non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

Avatar utente
elminkio
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 lug 2022, 9:06

non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#1

Messaggio da elminkio »

Salve a tutti ho letto in questi giorni molti post e temo già cosa mi risponderete ai miei quesiti, vengo al punto.
Ho fatto appena cambiare lo stereo in macchina, la mia auto è una opel meriva prima serie e ho comprato:

speakers anteriori: hertz cento da 165mm
Sub-woofer: pioneer Ts-Wx130Da

la sorgente è una sony dsx-a510 che avevo già cambiato io un anno fa circa perché lo stereo della casa non aveva il bluetooth, a me serviva avere almeno un viva voce per il tel e la possibilità di trasmettere tidal e altri streaming, ora come dicevo prima già so che il problema è che non ho preso un amplificatore ma è stato l'installatore a dirmi che non ce n'era bisogno!!! il mio problema è che sono un appassionato di Rock jazz fusion e zero dance e quindi a lavori finiti ho sentito che le medie non esistevano, io sono un completo ignorante in questo settore ma ho la passione della musica da sempre, suono la chitarra e a casa ho uno stereo musical fidelity anni 80 e casse B&W, ora non dico di pretendere le medie delle mie bower wilkins ma sentire un assolo di miles davies senza sentire la tromba anche no!! gli alti sono molto striduli e i bassi ce ne sono tantissimi infatti ho cambiato tutto le impostazioni ed EQ che mi aveva fatto lui, ma il problema medie c'è ancora sopratutto quando ascolto in DAB, un po' meno su tidal in streaming bluetooth.

Come dicevo prima io sono andato lì con le casse e gli ho chiesto se era il caso di mettere un ampli ma lui mi ha detto che quella autoradio era una 4x55W che ad un volume decente andava bene e semmai potevo aggiungere un sub e così ho fatto, 500 euro spese tra materiali e manodopera e non sento le chitarre in macchina -.- ho provato a smanettare con l'eq che non ha fatto miracoli, quello che sento come mancanza è tra gli 800hz e i 1500hz ma anche un po' di corpo sui 200/400hz...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Quesito non proprio semplice da rispondere su due piedi.
Innanzitutto amplificatore devi metterlo.
E poi devi insonorizzare le portiere.
E cercare di curare l'istallazione il più possibile.
Purtroppo l'elettrauto deve riparare gli alternatori non montare A L T O P A R L A N T I (si chiamano così non casse.... Le casse sono composte da altoparlanti più cabinet)
Ti serve un Installatore.
Da quello che capisco di musica te ne intendi e secondo me più che un amplificatore normale dovresti prendere un amplificatore con DSP.
Perché hai l'orecchio allenato e apprezzerai sicuramente una scena stabile una riproduzione fedele e tutte quelle cose che fanno la differenza tra uno che ascolta le cuffie degli auricolari del cellulare a uno come te che prende gli strumenti in mano.
Certo il [ERRORE!!!!] sale .
Ma anche la soddisfazione al ascolto.
Detto questo ti chiedo di postare le foto del istallare del tweeter e del woofer?
Ed inoltre ti chiedo se hai un minimo di capacità manuale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#3

Messaggio da Darios »

Le Hertz Cento cosa sono,
kit a due vie o coassiali?

quale modello?

CX 165
CPX 165

CK 165
CK 165 L
CK 165 F
CPK 165

???

Il mediobasso è a filo cartella/pannello??
O incassato?!
C'è una griglia che copre "in più" del dovuto per "sfogare" l'altoparlante ?!

