Per il sub, io starei sulla cassa chiusa.
Stando ai vari esperimenti che ho visto qui e ai discorsi dei più esperti, data la dimensione dell’abitacolo nel quale il sub suona, diventa DIFFICILE (non “impossibile” ma complicato) avere la porta reflex in fase con il woofer ed ottenere la risposta teorica. Per cui tendi a non sfruttare il “cabin gain”, che chiudendo l’emissione in uno spazio ristretto del quale l’ascoltatore fa parte, permette di aggiungere pressione in basso dove il sub in cassa chiusa calerebbe a ritmo di 12 db/ottava.
Il “cabin gain” è un po’ come quello che avviene costringendo l’emissione di un altoparlante che è di fatto omni direzionale (essendo molto più piccolo delle lunghezze d’onda che riproduce) all’angolo tra due o tre pareti di una stanza. Ovvero: “tecnicamente”, considerato lo spazio 360 gradi attorno all’altoparlante, sia in verticale che in orizzontale, costringendolo a concentrare tutta l’emissione in un “semi spazio” del quale l’ascoltatore fa parte. Come quando, per urlare forte in una direzione, metti le mani ad imbuto.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.