Impianto "temporaneo" Skoda Fabia II (2007-2014)

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
pastrufazio
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 giu 2022, 12:31

Impianto "temporaneo" Skoda Fabia II (2007-2014)

#1

Messaggio da pastrufazio »

Ciao a tutti,

fra qualche annetto la Skoda Fabia col suo glorioso 1.9 TDI inettore-pompa verrà probabilmente dismessa per passare ad un'auto più capiente che meglio accolga la prole e il ciarpame che si portano appresso.

MA! ...io da qui ad allora vorrei comunque migliorare l'impianto audio e magari (ma non è indispondensabile) vedere se riesco a montare qualcosa che possa in caso recuperare.

Attualmente monto l'impianto originale a cui a suo tempo ho sostituito la sorgente con una Alpine 117-Ri. Sorgente di cui, qui sul forum, nessuno mi pare sia entusiasta.

Al momento pensavo a questi due step:
  • ACQUISTO DI UNA NUOVA AUTORADIO DA 1 DIN
    Autoradio che potebbe anche non avere il lettore CD, tanto la musica la ho tutta sul cellulare: ho una microSD da 256GB con la mia collezione di file nel formato OPUS (che è la copia lossy della libreria FLAC che ho sull'HiFi di casa) e alla peggio uso l'account Spotify;
    A me servono bluetooth, radio (DAB+?) e vivavoce, gia che ci siamo;
    MI serve poi che possa pilotare gli altoparlanti frontali e il sub-woofer che mi accingo a comprare!
  • ACQUISTO DI UN SUB-WOOFER ATTIVO
    Pensavo al Kenwood KSC-SW11 Subwoofer Amplificato. Che, coi sui 10A, se non ho letto male dovrei poter collegare direttamente al fusibile senza dover arrivare alla batteria;
    Ho letto poi sul forum che la mia attuale sorgente Alpine 117-Ri non dovrebbe essere sufficientemente configurabile per farle gestire bene un sub-woofer (altro motivo per cambiarla).
  • SOSTITUZIONE ALTOPARLANTI ANTERIORI
    Qui non so dire nulla, perché non ne so nulla!
I mie dubbi tecnico/esistenziali:

Faccio male a spendere soldi in una macchina dalla prospettiva di vita breve?
Conoscente il subwoofer? cosa ne pensate?
Cosa mi consiglite come sorgente?
Delle tre cose sopra quale mi conviene meno fare?
Delle tre cose sopra quale mi conviene di più fare?


Qualsiasi consiglio/opinione è bene accetta!
Ultima modifica di pastrufazio il 5 lug 2022, 8:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto "temporaneo" Skoda Fabia II (2007-2014)

#2

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Secondo me non è mai un male…alla più comunque molte parti di un impianto possono essere smontare e rimontate su una futura auto senza problemi…le uniche cose che potrebbero andar “perse” potrebbero essere insonorizzazione e cavetteria(nel caso la nuova auto abbia bisogno di cavi più lunghi) per la scelta dei componenti attendi consigli da qualcuno che conosca meglio le varie componenti che potrebbero fare al caso tuo…ma quasi sicuramente gli altoparlanti ti conviene lasciare quelli di serie ed eventualmente amplificarli…se no ti toccherebbe insonorizzare sicuramente…Essendo un intervento relativamente costoso e che comunque non può essere tolto è spostato su in altra auto se puoi evitarla meglio…ma per poterla evitare ahimè L unica alternativa e tenersi gli altoparlanti di serie visto che sono progettati e studiati per lavorare in quella porta li…a differenza di altri altoparlanti che essendo “universali” necessitano di lavorare in un ambiente trattato per farli lavorare in una migliore condizione
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Impianto "temporaneo" Skoda Fabia II (2007-2014)

#3

Messaggio da BrividoSonoro »

