Consiglio acquisto Tweeter...medio

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#41

Messaggio da The_Bis »

TIORTS ha scritto: 17 lug 2022, 17:06
The_Bis ha scritto: 16 lug 2022, 1:23 Ragazzi, mi pare di capire che @TIORTS di fare le misure e di tarature strumentali non ne abbia minimamente bisogno il concetto che sarebbe meglio misurare ha detto di averlo capito ma lo dico in francese: "non gliene frega una minki@"
Direi che una volta espresso il concetto e stabilito che non si vuole cmq procedere in quel modo non serve obbligatoriamente ribadirlo ad ogni post.

Fatelo respirare! ;)
Si possono mettere i like ai post? :D anzi, super like :D
Ma non è che sia una questione di Like, io trovo molto sbagliato il tuo modo di procedere, che non si pensi che appoggio la scelta... Ma se non ti interessa non ti interessa...

Non è obbligatorio rispondere a tutti, per cui se uno non si trova in linea con il tuo modo di vedere le cose può segnalarlo, può provare a dare consigli nell'ottica di far capire al lettore occasionale che certi approcci sono peggiori di altri...

Poi però stop, ognuno fa come gli pare...

;)
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#42

Messaggio da max1974 »

The_Bis ha scritto: 18 lug 2022, 10:35
Poi però stop, ognuno fa come gli pare...

;)
Sono d'accordo con te.
Infatti io ho voluto portare la mia testimonianza con la sua stessa sorgente, ma visto che non mi ha cag@to manco di striscio, basta! :)
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
TIORTS
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 ott 2021, 20:02

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#43

Messaggio da TIORTS »

The_Bis ha scritto: 18 lug 2022, 10:35
TIORTS ha scritto: 17 lug 2022, 17:06
The_Bis ha scritto: 16 lug 2022, 1:23 Ragazzi, mi pare di capire che @TIORTS di fare le misure e di tarature strumentali non ne abbia minimamente bisogno il concetto che sarebbe meglio misurare ha detto di averlo capito ma lo dico in francese: "non gliene frega una minki@"
Direi che una volta espresso il concetto e stabilito che non si vuole cmq procedere in quel modo non serve obbligatoriamente ribadirlo ad ogni post.

Fatelo respirare! ;)
Si possono mettere i like ai post? :D anzi, super like :D
Ma non è che sia una questione di Like, io trovo molto sbagliato il tuo modo di procedere, che non si pensi che appoggio la scelta... Ma se non ti interessa non ti interessa...

Non è obbligatorio rispondere a tutti, per cui se uno non si trova in linea con il tuo modo di vedere le cose può segnalarlo, può provare a dare consigli nell'ottica di far capire al lettore occasionale che certi approcci sono peggiori di altri...

Poi però stop, ognuno fa come gli pare...

;)
ma non è nemmeno questione di essere d'accordo o no. Hai detto quello che andava detto (pur non essendo d'accordo) e l'ho evidenziato. Punto.
Avatar utente
TIORTS
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 ott 2021, 20:02

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#44

Messaggio da TIORTS »

max1974 ha scritto: 13 lug 2022, 8:48 Ciao, avevo anch'io la tua stessa sorgente.
Se ti attrezzi con Rew e microfono (UMIK-1 nel mio caso) e hai voglia di sbatterci la testa, secondo me riesci a tirare fuori qualcosa di decente anche con i tweeter e hai ora.
Io avevo un kit Focal entry level e alla fine non faceva affatto schifo.

Se hai voglia di leggere la mia discussione, puoi partire da qui:

viewtopic.php?t=11990&start=800#p249373
Il mio orecchio non è tarato col microfono e Rew. Se io sento i tweeter troppo presenti (tagliandoli più sotto di 5Khz), li sento, anche se Rew dice che devono essere incrociati coi mid/woofer a 3Khz. Col DSP che ho, ho provato TUTTE le possibili combinazioni di incroci, comprese pendenze... quindi, non vedo quale sia la taratura ottimale che possa fare Rew. Alla fine, anche seguendo diverse logiche, arrivo sempre a incrociare mid/woofer e tweeter a 5Khz perchè, nonostante i popò di tweeter che ho, per me, le frequenze sotto i 5Khz, nei tweeter, non suonano come dovrebbero. MI DANNO FASTIDIO... e, anche perchè, ripeto, ho provato tutte le possibili combinazioni, non c'è nessuna taratura che potrà mai cambiare questa mia idea, che sia sbagliata o no.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#45

