Consiglio acquisto Tweeter...medio

Avatar utente
TIORTS
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 ott 2021, 20:02

Consiglio acquisto Tweeter...medio

#1

Messaggio da TIORTS »

Ho impianto amplificato in attivo con Pioneer DEH-80PRS, col suo DSP interno. Ovviamente un 2 vie + sub.
Vorrei risolvere una volta per tutte il problema dei medio/alti.
Ho dei Tweeter di tutto rispetto: Ground Zero GZUT 25SQX che, ovviamente, sono da 25mm, serie Uranium.
Ho provato una marea di Tweeter, nessuno suona come questi. Ma la medio/alta della 80PRS, secondo me, è veramente... delicata.

So che il filtro tweeter del DSP di quella sorgente non scende sotto un certo valore (1Khz se non ricordo male), ma vorrei lo stesso trovare dei tweeter, diciamo sdoppiati (e aiutati) in tweeter e midrange. Diciamo un corpo unico che faccia da tweeter che, complessivamente, grazie al piccolo midrange, riesca ad essere più morbido nelle basse frequenze di quella zona.
Praticamente vorrei eliminare finalmente quello squillo (quasi gracchiante) di sofferenza (che in realtà sofferenza non è) dei tweeter tagliati già a 4Khz.

Per favore, non cominciate coi soliti pipponi sulle tarature, accetto solo consigli su possibili pezzi da acquistare (se esistono).

Dimenticavo: ovviamente, questo corpo unico tweeter/piccolo midrange, sarebbe da mettere tutto intero sul filtro tweeter del DSP della sorgente. In pratica cerco dei tweeter sdoppiati in tweeter/midrange, in un corpo unico, già filtrati (ovviamente in passivo) tra loro.

Modifica:
sempre compatibilmente con ciò che è disponibile sul mercato, mi potrebbero interessare anche dei soli midrange, non particolarmente prestazionali in basso. Voglio dire, anche i 2 Khz (ma anche 3), se belli morbidi e rotondi e caldi e pastosi, potrebbero essere anche più che sufficienti. Posso pure fare a meno di super midrange che scendono a 500Hz
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Se ho ben capito perché sinceramente non è molto chiaro per me ti serve un tweeter che non squilla e la risposta è purtroppo quella che non vuoi sentirti rivolgere.
Purtroppo molto spesso puoi cambiare pure 10.000 altoparlanti se non curi istallazione ed infine la taratura?
Va scelta la posizione migliore per gli altoparlanti e poi vanno tarati.
Da mille a salire potresti usare ma così a orecchio un Full range piccolo molto leggero ma senza un DSP serio.... e una taratura fatta bene è difficile ottenere il tuo scopo.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
TIORTS
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 ott 2021, 20:02

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#3

Messaggio da TIORTS »

Armando Proietti ha scritto: 12 lug 2022, 21:58 Se ho ben capito perché sinceramente non è molto chiaro per me ti serve un tweeter che non squilla e la risposta è purtroppo quella che non vuoi sentirti rivolgere.
Purtroppo molto spesso puoi cambiare pure 10.000 altoparlanti se non curi istallazione ed infine la taratura?
Va scelta la posizione migliore per gli altoparlanti e poi vanno tarati.
Da mille a salire potresti usare ma così a orecchio un Full range piccolo molto leggero ma senza un DSP serio.... e una taratura fatta bene è difficile ottenere il tuo scopo.
Quindi, dici, finchè uso il DSP interno della sorgente, lascio perdere?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#4

Messaggio da mark3004 »

Armando Proietti ha scritto: 12 lug 2022, 21:58 ..............la risposta è purtroppo quella che non vuoi sentirti rivolgere..............
Ogni tanto qualcosa di bouno lo tiri fuori... XD

La corretta installazione e taratura non e' il "solito pippone" ma la base.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#5

Messaggio da Armando Proietti »

TIORTS ha scritto: 12 lug 2022, 22:24
Armando Proietti ha scritto: 12 lug 2022, 21:58 Se ho ben capito perché sinceramente non è molto chiaro per me ti serve un tweeter che non squilla e la risposta è purtroppo quella che non vuoi sentirti rivolgere.
Purtroppo molto spesso puoi cambiare pure 10.000 altoparlanti se non curi istallazione ed infine la taratura?
Va scelta la posizione migliore per gli altoparlanti e poi vanno tarati.
Da mille a salire potresti usare ma così a orecchio un Full range piccolo molto leggero ma senza un DSP serio.... e una taratura fatta bene è difficile ottenere il tuo scopo.
Quindi, dici, finchè uso il DSP interno della sorgente, lascio perdere?
No io direi che devi provare a ottimizzare cio che hai.
Poi quando con l'ausilio strumentale vedrai i veri limiti di ciò che hai si pensa ad acquistare qualcosa di diverso.

