Clio pocket v2.1 info

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
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Re: Clio pocket v2.1 info

#21

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Comunque io ora sto usando L impianto coi gain tarato così…il sistema va molto bene…a mio avviso molto meglio di prima…poi non so magari è solo perché sto provando un altro ampli sui tw…comunque alla fine ragionandoci parlando di un impianto sound quality alla fine anche se a volume massimo è stato tarato in quel modo che teoricamente è errato…quando si va ad ascoltare il sistema bisogna tenere in considerazione che si utilizza ad un volume molto lontano dal massimo…probabilmente 2/3 db meno del volume massimo raggiungibile…che teoricamente significa utilizzare realmente la metà della potenza “misurata”…

Comunque ho voluto fare anche un test…prima di prendere in mano la clio e armarmi di misure…ho voluto provare a regolare i gain ad orecchio…come poi alla fine ho sempre fatto negli anni e come tutt ora tara il 90% degli installatori in Italia 😅 ebbene…una volta collegata la clio e misurato la percentuale di thd ho potuto constatare che nonostante ad orecchio sembrava suonasse senza distorsione invece mi trovavo in distorsione pienissima e thd sopra 1% 😅 questo è stato un semplice test per rendermi conto davvero quanto io fatto di misurare con degli strumenti o utilizzando L orecchio possa portare ad avere risultati diversi senza neanche rendersene conto 😅
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Re: Clio pocket v2.1 info

#22

Messaggio da The_Bis »

Parole sante... La realtà con cui si scontra chiunque inizia a misurare... Sfortunatamente sembra che misurare sia una scienza oscura e ad appannaggio di pochi supereroi...

Poi quando finalmente ti decidi a provarci e inizi a prenderci la mano scopri che non si torna indietro...
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Re: Clio pocket v2.1 info

#23

Messaggio da Etabeta »

ilbaronerosso69 ha scritto: 3 lug 2022, 21:29 Ok tutto abbastanza chiaro….ma quindi per verificare la reale potenza di un amplificatore bisognerebbe applicare un carico e misurare? Perché non tanto per gli amplificatori che ho io che sono tutti ben progettati…ma penso ad amplificatori entry level soprattutto di nuova concezione che molto spesso sono sopradichiarati 😅 se seguo il metodo col multimetro incapperei quasi sicuramente in una distorsione…comunque la cosa che non capisco…quindi anche se le misure da me effettuate sono con thd sotto lo 0.1 non sono buone?
Come ha evidenziato anche @ozama, una misura di TENSIONE effettuata A VUOTO (ovvero SENZA CARICO COLLEGATO ALL'USCITA) non può ritenersi sufficiente per determinare la potenza massima erogabile.
Dato per scontato (altrimenti occorrerebbe davvero ripartire dalla legge di Ohm) che si abbia ben chiara la relazione tra POTENZA, TENSIONE E CORRENTE, va da sè che se effettuo una misura con corrente nulla (semplicemente misurare, appunto, la tensione a vuoto con multimetro o con la Clio Pocket) non è possibile dichiarare, con questa sola misura, la potenza massima e, "illudersi" che l'amplificatore in oggetto possa erogare potenza ad esempio 50% superiore al dichiarato come potrebbe, illusoriamente, apparire.
Di mezzo ci sta appunto la CORRENTE ovvero il limite di corrente oltre il quale l'alimentatore integrato nell'amplificatore non è più in grado di mantenere il livello di tensione prefissato (e a ciò si somma anche, eventualmente, il limite di corrente erogabile dai transistor finali stessi dell'amplificatore). Se cala la tensione ecco che cala anche la potenza. Chiaro che, per ovvi motivi, occorre EVITARE DI PORTARE L'AMPLIFICATORE FINO A TALE LIMITE (pena: distorsione).
Di tutto ciò chiaramente nulla emerge (nemmeno la distorsione) effettuando una misura in assenza di carico, ovvero a vuoto...

In tutto questo discorso a complicare le cose c'è il fatto che il carico reale di un amplificatore, cioè i diffusori, non corrisponde ad un carico resistivo puro ma è di tipo reattivo/capacitivo (a seconda di come è costruito il diffusore ed eventuale croxover passivo annesso).
E' anche vero che la grande maggioranza dei costruttori di amplificatori dichiara il valore di potenza nominale (e relativa THD) misurata in fase di test su carico resistivo e quindi nel caso di utilizzo di diffusori dalla curva di impedenza (modulo/fase) un pò "difficile" potrebbero poi emergere limiti più deludenti.

