Impianto audio su nuova 508 II serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#21

Messaggio da Darios »

unreal3000 ha scritto: 5 lug 2022, 15:37
Darios ha scritto: 5 lug 2022, 1:48 hai problemi di profondità di montaggio?
Valuta un Hifonics zs6.2e
Ciao Darios, si ho grossi problemi di profondità di montaggio in quanto lo spazio in portiera è veramente risicato. Grazie mille del consiglio li terrò in considerazione
Il kit Hifonics però è più profondo come montaggio,
intendevo che se non hai problemi, quel kit ha un buon rapporto qualità prezzo...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#22

Messaggio da ozama »

L’orientamento non è necessariamente quello della griglia.. :hmm:
sia nella Panda che nella Punto, all’interno, i tweeters sono orientati di 20/30 gradi.
Vabbè, poi nella Punto sono arretrati e a livello ascella.. Quindi fanno cag@re: effetto cuffia appoggiata sulle spalle.. XD
Per l’altezza, a proposito, si. Data la posizione del cruscotto, che sta sopra al volante (la Peugeot è particolare: ha il volantino basso, l’ho provato di persona sulla 3008 di un amico), non sono basissimi.
Per questo ho suggerito, se l’impianto è “in massima economia”, di dargli una chanse (si scrive così? ^^ )
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#23

Messaggio da Dude »

Chance.
Non è solo inglese, peraltro, è anche - soprattutto - francese. ;)

(ah, e i sostantivi di lingua straniera, di norma rimangono senza la "s" finale - se inglesi o francesi ad esempio - anche se espressi al plurale: woofer, tweeter, ecc. :) )

Fine OT
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#24

Messaggio da ozama »

Grazie della precisazione. :yes:
Ero sicuro di aver sbagliato.. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#25

Messaggio da unreal3000 »

ozama ha scritto: 5 lug 2022, 17:33 Visti così, non sono nascosti dalle maniglie e non sono nemmeno bassissimi. :hmm:
Se non vuoi intervenire sulla macchina, gli darei una possibilità. :)
Esatto, io li darei una possibilità. DI fatti mi sto orientando alla sola sostituzione dei tweeter , forse c'è il modo di togliere la sola griglia dei tweeter e questo mi avvantaggerebbe in tal senso. Appena ho un pò di tempo libero provo e poi da quello parto per il nuovo progetto
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#26

Messaggio da unreal3000 »

Ink Blue ha scritto: 5 lug 2022, 19:11
unreal3000 ha scritto: 5 lug 2022, 15:33
Quello che descrivi mi sembra veramente strano..
Perché poi la plancia è più alta della posizione dei tw e questo mi porta a pensare due cose:
la 308 ha una posizione di guida infelice con problemi di visibilità;
sei diversamente alto..

In ogni caso non sembrano orientati verso i passeggeri ma è come se si guardassero.
Ed essendo i tw molto direttivi converrebbe spostarli sicuramente. Anche a triangolo orientati verso di te, sfruttando accessori che in genere vendono insieme al tw. Ma così non sarebbero incassati ma esterni.
Ciao Ink blue, la 508 è un auto dal carattere sportivo, bassa di suo ed io guido con il sedile più basso possibile, quindi la risposta alla tua affermazione è si, la 508 ha una posizione di guida molto bassa con qualche problemino di visibilità, tant'è che ha una telecamera a 360 per guardare anche d'avanti quando si parcheggia. I tweeters credo siano orientati verso la plancia in modo da sfruttarne le forme e direzionare le voci al centro della plancia stessa, motivo per il quale si ha una scena sonora non male ma ancora un pochettino bassa, ma secondo me accettabile. Per darti un idea, il virtual cockpit di peugeot è sopra la linea del volante, quindi all'altezza degli occhi del guidatore. ovvio c'è da fare qualche prova in fase di montaggio ma credo di sfruttare questa caratteristica progettuale per il mio nuovo impianto anche perchè del focal di serie ne parlano bene quindi un criterio in fase progettuale per questi tweeter c'è stato, quanto meno da focal. Per ora mi prendo il tempo di valutare tutto su carta e non appena ne ho la possibilità mi metterò al lavoro verificando di persona l'efficenza della soluzione e provando anche le opzioni che stanno venendo fuori qui nel thread.
Sono sempre ben accetti consigli e valutazioni da parte di più esperti di me, quindi grazie anche a te per le osservazioni elevate!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#27

Messaggio da ozama »

