Impianto audio su nuova 508 II serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Impianto audio su nuova 508 II serie

#1

Messaggio da unreal3000 »

Ciao a tutti, in seguito alla sostituzione dell'auto, mi ritrovo a dover effettuare l'upgrade all'impianto audio di una 508 II serie. Auto abbastanza recente, motivo per il quale in rete non riesco a trovare guide o consigli per smontaggio/ installazione componenti. Forse perchè essendo presente come optional il focal magari pochi effettuano upgrade seri.
Partendo da questa premessa, la mia intenzione è quella di insonorizzare le portiere e di sostituire woofer e tweeter del FA in biamplificazione con DSP ap 4.9. il sub sarà amplificato a parte e sistemato nel baule.
Gli unici componenti che mi mancano sono gli Ap, motivo per il quale vi chiedo consigli essendo ben a conoscenza del fatto che peugeot monta woofer supersottili in portiera. su cosa mi conviene puntare per non avere problemi di ingombri? budget per woofer e tweeter 230- 250 €. come woofer avevo visto i silence lab wfn 165 ma sono delle vere sottilette e praticamente magnete inesistente. Non li conosco e non so se possono essere realmente validi. qualcuno li ha sentiti? considerazioni?
Si accettando guide/ consigli su come organizzare l'impianto all'interno dell'auto visto che è nuova e non vorrei danneggiare qualche plastica o guarnizione passando i vari cavi di alimentazione dal cofano motore piuttosto che i cavi delle casse all'interno dei battitacco o plastiche varie. é il quarto impianto che mi accingo a fare ma avere dei consigli da chi possiede un mezzo simile può sempre tornare utile :)

Grazie in anticipo ragazzi
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#2

Messaggio da rs250v »

unreal3000 ha scritto: 4 lug 2022, 19:51 e praticamente magnete inesistente.
il magnete piccolo è al neodimio, molto piu potente come forza magnetica di un magnete tradizionale, quindi si usano molto piu piccoli a parità di forza
è anche piu leggero, per contro è una terra rara, e credo che la maggior parte provenga dalla cina

detto cio amplifica i suoi originali come primo step, perche date per scontato che siano scarsi?...
;)
Ultima modifica di rs250v il 4 lug 2022, 22:48, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
phoenix1986
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 apr 2022, 22:55

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#3

Messaggio da phoenix1986 »

ciao!
questi ti potrebbero stare negli alloggi originali?

tweeter :
ESB car audio 3.28 coppia di tweeter 28mm
https://www.rgsound.it/3-28-coppia-di-t ... 54664.html

woofer:
Hertz MP 165.3 woofer 16,5 cm serie Mille Pro
https://www.rgsound.it/mp-165-3-woofer- ... 26935.html
macchina: gt86 2017 restyle --> sorgente: originale
speker: focal es 165 kx3 --> ampli: helix p six dsp mk2
subwoofer: focal 10 wm --> ampli: helix p two --> Helix SRC
costruttore: xtreme car audio (PN)
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#4

Messaggio da unreal3000 »

amplifica i suoi originali come primo step, perche date per scontato che siano scarsi?...
;)


ciao Rs, bhè non so fino a che punto gli originali possano essere prestazionali, ma tentar non nuoce. In effetti partire col primo step di amplificazione FA piu sub qualora non dovesse soddisfarmi è sempre un inizio rispetto ad ora. Ovviamente non andrei a fare biamplificazione ne insonorizzazione a quel punto, non ha senso smontare le portiere.

