Retrocompatibiltà software vs SO - si o no?

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Retrocompatibiltà software vs SO - si o no?

#1

Messaggio da Dude »

ho voluto scaricare il software da abbinare al DSP mini, per verificare la presenza dei ritardi, ma clamorosamente non riesco ad avviarlo, e per un motivo assai oltre il non-sense: mi dice che la mia versione di Windows non è abbastanza recente per le funzioni bluetooth del software ATF... ma che cappero c'entra il BT???
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Retrocompatibiltà software vs SO - si o no?

#2

Messaggio da The_Bis »

Perdonami Dude ma il sito non fa minimamemte quello che fa RGsound. Da nessuna parte è scritto che non ci sono i ritardi temporali...

Invece sul sito di RG è proprio scritto, in modo totalmente errato, che non sono presenti i ritardi temporali.
IMG_20220806_215032.jpg
Audiotec per analizzare le funzioni suggerisce di leggersi la Knowledge base e/o di scaricarsi il software. Cosa che suggeriamo anche a livello di forum perché mettere mano al software ti fa capire effettivamente non solo le funzioni ma quanto versatile è il funzionamento...

In ogni caso, a scanso di equivoci è ovviamemte supportata la configurazione dei ritardi temporali e con una risoluzione di circa un centesimo di millisecondo.

;)

P.s.: il software Audiotec richiede una versione minima di sistema operativo. Sei nelle specifiche?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Retrocompatibiltà software vs SO - si o no?

#3

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 6 ago 2022, 21:48 Perdonami Dude ma il sito non fa minimamemte quello che fa RGsound. Da nessuna parte è scritto che non ci sono i ritardi temporali...

Invece sul sito di RG è proprio scritto, in modo totalmente errato, che non sono presenti i ritardi temporali.
Immagine
Ah, ok, sorry, sono sceso subito giù alla descrizione dettagliatae non ho fatto caso.
The_Bis ha scritto: 6 ago 2022, 21:48 Audiotec per analizzare le funzioni suggerisce di leggersi la Knowledge base e/o di scaricarsi il software. Cosa che suggeriamo anche a livello di forum perché mettere mano al software ti fa capire effettivamente non solo le funzioni ma quanto versatile è il funzionamento...
Sìsì ma in ogni caso non fa minimamente menzione dei ritardi, questo non è discutibile.
Poi, per carità, non devi dirlo a me che sia meglio andare sempre alle fonti originali,. lo predico da una vita pure io.
Sottolineavo solamente che in descrizione, nel sito ATF danno spazio alle specil features a basta.

The_Bis ha scritto: 6 ago 2022, 21:48 In ogni caso, a scanso di equivoci è ovviamemte supportata la configurazione dei ritardi temporali e con una risoluzione di circa un centesimo di millisecondo.
Ma si capisce, è non-sense anche il solo dare credito, a una tale assenza.

The_Bis ha scritto: 6 ago 2022, 21:48 P.s.: il software Audiotec richiede una versione minima di sistema operativo. Sei nelle specifiche?
Ma senti, io ci ho guardato, se richiedeva requisiti minimi di sistema, e nella pagina di PC-Tools 5, ossia il SW da usare con Mini DSP, non si dice nulla.
Poi ok, su questo PC ho WIN 8.1, ma non posso credere che non sia adatto per un software consumer da DSP, qualsiasi esso sia.

E in ogni caso non mi dice che il mio sistema non è adeguato, mi dice proprio che non è aggiornato a livello di BT, dandomi questo messaggio.
Stronzata ATF.jpg
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Retrocompatibiltà software vs SO - si o no?

#4

Messaggio da The_Bis »

Eh ma ha senso, per collegarsi via BT al Dsp sfrutta delle API che su windows 8.1 non ci sono...

Infatti specificano windows 10 o 11.

Tu vuoi farlo funzionare su 8.1 e lui ti dice che hai una versione di software troppo vecchia...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Retrocompatibiltà software vs SO - si o no?

#5

Messaggio da Dude »

Prevederà mica solo il collegamento BT.

Se io non voglio collegarmi via BT che faccio, devo cambiare PC o sistema operativo?
Sul serio?
Ripeto, non esiste un solo motivo TECNICO valido per il quale un SO a 64bit non possa essere adeguato a un qualsiasi DSP attuale, almeno di fascia consumer, anche se esoterica.
Se tagliano fuori Sistemi operativi di modesta anzianità, per una cretinata come questa, possono anche andarsene affan...
Anzi, che vadano a prendersela nel cusb.
Un ottimo motivo per rimbalzarli.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Retrocompatibiltà software vs SO - si o no?