Io ho ascoltato il Focal della 3008 di un amico e, spiacente, non è minimamente accettabile come qualità.
È molto “loudness” ed è necessario ascoltare alto per far venir fuori le voci.
E non ha nemmeno volume.
Tra l’altro, o ha il canale centrale o ha un filtro passa tutto su uno dei canali frontali, perchè si sentono i segnali mono venire dal centro del cruscotto, sia seduti a destra che a sinistra.
Aspetto che è da tenere in forte considerazione nella scelta del DSP, se vuoi utilizzare i ritardi temporali in modo “canonico”. Ed il 4.9 non è in grado di gestire questa situazione. :)
Per quanto riguarda i tweeters, non ha senso sostituirli lasciandoli li. ^^
O smonti il pannello, fai un trattamento e cambi gli altoparlanti, e poi PILOTI IN ATTIVO IL NUOVO SISTEMA facendo una TARATURA a modo del DSP, con adeguata strumentazione, e in quel caso OVVIAMENTE sposti i tweeters in altro sito più idoneo, OPPURE lasci TUTTI gli altoparlanti originali e piloti l’intero sistema anteriore, STUDIATO, POSIZIONATO, FILTRATO già dal costruttore, correggendone le mancanze per come si puó, con l’equalizzatore del DSP.
Non ha senso fare le cose a metà, francamente. ^^
Poi non capisco il problema di smontare il pannello della porta. È la cosa più semplice da fare di tutte le cose da fare per modificare l’impianto. :D
Pensi sia più facile passare in abitacolo un cavo dalla batteria? C’è da smontare la parte bassa del cruscotto ed i batti tacchi eh.. ^^
Pensi sia più facile arrivare dietro alla sorgente per collegare le uscite al DSP ed intercettare i cablaggi che vanno agli altoparlanti in portiera? Se pensi di intercettare i fili dai passa cavi, devi poi girare con i cablaggi per tutta la macchina ed è ancora più complicato. ^^
Pensi sia più semplice posizionare il 4.9? Per fargli arrivare i fili e fissarlo, ci sarà molto probabilmente da smontare un sedile, oltre ai batti tacchi. :hmm:
Pensi sia più facile arrivare nel baule con il cavo del sub? Ci sarà probabilmente da smontare il divano posteriore, le coperture dei parafanghi posteriori, ovviamente sempre i batti tacchi.
Insomma: una installazione è così. :)
O la fai e smonti le cose che sono da smontare, o la fai fare, o lasci la macchina originale.. :hmm:
Non per “scoraggiarti”. Ma francamente ti sei impuntato sull’aspetto più semplice.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#28

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 6 lug 2022, 12:03 Io ho ascoltato il Focal della 3008 di un amico e, spiacente, non è minimamente accettabile come qualità.
È molto “loudness” ed è necessario ascoltare alto per far venir fuori le voci.
E non ha nemmeno volume.
Tra l’altro, o ha il canale centrale o ha un filtro passa tutto su uno dei canali frontali, perchè si sentono i segnali mono venire dal centro del cruscotto, sia seduti a destra che a sinistra.
Aspetto che è da tenere in forte considerazione nella scelta del DSP, se vuoi utilizzare i ritardi temporali in modo “canonico”. Ed il 4.9 non è in grado di gestire questa situazione. :)
Per quanto riguarda i tweeters, non ha senso sostituirli lasciandoli li. ^^
O smonti il pannello, fai un trattamento e cambi gli altoparlanti, e poi PILOTI IN ATTIVO IL NUOVO SISTEMA facendo una TARATURA a modo del DSP, con adeguata strumentazione, e in quel caso OVVIAMENTE sposti i tweeters in altro sito più idoneo, OPPURE lasci TUTTI gli altoparlanti originali e piloti l’intero sistema anteriore, STUDIATO, POSIZIONATO, FILTRATO già dal costruttore, correggendone le mancanze per come si puó, con l’equalizzatore del DSP.
Non ha senso fare le cose a metà, francamente. ^^
Poi non capisco il problema di smontare il pannello della porta. È la cosa più semplice da fare di tutte le cose da fare per modificare l’impianto. :D
Pensi sia più facile passare in abitacolo un cavo dalla batteria? C’è da smontare la parte bassa del cruscotto ed i batti tacchi eh.. ^^
Pensi sia più facile arrivare dietro alla sorgente per collegare le uscite al DSP ed intercettare i cablaggi che vanno agli altoparlanti in portiera? Se pensi di intercettare i fili dai passa cavi, devi poi girare con i cablaggi per tutta la macchina ed è ancora più complicato. ^^
Pensi sia più semplice posizionare il 4.9? Per fargli arrivare i fili e fissarlo, ci sarà molto probabilmente da smontare un sedile, oltre ai batti tacchi. :hmm:
Pensi sia più facile arrivare nel baule con il cavo del sub? Ci sarà probabilmente da smontare il divano posteriore, le coperture dei parafanghi posteriori, ovviamente sempre i batti tacchi.
Insomma: una installazione è così. :)
O la fai e smonti le cose che sono da smontare, o la fai fare, o lasci la macchina originale.. :hmm:
Non per “scoraggiarti”. Ma francamente ti sei impuntato sull’aspetto più semplice.. :D
Ciao! :)
Occhio vero quello che dici dei filtri…ma in teoria…almeno sulla mia francesina…però dicono dovrebbe essere simile su tutte…c è la possibilità di bypassare i filtri tramite strumentazione della concessionaria…entrando con il loro dialgbox c è in impostazione sulla sorgente che di default dovrebbe essere su “amp” o una cosa simile…mentre per poter utilizzare un impianto “esterno” con la sorgente oem basta settare quella voce su “standard”…così miracolosamente viene ridotta la potenza delle uscite high level e dovrebbe tirar fuori un segnale flat…c è qualche minimo di eq ma roba da poco si parla di una differenza su alcune frequenze di 0.2/0.3 db…