Purtroppo non conosco le tue capacità e la tua preparazione tecnica.
Ma secondo me il migliore acquisto che puoi fare in vita tua(sempre relativamente al mondo audio)
È un microfono....
Io ho preso UMIk-1 Dayton audio.
E non continuerei a cambiare altoparlanti a caso.
Premetto che io una volta avevo il tuo approccio.
Appunto per non farti buttare dalla finestra soldi a valanga.
Ti serve un microfono.....Rew (programma gratuito) e tanta voglia di metterti in discussione.
Cosa che io ho fatto ma in tantissimi non fanno.
Il bello di questo mondo è che sempre da imparare.
Sicuramente sei molto limitato con il dsp della tua macchina però cerca di ottenere il miglior compromesso possibile sapendo i limiti del tuo abitacolo e del tuo sistema.
Poi piano piano è [ERRORE!!!!] permettendo ti verrà voglio o forse no di acquistare una macchina più potente (DSP esterno) .

Ma io adesso non butterei duecento euro su un tweeter ma neanche 50.

Prendi un microfono e unisciti a noi pazzi che misuriamo tutto .... Ti diverti, impari e piano piano qualcosa tiri fuori ma soprattutto capisci cosa sta succedendo in abitacolo.

Provare per credere 😉.
Tu pensa ci sta chi con un DSP amplificato non ha cambiato neanche gli altoparlanti originali.
E tu hai provato molti tweeter.
Ultima modifica di Armando Proietti il 12 lug 2022, 22:51, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#6

Messaggio da Darios »

TIORTS ha scritto: 12 lug 2022, 21:21 Vorrei risolvere una volta per tutte il problema dei medio/alti.
Ho dei Tweeter di tutto rispetto: Ground Zero GZUT 25SQX
Ho provato una marea di Tweeter, nessuno suona come questi. Ma la medio/alta della 80PRS, secondo me, è veramente... delicata.

Praticamente vorrei eliminare finalmente quello squillo (quasi gracchiante) di sofferenza (che in realtà sofferenza non è) dei tweeter tagliati già a 4Khz.
Con cosa li amplifichi?

Hai provato ad attenuarli ?
magari il livello è eccessivo rispetto ai wf
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
TIORTS
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 ott 2021, 20:02

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#7

Messaggio da TIORTS »

Ma io, anche se ho un impianto niente male e abbastanza avanzato (antirombo nelle porte, ecc ecc...) purtroppo non ho nè tempo nè soldi per coltivare la passione.
Come anche a detta di molti (anche installatori), l'impianto suona... "perfettamente". L'unico problema (per me ma non per altri che hanno ascoltato l'impianto) è sempre stata la riproduzione delle basse frequenze dei tweeter, e speravo (e spero) di risolvere con 2 discreti midrange... solo per alleviare il lavoro dei tweeter, senza nessuna pretesa di midrange che scendano a 500Hz.
Tutto qua. Volevo solo sapere se magari, "mangiando e scappando", qualcuno mi poteva consigliare 2 o 3 coppie di midrange senza infamia e senza lode, magari da trovare su Amazon, così da avere "spazio" per qualche tentativo.
Non sono alla ricerca di nessuna perfezione assoluta.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#8

Messaggio da BrividoSonoro »

Quello che cerchi è il sogno di ogni appassionato di HiFi car, avere un solo altoparlante che faccia tutta la gamma medio alta preoccupandosi solo dell'installazione e dell'incrocio con il woofer, purtroppo la realtà è ben diversa, e non è un caso se i coassiali in commercio sono solo di fascia bassa e chi vuole un impianto di qualità deve per forza di cose realizzare un tre vie più sub con le vie alte posizionate di fronte e all'altezza della posizione di guida, e si la taratura strumentale ha la sua importanza.
Detto questo, un buon full range a basso costo può essere il w3-1364sa, ma come tutti gli altoparlanti a cono bisogna posizionarlo in una struttura che separa l'emissione posteriore con quella anteriore o meglio ancora un volume chiuso di almeno mezzo litro.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#9