Comunque i 4 x 55wrms te li puoi sognare,
si e no sono 4 x 18wrms...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
elminkio
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 lug 2022, 9:06

Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#4

Messaggio da elminkio »

Armando Proietti ha scritto: 1 ago 2022, 19:12 Quesito non proprio semplice da rispondere su due piedi.
Innanzitutto amplificatore devi metterlo.
E poi devi insonorizzare le portiere.
E cercare di curare l'istallazione il più possibile.
Purtroppo l'elettrauto deve riparare gli alternatori non montare A L T O P A R L A N T I (si chiamano così non casse.... Le casse sono composte da altoparlanti più cabinet)
Ti serve un Installatore.
Da quello che capisco di musica te ne intendi e secondo me più che un amplificatore normale dovresti prendere un amplificatore con DSP.
Perché hai l'orecchio allenato e apprezzerai sicuramente una scena stabile una riproduzione fedele e tutte quelle cose che fanno la differenza tra uno che ascolta le cuffie degli auricolari del cellulare a uno come te che prende gli strumenti in mano.
Certo il [ERRORE!!!!] sale .
Ma anche la soddisfazione al ascolto.
Detto questo ti chiedo di postare le foto del istallare del tweeter e del woofer?
Ed inoltre ti chiedo se hai un minimo di capacità manuale.
allora errore mio l'ho chiamato elettrauto ma è un installatore specializzato in questo, ho guardato amplificatori dsp e anche le insonorizzazioni ma non ho nessun budget ora in più e ho zero manualità...se non ci sono cose che posso fare a piccolo budget temo che dovrò tenermi l'impianto così...
Avatar utente
elminkio
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 lug 2022, 9:06

Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#5

Messaggio da elminkio »

Darios ha scritto: 1 ago 2022, 19:33 Le Hertz Cento cosa sono,
kit a due vie o coassiali?

quale modello?

CX 165
CPX 165

CK 165
CK 165 L
CK 165 F
CPK 165

???

Il mediobasso è a filo cartella/pannello??
O incassato?!
C'è una griglia che copre "in più" del dovuto per "sfogare" l'altoparlante ?!

Comunque i 4 x 55wrms te li puoi sognare,
si e no sono 4 x 18wrms...
sono Hertz ck 165 a due vie con crossover... non sono a filo ho preso anche dei distanziatori e si trovano nell'alloggio classico della portiera...gli rms lui mi ha detto che erano 29...mmmm
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#6

Messaggio da ozama »

Si, diciamo che se non te ne intendi, dovresti cercare un installatore di hi-fi car. Un elettrauto NON NE HA UN’IDEA. ^^
Non conosco l’Opel Meriva, purtroppo. :hmm:
Ma mettere un sub e non amplificare il fronte anteriore, significa sentire solo il sub. Matematico. :D Ed i sintomi, sono in linea di massima quelli che lamenti. ;)
Per il mediobasso, serve amplificare e trattare accuratamente le portiere. Isolare la faccia anteriore e posteriore del woofer, per evitare cortocircuiti acustici. E montare i woofers su supporto rigido e a filo della griglia.
Per le medie tra i 6/700 ed i 5000 Hz, i woofers devono stare fuori dalle griglie originali ed anche orientati il più possibile verso l’ascoltatore. Altrimenti, se i woofers sono in posizione troppo bassa ed infossata, serve fare un tre vie, dove il medio a cono, che dovresti provare a far lavorare dai 4/500 Hz in su, deve essere montato a livello di cruscotto o base montante. Un tweeter che scende, va bene se i woofers sono alti o orientati. :hmm:
Tutto questo, andrebbe governato da un DSP audio, che ti permetta di incrociare in attivo gli altoparlanti, equalizzarli diversamente tra lato destro e sinistro e ritardare quelli più vicini per ottenere un effetto stereo realistico come quello che hai in casa, ascoltando le casse dal divano. :)
Secondo me, dovresti stabilire un budget e farti fare qualche preventivo da qualche VERO INSTALLATORE, spiegandogli cosa vuoi ottenere.
Se hai manualità, puoi fare tante cose da solo.
Chiaro che tutto questo è “l’ideale”. Non è certo “indispensabile”. Dipende da cosa vuoi ottenere.
Io ad esempio ho una Panda. Siccome è l’unico posto dove posso ascoltare musica, ci ho investito tempo e con un 1500/1600 Euro di materiale, ho realizzato un impiantino, nemmeno invasivo. Per le tarature, mi ci sto divertendo io, grazie agli amici conosciuti sul forum e 150 Euro di microfono USB. :yes:
Qui, c’è tanto da leggere. Ma per realizzare “quanto ci vuole” per “sentire come”, dovresti ascoltare qualche auto rappresentativa. :)
Di dove sei? Magari c’è qualche forumista attrezzato che puó farti sentire la sua auto.
Qui ci diamo tutti una mano. È un ascolto in compagnia, magari assieme ad una birra, fa sempre piacere. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
elminkio
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 lug 2022, 9:06

Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#7

Messaggio da elminkio »

grazie mille del supporto! io sono di Roma, capisco il tuo ragionamento di investire figurati! il problema è che il mio budget erano quelle 500 euro e questo è il risultato pensa che quando gli ho detto che volevo più corpo mi ha detto di mettere in fader anche le casse dietro che non ho cambiato e fanno schifo perdevo definizione che almeno quella c'è! purtroppo temevo che mi avreste detto di mettere un ampli e meglio ancora con dsp ma per me l'auto è l'ultimo posto dove ascolto musica, a casa solo le cuffie mi sono costate quasi uguale a tutto l'impianto dell'auto hi hi hi hi, forse ho preteso troppo ma quello che mi da più fastidio è che io il sub manco lo volevo!!!! non mi piacciono i sub a me!! quei soldi li avrei potuto investire in un ampli, sono anche stato chiaro con lui! secondo me ha pensato che con il suono di un sub mi sarei entusiasmato ed invece lui non sa che io suono ed ho uno studio di registrazione a casa, sentire quel suono così sballato mi ha dato solo fastidio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#8

Messaggio da ozama »

Eh.. Almeno un ampli da 50/60 W canale per il fronte, se vuoi migliorare un po’, lo dovrai mettere.. E senza tema di smentita, un 70/80 Euro tra butile adesivo, bugnato e supporti in legno, oltre ad un giorno di lavoro per trattare le porte, pure. Altrimenti, abbassa il sub per liberare quel poco di mediobassa che c’è..
Per il resto, capisco. Ma senza un minimo, non si ottiene niente, purtroppo. Se ti dicessi: “investendo bene 500 Euro senti bene”, beh.. mentirei. ^^ Poi vabbè.. Dipende dall’esperienza. C’è chi apprezza l’altoparlante di Alexa.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#9

Messaggio da Darios »

ozama ha scritto: 1 ago 2022, 21:28 Eh.. Almeno un ampli da 50/60 W canale per il fronte, se vuoi migliorare un po’, lo dovrai mettere.. E senza tema di smentita, un 70/80 Euro tra butile adesivo, bugnato e supporti in legno, oltre ad un giorno di lavoro per trattare le porte, pure. Altrimenti, abbassa il sub per liberare quel poco di mediobassa che c’è..
D'accordo con l'ampli e trattamento,
ma il sub che ha è un sottosedile, non penso ci sia chissà cosa da abbassare :hahahah:

Invece può cambiare la fase per vedere come amalgama meglio con i mediobassi,

mi pare sul telecomando stesso, "PHASE" - "NORM. - REV."
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#10

Messaggio da Delirium »

Prova a far suonare una traccia test in-fase / contro-fase per capire se gli altoparlanti anteriori sono stati connessi correttamente.
il fronte posteriore come già detto è meglio tenerlo a zero.
direi di base di impostare dalla sorgente un passa alto a 80hz per il fronte anteriore e un passa basso alla stessa frequenza per il sub
è possibile che la mancanza che senti sia in realtà un eccesso di medio alte a causa del posizionamento del tweeter, in base al manuale sul cross-over hai due livelli del tweeter quindi forse potresti attenuarlo
(in ogni caso è possibile attenuarlo aggiungendo delle semplici resistenze anche se non è una cosa alla portata di tutti e soprattutto trovare il valore giusto)
già fattoo?
Avatar utente
elminkio
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 lug 2022, 9:06

Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#11

Messaggio da elminkio »

ozama ha scritto: 1 ago 2022, 21:28 Eh.. Almeno un ampli da 50/60 W canale per il fronte, se vuoi migliorare un po’, lo dovrai mettere.. E senza tema di smentita, un 70/80 Euro tra butile adesivo, bugnato e supporti in legno, oltre ad un giorno di lavoro per trattare le porte, pure. Altrimenti, abbassa il sub per liberare quel poco di mediobassa che c’è..
Per il resto, capisco. Ma senza un minimo, non si ottiene niente, purtroppo. Se ti dicessi: “investendo bene 500 Euro senti bene”, beh.. mentirei. ^^ Poi vabbè.. Dipende dall’esperienza. C’è chi apprezza l’altoparlante di Alexa.. :D
Ciao! :)
Quindi altre 200/250 euro? Perché purtroppo devo farlo fare da qualcuno, oddio fosse questa la cifra posso anche farla... A quel punto rinuncio al dsp ed una nuova autoradio...
Avatar utente
elminkio
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 lug 2022, 9:06

Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#12

Messaggio da elminkio »

Rispondi un po' a tutti dicendo che io da solo non so svitare nemmeno una vite, non so se me la sento di smontare le portiere per fare delle prove ma da quello che so il crossover ha uno switch +3 db sul tweeter e spero proprio che non sia acceso, devo dire anche che adesso sto usando il sub in phase e modalità Deep e così è meno presente e più rotondo e già è più decente l'ascolto... Il taglio delle frequenze a 80 l'ho già fatto, a questo punto consigliatemi un amp 2 canali decente, non mi interessa il volume perché già con l'autoradio non distorce al volume che ascolto io (sono pazzo non mi piace la musica ad alto volume, quando suono a volte uso i tappi!!!)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#13

Messaggio da davide_chinelli »

No, non sei pazzo fidati.

Non si ascolta a volumi da discoteca, anche se ci sono kW di potenza in amplificazione (se si punta alla qualità ovviamente, se si punta alla quantità è un discorso diverso). Avere tanta potenza serve a non far lavorare al limite un ampli, dove appena arriva il transiente tutto va in distorsione, proprio perché l'ampli non ce la fa.

Ergo, un'autoradio 4x50w (lo standard, diciamo) se eroga 4x25w rms è già un dato ottimistico. Sostituire la sua amplificazione con un ampli da 4x50w RMS VERI è già un passo in avanti da giganti.

Un trucchetto: il fusibile in dotazione dovrebbe essere da 10A. 10Ampere, moltiplicati per 12 volt della batteria fanno 120watt. Ecco, con 120 watt massimi devi alimentare tutta l'autoradio più 4 canali di amplificazione. Ti renderai conto, calcolatrice alla mano, che è impossibile che quei 4x50w siano reali e soprattutto indistorti, considerando poi che quei 10 ampere, devono essere dimensionati in modo che il fusibile non salti, salvo problemi elettrici.

Un ampli 4x75 watt (ti dico quello perché vado su dati certi, avendone uno in casa), watt veri, ha 40 ampere di fusibile e 5kg di peso... Poi ok, a te probabilmente ne servono anche meno, ma che siano veri
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#14

Messaggio da ozama »

Beh, se non hai proprio manualità, è un problema.
Un installatore che ti fa un lavoro del genere alle porte, costa abbastanza.. Ma devi anche trovarlo.. ^^ E forse con un sistema così economico è un investimento sovra dimensionato. :)
Un ampli “buono”, non saprei. Ce ne sono tanti. Lascio i consigli ai conoscitori dei prodotti. Io ho un’esperienza limitata. Non mi sento di consigliare cose non testate da me. :hmm:
Ti consiglio peró di non comprare a caso. Visto che non hai né manualità ne esperienza, vai da un installatore e fagli ascoltare la macchina. E spiegagli cosa vorresti ottenere. Ma NON DA UN ELETTRAUTO. T_T
Per quanto riguarda il crossover, sei sicuro che sia dentro la portiera? Perchè se i tweeters sono sui montanti o sul cruscotto, non credo eh.. Al crossover dovrebbe arrivare l’uscita degli altoparlanti della sorgente. E da lì si diramano le due linee che vanno a woofer e tweeter. Quindi, dato che per entrare in portiera saranno sicuramente state usate le linee originali, è possibile che i crossover siano sotto al cruscotto. :yes:
Per la potenza della sorgente, considera che se alimenti un finale a 12 V, la massima potenza su 4 ohm sarà di circa 18 W efficaci teorici.
Infatti:
12:1,41 (calcolo tensione efficace) = 8,51 V RMS
Se I (corrente) = V (tensione)/R (impedenza del carico in ohm): 8,51/4 = 2,12 Amper. E se P (in Watts) = V (tensione RMS) x I (corrente RMS), la massima potenza efficace corrisponde a 8,51 x 2,12 = 18,04 W.
Si puó ottenere qualcosa in più (sempre teoricamente) a motore acceso, perchè la tensione di alimentazione sale a circa 14,4 V. A meno delle perdite introdotte peró dal circuito.
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 3 ago 2022, 0:27, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#15