Per gli altoparlanti invece io gli darei una chance…non sono malvagi…la mia di serie suonava molto bene (tenendo come metro di paragone i soliti sistemi oem) peccava solo di volume….ho ascoltato anche un auto di un ragazzo sempre facente parte del gruppo psa…una corsa ultimo modello per esattezza…lui ha semplicemente sostituito i tw e fatto dei passi i permessi perché secondo lui era la pecca maggiore di quell impianto…e devo dire che mi ha davvero stupito…i wf non si comportano niente male…lui però non aveva amplificato e neanche insonorizzato…solo cambiato tw filtrati in passivo (solo i tw) e chiuso qualche buchetto nella lamiera della porta (quella verso il pannello) e messo della spugna in alcune parti del pannello che creavano vibrazioni fastidiosissime…
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#29

Messaggio da unreal3000 »

ozama ha scritto: 6 lug 2022, 12:03 Io ho ascoltato il Focal della 3008 di un amico e, spiacente, non è minimamente accettabile come qualità.
È molto “loudness” ed è necessario ascoltare alto per far venir fuori le voci.
E non ha nemmeno volume.
Tra l’altro, o ha il canale centrale o ha un filtro passa tutto su uno dei canali frontali, perchè si sentono i segnali mono venire dal centro del cruscotto, sia seduti a destra che a sinistra.
Aspetto che è da tenere in forte considerazione nella scelta del DSP, se vuoi utilizzare i ritardi temporali in modo “canonico”. Ed il 4.9 non è in grado di gestire questa situazione. :)
Io non ho mai sentito il focal quindi non saprei ma il problema delle voci potrebbe dipendere dal fatto che non c'è abbastanza potenza sui tweeter o magari i tweeter non sono dimensionati rispetto al resto dell'impianto? perchè anche il mio impianto di serie ha lo stesso difetto delle voci e del volume basso, per quello insistevo sulla sostituzione iniziale dei soli tweeter, sperando in un miglioramento della situazione. io inoltre non avendo il focal non dovrei avere la cassa nella parte centrale, dovrei verificare ma non ho mai sentito audio mono provenire da li.
Sul fattore smontaggio auto sono consapevole che sarà un lavoraccio ma io personalmente ho sempre avuto difficoltà non tanto nello smontaggio quanto nel rimontaggio portiere, che mi hanno fatto impazzire non poco sulle vecchie auto, motivo per il quale mi è rimasto il trauma ^^ . Ma credo tu abbia proprio ragione, non ha senso temere per il lavoro più basico. A questo punto la cosa migliore è provare dare una possibilità a queste casse di serie e magari con il dsp a tirare fuori un pò di volume e voce in più.
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#30

Messaggio da unreal3000 »

ilbaronerosso69 ha scritto: 6 lug 2022, 12:58 Per gli altoparlanti invece io gli darei una chance…non sono malvagi…la mia di serie suonava molto bene (tenendo come metro di paragone i soliti sistemi oem) peccava solo di volume….ho ascoltato anche un auto di un ragazzo sempre facente parte del gruppo psa…una corsa ultimo modello per esattezza…lui ha semplicemente sostituito i tw e fatto dei passi i permessi perché secondo lui era la pecca maggiore di quell impianto…e devo dire che mi ha davvero stupito…i wf non si comportano niente male…lui però non aveva amplificato e neanche insonorizzato…solo cambiato tw filtrati in passivo (solo i tw) e chiuso qualche buchetto nella lamiera della porta (quella verso il pannello) e messo della spugna in alcune parti del pannello che creavano vibrazioni fastidiosissime…
Ciao Barone, anche la Clio di mia moglie suona divinamente con impianto oem, con i tweeter a montante che riproducono le voci in maniera impeccabile, cristalline e ben centrate. purtroppo non capisco come mai su auto moderne si ostinino a mettere i tweeter in portiera. credo il problema principale sulla mia auto sia quello e ci devo lavorare un pò su, anche se poi la forma particolare del cruscotto in parte ovvia al problema. Ozama però mi fa notare che anche il focal ha lo stesso problema e credo che la soluzione a questo punto sia da cercare altrove ( amplificazione, tweeter, equalizzazione).
Correggetemi se sbaglio
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#31