Messaggio da ozama »

Un full range penso che ti farebbe perdere sulla gamma alta. E senza grandi miglioramenti in basso, dato che puoi adottare un taglio minimo a 1000 Hz. Il volume, non importa che sia molto, dato che non scenderebbe, e a 400/500 Hz non lo useresti. Ma deve essere comunque ISOLATO, per evitare di sentire anche dall’emissione posteriore in qualche modo. :hmm:
Se qualsiasi tweeter che hai provato non va bene nemmeno tagliato a 4 KHz, a mio parere, o hai provato solo tweeters con fs alta, o sono posizionati male. Con una griglia troppo soffocante o con il cruscotto vicino, o verso il vetro in riflessione, eccetera (non conosco la tua situazione) ed hai delle cancellazioni. :hmm:
Che senza un po’ di misure non sistemi. E a dirla tutta, con l’equalizzatore della P80, forse nemmeno se misuri. ^^
Ecco. Il “pippone” sulla taratura te l’ho tirato. :arr:
Finirai con quelli (il 90% delle persone) che “siccome non hanno soldi e tempo”, provano mille altoparlanti e rimangono sempre con gli stessi problemi, oppure con problemi nuovi. :D
Perchè se vuoi MIGLIORARE, la strada è sempre quella. ;)
Almeno conoscere i limiti del proprio setup, rispetto alle proprie aspettative, sarebbe opportuno. :)
Dai.. Non l’ho nemmeno fatta molto lunga.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#10

Messaggio da max1974 »

Ciao, avevo anch'io la tua stessa sorgente.
Se ti attrezzi con Rew e microfono (UMIK-1 nel mio caso) e hai voglia di sbatterci la testa, secondo me riesci a tirare fuori qualcosa di decente anche con i tweeter che hai ora.
Io avevo un kit Focal entry level e alla fine non faceva affatto schifo.

Se hai voglia di leggere la mia discussione, puoi partire da qui:

viewtopic.php?t=11990&start=800#p249373
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#11

Messaggio da lorddegio »

Si, non credo esista una soluzione rapida al problema, perchè tutto incide e ha un suo peso, la taratura è il collante che deve amalgamare il tutto e adattarlo alle condizioni dell'abitacolo.
Che poi ci siano altoparlanti, ampli o sorgenti che suonino in modo diverso questo si, ma aggiungendo un medio, parlo per mia esperienza, si rischia solo di fare più confusione.
Io ultimamente sono incuriosito dai fullrange, perchè ho sempre trovato fastidiosi i tw troppo squillanti, e appunto nella mia c1 avevo una medioalta con tw scan e medi FOCAL 3w2be e nonostante tutto non mi ha mai soddisfatto.
Sono tornato ai buoni MACROM 54.10 (concentrici tw e midwoofer tutto in uno) e ho trovato un buon compromesso, ma è fortemente condizionato dalle mie limitate capacità di taratura.
Oggi proverei un fullrange o i ribbon di Nostromo, ma avrei bisogno anche di un'altro livello di installazione immagino.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
TIORTS
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 ott 2021, 20:02

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#12

Messaggio da TIORTS »

Ma, per chi parla di fullrange, io non voglio eliminare i tweeter, e soprattutto NON cerco affatto lo speker che fa tutto, anzi, tutto il contrario!!! Voglio aiutare il tweeter con uno speaker in piu!
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#13

Messaggio da Em4nuele »

Se ho capito bene ti serve un ap che scenda dove per ovvi motivi il tw non può giusto? Io ho usato in passato un fostex fe da 8 cm tagliato a 250hz in basso incrociato con il wf (è al limite sia chiaro) e in alto 3.5khz mi pare se non ricordo male con il tw. Spero di aver capito bene.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#14

Messaggio da Darios »

Tagliando a 1khz, un Tangband w2-780sd

http://www.tb-speaker.com/products/w2-780sd

però occorre un passivo, LP medio e HP tw... mica puoi lasciare il tw a 1khz
secondo me complichi la situazione.

