Dsp si o no?

Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Dsp si o no?

#41

Messaggio da Armando Proietti »

Puoi provare a chiedere la procedura di taratura che esegue.
Se si ferma alla taratura automatico lascia stare.
Vai altrove certo devi mettere in conto un [ERRORE!!!!] superiore.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dsp si o no?

#42

Messaggio da ozama »

Lo”street price” del Bit Nove è sui 400 Euro scarsi, senza il DRC che, se l’unica sorgente è quella di serie, non serve a niente.
Lo avevo proposto perchè è un “solo DSP” al limite della decenza, rispetto al Bit Ten D.
È possibile che con l’uscita della nuova serie Prima, che è una RIVOLUZIONE in termini di capacità operative, il Bit Nove cali di prezzo ed il Bit Ten sparisca definitivamente. Ma bisogna avere pazienza. Per ora è solo presentata..
Di fatto, il Bit Ten è un prodotto assolutamente ed assurdamente STRAOBSILETO. T_T
Inutile che mi dilunghi su quello che non ha. Capisco che il problema non è “percepito”, perchè non è nemmeno chiara la reale funzione del DSP. :hmm:
E si: anche il Bit Nove, come TUTTI i DSP Audison, possono essere tarati attraverso il Bit Tune.
Peró, ti invito a fare qualche Km e cercare altri installatori. Uno te l’ho già suggerito.
Dalle premesse, quello a cui ti sei rivolto, non è il massimo. E sinceramente, da possessore di un AP4.9bit, sono cosciente che la concorrenza, in questa fascia, è davvero MOOOOOLTO più avanti..
Ma lo avevo già detto. Direi che continuare sarebbe una inutile insistenza. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Piero70
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 giu 2022, 17:33
Località: Parma

Re: Dsp si o no?

#43

Messaggio da Piero70 »

ozama ha scritto:Lo”street price” del Bit Nove è sui 400 Euro scarsi, senza il DRC che, se l’unica sorgente è quella di serie, non serve a niente.
Lo avevo proposto perchè è un “solo DSP” al limite della decenza, rispetto al Bit Ten D.
È possibile che con l’uscita della nuova serie Prima, che è una RIVOLUZIONE in termini di capacità operative, il Bit Nove cali di prezzo ed il Bit Ten sparisca definitivamente. Ma bisogna avere pazienza. Per ora è solo presentata..
Di fatto, il Bit Ten è un prodotto assolutamente ed assurdamente STRAOBSILETO. T_T
Inutile che mi dilunghi su quello che non ha. Capisco che il problema non è “percepito”, perchè non è nemmeno chiara la reale funzione del DSP. :hmm:
E si: anche il Bit Nove, come TUTTI i DSP Audison, possono essere tarati attraverso il Bit Tune.
Peró, ti invito a fare qualche Km e cercare altri installatori. Uno te l’ho già suggerito.
Dalle premesse, quello a cui ti sei rivolto, non è il massimo. E sinceramente, da possessore di un AP4.9bit, sono cosciente che la concorrenza, in questa fascia, è davvero MOOOOOLTO più avanti..
Ma lo avevo già detto. Direi che continuare sarebbe una inutile insistenza. ^^
Ciao! :)
Grazie del suggerimento e del tuo essere diretto che fa sempre piacere, vedrò di fare un giro e guardarmi intorno. Di sicuro ho capito che casa audison al momento va messa da parte Immagine

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dsp si o no?

#44

Messaggio da The_Bis »

Ad essere sinceri con le premesse offerte dalla FINALMENTE rinnovata gamma di prodotti in uscita a luglio 2022 Audison è l'ultimo di quelli da mettere da parte... I problemi al momento sono/saranno la disponibilità dei prodotti, la formazione dei centri master (perché dovranno imparare ad usare i nuovi dsp) e potenzialmente il prezzo... Perché non credo regaleranno i nuovi prodotti... Più tutte le sfighe correlate al lancio di un nuovo prodotto che avrà bug, difettini vari e qualche sfiga di cui per ora non ci siamo ancora accorti... Felice di sbagliarmi, ma Audison ci ha un po' abituati così...
Avatar utente
Piero70
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 giu 2022, 17:33
Località: Parma

Re: Dsp si o no?