Messaggio da ilbaronerosso69 »

unreal3000 ha scritto: 6 lug 2022, 14:00
ilbaronerosso69 ha scritto: 6 lug 2022, 12:58 Per gli altoparlanti invece io gli darei una chance…non sono malvagi…la mia di serie suonava molto bene (tenendo come metro di paragone i soliti sistemi oem) peccava solo di volume….ho ascoltato anche un auto di un ragazzo sempre facente parte del gruppo psa…una corsa ultimo modello per esattezza…lui ha semplicemente sostituito i tw e fatto dei passi i permessi perché secondo lui era la pecca maggiore di quell impianto…e devo dire che mi ha davvero stupito…i wf non si comportano niente male…lui però non aveva amplificato e neanche insonorizzato…solo cambiato tw filtrati in passivo (solo i tw) e chiuso qualche buchetto nella lamiera della porta (quella verso il pannello) e messo della spugna in alcune parti del pannello che creavano vibrazioni fastidiosissime…
Ciao Barone, anche la Clio di mia moglie suona divinamente con impianto oem, con i tweeter a montante che riproducono le voci in maniera impeccabile, cristalline e ben centrate. purtroppo non capisco come mai su auto moderne si ostinino a mettere i tweeter in portiera. credo il problema principale sulla mia auto sia quello e ci devo lavorare un pò su, anche se poi la forma particolare del cruscotto in parte ovvia al problema. Ozama però mi fa notare che anche il focal ha lo stesso problema e credo che la soluzione a questo punto sia da cercare altrove ( amplificazione, tweeter, equalizzazione).
Correggetemi se sbaglio
Hai ragione…io ho scelto L auto anche in funzione di questo aspetto…la mia li ha comunque a cruscotto che sparano sul vetro…sarebbe stato meglio a montante ma sicuro molto meglio che in portiera…almeno con un piccolo escamotage li ho potuti tirare fuori e averli “sparati” addosso…L altra auto che volevo invece li aveva in porta 😅

Beh guarda se hai L idea di fare dei montanti ti consiglio di cambiarlo i tw a questo punto…prendere qualcosa di meglio…anche perché una volta che fai la struttura la fai una volta e stop…eventualmente nel futuro ci sia il progetto di non fermarsi e insonorizzare e sostituire gli altoparlanti almeno per la parte alta sei già piazzato…
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#32

Messaggio da unreal3000 »

Al momento sto escludendo di rifare i montanti e preservare l'estetica dell'auto. Il mio primo step è quello di recuperare volume, che è basso e riuscire a rinvigorire i medio-alti che sono un pò assenti. dunque punto all'installazione del DSP e su consiglio di più utenti provare a spingere le casse che ho in portiera, con aggiunta del SUB che inizialmente sarà spinto da due canali a ponte dell'Ap 4.9. Probabilmente mi conviene fare questo tentativo e poi eventualmente procedere a step successivi! No sono molti fiducioso di recuperare quelle frequenze mancanti sui tweeter ma ci provo con l'equalizzatore.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#33

Messaggio da ilbaronerosso69 »

unreal3000 ha scritto: 6 lug 2022, 17:02 Al momento sto escludendo di rifare i montanti e preservare l'estetica dell'auto. Il mio primo step è quello di recuperare volume, che è basso e riuscire a rinvigorire i medio-alti che sono un pò assenti. dunque punto all'installazione del DSP e su consiglio di più utenti provare a spingere le casse che ho in portiera, con aggiunta del SUB che inizialmente sarà spinto da due canali a ponte dell'Ap 4.9. Probabilmente mi conviene fare questo tentativo e poi eventualmente procedere a step successivi! No sono molti fiducioso di recuperare quelle frequenze mancanti sui tweeter ma ci provo con l'equalizzatore.
Se L obbiettivo è solo migliorare un po’ la risposta totale del fronte ci sta…anche se i tw sono messi sulle portiere riusciranno bene o male a riprodurre qualcosa di “decente”…ovvio peccherà tanto sulla scena soprattutto sull altezza…