Morale: non è sufficiente disporre di una Clio Pocket, da sola, per poter mettere su un banco di test per verificare la potenza reale di un amplificatore.

Semmai, come già detto, è possibile utilizzare la Clio Pocket, da sola, per regolare correttamente la sensibilità di un amplificatore PRENDENDO COME RIFERIMENTO LA POTENZA NOMINALE DICHIARATA NELLE SPECIFICHE DELL'AMPLIFICATORE.
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Re: Clio pocket v2.1 info

#24

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Etabeta ha scritto: 4 lug 2022, 11:07
ilbaronerosso69 ha scritto: 3 lug 2022, 21:29 Ok tutto abbastanza chiaro….ma quindi per verificare la reale potenza di un amplificatore bisognerebbe applicare un carico e misurare? Perché non tanto per gli amplificatori che ho io che sono tutti ben progettati…ma penso ad amplificatori entry level soprattutto di nuova concezione che molto spesso sono sopradichiarati 😅 se seguo il metodo col multimetro incapperei quasi sicuramente in una distorsione…comunque la cosa che non capisco…quindi anche se le misure da me effettuate sono con thd sotto lo 0.1 non sono buone?
Come ha evidenziato anche @ozama, una misura di TENSIONE effettuata A VUOTO (ovvero SENZA CARICO COLLEGATO ALL'USCITA) non può ritenersi sufficiente per determinare la potenza massima erogabile.
Dato per scontato (altrimenti occorrerebbe davvero ripartire dalla legge di Ohm) che si abbia ben chiara la relazione tra POTENZA, TENSIONE E CORRENTE, va da sè che se effettuo una misura con corrente nulla (semplicemente misurare, appunto, la tensione a vuoto con multimetro o con la Clio Pocket) non è possibile dichiarare, con questa sola misura, la potenza massima e, "illudersi" che l'amplificatore in oggetto possa erogare potenza ad esempio 50% superiore al dichiarato come potrebbe, illusoriamente, apparire.
Di mezzo ci sta appunto la CORRENTE ovvero il limite di corrente oltre il quale l'alimentatore integrato nell'amplificatore non è più in grado di mantenere il livello di tensione prefissato (e a ciò si somma anche, eventualmente, il limite di corrente erogabile dai transistor finali stessi dell'amplificatore). Se cala la tensione ecco che cala anche la potenza. Chiaro che, per ovvi motivi, occorre EVITARE DI PORTARE L'AMPLIFICATORE FINO A TALE LIMITE (pena: distorsione).
Di tutto ciò chiaramente nulla emerge (nemmeno la distorsione) effettuando una misura in assenza di carico, ovvero a vuoto...

In tutto questo discorso a complicare le cose c'è il fatto che il carico reale di un amplificatore, cioè i diffusori, non corrisponde ad un carico resistivo puro ma è di tipo reattivo/capacitivo (a seconda di come è costruito il diffusore ed eventuale croxover passivo annesso).
E' anche vero che la grande maggioranza dei costruttori di amplificatori dichiara il valore di potenza nominale (e relativa THD) misurata in fase di test su carico resistivo e quindi nel caso di utilizzo di diffusori dalla curva di impedenza (modulo/fase) un pò "difficile" potrebbero poi emergere limiti più deludenti.

Morale: non è sufficiente disporre di una Clio Pocket, da sola, per poter mettere su un banco di test per verificare la potenza reale di un amplificatore.

Semmai, come già detto, è possibile utilizzare la Clio Pocket, da sola, per regolare correttamente la sensibilità di un amplificatore PRENDENDO COME RIFERIMENTO LA POTENZA NOMINALE DICHIARATA NELLE SPECIFICHE DELL'AMPLIFICATORE.

