Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

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Sonny
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Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

#1

Messaggio da Sonny »

Salve
Sono un felice possessore di una alfa brera in configurazione spider del 2012
Su quest'auto ho realizzato, seguendo consigli trovati in rete il mio secondo impianto audio
Premetto che non sono un esperto, anzi forse non so proprio niente, per questo mi sono iscritto a questo forum per avere delle vostre opinioni e consigli
Sono partito con un cambio della sorgente + FA amplificato + insonorizzazione delle portiere
In dettaglio le mie scelte sono state
Autoradio Pioneer FH-S820DAB
Gli schermi e schermini non mi piacciono e secondo me non stanno bene su questa macchina, volevo qualcosa di sobrio e funzionale
Kit 3 vie Audison Apk 163
I woofer sono sul fronte anteriore, li ho installati con un supporto in mfd, vengono amplificati insieme ai tweeter che ho posizionato al posto degli originali
I midrange sono messi posteriormente sempre al posto degi originali e sono collegati direttamente alla sorgente
Ho installato anche tutti e 3 i crossover che mi sono usciti col kit
Amplifcatore Audison Audison LRX2.250
L'ho comprato usato su subito, preso 2 canali apposta per amplificare il FA, i cavi di potenza di segnale arrivano fino al cruscotto poi proseguono con quelli originali
Insonorizzazione con STP Black Oro + sopra STP Black Silver che ricoprono la portiera + STP Crystal Pro messo proprio dietro al woofer
È vero per l'insonorizzazione potevo fare ancora meglio però il budget non era infinito e mi sono dovuto accontentare di questo, sono comunque soddisfatto

