Problema di memoria pioneer DMH-A240DAB

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Simone18
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 lug 2022, 17:57

Problema di memoria pioneer DMH-A240DAB

#1

Messaggio da Simone18 »

Salve a tutti, praticamente ho riscontrato un problema al mio pioneer DMH-A240DAB. Quando spengo e riaccendo l'auto non rimane in memoria il brano che stavo ascoltando prima di spegnerla, mi riparte dal primo brano della lista. Qualcuno sa risolvere questo problema?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema di memoria pioneer DMH-A240DAB

#2

Messaggio da ozama »

Parli di brani ascoltati da una memoria USB o di una play list da un servizio di streaming?
Le memorie della radio, le tiene?
Lo fa da un po’ o lo ha sempre fatto?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Simone18
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 lug 2022, 17:57

Re: Problema di memoria pioneer DMH-A240DAB

#3

Messaggio da Simone18 »

ozama ha scritto: 23 lug 2022, 23:58 Parli di brani ascoltati da una memoria USB o di una play list da un servizio di streaming?
Le memorie della radio, le tiene?
Lo fa da un po’ o lo ha sempre fatto?
Ciao! :)
Brani ascoltati da una memoria USB e lo ha fatto sempre. Però ho notato che il primo brano della memoria USB lo tiene in memoria, dal secondo in poi non lo tiene più in memoria
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema di memoria pioneer DMH-A240DAB

#4

Messaggio da ozama »

Io ho una Pioneer, ma molto più vecchia.. E non uso le playlist. Ma ascoltando cartelle su chiavetta USB ricorda sempre l’ultimo brano e riprende esattamente da lì. :)
In generale, il funzionamento si basa sul fatto che quando spegni, scrive un file nella memoria per “segnarsi” la posizione. E quando riaccendi lo va a leggere.
Penso che la tua agisca nello stesso modo. Per cui, se non scrive il file, sempre che per le playlist sia previsto, potrebbe essere che hai invertito il sottochiave con il positivo diretto. Ma credo che in questo caso non terrebbe nemmeno le altre impostazioni come le memorie delle stazioni radio, bassi, alti, balance, eccetera, spegnendo la macchina. Te ne saresti accorto, credo.. ^^
Verifica se lo fa anche lasciando il quadro e la macchina accesa e spegnendo e riaccendendo la radio dal pulsante di accensione, comunque. :hmm:
Se in questo modo si ricorda, allora potresti avere un problema di alimentazione, come detto.
Se anche in questo modo non si ricorda, temo che sia una cosa normale.
Potrebbe essere che nelle impostazioni tu possa scegliere se riprendere l’intera playlist o il singolo brano. E potrebbe anche essere che questa funzione sia o meno prevista dal formato di playlist che usi, o dipenda da come l’hai creata. Se dal PC o se dalla radio. :hmm:
Credo che sia più esperto di me @Etabeta , che le Pioneer le conosce molto bene. E a parte Pioneer, conosce un sacco di cose molto bene.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema di memoria pioneer DMH-A240DAB

#5

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
premetto che ad oggi non ho ancora messo mano al modello in oggetto.
Al di là di ribadire ciò che ha già scritto ozama, quindi di verificare che sul cavo giallo (alimentazione permanente) in ingresso alla Pioneer sia sempre presente il positivo +12V anche a quadro spento e chiave estratta,
potrebbe essere il normale funzionamento di quel modello (anche se mi pare strano, rispetto ad altri modelli Pioneer).
In ogni caso se venisse a mancare il positivo permanente (cavo giallo) tipicamente vengono resettate anche le preselezioni del sintonizzatore e per questo mi riallaccio alla domanda che ti ha posto ozama: le memorie della radio, le tiene?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema di memoria pioneer DMH-A240DAB

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Domanda sciocca: ma la chiavetta usb la lasci inserita vero?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Simone18
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 lug 2022, 17:57

Re: Problema di memoria pioneer DMH-A240DAB

#7

Messaggio da Simone18 »

Grazie a tutti delle risposte, le impostazioni, data e ora e la radio rimane in memoria. La chiavetta usb rimane sempre inserita. Devi verificare il cavi giallo perché non l'ho montato io. Però mi sorge un dubbio se il cavo giallo è stati montato male non mi doveva rimanere in memoria il primo brano della chiavetta USB o sbaglio?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema di memoria pioneer DMH-A240DAB

