Amplificatore 4 canali

Rispondi
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Amplificatore 4 canali

#1

Messaggio da Alfo »

Buongiorno a tutti,
ho in progetto un impiantino sulla nuova auto della moglie, una renault clio 5 1.0 Tce Gpl semestrale.
Ho avuto la "fortuna" di avere il suo benestare per modificare e migliorare l'impianto della casa, ma mi ha imposto 3 paletti dalla quale non mi posso discostare:
1) non potrò spendere molto come budget (250-300€ max, per il solo amplificatore)
2) non fare impianti complessi e che rubano tutto lo spazio in auto ( intendeva, niente come la mia vecchia C4).
3) migliorare l'impianto di serie senza strafare (quindi sorgente di serie, niente DSP, nel caso cambi idea, ne ho 2 in casa che sono a prendere la polvere)
A lei, non interessa avere una scena dettagliata davanti a se, anche perché quando ha ascoltato la mia C4, mi ha risposto, bello, ma da fare cosa tutta sta roba? T_T
a lei basta ascoltare in maniera dignitosa la sua musica preferita, punto.
L'amplificatore andrà montato, per forza di cose, sotto al sedile anteriore, quindi deve avere delle misure contenute.
Tralasciando il discorso insonorizzazione, che è ovviamente e indiscutibilmente in cantiere, che tipo di amplificatore 4 canali mi consigliate (bi-amp?..vedremo..)?
Ho provato a dare uno sguardo ai post presenti in questa sezione e ai vari progetti delle auto "work in progress" ma sinceramente non mi sono fatto una idea su cosa puntare, vedo continuamente consigliato l'audison AP4.9 dsp, ma come precedentemente accennato, non è quello che fa per me, helix D four, ma poi se si va a leggere qualche altro post, sparso qua e la, viene fuori che non sia proprio un mostro di qualità, anzi, tutt'altro e magari qualcuno che troverete in lista, ma che poi nessuno ha più commentato o detto le sue impressioni a riguardo..
Girando sul nuovo avrei addocchiato qualche modello di amplificatore, ma mi piacerebbe sapere, da qualcuno che l'ha avuto o almeno lo ha ascoltato, cosa potrei trovarmi davanti, senza comprare propriamente a "scatola chiusa"..
Gli ampli presi in considerazione, rimanendo nel budget sono:

ESX Q-Four V2 12V

ESX QM500.4

Helix M-four

Zapco st-4x SQ

Francamente non ne ho mai sentito uno e non ho la minima idea di come possano suonare, e non ho un installatore nelle vicinanze, adeguato, per chiedere pareri, solo un centro masters dove ho fatto l'impianto della C4, ma vedendo come mi faceva ascoltare l'impianto una volta installato, lascia il tempo che trova.., dal canto mio, ho avuto amplificatori come audison Vr, Zapco Studio, Steg Qmos, Orion di vari tipi, Rockford Fosgate (per lo più old school, a parte gli ultimi PBR), kicker, un mosconi One, che mi si è bruciato inspiegabilmente, e poco altro, tutta roba usata, ma di questi nuovi, soprattutto di zapco (della quale mi innamorai dello studio) non so come vadano le nuove versioni.
Potete darmi una mano a prenderne in considerazione uno? Considerate che inizialmente comanderà gli altoparlanti di serie, poi un kit 2 vie anteriore (Audison Prima APK165P (?) )
Grazie mille ragazzi.
buona giornata :D
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Amplificatore 4 canali

#2

Messaggio da Darios »

Lo zapco è limitato, si ferma a 3khz il crossover...

Non li ho ascoltati, ma per quel budget e da sotto-sedile, il QM500.4 mi ispira...