Messaggio da Darios »

Sgravandolo della parte bassa della gamma di sua competenza, di sicuro ne giova...
Se si cerca la massima discesa, non si può poi cercare anche la "pressione", sopporterà meno potenza...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#46

Messaggio da mark3004 »

TIORTS ha scritto: 18 lug 2022, 18:59
Il mio orecchio non è tarato col microfono e Rew. Se io sento i tweeter troppo presenti (tagliandoli più sotto di 5Khz), li sento, anche se Rew dice che devono essere incrociati coi mid/woofer a 3Khz. Col DSP che ho, ho provato TUTTE le possibili combinazioni di incroci, comprese pendenze... quindi, non vedo quale sia la taratura ottimale che possa fare Rew. Alla fine, anche seguendo diverse logiche, arrivo sempre a incrociare mid/woofer e tweeter a 5Khz perchè, nonostante i popò di tweeter che ho, per me, le frequenze sotto i 5Khz, nei tweeter, non suonano come dovrebbero. MI DANNO FASTIDIO... e, anche perchè, ripeto, ho provato tutte le possibili combinazioni, non c'è nessuna taratura che potrà mai cambiare questa mia idea, che sia sbagliata o no.
Dire che non vuoi seguire un metodo scientfico per risolvere il problema e' una tua scelta, ci mancherebbe,
Ma dire che con nessuna taratura potra' mai risolvere il problema e' oggettivamente sbagliato, Semplicemente perche' una taratura VERA probabilmente non l'hai mai fatta. E provare tutte le combinazioni possibili e' lontano anni luce da quello che quoi fare (ed ottenere) con una tratura. E lo dico sulla base di fatti, non per retorica. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
TIORTS
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 ott 2021, 20:02

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#47

Messaggio da TIORTS »

mark3004 ha scritto: 18 lug 2022, 20:23
TIORTS ha scritto: 18 lug 2022, 18:59
Il mio orecchio non è tarato col microfono e Rew. Se io sento i tweeter troppo presenti (tagliandoli più sotto di 5Khz), li sento, anche se Rew dice che devono essere incrociati coi mid/woofer a 3Khz. Col DSP che ho, ho provato TUTTE le possibili combinazioni di incroci, comprese pendenze... quindi, non vedo quale sia la taratura ottimale che possa fare Rew. Alla fine, anche seguendo diverse logiche, arrivo sempre a incrociare mid/woofer e tweeter a 5Khz perchè, nonostante i popò di tweeter che ho, per me, le frequenze sotto i 5Khz, nei tweeter, non suonano come dovrebbero. MI DANNO FASTIDIO... e, anche perchè, ripeto, ho provato tutte le possibili combinazioni, non c'è nessuna taratura che potrà mai cambiare questa mia idea, che sia sbagliata o no.
Dire che non vuoi seguire un metodo scientfico per risolvere il problema e' una tua scelta, ci mancherebbe,
Ma dire che con nessuna taratura potra' mai rusovere il problema e' oggettivamente sbagliato, Semplicemente perche' una taratura VERA probabilmente non l'hai mai fatta. E provare tutte le combinazioni possibili e' lontano anni luce da quello che quoi fare (ed ottenere) con una tratura. E lo dico sulla base di fatti, non per retorica. ;)
E invece non c'è niente di più retorico di TUTTO quello che hai detto
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#48

Messaggio da ozama »

Certo. Dato che hai “cambiato tutte le combinazioni” e non hai risolto nulla, dal tuo punto di vista è così.
Il fatto è CHE NON HAI CAPITO PERCHÈ, non hai risolto nulla.
Per questo stai procedendo a caso.
Per questo, puoi cambiare 100 componenti e non risolvere comunque. ^^
Purtroppo, la realtà non è come piace a te.
Continua pure. Stiamo perdendo tempo, noi. Quello che ha capito tutto sei tu. :yes:
Vedrai che il mago che ti tira fuori dal cilindro il componente che risolve tutto senza sballare qualcos’altro, prima o poi salta fuori. :yes:
Intanto, sei qui a chiedere. Che strano eh?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#49

Messaggio da Dude »

@ozama
Per favore, ozama, non partite in quarta così.
Nel merito, sono d'accordo con te, così come con @The_Bis e @mark3004 .

