Dsp si o no?

Avatar utente
Piero70
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 giu 2022, 17:33
Località: Parma

Dsp si o no?

#1

Messaggio da Piero70 »

Ciao a tutti, eccomi qui per ricevere consigli. Sono possessore di un ampli helix G five ereditato dalla mia vecchia golf che vorrei installare sulla mia tiguan del 2021 dal momento che lo ritengo un ampli molto valido (almeno per le mie orecchie). L'installatore mi avrebbe però consigliato di abbinarci un dsp bit ten dicendomi che ne migliorerebbe nettamente sulla qualità del suono. Cosa ne pensate? Installazione, taratura e dsp mi verrebbe a costare 600 euro cosa faccio?
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Dsp si o no?

#2

Messaggio da lorddegio »

Direi che ha ragione in generale, ma come DSP forse si potrebbe fare qualcosina di meglio del Bit Ten...
L'ampli è ok, poi da li puoi partire già con una buona base di partenza per il resto (insonorizzazione, nuovi ap, sub...)
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dsp si o no?

#3

Messaggio da mark3004 »

Dipende dal risultato che ti prefissi di raggiungere.
Un DSP ti permette di fare regolazioni tali da migliorare in mdoo drastico non solo la ricostruzione della scena sonora ma di tutta la resa in generale. Questo a patto che ci mette mano qulcuno che sa il fatto suo.

Come ti hanno consigliato, va curata comunque tutta l'installazione, non solo i componenti. E sicuramente c'e' di meglio rispetto al bit ten...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Dsp si o no?

#4

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Se il dsp in questione è un bit ten non so se lo farei…il peggior dsp mai provato…considerando anche il fatto che è una tecnologia risalente a più di 7/8 anni 😅 quindi molto indietro rispetto ai dsp odierni…per giunta la qualità è pietosa..e 90 su 100 aggiunge fruscii al sistema..(problema conosciuto anche da audison ma mai sistemato)…il mio primissimo sistema sq era composto da bit ten più sorgente pioneer senza dsp…ho sostituito la sorgente con una p80rs tenendo comunque il bit ten…una volta tolto il bit ten la magia…L impianto era cambiato tantissimo…in bene ovviamente…bit ten lo consiglierei solo nel caso in cui si vogli spender poco e se si parla di un sistema “spl” entry level…se no piuttosto preferirei non metterlo

Alla fine ha i tagli abbastanza limitanti…L equalizzatore è generalizzato per tutto il sistema e non per ogni singola uscita del dsp
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Dsp si o no?

#5

Messaggio da BrividoSonoro »

Io per il DSP ti consiglio di rimanere in casa Helix.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Piero70
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 giu 2022, 17:33
Località: Parma

Re: Dsp si o no?

#6

Messaggio da Piero70 »

diciamo che il suggerimento per il bit ten credo che sia nato dal fatto che lui tratta hertz e audison ( che alla fine sono la stessa famiglia). @BrividoSonoro ti riferisci al 3s ? Mi sa che però il problema sia per quanto riguarda la taratuta e anche il prezzo (quest'ultimo per me) ahahah
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Dsp si o no?

#7

Messaggio da BrividoSonoro »

Per un due vie più sub puoi prendere l'Helix DSP MINI, il problema si pone appunto se l'installatore non è formato per fare tarature su DSP non di casa Audison, a questo punto o prendi quello che ti propone lui, o ti procuri il suddetto processore e ti informi, anche attraverso il forum, su qualcuno che sappia metterci le mani, che magari non sarà vicino Parma, ma una volta fatto te lo godi nella migliore maniera.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Dsp si o no?

#8

Messaggio da Jaco_it »

Se non sai neanche a cosa potrebbe servirti un DSP penso che tu possa tranquillamente farne a meno.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dsp si o no?

#9

Messaggio da ozama »

Direi che gli serve per interfacciare al meglio la sorgente di serie sulle high level. ^^
Che trattandosi di gruppo VAG, non ha filtri passa tutto o ritardi temporali e la de equalizzazione eseguita dal bit Ten magari potrebbe bastare. :hmm:
Anche per me, comunque è il peggio DSP che si possa montare. Almeno, stando in casa Audison, metterei un Bit Nove. Ha lo stesso chipset dei serie Prima, con un software più versatile.
Inferiore di gran lunga ad Helix. Ma se poi il taratore deve metterci 4 tagli in croce e non usare nemmeno l’equalizzatore (cosa estremamente probabile, dato l’attuale panorama..), almeno che abbia una de equalizzazione migliore del Bit Ten. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Dsp si o no?

#10

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Dipende sempre cosa vuole fare…helix dsp mini ci sta…c è da considerare però il fatto che helix è messa molto male sul lato drc…quindi nel caso in cui il drc lui lo voglia meglio prendere altro…se invece L intenzione e di non installare nessun drc allora helix e la scelta giusta…valutate anche lo steg sdsp68…che è un buon prodotto anch’esso non ricordo solo se venga fornito con drc e in caso quanto costa il drc…il dsp però è secondo me la giusta via di mezzo tra audison ed helix…il prezzo si aggira intorno ai 420 euro
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Dsp si o no?

#11

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Vi confermo la presenza del drc se si acquista il dsp steg sopra citato…ho chiesto ad un amico che ce L ha e mi ha confermato la cosa (poi se nel tempo hanno cambiato non saprei)…comunque guardando un po’ in rete ho visto la presenza di un dsp fatto da hifonics…marchio che di solito ha sempre fatto dei bei prodotti…qualcuno lo conosce? Potrebbe essere una valida alternativa al bit ten visto il costo di 250 euro compreso drc 😅 si chiama m8-dsp…sicuramente penso che meglio del bit ten lo sarà per certo 🤔 anche perché non ci va molto 🤣🤣
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dsp si o no?