Prima di optare per un subwoofer proverei anche solo a biamplificare il fronte con L ap4.9…e poi valutare dopo L eventuale aggiunta…i wf di serie potrebbero stupirti alle volte soprattutto sulla discesa…sono fatti per lavorare nella peggior condizione possibile che equivale ad una porta molto vibrante è piena di buchi…ormai i wf originale sono sempre fatti meglio rispetto ad anni fa…forse perché gli impianti oem sono sempre più “bloccati” ad eventuali modifiche…cosa che una volta non accadeva…le case automobilistiche sapevano che L 80% avrebbe sicuramente sostituito sorgente e altoparlanti quindi andava un po’ a risparmiare su di essi…

Io nella mia prima di mettere L amplificazione ho girato un paio di giorni con i miei attuali wf amplificati dalla sorgente…ti dirò…c era più volume sicuramente dovuto all efficienza dei miei wf…ma sul resto stendiamo un velo pietoso…era peggiorata la situazione in modo molto marcato…probabilte se non si hanno troppe pretese basta semplicemente mettere un po di ordine all impianto oem per avere un grosso migliorante…che non vuol dire per forza amplificare o mettere un dsp…anche perché i componenti si potrebbero sempre filtrare in passivo…anche se ovviamente a parer mio meglio un buon dsp amplificato sicuramente si guadagna un maggior volume e ci si può intervenire e giocare un po’ per trovare una quadra….

Quindi mio consiglio personale più che aggiungere un sub comincia col biamplificare il fronte con L ap4.9 o eventuale altro dsp amplificato…e poi valuti il resto…eventualmente un piccolo amplificatore dedicato per il sub da aggiungere (invece che usare 2 canali a ponte del dsp) non sarà una spesa eccessiva…ma per me il fronte in questo caso lo biamplificherei…così da poterci intervenire più nello specifico…e anche perché comunque gli altoparlanti oem non sono filtrati…o per lo meno solo i tw lo sono con un piccolo condensatore…quindi senza biamplificazione i fai fare dei passivi adhoc almeno sui wf oppure c è rischio di trovarsi i wf che salgono troppo e lavorano a frequenze che già i tw stanno riproducendo..
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#34

Messaggio da ozama »

La mancanza di voce sulla 3008 è dovuta al loudness automatico non escludibile. -.-
Abbiamo fatto un po’ di prove, su quel Focal.
In pratica, l’impianto ha un’equalizzazione che mortifica i medioalti. E alzando il volume vengono fuori i medi perchè mano a mano che alzi, i bassi vengono attenuati. T_T
Se monti un DSP, bisogna prendere in seria considerazione, quindi, quanto detto da @ilbaronerosso69 .
I tweeters c’entrano poco. Poi, chiaro che saranno di qualità pari al resto.. :)
Per quanto riguarda i “filtri passa tutto”, si tratta di un escamotage per far sentire la voce al centro a tutti e due i passeggeri anteriori, anche se non sei seduto in mezzo e non è presente un canale centrale.
Praticamente, elettronicamente, in uno dei due canali viene applicata una filtratura che, senza modificare l’ampiezza, inverte la fase progressivamente da una una certa frequenza in su, scelta in relazione alla distanza tra le teste dei passeggeri anteriori e gli altoparlanti, generando una sorta di “ritardo temporale” reciproco per i due occupanti dei posti anteriori. Tipicamente sui 400/500 Hz, che corrispondono a circa 75 cm di lunghezza d’onda.
Se questa cosa è presente, te ne accorgi perché tutti gli strumenti e le voci che nell’effetto stereo sono incisi al centro dello stage (la voce del cantante, tipicamente, o uno strumento solista..), risultano al centro del cruscotto sia se siedi a sinistra che se siedi a destra. Esattamente come se ci fosse un canale centrale. Anche se in realtà non c’è. :)
Cosa che non è possibile ottenere con i ritardi temporali.
Cosa che in realtà è un artefatto che rende piacevole l’impianto, se non si ha la pretesa di ricostruire il VERO effetto stereo, rispettoso delle posizioni di tutti gli strumenti.
Cosa che il 4.9 non è assolutamente in grado di gestire. Occhio. ;)
Per annullare questo effetto, bisogna infatti applicare un passatutto uguale sul canale dove non è applicato. Ed i DSP Audison della serie Prima non offrono tra le varie (poche) opzioni, i filtri passa tutto.
Sarebbe opportuno, se possibile, eliminare il problema ricodificando l’uscita della sorgente come ha spiegato Ilbaronerosso69. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#35