Messaggio da The_Bis »

Vado un po' controcorrente...

Mi pare che @elminkio abbia le idee piuttosto chiare su cosa vorrebbe dal suo impianto e in questo momento si stia lamentando di una sconfinata mancanza di medie...

Situazione estremamente comune a TUTTE le auto con impianto di serie composto da woofer e tweeter. E/o da impianti che non hanno nemmeno i Tweeter.

La mancanza di medie frequenze purtroppo non si risolve aggiungendo un finale. Se il sub è troppo presente si abbassa il volume del SUB non si mette un amplificatore sul resto dell'impianto per compensare la differenza di volume...

Purtroppo, soprattutto in auto, per avere una buona resa sulle medie frequenze (voci, chitarre, strumenti a fiato. etc. etc.) richiede investimenti non trascurabili ed interventi mirati e fatti con cognizione di causa.

Nel suo caso inserire un finale senza altre funzioni onestamente non credo porti da nessuna parte, sicuramente migliorerà il comportamento di quello che ci si mette a valle, ma non cambierà la risposta del sistema.

Lo stesso vale per il TRATTAMENTO ACUSTICO delle porte, quello si fa per avere una migliore risposta sulle basse frequenze, per ridurre le vibrazioni, per valorizzare il comportamento del woofer... MA sui medi non è che può tanto cambiare la situazione.

E' vero che state elencando le pratiche comuni che si suggeriscono a tutti, ma dal mio punto di vista e per le informazioni (a mio avviso molto ben specifiche) che ha dato l'utente si sta aggiungendo carne al fuoco che non è orientata ad ottenere il risultato sperato.

Purtroppo il tuo @elminkio a mio avviso è un caso disperato, il budget (@Armando Proietti si scrive con la "U" - bUdget) è finito, i desiderata sono molto più audiofili di quanto un installatore solitamente è pronto a soddisfare e la situazione di partenza è stata peggiorata non migliorata dagli interventi fatti finora.

Onestamente l'unica cosa che mi sentirei di dirti se fossimo seduti di fronte ad una birra è che, ora come ora, l'unica cosa da fare è provare (con regolazioni della sorgente e sub) a cercare una soluzione di compromesso per poi cambiare radicalmente approccio se ti torna un po' di disponibilità economica... Unica alternativa, tornare da chi ti ha fatto il lavoro, spiegargli con grande umiltà e delicatezza cosa vorresti da un impianto in auto e vedere se di grazia divina prende la cosa nel verso giusto e si adopera per migliorare un po' la situazione.

;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#16

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 2 ago 2022, 14:47 Vado un po' controcorrente...

Mi pare che @elminkio abbia le idee piuttosto chiare su cosa vorrebbe dal suo impianto e in questo momento si stia lamentando di una sconfinata mancanza di medie...

Situazione estremamente comune a TUTTE le auto con impianto di serie composto da woofer e tweeter. E/o da impianti che non hanno nemmeno i Tweeter.

La mancanza di medie frequenze purtroppo non si risolve aggiungendo un finale. Se il sub è troppo presente si abbassa il volume del SUB non si mette un amplificatore sul resto dell'impianto per compensare la differenza di volume...