Ok il discorso è molto chiaro…però ciò su cui vado a ragionare…correggimi se sbaglio….le tarature dei guadagni vengono effettuate utilizzando una traccia test a 0db…considerando che in generale che i file musicali non sono quasi mai a 0db ma qualcosina meno….ciò significa che se io taro la sensibilità a 0db quasi sicuramente in ascolto sfrutterò meno potenza del dichiarato dell amplificatore…considerando poi che solitamente in un impianto sound quality il volume viene tenuto più basso rispetto al suo massimo…vien da se che se si ha 100w sulla carta si tara la sensibilità per quella potenza…ma poi in realtà noi ne utilizzeremo 1/3 di quella dichiarata dalla casa…quindi anche se si va fuori dal range dichiarato comunque non dovrebbe comunque portare al clipping L amplificatore….non so se mi sono spiegato bene
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Re: Clio pocket v2.1 info

#25

Messaggio da Etabeta »

ilbaronerosso69 ha scritto: 4 lug 2022, 14:31 Ok il discorso è molto chiaro…però ciò su cui vado a ragionare…correggimi se sbaglio….le tarature dei guadagni vengono effettuate utilizzando una traccia test a 0db…considerando che in generale che i file musicali non sono quasi mai a 0db ma qualcosina meno….ciò significa che se io taro la sensibilità a 0db quasi sicuramente in ascolto sfrutterò meno potenza del dichiarato dell amplificatore…considerando poi che solitamente in un impianto sound quality il volume viene tenuto più basso rispetto al suo massimo…vien da se che se si ha 100w sulla carta si tara la sensibilità per quella potenza…ma poi in realtà noi ne utilizzeremo 1/3 di quella dichiarata dalla casa…quindi anche se si va fuori dal range dichiarato comunque non dovrebbe comunque portare al clipping L amplificatore….non so se mi sono spiegato bene
La gran parte dei brani ha sempre uno o più picchi che raggiungono il massimo livello (0dB appunto) o poco meno. Su questo aspetto cito, a puro titolo di curiosità, esiste anche un database pubblico condiviso (che in realtà nasce allo scopo di identificare l'uso/abuso delle compressione dinamica, questo è un altro discorso): https://dr.loudness-war.info. Per ogni brano di ogni album censito è presente il livello di picco.
Non parliamo poi del 99,99% della produzione rock/pop degli ultimi 20 anni che, purtroppo è (argomento: "loudness war") tipicamente compressa sulla soglia dello 0dB con escursione dinamica ridotta a lumicino.. (20-30dB quando va bene...).

Riguardo il resto del discorso però... non sta molto in piedi: se decidi di alzare (di un valore arbitrario, il che peraltro rende vano aver effettuato delle misure) la sensibilità perchè comunque si presuppone di non ascoltare mai a volume elevato... il risultato però è che, a parità di volume di ascolto, se si è alzato la sensibilità/gain degli ampli, corrisponderà regolazione di volume della sorgente più bassa ancora... capisci che il ragionamento posto così non ha senso come criterio di regolazione (e anche ammesso e non concesso renderebbe del inutile aver acquistato un strumento di misura...).

Insomma: concordo certamente sul fatto che in un impianto dettato dal criterio "sound quality" non si vada in cerca della pressione acustica fine a se stessa, ed è PROPRIO PER QUESTO MOTIVO che precedentemente ho raccomando di non cercare di spremere qualche watts in più (illusoriamente) prendendo come riferimento la massima tensione a vuoto.

Altro aspetto, di fondo, di cui tener conto, proprio al fine di MASSIMIZZARE LA QUALITA' DI RIPRODUZIONE: la situazione in cui la sorgente viene tenuta a livello di riproduzione/volume più basso e, parallelamente, viene alzata la sensibilità/gain degli amplificatori è PEGGIORATIVA dal punto di vista del rapporto segnale/rumore e quindi anche della dinamica di riproducibile.

Una sorgente di riproduzione (ovvero un player) digitale (e, nell'impianto, l'annesso dsp, possibilmente connesso in digitale, che integra poi infine l'uscita analogica a valle dei convertitori d/a) raggiunge il massimo livello qualitativo di riproduzione tanto più ci si avvicina allo 0dB (chiaramente però senza superarlo, il confine, "è una lama di rasoio"), quindi, se, invece, approccio come criterio "tener basso il volume sulla sorgente" e, contemporaneamente "tengo alto in grain perchè sennò non sfrutto la potenza siccome tengo basso il livello della sorgente", ottengo l'effetto contrario.