#45

Messaggio da Piero70 »

Sono sempre più propenso ad andare su un helix mini, mi sembra di aver capito che potrebbe fare al caso mio. Secondo voi potrei cimentarmi nel installazione home made oppure è complicato e meglio evitare? Avrei trovato anche chi lo tara, (che poi è anche chi lo vende)... ma dovrei andare nel sud toscana cosa non proprio comodissima per me. Ci sono degli schemi che possono aiutare nel montare il tutto?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Dsp si o no?

#46

Messaggio da Armando Proietti »

Non è impossibile montare un DSP.
E più difficile configurarlo ed infine tararlo.
Per mia esperienza.
Basta fare tutto con calma e applicare la materia grigia a ciò che si fa.
Nel dubbio chiedere.
Comunque Helix per la mia breve esperienza non è affatto complicato.
Al interno del DSP trovi tutto ciò che ti serve nel libretto oppure on line sul sito.
Poi qui il mini DSP ci sono utenti che hanno già avuto esperienze con questo Dsp.
Lo ha che sappia Tommy.
Ma non credo che dal punto di vista della connessione sia molto differente dal mio.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Piero70
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 giu 2022, 17:33
Località: Parma

Re: Dsp si o no?

#47

Messaggio da Piero70 »

Buongiorno qualcuno di voi conosce il musway m6v3? Potrebbe fare al caso mio? Mi è stato offerto a 600 euro prezzo di promozione compreso di taratura ed installazione

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dsp si o no?

#48

Messaggio da mark3004 »

Piero70 ha scritto: 1 ago 2022, 12:31 Buongiorno qualcuno di voi conosce il musway m6v3? Potrebbe fare al caso mio? Mi è stato offerto a 600 euro prezzo di promozione compreso di taratura ed installazione

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk
Non consosco il prodotto anche se sembra interessante, ma bisognerebbe vedere comunque il software di gestione dsp cosa offre.
Detto cio', visto che il suo prezzo si dovrebbe aggirare tra i 500 ed i 600, mi chiedo che "taratura" ti faccia a quel prezzo, visto che ti include l'installazione!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dsp si o no?

#49

Messaggio da ozama »

Dalle schermate viste su una rivista specializzata, il software sembra simile a ESX o Zapco.
Nulla a che vedere con Helix.
Ma mai provato. Quindi è solo una supposizione.
Se puó fare al caso tuo, bisogna vedere cosa esce dalla sorgente di serie e che elaborazioni offre sul segnale in ingresso. :)
Comunque per una taratura di base, strumentale, serve almeno mezza giornata. Quindi non ti tarerà NIENTE. Imposterà i filtri di base e i ritardi temporali, forse. Come sempre, per questi lavori “basici”. Questa è una certezza. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Piero70
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 giu 2022, 17:33
Località: Parma

Re: Dsp si o no?

#50

Messaggio da Piero70 »

mark3004 ha scritto: 1 ago 2022, 14:09
Piero70 ha scritto: 1 ago 2022, 12:31 Buongiorno qualcuno di voi conosce il musway m6v3? Potrebbe fare al caso mio? Mi è stato offerto a 600 euro prezzo di promozione compreso di taratura ed installazione

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk
Non consosco il prodotto anche se sembra interessante, ma bisognerebbe vedere comunque il software di gestione dsp cosa offre.
Detto cio', visto che il suo prezzo si dovrebbe aggirare tra i 500 ed i 600, mi chiedo che "taratura" ti faccia a quel prezzo, visto che ti include l'installazione!
Non sono entrato nello specifico anche perchè non mastico molto questa lingua, ( ha iniziato a parlare di tagli, ritardi e io ero già in confusione) la cosa che ha sottolineato è stata che l'apparecchio in promo costerebbe 400 più 200 di taratura, ha anche specificato che il prodotto fa parte dello stesso gruppo di Helix e Match
Avatar utente
Piero70
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 giu 2022, 17:33
Località: Parma

Re: Dsp si o no?