Purtroppo, soprattutto in auto, per avere una buona resa sulle medie frequenze (voci, chitarre, strumenti a fiato. etc. etc.) richiede investimenti non trascurabili ed interventi mirati e fatti con cognizione di causa.

Nel suo caso inserire un finale senza altre funzioni onestamente non credo porti da nessuna parte, sicuramente migliorerà il comportamento di quello che ci si mette a valle, ma non cambierà la risposta del sistema.

Lo stesso vale per il TRATTAMENTO ACUSTICO delle porte, quello si fa per avere una migliore risposta sulle basse frequenze, per ridurre le vibrazioni, per valorizzare il comportamento del woofer... MA sui medi non è che può tanto cambiare la situazione.

E' vero che state elencando le pratiche comuni che si suggeriscono a tutti, ma dal mio punto di vista e per le informazioni (a mio avviso molto ben specifiche) che ha dato l'utente si sta aggiungendo carne al fuoco che non è orientata ad ottenere il risultato sperato.

Purtroppo il tuo @elminkio a mio avviso è un caso disperato, il budget (@Armando Proietti si scrive con la "U" - bUdget) è finito, i desiderata sono molto più audiofili di quanto un installatore solitamente è pronto a soddisfare e la situazione di partenza è stata peggiorata non migliorata dagli interventi fatti finora.

Onestamente l'unica cosa che mi sentirei di dirti se fossimo seduti di fronte ad una birra è che, ora come ora, l'unica cosa da fare è provare (con regolazioni della sorgente e sub) a cercare una soluzione di compromesso per poi cambiare radicalmente approccio se ti torna un po' di disponibilità economica... Unica alternativa, tornare da chi ti ha fatto il lavoro, spiegargli con grande umiltà e delicatezza cosa vorresti da un impianto in auto e vedere se di grazia divina prende la cosa nel verso giusto e si adopera per migliorare un po' la situazione.

;)
Quoto in toto.

Ho solo parecchie perplessità sulla disponibilità dell'installatore che ha fatto il lavoro, se è quello che gli ha detto "non serve amplificare, hai già 4x50W dalla sorgente"...


P.s.: @elminkio che roba sarebbe "zero dance"?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
elminkio
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 lug 2022, 9:06

Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#17

Messaggio da elminkio »

Dude ha scritto: 2 ago 2022, 15:50 P.s.: @elminkio che roba sarebbe "zero dance"?
non mi piace la musica dance non mi piace la musica dove un bel sub può fare la differenza...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#18

Messaggio da Dude »

elminkio ha scritto: 2 ago 2022, 16:52
Dude ha scritto: 2 ago 2022, 15:50 P.s.: @elminkio che roba sarebbe "zero dance"?
non mi piace la musica dance non mi piace la musica dove un bel sub può fare la differenza...
Aaaah, "zero dance" significava "non mi piace la dance".
Io invece avevo capito che fosse un genere che ti piaceva.
Appunto il genere "zero dance". :arr:

E non mi tornava moltissimo.

Ora è chiaro.
Ma non concordo nemmeno un pochino sul fatto che la dance (per me la dance NON è la spazzatura attuale, ma bensì tutta la disco anni '70/80 e l'electro-pop/dance dei '90 e 00) sia un genere che con il sub "cambino di marcia".
Quello vale per l'orrida trap e tutti i suoi miserabili derivati.
La musica che viene *suonata* è apprezzabile con o senza sub. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#19

Messaggio da Darios »

Non so se è stato fatto, ma dalla Sony puoi fare un passaalto 80Hz ai wf, eccetto se fosse solo nelle uscite rca...

Di solito "pulisce" un po anche la gamma media... ed in ogni caso sotto gli 80Hz hai il sub
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#20

Messaggio da Delirium »

Il sub per me fa sempre la differenza, non esistono driver che non perdano efficienza sotto i 100Hz c'è sempre quel vuoto che va riempito a prescindere dal genere, certo a volume basso non cambia quasi nulla
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”