Ora le mie domande per voi ragazzi sono queste
Cosa ne pensate ? Ho fatto un buon lavoro, una buona scelta componenti e accoppiata o ho sbagliato tutto? :D
Ora vorrei migliorare il tutto portando i cavi di potenza di segnale direttamente sui woofer e tweeter
Dato che ci sono applico l'insonorizzante sulle plastiche delle portiere
Poi ho letto che il FP non serve ed è meglio eliminarlo, io non ho un vero e proprio FP ma dei mid nei fianchetti posteriori, che faccio li elimino, li lascio così attaccati alla sorgente o li amplifico?
Secondo voi un DSP opportunamente tarato da un professionista potrebbe servirmi ? Per adesso l'impiato suona già molto bene così e sono molto soddisfatto ma vorrei miglioralo ancora
I crossover del kit secondo voi sono validi o conviene prenderne altri?
E infine vorrei mettere un sub per completare il tutto ma...problema T_T , questa cabrio non ha spazio da nessuna parte nell'abitacolo, sotto i sedili ci passa giusto una mano e dietro ci entra giusto un amplificatore
Il bagagliaio e molto distante perche c'è un vano di almeno 30+ cm dove si ripiega la capote; nel bagagliaio lo spazio cè ma ho paura che poi non si riesca a sentire nell'abitacolo, voi che mi consigliate?
Se volete posso postarvi se posso qualche foto
Vi rigrazio già per le vostre risposte e la vostra pazienza :)
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Armando Proietti
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Re: Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Le foto per farci capire le "devi🤣" mettere.
Per capire hai messo i crossover del kit ognuno con i suoi tagli quello del woofer con il woofer quello del medio dietro e quello dei tweeter avanti?🤔🤔🤔
Se è così 😱😱😱mamma mia......😖😖😖😖🥴🥴🥴
Per migliorare ti basta mettere i medi avanti e sentirai che differenza. 😉😉
Quando ascolti così la musica senti le voci che vengono da dietro i bassi da avanti e le alte da avanti dopo dieci secondi il cervello va in tilt.
Spero di aver capito male io.
Per quanto riguarda il DSP invece aiuta molto a migliorare l'ascolto ma per utilizzarlo devi avere la multiamplificazione.
Cioè un canale amplificato per ogni altoparlante.
Nel tuo caso ti serve un amplificatore a 6 canali o 3 da 2 insomma spero di essermi spiegato.
Quindi inoltre al tuo amplificatore te ne serve uno 4 canali.
Se aggiungi il subwoofer poi ti serve un monofonico o un subwoofer amplificato internamente.
Ma comunque tutto questo sempre se ho capito bene quello che hai scritto.
Già se metti i medi avanti cambia totalmente tutto e potresti essere soddisfatto già così.😉
Lo spazio lo devi trovare da qualche parte creare un supporto apposta , delle caps in cui inserire al interno l'altoparlante ecc ecc.
Comunque è presto per parlare di questo cose se prima non sono sicuro di ciò che hai fatto..
Foto foto foto grazie 😉🤣🤣🤣
Ultima modifica di Armando Proietti il 20 lug 2022, 0:58, modificato 1 volta in totale.
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Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
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Alessio Giomi
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Re: Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Sonny ha scritto: 20 lug 2022, 0:04 Salve
Sono un felice possessore di una alfa brera in configurazione spider del 2012
Su quest'auto ho realizzato, seguendo consigli trovati in rete il mio secondo impianto audio
Premetto che non sono un esperto, anzi forse non so proprio niente, per questo mi sono iscritto a questo forum per avere delle vostre opinioni e consigli
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I woofer sono sul fronte anteriore, li ho installati con un supporto in mfd, vengono amplificati insieme ai tweeter che ho posizionato al posto degli originali
I midrange sono messi posteriormente sempre al posto degi originali e sono collegati direttamente alla sorgente
Primo problema….. hai un kit 3 vie e piazzi il medio al posteriore? No, non ci siamo. Il kit è fatto per coprire “tutta” la gamma udibile ; iquindi spiegato terra terra, la musica riprodotta dal kit deve arrivare tutta dalla stessa parte…. Non puoi mettere bassi ed alti all’anteriore e medi al posteriore…. Vien fuori un macello XD.
Ho installato anche tutti e 3 i crossover che mi sono usciti col kit
Mmmmmm… e perché 3 cross over? Saranno due…. Al limite avranno un entrata e TRE uscite; spiegati meglio.
Amplifcatore Audison Audison LRX2.250
L'ho comprato usato su subito, preso 2 canali apposta per amplificare il FA, i cavi di potenza di segnale arrivano fino al cruscotto poi proseguono con quelli originali
quelli sono i cavi di potenza (quelli di segnale sono gli RCA.)
Hai intercettato gli originali: viene fatto spesso, basta fare un buon lavoro con le giunzioni… niente nastro isolante possibilmente…. Potresti essere ucciso qua dentro… se lo hai fatto TACI XD
Insonorizzazione con STP Black Oro + sopra STP Black Silver che ricoprono la portiera + STP Crystal Pro messo proprio dietro al woofer
È vero per l'insonorizzazione potevo fare ancora meglio però il budget non era infinito e mi sono dovuto accontentare di questo, sono comunque soddisfatto
.
Non sembra male; i prodotti son buoni. Se hai qualche foto mettila pure!
Ora le mie domande per voi ragazzi sono queste
Cosa ne pensate ? Ho fatto un buon lavoro, una buona scelta componenti e accoppiata o ho sbagliato tutto? :D
Per quanto mi riguarda ti ho già risposto…. Devi portare quel medio davanti; e devi fare un po’ di chiarezza su come hai collegato i cross over…. non mi torna moltissimo aver collegato un 3 vie sotto cross over ed aver utilizzato i cavi originali
Ora vorrei migliorare il tutto portando i cavi di potenza di segnale direttamente sui woofer e tweeter
Quindi vuoi togliere l’intercettazione dei cavi originali e arrivare agli altoparlanti direttamente con i cavi di potenza ?
Dato che ci sono applico l'insonorizzante sulle plastiche delle portiere
Male non fa…. Toglie qualche vibrazione. Ma accertati piuttosto di aver chiuso tutti i fori di ispezione, leggiti le guide che ti ho linkato.
Poi ho letto che il FP non serve ed è meglio eliminarlo, io non ho un vero e proprio FP ma dei mid nei fianchetti posteriori, che faccio li elimino, li lascio così attaccati alla sorgente o li amplifico?
Già risposto…. Il medio al rear NO..
Secondo voi un DSP opportunamente tarato da un professionista potrebbe servirmi ? Per adesso l'impiato suona già molto bene così e sono molto soddisfatto ma vorrei miglioralo ancora
I crossover del kit secondo voi sono validi o conviene prenderne altri?
Un DSP tarato certo che potrebbe servire… elimineresti SUBITO il cross over di serie del kit! (Ma devi passare altri cavi e ti occorrerà un ampli con più canali (o un DSP amplificato)…. Le strade sono molte.
E infine vorrei mettere un sub per completare il tutto ma...problema T_T , questa cabrio non ha spazio da nessuna parte nell'abitacolo, sotto i sedili ci passa giusto una mano e dietro ci entra giusto un amplificatore
Il bagagliaio e molto distante perche c'è un vano di almeno 30+ cm dove si ripiega la capote; nel bagagliaio lo spazio cè ma ho paura che poi non si riesca a sentire nell'abitacolo, voi che mi consigliate?
Se volete posso postarvi se posso qualche foto
Vi rigrazio già per le vostre risposte e la vostra pazienza :)
Qua non conoscendo l’auto non saprei; metti qualche foto ci ragioneranno i ragazzi. Io chiudo qua XD

