Dubbio su uscite high level…! (Audi A5, sorgente originale Symphony)

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
marco912003
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 giu 2022, 19:09

Dubbio su uscite high level…! (Audi A5, sorgente originale Symphony)

#1

Messaggio da marco912003 »

Buonasera, sono nuovo suo forum, ma ho già fatto la presentazione! Volevo chiedervi un info, premetto che non me ne intendo molto ma sono un semplice appassionato, volevo migliorare L impianto audio su un a5, corrente originale symphony, che se le fanno pagare una fucilata e valgono molto poco ahahah… ma veniamo al dunque, in porta ho già cambiato i woofer, e messo una coppia di Audison prima da 20cm, tweeter e crox!
Ora volevo aggiungere un piccolo sub, e levo recuperare un vecchiotto Alpine da 30 serie g con ampli alpine mrv, siccome non voglio cambiare la sorgente originale, ho pensato di prendere il segnale per il sub dalle casse posteriori e collegarmi con L uscita alto livello, di cui L ampli è provvisto.
Ma qui il gran problema!!!! Penso proprio che il segnale arrivi già tagliato, quindi arriva una frequenza che il sub non può riprodurre, e dato che dalla sorgente originale non credo si possano tirare fuori gli rca, vorrei capire come fare ad avere un segnale full da poi tagliare tramite L ampli, qualcuno riesce ad aiutarmi?!
Grazie
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Dubbio su uscite high level…!

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Allora non è semplice risponderti aspettiamo qualcuno che ha messo mano a quel auto.
Comunque se sei sicuro che il segnale sia tagliato mi dispiace per te ma ci sta una sola strada percorribile il DSP.
Poi mi dici che hai installato in porta dei woofer da 20 cm ed incrociato con un tweeter?
Senza amplificatore è senza aver trattato le portiere?
Se è così ...... o mio Dio......😖
Scusa i commenti coloriti ma sei in un forum di audiofili e certe scelte.....
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dubbio su uscite high level…!

#3

Messaggio da Dude »

Il DSP non gli è necessario per definizione.

Se il suo obbiettivo è solo l'aggiunta di un sub e non ha in preventivo grosse spese, intanto va verificato per bene se le uscite rear high level della sua sorgente siano effettivamene filtrate passa-alto.
Se non lo fossero, è già a posto così con il materiale che ha.
Se invece lo fossero e, ripeto, non prevedesse impegni cospicui sia di denaro che di lavori che di tempo, si prende un Audiocontrol LC6i e un piccolo ampli per il front e ha fatto tutto.

Poi, siamo d'accordo che sia una soluzione di compromesso e che il DSP gli apra molte più porte, ma bisogna che lui abbia tempo, voglia e denaro per seguire tale strada, tutti e tre aspetti che l'Audiocontrol riduce al minimo.
Siamo anche d'accordo che un due vie con un woofer da 20, in auto, sia un'idea tendenzialmente da non eccelsa a pessima ed è giusto farglielo notare, ma alla fine se ho ben capito ormai l'ha fatto e in ogni caso l'auto, e la testa da sbattere sono le sue...
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
marco912003
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 giu 2022, 19:09

Re: Dubbio su uscite high level…!

#4

Messaggio da marco912003 »

I 20 in porta li monta di serie, tw e crossover sono quelli del kit 2 vie, le porte le ho già trattate! Per ora li pilotavo senza ampli perché non ho grosse pretese! Siccome è L auto di un amico non voleva spendere chissà che cosa! Io sulla mia ho fatto tutto come si deve.
Solo che nota questa grave mancanza di basso
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Dubbio su uscite high level…!

#5

Messaggio da BrividoSonoro »

Perché ha tolto i woofer originali che erano pensati per lavorare in quella portiera con i 15-20 watt della sorgente con altri che invece per rendere al meglio hanno bisogno di molti più Watt.
Poi spero che ha tappato tutti i fori, se ci sono, che dalla portiera immettono dentro l'abitacolo, e chiuso l'emissione laterale del woofer per non farlo suonare nella cartella.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
marco912003
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 giu 2022, 19:09

Re: Dubbio su uscite high level…!

#6

Messaggio da marco912003 »

Sono stati sostituiti i woofer originali perché erano entrambi non più funzionali, so che è un lavoro da cani, ma ripeto ha fatto sta scelta è gli vorrei dare una mano a montare questo sub woofer, sono quasi sicuro che i 2 canali posteriori sono filtrati perché collegando il sub, suona malissimo e senza basso, io convinto arrivasse il segnale full, e invece no, dalla sorgente, che non vale un bel niente non c è nessuna impostazione rivolta ai filtri passa basso, o passa alto, secondo voi se dai canali posteriori gli monto un convertitore che porta il segnale a basso livello, risolverei? Ormai la frittata è fatta😅 se fosse la mia auto avrei optato ben diversamente, infatti così ho fatto…
Insomma, senza spendere grosse cifre che soluzioni avrei?
Avatar utente
marco912003
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 giu 2022, 19:09

Re: Dubbio su uscite high level…!