O se ascolti ad alti volumi forse con un tw da 32,
un Proaudio A32, ma sempre tagli canonici, non 1khz
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
TIORTS
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 ott 2021, 20:02

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#15

Messaggio da TIORTS »

Darios ha scritto: 13 lug 2022, 19:21 Tagliando a 1khz, un Tangband w2-780sd

http://www.tb-speaker.com/products/w2-780sd

però occorre un passivo, LP medio e HP tw... mica puoi lasciare il tw a 1khz
secondo me complichi la situazione.

O se ascolti ad alti volumi forse con un tw da 32,
un Proaudio A32, ma sempre tagli canonici, non 1khz
aspetta che intendi che non posso lasciare il tw a 1Khz? Cioè non posso impostare il filtro a 1Khz e poi filtrare con condensatore Tw e Mid? Che intendi per tagli canonici?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#16

Messaggio da Armando Proietti »

Intende quello che hai detto tu devi incrociare tweeter è medio più in alto con il suo passato a frequenza 2.5 /3khz il tweeter è il full range puoi sempre tagliarlo più basso. Ma devi fare tutto in passivo tranne il taglio woofer con il subwoofer.
Altrimenti cercati un coassiale buono da 87mm.
E ti togli la paura.
Ma una domanda scema ma che amplificatori usi?
Io al inizio usavo il dsp interno della radio.
E tagliavo Full range con il woofer con il crossover interno del amplificatore.
Un 4 canali che ha un passabanda e un passalto
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#17

Messaggio da Armando Proietti »

Intende quello che hai detto tu devi incrociare tweeter è medio più in alto con il suo passato a frequenza 2.5 /3khz il tweeter è il full range puoi sempre tagliarlo più basso. Ma devi fare tutto in passivo tranne il taglio woofer con il subwoofer.
Altrimenti cercati un coassiale buono da 87mm.
E ti togli la paura.
Ma una domanda scema ma che amplificatori usi?
Io al inizio usavo il dsp interno della radio.
E tagliavo Full range con il woofer con il crossover interno del amplificatore.
Un 4 canali che ha un passabanda e un passalto
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#18

Messaggio da BrividoSonoro »

Per fare un unità medio alta con tweeter e medi filtrata dalla sorgente presuppone che gli altoparlanti siano allineati alla stessa distanza dal punto di ascolto e filtrati in passivo tra di loro, nulla di impossibile ma per ottenere buoni risultati occorrerà anche in questo caso misurare le risposte dei singoli altoparlanti, la preparazione di un filtro passivo di prova, dopodiché si misura di nuovo e si va avanti finché non si arriva ad un risultato soddisfacente.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
TIORTS
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 ott 2021, 20:02

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#19

Messaggio da TIORTS »

Armando Proietti ha scritto: 14 lug 2022, 9:02 Intende quello che hai detto tu devi incrociare tweeter è medio più in alto con il suo passato a frequenza 2.5 /3khz il tweeter è il full range puoi sempre tagliarlo più basso. Ma devi fare tutto in passivo tranne il taglio woofer con il subwoofer.
Altrimenti cercati un coassiale buono da 87mm.
E ti togli la paura.
Ma una domanda scema ma che amplificatori usi?
Io al inizio usavo il dsp interno della radio.
E tagliavo Full range con il woofer con il crossover interno del amplificatore.
Un 4 canali che ha un passabanda e un passalto
potrebbe essere un'idea quella dei coassiali al posto dei tweeter. Il fatto è che volevo trovare qualcosa di decente senza prezzi pazzi alla maniera di Focal (per esempio).
Nel hi-fi home esistono marchi di speaker poco conosciuti che, senza spendere cose astronomiche, fanno materiale di ottima qualità. Cercavo qualcosa di simile nel car audio.

Gli amplificatori che ho su tweeter e mid/w non hanno filtri (se non sbaglio). Però l'amplif sul sub li ha, spesso ho provato a impostare stessi tagli su DSP e amplificatore per confrontare... e non sentivo assolutamente nessuna differenza... solo che tenere i tagli sul DSP è molto più comodo.

Una volta avevo la sorgente Alpine che hai tu... e mai sentita necessità di inserire un midrange.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio acquisto Tweeter...medio

#20

Messaggio da mark3004 »

TIORTS ha scritto: 14 lug 2022, 13:06 .................................
Però l'amplif sul sub li ha, spesso ho provato a impostare stessi tagli su DSP e amplificatore per confrontare... e non sentivo assolutamente nessuna differenza...

.................................
Probabile se usi il DSP come un semplice crossover elettronico. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Tweeter”