Quale DSP mi consigliate?

Avatar utente
MidRange
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 giu 2022, 22:04
Località: Bari

Quale DSP mi consigliate?

#1

Messaggio da MidRange »

Un caro saluto a tutti,
nell'immagine che ho allegato ho descritto quello che nel tempo ho potuto racimolare. Adesso vorrei effettuare lo step successivo e far dirigere il tutto da un DSP.
In base a quello di cui dispongo, quale DSP sui 500.00 euro (Hertz H8?) mi consigliate con un occhio anche verso il futuro? Io vorrei realizzare un 7 canali, uno per coppia + sub.
L'installazione la farò io, alla fine porterò l'auto presso un centro per la taratura.
Attendo i vostri preziosi suggerimenti.
Grazie
Allegati
Periferiche.jpg
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Quale DSP mi consigliate?

#2

Messaggio da BrividoSonoro »

Se ti devo dare una opinione senza conoscere bene la sorgente di serie, mille volte meglio un Helix DSP 3S, sempre che l'installatore ci sappia mettere le mani.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
MidRange
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 giu 2022, 22:04
Località: Bari

Re: Quale DSP mi consigliate?

#3

Messaggio da MidRange »

Ciao,
ti ringrazio per il tempo dedicatomi. Una domanda, quali sono i punti di forza di questo DSP, per quale motivo me lo consigli? Per quanto riguarda l'installatore ho la certezza che sia all'altezza, è un centro molto importante del Barese ma, comunque, se non dovesse essere in grado cercherò chi potrà esserlo.
Approfitto per chiederti ancora una cosa. Non avendo un'uscita dedicata al sub, è corretto prenderla dai canali 5 e 6 e portarla all'ingresso sub del DSP?

Un caro saluto
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Quale DSP mi consigliate?

#4

Messaggio da Armando Proietti »

BrividoSonoro ha scritto: 16 giu 2022, 8:39 Se ti devo dare una opinione senza conoscere bene la sorgente di serie, mille volte meglio un Helix DSP 3S, sempre che l'installatore ci sappia mettere le mani.
Quoto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Quale DSP mi consigliate?

#5

Messaggio da BrividoSonoro »

Principalmente l'Helix ha un software molto più versatile, un vero equalizzazione parametrico con molta più possibilità di intervento, ritardi temporali più precisi, e mi sembra anche sui filtri c'è più scelta.
Dalla sorgente originale è sufficiente ricavare un segnale completo di tutte le frequenze, poi sarà compito del DSP de-equalizzare , filtrare e ricavare l'uscita sub.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Quale DSP mi consigliate?

#6

Messaggio da The_Bis »

MidRange ha scritto: 16 giu 2022, 11:03 Ciao,
ti ringrazio per il tempo dedicatomi. Una domanda, quali sono i punti di forza di questo DSP, per quale motivo me lo consigli? Per quanto riguarda l'installatore ho la certezza che sia all'altezza, è un centro molto importante del Barese ma, comunque, se non dovesse essere in grado cercherò chi potrà esserlo.
Approfitto per chiederti ancora una cosa. Non avendo un'uscita dedicata al sub, è corretto prenderla dai canali 5 e 6 e portarla all'ingresso sub del DSP?

Un caro saluto
Vado controcorrente...

Secondo me, cosciente che sicuramente sembrerò antipatico, stai facendo un percorso al contrario...

Se chiedi un consiglio per un DSP e questo ti arriva non dovresti chiedere perchè me lo consigli... Dovresti metterlo nella rosa di quelli che ti sono eventualmente stati consigliati, ti leggi e studi bene le caratteristiche e, se poi qualcosa non ti è chiaro, chiedi aiuto al forum.

Ma mi spiego meglio, l'argomento DSP è molto vasto e non esiste un DSP uguale ad un altro, come non esiste un modo per utilizzarlo che sia universale, coì come non ci sono certezze che l'installatore sia veramente all'altezza (purtroppo).

Questo per farti capire che se hai deciso di inserire un DSP nel tuo impianto e l'hai fatto a ragion veduta (e non perchè ora va di moda metterlo) non dovrebbe nemmeno esserci bisogno di affrontare l'argomento "perchè me lo consigli".