#8

Messaggio da ozama »

Funzionerebbe come quando la togli e ri metti.
Comunque se orologio è tutto il resto viene conservato, direi che come alimentazione sei a posto.
Non ti rimane che verificare se la funzione di menoria è attiva sulle play list, con che play list è compatibile la sorgente e se usi una play list con uno standard che permetta la memorizzazione dell’ultimo brano suonato.
Se non l’hai avuto su CD o non è fruibile dall’app (molte Pioneer prevedono il controllo tramite smartphone), penso che tu possa scaricare il manuale completo dal sito Pioneer. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Simone18
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 lug 2022, 17:57

Re: Problema di memoria pioneer DMH-A240DAB

#9

Messaggio da Simone18 »

Grazie dei consigli, forse ho risolto facendo il reset del pioneer
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema di memoria pioneer DMH-A240DAB

#10

Messaggio da ozama »

Allora forse era una impostazione inserita per errore.. :hmm:
Comunque bene, se hai risolto. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
slovak142
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 mag 2022, 10:54

Re: Problema di memoria pioneer DMH-A240DAB

#11

Messaggio da slovak142 »

Salve a tutti, prendo spunto da questa discussione per esporre il mio problema che risulta essere simile a quello di simone18. Possiedo da poco piu' di un anno una AVH-Z9200DAB, dopo aver collegato 2 hdd da 2TB ciascuno sono iniziati i problemi (ammesso che questa sia la causa). Praticamente se modifico alcune impostazioni, come cambiare gli sfondi, spostare le icone, quando riavvio la radio le modifiche non sono piu' attive, inoltre se collego memorie usb ad ogni avvio mi viene scansionata da zero la memoria per creare ogni volta da capo il database, stazioni radio memorizzate, data e ora sono ok. Queste problematiche compaiono quando avvio la radio accendendo il quadro dell' auto, i problemi non sono presenti se spengo/riaccendo la radio dal suo pulsante. La radio è stata mandata in assistenza dove mi dicono sia stata "riallineata" ma i problemi persistono tranne che per i continui riavvii random che prima aveva. Chiedo pareri su queste problematiche, grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema di memoria pioneer DMH-A240DAB

#12

Messaggio da ozama »

Così, senza sapere, mi vien da pensare che i due HDD da 2 Tera creino problemi di alimentazione che provocano scompensi. Ma potrebbe anche essere che il controller fatichi a gestirli. :)
Per quanto riguarda la scansione delle memorie, quando le inserisci, credo sia normale parta l’indicizzazione. Dipende dalla modalità di ricerca che hai attivato nel menù, direi... :hmm:
Ma io ho una radio più datata: una DEH-X8500 DAB, 1 DIN.
Ha 2 USB e lo slot per le SD. Ma non penso che sia come la tua, come funzionamento. Tuttavia, mi pare che l’indicizzazione parta ogni volta che inserisco la memoria solo se tengo attivata la modalità di ricerca “Music Browse”. Che normalmente è in off, perchè avendo quasi solo files wav nelle chiavette, non sfrutti i metadati. Cerco semplicemente per nome cartella e nome file. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
slovak142
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 mag 2022, 10:54

Re: Problema di memoria pioneer DMH-A240DAB

#13

Messaggio da slovak142 »

ozama ha scritto: 26 lug 2022, 14:32 Così, senza sapere, mi vien da pensare che i due HDD da 2 Tera creino problemi di alimentazione che provocano scompensi. Ma potrebbe anche essere che il controller fatichi a gestirli. :)
Per quanto riguarda la scansione delle memorie, quando le inserisci, credo sia normale parta l’indicizzazione. Dipende dalla modalità di ricerca che hai attivato nel menù, direi... :hmm:
Ma io ho una radio più datata: una DEH-X8500 DAB, 1 DIN.
Ha 2 USB e lo slot per le SD. Ma non penso che sia come la tua, come funzionamento. Tuttavia, mi pare che l’indicizzazione parta ogni volta che inserisco la memoria solo se tengo attivata la modalità di ricerca “Music Browse”. Che normalmente è in off, perchè avendo quasi solo files wav nelle chiavette, non sfrutti i metadati. Cerco semplicemente per nome cartella e nome file. :hmm:
Ciao! :)
Ciao, i 2 HDD infatti li ho eliminati, uso una pendrive e una sd, e la radio non si "impalla" piu', permangono i problemi che ho elencato, ovvero alcuni settaggi che scompaiono all' avvio sotto chiave. Per quanto riguarda l' indicizzazione io ricordo che veniva fatta al primo inserimento della usb non ogni volta che accendo la radio...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema di memoria pioneer DMH-A240DAB