Ciao,
Premetto che migliorare l'impianto attuale è una scelta del tutto personale e che varia dalle proprie aspettative, io partirei da quello che manca, cioè una corretta amplificazione degli altoparlanti.
Infatti tu hai una sorgente con tre uscite preamplificate, e la possibilità di sfruttare il suo DSP interno, per fare ciò puoi prendere un amplificatore con 4 canali come ESX QM500.4, a cui aggiungere un amplificatore mono come ESX QM500.1 per pilotare un subwoofer come ESX DBX-112Q.
Ovviamente tutto ciò potrà essere riutilizzato nell'impianto della nuova auto, perché la scarsa potenza di amplificazione è un fattore che accomuna tutti gli impianti audio di serie.
Inoltre sconsiglio quei woofer così piccoli preamplificati, non riescono a svolgere il lavoro di un vero subwoofer, per essere tale servono una cassa di risonanza con molti più litri e una generosa amplificazione, il solo fatto che si trovano in commercio non ne giustifica l'acquisto e l'utilizzo, se non da parte di persone che si lasciano trascinare dai depliant e dal prezzo basso.
Poi non è chiaro come sono disposti gli altoparlanti anteriori, se hai tweeter e woofer separati in via generale li lascerei così, se hai solo i woofer in portiera aggiungerei sicuramente dei tweeter sui montanti, come gli ESX HZ-6.2T .
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto "temporaneo" Skoda Fabia II (2007-2014)

#4

Messaggio da ozama »

Sono d’accordo.
Se la tua radio ha un DSP interno e permette la gestione di un due vie più sub, sfruttala. :yes:
La prima cosa che manca, SEMPRE, qualsiasi sorgente tu acquisti, è il CONTROLLO SUGLI ALTOPARLANTI, dato da un VERO AMPLIFICATORE SURVOLTATO, da collegare IMMANCABILMENTE DIRETTO ALLA BATTERIA.
Idem per il sub. :)
Leggi le discussioni che Alessio ti ha linkato nel 3d di presentazione. :yes:
Qualsiasi altra cosa, in particolare nel tuo caso, visto che hai già una sorgente non equalizzata, con uscite pre e che legge i tuoi files, NON MIGLIORERÀ LA RESA AUDIO.
Vabbè.. Tranne che gli altoparlanti di serie non siano danneggiati.
Giusto anche mettere una coppia di tweeters, se non dovessero essere installati.
Giusto anche fare comunque un trattamento acustico alle porte, ma da valutare in funzione di come è costruito il veicolo. Non in tutte le auto, in un primo step, è così determinante. :hmm:
Nel senso che, siccome costa tempo e denaro, se il budget è basso, va valutata la resa, rispetto ad altre cose. In particolare se lasci i woofers originali, che sono costruiti a posta per lavorare praticamente in aria libera. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto "temporaneo" Skoda Fabia II (2007-2014)

#5

Messaggio da Dude »

Vedo che nessuno di coloro che hanno già risposto ha notato la cosa assolutamente da escludere...
pastrufazio ha scritto: 4 lug 2022, 15:05
  • ACQUISTO DI UN SUB-WOOFER ATTIVO
    Pensavo al Kenwood KSC-SW11 Subwoofer Amplificato. Che, coi sui 10A, se non ho letto male dovrei poter collegare direttamente al fusibile senza dover arrivare alla batteria;
Non è nemmeno la cosa che convenga di meno, è proprio da non fare.
Se no, tanto vale pilotare il subwoofer con i canali amplificati posteriori della sorgente che, guarda caso, avrà un fusibile anch'essa da circa 10A...


Per il resto, confermo che se l'auto resta con te ancora qualche annetto, non mi porrei davvero il problema, posto che tu abbia tempo e voglia da dedicare alla progettazione, svuiluppo e installazione dell'impianto.
Mentre la cosa più prioritria è *amplificare*.
Sul serio però, usando amplificatori veri, da almeno una cinquantina di watt continui per canale, quindi a tassi di distorsione accettabili, senza farsi imbrogliare da potenze fasulle, perché erogate a 10% e oltre di THD.
Niente di attaccabile al fusibile in abitacolo potrà mai dare più di una ventina scarsa di watt, e con thd già verso valori maggiori del 1%.
Gli amplificatori plug & play sono una cosa sola: una truffa e un insulto all'intelligenza dell'acquirente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto "temporaneo" Skoda Fabia II (2007-2014)

#6

Messaggio da ozama »

Beh, se rileggi il mio intervento, anche distrattamente, direi che è abbastanza esplicito il “comandamento” di collegarsi DIRETTAMENTE ALLA BATTERIA.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pastrufazio
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 giu 2022, 12:31

Re: Impianto "temporaneo" Skoda Fabia II (2007-2014)

#7

Messaggio da pastrufazio »

Maledetti... sapevo che mi avreste incastrato!

Ok, niente scatolotto Kenwood sotto il sedile e diamo priorità all'alimentazione, mi avete convinto.

Adesso, le opzioni sono due:
  • Compro un ampli e tiro un mare di cavi (zero esperienza);
  • Compro un ampli e me lo faccio montare da un montatore professionista.
Anche perché immagino che l'ampli me lo fareste mettere nel bagagliaio sulla parete dei sedili posteriori... e quindi devo arrivare sia agli altoparlanti frontali che all'autoradio.

