Consigli per miglioramento su kia proceed

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#21

Messaggio da The_Bis »

Si, so bene cos'è ;)

Ma rimane il fatto che non ci sono garanzie sulla qualità del microfono. Come non hai file di taratura...

Partendo dal assunto che sia una capsula di misura, sicuramente super economica, potrebbe tranquillamente fare il suo dovere... Come essere inutilizzabile perché ha bisogno del Phantom (microfono a condensatore) o funzionare anche attaccata.ad.un ingresso microfonico normale di un pc (microfono dinamico).

Considera che tendenzialmente le capsule microfoniche di qualità (per le misure) sono tutte a condensatore... Ma anche questa non è legge...

Come dicevo, va provato, non sarà impeccabile agli estremi di banda, ma almeno è un riferimento per cui si può cmq usare per fare confronti...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#22

Messaggio da ozama »

Se il tuo è come quelli che ho avuto negli anni nei vari ampli con le successive versioni dell’Audyssey (spero sia scritto bene), è da rivolgere con la capsula verso l’alto. È probabile che il sistema di misura (che tutto sommato nelle ultime versioni non fa neanche schifo), compensi l’eventuale carenza in gamma alta. Dalla forma, direi che ha la solita capsulina economica a condensatore e che quindi riceve l’alimentazione tramite il cavo. Non ricordo se il jack è a due o tre poli.. :hmm:
Potrebbe anche funzionare, con il pc.. Mi hai fatto venire la curiosità. :D Io ho un Denon, peró. E prima, due Onkio. Non so se sono uguali.. :hmm:
Nel caso, devi costruirti un trespolo per tenerlo attaccato al poggiatesta o appoggiato al sedile, all’altezza delle orecchie. Molto importante anche la distanza precisa dal poggiatesta. Il tutto, con sedile in posizione di guida per te, chiaramente. Qui i cm contano. :D
Per il resto, io so usare a malapena il rumore rosa prodotto con Rew e suonato dalla sorgente. Ma ho visto Stefano, con una scheda audio esterna e con il suo microfono, fare i tempi di volo oltre alle misure di frequenza e fase, con le sweeppate. Per fare questo, siamo entrati in analogico nel DSP (4.9 come il tuo) dall’ingresso Aux. Peró non ho visto la procedura di calibrazione. Lui fa le cose con una velocità ed una naturalezza che le fa sembrare facilissime.. ^^ C’è una guida in Italiano non aggiornatissima, comunque, su Rew. Penso che la procedura per il loop per la calibrazione e compensazione del tempo macchina, sia sempre quella. :)

https://www.rew-wiki.it/index.php?title ... principale

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Schiz82
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 lug 2022, 14:27

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#23

Messaggio da Schiz82 »

Quanti spunti, grazie ragazzi ;il microfono in questione ha un semplice Jack da 3.5 (foto allegata sotto), appena ho tempo ci provo e vedo se riesco realmente a fare qualcosa di concreto con rew, se si poi mi attrezzo adeguatamente, ho letto tutto il post di Armando e anche gli altri nella sezione ed ho visto che The Bis è formato e preparato in modo eccezionale sull'argomento. So che potrebbe essere un idea malsana, ma se per calcolare i tempi di volo collegassi gli ap al sinto yamaha ed eseguissi la taratura ypao? ((posso scegliere l'impedenza dal menu), alla fine in stanza la scena ricreata è buona, potrei prendere i suoi valori e riportarli poi nel 4.9. Se sto delirando ditemelo senza problemi😂
Allegati
Screenshot_20220802_111603_com.android.chrome.jpg
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#24

Messaggio da The_Bis »

Il problema è che per misurare i tempi di volo il DSP di Yamaha si aspetta una risposta in frequenza "full" mentre tu avrai tweeter e woofer separati dove i woofer probabilmente misureranno male perchè hanno poca estensione in alto (ma magari ce la fa) mentre i tweeter sicuramente riesce a misurali bene ma rischi che te li frigga perchè il segnale è a banda intera.

Usa le misure con il metro e poi sistemi ad orecchio... Vedrai che va bene lo stesso...

Per quanto riguarda il microfono sembra un Dinamico (ha solo due poli sul minijack) per cui potenzialmente funziona bene collegato direttamente alla presa mic del pc. Occhio alla preamplificazione microfonica e ai miglioramenti audio di windows...