Il kit APK il tw mi pare grandicello, quindi sicuro da installare con modifica "invasiva"...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Amplificatore 4 canali

#3

Messaggio da BrividoSonoro »

Se prendi un 4 canali non conviene prendere un kit, io preferirei AD tweeter T100 (o al limite T10) e woofer w60.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Amplificatore 4 canali

#4

Messaggio da Alfo »

Grazie mille Darios per il consiglio... :D
BrividoSonoro, grazie anche a te, ma i componenti da te indicati, mi sembrano un po' troppo costosi...solo il tweeter l'ho trovato a 219€... D; non devo fare un impianto puramente sq...il budget complessivo è già ristretto, poi la persona a cui andrò a montare il tutto, non riuscirebbe a sentire la minima differenza tra uno e l'altro :arr:
Ciao ciao
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Amplificatore 4 canali

#5

Messaggio da Armando Proietti »

:wai: Scusa ma di solito consigliavo io il D Four.
Perché lo avevo e a quel prezzo....
Adesso allo stesso prezzo trovi il G Four.
Molto meglio.....
E comunque un DSP se gratis perché no?
Per 4 cavi RCA in più?
Lato autista DSP .
Lato passeggero Amplificatore.
Altoparlanti separati Audison AP6.5P. SB Acoustics SB29RDNC-C000-4.
Un po' grandicello il tweeter .
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Amplificatore 4 canali

#6

Messaggio da Alfo »

La mia non era una critica, era solo una constatazione del fatto che veniva consigliato e poi andando a cercare bene, non veniva considerato poi così buono.. Scusa se ti sei sentito offeso. Non era mia intenzione.
Per il discorso Dsp... Non è che non ce l'ho, ne ho 2 in garage che sono fermi... Non è un fattore di 4 cavi RCA da passare, non ci vuole molto tempo 😅.. ma se alla moglie, proprietaria della macchina, non gli interessa averlo, non è che glielo posso montare perché fa figo o perché così ha tutto davanti a sé come ad un concerto, se quando glielo feci sentire nella mia vecchia macchina, non è che ha detto...wow stupendo, lo voglio anche io, No, ha detto, va bene e allora?...😅 Scusa la franchezza...quindi ci stiamo allontanando dal discorso, anche con consigli sugli ap.... Io capisco che ci sono ap sicuramente migliori degli audison prima, ma se alla fine ascolta i Modà, per dire, e come ripeto, non sente differenza tra un ap raffinato e di una certa caratura e uno entry level.. perché devo sborsare più soldi per un risultato che non riuscirà a sentire diverso? 😅 Se con il tempo mi dirà che sente mancare qualcosa o che vuole di più dal suo impianto, ben venga e approfondiremo il discorso, ma per ora, direi che può andare così 😉... Bisogna che parta a piccoli passi, anziché partire in tromba e pensare che sentirà grosse differenze con o senza altoparlanti SQ. Pensa che si faceva andare bene delle casse da 35€ dell'alpine nella Panda... Senza neanche averla insonorizzata come si deve... Quindi deduco che un paio di ap di discreto livello, magari bi-amplificandolo e con una buona insonorizzazione, siano più che sufficienti, al momento. 😉
Grazie comunque per i consigli, si ho visto meglio e il tweeter, anche se sarà messo a montante, è troppo grosso per quello che avevo in progetto.
Buon proseguimento
Ciao ciao

P.s. ho visto l'Sb, Armando, ma non risolve il problema grandezza :D grazie comunque per il consiglio 😉
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Amplificatore 4 canali

#7

Messaggio da BrividoSonoro »

Io nell'auto di mia moglie monterò un DSP usato perché poi l'auto la userò anche io e mio figlio, devo cambiare la sorgente originale che ha solo CD e radio con una Navifly con uscita digitale ottica, e grazie al DSP, posso entrare in ottico e usare come amplificatori dei moduli in classe d con sensibilità fissa, di cui ho parlato qui: viewtopic.php?p=275710&hilit=Boston+nad+c312#p275710
quindi alla fine con lo stesso budget ho fatto un impianto migliore, montando dei full range da 8 Ohm sui montanti e lasciando i woofer in portiera originali, in questo caso il problema maggiore era la mancanza dei tweeter e la scena sonora sulle ginocchia.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Amplificatore 4 canali

#8

Messaggio da Alfo »

