Consigli per miglioramento su kia proceed

Avatar utente
Schiz82
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 lug 2022, 14:27

Consigli per miglioramento su kia proceed

#1

Messaggio da Schiz82 »

Salve ragazzi, con una settimana di quarantena (dove ho avuto 0 sintomi) non sapendo che fare e avendo componenti smontati dalla vecchia auto mi ci son messo sulla nuova.. è me ne stó già un po' pentendo, perché so già che finirà in un bel esborso economico 😓.
Essendo l'auto nuova e acquistata per l'arrivo di due gemelline non posso stravolgere gli spazi e il tutto dovrà stare nelle predisposizioni di serie. Fatte queste premesse, il punto della situazione attuale. Cavi di alimentazione, segnale e potenza installati, insonorizzazione fatta con simil butyflex, su lamiera esterna, plasticozza interna e parte della cartella interna. Sorgente per forza di cose oem (unica nota positiva da usb legge tutto anche i flac), amplificazione e dsp da audison ap 4.9 bit (acquistato nuovo perché ho trovato una buona offerta). Fp azzerato, segnali derivati da portiere anteriori. Sub un mio vecchio jbl 10" in cassa chiusa autocostruita in mdf da 30 lt.
Fa, il mio vecchio kit Focal kr165 K2 power con crox passivi. Problemi, il mid woofer è alloggiato su supporto in plastica solo perché essendo in isolamento non posso andare a comprare l'mdf, il problema è la profondità dell'alloggio veramente esigua, ora con l'unico anello trovato in rete per non sbattere contro il vetro il mid alzando il volume va a sbattere sulla cartella e distorce vibra... Insomma uno schifo, appena riesco ad uscire voglio provare a guadagnare circa 8 mm creando un anello mdf di 32 mm d'altezza, ma non riesco a misurare con precisione se andrà bene. Oltre a questo considerate che la predisposizione è pietosa, il mid è posto ad altezza cassetto passaggero e fin lì.. ma è per metà coperto, praticamente di apertura c' è solo la metà inferiore. Dove vorrei arrivare? Ovviamente ad una qualità di suono decente, che mi permetta ogni tanto di avere un buon volume in auto. L'idea sarebbe con molta calma, di affiancare un ampli mono per il sub, e pilotare il fa filtrato in attivo dal 4.9.Considerando anche il fatto che anche se raramente capiterà di dover togliere il sub, vorrei un buon compromesso tra bassi medi e alti dal fa che son disposto a sostituire, ma se riuscissi a trovare degli ap un po' meno profondi questo mi aiuterebbe molto (gli attuali focal fanno 71mm). È molto che son fuori dal giro ed è cambiato parecchio, gli unici che ho visto meno profondi sono i gladen zero (3 Ohm) marchio che fin oggi non conoscevo, ma sono in kit ed il crossover non mi servirebbe, senza contare il fatto che non ho mai sentito nulla del marchio suonare e non saprei nemmeno se in predisposizione fossero sprecati. Scusate la lungaggine ma ho cercato di descrivere la situazione nel miglior modo possibile. Grazie a chi si legge sto popò di roba😂
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#2

Messaggio da rs250v »

Bhe hai le idee abbastanza chiare, e sei sulla buona strada
Il k2 è un ottimo woofer prova a vedere se ci sta facendo un supporto artigianale
;)
Work in Progress
Avatar utente
Schiz82
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 lug 2022, 14:27

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#3

Messaggio da Schiz82 »

Dunque finalmente libero, stamane ho acquistato l'mdf tagliato gli anelli e installato il tutto. Ora è nettamente migliorato nonostante un settaggio grossolano, dopo essermi letto tutto il trhead di gain e clipping ho regolato anche quello (senza misura però) più che altro affidandomi alla spia dal bit 4.9 è stando più basso. Ora le vibrazioni da cartella son sparite, ma mi rendo conto che il volume totale del fa rimane cmq basso appena alzo un po' più comincia la distorsione, immagino che l'ampli vada in affanno con questa configurazione (ero abituato al vecchio steg k4/01 che purtroppo non ci stà in nessun modo in baule), la mia deduzione può essere corretta? Immagino che se usassi i 4 canali solo per il fa ne guadagnerei anche in pressione giusto? Rimanendo in campo di ampli forse posso reperire un piccolo ground zero gzra 600 1d in classe D a poco prezzo, potrebbe essere un buon compromesso per pilotare un sub? Ultimo ma primo, togliendo i crossover dove incrocio con il kit (ormai fuori produzione) 165 kr K2 power di focal? Scusate la fila di domande e grazie a chi mi risponderà 👍
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12656
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Foto grazie…..
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Schiz82
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 lug 2022, 14:27

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#5

Messaggio da Schiz82 »

Alessio intendi la foto del kit? Quella non la ho, ma ho trovato le foto di seguito su rg, il kit è esattamente quello
Allegati
Screenshot_20220710_164150_com.adobe.reader.jpg
Screenshot_20220710_164123_com.adobe.reader.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12656
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

XD ma no…. Io volevo le foto dei lavori fatti :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Schiz82
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 lug 2022, 14:27