#6

Messaggio da The_Bis »

Ma non importa... Puoi aggiornare 8.1 gratuitamente a 10 e non ci sono controindicazioni a farlo... Se vuoi per tua scelta tenerti un sistema operativo obsoleto e ormai non più supportato non puoi prendertela con loro...

Secondo te ha senso che facciano una versione software dedicata a chi ha windows8.1, non vuole usare il BT e collegarsi solo con il cavo usb? Per servire quanti utenti? 2 in tutto il mondo?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Retrocompatibiltà software vs SO - si o no?

#7

Messaggio da Dude »

Dal momento che non credo che gli costi alcunché farlo, sì, trovo che abbia molto senso.
Anche perché non devono fare nessuna versione dedicata, basta di sicuro non impedire la fruizione del software in caso di assenza di supporto BT.

E in ogni caso, anche se volessi passare a 10 o 11 (e non lo voglio), l'update non è davvero gratuito , a quanto ne so.

Poi, circa l'obsolscenza e il mancato supporto, non me ne può fregare di meno.
È da win7 che tengo gli aggiornamenti automatici disabilitati e lascio lassare solo quei pochissimi realmente utili.
La "modernità" di 10 e 11, cioè le insopportabili skin e interfacce da smartphone e la sempre maggiore invasività "decisionale" del SO a scapito delle prerogative dell'utente, sono "tutte tue senza ritorno".
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Retrocompatibiltà software vs SO - si o no?

#8

Messaggio da ozama »

@Dude
Il mio AP4.9bit ha un software che funziona sotto Windows 7. Dovesse capitarti di acquistarne uno. :D
Scherzi a parte, purtroppo sono cose del tutto normali in questo mondo.
In ambienti professionali, a volte capita anche il contrario: per resettare certi apparecchi, anche di corrente produzione, occorre una sempre più rara porta seriale. Che per averla su un portatile nuovo, fai prima a comprarti un adattatore USB. Che peró spesso non funziona attraverso l’obsoleto software di gestione di questi apparecchi, e quindi devi usare un pc fisso, dove è più facile trovarla. ^^ E ci sono anche casi nei quali devi eseguire il software su una macchina virtuale perchè non gira sotto Windows 10. -.-
Sono tutte cose che capitano da 30 anni. O uno ci si rassegna o in certi campi, piano piano non ti muovi più. T_T
Pensa a chi ha acquistato un DSP super figo e pieno di funzioni, ora, e vorrà usarlo, estratto da un cassetto, per divertircisi tra 20 anni. Esisterà ancora un modo per entrarci e programmarlo? E le consolle per lavorare con l’editing audio? Funzioneranno tra 10/15 anni? E quante costose tavole per i disegni CAD sono state buttate? T_T
Io nel mio piccolo ho una bellissima tastiera Microsoft illuminata con joystik/mouse, che usavo con la porta IR in a Windows Media Center, dal divano del salotto. Nel 2003. È nella sua scatola tenuta per ricordo, perchè è un regalo. :love:
Adesso accedo con una app dallo smartphone direttamente al PC, che è in rete e in altra stanza, e cerco e mando in play i files sulla Fire TV collegata all’ampli AV. Oppure sul TV. Ho pensionato pure l’HDD multimediale Western Digital TV Live Hub che utilizzavo in precedenza anche come “mini NAS” per i backup. Che me ne faccio ora di quell’ingombrante tastiera? E dove me lo attacco il sensore IR? Non serve nemmeno più avere il PC nella stessa stanza. :hmm:
Anche io sono imbarazzato per il fatto che il mio portatile con Windows 7 Pro 64 bit, un i7 con 16 GB di RAM e disco SSD che funziona benissimo, sia obsoleto. E non è upgradabile perchè non esistono i driver per tutte le funzionalità accessorie (tasti funzione, schermo touch girevole, ma anche per il chipset interno, eccetera) perchè ha più di 10 anni. E le due batterie (una già di concorrenza), che non durano più, sono introvabili. Che me ne faccio di un PORTATILE con la batteria che dura poco? Ok che ho l’inverter in furgone.. Ma è alquanto scomodo.. ^^
Comunque devo pensionare per forza perchè non mi va nemmeno la versione di Thunderbird che supporta l’ultima autenticazione richiesta da Google per g-mail. E tra calendari del lavoro e mail personale, dovrei usare tutto da web. Cosa alquanto scomoda. -.-
Siamo entrambi “obsoleti” come mia cugina che ha una ferramenta, e non si rassegna alle carte di credito e bancomat perchè paga le commissioni. E qui dovremmo aprire un altro 3d.. Perchè se mi obbligano ad avere è un conto corrente per ricevere lo stipendio, e me lo fanno pagare di canone, così come pago le carte e i prelievi di contante, non è vero che le commissioni le paga solo lei. A me le fanno pagare, obbligate, in altro modo. Anche se uso il contante.
Ma questa è un’altra storia che non c’entra nulla con l’audio.. E lasciamo perdere.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Retrocompatibiltà software vs SO - si o no?