Senza avvitarci in loop controproducenti, la questione è molto molto più semplice e lineare: chiaramente il volume desiderato di ascolto è soggettivo, un buon impianto deve suonare bene a tutti i livelli, ma non ha nessun senso porsi la questione "se ascolto a livello basso non sfrutto la potenza", chiaro che non è sfruttata in quella situazione, ad un volume di ascolto medio/basso in un impianto dotato di diffusori mediamente sensibili, la potenza erogata, complessivamente è dì poche decine di watts (chiaramente anche se l'impianto è dotato di amplificatori con potenziale di millemila watts!).
Ciò che conta NON è porsi il, falso, problema "non sfrutto la potenza" (chiaro che la sfrutterò per intero solamente con volume al massimo e nei passaggi di livello più alto) ma, invece, che anche nella situazione la riproduzione si pulita (livello segnale/rumore, distorsione) e ciò NON lo ottengo, come ho già scritto, semplicemente "alzando il grain", come apparentemente potrebbe forse sembrare.

Spero di aver chiarito un pò le questioni in gioco, forse altri saranno in grado di esporlo meglio.
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Re: Clio pocket v2.1 info

#26

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Etabeta ha scritto: 4 lug 2022, 15:17
ilbaronerosso69 ha scritto: 4 lug 2022, 14:31 Ok il discorso è molto chiaro…però ciò su cui vado a ragionare…correggimi se sbaglio….le tarature dei guadagni vengono effettuate utilizzando una traccia test a 0db…considerando che in generale che i file musicali non sono quasi mai a 0db ma qualcosina meno….ciò significa che se io taro la sensibilità a 0db quasi sicuramente in ascolto sfrutterò meno potenza del dichiarato dell amplificatore…considerando poi che solitamente in un impianto sound quality il volume viene tenuto più basso rispetto al suo massimo…vien da se che se si ha 100w sulla carta si tara la sensibilità per quella potenza…ma poi in realtà noi ne utilizzeremo 1/3 di quella dichiarata dalla casa…quindi anche se si va fuori dal range dichiarato comunque non dovrebbe comunque portare al clipping L amplificatore….non so se mi sono spiegato bene
La gran parte dei brani ha sempre uno o più picchi che raggiungono il massimo livello (0dB appunto) o poco meno. Su questo aspetto cito, a puro titolo di curiosità, esiste anche un database pubblico condiviso (che in realtà nasce allo scopo di identificare l'uso/abuso delle compressione dinamica, questo è un altro discorso): https://dr.loudness-war.info. Per ogni brano di ogni album censito è presente il livello di picco.
Non parliamo poi del 99,99% della produzione rock/pop degli ultimi 20 anni che, purtroppo è (argomento: "loudness war") tipicamente compressa sulla soglia dello 0dB con escursione dinamica ridotta a lumicino.. (20-30dB quando va bene...).

Riguardo il resto del discorso però... non sta molto in piedi: se decidi di alzare (di un valore arbitrario, il che peraltro rende vano aver effettuato delle misure) la sensibilità perchè comunque si presuppone di non ascoltare mai a volume elevato... il risultato però è che, a parità di volume di ascolto, se si è alzato la sensibilità/gain degli ampli, corrisponderà regolazione di volume della sorgente più bassa ancora... capisci che il ragionamento posto così non ha senso come criterio di regolazione (e anche ammesso e non concesso renderebbe del inutile aver acquistato un strumento di misura...).

Insomma: concordo certamente sul fatto che in un impianto dettato dal criterio "sound quality" non si vada in cerca della pressione acustica fine a se stessa, ed è PROPRIO PER QUESTO MOTIVO che precedentemente ho raccomando di non cercare di spremere qualche watts in più (illusoriamente) prendendo come riferimento la massima tensione a vuoto.

Altro aspetto, di fondo, di cui tener conto, proprio al fine di MASSIMIZZARE LA QUALITA' DI RIPRODUZIONE: la situazione in cui la sorgente viene tenuta a livello di riproduzione/volume più basso e, parallelamente, viene alzata la sensibilità/gain degli amplificatori è PEGGIORATIVA dal punto di vista del rapporto segnale/rumore e quindi anche della dinamica di riproducibile.

Una sorgente di riproduzione (ovvero un player) digitale (e, nell'impianto, l'annesso dsp, possibilmente connesso in digitale, che integra poi infine l'uscita analogica a valle dei convertitori d/a) raggiunge il massimo livello qualitativo di riproduzione tanto più ci si avvicina allo 0dB (chiaramente però senza superarlo, il confine, "è una lama di rasoio"), quindi, se, invece, approccio come criterio "tener basso il volume sulla sorgente" e, contemporaneamente "tengo alto in grain perchè sennò non sfrutto la potenza siccome tengo basso il livello della sorgente", ottengo l'effetto contrario.

