Dubbio su high level

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Dubbio su high level

#1

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Buonasera ragazzi…una cosa molto veloce…ogni tanto mi vengono dei dubbi esistenziali 🤣 una cosa semplice…non che mi serva ma comunque sapere e informarsi non fa mai male…ma se utilizzo le uscite della sorgente per dare segnale ad un amplificatore che sia un convertitore high level/rca o dsp o amplificatore con ingressi high level dedicati…una volta usate le uscite per questo scopo…è possibile collegarci in parallelo anche degli altoparlanti?


Altra cosa….visto che molti installatori spingono sempre per questi convertitori high level/rca in primis e non considerano mai il fatto che L ampli magari ha i suoi ingressi high level dedicati…c è differenza tra una o L altra tipologia di collegamento?
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio su high level

#2

Messaggio da mark3004 »

Sull'usare un high-level o usare un ingresso high-level di un amplificatore, la differenza e' nella qualita' di uno o dell'altro.
Io sinceramente se un amplificatore ha ingresso high-level non mi sognerei mai di andare a mettere un convertitore esterno!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio su high level

#3

Messaggio da ozama »

Esatto.
Dentro all’ampli c’è la stessa identica cosa. Il convertitore in se, è un banale partitore resistivo.
Per quanto riguarda l’altra domanda, in generale non ci sono problemi.
Un convertitore high/low ha un’impedenza molto elevata, normalmente. Anche 4/5 Kohm. Quindi la radio non si accorge neanche di averlo collegato. :)
Tranne che non sia un convertitore a bassa impedenza studiato per quelle sorgenti che se non vedono gli altoparlanti disabilitano le uscite. Comunque, anche in quel caso, come minimo è 10/15 Ohm. Per cui non ci sono problemi, anche se il carico alla sorgente sarà un pelo più gravoso. Ma comunque ampiamente tollerabile. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Dubbio su high level

#4

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Grazie mille ragazzi per avermi tolto i dubbi 💪🏻

Si effettivamente anche io mi ero detto ma alla fine sarà la stessa cosa…tanti dicevano meglio un convertitore…ma alla fine secondo me meglio utilizzare gli ingressi dell amplificatore…anche perché oltre al costo del convertitore bisogna poi aggiungerci il costo del cavo rca..quando così basta portare dietro gli 8 fili delle uscite dalla sorgente all ampli e fine…poi in alcune auto vedi la mia avendo il subwoofer di serie dietro mi sono già trovato tutto lì dietro nel baule è bastato comprare 5 euro di connettore per evitare di tagliare il connettore originale, così da poter ripristinare tutto eventualmente, e farmi una prolunghetta di 50cm per arrivare a collegarmi al dsp 😅 alcuni non si capisce perché vogliono complicarsi la vita 🤣 non so sarà il fatto che L installatore così vende un convertitore è un cavo rca in più 😅 vai a sapere 😅 quei soldi meglio investirli in altro nel sistema piuttosto
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio su high level

#5

Messaggio da ozama »

No, ma IL DSP È FATTO A POSTA. T_T
Collegare un DSP con ingressi alto livello ed accensione automatica tramite un adattatore, è una cagata pazzesca. T_T
Un installatore che ti suggerisse una cosa del genere, sarebbe UN TRUFFATORE. -.-
Poi, non solo.
Un conto è se hai una sorgente con uscita pre. Un conto è portare a basso livello un segnale amplificato dietro la sorgente, per poi trasportarlo a basso livello in giro per la macchina quando hai un ingresso differenziale e puoi girare con segnali differenziali da 7/8 V. Sarebbe una MINCHIATA PAZZESCA ULTERIORE. ^^
Lascia perdere le stronzate che leggi Internet.. Dai retta a me.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”