Buon proseguimento
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Armando Proietti
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Re: Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

#4

Messaggio da Armando Proietti »

@Alessio Giomi Audison serie Prima da un crossover per ogni altoparlante.
Allegati
Screenshot_2022-07-20-01-01-58-844_com.android.chrome.jpg
Ultima modifica di Armando Proietti il 20 lug 2022, 1:02, modificato 2 volte in totale.
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Re: Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Armando Proietti ha scritto: 20 lug 2022, 1:00 @Alessio Giomi Audison serie Prima da un crossover per ogni altoparlante.
Grazie, infatti stavo cercando on line il kit… non mi tornava.
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Re: Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

#6

Messaggio da Sonny »

Ahahaha ok ok vedo di metterle al più presto
Grazie per la tua risposta
Ho sbagliato a mettere i crossover che mi hanno fornito col kit? O li ho messi male io? Pensavo andassero ognuno con il suo corrispettivo per tagliare le frequenze giuste
Eh il fatto è che i medi vengono totalmete coperti dai woofer e dai tweeter che sono amplificati, quindi messi la dietro sono un pò inutili lo ammetto, ma non sapendo ho preferito lasciarli là nella posizione originale, dato che il dubbio mi attanagliava ho chiesto a voi, e mi sembra di capire che ho fatto una scemenza ahahahaha
Si ti sei spiegato bene sul DSP, questa cosa della multiamplificazione non l'avevo ancora capita, ora che me l'hai spiegato ho capito che non è fattibile nel mio caso quindi lascio il mondo così comè che va gia benone
Per il sub volevo capire se mettendolo nel bagagliaio dell'auto potesse sentirsi nell'abitacolo nonostante siano molto distanti
Quindi i medi li devo spostare avanti e dietro non lasciarci nulla, eh bel guaio capire dove metterli...ma anche loro andranno amplificati?
Posto le foto appena possibile
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Re: Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

#7

Messaggio da Sonny »

Si vorrei arrivare agli altoparlati direttamnete con i cavi di potenza
Le giuzioni le ho saldate e coperte con guaina termorestringente però sono maniaco e secondo me bisogna arrivare col cavo fino agli altoprlanti per non lasciare giunzioni che un giorno possano cedere
Per l'insonorizzazione si sto leggendo la guida proprio ora penso prenderò spunto
Ultima modifica di Sonny il 20 lug 2022, 1:10, modificato 1 volta in totale.
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Re: Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

#8

Messaggio da Armando Proietti »