#7

Messaggio da marco912003 »

Gli avevo proposto di montare un ampli dedicato sul fronte anteriore, che gli avrei regalato, avevo un srx2 inutilizzato, ma ha preferito montarle così
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Dubbio su uscite high level…!

#8

Messaggio da BrividoSonoro »

Nella Mini di mia moglie accade la stessa cosa, il segnale che arriva agli altoparlanti anteriori è completo, non ho indagato se ci sono equalizzazioni, ma è molto probabile, mentre al posteriore i bassi sono filtrati, l'unica alternativa che vedo è inserire un amplificatore con ingressi hi-level collegato con le uscite del fronte anteriore che alimenti il kit anteriore, e che abbia delle uscite RCA per collegare l'amplificatore per il sub
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio su uscite high level…!

#9

Messaggio da rs250v »

marco912003 ha scritto: 27 giu 2022, 7:23 secondo voi se dai canali posteriori gli monto un convertitore che porta il segnale a basso livello, risolverei?
No
Sempre quel segnale è

Devi prendere il segnale dai canali anteriori
Prendi un 4 canali che accetta hi-level con due amplifichi il fronte, con gli altri due il sub…

Poi è da capire se anche il front ha un PA…
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio su uscite high level…!

#10

Messaggio da ozama »

Esatto.
Ampli per ampli, per far andare il sub, con poco di più acquisti un 4 canali ed amplifichi anche il fronte anteriore.
Lo prendi con ingressi high level e filtri passa alto (per il fronte)e passa basso (per il sub), ed hai risolto.
Tanto devi attaccarti dietro alla sorgente comunque. E devi portare un positivo dalla batteria, comunque.
Da lì, dietro alla sorgente, separi il cablaggio e porti anche il segnale amplificato ai woofers anteriori, attraverso il cablaggio originale.
Naturalmente alimenti tutto solo dalle uscite ANTERIORI e lasci i posteriori ad andare con la sorgente, da attenuare poi alla bisogna, con il fader. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
marco912003
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 giu 2022, 19:09

Re: Dubbio su uscite high level…!

#11

Messaggio da marco912003 »

Il positivo, portafusibile e massa li ho già passati, la batteria si trova già dietro, sabato proverò con un ampli 4 canali, indubbiamente migliorerà anche il fronte anteriore, per ora ringrazio tutti, per avermi tolto un gran dubbio, in teoria dovrei aver un ampli con L ingresso alto livello,per il remote dato che non c’è L ha, gli ho creato un cavo dai fusibili sottochiave che si trovano nel baule, tramite rele’
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio su uscite high level…!

#12

Messaggio da ozama »

Ottimo. :yes:
In realtà, normalmente gli amplificatori con ingressi high level hanno l’accensione automatica basata sulla differenza di tensione tra massa e positivi altoparlanti. Che quindi rilevano l’alimentazione degli stadi finali della sorgente. Non “il segnale audio”. E sono abbastanza stabili. :)
Tuttavia, alcune sorgenti di serie si “accendono e spengono” più volte, tra l’apertura delle porte e l’avviamento, tra servizi, allarmi e loghi di presentazione che appaiono sul display. Quindi, un sottochiave che compare quando effettivamente “giri la chiave”, è a volte meglio averlo. ^^
Per quanto riguarda la parte di interfaccia, cercalo con la possibilità di alimentare una sola coppia di canali, per ottenere suono da entrambe. [ERRORE T9, RILEGGERE!!] sono. E più il crossover interno è versatile, meglio riuscirai a mettere in fase il sub con il fronte. :yes:
Buon lavoro! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
marco912003
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 giu 2022, 19:09

Re: Dubbio su uscite high level…!

#13

Messaggio da marco912003 »