Senza avvitarci in loop controproducenti, la questione è molto molto più semplice e lineare: chiaramente il volume desiderato di ascolto è soggettivo, un buon impianto deve suonare bene a tutti i livelli, ma non ha nessun senso porsi la questione "se ascolto a livello basso non sfrutto la potenza", chiaro che non è sfruttata in quella situazione, ad un volume di ascolto medio/basso in un impianto dotato di diffusori mediamente sensibili, la potenza erogata, complessivamente è dì poche decine di watts (chiaramente anche se l'impianto è dotato di amplificatori con potenziale di millemila watts!).
Ciò che conta NON è porsi il, falso, problema "non sfrutto la potenza" (chiaro che la sfrutterò per intero solamente con volume al massimo e nei passaggi di livello più alto) ma, invece, che anche nella situazione la riproduzione si pulita (livello segnale/rumore, distorsione) e ciò NON lo ottengo, come ho già scritto, semplicemente "alzando il grain", come apparentemente potrebbe forse sembrare.

Spero di aver chiarito un pò le questioni in gioco, forse altri saranno in grado di esporlo meglio.
Direi chiarissimo 💪🏻 Io chiedo per capire ciò su cui ragiono sia giusto…felice come in questo caso di essere smentito..almeno così da imparare cose nuove e scongiurare eventuali pensieri errati e che mi porteranno a inserire problemi sul mio sistema…

Ora vorrei chiederti un altra cosa…visto che mi ha parlato di volume sorgente…ecco vorrei capire se e come è possibili invece capire quale sia il volume massimo in distorto di una sorgente…premesso che la mia sorgente è quella oem…quindi presumo il discorso sia simile a quello di un amplificatore…però alla fine a me interessa solo la parte di segnale delle uscite high level e non la potenza…vorrei trovare il massimo volume sfruttabile sulla sorgente…e magari non dispiacerebbe anche provare ad eseguire qualche misura sulle uscite high level sia per un discorso di distorsione che per un discorso di rta (per capire se la sorgente ha qualche sorta di equalizzazione interna sua) e poi anche fare una prova sulle uscite del dsp…giusto perché avendo la strumentazione a disposizione secondo me non è male comunque avere una misura per capire quello che si ha nei vari step della catena
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Re: Clio pocket v2.1 info

#27

Messaggio da Etabeta »

Hai a disposizione un adattatore hi-level/linea RCA?
Diversamente puoi connettere direttamente l'ingresso della Clio, tramite il cavetto con i coccodrilli, pinzando la massa alimentazione e uno dei poli di uscita di una delle uscite amplificate (sono certamente uscite amplificate BTL per cui nessuno dei contatti va connesso a massa).
Si tratta di riprodurre una traccia di test, tono continuo sinusoidale a frequenza fissa, es: 1kHz, livello 0dB, e appunto misurare il THD al variare del volume impostato sulla sorgente., cioè stabilire se è possibile salire con il volume fino al max in assenza di distorsione o per meglio dire con distorsione che rimane contenuta, visto che attraverso le uscite amplificate non è possibile aspettarsi "miracoli" qualitativamente parlando.

Per avere anche la visualizzazione grafica, oltre che numerica, del livello delle varie armoniche spurie (la distorsione appunto) seleziona il grafico "frequency graph" che è appunto l'analizzatore nel dominio della frequenza (FFT), oppure il grafico "frequency & time" per la visualizzazione contemporanea nel dominio del tempo (oscilloscopio) e frequenza.
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Re: Clio pocket v2.1 info

#28

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Etabeta ha scritto: 4 lug 2022, 16:48 Hai a disposizione un adattatore hi-level/linea RCA?
Diversamente puoi connettere direttamente l'ingresso della Clio, tramite il cavetto con i coccodrilli, pinzando la massa alimentazione e uno dei poli di uscita di una delle uscite amplificate (sono certamente uscite amplificate BTL per cui nessuno dei contatti va connesso a massa).
Si tratta di riprodurre una traccia di test, tono continuo sinusoidale a frequenza fissa, es: 1kHz, livello 0dB, e appunto misurare il THD al variare del volume impostato sulla sorgente., cioè stabilire se è possibile salire con il volume fino al max in assenza di distorsione o per meglio dire con distorsione che rimane contenuta, visto che attraverso le uscite amplificate non è possibile aspettarsi "miracoli" qualitativamente parlando.