Be una cosa di positivo l'ha fatta così non ha rotto gli altoparlanti inoltre mi sembra che anche insonorizzazione sia stata fatta con principio tranne se poi non ha tappato i fori sulle lamiere.
I medi li devi assolutamente collegare al amplificatore.
Per quanto riguarda lo spazio per la multiamplificazione ti basta e avanza quello che hai ma devi sostituire il tuo amplificatore con un multicanale in classe D con DSP incorporato.
Ne esistono di veramente piccoli.
Molto più piccoli del tuo attuale amplificatore.
Ma aimé costano sicuramente di più del tuo attuale amplificatore.😉.
Pensaci bene comunque siamo qui per qualsiasi cosa.
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Re: Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

#9

Messaggio da Sonny »

Ragazzi grazie non mi aspettavo un aiuto così celere, quasi mi commuovo :D

Ecco a voi qualche foto che sono riuscito a recuperare
Qua non ho la foto dell'insonorizzazione completata ma solo dell'inizio, mi dispisace
Non ho coperto le finestre perchè ho pensato che in futuro se dovesse mai capitare di doverci mettere le mani, bisognerebbe riaprirle e sarebbe un peccato nonchè uno spreco
20210721_014929.jpg
20210720_194500.jpg
Questa è la foto del tweeter messo al posto di quello originale
20210721_114724.jpg
Questa è la foto del mio apli, ora i collegamenti sono stati passati sotto moquette e non a casaccio come qua e sono stati separati dal cavo di alimentazione
20210911_192413.jpg
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Re: Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

#10

Messaggio da Armando Proietti »

Se puoi foto di interni per vedere dove installatore i medi e foto portiera chiuse.😉

Allora il foro lo devi chiuderlo con un lamierino sagomato da 1 o 2 mm di alluminio.
Con del butile a destra e sinistra della lamierino e poi avvitarlo(così se devi intervenire per qualche guasto sviti le vite è hai fatto... Non butti via niente).
Certo non è semplice ma va fatto(se non riesci con alluminio valuta anche la vetroresina) in pratica devi creare una cassa chiusa .(Non mi prendere alla lettera e non chiudere i fori di drenaggio acqua in fondo allo sportello 🤣🤣🤣)

Poi secondo consiglio.
Sotto MDF del supporto altoparlante (mi sembra MDF ) hai messo del neoprene o del butile?
Se non lo hai fatto te lo consiglio.

Terzo consiglio è mi fermo così
I cavi RCA e meglio farli passare distanti dai cavi di potenza tutti insieme" felicemente" come hai fatto tu ....... Non è felice nessuno 🤣🤣🤣.
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Re: Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

#11

Messaggio da Sonny »

Secondo te dovrei passare alla multiamplificazione con un ampli con il DSP?
La resa sonora sonora con questo ampli già mi soddisfa siceramente, se però a differenza è netta ci farò un pensiero appena avrò budget.
Ora passiamo al discorso medi...li posso collegare al mio ampli o devo prenderne un'altro, se si come li collego? Prendo un crossover a 3 vie unico?
Poi dove li piazzo, cavolo lo spazio prorio non cè e quelli sono pure da 100, non sono proprio piccoli insomma, nella portiera affianco al woofer ho letto che non si può fare giusto?
E se ne prendo di più piccoli?
Altrimenti li elimino totalmente e amen?
Gia che vedo la foto potrei avvitare il foglio di alluminio alle viti già esistenti attorno alla finestra, sembra una cosa fattibile, prendo nota
Per gli RCA eh come faccio? O passano insieme al cavo di alimentazione o insieme ai cavi di potenza... quanto dovrebbero stare distanti 1-2cm? E cmq ci sarà sempre un punto dove vengono a contatto (Dietro lo stereo)
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Re: Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

#12

Messaggio da Sonny »

Si è MDF, nella seconda foto in basso a destra puoi vdere che ho messo prima il STP Black Oro e sopra, proprio sotto il woofer ho messo il STP Crystal Pro
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Re: Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

#13

Messaggio da Armando Proietti »

Scusa mi sono dimenticato di risponderti sulle giunzioni.
Meglio portare un cavo per ogni altoparlante dal amplificatore è mettere i crossover vicino al amplificatore così se in futuro vorrài passare alla multiamplificazione non devi smontare più nulla.
Soprattutto perché smonta e rimonta non fa molto bene alla macchina.