In buona sostanza, il succo del discorso che voglio fare ( lo faccio solo per assicurarmi che tu non commetta errori) è che la scelta del DSP nell'impianto, e di conseguenza la scelta di quale DSP, richiede che tu ti faccia un po' di cultura prima di chiedere...

Perchè penso che tu non abbia cultura in merito? Perchè la tua domanda: "Non avendo un'uscita dedicata al sub, è corretto prenderla dai canali 5 e 6 e portarla all'ingresso sub del DSP?" mi fa capire che non ti è chiaro nemmeno lo scopo di avere un DSP e secondo me è fondamentale che prima di investire 500€ tu faccia tue le CAPACITA' di valutare pro e contro di un prodotto piuttosto di un altro. Che non significa diventare il massimo esperto ma almeno sapere cosa stai comprando, mi sembra doveroso.

Tutto questo ribadisco per metterti nelle condizioni di fare una scelta consapevole, non semplicemente un sondaggio di qual è il prodotto che viene maggiormente consigliato.

Poi come dico spesso, a domande specifiche magari tecniche e complesse, nessuno ti negherà una risposta o un consiglio, ma non si può partire dall'ABC del DSP prima devi metterti d'impegno a farti un po' di cultura sull'argomento.

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale DSP mi consigliate?

#7

Messaggio da ozama »

Se scarichi i software dei DSP, usandoli in simulazione, ti rendi immediatamente conto delle differenze, se hai esperienza di impianti car e delle problematiche annesse.
In questo momento, direi anche io che Helix è il prodotto più versatile. E per far suonare un impianto in auto, di versatilità, ne serve tanta. ^^
Hertz ed Audison, “Elettromedia” in generale, sono prodotti molto semplici e dedicati a chi si accontenta molto. Tranne che non vai sui top di gamma, che comunque non arrivano ad un Helix basico, come funzionalità.
Per contro, Helix e Mosconi sono fatti per professionisti dell’audio e strutturati più come software “pro”. Non ti agevolano con grafiche accattivanti ed intuitive. In particolare, Mosconi è anche inutilmente complesso. Non lo sceglierei. :hmm:
Questo, in linea di massima e senza sapere cosa esce dalla tua sorgente di serie. :)
Ha un ampli esterno che pilota alcune vie in attivo? Canale centrale? Sub? Ha solo i classici 4 canali front e rear? Sono implementati filtri passa tutto su uno dei canali per invertire la fase in un punto specifico e dare la sensazione dei segnali mono al centro? I sensori di parcheggio ed i segnali di servizio, sono riprodotti dall’impianto audio o sfruttano cicalini a parte?
Se non sai queste cose, è opportuno che fai analizzare la situazione dall’installatore e che stendi con lui un progetto, per poi realizzarlo da te, e far fare le tarature da lui, direi. :hmm:
Altra cosa: un DSP ha senso se tagli tutto in attivo, perchè ti consente di allineare le vie temporalmente ma anche di gestire gli incroci e le equalizzazioni asimmetriche che saranno necessarie per ottenere una stabile immagine stereo dal posto guida.
E, appunto.. A proposito: che te ne fai dei canali posteriori, che ammazzano il lavoro fatto sull’anteriore e l’amalgama col sub?
Non ha un gran senso montare un DSP, per poi non sfruttarlo. Considera che sicuramente l’interazione con l’anteriore sarà distruttiva. E comunque, un impianto basato su ritardi, filtri ed equalizzazione finalizzata all’ottenimento dell’effetto stereo e il mascheramento della posizione posteriore del sub, suonerà corretto sempre e solo dal posto guida.
Inutile preoccuparsi dei passeggeri posteriori. Comunque saranno soldi buttati.
Per quanto riguarda il sub, verrà gestito da un (o due) canali del DSP.
In pratica, nel DSP devi entrare con un segnale stereo a banda intera. Che sia ricavato miscelando segnali tagliati dalla sorgente o meno. Cosa che eventualmente si fa tramite lui, portandogli i segnali che servono.
Una volta che il segnale è stato miscelato ed esiste come coppia stereofonica, il DSP lo divide nelle varie vie tramite il proprio crossover interno. Ed il sub non è altro che una di queste vie.
Se vuoi la possibilità di regolarlo dalla plancia, ci sono varie strategie, a seconda di cosa esce dalla sorgente e di che DSP acquisterai. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
MidRange
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 giu 2022, 22:04
Località: Bari

Re: Quale DSP mi consigliate?