P.s. curiosità ho comprato lo scorso anno due confezioni di STp black silver perchè avrei voluto fare il lavoro sulla vecchia vettura, lavoro non piu' eseguito. Ma a tenerlo inutilizzato in confezione, in ripostiglio, corro il rischio che si rovini?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#5

Messaggio da ozama »

Sono d’accordo con rs250v. :)
Prova ad amplificare gli originali, usando il cablaggio originale per andare in portiera e passando fili nuovi per i tweeters, dato che devi biamplificare.
In porta non trattata andranno molto probabilmente meglio degli after market. :)
E chiaramente aggiungi il sub col suo ampli. :yes:
Per il resto, non conosco la macchina e neanche gli altoparlanti linkati. Quindi non saprei dirti. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#6

Messaggio da unreal3000 »

phoenix1986 ha scritto: 4 lug 2022, 22:17 ciao!
questi ti potrebbero stare negli alloggi originali?
ciao i tweeter sembrano scendere moolto bene in frequenza e credo ci stiano alla grande. i mille pro dovrei misurare fisicamente l'alloggio, perchè so che gli originali sono veramente veramente sottili.
intanto ti ringrazio per gli ottimi suggerimenti, terrò a mente, vedendo come si sviluppa su carta questo impianto!!
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#7

Messaggio da unreal3000 »

ozama ha scritto: 4 lug 2022, 23:22 Prova ad amplificare gli originali, usando il cablaggio originale per andare in portiera e passando fili nuovi per i tweeters, dato che devi biamplificare.
Ciao Ozama, allora l' esigenza di biamplificare nasce dal fatto che l'auto monta i tweeter in portiera al fianco delle maniglie e volevo provare a migliorare un pò la scena sonora, ma dal momento che valuterò di tenere gli AP originali non smonto la portiera solo per i cavi dei tweeter. a quel punto provo a vedere come suona cosi, con il dsp che potrà darmi una mano con equalizzatore e qualche watti in più!
ci dormo su e ci aggiorniamo presto su come svilupperò il tutto
intanto grazie a tutti per i consigli iniziali
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#8

Messaggio da rs250v »

Bhe due montanti da modificare non credo costino una follia in peugeot
Un dsp senza poterne sfruttare le caratteristiche lo vedo molto limitato come progetto, molto di piu di usare gli AP di serie
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#9

Messaggio da ozama »

Poi smontare un pannello porta è cosa di 10 minuti.. :)
Basta escluderli staccando e fissando i fili. :yes:
È davvero castrante avere i tweeters dietro alla maniglia.
E lasciarli attivi, anche se “filtrati via” grazie al passa basso imposto al woofer (che è sullo stesso cablaggio), puó creare problemi all’incrocio. ^^
Non esiste che il DSP fa il miracolo di spostarti in alto e avanti la scena con i tweeters arretrati nascosti.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#10

Messaggio da Darios »

Il WFN 165 è comunque una produzione/progettazione Slim,
hai problemi di profondità di montaggio?

Valuta un Hifonics zs6.2e

https://www.rgsound.it/zs6-2e-sistema-a ... 51230.html
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#11

Messaggio da Armando Proietti »

Ma che profondità hai sui woofer?
E comunque pure io ti consiglio di amplificare gli altoparlanti che hai ma di inserire un tweeter sui triangolini.
Magari un tweeter che scende molto.
Per poter alzare la scena sonora.
@mark3004 ne ha consigliato uno che non costa molto è ha un fs750hz.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#12

Messaggio da mark3004 »

Armando Proietti ha scritto: 5 lug 2022, 11:02 Ma che profondità hai sui woofer?
E comunque pure io ti consiglio di amplificare gli altoparlanti che hai ma di inserire un tweeter sui triangolini.
Magari un tweeter che scende molto.
Per poter alzare la scena sonora.
@mark3004 ne ha consigliato uno che non costa molto è ha un fs750hz.
@Armando Proietti io non ho consigliato niente a nessuno. Il mio era solo un ESEMPIO di tweeter con determinate caratteristiche a basso costo. Che tra l'altro non ho manco mai provato quindi non ho idea di come va. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#13