Nella forma, decisamente no.

A @TIORTS non frega niente di fare certi passi.
Ha una sua convinzione e ha tutto il diritto di tenersela.
Sappiamo che sbaglia (e credimi, TIORTS , sbagli e pure tanto, in tutte le repliche che hai appena fatto, inclusa quella sulla "retorica"), ma questo non autorizza chichessia ad assumere quei toni.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#50

Messaggio da Armando Proietti »

Sappiamo che sbaglia (e credimi, TIORTS , sbagli e pure tanto, in tutte le repliche che hai appena fatto, inclusa quella sulla "retorica"), ma qjesto non autorizza chichessia ad assumere quei toni.
Sicuramente il tono è sbagliato ma non è il solo tono sbagliato.
Comunque i componenti ti sono stati consigliati.
Hai deciso a tua idea di non dover intraprendere la strada di tarare il sistema.
Bene.
Per quanto mi riguarda te lo detto un full range e un supertweer (tweeter piccolo tagliato in alto)
Dovendolo poi tagliare 1.2k basta pure un Full range da 2" mi raccomando orientali verso il tuo viso tutti e due.
Spero che almeno i ritardi temporali li usi.
Poi che voglio vedere come fai a sommarli in fase è un discorso diverso.😉
Spero che trovi il componente giusto che per miracolo mette tutto in fase con le posizioni che hai in macchina .
Io con il dsp e microfono non ci sono riuscito poi ci ha pensato @The_Bis in cinque minuti.
Via web.
Ha puoi prendere i Full range che ti sono stati consigliati da @mark3004 .
Sono ottimi insieme ai SB14.... Che ho io in auto.
Buon lavoro e buona Fortuna (soprattutto di quest' ultima avrai tanto bisogno)
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#51

Messaggio da Alessio Giomi »

E basta……….
Gli stiamo dicendo di continuo tutti la stessa cosa …
La smettiamo? Sembra un copia-incolla….
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
TIORTS
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 ott 2021, 20:02

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#52

Messaggio da TIORTS »

Alessio Giomi ha scritto: 19 lug 2022, 13:42 E basta……….
Gli stiamo dicendo di continuo tutti la stessa cosa …
E tra l'altro completamente inutilmente perchè, finchè il DSP è quello, aver provato tutte le combinazioni = non c'è nessuna taratura che mi possa accontentare (a prescindere dal fatto che le mie convinzioni siano sbagliate). E' pura e semplice logica elementare. Non c'è niente altro da aggiungere nè che abbia senso discutere
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#53

Messaggio da rs250v »

TIORTS ha scritto: 19 lug 2022, 15:25 E' pura e semplice logica elementare. Non c'è niente altro da aggiungere nè che abbia senso discutere
Sicuro sicuro di aver provato tutto???, perche puoi inserire anche un attenuazione e questo varia anche l'incrocio, per cui le varianti sono quelle provate da te X le attenuazioni
riprova
:D
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#54

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: 19 lug 2022, 13:42 E basta……….
Gli stiamo dicendo di continuo tutti la stessa cosa …
La smettiamo? Sembra un copia-incolla….
Certo Alessio, ma non bisogna avere la presunzione di asserire cose sulla base del nulla.
Lui lo aveva specificato di non attaccare con i pipponi perche' non gli interessava altro, e mi sta bene. (anche se qualcuno comunque non ha resisitito! -.- )
Ma cominciare poi col dire "nessuna taratura puo' funzionare" se tu una taratura VERA non l'hai mai fatta e' sbagliato, punto, anche se hai fatto millemila prove, perche' sai bene che TANTE cose con l'orecchio non le scovi, se non addirirttura ti portano su una strada sbagliata.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#55

