Impiantino mini cooper cabrio

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Impiantino mini cooper cabrio

#81

Messaggio da Lustrike »

Armando Proietti ha scritto: 18 ago 2022, 0:58 Ottimo lavoro ma non capisco perché non hai sfruttato lo spazio in altezza quei pochi cm che sono sotto la cappelliera..
Recuperando volume che potevi togliere sul altra dimensione. Comunque quanti litri sono?
Eh lo capisco io che ho la stessa auto.....
Purtroppo quella cappelliera non solo ha una forma strana ma, essendo una cabriolet, ha una doppia altezza a seconda se devi o non aprire la capote e solo in una posizione ben precisa ha dei sensori che ti permettono di aprirla.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
powerfromthegods
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 3 apr 2013, 9:00

Re: Impiantino mini cooper cabrio

#82

Messaggio da powerfromthegods »

Armando Proietti ha scritto: 18 ago 2022, 0:58 Ottimo lavoro ma non capisco perché non hai sfruttato lo spazio in altezza quei pochi cm che sono sotto la cappelliera..
Recuperando volume che potevi togliere sul altra dimensione. Comunque quanti litri sono?
Sembrerà pedulante ma c'è un motivo per cui hai distanziato il tweeter dai Full range?
Non ho potuto sfruttare tutto lo spazio sotto la cappelliera, in quanto quando si apre il portellone del bagagliaio e si alza il lunotto, per caricare qualcosa c'è la necessità di alzare anche la capelliera, quest'ultima ha i perni arretrati rispetto alla fine della cappelliera e quando si alza, la parte anteriore scende di più.
Se riesco faccio una foto per far capire meglio la situazione.
Per quanto riguarda il sub, se decido per la soluzione reflex, ho la possibilità di mettere un tubo con lunghezza massima 30cm, per cui dovrei stare su un diametro di 63mm max. Forse troppo piccolo per un 25?
Ricordo che come sub stavo valutando il Dayton audio RSS265ho-4 in reflex e l'ampli dedicato al sub è uno Steg k2.01. Suggerimenti? anche per altri sub.
Grazie
Avatar utente
powerfromthegods
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 3 apr 2013, 9:00

Re: Impiantino mini cooper cabrio

#83

Messaggio da powerfromthegods »

@Lustrike hai fatto il carpc sulla mini? Te lo chiedo perchè molti anni fa avevo fatto un'impianto proprio con il carpc, e usavo una scheda m-audio profire 610 per uscire con il segnale processato. Però dopo qualche anno sono tornato a sistemi più consoni ad un utilizzo in auto.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Impiantino mini cooper cabrio

#84

Messaggio da Lustrike »

Si, l'ho fatto e lo uso ma non sulla mini, che usa mia moglie.
Sul mio ho una terratec dmx 6 fire usb.
Ho scoperto un'interfaccia molto bella (almeno per me), personalizzabile in molte funzioni (p.e. puoi inserire il logo della tua auto) e che può aprire qualsiasi applicativo hai sul PC.
viewtopic.php?p=267343&hilit=icards#p267343
Attualmente c'è solo un problema..... è che l'interfaccia è stata sviluppata da alcuni utenti di un forum russo e me l'ha installata da remoto un Ucraino (che ha anche sviluppato l'interfaccia auto per Foobar2000).
Capirai che ora come ora spero non si rompa niente.... ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino mini cooper cabrio

#85

Messaggio da ozama »

Per il sub, io starei sulla cassa chiusa. :hmm:
Stando ai vari esperimenti che ho visto qui e ai discorsi dei più esperti, data la dimensione dell’abitacolo nel quale il sub suona, diventa DIFFICILE (non “impossibile” ma complicato) avere la porta reflex in fase con il woofer ed ottenere la risposta teorica. Per cui tendi a non sfruttare il “cabin gain”, che chiudendo l’emissione in uno spazio ristretto del quale l’ascoltatore fa parte, permette di aggiungere pressione in basso dove il sub in cassa chiusa calerebbe a ritmo di 12 db/ottava. :)
Il “cabin gain” è un po’ come quello che avviene costringendo l’emissione di un altoparlante che è di fatto omni direzionale (essendo molto più piccolo delle lunghezze d’onda che riproduce) all’angolo tra due o tre pareti di una stanza. Ovvero: “tecnicamente”, considerato lo spazio 360 gradi attorno all’altoparlante, sia in verticale che in orizzontale, costringendolo a concentrare tutta l’emissione in un “semi spazio” del quale l’ascoltatore fa parte. Come quando, per urlare forte in una direzione, metti le mani ad imbuto. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
powerfromthegods
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 3 apr 2013, 9:00

Re: Impiantino mini cooper cabrio

#86

Messaggio da powerfromthegods »

@ozama sicuramente hai ragione, effettivamente non avevo considerato il cabin gain, e essendo l'auto piccola dovrebbe aiutare a guadagnare ancora qualcosa rispetto ad un'auto normale.
Suggerimenti per il sub? budget circa 200-250€! Mi sarebbe piaciuto l'hertz ML2500.3 ma non stiamo nel budget!
Per ora uno dei candidati potrebbe essere il Dayton RSS265HF-4, oppure UM10-22, ma l'efficienza è bassa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino mini cooper cabrio

#87

Messaggio da ozama »

