Il [CORRETTORE!]

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Il [CORRETTORE!]

#21

Messaggio da Alessio Giomi »

Anche “gli woofer” non è proprio corretto
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Il [CORRETTORE!]

#22

Messaggio da Lustrike »

Ma come Stefano non lo sai?
La radio è da femminucce, LO autoradio, con tutti quei pulsanti e lucine, è roba da maschi!!
Come IL Ferrari, IL Mercedes....
:sbav:
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Il [CORRETTORE!]

#23

Messaggio da Lustrike »

Alessio Giomi ha scritto: 7 lug 2022, 21:39 XD… ti ho anticipato….. una delle prime correzioni che ho messo XD
Hahahaha hai voglia allora di vederne di post con quell' [errore!!!] ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Il [CORRETTORE!]

#24

Messaggio da massimino »

ozama ha scritto: 7 lug 2022, 22:36 Come LA televisione? -.-
Mah..
Ciao! :)
Ed IL televisore? O_O
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il [CORRETTORE!]

#25

Messaggio da Dude »

massimino ha scritto: 9 lug 2022, 16:56
ozama ha scritto: 7 lug 2022, 22:36 Come LA televisione? -.-
Mah..
Ciao! :)
Ed IL televisore? O_O
@ozama @massimino

Cioé ritenete rispettivamente che "La televisione" e"IL televisore" siano sbagliati?

Magari ho capito male io, ma questa è l'impressione che ho ricavato.

Beh, sappiate che sono entrambe espressioni corrette, indipendetemente da cosa possiate trovare scritto in rete o pensare voi stessi XD .


"Tele-visione" è un sostantivo composto da un prefisso "tele" (che viene dal greco e significa "da distante") e dal sostantivo *femminile*, "visione" (LA visione).
Di conseguenza, anche per via del fatto che, evidentemente, i prefissi NON hanno un genere, l'espressione "la televisione" è del tutto corretta, anzi mi risulta arduo comprendere la ragione per cui potrebbe essere giudicata scorretta.
D'altronde l'uso realmente elettivo e corretto di "televisione" non è per definire l'apparecchio, ma, appunto, la visione.
Quando si dice "ho visto lo spettacolo XYZ alla televisione", non si fa, e non ce n'è bisogno, alcun riferimento all'apparecchio usato per la... *visione*... :)


"Tele-visore": discorso esattamente identico al precedente, prefisso "tele" più il sostantivo, questa volta di genere *maschile*, "visore".
Ne consegue anche qui che l'espressione è del tutto corretta perché il sostantivo televisore è di genere maschile e, infatti, viene usato per indicare proprio l'apparecchio.
Non diremo mai "ho visto lo spettacolo XYZ nel televisore/in televisore o quant'altro, no?
Ma diremo "accendi/spegni il televisore", "cambia canale sul/al televisore", e via discorrendo.

Anche qui, faccio fatica a trovare ragioni per cui "il televisore" dovrebbe sembrare scorretto.

Poi, il fatto che "la televisione", nell'uso comune e parlato, possa avere preso un qualche "vantaggio" sull'altra espressione, anche quando si voglia indicare l'apparecchio, è un altro paio di maniche.
Formalmente parlando, è scorretto, ma a fronte di tantissime (troppe) altre distorsioni linguistiche causate dal pessimo "parlato" che ammorba il paese da ormai molte (troppe) decine d'anni, a partire dal genocidio dei congiuntivi, è un "peccato" del tutto veniale.
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Il [CORRETTORE!]

#26

Messaggio da Alessio Giomi »

E del Corsivo che ne pensi @Dude ? XD
Adesso ci sono pure i “professori” del corsivo parlato…… :sick:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il [CORRETTORE!]

#27

Messaggio da ozama »

@Dude
No no.. So bene che sia “la televisione” che “il televisore” sono assolutamente corretti. :yes:
E sono assolutamente d’accordo con quanto da te scritto. :)
Era un esempio per dire che LA autoradio, è come LA televisione. Ovvero, è FEMMINILE. Che ci si riferisca al metodo o all’apparecchio. Anche se per quest’ultimo, hai ragione, non sarebbe formalmente corretto, ancorchè assolutamente da decenni di uso comune.
Perchè il termine “radio” USATO DA SOLO per indicare un apparecchio, nella lingua italiana è femminile. :)
Esistono comunque paralleli corretti, con i termini “IL televisore”. Che sarebbero “IL ricevitore”. Oppure “IL sintonizzatore”. Abbreviativi di “IL radio ricevitore radiofonico” o “IL sintonizzatore radiofonico”.
Ma se uno scrive semplicemente “radio”, o addirittura, nello specifico “AUTORADIO”, intendendo la sorgente, puó essere solo LA radio. O LA autoradio. Forse il dubbio nel “neofita” nasce dal fatto che quando viene abbreviato l’articolo con l’apostrofo, si perde “otticamente” la definizione di genere: l’autoradio. Che, siccome “finisce per O”, diventa maschile. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Il [CORRETTORE!]

#28

Messaggio da massimino »

No @Dude mi agganciavo a quanto detto da Ozama riguardo alla televisione... la mia domanda, a lui, era intesa in tal senso, "e ora come la mettiamo?"
Poi tu hai sfoggiato (in senso buono) una spiegazione che non lascia dubbi, poi corroborata da @ozama :yes:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il [CORRETTORE!]

#29

Messaggio da Dude »

@ozama @massimino

Ok, grazie a entrambi per la precisazione, su cui peraltro contavo, mi pareva davvero strano, come anche avevo anticipato.

È che, se mi consentite, non era che si capissero proprio al volo... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il [CORRETTORE!]