#9

Messaggio da Dude »

@ozama

È tutto vero quello che dici e non solo ne sono consapevole ma lo accetto "abbastanza" serenamente.

Ma questa no, honestly.

Mi si taglia fuori un SO che non può in alcun modo essere considerato obsoleto, sia in generale che, soprattutto, per il lavoro in questione.
E lo si fa per una funzione non esclusiva né vitale?

Ma per favore.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Retrocompatibiltà software vs SO - si o no?

#10

Messaggio da The_Bis »

Scusate, ma siete totalmente fuori strada se pensate che l'intero pianeta si debba concentrare negli sviluppi applicativi e nel supporto solo perché "voi" non VOLETE aggiornare il vostro computer con una diversa versione di sistema operativo, per altro gratuita.

Se nel mio lavoro mi venisse solo in mente di promuovere l'adozione di windows 7 o 8.1, qualsiasi fosse la motivazione, meriterei di essere licenziato immediatamente... E se non riuscite a capirne i motivi va bene, nessuno obbliga nessuno a fare nulla, ma poi quando qualcosa inizia a non funzionare, sarebbe auspicabile nessuno si lamentasse...

Tecnicamente, e lo dico in totale trasparenza, secondo le pratiche esistenti nel mondo dell'informatica da almeno 20anni Windows 8.1 (se correttamente aggiornato) sarebbe ancora in Extended Support fino a Gennaio 2023. Ergo non andrebbe cassato già oggi, ma proprio per la sua interfaccia Tablettosa e il kernel nettamemte inferiore a quello di Windows10 ha un livello di adozione sul Mercato più basso (ancora oggi) di windows7 (che è fuori supporto dal 2020).

Stiamo parlando di sistemi operativi che hanno rispettivamente 13 e 9 anni (w7 e w8.1) non è che siano usciti 2 anni fa...

Oggi come oggi, piaccia o meno, non esiste praticamente niente che dura 10anni senza scendere a compromessi... E nel mondo dell'informatica gli aspetti relativi agli aggiornamenti toccano sfere ben più importanti che in altri settori; primo, sopra ogni cosa, la sicurezza... Tutto questo, ormai da qualche anno, viene fornito in modo gratuito e senza particolari difficoltà... Ciò nonostante, c'è chi si arrocca sulle sue posizioni e non vuole abbandonare la vecchia strada per la nuova...

Nessuno, mi ripeto, lo vieta... Ma poi non lamentatevi se piano piano ci sarà sempre meno supporto e dovrete scendere a compromessi...

E pensare che una volta la gente era entusiasta di passare a delle nuove versioni di sistema, lo attendevano con ansia... Qualche volta sono stati dei catastrofici Flop, vedi Windows ME, Windows Vista, Windows 8 (poi recuperato per i capelli con Windows8.1)... Ma ci sono state anche svolte importanti di innegabile successo... Windows XP, Windows 7, Windows 10 e se la sta cavando bene anche Windows 11... Non mi esprimo su altre versioni di S.O. perché ci sarebbe da scrivere per giorni...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Retrocompatibiltà software vs SO - si o no?

#11

Messaggio da Armando Proietti »

Immagino che sia così d'altronde è il tuo pane quotidiano.
Ma noi poveri mortali che usiamo il PC per un minuto al giorno di media ci vuole più tempo ad impartire il nuovo sistema operativo che quello che effettivamente usiamo.
Pensa io non ricordo neanche che versione ho.
Se non era per il DSP stava ancora sotto tre dita di polvere🤣🤣.(no va bè quello no perché lo puliva mamma).
Sinceramente non vedo la necessità di un componente abbastanza basilare come è un DSP di dover utilizzare piattaforme informatiche così evolute.
Ma io non ci capisco nulla per cui è una semplice curiosità.
Secondo me quando ci stava la corsa al aggiornato del PC era perché non esisteva ancora lo smartphone.
Credo che in pochi non abbiano l'ultima versione del software didponibile
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Retrocompatibiltà software vs SO - si o no?