#51

Messaggio da Piero70 »

ozama ha scritto: 1 ago 2022, 15:01 Dalle schermate viste su una rivista specializzata, il software sembra simile a ESX o Zapco.
Nulla a che vedere con Helix.
Ma mai provato. Quindi è solo una supposizione.
Se puó fare al caso tuo, bisogna vedere cosa esce dalla sorgente di serie e che elaborazioni offre sul segnale in ingresso. :)
Comunque per una taratura di base, strumentale, serve almeno mezza giornata. Quindi non ti tarerà NIENTE. Imposterà i filtri di base e i ritardi temporali, forse. Come sempre, per questi lavori “basici”. Questa è una certezza. :D
Ciao! :)
Grazie :yes:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dsp si o no?

#52

Messaggio da ozama »

Neanche per sogno. ^^
Helix, Match e Brax sono marchi Audiotech Fisher. Che è una ditta tedesca. Che non ha NIENTE A CHE VEDERE con Musway. :)
Magari sono importati dallo stesso importatore. Ma al di là di questo, tecnologicamente parlando, neanche vagamente parenti. Nemmeno simili i software di gestione. ^^
Ció non toglie che possano essere validi prodotti ed avere un buon rapporto qualità/prezzo. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dsp si o no?

#53

Messaggio da The_Bis »

Per chiarezza e per evitare il solito mormorio di leggende metropolitane...

Musway è un bel brand, nato relativamente da poco ma con alle spalle un azienda un'azienda tedesca ben strutturata e con tanta esperienza nel settore...

https://www.audiodesign.de/

Helix invece è uno dei marchi di:

https://www.audiotec-fischer.de/

Una volta, secondo me, (ma potrei dire una cazzata) anche Audiotec si faceva distribuire da Audiodesign ma è già da diverso tempo che hanno iniziato a distribuirsi "da soli"...

Occhio! Anche a cosa ti raccontano i venditori...
Avatar utente
Piero70
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 giu 2022, 17:33
Località: Parma

Re: Dsp si o no?

#54

Messaggio da Piero70 »

Grazie per tutte le info che mi state dando, rileggendo alcuni post e guardando anche in rete a questo punto avrei pensato al helix dsp mini mk2 (visto anche il fatto che helix sembra essere un buon compromesso). L'impianto di serie non suona poi così male, quindi credo di fare questo passo . Resta sempre l'incognita taratura che sembra essere lo scalino più alto da superare

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dsp si o no?

#55

Messaggio da ozama »

Purtroppo la taratura è un aspetto fondamentale. Installare decentemente le apparecchiature e collegare i fili è davvero il meno. Quello che cambia, è come vengono installati gli altoparlanti e perché. Aspetto che dipende dal progetto che si ha in mente e che precede la conseguente taratura.
Se si rimane in predisposizione, che puó essere semplicemente uno dei tanti paletti che ci si impone in fase di progetto, è normalmente ancora più complessa la taratura. ^^ Considerato che comunque non si cava il sangue dalle rape. :D
Penso di averti già detto che dalle tue parti c’è Perry Audio. Uno dei pochi rimasti che le tarature le sa fare.
È a Reggio Emilia, località Canali, in via Moliere 2. Magari contattalo per capire se puó fare al caso tuo.
Certo, magari non sarà sotto casa. Ma di questi tempi, è anche vicino. Quelli che in Italia TARANO sul serio, credo si contino sulle dita di UNA MANO. Già averne uno nella stessa regione di residenza, non è una cosa scontata. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Piero70
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 giu 2022, 17:33
Località: Parma

Re: Dsp si o no?