#8

Messaggio da MidRange »

Vado controcorrente...
Secondo me, cosciente che sicuramente sembrerò antipatico, stai facendo un percorso al contrario...
Se chiedi un consiglio per un DSP e questo ti arriva non dovresti chiedere perchè me lo consigli... Dovresti metterlo nella rosa di quelli che ti sono eventualmente stati consigliati, ti leggi e studi bene le caratteristiche e, se poi qualcosa non ti è chiaro, chiedi aiuto al forum. Ma mi spiego meglio, l'argomento DSP è molto vasto e non esiste un DSP uguale ad un altro, come non esiste un modo per utilizzarlo che sia universale, coì come non ci sono certezze che l'installatore sia veramente all'altezza (purtroppo). Questo per farti capire che se hai deciso di inserire un DSP nel tuo impianto e l'hai fatto a ragion veduta (e non perchè ora va di moda metterlo) non dovrebbe nemmeno esserci bisogno di affrontare l'argomento "perchè me lo consigli".
Devi aver compreso male la mia domanda, non ho altra spiegazione. Ho pubblicato la mia configurazione, tutto quello che ho, ed in base a questa vorrei che qualcuno mi consigli un DSP indicandomi i punti di forza. Va da se che chi mi suggerisce il mod. xx lo fa perché lo conosce e, se le lo conosce, in due parole mi indica i motivi di questa scelta. Io non ho chiesto se mi consigliate l'installazione di un DSP e perché, io ho chiesto quale DSP mi consigliate. Io tempo per fare ricerche, leggere le caratteristiche ecc ecc non ne ho e non ho neanche le competenze per farne un corretto discrimine, quindi, eccomi qui, cerco di avvalermi delle vostre esperienze/competenze. Non devo diventare un prof del DSP per ascoltare musica ad un certo livello, non mi interessa, voglio solo ascoltare un suono di qualità, il massimo che mi viene permesso dalle mie tasche.
Perché penso che tu non abbia cultura in merito? Perché la tua domanda: "Non avendo un'uscita dedicata al sub, è corretto prenderla dai canali 5 e 6 e portarla all'ingresso sub del DSP?" mi fa capire che non ti è chiaro nemmeno lo scopo di avere un DSP e secondo me è fondamentale che prima di investire 500€ tu faccia tue le CAPACITA' di valutare pro e contro di un prodotto piuttosto di un altro. Che non significa diventare il massimo esperto ma almeno sapere cosa stai comprando, mi sembra doveroso.
Ho voluto soltanto avere la certezza dato che non realizzo impianti H24, perché magari per un motivo a me sconosciuto qualcuno mi risponde "meglio prenderlo direttamente dal fronte, o dalla radio..." ecc ecc...
Poi come dico spesso, a domande specifiche magari tecniche e complesse, nessuno ti negherà una risposta o un consiglio, ma non si può partire dall'ABC del DSP prima devi metterti d'impegno a farti un po' di cultura sull'argomento ;)
E' quello che ho fatto, ho posto una domanda specifica dandovi tutti gli elementi per potermi rispondere in libertà. Ripeto, non voglio farmi una cultura del DSP, se mi è permesso, voglio solo compiere un ulteriore step di miglioramento.
Un caro saluto
Avatar utente
MidRange
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 giu 2022, 22:04
Località: Bari

Re: Quale DSP mi consigliate?

#9

Messaggio da MidRange »

ozama ha scritto: 16 giu 2022, 13:42 ....
Ha un ampli esterno che pilota alcune vie in attivo? Canale centrale? Sub? Ha solo i classici 4 canali front e rear? Sono implementati filtri passa tutto su uno dei canali per invertire la fase in un punto specifico e dare la sensazione dei segnali mono al centro?
No, l'impianto originale ha solo i classici 4 canali front e rear null'altro
I sensori di parcheggio ed i segnali di servizio, sono riprodotti dall’impianto audio o sfruttano cicalini a parte?
Riprodotti dall'impianto
E, appunto.. A proposito: che te ne fai dei canali posteriori, che ammazzano il lavoro fatto sull’anteriore e l’amalgama col sub?
I miei figli si lamentano sempre che dietro non sentono nulla, nella precedente auto avevo solo fronte e sub, adesso volevo accontentarli, perché altrimenti mi costringono sempre ad alzare parecchio il volume..., come posso ovviare?
Un caro saluto
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quale DSP mi consigliate?