#12

Messaggio da mark3004 »

La migliore alternativa ad Helix e per tanti aspetti meglio di Audison soprattutto quelli di fascia bassa? I minidsp:

https://www.soundimports.eu/en/minidsp- ... boxed.html

Questo ha di suo nche ingresso digitale coax. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dsp si o no?

#13

Messaggio da ozama »

Mini DSP praticamente non esiste in Italia. Se hai un problema è non sai come muoverti, diventa un calvario.. :hmm:
Comunque, se l’installatore è un centro Master, non gli proporrà certo Helix. E di sicuro non qualcosa di non importato, distribuito, assistito regolarmente.
Dimenticate sempre che un installatore ha la necessità di installare un prodotto che non gli crei problemi nel post vendita e che conosce. Specie se il preventivo è basso e se il cliente non è particolarmente esigente.
Noi ragioniamo “da appassionati”. :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Piero70
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 giu 2022, 17:33
Località: Parma

Re: Dsp si o no?

#14

Messaggio da Piero70 »

ozama ha scritto: 7 lug 2022, 17:31 Direi che gli serve per interfacciare al meglio la sorgente di serie sulle high level. ^^
Che trattandosi di gruppo VAG, non ha filtri passa tutto o ritardi temporali e la de equalizzazione eseguita dal bit Ten magari potrebbe bastare. :hmm:
Anche per me, comunque è il peggio DSP che si possa montare. Almeno, stando in casa Audison, metterei un Bit Nove. Ha lo stesso chipset dei serie Prima, con un software più versatile.
Inferiore di gran lunga ad Helix. Ma se poi il taratore deve metterci 4 tagli in croce e non usare nemmeno l’equalizzatore (cosa estremamente probabile, dato l’attuale panorama..), almeno che abbia una de equalizzazione migliore del Bit Ten. ^^
Ciao! :)
In effetti l'intento del venditore è quello di optare per un prodotto audison, tant'è che inizialmente mi aveva proposto l'audison ap 8.9, ma non me la sono sentita di lasciare in un angolo il mio ampli che suona parecchio bene a parere mio naturalmente
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dsp si o no?

#15

Messaggio da mark3004 »

Effettivamente se alla fine devi per forza affidarti ad un installatore devi anche adeguati alle sue "potenzialità" ed alla sua politica commerciale.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dsp si o no?

#16

Messaggio da ozama »

Eh, beh, infatti è quello che immaginavo.
Per quanto riguarda l’ampli, è certamente mooooolto meglio di quelli incorporati nell’8.9. Fai bene ad usare quello. :yes:
Tuttavia, investirei qualcosa in più nel DSP. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Dsp si o no?

#17

Messaggio da Armando Proietti »

Dipende da quanto tempo pazienza e passione e voglia di mettermi in gioco ha.
Perché percorrere la strada del fai da te e così.
Altrimenti ti affidi a lui sperando che riesca a tirare il meglio da quel DSP.
Oppure ( sto per dire una bestemmia ) cerca nel usato un bit One o un altro DSP Audison Hertz e te lo fai istallare e tarare.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Dsp si o no?

#18

Messaggio da Armando Proietti »

ilbaronerosso69 ha scritto: 7 lug 2022, 18:24 Dipende sempre cosa vuole fare…helix dsp mini ci sta…c è da considerare però il fatto che helix è messa molto male sul lato drc…quindi nel caso in cui il drc lui lo voglia meglio prendere altro…se invece L intenzione e di non installare nessun drc allora helix e la scelta giusta…valutate anche lo steg sdsp68…che è un buon prodotto anch’esso non ricordo solo se venga fornito con drc e in caso quanto costa il drc…il dsp però è secondo me la giusta via di mezzo tra audison ed helix…il prezzo si aggira intorno ai 420 euro
Ma perché starebbe messa male per i DRC?
Pensa Audison nella nuova versione ha copiato Helix.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Piero70
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 giu 2022, 17:33
Località: Parma

Re: Dsp si o no?

#19

Messaggio da Piero70 »

Armando Proietti ha scritto: 7 lug 2022, 22:45 Dipende da quanto tempo pazienza e passione e voglia di mettermi in gioco ha.
Perché percorrere la strada del fai da te e così.
Altrimenti ti affidi a lui sperando che riesca a tirare il meglio da quel DSP.
Oppure ( sto per dire una bestemmia ) cerca nel usato un bit One o un altro DSP Audison Hertz e te lo fai istallare e tarare.
purtroppo voglia e passione ne ho molta, ma a livello di manualità potrei dire zero. Mi affiderei sicuramente ad un istallatore ma vorrei essere sicuro di non fare passi falsi, ecco il perchè ho posto il quesito a voi che ne sapete sicuramente più di me. Non mi aspetto un mega impianto, anche perchè so che più aumenta la pulizia/qualità del suono e più aumenta il budget. Mi ero prefissato un "investimento" di 600/700 euro circa considerando come ho scritto prima che un ampli ce l'ho gia
Avatar utente
Piero70
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 giu 2022, 17:33
Località: Parma

Re: Dsp si o no?

#20

Messaggio da Piero70 »

mark3004 ha scritto: 7 lug 2022, 20:10 La migliore alternativa ad Helix e per tanti aspetti meglio di Audison soprattutto quelli di fascia bassa? I minidsp:

https://www.soundimports.eu/en/minidsp- ... boxed.html

Questo ha di suo nche ingresso digitale coax. ;)
interessante, resta sempre l'incognita taratura
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”