-.- di solito sono una persona che cerca di capire quello che gli si consiglia e ci ragiona sopra, ma dalle risposte che ho avuto fino ad ora, mi sembra che mi si voglia convincere a fare una lista della spesa in base a degli "standard" che sono superiori a quelli che mi posso e voglio permettermi di avere... Io volevo chiedere per un amplificatore ed invece siamo usciti che anziché rispondere alla mia domanda, mi vengono costantemente fatte osservazioni su quello che dovrei prendere al posto di quello che ho scelto (accetto e ringrazio ancora per l'osservazione sul tweeter degli audison, non l'avevo ben considerato), pensando che abbia scelto quegli altoparlanti senza averli sentiti, li ho ascoltati nella macchina di un amico, in versione standard, e per quello che è il progetto, sono ottimi. Ancora con questo dsp.... Se vi dico che alla moglie non gli interessa e se dovessi guidarla io, posso anche resistere senza, è la fine del mondo? Va bene, capisco che non è più il posto dove chiedere consigli e avere risposte su quello che si richiede a quanto pare... Chiudiamo qui il discorso, vedrò di trovare qualcosa da sentire da qualche parte... Buona giornata.
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Amplificatore 4 canali

#9

Messaggio da BrividoSonoro »

Mi dispiace di non poter essere di aiuto, ma non ho ascoltato nessuno di quegli amplificatori, quindi posso solo riportare le mie esperienze.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Amplificatore 4 canali

#10

Messaggio da Armando Proietti »

Allora l'amplificatore ti è stato consigliato quelli che hai citato non li ho mai ascoltati .
Se vuoi qualcosa che di sicuro entra nella tua predisposizione SB 14 c000 che ho anche io.
Piccolissimo 25 mm esterno.
Poi se parliamo del DSP appunto lo hai perché non usarlo?
Ti permette di ottenere il massimo da quello che poi monti.
Ad esempio quel tweeter che ti ho consigliato va tagliato Altino anche se ha un fs 1400 hz .
Con il dsp puoi farlo suonare bene con il crossover interno del amplificatore a 4000hz sei limitato e sei limitato anche in pendenza.
Per cui ......... Non capisco perché non lo vuoi usare.....
Libero di fare cio che vuoi.
E soprattutto non mi sembra il caso di alterarti.(Perlomeno da quello che ho capito io ti sei alterato o stizzito)
Qui non ci paga nessuno per dare consigli
Ultima modifica di Armando Proietti il 7 lug 2022, 11:18, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatore 4 canali

#11

Messaggio da Dude »

Enry83 ha scritto: 7 lug 2022, 9:07 -.- di solito sono una persona che cerca di capire quello che gli si consiglia e ci ragiona sopra, ma dalle risposte che ho avuto fino ad ora, mi sembra che mi si voglia convincere a fare una lista della spesa in base a degli "standard" che sono superiori a quelli che mi posso e voglio permettermi di avere... Io volevo chiedere per un amplificatore ed invece siamo usciti che anziché rispondere alla mia domanda, mi vengono costantemente fatte osservazioni su quello che dovrei prendere al posto di quello che ho scelto (accetto e ringrazio ancora per l'osservazione sul tweeter degli audison, non l'avevo ben considerato), pensando che abbia scelto quegli altoparlanti senza averli sentiti, li ho ascoltati nella macchina di un amico, in versione standard, e per quello che è il progetto, sono ottimi. Ancora con questo dsp.... Se vi dico che alla moglie non gli interessa e se dovessi guidarla io, posso anche resistere senza, è la fine del mondo? Va bene, capisco che non è più il posto dove chiedere consigli e avere risposte su quello che si richiede a quanto pare... Chiudiamo qui il discorso, vedrò di trovare qualcosa da sentire da qualche parte... Buona giornata.
Sul principio di base ti dò ragione, ma alla fine la questione si riduce al fatto che hai proposto una serie di apparecchi che, evidentemente, qua nessuno ha provato o, se sì, non in maniera adeguta a dartene conto.

Inoltre, stiamo parlando di apparecchi di primo prezzo o poco più, dai quali, onestamente, non è del tutto lecito attendersi chissà quali differenze in termini di resa sonora.
Guarderei più alla versatilità di collegamento e dotazioni.