#12

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 7 ago 2022, 12:54 Scusate, ma siete totalmente fuori strada se pensate che l'intero pianeta si debba concentrare negli sviluppi applicativi e nel supporto solo perché "voi" non VOLETE aggiornare il vostro computer con una diversa versione di sistema operativo, per altro gratuita.
Gratuita una fava di lesso.
Lo era se facevo l'upgrade quando era appena uscito, W10.
Mò non lo è più da un pezzo.

Per il resto, come di consueto n questo forum, qualsiasi voce che non faccia peana incondizionato alla modernità, non importa per quale motivo, viene immediatamente tacciata di oscurantismo.

Sembra quasi che tu non mi legga Stefano, andiamo. Come sempre più spesso accade, mi rispondi fischi per fiaschi e ti poni per l'ennesima volta come "baluardo" del progresso contro i brutti & cattivi nostalgici della pietra focaia.
Hai fatto un post che non c'entra NULLA con il discorso in essere.

L'ho scritto e ri-scritto, non mi interessa l'upgrade e mi sta bene così, ma come questione PERSONALE.
Non ho mai fatto propaganda contro le nuove versioni di Windows, a meno che anche qui non sia ormai in voga la modalità "dagli al terrapiattista", e sia sufficiente esporre le proprie idee per essere tacciati di tutto il peggio possibile.
The_Bis ha scritto: 7 ago 2022, 12:54 Se nel mio lavoro mi venisse solo in mente di promuovere l'adozione di windows 7 o 8.1, qualsiasi fosse la motivazione, meriterei di essere licenziato immediatamente... E se non riuscite a capirne i motivi va bene, nessuno obbliga nessuno a fare nulla, ma poi quando qualcosa inizia a non funzionare, sarebbe auspicabile nessuno si lamentasse...
Sorry, ma da te un'osservazione come questa, qui, non me l'aspettavo. È un insulto alla tua stessa intelligenza.
Perché non si sta parlando di questo, non è nemmeno in discussione.
Invece sembra di nuovo il solito pippone sul "ma che cavolo dite voi anti-scienza e anti-progresso"...

Ho solo detto che inibire l'uso di un software assolutamente "banale" (nel senso di ampiamente sperimentato e collaudato e non critico a livello di risorse hardware), con la sola scusa della compatibilità BT, che NON è una funzione esclusiva per l'uso di detto software, è una mossa stupida, inopportuna e soprattutto inutile.

Tutto il resto che hai scritto, perdonami, ma è altrettanto inutile e fuori argomento.

Non me ne frega niente del supporto e NON mi lamento, non l'ho mai fatto.
Questa è la prima volta che lo faccio e non è per una mancanza di supporto, ma per una decisione *commerciale* assai discutibile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Retrocompatibiltà software vs SO - si o no?

#13

Messaggio da The_Bis »

Ti ho risposto esattamente come rispondo a chiunque quando si usano pretesti totalmente fuori dalla realtà per pretendere di non cambiare sistema operativo... Che ribadisco è gratuito ora come 3 anni fa...

Non c'è nulla di legato al progresso o aspetti che rincorrono il bisogno di rinnovarsi a tutti i costi... Si tratta semplicemente di buon senso, cosa che sfugge a molti perché hanno semplicemente PAURA di cambiare...

E tu Dude perdonami, ma non accettando nemmeno la normalissima economia di scala, che si fa in fase di sviluppo software decidendo sulla base dei numeri di mercato e sull'effettiva garanzia di supporto del produttore, quali sono i sistemi operativi che si DECIDE di servire è come pretendessi che al distributore ci fosse la benzina Super perché tu hai deciso di non cambiare auto negli ultimi 30anni.

Mi spiace, ma avrei tranquillamente accettato un discorso, come ho spiegato sopra che avesse le sue basi radicate sul fatto che windows8.1 è ancora supportato per cui tagliarlo fuori è una scelta drastica (almeno fino a gennaio 2023). Ma guarda caso c'è la versione 4.8 ancora perfettamente scaricabile dal sito e funzionante con quasi tutti i DSP che supporta anche windows 7...
Screenshot_2022-08-07-15-02-18-280_com.android.chrome.jpg
Però, è più facile, dare contro a sti maniaci del progresso... Che scaricare il software 4.8 invece che il 5.0 accettando il compromesso visto che hai un sistema operativo datato.

