Consiglio su nuovo amplificatore

Avatar utente
Antony_Wegas
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 lug 2022, 17:19

Consiglio su nuovo amplificatore

#1

Messaggio da Antony_Wegas »

Salve il mio impianto attualmente è questo

woofer: 4x Loudest Sound 165mm 175w rms - 370w max
tweeter: 4x Pioneer TS-A300TW 100w rms - 450w max (attualmente non funzionanti)
amplificatori: Sony xplod 4ch 1000w per woofer e tweeter, Sony xplod 2ch 500w per subwoofer
subwoofer: Sony xplod XS-NW1202 300w rms- 1800w max


Siccome sono due mesi che continuo a friggere tweeter vorrei un consiglio da voi, il dubbio che mi è sorto è del voler sapere se i tweeter sono scadenti oppure se l'amplificatore è piccolo o scadente.

non so se sia inutile sostituire l'amplificatore con uno di questi sound digital (SounDigital 1200.4D) e sostituire i tweeter con 4 della ground zero da predisposizione (GROUND ZERO GZCT 25M).
Poi volevo sapere anche se collego tweeter e woofer in parallelo ed entrambi sono 4ohm avranno una resistenza finale di 2ohm oppure per tweeter e woofer non vale questa regola?
Spero di essere stato abbastanza chiaro nel esporre il mio problema. ;)
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#2

Messaggio da BrividoSonoro »

Ciao,
Hai tralasciato un importante dettaglio,
Come sono filtrati i Tweeter? A che frequenza?
Tweeter e woofer non si mettono mai in parallelo direttamente, perché almeno sui tweeter c'è sempre bisogno di un filtro passa alto tarato su una frequenza che deve essere molto più alta della frequenza di risonanza, per evitare la distruzione dello stesso.
Il discorso sarebbe molto più complesso, perché gli altoparlanti non hanno mai una impedenza fissa, ma varia al variare della frequenza, e se c'è un filtro passivo tra i due speaker, il discorso si complica ancora di più.
Ovviamente il problema non si pone nemmeno se ogni altoparlante è alimentato da un canale dell'amplificatore, ma in questo caso comunemente si usa come filtro il crossover interno dell'ampli, o quello integrato nell'autoradio.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Antony_Wegas
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 lug 2022, 17:19

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#3

Messaggio da Antony_Wegas »

I tweeter che vorrei acquistare sono GROUND ZERO GZCT 25M filtrati con condensatori Spirit 335j 100v visto che mi capita sempre di friggere i tweeter anche essendo filtrati ho paura di friggere anche questi se il problema non fossero i tweeter in se ma l’amplificatore scadente, vorrei un consiglio
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#4

Messaggio da Dude »

Tendo a considerare la "colpa" dell'amplificatore, nella frittura di tweeter, come la probabilità più remota.
Cercherei di studiare un attimino di più il "caso".

Dettaglia un po' meglio il resto dell'installazione.
Per esempio, i gain come li hai regolati?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Antony_Wegas
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 lug 2022, 17:19

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#5

Messaggio da Antony_Wegas »

Allora ci tengo a precisare che i Pioneer TS-A300TW citati sopra fritti sono già stato cambiati una volta, la prima volta ho regolato il gain in base ai watt dei woofer cioè 175w e facendo radice di 175x4
Ho impostato la tensione in uscita a 24v rispetto a 26v risultanti dal calcolo proprio per evitare tensioni eccessive però guardando un po’ in giro ho visto che per ogni canale devo sommare i w sia dei woofer sia dei tweeter e sommando viene 275w quindi tensioni molto più alte non so se questa tensione bassa faccia male agli altoparlanti o li faccia suonare soltanto di meno, gli ultimi fritti invece ho regolato il gain ancora un poco più basso avendo il dubbio che sia stato quello a farli bruciare
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#6

Messaggio da ozama »

Ma il valore in MICROFARAD del condensatore sul tweeter c qual’è?
È la cosa più importante.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#7

Messaggio da BrividoSonoro »

Se l'amplificatore è questo:
Screenshot_2022-07-08-19-43-50-39_3aea4af51f236e4932235fdada7d1643.jpg
Screenshot_2022-07-08-19-44-11-76_3aea4af51f236e4932235fdada7d1643.jpg
Hai regolato il gain raddoppiando la tensione, perché la potenza massima è 70x4.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Antony_Wegas
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 lug 2022, 17:19

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#8

Messaggio da Antony_Wegas »

Quindi da quello che ho capito il problema è l’amplificatore che è troppo piccolo e dovrei prendere un 300w a canale visto che in totale tweeter e woofer sommando equivalgono a 275w. Giusto?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#9

Messaggio da rs250v »

i tw e woofer non si somma la potenza che sopportano, funzionano a frequenze diverse
hai molta confusione
;)

il problema è che hai usato l'ampli in clipping, la potenza non c'entra proprio nulla
un sistema suona anche con 1watt e non si rompe per quello
;)
Work in Progress
Avatar utente
Antony_Wegas
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 lug 2022, 17:19

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#10

Messaggio da Antony_Wegas »

Va bene, però vorrei capire se il problema è anche l’amplificatore che è piccolo o è il gain troppo alto. Come posso sistemare il tutto senza evitare di buttare altre centinaia di euro per favore.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#11