Messaggio da unreal3000 »

allora, in merito alla posizione dei tweeter, io sono molto perplesso, poichè gli alloggiamenti in portiera sfruttano la forma della plancia per diffondere il suono, motivo per il quale mi si materializza comunque ad un altezza che sembra accettabile. La predisposizione mi arriva all'altezza del collo, appena sopra la spalla. So che l'ideale è tenerlo ad altezza orecchio e mi mancano quei 7- 8 cm, ma secondo la vostra esperienza potrebbe essere un compromesso accettabile oppure devo valutare direttamente i montanti ( che comunque richiedono spesa di tempo e denaro? )
Vi metto una foto della plancia per darvi un idea di come è fatta nello specifico
P.S. ho smontato il triangolino vicino lo specchietto e praticamente non esiste spazio per inserire un tweeter, dovrei ricostruire il triangolino facendolo più sporgente così da accogliere un tweeter, ma mi cambierebbero quei 5 cm guadagnati in altezza?
Allegati
plancia.jpg
Ultima modifica di unreal3000 il 5 lug 2022, 15:43, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#14

Messaggio da unreal3000 »

Darios ha scritto: 5 lug 2022, 1:48 hai problemi di profondità di montaggio?
Valuta un Hifonics zs6.2e
Ciao Darios, si ho grossi problemi di profondità di montaggio in quanto lo spazio in portiera è veramente risicato. Grazie mille del consiglio li terrò in considerazione
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#15

Messaggio da Armando Proietti »

Pensavo che l'ho avevi provato.
Ma di fatto non cambia il concetto tieniti i tuoi woofer per ora è monta un tweeter sui triangolini magari come scritto prima che scendono.

Comunque dagli una possibilità prova a collegare il dsp e a fare una taratura.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#16

Messaggio da The_Bis »

*avessi
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#17

Messaggio da ozama »

Visti così, non sono nascosti dalle maniglie e non sono nemmeno bassissimi. :hmm:
Se non vuoi intervenire sulla macchina, gli darei una possibilità. :)
Se dovessi smontare per cambiare i woofers (e trattare la porta acusticamente), invece li sposterei sicuramente più in alto e li allontanerei (quindi, senz’altro a montante, non a triangolo). ^^
Tagliarli in attivo migliorerebbe le possibilità sulla taratura. Tuttavia, anche dovendo tirare altri cavi per alimentarli separatamente, li sposterei sui montanti.
Magari montati esterni, con un bicchierino. Senza fare resinate o altro. Metodo poco invasivo quando si decide di ripristinare. :yes:
Predisponi il tutto e poi alimenta il sistema completo con una coppia di canali, e prova.
In caso, con un 4.9, andando al massimo compromesso, puoi usare una coppia di canali per alimentare il sub.
Sceglilo doppia bobina da 2+2 ohm, così puoi scegliere se usare i due canali a ponte sulle bobine in serie o pilotare le singole bobine in stereo. Oppure puoi prenderlo singola da 4 ohm, e lo piloti con due canali a ponte e fine.
Se non ti soddisferà, farai il lavoro dei tweeters e monterai un finale separato per il sub. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: 5 lug 2022, 15:48*avessi
“Lo avessi”

RILEGGIAMOOOOOO .
Non costringetemi a cancellare interi messaggi
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#19

Messaggio da Ink Blue »

unreal3000 ha scritto: 5 lug 2022, 15:33 allora, in merito alla posizione dei tweeter, io sono molto perplesso, poichè gli alloggiamenti in portiera sfruttano la forma della plancia per diffondere il suono, motivo per il quale mi si materializza comunque ad un altezza che sembra accettabile. La predisposizione mi arriva all'altezza del collo, appena sopra la spalla.
....
Quello che descrivi mi sembra veramente strano..
Perché poi la plancia è più alta della posizione dei tw e questo mi porta a pensare due cose:
la 308 ha una posizione di guida infelice con problemi di visibilità;
sei diversamente alto..

In ogni caso non sembrano orientati verso i passeggeri ma è come se si guardassero.
Ed essendo i tw molto direttivi converrebbe spostarli sicuramente. Anche a triangolo orientati verso di te, sfruttando accessori che in genere vendono insieme al tw. Ma così non sarebbero incassati ma esterni.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#20

Messaggio da The_Bis »

Urca il "l'ho" me lo ero perso...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”