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#7

Messaggio da Schiz82 »

Opsss.. Scusami😂 non avevo inteso, essenzialmente però di foto non ne ho fatte, se non un paio proprio all'inizio per il gruppo fb della proceed, più che altro per mostrargli come si smontano le cartelle e cosa ci trovavano dentro ecc ecc. (visto che su quel gruppo tutti modificano la meccanica o similare, ma nessuno si interessa dell'audio, ognuno ha le sue passioni 😉)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12656
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Sarebbero MOLTO utili anche qua….. stai scherzando?
Metti metti :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Schiz82
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 lug 2022, 14:27

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#9

Messaggio da Schiz82 »

Ok, allora, la foto con i cerchi è la freccia arancione indicano le 3 viti che bloccano la cartella (probabilmente sono uguali anche sulle varie ceed), le altre mostrano la cartella e la prima prova con l'anello in plastica al quale avevo provato a mettere un po di butyflex per smorzarlo(con risultato scarso). La foto del bagaglio mostra l'alloggio del bit 4.9 appena posizionato in uno dei tanti cassettini che ha il bagagliaio della proceed, nello specifico la mia è la versione my22 mhev, sotto ai cassettini non c'è modo di installare nulla perché lo spazio è occupato tutto dalla batteria del Mild. L'ultima foto è per capire il modello dell'auto perché è abbastanza rara, così per farsi un idea altre foto del proseguimento lavori non ne ho fatte, ma quando proseguiró cercerheró di tenere a mente di far foto👍
Allegati
IMG_20220703_103239_edit_585919454779865.jpg
IMG_20220706_143158.jpg
IMG_20220706_153413.jpg
IMG_20220707_174043.jpg
IMG_20220320_110828.jpg
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#10

Messaggio da Armando Proietti »

Mi sembra poco il materiale smorzante.
Soprattutto in considerazione che è di plastica il pannello.
Comunque complimenti per la macchina.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Schiz82
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 lug 2022, 14:27

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#11

Messaggio da Schiz82 »

Grazie Armando per i complimenti, ma come spiegavo nei post sopra, queste son le foto di inizio lavori, non avevo nemmeno il legno per fare i supporti, cosa che poi ho fatto ieri e anche e lo smorzante è stato aggiunto, ma non ho fatto foto. Cmq tornando al post prima e foto a parte, come posso incrociare il kit filtrandolo in attivo?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#12

Messaggio da rs250v »

Impossibile dirtelo senza sapere come si comporta nella tua auto
Puoi partire dai 3500/3200@12db ma è solo per salvaguardare il tw
;)
Work in Progress
Avatar utente
Schiz82
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 lug 2022, 14:27

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#13

Messaggio da Schiz82 »

Grazie rsv, mi ero espresso male, nel senso mi bastava questo, poi ovvio che non potete aiutarmi da remoto, mi bastava appunto aver un range di partenza, quindi grazie 👍
Ps. Avendo poco spazio per il mono, hai/avete qualche nozione in merito ai ground zero gzra?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#14

Messaggio da ozama »

Non conosco gli altoparlanti. Quindi non posso consigliarti. :hmm:
Ma ho un 4.9 che uso in attivo. E con i woofers Hertz serie 1000 da 3 ohm, non rilevo problemi di scarsa potenza. Semmai, i piei MP65p.3, non scendono molto. Quindi non te li consiglio, se vuoi tentare di “nascondere il sub”. E non sono nemmeno “slim”, comunque.
Ti consiglio invece sicuramente il taglio in attivo, con il quale qualche db “teorico” lo ricuperi. E di alimentare il sub con altro amplificatore, cosa che sgrava molto L’alimentatore da oneri che non è molto adatto a sostenere, se vuoi pressione. :)
Quindi, se puoi trovare woofers da 3 ohm, il 4.9 li regge tranquillamente e ci sguazza. Invece, eviterei i 2 ohm, perchè rappresenta la soglia di protezione sotto la quale stacca.
E se non hai già qualcosa, per il sub uso il suo AP1d spinge molto bene qualsiasi cosa “umana”. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Schiz82
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 lug 2022, 14:27

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#15

Messaggio da Schiz82 »

Ciao Ozama e grazie per la risposta, ho letto moltissime delle tue risposte ed anche grazie a quelle poi ho acquistato il 4.9. Per il discorso profondità alla fine avendo fatto gli anelli in mdf i 71mm di ci stanno giusti giusti, anche i focal non hanno una gamma bassa da urlo, ma la medio alta mi piace molto, a suo tempo (oltre una decennio fa) al Beps dove li acquistai ascoltai questi e gli Hertz (só che erano stessa fascia di prezzo sui 350€ ma non ricordo assolutamente che Hertz fossero) di allora e ok che erano montati su un pannello di legno ma ad orecchio mi piacquero molto più i focal (ad oggi la situazione potrebbe essersi tranquillamente ribaltata).
Per il bit sicuramente la configurazione attuale lo penalizza, son proprio curioso di provare il passaggio in attivo anche se a naso ne guadagnerà non poco, non tanto per il fa in sé, ma più che altro per il sub che penso lo metta in crisi, vedremo.,comunque a livello pressione non mi manca molto per ritenermi soddisfatto, ma se proprio non risolvo proverò a convertire con degli ap da 3 ohm. Per l'apd1 ho visto che sarebbe esattamente l'accoppiata, chiedevo del ground zero perché a fascia prezzo siam li, ma l'ho trovato praticamente nuovo a meno della metà e sai risparmiare un po non fa mai male... a patto di non prendere una ciofeca
Ps. Il bello è che ho a casa ancora un RF punch perfetto, ma non c'è modo di farcelo stare in baule 😓😓😓
Avatar utente
Schiz82
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 lug 2022, 14:27