Per il medio direi che puoi anche metterli dentro la portiera(non è il massimo ) ma devi ricavare un piccolo volume per lui in modo da non interferire con le emissioni del woofer che si sarebbero fastidio.
Ha il medio in alto non di fianco al woofer sentiresti la voce che arriva dai piedi (non è una cosa naturale)
Oppure cosa migliore...
IMG_20220713_200242.jpg
O devi fare i montanti ma ripeto con le foto degli interni.
Una cosa del genere.restano solo due forellini.
Per quanto riguarda crossover lo hai già.
Se invece cambi componenti a quel punto devi passare al DSP oppure farti costruire un crossover fatto su specifica che costa come un DSP.
Vado a dormire che abbiamo fatto tardi buonanotte.
Ultima modifica di Armando Proietti il 20 lug 2022, 2:17, modificato 1 volta in totale.
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Re: Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

#14

Messaggio da Armando Proietti »

Non puoi eliminarli i medi e Amen.
Perché non sentiresti più le medie.
Tranne trovare i crossover del kit a due vie formati dal tuo woofer e dal tuo tweeter che esistono.
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Re: Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

#15

Messaggio da Sonny »

Cavolo questi medi mi hanno fregato in pieno...
No non ho il coraggio di fare quel lavoro la in foto mi dispiace
Altri crossover non adrebbero bene? Anche se esistono i crossover a due vie, per quello che so i tweeter e i woofer a certe frequenze non ci arrivano o sbaglio?
Per il sub mi sai dire qualcosa, riuscirei a sentirlo dal bagagliaio nonostante la distanza e il vano capote che lo separa dall'abitacolo, o mi devo inventare qualcosa e metterlo dietro ai sedili, magari rimuovendo i bauli porta oggetti dietro ?
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Re: Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

#16

Messaggio da Armando Proietti »

Scusa ma non ho presente la macchina come è fatta.
Aspettiamo domani magari qualcuno conosce meglio di me la macchina è ti sa rispondere.
Per il tre vie e cambiare medio ma sempre un supporto devi creare .
Comunque quello in foto è per un medio che tutto fuori è 100mm .
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ilbaronerosso69
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Re: Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

#17

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Non si capisce bene cosa tu voglia…al momento comunque hai sicuramente un enorme buco tra wf e tw…dovuto al fatto che i crossover in dotazione col kit hanno dei tagli per un 3 vie…il wf ha una taglio a 600hz a 6db e il tw a 3,5khz a 6db…sicuramente non te ne rendi tanto conto, questo è dovuto intanto alla pendenza dei filtri molto bassa ma anche per “inesperienza”…dovessi provare ad eseguire una misura sul fronte te ne accorgeresti subito…

Le cose se non vuoi integrare nel fronte il medio sono 2….o lasci tutto così e ti cerchi un crossover 2 vie del kit prima che tanto monta i tuoi stessi componenti ma senza il medio…oppure ti trovi un dsp amplificato a 4 canali eliminando i crossover che hai…2 canali sui tw e 2 sui wf e tagli tutto in attivo…

È vero un 2 vie di solito è rognoso per il fatto che i wf, soprattutto in una predisposizione che solitamente è dritta per dritta, non sale abbastanza per andare ad incrociarsi come si deve col tw
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Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
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Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
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ozama
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Re: Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

#18

Messaggio da ozama »