E come la mettiamo nei casi contrari? Cioè quando si sviluppa un software come, puro esempio, Bewith che serve windows xp per farlo funzionare? Oppure il software del Bitone che per farlo andare su Windows 10 c'è da farsi il segno della croce prima di installarlo? In questi casi è normale che nel 2022 serva una macchina con un sistema operativo vetusto oppure sono i produttori che sbagliano a non aggiornare il loro software?

Cmq, almeno da parte mia, speso anche troppe parole per un tema che tanto non porta da nessuna parte... Mi scuso per l'OT...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Retrocompatibiltà software vs SO - si o no?

#14

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 7 ago 2022, 15:14 Ti ho risposto esattamente come rispondo a chiunque quando si usano pretesti totalmente fuori dalla realtà per pretendere di non cambiare sistema operativo... Che ribadisco è gratuito ora come 3 anni fa...
Eddaje.
Wupdate.jpg
The_Bis ha scritto: 7 ago 2022, 15:14 Non c'è nulla di legato al progresso o aspetti che rincorrono il bisogno di rinnovarsi a tutti i costi... Si tratta semplicemente di buon senso, cosa che sfugge a molti perché hanno semplicemente PAURA di cambiare...
Se c'è qualcuno che ha paura di cambiare, non lo so, personalmente non faccio parte del gruppo.
Io semplicemente non ho voglia, di cambiare, perché non ne ho bisogno.
Quando non ho potuto più evitarlo, l'ho fatto.
Per ora, PER I MEI BISOGNI, Win 8.1 è più che sufficiente e non vedo nepure la più pallida delle ragioni per cui dovrei cambiarlo.
The_Bis ha scritto: 7 ago 2022, 15:14 E tu Dude perdonami, ma non accettando nemmeno la normalissima economia di scala, che si fa in fase di sviluppo software decidendo sulla base dei numeri di mercato e sull'effettiva garanzia di supporto del produttore, quali sono i sistemi operativi che si DECIDE di servire è come pretendessi che al distributore ci fosse la benzina Super perché tu hai deciso di non cambiare auto negli ultimi 30anni.
E giù un'altra boutade.
Nonché l'ennesima dimostrazione che non riesci (o non vuoi) cogliere il punto.
Mi dite:
"guarda, il PCtools 5 non è compatibile con tutto Win8.1, perché le librerie, l'architettura, la rava e la fava sono tutte talmente fuori specifica, per il lavoro che qs software deve fare, che ammazzarsi per renderlo retrocompatibile sarebbe un non-sense commerciale e industriale"...

e io, se me lo spiegate in maniera convincente, non apro più bocca.
Ma ho pochissimi dubbi che un discorso così non sia realistico.
Probabilmente andrebbe bene se cercassimo una (francamente pretenziosa) retrocompatibilità con, che ne so... windows 98 o XP.

Ma qui siamo cmq in altra fattispecie, ossia la mancata retrocompatibilità con il servizio BT.
Di un software per DSP audio, mica per mandare l'uomo su Marte.
Non mi dice "il tuo SO non è al passo con PCtools 5, mi dice che non lo è la parte BT.
E allora fammi lavorare senza il BT no?
O così si demoliscono le economie di scala?
Eddai.

Il punto è che ormai il termine stesso "retrocompatibilità" sta sempre più assumendo il connotato della negatività per default.
Che è concettualmente (e moralmente) sbagliato.
Ed è quindi uno dei principali motivi per cui tengo sempre il freno a mano tirato sugli aggiornamenti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Retrocompatibiltà software vs SO - si o no?