#56

Messaggio da Piero70 »

ozama ha scritto: 3 ago 2022, 12:52 Purtroppo la taratura è un aspetto fondamentale. Installare decentemente le apparecchiature e collegare i fili è davvero il meno. Quello che cambia, è come vengono installati gli altoparlanti e perché. Aspetto che dipende dal progetto che si ha in mente e che precede la conseguente taratura.
Se si rimane in predisposizione, che puó essere semplicemente uno dei tanti paletti che ci si impone in fase di progetto, è normalmente ancora più complessa la taratura. ^^ Considerato che comunque non si cava il sangue dalle rape. :D
Penso di averti già detto che dalle tue parti c’è Perry Audio. Uno dei pochi rimasti che le tarature le sa fare.
È a Reggio Emilia, località Canali, in via Moliere 2. Magari contattalo per capire se puó fare al caso tuo.
Certo, magari non sarà sotto casa. Ma di questi tempi, è anche vicino. Quelli che in Italia TARANO sul serio, credo si contino sulle dita di UNA MANO. Già averne uno nella stessa regione di residenza, non è una cosa scontata. ^^
Ciao! :)
Non mancherò certo di contattarlo e di andarlo a trovare. Ma sei io mi volessi avvicinare al mondo delle tarature (per avvicinare intendo il capire quello che si deve ricercare, o quello che dobbiamo fare) sapete se ci sono manualistiche a riguardo? Anche sul sito della Helix non da spiegazioni e non dice proprio niente a riguardo. Mi sono anche scaricato il programma che ho trovato disponibile, ma naturalmente non avendo il processore non serve a niente
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dsp si o no?

#57

Messaggio da The_Bis »

Urca proprio sul sito di Helix non hai trovato nulla?? È una delle poche se non l'unica che ha creato un bel manuale (basico eh) su funzioni del dsp e taratura...

https://www.audiotec-fischer.de/knowled ... P-PC-Tool/
Avatar utente
Piero70
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 giu 2022, 17:33
Località: Parma

Re: Dsp si o no?

#58

Messaggio da Piero70 »

The_Bis ha scritto:Urca proprio sul sito di Helix non hai trovato nulla?? È una delle poche se non l'unica che ha creato un bel manuale (basico eh) su funzioni del dsp e taratura...

https://www.audiotec-fischer.de/knowled ... P-PC-Tool/
Urca questo mi era scappato grazie @The_Bis ora so cosa fare in questi giorni Immagine

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dsp si o no?

#59

Messaggio da ozama »

Diciamo che per fare una taratura bisogna avere nozioni di acustica.
Propagazione del suono nello spazio e trattamento dei segnali.
Serve un background che con lo studio ci si puó fare. E poi un’esperienza che con la pratica ci si puó fare.
E chiaramente comprarsi un po’ di attrezzatura. Ed imparare ad usarla. Cosa che richiede anch’essa le nozioni di acustica accennate sopra. Ad usare il programma di misura per le cose che si devono misurare, si impara. :yes: Con TANTA pratica. :)
Se la prendi come un hobby e ti ci dedichi, impari molte cose ed è anche bello.
Se parti da zero e devi fare un impianto per ascoltare musica, per tenerlo fino a che non cambi macchina, non sei ancora arrivato al punto che la macchina la devi cambiare. :D
Anche per installare ed orientare gli altoparlanti, serve avere queste basi. Se non ti fai una cultura sulla propagazione dei suoni, non sai come montare gli altoparlanti per farli rendere al meglio.
Per questo quelli che tarano sono pochi. E quelli che installano e si arrangiano, sono molti di più. T_T
Poi, si possono anche fare le cose che si sanno fare e farsi aiutare per quelle che non si sanno fare, come fa la maggior parte di noi hobbisti. :yes: Non è che devi sapere tutto per forza.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Piero70
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 giu 2022, 17:33
Località: Parma

Re: Dsp si o no?

#60

Messaggio da Piero70 »

Credo che sia "importante" conoscere le basi anche per sapere esprimere ciò che si ricerca e si vorrebbe sentire al interno del auto. Certo non devo diventare un professionista ci mancherebbe, ma un infarinatura se si vuole percorrere questa strada dovrebbe essere obbligatoria. Mi sono accorto in questi giorni parlando con l'installatore che per farsi capire si deve parlare la stessa lingua altrimenti si rischia di rimanere delusi del lavoro e non arrivare vicino alle aspettative

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”