Anche perché, e qui arriviamo al nodo cruciale, tu per primo dici che la destinataria dell'impianto non è in grado o cmq non interessata a farsi tante pippe mentali sulle raffinatezze prestazionali dell'impianto, per cui, non ti offendere se te lo dico, non ha neppure molto senso chiedersi se uno di quei quattro, o qualsiasi altro ampli analogo non incluso in elenco, possa avere chissà cosa in più degli altri per far dire a tua moglie "ah, cacchio, senti come suona questo!"

Sono d'accordissimo che per questo caso sia del tutto fuori luogo insistere su DSP e quant'altro, ma allo stesso tempo non mi nasconderei l'inanità di farsi domande su cosa scegliere, sulla base delle prestazioni sonore.

L'impianto che devi fare ha dei paletti che NON includono particolari sforzi SQ.
In base a quanto tu affermi, QUALSIASI amplificatore tu prenda in quel budget soddisferà le esigenze di ascolto di tua moglie.
Ribadisco, mi concentrerei più sugli aspetti installativi degli altoparlanti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Amplificatore 4 canali

#12

Messaggio da Alfo »

Grazie mille Dude, il tuo intervento è stato quello più chiaro e diretto, quello che sostanzialmente mi aspettavo di trovare in un forum. Il discorso di scegliere quello o l'altro, era dovuto a esperienze pregresse in cui un amplificatore tipo un srx 3 (per farti un esempio) era un pochino moscio sui midwoofer e magari ampli di pari prezzo (steg qmos), potevano magari essere il contrario, squillanti e freddi in alto. 😅 Pensavo che uno degli ampli riportati, o ben volentieri anche altri ampli consigliati, potevano fare la "differenza" rimanendo nella stessa spesa, trovando qualcosa magari di più equilibrato, ma se non c'è troppa differenza tra uno e l'altro, in termini di resa sonora, ne prendo uno e pace. Grazie mille Dude 💪🏻

P.s. Armando, a dire il vero mi sono alterato, come hai ben capito, ma non perché mi hai consigliato un tweeter rispetto ad un altro, ma perché sembra che non si voglia capire che quello che per voi è "normale", quindi DSP e via discorrendo, sia una regola irrinunciabile anche per chi non ne capisce molto di audio in macchina. Per farti un esempio stupido, compreresti una mustang ad un ragazzo di 18 anni con appena presa la patente da 1giorno, pensando che così capisce cosa vuole dire avere una macchina prestante, senza neanche sapere se riuscirà ad apprezzare quella macchina per la raffinatezza meccanica o per aspetti salienti?! Io credo che le cose debbano andare per gradi, prima si impara a guidare, anche con una Clio e poi se ci si appassiona, si passa allo step successivo ^^ che poi i consigli che date non siano a pagamento sono d'accordissimo, ma ci si aspetta che siano inerenti al progetto e non veri e propri stravolgimenti perché non si è ascoltato una cosa, allora consiglio roba da 3/400€ perché suona sicuramente meglio... ( A parte il discorso del tuo tweeter che visto il prezzo ci può stare 😉)😅 Ma poi se lo metto in predisposizione o non faccio modifiche strutturali, non è neanche detto che anche quello da 150€ possa suonare meglio di quello che ho di serie... Non trovi? 😉 Scusami la direttività, non ce l'ho con nessuno personalmente, ma quando uno passa da capra a cavoli, mi dà fastidio 😅
Ultima modifica di Anonymous il 7 lug 2022, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatore 4 canali

#13

Messaggio da Dude »

Enry83 ha scritto: 7 lug 2022, 11:34 Grazie mille Dude, il tuo intervento è stato quello più chiaro e diretto, quello che sostanzialmente mi aspettavo di trovare in un forum. Il discorso di scegliere quello o l'altro, era dovuto a esperienze pregresse in cui un amplificatore tipo un srx 3 (per farti un esempio) era un pochino moscio sui midwoofer e magari ampli di pari prezzo (steg qmos), potevano magari essere il contrario, squillanti e freddi in alto. 😅 Pensavo che uno degli ampli riportati, o ben volentieri anche altri ampli consigliati, potevano fare la "differenza" rimanendo nella stessa spesa, trovando qualcosa magari di più equilibrato, ma se non c'è troppa differenza tra uno e l'altro, in termini di resa sonora, ne prendo uno e pace.
Il punto, al di là della discreta oggettività del discorso fatto qua sopra, è che alla fine ognuno sente quello che può o vuole.
E lo stesso apparecchio verrà recensito possibillmente anche in maniere diametralmente opposte.
Allora, un conto è se stiamo parlando di spendere cifre importanti, allora un po' di discussione è proficua (vediamo poi perché), diversamente è solo farsi un sacco di pare e condizionamenti.