#30

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 10 lug 2022, 10:41 E del Corsivo che ne pensi @Dude ? XD
Adesso ci sono pure i “professori” del corsivo parlato…… :sick:
No vabbè.
Quella del parlato "corsivo" è uno dei peggiori specchi della società "giovanile & giovanilista" attuale.
Che in nome di like e contatti da accumulare, trova assolutamente regolare, se non addirittura apprezzabile ed encomiabile, fare a pezzi non solo la lingua, ma soprattutto l'intelligenza collettiva.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il [CORRETTORE!]

#31

Messaggio da Cosmic »

Dude ha scritto: 10 lug 2022, 13:59No vabbè.
Quella del parlato "corsivo" è uno dei peggiori specchi della società "giovanile & giovanilista" attuale.
Che in nome di like e contatti da accumulare, trova assolutamente regolare, se non addirittura apprezzabile ed encomiabile, fare a pezzi non solo la lingua, ma soprattutto l'intelligenza collettiva.
Ma 'sta gente non potremmo inziare a mandarla a farsi fottere in STAMPATELLO? :@
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il [CORRETTORE!]

#32

Messaggio da mark3004 »

Comunque a proposito di correttore, provate la Microsoft SwiftKey, una keyboard app che io uso da anni e mi trovo benissimo. Non ho il correttore automatico ma le "parole suggerite" quando si comincia a digitare, ricordandosi poi quelle più frequentemente scritte. Ma ha tante funzioni configurabili.
Per me il plus è poi avere il multilingue, in pratica riconosce e mi suggerisce le parole sia in italiano che inglese.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il [CORRETTORE!]

#33

Messaggio da Dude »

Cosmic ha scritto: 11 lug 2022, 12:09
Dude ha scritto: 10 lug 2022, 13:59No vabbè.
Quella del parlato "corsivo" è uno dei peggiori specchi della società "giovanile & giovanilista" attuale.
Che in nome di like e contatti da accumulare, trova assolutamente regolare, se non addirittura apprezzabile ed encomiabile, fare a pezzi non solo la lingua, ma soprattutto l'intelligenza collettiva.
Ma 'sta gente non potremmo inziare a mandarla a farsi fottere in STAMPATELLO? :@
E in GRASSETTO!
mark3004 ha scritto: 11 lug 2022, 12:27 Comunque a proposito di correttore, provate la Microsoft SwiftKey, una keyboard app che io uso da anni e mi trovo benissimo. Non ho il correttore automatico ma le "parole suggerite" quando si comincia a digitare, ricordandosi poi quelle più frequentemente scritte. Ma ha tante funzioni configurabili.
Per me il plus è poi avere il multilingue, in pratica riconosce e mi suggerisce le parole sia in italiano che inglese.
Ma in realtà "va bene" anche il.demenziale T9, basterebbe togliere la spunta alla Sostituzione automatica e, soprattutto, RILEGGERE il post prima di inviarlo.
Cosa che non fa quasi nessuno. :@
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Il [CORRETTORE!]

#34

Messaggio da The_Bis »

Dico una cosa, scatenerò antipatie ma la dico...

La tipetta (carina, perché se fosse stata un cesso non avrebbe avuto un solo follower) che ha messo in piedi sta "puttanata" del corsivo secondo me ha avuto culo e genialità perché è riuscita con poco a catturare una mandria di seguaci che per lei sono alla fine della catena SOLDI...

Quello che è imbarazzante, ma la situazione è tale da decenni per quanto riguarda tutti mezzi di informazione, è la facilità con cui migliaia di persone si lasciano abbindolare da contenuti di una bassezza intellettiva vergognosa...

Secondo me chi sfrutta la demenza collettiva per fare soldi fa solo bene, è quello che ci meritiamo... Niente di diverso dalle promesse surreali fatte da politici dentro e fuori dalle campagne elettorali...

Alla fine si parla sempre di prostituzione, in molti casi del proprio intelletto, a favore del vil denaro...

:(
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il [CORRETTORE!]

#35

Messaggio da Cosmic »

@The_Bis hai perfettamente ragione. La colpa non è di chi "inventa", ma di chi gli va dietro: per questo dico che meriteremmo l'estinzione!
Siamo senza speranza, estinguiamoci e ripartiamo da zero... forse la seconda volta "verremo" meglio...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il [CORRETTORE!]

#36

Messaggio da mark3004 »

Eh ma quello è chiaro. C'è il vecchio detto "se non ci fosse il fesso, il dritto non campasse!" che è sempre attualissimo!


Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il [CORRETTORE!]

#37

Messaggio da mark3004 »

Comunque la cosa più triste di questa (ed altre storie) è che basta che sei una bella fregna, ti inventi una cazzata, anche la più demente (proprio come in questo caso) e via... davvero chi dà adito a questi personaggi è di una pochezza unica...

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Il [CORRETTORE!]

#38

Messaggio da massimino »

Condivido il tuo ultimo pensiero Mark... veramente tanta pochezza!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il [CORRETTORE!]

#39

Messaggio da ozama »

Sarà una cosa su Facebook..
Non ho idea di che cosa state parlando.. ^^
Oppure sono troppo intelligente ed il firewall nel mio cervello l’ha “droppata”. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il [CORRETTORE!]

#40

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 11 lug 2022, 23:25 Sarà una cosa su Facebook..
Non ho idea di che cosa state parlando.. ^^
Oppure sono troppo intelligente ed il firewall nel mio cervello l’ha “droppata”. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
No, è su Tik Tok.
Facebook ormai è un social da "boomer", i "cciòfani" ormai schifano quasi pesino twitter e instagram.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”