Watt rms con funzione master slave ampli SXE1200.1D

Rispondi
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 254
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Watt rms con funzione master slave ampli SXE1200.1D

#1

Messaggio da Zanco4 »

Salve, dato che nelle specifiche del produttore non è specificato quanti Wrms è in grado di erogare con la funzione master slave vorrei chiedere a voi se ne sapete di più di questa funzione.
L'amplificatore è un esx sxe 1200.1D.
Ho provato a contattare vie email la ditta esx ma ancora non mi risponde.
Voi cosa sapete dirmi su questa funzione?
Grazie
Sony MEX-N7300BD
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Wattrms con funzione master slave

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Di solito le potenze si sommano, l'unico dubbio che ho è la stabilità alla minima impedenza dichiarata. Ci sarebbe da dare una lettura al manuale, anche per i collegamenti.
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 254
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Wattrms con funzione master slave

#3

Messaggio da Zanco4 »

È pure questo il problema... Secondo il manuale ci sono 2 tipi di collegamenti, con un sub e con due sub...
Nel primo caso con un sub da 4ohm di quanto sarebbe la potenza?
E nel secondo caso con due sub da 4ohm?
Screenshot_2022-07-25-13-47-49-245_com.google.android.apps.docs.jpg
Sony MEX-N7300BD
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Wattrms con funzione master slave

#4

Messaggio da Dude »

Non vedo per quale motivo dovrebbe essee dichiarata una potenza diversa da quella standard, in caso di connessione master/slave.
Quest'ultima infatti lavora a livello pre e serve solo a far pilotare un secondo ampli identico, attraverso le uscite pre del primo.

È spiegato bene nel manuale.
Per quale motivo pensi che dovrebbe esserci un'erogazione diversa?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Wattrms con funzione master slave

#5

Messaggio da Dude »

Zanco4 ha scritto: 25 lug 2022, 13:49 È pure questo il problema... Secondo il manuale ci sono 2 tipi di collegamenti, con un sub e con due sub...
Nel primo caso con un sub da 4ohm di quanto sarebbe la potenza?
Quella RMS di uscita a 4 ohm.
Zanco4 ha scritto: 25 lug 2022, 13:49 E nel secondo caso con due sub da 4ohm?
Di nuovo, sempre quella.
L'unico motivo per cui potrebbe cambiare, deriva dalla modalità di connessione del/dei sub, cioé dall'impedenza nominale complessiva che realizzerai.
Gli amplificatori "reagiranno" di conseguenza e dal manuale hai l'indicazione della loro capacitàdi erogazione in funzione dell'impedenza di carico che vedranno.
La connessione master/slave non ha alcunché a che fare con la capacità di erogazione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 254
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Wattrms con funzione master slave

#6

Messaggio da Zanco4 »

Pensavo che ci sia fosse un'erogazione di Wrms diversa dato che collego un sub a due amplificatori...
Quindi se collego un sub 4ohm nominali a questi due amplificatori in funzione master/slave la potenza rms in uscita sarebbe di 300wrms+300wrms?
Sony MEX-N7300BD
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 254
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Wattrms con funzione master slave

#7

Messaggio da Zanco4 »

Poi un'altra domanda: dato che l amplificatore mono canale ha due canali, come funziona l erogazione? Si dimezza?
Sony MEX-N7300BD
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Watt rms con funzione master slave ampli SXE1200.1D

#8

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
la modalità di accoppiamento master/slave (come descritto nel manuale) consiste nel far funzionare una coppia di amplificatori identici (in questo caso due SXE1200.1D) di cui uno ha l'uscita in controfase rispetto all'altro.
In pratica è lo stesso identico principio del funzionamento "a ponte" di un amplificatore stereo, solamente che in questo caso si tratta di una coppia di amplificatori monofonici.

La figura presente nel manuale è molto chiara:
il carico, ovvero il diffusore (mono bobina in questo esempio, ma potrebbe essere costituito dal parallelo di due sub da 4Ω ecc..) ha il morsetto "+" collegato al polo "caldo" dell'amplificatore MASTER, e il morsetto "-" al polo "+" dell'altro amplificatore SLAVE che appunto amplifica il segnale proveniente dall'apposita uscita dell'amplificatore MASTER ma in controfase. Bisogna anche connettere in comune, ovvero insieme, le masse audio delle uscite (vedi cavo che collega i morsetti "-" dei due ampli).
Si realizza così la classica configurazione "a ponte" tra i due ampli.