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

@MidRange non usare il grassetto per rispondere :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
MidRange
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 giu 2022, 22:04
Località: Bari

Re: Quale DSP mi consigliate?

#11

Messaggio da MidRange »

Alessio Giomi ha scritto:[mention]MidRange[/mention] non usare il grassetto per rispondere :)
Ok, era solo per evidenziare le risposte, comunque sì, raccomandazione annotata.
Un caro saluto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Quale DSP mi consigliate?

#12

Messaggio da The_Bis »

MidRange ha scritto: 16 giu 2022, 14:22
Vado controcorrente...
Secondo me, cosciente che sicuramente sembrerò antipatico, stai facendo un percorso al contrario...
Se chiedi un consiglio per un DSP e questo ti arriva non dovresti chiedere perchè me lo consigli... Dovresti metterlo nella rosa di quelli che ti sono eventualmente stati consigliati, ti leggi e studi bene le caratteristiche e, se poi qualcosa non ti è chiaro, chiedi aiuto al forum. Ma mi spiego meglio, l'argomento DSP è molto vasto e non esiste un DSP uguale ad un altro, come non esiste un modo per utilizzarlo che sia universale, coì come non ci sono certezze che l'installatore sia veramente all'altezza (purtroppo). Questo per farti capire che se hai deciso di inserire un DSP nel tuo impianto e l'hai fatto a ragion veduta (e non perchè ora va di moda metterlo) non dovrebbe nemmeno esserci bisogno di affrontare l'argomento "perchè me lo consigli".
Devi aver compreso male la mia domanda, non ho altra spiegazione. Ho pubblicato la mia configurazione, tutto quello che ho, ed in base a questa vorrei che qualcuno mi consigli un DSP indicandomi i punti di forza. Va da se che chi mi suggerisce il mod. xx lo fa perché lo conosce e, se le lo conosce, in due parole mi indica i motivi di questa scelta. Io non ho chiesto se mi consigliate l'installazione di un DSP e perché, io ho chiesto quale DSP mi consigliate. Io tempo per fare ricerche, leggere le caratteristiche ecc ecc non ne ho e non ho neanche le competenze per farne un corretto discrimine, quindi, eccomi qui, cerco di avvalermi delle vostre esperienze/competenze. Non devo diventare un prof del DSP per ascoltare musica ad un certo livello, non mi interessa, voglio solo ascoltare un suono di qualità, il massimo che mi viene permesso dalle mie tasche.
Perché penso che tu non abbia cultura in merito? Perché la tua domanda: "Non avendo un'uscita dedicata al sub, è corretto prenderla dai canali 5 e 6 e portarla all'ingresso sub del DSP?" mi fa capire che non ti è chiaro nemmeno lo scopo di avere un DSP e secondo me è fondamentale che prima di investire 500€ tu faccia tue le CAPACITA' di valutare pro e contro di un prodotto piuttosto di un altro. Che non significa diventare il massimo esperto ma almeno sapere cosa stai comprando, mi sembra doveroso.
Ho voluto soltanto avere la certezza dato che non realizzo impianti H24, perché magari per un motivo a me sconosciuto qualcuno mi risponde "meglio prenderlo direttamente dal fronte, o dalla radio..." ecc ecc...
Poi come dico spesso, a domande specifiche magari tecniche e complesse, nessuno ti negherà una risposta o un consiglio, ma non si può partire dall'ABC del DSP prima devi metterti d'impegno a farti un po' di cultura sull'argomento ;)
E' quello che ho fatto, ho posto una domanda specifica dandovi tutti gli elementi per potermi rispondere in libertà. Ripeto, non voglio farmi una cultura del DSP, se mi è permesso, voglio solo compiere un ulteriore step di miglioramento.
Un caro saluto
Io la domanda l'avevo capita bene, per quello ti ho scritto, facendo una sintesona, che per fare una scelta oculata è meglio se ti fai un po' di cultura...

Non hai tempo e/o voglia, nessun problema, ma il consiglio (quello vero) non è che DSP comprare ma entrare nel merito (non diventare un esperto) di cos'è e cosa fa.