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 6 lug 2022, 19:18 La mancanza di voce sulla 3008 è dovuta al loudness automatico non escludibile. -.-
Abbiamo fatto un po’ di prove, su quel Focal.
In pratica, l’impianto ha un’equalizzazione che mortifica i medioalti. E alzando il volume vengono fuori i medi perchè mano a mano che alzi, i bassi vengono attenuati. T_T
Se monti un DSP, bisogna prendere in seria considerazione, quindi, quanto detto da @ilbaronerosso69 .
I tweeters c’entrano poco. Poi, chiaro che saranno di qualità pari al resto.. :)
Per quanto riguarda i “filtri passa tutto”, si tratta di un escamotage per far sentire la voce al centro a tutti e due i passeggeri anteriori, anche se non sei seduto in mezzo e non è presente un canale centrale.
Praticamente, elettronicamente, in uno dei due canali viene applicata una filtratura che, senza modificare l’ampiezza, inverte la fase progressivamente da una una certa frequenza in su, scelta in relazione alla distanza tra le teste dei passeggeri anteriori e gli altoparlanti, generando una sorta di “ritardo temporale” reciproco per i due occupanti dei posti anteriori. Tipicamente sui 400/500 Hz, che corrispondono a circa 75 cm di lunghezza d’onda.
Se questa cosa è presente, te ne accorgi perché tutti gli strumenti e le voci che nell’effetto stereo sono incisi al centro dello stage (la voce del cantante, tipicamente, o uno strumento solista..), risultano al centro del cruscotto sia se siedi a sinistra che se siedi a destra. Esattamente come se ci fosse un canale centrale. Anche se in realtà non c’è. :)
Cosa che non è possibile ottenere con i ritardi temporali.
Cosa che in realtà è un artefatto che rende piacevole l’impianto, se non si ha la pretesa di ricostruire il VERO effetto stereo, rispettoso delle posizioni di tutti gli strumenti.
Cosa che il 4.9 non è assolutamente in grado di gestire. Occhio. ;)
Per annullare questo effetto, bisogna infatti applicare un passatutto uguale sul canale dove non è applicato. Ed i DSP Audison della serie Prima non offrono tra le varie (poche) opzioni, i filtri passa tutto.
Sarebbe opportuno, se possibile, eliminare il problema ricodificando l’uscita della sorgente come ha spiegato Ilbaronerosso69. :yes:
Ciao! :)

Interessante questa cosa dei filtri passa tutto 🤔 la mia nativamente aveva (anzi ancora ha anche se scollegato) un canale centrale…deduco che quindi il passa tutto non è stato applicato 🤔 anche se vai a sapere…so che comunque non so se siano ritardi o cosa ma comunque a differenza di quasi tutte le sorgenti le impostazioni di “balance” sulla mia auto non intervenivano sui volumi…in realtà ho 3 setup di punto di ascolto…destra sinistra e centro…ora non so dirti come sia sul posto passeggero…ma settato sul posto guida quando era tutto di serie avevo la scena perfettamente centrata…

Ma eventualmente come si capisce se esiste un filtro passa tutto attivo?
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#36

Messaggio da rs250v »

ilbaronerosso69 ha scritto: 6 lug 2022, 22:07
Ma eventualmente come si capisce se esiste un filtro passa tutto attivo?
ozama ha scritto: 6 lug 2022, 19:18 Se questa cosa è presente, te ne accorgi perché tutti gli strumenti e le voci che nell’effetto stereo sono incisi al centro dello stage (la voce del cantante, tipicamente, o uno strumento solista..),
risultano al centro del cruscotto sia se siedi a sinistra che se siedi a destra. Esattamente come se ci fosse un canale centrale. Anche se in realtà non c’è. :)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#37

Messaggio da ozama »