Messaggio da BrividoSonoro »

Ma come lo stai usando l'ampli? A 4 canali o 2 canali a ponte?
Se lo usi a 4 canali perché filtri i Tweeter con i condensatori da 3,3uF 6 db/oct , quando puoi usare il crossover interno a 12db/oct?
E tutti quei woofer e tweeter sono collegati in parallelo a coppie?
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Antony_Wegas
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 lug 2022, 17:19

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#12

Messaggio da Antony_Wegas »

Attualmente lo utilizzo in modalità 4 canali e su ogni canale c’è un woofer collegato a cui è appoggiato il tweeter con il condensatore, da come ho capito dovrei rimuovere il condensatore ed utilizzare la modalità high pass?

Io attualmente monto un impianto da predisposizione quindi tweeter con woofer per ogni portiera come di serie
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#13

Messaggio da rs250v »

NOOO
se togli il cond devi filtrato con un canale ampli solo per lui...(non puoi collegare woofer e tweeter senza un filtro sul tweeter)

hai usato il gain troppo alto e l'ampli andava in clipping...distorsione
Work in Progress
Avatar utente
Antony_Wegas
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 lug 2022, 17:19

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#14

Messaggio da Antony_Wegas »

Ok quindi la disposizione degli altoparlanti va bene da come ho capito, come posso regolare il gain per non far andare l’ampli in clipping e far rendere tutti gli altoparlanti al meglio?
Avatar utente
Sc0rpion19
Coassiale
Messaggi: 110
Iscritto il: 16 ott 2021, 22:17

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#15

Messaggio da Sc0rpion19 »

Ti è stato già suggerito da BrividoSonoro
Devi basarti sulla potenza dell'amplificatore erogata a 4ohm che è 70w, quindi devi fare la radice quadrata di 70x4 che è 16,73v
Sorgente - Kenwood KMM - BT506DAB
Amp - Helix G four
Ap - Mtx TX465S
Sub - Ground Zero gziw 250x-II
Amp sub - ESX Q-Onev2
Avatar utente
Antony_Wegas
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 lug 2022, 17:19

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#16

Messaggio da Antony_Wegas »

Va bene, mentre invece visto che dispongo di tweeter da 100w e woofer da 175w volendo cambiare amplificatore per sfruttare al meglio il tutto dovrei tenermi sui 100w giusto? perché utilizzando un unico canale sia per woofer che tweeter andrei andare troppa tensione ai tweeter
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#17

Messaggio da BrividoSonoro »

Quella è la potenza massima sopportata,
il tuo amplificatore ne eroga 70w quindi sei teoricamente apposto, tranne per il fatto che avendo alzato troppo il gain stai mandando ai tweeter della potenza con un alta percentuale di distorsione, si può rompere un altoparlante anche con 20w se sono in piena distorsione, inoltre temo che i filtri passivi che hai fatto tagliano a frequenze troppo basse, infatti un tweeter si può rompere anche quando il filtro è progettato troppo basso e gli fa arrivare le basse frequenze, facendo vibrare troppo la membrana fino a farla rompere o bruciando l'avvolgimento interno.

Il primo consiglio che ti darei è di escludere gli altoparlanti posteriori e vendere i due woofer in più, o se proprio vuoi usarli, di collegarli con i canali posteriori dell'autoradio, abbiamo più volte spiegato qui sul forum che gli altoparlanti posteriori creano più problemi che benefici, mentre userei i 4 canali dell'ampli collegando i tweeter sui due canali con il filtro passa alto e i woofer sugli altri due sotto passa basso, utilizzando come filtro il crossover interno ed impostarlo intorno ai 4-5 khz, e regolando il gain in base ai 70w dichiarati.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Antony_Wegas
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 lug 2022, 17:19

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#18

Messaggio da Antony_Wegas »

Va bene, ti ringrazio. Invece per misurare la tensione in uscita che frequenza mi consigliate di riprodurre per tarare il gain ho letto da alcune parti che bisogna utilizzare un suono a 4khz è giusto?

Poi volevo sapere visto che la tensione del mio circuito da come ho visto oscilla tra i 13,8 e i 14v sarebbe utile inserire un condensatore da 1 farad per evitare gli sbalzi ?
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#19

Messaggio da BrividoSonoro »

Un tono a 4khz andrebbe bene se puoi visualizzarlo con un oscilloscopio, se utilizzi un normale multimetro devi impostarlo su Vac (tensione alternata) e dargli la frequenza di rete, quindi 50 o 60 Hz, naturalmente con gli altoparlanti scollegati.
Normalmente l'oscillazione di pochi decimi di Volt non è un problema, se però noti un abbassamento delle luci quando "pompa" il sub e ti infastidisce puoi rimediare con il condensatore.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

BrividoSonoro ha scritto: 9 lug 2022, 0:10 Normalmente l'oscillazione di pochi decimi di Volt non è un problema, se però noti un abbassamento delle luci quando "pompa" il sub e ti infastidisce puoi rimediare con il condensatore.
Andrei su altre strade prima di mettere un condensatore…..
Batteria, sezione cavo alimentazione-massa
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Amplificatori”