Se non vuoi curarti di questi aspetti, cosa del tutto legittima, lascia fare all'installatore... ;)

In merito alle motivazioni per introdurre un DSP nel tuo sistema sappi che non è il DSP che ti fa sentire meglio, ma la sua taratura. Aspetto che dipende solo ed esclusivamente da chi si occuperà di quest'ultima, fatti salvi i limiti dell'installazione.

In soldoni DSP non tarato uguale a soldi sprecati. Dsp tarato male uguale a soldi sprecati e sentire peggio di quando non c'era... E credimi questo scenario è molto molto frequente...

Il mio messaggio (ma lo avevo previsto) non è stato capito, perché ti ho spiattellato una realtà scomoda.... È stato così per tutti... Ahimè...

Pensa a quelli che invece che ricevere questi input hanno comprato DSP super costosi, fatto fare lavori da installatori altrettanto costosi per uscirne comunque scontenti... Qui non ti si sta dicendo che devi tornare a scuola, ma semplicemente prova a capire (leggere il forum è un'ottima palestra) un po' meglio cosa significa affrontare questo percorso...

E te lo sta dicendo uno che di sicuro non ti dirà mai che il Dsp è qualcosa di inutile... Chi bazzica il forum da un po' più tempo sa come la penso in merito...

Ciao!
Avatar utente
MidRange
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 giu 2022, 22:04
Località: Bari

Re: Quale DSP mi consigliate?

#13

Messaggio da MidRange »

The_Bis ha scritto: 16 giu 2022, 18:02
Tutto chiaro e, francamente, cose che già so, so perfettamente che non basta montare il DSP e, per incanto, avere il suono di qualità assoluta, l'ho anche scritto nel mio messaggio iniziale che, al termine dell'installazione, avrei portato l'auto a fare la taratura e, cortesemente, non diamo sempre per scontato che chi la eseguirà farà un disastro. D'altronde è così anche per gli amplificatori no? Se non esegui un corretto interfacciamento alla sorgente, volume sorgente, gain amplificatore, magari aiutandoti con l'oscilloscopio se proprio vogliamo raggiungere il top, non ottieni molto... Adesso, per tornare in topic, oltre all'Helix qualcos'altro in subordine che costi qualcosina in meno?

Un caro saluto
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Quale DSP mi consigliate?

#14

Messaggio da Armando Proietti »

Sempre helix ma più vecchio.
Dsp3 che non è più in commercio ma potresti trovarlo come rimanenza di magazzino oppure usato.
Avevo pensato al mio ma non ha la possibilità di modificare i segnali in ingresso.
Quindi se entri con un segnale flat dalla sorgente (cosa che solo un installatore o comunque una persona attrezzata e competente ti può dire).
Puoi optare per il mio DSP.
Ti ho invitato a leggere una mia discussione sul confronto tra helix DSP è Helix Dsp3.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Quale DSP mi consigliate?

#15

Messaggio da The_Bis »

MidRange ha scritto: 16 giu 2022, 19:22
The_Bis ha scritto: 16 giu 2022, 18:02
Tutto chiaro e, francamente, cose che già so, so perfettamente che non basta montare il DSP e, per incanto, avere il suono di qualità assoluta, l'ho anche scritto nel mio messaggio iniziale che, al termine dell'installazione, avrei portato l'auto a fare la taratura e, cortesemente, non diamo sempre per scontato che chi la eseguirà farà un disastro. D'altronde è così anche per gli amplificatori no? Se non esegui un corretto interfacciamento alla sorgente, volume sorgente, gain amplificatore, magari aiutandoti con l'oscilloscopio se proprio vogliamo raggiungere il top, non ottieni molto... Adesso, per tornare in topic, oltre all'Helix qualcos'altro in subordine che costi qualcosina in meno?

Un caro saluto
Mi sembri molto sicuro di te per cui direi che non c'è bisogno di aggiungere altro. Solo un piccolo dettaglio, la taratura del Gain eseguibile, in funzione della perizia del tecnico, con vari modi più o meno precisi è letteralmente una passeggiata rispetto ad una taratura strumentale fatta con criterio...

Felicissimo tu abbia i contatti giusti per farti tarare l'auto da qualcuno di competente, ma allora rinnovo il consiglio di fare due parole con il fortunato taratore perché poi è lui che deve mettere mano all'impianto.