#15

Messaggio da ozama »

@The_Bis

Calma, calma. ^^
Non so se ti riferivi anche a me. Ma io non sono “contro il progresso” ne non mi rendo conto che esistono le economie di scala anche per quanto riguarda gli sviluppi software.
Sono tra l’altro tra quelli assolutamente incuriositi dal nuovo e che ne apprezza sempre i miglioramenti (se sono alla mia portata, chiaramente). E pure considerato (erroneamente) “detrattore a prescindere” di tutto ció che è vecchio. :D
Ho espresso solidarietà a Dude (e la rinnovo) perché mi sono ritrovato più volte nella condizione di avere attrezzature perfettamente funzionanti e dover tribolare, per via del (naturale) cambio di sistemi operativi. Sia verso l’alto, sia verso il basso (vedi esempio di Bewit, che calza pure per me). :)
Di fatto, mi secca dover cambiare un PC portatile che funziona meglio di molti nuovi, sia perchè non è aggiornabile (per scelta ANCHE del produttore del PC) sia perchè non esistono più le batterie. Ma tant’è. :hmm:
Infatti, ho scritto che sono solidale con Dude, ma bisogna rassegnarsi. @_@ Ed il mio PC ha 10 anni, ormai. Non posso certo avere la pretesa che mi facciano i drivers per due sistemi operativi oltre quello che era installato di base. Ne che mantengano a catalogo le batterie. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Retrocompatibiltà software vs SO - si o no?

#16

Messaggio da The_Bis »

ozama ha scritto: 8 ago 2022, 8:35 @The_Bis
Calma, calma. ^^
Non so se ti riferivi anche a me. Ma io non sono “contro il progresso” ne non mi rendo conto che esistono le economie di scala anche per quanto riguarda gli sviluppi software.
Sono tra l’altro tra quelli assolutamente incuriositi dal nuovo e che ne apprezza sempre i miglioramenti (se sono alla mia portata, chiaramente). E pure considerato (erroneamente) “detrattore a prescindere” di tutto ció che è vecchio. :D
Ho espresso solidarietà a Dude (e la rinnovo) perché mi sono ritrovato più volte nella condizione di avere attrezzature perfettamente funzionanti e dover tribolare, per via del (naturale) cambio di sistemi operativi. Sia verso l’alto, sia verso il basso (vedi esempio di Bewit, che calza pure per me). :)
Di fatto, mi secca dover cambiare un PC portatile che funziona meglio di molti nuovi, sia perchè non è aggiornabile (per scelta ANCHE del produttore del PC) sia perchè non esistono più le batterie. Ma tant’è. :hmm:
Infatti, ho scritto che sono solidale con Dude, ma bisogna rassegnarsi. @_@ Ed il mio PC ha 10 anni, ormai. Non posso certo avere la pretesa che mi facciano i drivers per due sistemi operativi oltre quello che era installato di base. Ne che mantengano a catalogo le batterie. ^^
Ciao! :)
E' più che abbondantemente OT, ma guarda che non è scritto da nessuna parte che non ci siano i driver per il tuo computer.

Con l'introduzione di windows 10 sono stati incorporati nel S.O. un sacco di driver Basici che supportano hardware del passato. Magari non ti funzionano tasti multimediali particolari ma solitamente si mantengono la maggior parte delle funzionalità.

Per quanto riguarda la questione aggiornamenti e/o upgrade di versione, è un cinema che vedo ripetersi da anni... Decine di anni...

E tutti scoccia "aggiornare" il sistema, se il concetto applicato è quello di 20 anni fa... Ma oggi un "upgrade in place" si fa con sforzo zero e recuperando nella stragrande maggioranza dei casi tutte le funzionalità precedenti e gli applicativi installati.

Esattamente come tutti corrono ad aggiornare iOS/Android nello Smartphone quando esce quello nuovo perchè sanno che in teoria "nulla si rompe" si può fare lo stesso ANCORA OGGI partendo da Windows 7.

Hai fatto l'upgrade, non sei contento, hai un mese di tempo per tornare indietro.

Posso dire in piena coscienza che questa operazione va sempre bene? NO!

Qualche volta gli upgrade in place fanno bestemmiare a causa del driver sfigato, del software ostico, della puttanata che spunta fuori dal nulla e per la quale dovrai perderci del tempo... Ma alla fine (almeno per me) ne sono sempre uscito...

ESEMPIO:

Il mio computer di casa, assemblato nella sua versione definitiva nel 2013, aggiornato poi solo a livello case e cooling negli anni successivi e, se non erro, sostituita la Scheda video nel 2015... Oggi funziona ancora benino, è ovviamente meno prestante che una macchina di ultima generazione, ma diciamo che si difende... Nasceva Windows 7, ha saltato a piè pari 8 e 8.1 per passare direttamente a 10, mai reinstallato il sistema dal 2013, mai avuto problemi e a livello di performance sarebbe ancora in grado di reggere benissimo un uso anche piuttosto gravoso... Se volessi passare a W11 purtroppo non posso (ufficialmente) a causa della restrizione imposta da Microsoft a CPU di 8th generazione. In realtà c'è modo di aggirare e credo che lo farò...