@ilbaronerosso69
Se hai delle impostazioni per il punto di ascolto, hai sicuramente delle elaborazioni temporali. :)
Se usi un DSP esterno, chiaro che devi DISATTIVARLE TUTTE. Altrimenti non ha senso. ^^
Se sei costretto a tenertele, come nel caso del passa tutto, che è “contrastabile” se hai un DSP adatto, ma non “eliminabile” in ogni caso, puó essere migliorativo “assecondarlo”, adottando i ritardi temporali solo per ritardare tutto il fronte rispetto al sub, e tenersi “l’effetto passa tutto originale”. :hmm:
Occhio peró che questo effetto puó influire sugli incroci, se cambi sistema di altoparlanti.. -.-
Per vedere se c’è, comunque, oltre a sentire ad orecchio (prima di intervenire sull’impianto..), come ha evidenziato @rs250v, puoi misurare.
In pratica, misuri la risposta ELETTRICA dei due canali stereo, separatamente, utilizzando una traccia di rumore rosa MONOFONICO (non “de correlato eh.. DEVE ESSERE una traccia STEREO contenente RUMORE MONO, come quella che si usa per regolare i ritardi ad orecchio).
Noterai che sono magari equalizzati, ma sostanzialmente a banda intera. :)
Poi misuri entrambi i canali SOMMATI ELETTRICAMENTE.
Se sono uguali alla misura singola, OK. Se invece c’è un profondo buco ad una frequenza che misurando il singolo canale non c’era, li c’è il filtro passa tutto. E genera il buco perchè CANCELLA PER CONTRO FASE in quel punto, rispetto al canale nel quale non è applicato.
Un passa tutto del secondo ordine, infatti, ruota la fase di 180 gradi nel punto al quale è centrato.
Nel topic della Yaris ultima serie qui in work in progress, era stato linkato un video dove veniva misurata la risposta dei due canali. Me lo sono salvato.. È in inglese ma il senso si capisce:
https://m.youtube.com/watch?v=SUqJj8dWw80
Spero il link funzioni..
In sostanza, se hai una elaborazione di questo tipo, siccome genera una inversione di fase in un punto della risposta, non la puoi “contro equalizzare”. Almeno, se non hai un DSP che lavora con i filtri FIR e che puó gestire la fase separatamente dalla frequenza (al momento, per auto, pochissimi “top di gamma”). Puoi solo applicare un filtro passa tutto identico all’altro canale, in modo che le risposte non si cancellino e l’effetto si annulli. :)
Va da se che, pur avendo compensato l’effetto, dovendo gestire incroci ed equalizzazioni in quella zona, ti troverai con un - 180 gradi di fase in mezzo si maroni. Che, applicato ad altoparlanti che ti arrivano con dispersioni differenti da destra e da sinistra, ti faranno tribolare non poco per essere incrociati. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#38

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 7 lug 2022, 7:50 @ilbaronerosso69
Se hai delle impostazioni per il punto di ascolto, hai sicuramente delle elaborazioni temporali. :)
Se usi un DSP esterno, chiaro che devi DISATTIVARLE TUTTE. Altrimenti non ha senso. ^^
Se sei costretto a tenertele, come nel caso del passa tutto, che è “contrastabile” se hai un DSP adatto, ma non “eliminabile” in ogni caso, puó essere migliorativo “assecondarlo”, adottando i ritardi temporali solo per ritardare tutto il fronte rispetto al sub, e tenersi “l’effetto passa tutto originale”. :hmm:
Occhio peró che questo effetto puó influire sugli incroci, se cambi sistema di altoparlanti.. -.-
Per vedere se c’è, comunque, oltre a sentire ad orecchio (prima di intervenire sull’impianto..), come ha evidenziato @rs250v, puoi misurare.
In pratica, misuri la risposta ELETTRICA dei due canali stereo, separatamente, utilizzando una traccia di rumore rosa MONOFONICO (non “de correlato eh.. DEVE ESSERE una traccia STEREO contenente RUMORE MONO, come quella che si usa per regolare i ritardi ad orecchio).
Noterai che sono magari equalizzati, ma sostanzialmente a banda intera. :)
Poi misuri entrambi i canali SOMMATI ELETTRICAMENTE.
Se sono uguali alla misura singola, OK. Se invece c’è un profondo buco ad una frequenza che misurando il singolo canale non c’era, li c’è il filtro passa tutto. E genera il buco perchè CANCELLA PER CONTRO FASE in quel punto, rispetto al canale nel quale non è applicato.
Un passa tutto del secondo ordine, infatti, ruota la fase di 180 gradi nel punto al quale è centrato.
Nel topic della Yaris ultima serie qui in work in progress, era stato linkato un video dove veniva misurata la risposta dei due canali. Me lo sono salvato.. È in inglese ma il senso si capisce:
https://m.youtube.com/watch?v=SUqJj8dWw80
Spero il link funzioni..
In sostanza, se hai una elaborazione di questo tipo, siccome genera una inversione di fase in un punto della risposta, non la puoi “contro equalizzare”. Almeno, se non hai un DSP che lavora con i filtri FIR e che puó gestire la fase separatamente dalla frequenza (al momento, per auto, pochissimi “top di gamma”). Puoi solo applicare un filtro passa tutto identico all’altro canale, in modo che le risposte non si cancellino e l’effetto si annulli. :)
Va da se che, pur avendo compensato l’effetto, dovendo gestire incroci ed equalizzazioni in quella zona, ti troverai con un - 180 gradi di fase in mezzo si maroni. Che, applicato ad altoparlanti che ti arrivano con dispersioni differenti da destra e da sinistra, ti faranno tribolare non poco per essere incrociati. ^^
Ciao! :)