Riguardo la potenza erogata valgono i soliti principi di ogni configurazione "a ponte" ovvero l'impedenza "vista" dai due amplificatori è pari alla metà di quella del carico,
quindi se ad esempio il carico è 2Ω ciascun amplificatore vedrà un carico effettivo di 1Ω, quindi la potenza massima erogata sarà in questo caso (basandosi sui dati pubblicati nel manuale dal costruttore dell'ampli) 600Wrms per ogni amplificatore, ovvero 1200Wrms totali.
Per questo stesso motivo l'impedenza minima raccomandata dal costruttore nel caso di configurazione master/slave è 2Ω (essendo 1Ω l'impedenza minima raccomandata per il singolo ampli).
master slave.png
Qui il manuale pdf:
SXE1200.1D - SXE2000.1D.pdf
(2.98 MiB) Scaricato 9 volte
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 254
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Watt rms con funzione master slave ampli SXE1200.1D

#9

Messaggio da Zanco4 »

Grazie per la spiegazione dettagliata del funzionamento master/slave dell'amplificatore ora ho le idee più chiare per un futuro upgrade
Sony MEX-N7300BD
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Wattrms con funzione master slave

#10

Messaggio da rs250v »

Zanco4 ha scritto: 25 lug 2022, 14:13 Poi un'altra domanda: dato che l amplificatore mono canale ha due canali, come funziona l erogazione? Si dimezza?
Un ampli mono ha un solo canale, se per caso ci sono due morsetti è per collegare due bobine (o 2 sub) in parallelo, ma il canale è comunque uno solo
;)
p.s: io non linkerei 2 ampli a meno che non fai spl, piuttosto prendi un ampli piu potente come upgrade
;)
Work in Progress
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 254
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Wattrms con funzione master slave

#11

Messaggio da Zanco4 »

rs250v ha scritto: 25 lug 2022, 19:18
Zanco4 ha scritto: 25 lug 2022, 14:13 Poi un'altra domanda: dato che l amplificatore mono canale ha due canali, come funziona l erogazione? Si dimezza?
Un ampli mono ha un solo canale, se per caso ci sono due morsetti è per collegare due bobine (o 2 sub) in parallelo, ma il canale è comunque uno solo
;)
p.s: io non linkerei 2 ampli a meno che non fai spl, piuttosto prendi un ampli piu potente come upgrade
;)
Scusa l'ignoranza, ma perché è meglio un solo amplificatore e no due come nel mio caso? Non ci risparmio economicamente?
Sony MEX-N7300BD
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Watt rms con funzione master slave ampli SXE1200.1D

#12

Messaggio da rs250v »

il 2800 sempre restando stessa marca/modello viene il 50% in più, certo il tuo dovresti venderlo, ma due ampli linkati come li faresti lavorare a 4ohm su un singolo sub? sarebbero piu tirati che non il singolo, perche è come lavorassero a 2ohm...per erogare la stessa potenza del singolo 2800 a 4ohm
piu abbassi l'impedenza, piu è vero che erogano potenza, ma con meno qualita e controllo, per ME e' meglio uno
;)
Work in Progress
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Watt rms con funzione master slave ampli SXE1200.1D

#13

Messaggio da Delirium »

Su alcuni manuali specificano quale potenza su quale impedenza e a quale distorsione.
Perché poi la potenza è quella che il survultore riesce a erogare, per questo due ampli vuol dire due survultori quindi meno distorsione rispetto alla stessa potenza da un ampli solo.
Ma occhio alla polarità che questo sistema master-slave sembra fatto apposta per confondere le idee.
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 254
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Watt rms con funzione master slave ampli SXE1200.1D

#14

Messaggio da Zanco4 »

Grazie del chiarimento, se dovrò fare un upgrade futuro valuterò le scelta di prendere un nuovo amplificatore e vendere questo mio
Sony MEX-N7300BD
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Rispondi

Torna a “Amplificatori”