Ufficialmente sarebbe un pc da cambiare, ha ormai 10 anni, non l'ho sostituito prima solo perchè i prezzi del mercato informatico sono fuori di testa e per nessun motivo al mondo voglio finanziare sta bolla speculativa inutile... Ma le cose stanno cambiando, i primi mesi del 2023 (indicativamente tra CES e Computex) dovrebbero esserci finalmente dei prezzi favorevoli in linea (si fa per dire) con il valore intrinseco del prodotto che vai a comprare...

Ora stiamo dicendo che ho un PC di 10 anni (o quasi) che ancora funziona decentemente, sul quale in teoria (con qualche trucchetto) posso installare l'ultima versione di sistema operativo, per il quale esiste ancora un supporto Driver...


Parlare di progresso o di obsolescenza programmata o di aspetti filosofico/tecnologici non ha nessun senso... Esiste un mondo, che riguarda l'informatica esattamente come esiste un mondo legato all'HiFi o legato ai motori o a qualsiasi altra cosa sul pianeta...
Se vuoi farne parte, capire, conoscere ed esprimere giudizi ti devi informare COSTANTEMENTE. Se uno vuole fare l'outsider, non ci sono problemi, ma è SBAGLIATO ogni volta partire da preconcetti legati da esperienze passate, dicerie, leggende metropolitane etc. etc.

Tu ti lamenti del tuo portatile che dopo 10 anni non riesci a trovare le batterie... Pensa che la vita media di un portatile non supera i 4 anni e le aziende virtuose hanno un turnover dei dispositivi portatili che rimane all'interno dei 3 anni.

Pensate che i computer vengano cambiati perchè hanno voglia di buttare via soldi?

Una cosa però non si può sentire: "Devi cambiare un pc portatile che funziona meglio di molti nuovi..." ma un pc nuovo che costi oggi come costava il tuo quando lo hai preso nuovo lo hai provato? Perchè ok l'oldschool quando parliamo di Audio... Ok il vintage quando parliamo di strumenti musicali... Ok il retrocomputing se parliamo di nostalgia degli anni che furono... Ma se devi LAVORARE con il computer, magari portartelo dietro costantemente, quello che c'è OGGI è ampiamente superiore rispetto a quello che c'era 2/3 anni fa e nemmeno paragonabile con quello che c'era 10 anni fa.
Se poi vogliamo metterla sul: "ma a me tutta sta potenza non serve..." oppure il classico "ma poi chi è che la sfrutta tutta quella potenza..." vi rimando a qualche riga sopra...

Tutto questo per dire che ci sarebbero risposte e spiegazioni LEGITTIME se si vuole/volesse ascoltare per ognuno di questi dilemmi esistenziali che fanno vedere il mondo dell'informatica come pieno di paradossi insensati... Ma la gente non vuole sentire e onestamente credo che chi dentro questo mondo ci vive tutti i giorni si è ampiamente stancato di spiegare...

Ora racconto una storia...

Nel 2012, ho inziato a lavorare come IT presso un azienda del Vicentino, il computer che mi è stato dato dai colleghi dell'IT per lavorare era una Pentium4 con Windows XP e 1024mb di Ram. Inutile dire che ero sconvolto non tanto dalla scarsezza della macchina, ma soprattutto dal fatto che si costringeva le persone a lavorare con certi cadaveri e si sottoponeva l'azienda a delle vulnerabilità in termini di sicurezza inaccettabili.
Il collega che me lo preparò al tempo era a qualche anno dalla pensione e per lui non esisteva nulla tranne Windows XP. Al tempo senza dire ne A ne B, presi un computer che avevo a casa, lo montai nel cabinet del pc che mi diede il collega e lavorai fino al suo pensionamento con il "computer nuovo" (al tempo windows 7) installato dentro il case del Pentium 4 che mi diede.
Nello stesso Ufficio, avevo un altro collega, pilastro storico dell'ufficio che lavorava in azienda dagli anni 70... Lui nonostante l'età (coetaneo del collega menzionato in precedenza) e l'imminente pensionamento aveva già un computer nuovo con installato windows 7.