Per avere anche la visualizzazione grafica, oltre che numerica, del livello delle varie armoniche spurie (la distorsione appunto) seleziona il grafico "frequency graph" che è appunto l'analizzatore nel dominio della frequenza (FFT), oppure il grafico "frequency & time" per la visualizzazione contemporanea nel dominio del tempo (oscilloscopio) e frequenza.
No non ho a disposizione un adattatore…allora proverò coi coccodrilli grazie 💪🏻
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Re: Clio pocket v2.1 info

#29

Messaggio da ozama »

Ehm.. Mi permetto di fare una osservazione sul metodo. ^^
Occhio ad usare un tono a frequenza fissa per misurare il clipping di una sorgente di serie. :hmm:
Se la sorgente è equalizzata (e lo è al 90%), misurare la distorsione ad 1 KHz per valutare il livello indistorto riproducendo un file a 0 db, potrebbe comportare che ad altre frequenze, più “esaltate”, a quella posizione del pomello del volume tu sia già in clipping. ^^
Forse conviene usare uno sweep. Peró non so se sulla base di quello, la Clio puó determinare la distorsione.
Ciao! :)
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Re: Clio pocket v2.1 info

#30

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 4 lug 2022, 18:53 Ehm.. Mi permetto di fare una osservazione sul metodo. ^^
Occhio ad usare un tono a frequenza fissa per misurare il clipping di una sorgente di serie. :hmm:
Se la sorgente è equalizzata (e lo è al 90%), misurare la distorsione ad 1 KHz per valutare il livello indistorto riproducendo un file a 0 db, potrebbe comportare che ad altre frequenze, più “esaltate”, a quella posizione del pomello del volume tu sia già in clipping. ^^
Forse conviene usare uno sweep. Peró non so se sulla base di quello, la Clio puó determinare la distorsione.
Ciao! :)
In teoria da misure fatto con rew e scheda audio su pc non dovrebbe essere equalizzata la mi sorgente…lo so può sembrar strano…ma probabilmente questo è dovuto dal fatto che io feci bypassare in concessionaria tramite il loro computer diagnosi L amplificatore che ha il mio sistema audio…perché se no il segnale in uscita dalla sorgente era esageratamente alto tanto da non riuscire neanche a regolarlo con la sensibilità del mio dsp…probabilmente la sorgente quindi ha un eq piatto…quello che va poi ad equalizzare il sistema probabilmente credo che sia L amplificatore che dovrebbe comunque trovarsi all interno della sorgente…non so se spiegarti di preciso cosa sia 😅 ma so solo che in concessionaria sul loro pc sulla sorgente dava 3 impostazioni…andando a cambiare mi ha ridotto di parecchio la tensione sulle uscite della sorgente così da riuscire a interfacciarmi al dsp
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Re: Clio pocket v2.1 info

#31

Messaggio da ozama »

No.. Non ho capito. :hmm:
Se l’ampli è dentro alla sorgente e ti attacchi alle high level, cosa ti hanno abbassato? Le uscite altoparlanti, come fanno con alcune sorgenti su BMW?
Nel caso, se sei certo che la radio è flat e non c’è un loudness che varia con il volume, va bene provare con un file a frequenza fissa. :yes:
E se non ne sei certo, te ne puoi accettare con uno sweep, misurando il livello di uscita della sorgente con la Clio. :)
Scusa, ma parlando di sorgenti di serie e non avendo tu chiaro cosa abbia fatto il concessionario, me ne a certerei. ^^
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Re: Clio pocket v2.1 info