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#25

Messaggio da ozama »

Potrebbe avere l’alimentazione phantom..
Per esempio, io ho diverse radio ricetrasmittenti (Icom) che hanno sicuramente la capsula a condensatore e sicuramente l’alimentazione via cavo sullo stesso coassiale che trasporta il segnale. :hmm: Ne sono certo perchè ho costruito negli anni diverse interfacce per poter usare un microfono con più radio, di varie marche, e saldato un sacco di connettori.. ^^
Al contrario ad esempio di Kenwood, e anche di quelli ho ed ho avuto vari esemplari, che prevede per la polarizzazione della capsula un cavo separato.
Invece non sono conoscitore di microfoni per PC, ne di schede audio. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#26

Messaggio da ozama »

Questo è quello del mio Denon, ma ho visto che è compatibile con Onkio, Marantz e altri:
3BCF8B24-9F38-4A2D-9A15-D5984B75CAC1.jpeg
70E8E64F-3714-423E-9CBE-730C529E3187.jpeg
94BB0BEF-8D17-4A55-BDE4-A00E08963058.jpeg
AE8BE7DC-A64E-4489-AACC-3534C6F68F72.png
Dalla descrizione trovata qui:
https://manuals.plus/audyssey/acm1-x-ca ... p#overview
pare che esista anche il file di calibrazione individuale, da scaricare con il numero seriale, per utilizzarlo con l’app “multieqx” Microsoft. Ma sempre collegato all’amplificatore.
Nell’ultima foto, uno screen shot della schermata.
Da vedere, per la mia esperienza, la capsula è a condensatore. Ma non sono un esperto di microfoni. ^^
Il jack è classico 3,5 a 2 poli. :hmm:
Non so se puó essere d’aiuto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#27

Messaggio da The_Bis »

Guardando una capsula fai fatica a capire se dinamica o a condensatore...

Diciamo che tutti i microfoni a condensatore prevedono di essere alimentati e fatico ad immaginarmi come possa funzionare un alimentazione un'alimentazione phantom in un cavo a soli due poli.

Poi magari sono io l'allocco che non ci ha mai capito nulla, oppure (come capitava spesso una volta) il microfono ha lo spazio per delle batterie.

Oppure, altra possibilità, il sistema è strutturato in modo che la sezione di preamplificazione (la parte che normalmente richiede di essere alimentata in un mic a condensatore) è integrata all'interno del SintoAV.

In ogni caso bellissssssimo che il mic abbia un file di taratura. Pensa, hai comprato l'UMIK per niente!!!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#28

Messaggio da ozama »

Mah.. Non credo che questo vada meglio dell’Umik.. ^^ Qualsiasi cosa sia.. :arr: E poi, in che formato mai sarà il file di calibrazione? E la scheda sonora del PC portatile, che prestazioni avrà?
Direi che per assiemare qualcosa che funzioni di sicuro, vale la pena spendere qualche centinaio di Euro eh.. ^^
Per quanto riguarda le capsule, come detto ho un’esperienza limitata agli apparecchi ricetrasmittenti. Quindi cose a banda stretta, suppongo. Ho ipotizzato che fosse a condensatore solo per il fatto che quelle dinamiche che ho potuto vedere, anche qualcosa di economico da Karaoke che ho maneggiato, certamente “dinamiche”, sono molto più grandi. Per capirci, 2/3 cm di diametro e griglia traforata. Mentre quelle sicuramente a condensatore, sono tutte dei cilindreretti di meno di 1 cm di diametro, tranne un paio quadrate specifiche per trasmissione, che ho testato in passato. :hmm:
Sicuramente hai ben maggiore esperienza tu. Io, sinceramente, non la aprirei per vedere se ha due o tre poli.. È tutto incollato… Peró potrei misurarla. Se ci fosse un collegamento diretto e fosse una capsula dinamica, dovrei rilevare la resistenza in continua (tipo: 600 Ohm?) della bobina mobile. Mentre una capsula a condensatore dovrebbe risultare aperta. Il tutto, a meno che non ci sia un circuito attivo all’interno, che rende vana anche questa prova. ^^ Anzi: mi hai fatto venire la curiosità. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#29

Messaggio da ozama »

Misurata, da un valore di 1,935 Kohm misurato con il + sul polo centrale e 1,261 Kohm con il - sul polo centrale. Ma non so se possa essere significativo. ^^
Alla misura ripetuta più volte nella stessa posizione, da sempre lo stessso valore. Quindi non pare ci sia un condensatore “grosso” in parallelo, che si carica a seconda della polarizzazione che gli fornisce il tester. :hmm:
Dopo provo a vedere se in qualche modo viene considerata dal PC portatile. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”