Per valutare entrambi le opzioni, mi servirebbe sapere a spanne l'ordine di spesa che mi devo aspettare a farlo montare.

E poi, quale ampli? BrividoSonoro mi ha consigliato l'ESX QM500.4. Non conosco la marca, mi parlate un po' di questo ampli?

Grazie a tutti!
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Impianto "temporaneo" Skoda Fabia II (2007-2014)

#8

Messaggio da BrividoSonoro »

Io ti ho consigliato quell'ampli perché ha un costo accessibile, è un moderno classe d con tutti i relativi vantaggi, cioè consumi di corrente inferiori, dimensioni ridotte ( molti li montano sotto i sedili anteriori ) e zero problemi di dissipazione di calore, e il suono non fa rimpiangere troppo i classe AB, comunque molto meglio dell'amplificatore integrato nell'autoradio, inoltre integra anche i filtri per gli altoparlanti che, se si ha un DSP, sono anche escludibili, ci sono anche altri marchi validi, ma su questo livello di spesa le differenze sonore e di dotazione sono trascurabili.
Per montarlo non occorrono conoscenze particolari, basta procurarsi tutto l'occorrente e un paio di pomeriggi al massimo.
Ti occorreranno tre coppie di cavi RCA da 5 metri con remote, i cavi di potenza per gli altoparlanti, 1 coppia da 1,5mm2 e una coppia da 2,5mm2 di lunghezza 5 metri l'una, un cavo rosso da 4 awg(25mm2) da 5-6 metri e uno o due metri di cavo nero sempre 4 awg, un portafusibile mini amt da posizionare vicino alla batteria da 80a, e i vari terminali per collegare la batteria e la messa a terra.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto "temporaneo" Skoda Fabia II (2007-2014)

#9

Messaggio da Armando Proietti »

Dipende poi dove deve mettere amplificatore dipende la lunghezza di tutto.
Se ad esempio si montano sotto i sedili o se prende un 5 canali direttamente.
Dipende.......
Comunque in generale la lista delle spesa quella è quello che cambia e la lunghezza dei cavi e i distributori di massa e la seconda portafusibili.
Se prende un 5 canali o 6 canali questo problema non sussiste.
Tipo SR 5.600 Audison.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto "temporaneo" Skoda Fabia II (2007-2014)

#10

Messaggio da ozama »

Si, mettendolo sotto sedile, risulta scomodo mettere il distributore fusibilato. :hmm:
Io ho derivato i cavi con un cafrullo industriale isolato, dato che erano circa 30 cm e l’ampli/DSP e l’ampli esterno per il sub (montati sovrapposti) erano già fusibilati. Ma con un unico ampli è ancora più semplice.
Avendo tre RCA stereo, magari conviene tirare un cavo singolo per il remote e passarlo lato alimentazione.
I cavi RCA devono passare sul lato opposto. Quindi vanno aperti entrambi i batti tacchi. :)
Io SCONSIGLIO di montare gli amplificatori sullo schienale dei sedili posteriori.
Vanno fissati su una superficie che non si muova. I cablaggi del segnale sono delicati e quelli di corrente sono grossi e tirano. Non è proprio il caso di mettere roba cablata su un sedile abbattibile.
Se li metti sotto i sedili puoi anche fissarli con rondelloni sotto alla moquette (io ho fatto così), che è normalmente spessa e rigida, oppure con velcro. Non importa (e non è il caso se non è assolutamente necessario per qualche ragione) forare il fondo della macchina. ^^
In caso che li metti sotto i sedili, è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO che i lati con i cablaggi siano rivolti a destra e sinistra, oppure in avanti.
Deve risultare impossibile che morsettiere ed RCA possano essere calciati da chi si siede dietro.
Questa è la mia installazione, come esempio di ció che intendo:
245EDED3-D60B-4B65-B80A-F726E987915F.jpeg
214379F7-CF0B-446D-A3D3-A7ADB8CC893B.jpeg
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto "temporaneo" Skoda Fabia II (2007-2014)

#11

Messaggio da Armando Proietti »

Mi sa che ti ci va pure un AP4 D sotto a quel sedile 😉.
Pure l'aspirapolvere ci passa però.😭

Comunque come consigliato da @ozama se proprio non vuoi fidarti del tessuto puoi montare delle viti saldate a freddo.
Screenshot_2022-07-05-18-17-24-126_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
Tipo questa
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”