Messaggio da Armando Proietti »

Poi i consigli che cerca sono stati dati i prodotti che puoi scegliere li ha.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#56

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto: 19 lug 2022, 19:01
Alessio Giomi ha scritto: 19 lug 2022, 13:42 E basta……….
Gli stiamo dicendo di continuo tutti la stessa cosa …
La smettiamo? Sembra un copia-incolla….
Certo Alessio, ma non bisogna avere la presunzione di asserire cose sulla base del nulla.
Lui lo aveva specificato di non attaccare con i pipponi perche' non gli interessava altro, e mi sta bene. (anche se qualcuno comunque non ha resisitito! -.- )
Ma cominciare poi col dire "nessuna taratura puo' funzionare" se tu una taratura VERA non l'hai mai fatta e' sbagliato, punto, anche se hai fatto millemila prove, perche' sai bene che TANTE cose con l'orecchio non le scovi, se non addirirttura ti portano su una strada sbagliata.
Eh…. Ma non hai capito che intendevo… XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
TIORTS
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 ott 2021, 20:02

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#57

Messaggio da TIORTS »

rs250v ha scritto: 19 lug 2022, 18:04
TIORTS ha scritto: 19 lug 2022, 15:25 E' pura e semplice logica elementare. Non c'è niente altro da aggiungere nè che abbia senso discutere
Sicuro sicuro di aver provato tutto???, perche puoi inserire anche un attenuazione e questo varia anche l'incrocio, per cui le varianti sono quelle provate da te X le attenuazioni
riprova
:D
se vabbè mo che è diventata la gara a chi ce l'ha più grosso :'D
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#58

Messaggio da Exevia »

Io quella sorgente l'ho avuta due anni fa, e comunque per un impiantino senza pretese non è male come dsp (è lo stesso identico progetto della p88), ed in macchina mia li avevo tagliati mi pare a 2.5khz con sopra i mille 1serie Hertz, ed ero a 1.2khz con i woofer.
L'unica rogna è la limitazione a 1.2khz del passa alto al tweeter.
Detto ciò, hai provato anche ad "aprire" un po' i tagli? Perché la forte presenza che senti potrebbe essere l'esaltazione sull'incrocio, che spostandoti a 5khz non senti perché il midwoofer sicuramente i 5khz non li vede manco in cartolina.
Magari lo hai scritto ma i woofer a quanto li hai filtrati?
Ad ogni modo molti midrange hanno bisogno di uno scatolotto per funzionare bene, sennò rischi solo di peggiorare la cosa, ed implementarli non è così immediato come un tweeter da 25, richiede resina eccetera, non è quasi mai un lavoro plug & play, richiede tempo ed un progetto sano dietro, buttare la tre o quattro coppie di mid ad minchiam molto difficilmente ti risolverà la questione, anche in virtù del fatto che comunque i tuoi tweeter hanno una Fs di 750hz, quindi trovo molto strano che sotto i 5k suonino squillanti.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#59

Messaggio da Armando Proietti »

Ne potrebbe fare tante di prove ma buttate così senza un minimo riscontro é assai difficile capire la strada da prendere.magari basterebbe un colpo di equalizzazione a una determinata frequenze.
È sparisce quel fastidioso senso di squillante.
Ad esempio i miei Full range erano invadenti poi una volta sistemati ......
Mancano in macchina mia di gamma alta come tutti i full range ma quella sensazione di troppa presenza è sparita anzi a detta di tutti quelli che l'hanno ascoltata risultava molto equilibrata.
Ma grazie a Santo Stefano e ad una giornata intera con Rew e microfono.
Quindi dire a priori cosa possa essere è molto difficile sono solo chiacchiere da Bar.
Non portano a nulla.
Magari ha una cancellazione di fase nelle frequenza sotto quelle che percepisce squillanti e di conseguenza la differenza di livello gliele fa percepire squillanti.
Sono tante le ipotesi che si possono fare.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#60

Messaggio da mark3004 »

Ragazzi le ha provate TUTTE non perdeteci tempo , ditegli che ca&&@ di medio comprare e la finiamo.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Tweeter”