Qualche anno dopo (2015), quando decisi di sostituire i loro pc con una nuova macchina windows 10, entrambi mi dissero ma perchè vuoi cambiarlo mi trovo bene con quello che ho... Dissi loro che dovevamo cambiarli perchè windows Xp andava fuori supporto e non aveva senso configurare macchine nuove con Windows 7 visto che il 10 era già uscito... Non vi dico la grandinata di colorite bestemmie che mi sono sentito da due Over60 "costretti" ad affrontare un epico passaggio a Windows 10...

Dopo DUE(2) giorni erano entusiasti di fronte allo schermo a provare il nuovo PC e le funzionalità del sistema...

Il computer vecchio va sempre "Ancora BENISSIMO" finchè non provi quello nuovo... E nessuno sente "il Bisogno di cambiare" ma tutti si indignano quando esce (per qualsiasi motivo) la scritta che dice "Mi spiace, il tuo computer/software/qualcosa è troppo vecchio".
Ma come diceva un tizio leggermente famoso:

"Non sempre Cambiare equivale a Migliorare, ma per Migliorare bisogna Cambiare"
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Retrocompatibiltà software vs SO - si o no?

#17

Messaggio da Dude »

@The_Bis

Bella aneddotica.

Peccato che si potrebbero citare casi opposti, tranquillamente in ragione di un rapporto 1:1.

Stefano, abbi pazienza, con tutto il rispetto e l'affetto, ma non puoi pretendere di consolidare concetti di questo genere con questi metodi.
The_Bis ha scritto: Il computer vecchio va sempre "Ancora BENISSIMO" finchè non provi quello nuovo... E nessuno sente "il Bisogno di cambiare" ma tutti si indignano quando esce (per qualsiasi motivo) la scritta che dice "Mi spiace, il tuo computer/software/qualcosa è troppo vecchio".
Qui, per l'ennesima volta, generalizzi indebitamente.
Ci sono casi in cui la lamentela è senza dubbio pretestuosa e deriva dalle varie "paure" di cui hai già parlato, e altri casi in cui certi semafori rossi sono figli solo e unicamente della "regola" di mercato che i prodotti informatici devono a tutti i costi avere elevato turnover.
Cosa che se solo provi a negare, perdi tutta la mia stima.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Retrocompatibiltà software vs SO - si o no?

#18

Messaggio da The_Bis »

Non lo nego, ma in 20anni di esperienza e migliaia di casi alle spalle non si è mai verificato un singolo caso a sostegno della tua teoria...

Sarò stato fortunato...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Retrocompatibiltà software vs SO - si o no?

#19

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 8 ago 2022, 12:22 Non lo nego, ma in 20anni di esperienza e migliaia di casi alle spalle non si è mai verificato un singolo caso a sostegno della tua teoria...

Sarò stato fortunato...
Belìn, sei in modalità iperbole eh?

Ma poi, di quale teoria parli?

Perché qui sembra la stessa situazione delle discussioni sull'uso dei DSP o meno: da una parte chi auspicherebbe solo un minimo di elasticità, dall'altra i talebani del "progresso" che non sanno fare altro che brandire la loro furia iconoclasta.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Retrocompatibiltà software vs SO - si o no?

#20

Messaggio da The_Bis »

Nessuna Iperbole, in questo momento sotto la mia responsabilità ci sono circa 900computer e 400 server. Computer che cambiano indicativamente ogni 4 anni e infrastrutture Server che si rinnovano ogni 5.

Faccio questo lavoro da 20 anni e ho cambiato solo negli ultimi 10 anni 3 aziende. Sono passato da Windows NT a Windows 11 e da Windows Server 2000 a Windows Server 2019... (non parlo di cosa ho fatto poi a casa con i miei di computer e lascio fuori la parte Apple...)

La Teoria l'hai scritta tu: "certi semafori rossi sono figli solo e unicamente della "regola" di mercato che i prodotti informatici devono a tutti i costi avere elevato turnover"

Per la prima volta nella mia vita (in riferimento alla teoria) ti potrei dare ragione in realtà... In merito alla insulsa decisione di Microsoft di limitare l'installazione di Windows 11 in riferimento a Cpu Intel di almeno 8th generazione.

C'è una ragione sensata anche dietro questa decisione, ma ammetto che a mio avviso è una cazzata che potevano tranquillamente risparmiarsi. E' vero però che windows 10 ha supporto fino a 2025 e l'8th generazione è uscita nel 2018. Per cui il cambio sarà obbligatorio quando le macchine saranno tendenzialmente già tutte abbondantemente a fine vita...
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”