Per quanto riguarda la scelta del DSP l'unica alternativa a mio avviso comparabile con dsp.3 e incastrabile nel budget è qualche mosconi di recente fattura.

;)
Avatar utente
MidRange
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 giu 2022, 22:04
Località: Bari

Re: Quale DSP mi consigliate?

#16

Messaggio da MidRange »

MidRange ha scritto: 16 giu 2022, 19:22
The_Bis ha scritto: 16 giu 2022, 18:02
Per quanto riguarda la scelta del DSP l'unica alternativa a mio avviso comparabile con dsp.3 e incastrabile nel budget è qualche mosconi di recente fattura.
;)
Grazie del consiglio. ;)
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Quale DSP mi consigliate?

#17

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Mi allego alla discussione mettendo un punto molto importante secondo me…il dsp lo sceglierei anche in funzione di chi andrà a metterci le mani…in questo caso essendo un installatore chiederei a lui con quali dsp si interfaccia solitamente…è un aspetto a mio avviso molto molto importante…perché è inutile avere un dsp che poi non viene sfruttato al pieno delle sue funzionalità perché chi ci mette le mani non conosce il software..tralasciando il discorso questo è meglio dell altro…ma quando ci si affida ad un professionista meglio che utilizza gli strumenti a cui è solito interfacciarsi…rischi se no di non essere soddisfatto del risultato…anche perché considera che il professionista e una persona che ci mette le mani una volta e fine…non andrà come un appassionato a studiarsi il prodotto e cercare di scoprire tutte le sue sfascettature anche perché non ne ha il tempo se no capisci dovrebbe tenersi la tua auto per una taratura chissà per quanto tempo…se invece si approccia ad un prodotto a lui noto saprà metterci le mani con rapidità e maneggevolezza tirando fuori un buon risultato molto velocemente
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Quale DSP mi consigliate?

#18

Messaggio da Armando Proietti »

Diciamo che tutto sommato è giusto ciò che dici.
Ma è anche vero che se il professionista usa una ciofeca di Dsp non ci tira fuori un gran risultato e se non sei soddisfatto dopo e vuoi cambiare installatore sempre una ciofeca di Dsp hai.
Quindi vedi che ti propone se usa Helix o mosconi vai tranquillo altrimenti pensaci.
Se ha Audison ti fa la taratura automatico.
E poi se non ti piace sono dolori.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale DSP mi consigliate?

#19

Messaggio da ozama »