#32

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 4 lug 2022, 18:53 Ehm.. Mi permetto di fare una osservazione sul metodo. ^^
Occhio ad usare un tono a frequenza fissa per misurare il clipping di una sorgente di serie. :hmm:
Se la sorgente è equalizzata (e lo è al 90%), misurare la distorsione ad 1 KHz per valutare il livello indistorto riproducendo un file a 0 db, potrebbe comportare che ad altre frequenze, più “esaltate”, a quella posizione del pomello del volume tu sia già in clipping. ^^
Forse conviene usare uno sweep. Peró non so se sulla base di quello, la Clio puó determinare la distorsione.
Ciao! :)
Giusta osservazione.
Consiglio allora, per verificare preventivamente la risposta in frequenza della sorgente, di riprodurre una traccia rumore rosa e visualizzare la risposta con la Clio tramite RTA (menu opzioni, FFT, flag su RTA, 1/6 Octave, impostare "Avarage" 10, o più, per stabilizzare il tracciato).
Poi effettuare la misura di THD comunque con tono a frequenza fissa e quindi, avendo il tracciato della misura RTA (qualora la risposta non fosse piatta) come riferimento per determinare il margine dinamico residuo sul resto dello spettro, margine che sarà ridotto di pari passo all'eventuale esaltazione/equalizzazione presente.
D'altronde con la Clio Pocket, almeno che io sappia, non è possibile fare misure di sweep asincrone (ovvero rispetto a riproduzione da file audio e non tramite il generatore interno).
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Re: Clio pocket v2.1 info

#33

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Pongo una domanda stupida ma che potrebbe anche non esserlo…premesso che non ho provato…

Ma avendo la clio una porta usb b per alimentazione e comunicazione col pc di essa, il cavo in dotazione è un comune cavo sostituibile con un qualsiasi altro cavo dello stesso tipo?
Perché il cavo in dotazione è molto corto e a volte mi risulta utile poter avere qualche metro in più di cavo….ho a disposizione un cavo usb b che mi è stato dato in dotazione col microfono usb della dayton audio…mi pare sia da 3 metri…posso tranquillamente usare quello?
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Re: Clio pocket v2.1 info

#34

Messaggio da Etabeta »

ilbaronerosso69 ha scritto: 16 lug 2022, 14:18 Pongo una domanda stupida ma che potrebbe anche non esserlo…premesso che non ho provato…

Ma avendo la clio una porta usb b per alimentazione e comunicazione col pc di essa, il cavo in dotazione è un comune cavo sostituibile con un qualsiasi altro cavo dello stesso tipo?
Perché il cavo in dotazione è molto corto e a volte mi risulta utile poter avere qualche metro in più di cavo….ho a disposizione un cavo usb b che mi è stato dato in dotazione col microfono usb della dayton audio…mi pare sia da 3 metri…posso tranquillamente usare quello?
Si, è possibile utilizzare cavo usb di maggiore lunghezza rispetto a quello fornito nella confezione.
Io ho usato senza problemi un cavo di 3mt.
Specie se il cavo è lungo é raccomando usare cavi di buona qualità ovvero non proprio cinesate ultra economiche con sezione ridotta all'osso in quanto la corrente assorbita della Clio Pocket è 500mA (il massimo previsto dallo standard USB 2.0).
In ogni caso non ci si può sbagliare nel senso che se la tensione di alimentazione scende sotto una certa soglia si spegne.
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Re: Clio pocket v2.1 info

#35

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Etabeta ha scritto: 16 lug 2022, 22:58
ilbaronerosso69 ha scritto: 16 lug 2022, 14:18 Pongo una domanda stupida ma che potrebbe anche non esserlo…premesso che non ho provato…

Ma avendo la clio una porta usb b per alimentazione e comunicazione col pc di essa, il cavo in dotazione è un comune cavo sostituibile con un qualsiasi altro cavo dello stesso tipo?
Perché il cavo in dotazione è molto corto e a volte mi risulta utile poter avere qualche metro in più di cavo….ho a disposizione un cavo usb b che mi è stato dato in dotazione col microfono usb della dayton audio…mi pare sia da 3 metri…posso tranquillamente usare quello?
Si, è possibile utilizzare cavo usb di maggiore lunghezza rispetto a quello fornito nella confezione.
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Specie se il cavo è lungo é raccomando usare cavi di buona qualità ovvero non proprio cinesate ultra economiche con sezione ridotta all'osso in quanto la corrente assorbita della Clio Pocket è 500mA (il massimo previsto dallo standard USB 2.0).
In ogni caso non ci si può sbagliare nel senso che se la tensione di alimentazione scende sotto una certa soglia si spegne.
Ok grazie 💪🏻
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Re: Clio pocket v2.1 info

#36

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Ciao @Etabeta ho un grave problema con la clio e non riesco a capire cosa possa essere successo…sabato L ho utilizzata tranquillamente…ho misurato la vrms degli altoparlanti e fatto misure rta…una volta finito L ho riposta nella sua valigetta…oggi la vado a riprendere per fare delle misure e nulla sembra che non vada più…viene rilevata dal software…ma sembra come se non abbia la potenza…anche facendo la prova in loop in out dando un segnale sinusoidale a 1v non riesce a raggiunge il volt e si ferma a valori molto bassi…cosa può essere successo?
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Re: Clio pocket v2.1 info