È la ragione per cui personalmente non dò mai consigli per gli acquisti e molto raramente mi sbilancio in recensioni *qualitative*, di ascolto.
Ok quelle *quantitative* ossia tecniche, derivanti da misure e procedure oggettive.
Che però non significano necessariamente che un apparecchio suoni meglio (o, più correttamente, possa risultare più gradevole) rispetto a un altro con dati tecnici apparentmente meno buoni.
Sull'ascolto... ogni orecchio dice la sua.
Certamente, un impianto ben progettato, installato e tarato offrirà oggettivamente livelli prestazionali importanti, ma vai a qualsiasi fiera di hi-fi o raduno hi-fi car o (se esistono ancora) negozio di hi-fi, mettetevi in 3 o 4 e ascoltate un po' di roba: 100 su 100 non concorderete su parecchie cose.
E ognuno avrà ragione.

Personalmente non sceglierei MAI un apparecchio hi-fi, car o home che sia, dietro consiglio o recensione di terzi.
Se possibile, lo andrei ad ascoltare, per avere almeno un primo, grossolano approccio che possa dirmi se con quell'oggetto posso confrontarmi oppure mi repelle fin da subito, e poi... non c'è scampo, bisogna provare. Anche nel caso in cui non sia possibile ascoltare in anticipo, che oltretutto come accennato prima, vuole dire davvero poco, qualsiasi componente hi-fi suona in maneira diversa in funzione della situazione in cui si trova a lavorare.

Sapendo che potrebbe anche non andare come si vorrebbe.

Ma questo vale sostanzialmente per i prodotti di fascia alta.
Per l'entry level, onestamente... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Amplificatore 4 canali

#14

Messaggio da Alfo »

Ottimo, perfetto. Grazie mille ancora dude 😉 peccato che il my special car non ci sia più ormai da anni e raduni non ne fanno qua, a Rimini. Installatori? Come detto a inizio post, ce n'è uno, centro master, ma poi vai ad ascoltare la musica che ti propone e sono tutti file MP3 320kbps... Quindi tira l'acqua al suo mulino... vedrò come fare... Grazie mille ancora. Buona giornata potete chiudere il thread 😉
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Amplificatore 4 canali

#15

Messaggio da Darios »

Enry83 ha scritto: 7 lug 2022, 0:44 Io capisco che ci sono ap sicuramente migliori degli audison prima, ma se alla fine ascolta i Modà, per dire, e come ripeto, non sente differenza tra un ap raffinato e di una certa caratura e uno entry level.. perché devo sborsare più soldi per un risultato che non riuscirà a sentire diverso?
Scusa, allora anche la bi-amplificazione potrebbe essere "eccessiva" per lei...

Un kit 2 vie, trattamento porta ed un ampli a 2 canali ed hai finito...

Alternative ad APK :

Phonocar 02689
MTX TX4 65S
Eton PRS 165.2
Hifonics ZS6.2E

https://www.rgsound.it/02689-kit-2-vie- ... 44205.html

https://www.rgsound.it/tx4-65s-sistema- ... 44772.html

https://www.rgsound.it/prs-165-2_eton-id-45984.html

https://www.rgsound.it/zs6-2e-sistema-a ... 51230.html
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Amplificatore 4 canali

#16

Messaggio da Alfo »

Darios, il 4 canali lo vedo più versatile :hmm: potrei bi-amplificare come mandarlo a 3 canali e mettergli un sub sotto il sedile passeggero, se ci sta, oppure ancora, se gli piace il suono anche dietro, mettere fronte e retro.. ora vedo cosa trovo, eventualmente come dici tu, punto direttamente sul 2 canali. grazie per gli altri ap, appena ho un attimo di guardo 😉
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Rispondi

Torna a “Amplificatori”