Ok grazie mille 👍🏻 Penso o spero non sia il caso della mia…ora che ci penso avevo fatto ascoltare il sistema ad un amico e quindi mi ero seduto sul lato passeggero…non mi è sembrato di notare questa cosa…poi sicuramente avendo fatto quella “modifica” alla sorgente presumo che anche se ci fosse dovrebbe essere stato eliminato…

Il discorso dei ritardi sulla sorgente si ovvio ho messo tutto su centro che quindi dovrebbe eliminare ogni sorta di ritardo…anche perché io utilizzo si sia front che rear come uscite della sorgente ma dal dsp le ho settate “miscelate” nei vari canali in uscita dal dsp perché purtroppo hanno fatto la “porcata” di fare i sensori di parcheggio che suonano nel sistema…quindi praticamente ho i sensori anteriori che suonano nel front e quelli post che suonano nel rear 😅 purtroppo su ste cacchio di auto nuove c è sempre più da bestemmiare…anche se io ormai ho deciso che la sorgente oem la utilizzerò solo ed esclusivamente per ascolti easy mentre guido o magari per piccoli spostamenti…se voglio godermi il sistema utilizzo L iPhone con il camera connector…così escludo qualsiasi artefatto oltre a migliorare totalmente la qualità del sistema
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#39

Messaggio da ozama »

Se ascolti con l’iPhone, chi se ne frega.
Ma se ascolti con la sorgente di serie, occhio. Se hai impostato “al centro”, potrebbe in effetti avere un’elaborazione tipo passa tutto. Ed usare invece i ritardi quando selezioni altre posizioni. :hmm:
Poi, ci sta tutto. Eventualmente, dato che hai la Clio, puoi cavarti la voglia di provare.
Per quanto riguarda il resto, io avrei portato dentro solo gli ingressi “front”. E lasciato spento il “rear”. Così avresti avuto i sensori dietro, ad un volume normale. E quelli anteriori, davanti.
Come hai fatto tu, miscelando tutto, potrebbe essere che, se ci sono elaborazioni, senti peggio di come potresti. Ed inoltre hai il problema dei sensori. E anche pro? :hmm:
Peró, magari meglio discuterne nel tuo topic, di questa cosa in particolare. Anche se penso sia utile anche per il titolare, dato che stiamo parlando in generale e di una sorgente che potrebbe essere simile. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#40

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 7 lug 2022, 11:42 Se ascolti con l’iPhone, chi se ne frega.
Ma se ascolti con la sorgente di serie, occhio. Se hai impostato “al centro”, potrebbe in effetti avere un’elaborazione tipo passa tutto. Ed usare invece i ritardi quando selezioni altre posizioni. :hmm:
Poi, ci sta tutto. Eventualmente, dato che hai la Clio, puoi cavarti la voglia di provare.
Per quanto riguarda il resto, io avrei portato dentro solo gli ingressi “front”. E lasciato spento il “rear”. Così avresti avuto i sensori dietro, ad un volume normale. E quelli anteriori, davanti.
Come hai fatto tu, miscelando tutto, potrebbe essere che, se ci sono elaborazioni, senti peggio di come potresti. Ed inoltre hai il problema dei sensori. E anche pro? :hmm:
Peró, magari meglio discuterne nel tuo topic, di questa cosa in particolare. Anche se penso sia utile anche per il titolare, dato che stiamo parlando in generale e di una sorgente che potrebbe essere simile. :yes:
Ciao! :)

Si alla fine il sistema è molto simile al suo…cambia lato hardware e software…lui dovrebbe avere il nac mentre io ho la smeg plus…questi i nomi delle sorgenti di casa psa…lo smeg è stato montanti nei modelli usciti fino al 2016/2017..poi hanno messo il nac…il nac lo si riconosce dal fatto che la veste grafica è differente ma sostanzialmente cambia il fatto che col nac si riesce anche a comandare riscaldamento e aria condizionata..in più dispone di Android auto e Apple car play a differenza dello smeg che si trova in realtà nulla ma uscirono poi le versioni smeg plus (come la mia) che hanno anche Apple car play e il (schifosissimo) mirrorlink…

Comunque il problema è che come dici tu hai perfettamente ragione…meglio singolo che miscelare…però il problema rimane che poi L audio sul posteriore viene riprodotta anche la musica riprodotta dalla sorgente…

Anche se potrei provare comunque vedere che succede se io imposto il fader tutto all anteriore cosa succede…magari la musica sparisce dal rear ma i sensori si sentono (cosa secondo me plausibile se no avrebbe poco senso)
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”