#37

Messaggio da Etabeta »

ilbaronerosso69 ha scritto: 18 lug 2022, 19:29 Ciao @Etabeta ho un grave problema con la clio e non riesco a capire cosa possa essere successo…sabato L ho utilizzata tranquillamente…ho misurato la vrms degli altoparlanti e fatto misure rta…una volta finito L ho riposta nella sua valigetta…oggi la vado a riprendere per fare delle misure e nulla sembra che non vada più…viene rilevata dal software…ma sembra come se non abbia la potenza…anche facendo la prova in loop in out dando un segnale sinusoidale a 1v non riesce a raggiunge il volt e si ferma a valori molto bassi…cosa può essere successo?
Ciao,
non ne ho idea... così in prima battuta proverei a ri-effettuare la procedura di calibrazione (vedi manuale).
Se il problema persiste (o se la calibrazione non si avvia o fallisce) prova con un'altra porta USB ed anche un altro cavo (se è un pc portatile è bene che sia alimentato da rete mentre fai ciò).
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Re: Clio pocket v2.1 info

#38

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Etabeta ha scritto: 18 lug 2022, 21:28
ilbaronerosso69 ha scritto: 18 lug 2022, 19:29 Ciao @Etabeta ho un grave problema con la clio e non riesco a capire cosa possa essere successo…sabato L ho utilizzata tranquillamente…ho misurato la vrms degli altoparlanti e fatto misure rta…una volta finito L ho riposta nella sua valigetta…oggi la vado a riprendere per fare delle misure e nulla sembra che non vada più…viene rilevata dal software…ma sembra come se non abbia la potenza…anche facendo la prova in loop in out dando un segnale sinusoidale a 1v non riesce a raggiunge il volt e si ferma a valori molto bassi…cosa può essere successo?
Ciao,
non ne ho idea... così in prima battuta proverei a ri-effettuare la procedura di calibrazione (vedi manuale).
Se il problema persiste (o se la calibrazione non si avvia o fallisce) prova con un'altra porta USB ed anche un altro cavo (se è un pc portatile è bene che sia alimentato da rete mentre fai ciò).
Nada ho provato anche con un pc fisso…nulla di nulla…qualsiasi cosa faccio sembra non ci sia potenza…rimane sempre nei mV se avvio una sinusoide anche impostando la massima tensione in uscita…se provo a misurare anche col microfono misura a -100 db 😅 se provo a fare una misura d impedenza non parte nessun suono dal componente su cui mi collego i coccodrilli e mi esce fuori come curva una retta a 0 ohm…ho provato con 4 altoparlanti diversi 😅
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Re: Clio pocket v2.1 info

#39

Messaggio da Etabeta »

ilbaronerosso69 ha scritto: 18 lug 2022, 22:08 Nada ho provato anche con un pc fisso…nulla di nulla…qualsiasi cosa faccio sembra non ci sia potenza…rimane sempre nei mV se avvio una sinusoide anche impostando la massima tensione in uscita…se provo a misurare anche col microfono misura a -100 db 😅 se provo a fare una misura d impedenza non parte nessun suono dal componente su cui mi collego i coccodrilli e mi esce fuori come curva una retta a 0 ohm…ho provato con 4 altoparlanti diversi 😅
Ma hai provato ad eseguire la procedura di calibrazione? Fallisce? si/no
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Re: Clio pocket v2.1 info

#40

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Etabeta ha scritto: 18 lug 2022, 23:22
ilbaronerosso69 ha scritto: 18 lug 2022, 22:08 Nada ho provato anche con un pc fisso…nulla di nulla…qualsiasi cosa faccio sembra non ci sia potenza…rimane sempre nei mV se avvio una sinusoide anche impostando la massima tensione in uscita…se provo a misurare anche col microfono misura a -100 db 😅 se provo a fare una misura d impedenza non parte nessun suono dal componente su cui mi collego i coccodrilli e mi esce fuori come curva una retta a 0 ohm…ho provato con 4 altoparlanti diversi 😅
Ma hai provato ad eseguire la procedura di calibrazione? Fallisce? si/no
L’ho provata e fallisce
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