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#16

Messaggio da Schiz82 »

Riscrivo qui, anche se ormai il post sta andando un po OT rispetto alla sottocategoria. Avendo trovato un briciolo di tempo questa domenica ho rimesso mano all'impianto, dopo vari tentativi e prove cambiando anche ampli, ho notato come il mio 4.9 a ponte distorcesse anche a volumi non molto sostenuti, quando poi usandolo come dsp e provando con il mio vecchio steg i suoi 90w raggiungessero una pressione quasi doppia senza distorsione... Grazie anche all'altro post dove mi avete spiegato la potenza reale del bit, mi son detto che probabilmente sbagliavo io qualcosa.... Ed in effetti era proprio così!!! 😳Ora, in fase di calibrazione avevo impostato il volume della sorgente al massimo livello senza distorsione (a orecchio sugli ap originali) togliendo qualche punto di volume e tenendomi cmq ben al disotto all'80% del volume massimo. Come prova, ho ricalibrato tutto, sia il livello degli ingressi che la deq ma tenendo il volume a meno della metà massima... Risultato? Adesso perlomeno con i flac o i master di tidal arrivo a fondo scala del volume senza distorsioni e con una pressione che per quel che cerco è fin troppa😂, darmi del pirla da solo è poco, ma sbagliando si impara. Quindi per adesso rimane così, anche perché agosto è il mese dove ho meno tempo in assoluto causa lavoro, nel frattempo sto leggendo le varie discussioni nella sezione "impariamo a misurare" e a tal proposito tanto per vedere se ci ho capito qualcosa soprattutto su rew, potrei utilizzare il microfono "Ypao" che uso per tarare il dsp del sintoamplificatore dell'home theatre? O non funzionerebbe proprio? Che se vedo che ci ho capito qualcosa potrei investire in un microfono USB e cambiare il cablaggio per filtrare in attivo. Grazie mille ✌️
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#17

Messaggio da ozama »

Bene che hai almeno in parte risolto. :yes: Il 4.9 non è “un mostro di potenza”. Ma mi sembrava strano che lamentassi problemi di pressione nell’uso a ponte, ecco.. :hmm:
Per quanto riguarda l’uso in attivo, te lo consiglio sicuramente. :yes:
Per il microfono, non ho idea. Prova a collegarlo all’ingresso microfono del portatile e verifica che funzioni. DISABILITÀ I MIGLIORAMENTI AUDIO DI WINDOWS, mi raccomando, che sono studiati per ridurre il larsen e tagliano diverse frequenze in modo brutale, isolando la banda vocale. :)
Chiaramente la sua risposta in frequenza sarà assolutamente inaffidabile, visto che non esistono dati disponibili e non hai neppure un riferimento per poterlo calibrare.
Ma senti @The_Bis che dice, che sicuramente ne sa MOOOOOOLTO più di me. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Schiz82
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 lug 2022, 14:27

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#18

Messaggio da Schiz82 »

Bene, ottimo spunto di partenza, grazie ;anche se forse essendo un microfono yamaha qualche dato in rete per calibrarlo un minimo magari lo trovo.Con molta calma mi ci metto e poi magari aggiorno la discussione, grazie ancora 👍
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#19

Messaggio da The_Bis »

Se è un microfono di misura probabilmente è abbastanza flat. Considera che i microfoni tendono a sfasare la risposta agli estremi di banda raramente sono poco affidabili a centro banda.
Di sicuro non troverai un file di taratura per quel microfono ma per fare un po' di pratica puoi giocarci... Che poi sia veramente affidabile non ci scommetterei...

Poi bisogna capire come consiglia di usarlo Yamaha (se orientato verso gli AP oppure rivolto verso il soffitto) in ogni caso tu prova... Di sicuro male non fa ;)
Avatar utente
Schiz82
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 lug 2022, 14:27

Re: Consigli per miglioramento su kia proceed

#20

Messaggio da Schiz82 »

Grazie the Bis, è un microfono ambientale apposito per i sintoamplificatori home theatre yamaha, imposti nel sinto la disposizione delle casse (nel mio caso un 7.1 atmos con 2 ap sul soffitto) posizioni il microfono dove dovresti avere la testa quando guardi il film e avvii. Lui attiva e disattiva una cassa alla volta, mette i suoni di test e imposta da solo l'equalizzazione ed i ritardi temporali per ciascun diffusore.. poi puoi ovviamente aggiustarli manualmente.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”