Eh, diciamo che sei partito con il piede giusto per quanto riguarda la buona volontà, ma senza avere chiaro in testa come funziona la riproduzione del suono. E questo ti ha portato a scelte che in effetti non stanno né in cielo né in terra, per quanto riguarda la scelta dei componenti e la loro disposizione. ^^
Ma anche l’amplificatore montato a quel modo, sinceramente per me è.. Ehm.. Da spostare assolutamente.. T_T
Non conosco la macchina. Ma da come hai messo l’ampli, suppongo che sia due posti. Siamo sicuri che non ci sia modo di mettere un piccolo sub mimetizzato, rivestito in moquette, tra il vano capotte e schienali dei sedili? Chiedo eh.. Ci sono componenti “slim” già in scatola. Oppure la cassa si puó costruire il legno, adattandola agli spazi, con un minimo di attrezzatura e facendosi tagliare i fogli su misura dove compri il legno. Ricordo che su una Porsche feci una cassa da 18 litri che misi dietro agli strapuntini posteriori, alta circa 12 cm e larga come me la macchina, con due sub da 165mm in cassa chiusa, per esempio. Misi le griglie e trovai una moquette molto simile all’originale, e non si notava nulla. Sembrava un proseguimento della struttura della macchina. :)
Ma veniamo al problema principale.
Se l’auto ha un determinato numero di vani per gli altoparlanti, non significa che li devi “riempire tutti”.
Se anche fosse, ogni fronte sonoro (quello davanti è quello dietro) deve riprodurre (per quanto possibile) TUTTA LA GAMMA DI FREQUENZE. XD
Se vuoi rispettare le posizioni originali per preservare l’estetica, magari adattandole come hai fatto tu, devi adeguarti. Se da te ci sta un due vie davanti e non vuoi creare strutture, devi metterci un kit a due vie. Non esiste che si possa fare quello che hai fatto tu. :D
Ci sono tipicamente due tipi di impianto: uno considerabile “da intrattenimento”, che genera un suono distribuito più o meno proveniente da tutte le direzioni, stile “pista da ballo”, adatto ai generi più “da intrattenimento” o per chi non ha pretese di riprodurre l’effetto stereo “rigoroso” come inciso nei dischi; ed uno “hi-fi”, che rispetta il più possibile le volontà del tecnico del suono che ha realizzato il mix, che prevede l’utilizzo dei due canali stereo per riprodurre la posizione degli strumenti DAVANTI A TE, come sul palcoscenico, in una rappresentazione dal vivo. :)
In entrambi i casi, non esiste che hai una parte del suono che viene da davanti ed una parte che viene da dietro. Quindi, come detto, se ci sono due fronti, ognuno di loro deve essere “completo”. :yes:
Discorso “ampli con DSP”:
Il DSP serve come crossover elettronico (per filtrare ogni via, quindi, con una amplificazione per ogni via), da equalizzatore parametrico (per modificare il suono di ogni via ed omogeneizzare i canali destro e sinistro, che normalmente dal punto di ascolto nel sedile sinistro suonano diversissimi), da ritardo temporale (per “allontanare virtualmente gli altoparlanti più vicini” e allinearli tra loro temporalmente), per ottenere l’effetto stereo come se ti trovassi equi distante dagli altoparlanti POSTI DAVANTI A TE, e ricreare l’effetto stereofonico di cui abbiamo parlato sopra. :yes:
Se non ti interessa questo tipo di impianto, il DSP puó essere comunque un valido aiuto per semplificare alcune cose, ma va poi in ogni caso impostato almeno basilarmente. ^^
Nel tuo caso, dato che hai poco spazio, vedrei bene un DSP amplificato in classe D, tipo la serie “prima” di Audison o la “Pico” di Mosconi, oppure un “Match” di Audiotec Fisher. :)
Ma serve come detto, una persona che lo sappia gestire. Altrimenti LASCIA PERDERE. A meno che tu non abbia intenzione di sperimentare. Ma, sinceramente e senza offesa, dato come hai installato il sistema attuale, penso tu debba metterti sotto parecchio a capire prima di tutto come funziona l’acustica. E non è che in 2 mesi ci salti fuori.. ^^
E se fai tarare l’impianto da una persona qualificata, devi progettare anche il resto con questa persona. Perchè le scelte di taratura partono dai desideri dell’utente, che devono essere chiari. E dalla posizione e tipologia degli altoparlanti che IN BASE A QUESTO e dai limiti che ci si pone negli interventi sulla vettura e nella spesa, verranno installati a bordo. :)
Insomma: prima ci si chiarisce su cosa si vuole ottenere. Poi si valuta quanto serve in impegno e spesa e, quando si parte, si sceglie la componentistica e come installarla.
Questo processo vale per l’impianto da 1000 Euro come per quello da 20.000. Per il sistema “da intrattenimento” e per il sistema “hi-fi”. Che in generale si decide in base ai generi musicali più ascoltati.
Ad esempio: un sistema “da intrattenimento” è valorizzato dalla danche e musica elettronica in generale. Dove i suoni “sintetici” e le scelte di mixing sono basate sulla resa in pista da ballo. Un sistema “hi-fi” è valorizzato dalla musica rock, cantautorale, jazz, soul.. Tutti quei generi che rendono bene “dal vivo” e che si basano su strumenti acustici ed elettrici “ripresi microfonicamente”.
A te la scelta. :yes:
Poi parliamo, se vuoi, di dove ricollocare l’amplificatore e di come sfruttare quello che hai. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Sonny
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Re: Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