ozama ha scritto: 28 giu 2022, 6:55 Ottimo. :yes:
In realtà, normalmente gli amplificatori con ingressi high level hanno l’accensione automatica basata sulla differenza di tensione tra massa e positivi altoparlanti. Che quindi rilevano l’alimentazione degli stadi finali della sorgente. Non “il segnale audio”. E sono abbastanza stabili. :)
Tuttavia, alcune sorgenti di serie si “accendono e spengono” più volte, tra l’apertura delle porte e l’avviamento, tra servizi, allarmi e loghi di presentazione che appaiono sul display. Quindi, un sottochiave che compare quando effettivamente “giri la chiave”, è a volte meglio averlo. ^^
Per quanto riguarda la parte di interfaccia, cercalo con la possibilità di alimentare una sola coppia di canali, per ottenere suono da entrambe. [ERRORE T9, RILEGGERE!!] sono. E più il crossover interno è versatile, meglio riuscirai a mettere in fase il sub con il fronte. :yes:
Buon lavoro! :D
Grazie del consiglio! Ne terrò a mente, sinceramente vorrei portare a termine questo lavoraccio, so benissimo che in termini di qualità siamo fuori strada, ma alla fine se si accontenta di questa soluzione va bene così! Io ho da poco terminato il mio impiantino, ovviamente ho optato per soluzioni diverse🤣
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Dubbio su uscite high level…!

#14

Messaggio da mario2000 »

Possiedo una A4 b8 a cui ho smontato da qualche anno l'impianto aftermarket con 2 ampli per front a 3 vie e 1 ampli per sub e sono passato all'impianto di serie sostituendo i wf da 20cm in predisposizione e aggiungendo una coppia di tw a cruscotto, giusto per sentire qualcosa di decente. Come sub ho optato per un rinforzo da sottosedile attivo con segnale prelevato sulle uscite anteriori della radio di serie e regolazione della freq. di taglio e livello tramite telecomando a filo. Nel mio caso il segnale audio delle uscite anteriori è a gamma intera, senza nessun filtraggio e credo che anche per le uscite posteriori sia cosi'....
Avatar utente
marco912003
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 giu 2022, 19:09

Re: Dubbio su uscite high level…!

#15

Messaggio da marco912003 »

mario2000 ha scritto: 30 giu 2022, 9:40 Possiedo una A4 b8 a cui ho smontato da qualche anno l'impianto aftermarket con 2 ampli per front a 3 vie e 1 ampli per sub e sono passato all'impianto di serie sostituendo i wf da 20cm in predisposizione e aggiungendo una coppia di tw a cruscotto, giusto per sentire qualcosa di decente. Come sub ho optato per un rinforzo da sottosedile attivo con segnale prelevato sulle uscite anteriori della radio di serie e regolazione della freq. di taglio e livello tramite telecomando a filo. Nel mio caso il segnale audio delle uscite anteriori è a gamma intera, senza nessun filtraggio e credo che anche per le uscite posteriori sia cosi'....
Non so, stavo uscendo pazzo, ma sono sicuro che le posteriori siano filtrate, poi magari cambia da sorgente a sorgente….. comunque grazie
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbio su uscite high level…!

#16

Messaggio da The_Bis »

Secondo me sono filtrate ed equalizzate anche le anteriori...

Ma non ho la certezza assoluta... ;)
Avatar utente
marco912003
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 giu 2022, 19:09

Re: Dubbio su uscite high level…!

#17

Messaggio da marco912003 »

The_Bis ha scritto: 30 giu 2022, 21:44 Secondo me sono filtrate ed equalizzate anche le anteriori...

Ma non ho la certezza assoluta... ;)
Spero proprio di no guarda….
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbio su uscite high level…! (Audi A5, sorgente originale Symphony)

#18

Messaggio da The_Bis »

Ah ma non è che rimane un mistero irrisolvibile...

Basta misurare cosa arriva dalle HiLev. Il mio problema è che mi pare anche di averlo fatto ma non mi ricordo minimamente se era un A5 o un A4.

Quello che posso dire per esperienza, ma parliamo di piattaforma MIB (se non erro tu hai MMI), è che tutte le uscite sono tagliate ed equalizzate. E le porte posteriori hanno un Eq diverso da quelle anteriori.

Cosí come tutte le MIB hanno un loudness con intervento dinamico (in funzione del volume) non escludibile. O meglio escludibile temporaneamente da GreenMenu ma alla successiva accensione si riattiva. In ogni caso non crucciarti per il loudness, non è un problema, si può tranquillamente vivere con.

;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio su uscite high level…! (Audi A5, sorgente originale Symphony)

#19

Messaggio da mark3004 »

Purtroppo o trovi qualcuno che ha già lavorato su quella macchina con quell'allestimento, oppure si fanno solo congetture senza risolvere nulla. Senza fare due misure purtroppo ci fai poco, e ci perdi una montagna di tempo facendo solo teorie.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
marco912003
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 giu 2022, 19:09

Re: Dubbio su uscite high level…! (Audi A5, sorgente originale Symphony)

#20

Messaggio da marco912003 »

Alla fine prendendo il segnale dai canali frontali effettivamente come diceva qualcuno funziona tutto a dovere, ho messo un ampli 4 ch con i 2 canali per il fronte anteriore e i 2 a ponte per il sub, grazie a tutti
Rispondi

Torna a “Sorgenti”