Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Sonny
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 lug 2022, 22:57

Re: Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

#21

Messaggio da Sonny »

Dalla foto capisco che abbiamo due auto completamente diverse, io quel profilo della portiera non c'è l'ho
Cmq ho fatto delle foto pensavo di metterli così
Medio sul montante e spostare pure il tweeter da dove si trova a desso sul montante anche lui
20220721_170307.jpg
Avevo visto anche io AP2 infatti mi riferivo proprio a lui
Per questo medio dovrei usare il suo di crossover o quello che ho io?
Mentre per quanto riguarda la parte posteriore dietro i sedili, ho fatto una foto che desterà ogni vostro dubbio
Le misure sono in cm, ecco il mio scarabocchio
20220721_170230.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

#22

Messaggio da Alessio Giomi »

Sonny ha scritto: 21 lug 2022, 17:22 Dalla foto capisco che abbiamo due auto completamente diverse, io quel profilo della portiera non c'è l'ho
Questo lo avevamo capito tutti (o quasi :) )
L’idea di mettere il medio ed il Tweeter in quella posizione è percorribile! Ci saranno non poche lavorazioni da fare; vediamo che viene fuori :)

Sappi però che non basterà fare la struttura e piazzare i componenti…… servirà una taratura perché un 3 vie è rognoso da far suonare….

Detto questo, rispetto a come li hai ora, farai un salto in avanti non di poco.
Buon lavoro
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

#23

Messaggio da ozama »

Mettere dei medi e fare una struttura per ancorarli, orientarli, sigillarli, secondo me, ha senso solo se metti un DSP, tagli in attivo e fai tarare tutto da uno che sa fare. COME MINIMO. :hmm:
Poi, un lavoro del genere non si sposa certo con l’ampli appoggiato lì dietro, che se tiri indietro il sedile rischi di tagliare il cavo. XD
Sono davvero perplesso.. ^^
Se non intendi prendere una strada “complicata”, ma che certamente porta ad una migliore qualità, a mio parere è MOLTO MEGLIO se fai un 2 vie e tagli solo il tweeter, come previsto dalla Casa. :yes:
Poi, per quanto riguarda appunto l’amplificatore, ed il sub, vedo che hai due vani porta oggetti ed uno spazio dietro i sedili.
Secondo me, si puó fare una cassa in legno da mettere sopra o al posto di quei due porta oggetti. Fatta bene, sagomata e rivestita. E ci puoi realizzare un incasso per metterci l’ampli.
Si possono sostituire e conservare i rivestimenti e porta oggetti originali eh..
E a proposito di ampli..
NON HAI SPAZIO.
Se vuoi fare un impianto “SQ style”, a maggior ragione se intendi montare i medi, ti conviene montare un ampli multi canale con DSP incorporato.
Il tutto, richiede un impegno economico, naturalmente. [ERRORE T9, RILEGGERE!!] a partire da 500 Euro, a seconda dei canali e della potenza che ti serve. Ma buttare su la roba così, come hai fatto, non ti assicura nemmeno di sfruttare i soldi già spesi.. ^^
Per fare il mobiletto posteriore, comunque, basta un seghetto alternativo. Non serve chissà quale attrezzatura. Sarà MOLTO più difficile piazzare i medi IN UN POSTO DOVE ABBIA SENSO MONTARE DEI MEDI.
Se devi metterli “dove stanno purchè siano davanti” perchè li hai comprati, lascia perdere. Non serviranno a nulla se non a perdere tempo e rischiare di rovinare la macchina. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

#24

Messaggio da Armando Proietti »

Certo che abbiamo macchine completamente diverse io ho una Musa.
Macchina non tanto grande (ma sicuramente non piccola come la tua)
Che ha una discreta acustica.
Passiamo ai discorsi che più ti interessano.
Come suggerito puoi fare tante cose da un lato sfruttando tutto lo spazio in altezza che hai puoi mettere un bel subwoofer pure bello grande.
Con la stessa struttura del altro lato fai un portaoggetti che incorpora amplificatore .
Oppure.....
20220721_170230~2.jpg
20220721_170230~2.jpg (110.04 KiB) Visto 143 volte
Una cosa del genere viene un bel subwoofer.
E dentro metti un amplificatore
Come ti è stato suggerito un bel amplificatore con DSP a 8 canali e hai fatto.

Esistono di misure veramente contenute.
Gli altoparlanti che hai deciso di mettere in quella posizione vanno orientati verso il guidatore.
Specie i Full range.
Ti devi armare di tanta pazienza è dare un minimo di volume ai medi/Full range.
Poi se non hai tempo voglia porti la macchina a chi sa fare una taratura anche minimale.
Comunque la differenza è netta rispetto ad adesso.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”