#19

Messaggio da Sonny »

Ok ragazzi grazie a tutti per i vostri consigli
Forse sono stato un pò vago nell primo post e non si è capito bene, in più è particolare e se ne vedono pochissime in giro, la machina in questione è una spider/roadster 2 posti secchi, del tipo MX5, Z4, Boxsters etc etc
Insomma lo spazio cè e non cè quindi alcune mie scelte tipo l'ampli messo dietro al sedile sembrano ortodosse ma nella mia mente sono motivate ^^
Non volevo portarlo fino al bagagliaio, perchè è un casino con i cavi e ho di mezzo il vano capote che è elettrico...e per rendere l'installazione più semplice e veloce ho deciso di metterlo la
La posizione in bella vista non mi dispiace, e in già un anno di utilizzo non si è mai surriscaldato e andato in protezione
Però se avete dei consigli al riguardo ditemi pure :D
Mi sono ritrovato a montare l'ampli e il kit perchè la macchina porta i suoi anni e dato che mi trovavo a cambiare la sorgente ho deciso di fare le cose per bene, (Non proprio da quello che ho letto ahahahah)
Però ora a distanza di un anno vorrei mettere a posto e migliorare quello che già ho
Sono un scoltatore di musica pop, hip/hop, rap ed elettronica.
Per prima cosa vedrò di togliere i medi da dietro che da quello che avete detto è l'errore più grosso
Non voglio modificare la portiera, ne tantomeno metterli in quell'altra soluzione che mi avete proposto, non mi garba esteticamente
Avevo pensato ai montanti ma sono da 100mm quindi troppo ingombranti
Il kit a due vie Audison che porta i miei stessi altoparlanti ha solo un crossover per i tweeter (APK 165), quindi il woofer prenderà tutte le frequenze immagino
voi che ne pensate faccio così ?
Ho pensato ad una cosa e ve la butto quà, ma se prendo dei medi da 50mm o 70mm quelli dovrebbero andaci con qualche modifica ben fatta nei montanti, si potrebbe fare? Suonerebbero bene col FA?
Per il sub, tra il vano capote e i sedili ho 2 bauletti portaogetti, alti 15 cm per 30 cm per 1 metro e mezzo forse...si riuscirebbe a fare qualcosa di autocostruito?
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Armando Proietti
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Re: Aiuto impianto Alfa Brera/Spider

#20

Messaggio da Armando Proietti »

Certo che di potrebbe fare qualcosa di autocostruito.
Ci tiri fuori almeno trenta litri.
Ma prendi le misure precise e fai uno scarabocchio per farci capire come possiamo aiutarti.
Se vuoi conservare il tuo kit e i tuoi crossover un AP2 un full range Audison da 2" che esce di suo con un passa alto a 500 hz 6 db/ottava quello è più facile da installare e non va tanto male.
Di fatto Audison consiglio se si vuole aggiungere un tweeter proprio il tweeter che hai.....
https://www.rgsound.it/ap-2-wide-range- ... 45567.html
Io li ho avuti fino a poco tempo fa così
IMG_20220701_135651.jpg
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