Stefano @The_Bis ha molta esperienza nel campo ed ha visto anche tante “tarature” fatte da installatori “bravi”. Per questo ha il dente un po’ avvelenato su questa cosa. Ed è anche una persona che si prodiga nel consigliare le persone e nell’aiutarle nella scelta e nella taratura (io sono uno dei fortunati che ha avuto modo di constatare di persona..).
Quindi, a ragion veduta, ti ha dato una spiegazione ed una indicazione corretta. :) Che purtroppo non è ció che ci si aspetta, quando con l’entusiasmo si affronta una “cosa nuova”, e si hanno aspettative. :hmm:
Se non sai esattamente cosa deve fare nel tuo contesto il tale prodotto, non puoi apprezzare, al di là del nome e del prezzo. :hmm:
Armando, anche l’Audison si tara manualmente. Ma ha grossi limiti, rispetto ad Helix e Mosconi. T_T
Certo, ci sono persone che non possono apprezzare, perchè per apprezzare, bisogna essere lì, in macchina, con il microfono in mano a fare delle misure. Tentare delle correzioni e trovarsi a dire “ma se sto c@zzo di DSP di merd@ avesse un crossover più raffinato, che non passasse da 800 a 1000 Hz, e che mi desse la possibilità di sistemare la fase all’incrocio con un ritocco sulla curva di discesa del passa basso..” -.-
Oppure: “ma se potessi inserire dei valori numerici per frequenza, Q ed ampiezza, invece di tirare con il mouse la linea della risposta elettrica, che basta un millimetro, per sentire le variazioni anche ad orecchio ascoltando il rumore rosa”. -.- -.- O anche: “ma se avessi un passa tutto del secondo ordine per girare la fase in un punto e ridurre la cancellazione tra canale destro e sinistro a 470 Hz, che i canali singoli, misurati sono una bomba, e quando accendo tutto, mi sparisce una corda del basso elettrico..”. :@
Ecco. Questo è Audison, per esempio. ^^ Ed ero io ieri sera. T_T
Ha una scelta sui filtri iper vincolata, un equalizzatore con grandi (ed inutili) escursioni in ampiezza ma Q molto larghi e quindi poco funzionali a sistemare piccole cose grandemente udibili. :) Hertz è LA STESSA COSA. ;)
Tranne il top di gamma, niente passa tutto. Tranne i top di gamma, niente correzione temporale sul segnale in ingresso (che puó servire con le attuali sorgenti di serie).
Poi, il fatto che tranne il top di gamma, lavorano tutti a 24 bit e 48 KHz (nel senso che elaborano il segnale a quella “densità” anche se accettano segnali digitali fino a 192 KHz), non è un problema, se userai la radio di serie. :yes:
Non so se sono riuscito a farti capire le “differenze tra DSP”. Poi c’è il discorso “software” come interfaccia uomo/macchina. Io ho giocato un po’ con Zapco e Mosconi, e non te li consiglio. Il primo è limitato sulle automazioni e sui segnali in ingresso. Il secondo è ASSURDO da adoperare. ^^
Ecco: se un installatore le conosce e le capisce, ed è capace di sfruttarle, queste differenze, sarebbe meglio che le scegliesse lui. Perchè, se l’impianto è di tipo “basico”, nel senso che è più o meno in predisposizione e non prevede altre sorgenti più fedeli della radio di serie, non è questione di convertitori pregiati, immense capacità di calcolo, numero di canali.. È questione di funzionalità e di immediatezza nello sfruttarle. :hmm:
Se uno non le apprezza, inutile averle. Ma per mia esperienza, un installatore che non le apprezza, non è in grado di usarle. -.- E quando tari una macchina, tranne che non ti accontenti molto, SERVONO. -.-
La politica Elettromedia è basata su questo assunto. Ed infatti, solo i top di gamma hanno certe funzionalità. Quelli che si vendono a 400/500 Euro, non le hanno. :D
E sono i prodotti più venduti in Italia. ^^
Si vede che sono reduce di una serata di misure e di bestemmie sul mio Audison? :D

Canali posteriori:
Puoi scegliere due strategie.
La prima, dato che la sorgente ha 2 uscite stereo, è LASCIARE GLI ORIGINALI COLLEGATI AD ESSA, e portare al DSP solo i due “front”. In questo caso, dato che il DSP elabora e ritarda tutti i segnali per il proprio “lavoro macchina” e per i ritardi temporali introdotti in taratura, quando “ascolti da solo”, dovrai AZZERARLI COMPLETAMENTE. Perchè saranno in anticipo di alcune decine di millisecondi su tutto. Quindi impossibili da integrare.
La seconda, è farli passare dal DSP e prevedere una uscita stereo (e relativa amplificazione) per loro, e tentare una maggiore integrazione che, o li metti a posto per i passeggeri o li metti a posto per te (soprattutto che non “cancellino” nell’incrocio con il sub, che già io ad esempio ho un problema con l’anteriore sinistro, che non ho con il destro.. figurati se avessi i posteriori, che già cancellano con gli anteriori..). Quindi, tu comunque sentirai male. Ribadisco per questo il consiglio di lasciare comunque gli originali, anche se amplificati. Tanto andranno tenuti molto attenuati comunque è quando hai su i figli, non metterai certo lo stereo a manetta. ^^
Spero di averti fatto capire con un esempio sia che non puoi giudicare un DSP se non sei materialmente coinvolto nella messa a punto, sia che gli altoparlanti posteriori servono a quel che servono.
Dovresti avere un po’ di elementi per interrogare l’installatore al riguardo e anche al limite per valutare la sua competenza. :yes:
E in fine valutare eventualmente il prodotto giusto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Quale DSP mi consigliate?

#20

Messaggio da Armando Proietti »

@ozama lo so che si tara a mano.
Ma presumibilmente il sistema automatico ha funzioni superiore.
Secondo il mio punto di vista.
Non ho potuto constatare la macchina di Fabio perché non avevo il PC anche se lui ha il forza che penso qualcosa in più ha.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”