#14

Messaggio da Dude »

Questo può avere a che fare con il problema?
Schermata 2022-07-26 alle 16.47.33.png
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema di memoria pioneer DMH-A240DAB

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

È normale che, al momento che colleghi un HD capiente, la sorgente ci metta un po’ di tempo a “leggerlo” perché, come hai detto tu, viene scansionato da zero, per esser poi gestito al meglio alle successive riaccensioni .
Anche la mia fa così ma generalmente,durante la prima scansione dell’HD ti dovrebbe dare la percentuale letta.
Una volta arrivata al 100% , al successivo riavvio sarà velocissima.

2 hd da 2 TB son tanta roba poi…. Specie se sono meccanici.
Prova un solo HD a stato solido; non credo tu abbia 4 Tb di file audio ….. o si? O_O
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
slovak142
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 mag 2022, 10:54

Re: Problema di memoria pioneer DMH-A240DAB

#16

Messaggio da slovak142 »

Alessio Giomi ha scritto: 26 lug 2022, 16:57 È normale che, al momento che colleghi un HD capiente, la sorgente ci metta un po’ di tempo a “leggerlo” perché, come hai detto tu, viene scansionato da zero, per esser poi gestito al meglio alle successive riaccensioni .
Anche la mia fa così ma generalmente,durante la prima scansione dell’HD ti dovrebbe dare la percentuale letta.
Una volta arrivata al 100% , al successivo riavvio sarà velocissima.

2 hd da 2 TB son tanta roba poi…. Specie se sono meccanici.
Prova un solo HD a stato solido; non credo tu abbia 4 Tb di file audio ….. o si? O_O
Dovrebbe essere esattamente questo il funzionamento ma nel non mio caso non avviene e questo è sicuramente connesso con gli altri problemi che ho elencato, ad ogni modo ora tengo pochi giga e la scansione anche se avviene sempre da zero avviene in pochissimi minuti, la radio me la tengo cosi' non la mando ancora in assistenza, era solo per capire la problematica...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema di memoria pioneer DMH-A240DAB

#17

Messaggio da Dude »

Hai provato a verificare cosa succede se scolleghi come da manuale e non?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema di memoria pioneer DMH-A240DAB

#18

Messaggio da ozama »

Per gli altri problemi, forse c’è la possibilità che il positivo diretto abbia un contatto non stabile nel connettore o nell’impianto elettrico.. :hmm:
Se la radio perde le memorie ed il setting generale, di norma è perchè manca il positivo diretto alla batteria. Che nelle Pioneer moderne mi pare sia il rosso. Mentre il giallo è il sotto chiave.
Se fossero invertiti (cosa comune nelle prese ISO), perderebbe peró SEMPRE memorie estraendo la chiave. Quindi, per questo penso ad un falso contatto. Un filo tirato.. Il fusibile nella scatola fusibili, malfermo. Cose del genere.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
slovak142
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 mag 2022, 10:54

Re: Problema di memoria pioneer DMH-A240DAB

#19

Messaggio da slovak142 »

Alla fine mi sono dimenticato di dire che anche nel mio caso la miusica non riprende dall' ultima canzone riprodotta ma dalla prima scansionata dal database.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema di memoria pioneer DMH-A240DAB

#20

Messaggio da ozama »

Se estrai e reinserisci la memoria, direi che questo è assolutamente normale.
Se invece lo fa spegnendo e riaccendendo con la chiave del quadro, rimane l’ipotesi del positivo diretto “non sia abbastanza diretto”. Oppure che l’abbassamento della tensione quando gira il motorino di avviamento, sia eccessivo e manchi alimentazione per un attimo a qualche sezione “vitale”.
Magari ti sta morendo la batteria? Anche questa è un’ipotesi.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”