Non saprei.
Non sono “conoscitore” di altoparlanti. Mi ha procurato un 20 cm @Nostromo , 4 ohm, che lavora bene in chiusa e in pochi litri.. Che è marcato Sonus Faber ed è probabilmente un prototipo o uno scarto di produzione (ha la cupola incollata con la scritta leggermente storta). E sono molto contento. Ho dedicato poco spazio proprio da progetto. E va molto molto bene, considerate le dimensioni.
Diversamente, avrei chiesto consiglio come te, essendo stato 20 anni fuori dal giro. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
powerfromthegods
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 3 apr 2013, 9:00

Re: Impiantino mini cooper cabrio

#88

Messaggio da powerfromthegods »

Grazie, magari provo a chiedergli direttamente a lui cosa mi consiglia o se ha qualcosa!
Avatar utente
powerfromthegods
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 3 apr 2013, 9:00

Re: Impiantino mini cooper cabrio

#89

Messaggio da powerfromthegods »

Bene, dopo aver parlato con Andrea, mi ha consigliato un ad vipera f8, per cui a breve arriverà anche quello!
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Impiantino mini cooper cabrio

#90

Messaggio da wurz154 »

powerfromthegods ha scritto: 18 ago 2022, 9:04 Per quanto riguarda il sub, se decido per la soluzione reflex, ho la possibilità di mettere un tubo con lunghezza massima 30cm, per cui dovrei stare su un diametro di 63mm max. Forse troppo piccolo per un 25?
Ricordo che come sub stavo valutando il Dayton audio RSS265ho-4 in reflex e l'ampli dedicato al sub è uno Steg k2.01. Suggerimenti? anche per altri sub.
Grazie
Ciao, io ho un sub Dayton RSS265HO-4 in cassa chiusa da 15litri e suona benissimo, consigliatissimo. Lo ho installato in diverse auto, anche MINI R50. Per un periodo lo ho usato anche in casa.
Avatar utente
powerfromthegods
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 3 apr 2013, 9:00

Re: Impiantino mini cooper cabrio

#91

Messaggio da powerfromthegods »

Intanto mi conviene provare l'ad che ha un diametro più piccolo, poi se non mi piace posso allargare il foro e provare il Dayton, ma vista l'esperienza di @Nostromo non credo che ce ne sarà bisogno.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impiantino mini cooper cabrio

#92

Messaggio da Armando Proietti »

AD vipera va in reflex.
Se non sbaglio.
viewtopic.php?t=4137&start=40
Leggi questa discussione se ne hai voglia.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Nostromo

Re: Impiantino mini cooper cabrio

#93

Messaggio da Nostromo »

Armando Proietti ha scritto: 19 ago 2022, 0:11 AD vipera va in reflex.
Se non sbaglio.
viewtopic.php?t=4137&start=40
Leggi questa discussione se ne hai voglia.
gli ho già fatto il progetto del box.... ne ho montati un sacco di quei sub e oramai la ricetta è assodata
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impiantino mini cooper cabrio

#94

Messaggio da Armando Proietti »

@Nostromo Sicuramente ma quale volume 14 litri 5 cm x 35
O 21 litri 7 cm x 70
Solo per curiosità.
In quella discussione sei intervenuto pure tu.
E hai proposto al epoca il 14 litri.
Che avevi alla Saxo presumo?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Nostromo

Re: Impiantino mini cooper cabrio

#95

Messaggio da Nostromo »

Armando Proietti ha scritto: 19 ago 2022, 11:46 @Nostromo Sicuramente ma quale volume 14 litri 5 cm x 35
O 21 litri 7 cm x 70
Solo per curiosità.
In quella discussione sei intervenuto pure tu.
E hai proposto al epoca il 14 litri.
Che avevi alla Saxo presumo?
non prendiamo NEMMENO IN CONSIDERAZIONE una discussione del 2013... anche perchè il driver ha avuto evoluzione e anche io approccio la roba MOLTO DIVERSAMENTE rispetto a 10 anni fa...

e poi sulla saxo c'era anche il sub posteriore, cosa che qui nn c'è, quindi si deve ragionare diversamente!!!
Allegati
Progetto Vipera F8.pdf
(439.69 KiB) Scaricato 27 volte
Ultima modifica di Nostromo il 19 ago 2022, 13:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impiantino mini cooper cabrio

#96

Messaggio da Armando Proietti »

Spettacolo ....
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
powerfromthegods
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 3 apr 2013, 9:00

Re: Impiantino mini cooper cabrio

#97

Messaggio da powerfromthegods »

Il box sarà reflex, e come litraggio dovrebbero esserci 21 litri, bisognerebbe misurarlo bene, ma la forma complessa di certo non aiuta. Spero che per la fine del mese suoni nel bagagliaio! :D
Avatar utente
powerfromthegods
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 3 apr 2013, 9:00

Re: Impiantino mini cooper cabrio

#98

Messaggio da powerfromthegods »

Questa mattina ho finito il box del sub, ho messo il reflex provvisorio esterno per portar via meno spazio possibile all'interno del box. Poi ho tolto il vecchio Digital design da 20 e provato a metterlo in questo box.
Allegati
IMG_20220820_115258.jpg
IMG_20220820_115307.jpg
Nostromo

Re: Impiantino mini cooper cabrio

#99

Messaggio da Nostromo »

Si ma se cambi driver non torna più nulla con box e tubo studiato x un altro...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impiantino mini cooper cabrio

#100

Messaggio da Armando Proietti »

Sinceramente quel reflex mi sembra grande per il subwoofer è un 100mm a acchio.....se facevi una porta sopra veniva sicuramente qualcosa di più carino.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”