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#1

Messaggio da Leproide »

Ciao a tutti!
Purtroppo un "installatore" di zona mi ha fatto un impianto a dir poco vomitevole confronto quanto richiesto e mi ritrovo a doverci rimettere mano.
Avevo chiesto un impianto "che tirasse giù i vetri" e non intendendomene mi sono affidato a un "espertone" che, nonostante sia lodato da molti ed ex installatore per discoteche, mi ha rifilato questa configurazione:
Audison BitTen
Audison SR4.500 in modalità 3 Canali 4 Ohm 2x120 + 1x480 W
Hertz EBX 250.5
Hertz MPK Mille Pro 165.3

Inutile dire che dopo 1 anno il sub è morto malissimo (e niente garanzia ovviamente) mandandomi in protezione l'ampli a cui sono saltati entrambi i fusibili da 25A, tutto questo nonostante un amico mi avesse abbassato il guadagno che il gran installatore aveva sparato altissimo forse nella speranza di sopperire alla mancanza di bassi che invece avevo richiesto, brasandomi tutto (si lo so, il gain non è volume, e infatti ha fatto il danno).
Successivamente il simpaticone mi voleva rifilare a 290€ un Hertz MPS 250 S4 infilato nella stessa cassa dell'EBX.
Inutile dire che suonava malissimo e già "profumava" non poco con tracce un po' spinte dopo poche ore che l'ho utilizzato, fortunatamente parlando con il rappresentante di questo installatore, incontrato per caso mentre andavo a lamentarmi, mi ha fatto chiaramente capire che quel sub per me non andava bene e pure l'impianto è altamente sottodimensionato.
Non avendo ancora pagato l'MPS l'ho restituito, non voglio buttare altri soldi quindi non mi vede più.

Mi rendo conto che ormai l'impianto è fatto, che ho solo le cassa frontali e nemmeno adatte al mio scopo ma almeno il sub volevo qualcosa che picchiasse forte con il poco che ho a disposizione.

Mi hanno consigliato i sub in cassa Ground Zero, solo che non so quale prendere tra questi due ponticellandoli a 4Ohm:
GZRB 30SPL
https://www.ground-zero-audio.com/wp-co ... AWV2.1.pdf
GZIB 12SPL
https://www.ground-zero-audio.com/wp-co ... AWV2.0.pdf

Vedo che il primo dovrebbe essere tenuto sui 700W e il secondo sui 500, per logica dovrei prendere quello che lavora meglio sui 500 avendo 480 in uscita giusto?
Nella pratica, risparmio a parte che mi frega relativamente se poi butto tutto, non è forse meglio che metto il primo così ho più che ampio margine e se in futuro volessi metterci un ampli mono che eroghi i 700W posso farlo in sicurezza?

Mi affido alla vostra esperienza, altro non posso fare.
Ah il tutto è dentro una Golf MK7, giusto per avere un idea delle dimensioni del bagagliaio

Grazie a chiunque mi vorrà aiutare
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Re: Aiuto subwoofer

#2

Messaggio da Dude »

Perdonami, ma siamo proprio sicuri sicuri che la colpa sia dell'installatore?
Perché se un sub tira le cuoia dopo un anno, presumibilmente con un uso da "tirare giù i vetri", vuol dire che il poverino è stato fin troppo eroico e punterei più il dito sull'abuso dei suoi limiti, che cmq da dati di targa erano coerenti con l'amplificazione.
Altro che "inutile dire"... ;)

Inoltre, come era settato l'impianto?
Quante equalizzazione sui bassi era stata inserita?
I gain come erano regolati?
I livelli di uscita dal Bit Ten?
Tu non hai toccato nulla tranne la manopola del volume?

Cosa vuol dire "impianto sottodimensionato"?
A me francamente non pare davvero, anzi il contrario, con anche un minimo di potenza in esubero rispetto all'accettazione nominale dei sistemi di altoparlanti scelti, surplus che non fa mai male, a meno che si abbia la cattiva abitudine di sovrapilotare gli altoparlanti per lunghi periodi di tempo.

Insomma, ti inviterei a una onesta riflessione, prima sull'uso effettivo che hai fatto dell'impianto e poi sull'opportunità di tararlo adeguatamente, perché ho la strisciante sensazione che per quanto tu possa cambiare componenti, rischi seriamente di inserirti in un circolo vizioso di "svampate"...
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Aiuto subwoofer

#3

Messaggio da Leproide »

Dude ha scritto: 14 giu 2022, 0:06
Spoiler
Perdonami, ma siamo proprio sicuri sicuri che la colpa sia dell'installatore?
Perché se un sub tira le cuoia dopo un anno, presumibilmente con un uso da "tirare giù i vetri", vuol dire che il poverino è stato fin troppo eroico e punterei più il dito sull'abuso dei suoi limiti, che cmq da dati di targa erano coerenti con l'amplificazione.
Altro che "inutile dire"... ;)

Inoltre, come era settato l'impianto?
Quante equalizzazione sui bassi era stata inserita?
I gain come erano regolati?
I livelli di uscita dal Bit Ten?
Tu non hai toccato nulla tranne la manopola del volume?

Cosa vuol dire "impianto sottodimensionato"?
A me francamente non pare davvero, anzi il contrario, con anche un minimo di potenza in esubero rispetto all'accettazione nominale dei sistemi di altoparlanti scelti, surplus che non fa mai male, a meno che si abbia la cattiva abitudine di sovrapilotare gli altoparlanti per lunghi periodi di tempo.

Insomma, ti inviterei a una onesta riflessione, prima sull'uso effettivo che hai fatto dell'impianto e poi sull'opportunità di tararlo adeguatamente, perché ho la strisciante sensazione che per quanto tu possa cambiare componenti, rischi seriamente di inserirti in un circolo vizioso di "svampate"...
;)
I tuoi dubbi sono più che legittimi, per questo rispondo punto punto:
La colpa è dell'installatore dal momento in cui io chiedo un impianto per X, dicendogli che non sapevo che metterci quindi mi affidavo a lui, e mi ha fatto un impianto che per X non va bene.
Quando ho parlato con il suo rappresentante Audison/Hertz e compagnia briscola ha capito subito cosa mi serviva e mi ha detto di andare verso Milano da un paio di installatori che sanno fare il loro lavoro e che l'impianto che mi è stato fatto non ha alcun senso vista la richiesta, a suo parere a me serviva un impianto con tutta componentistica SPL in modo che spingesse da subito senza bisogno di arrivare al limite.

Se un cliente venisse da te e come richiesta specifica, oltre a ripeterti più e più volte il suo esser tamarro, chiede che debbano venir giù i vetri tu gli vendi na roba del genere? XD

Equalizzazione sui bassi, ti faccio ridere, mi ha messo il bit ten e mi ha lasciato tutto flat.
Ok io non capisco niente, ma che senso ha un processore audio e lasciare poi tutto flat?
Il gain sul sub era decisamente troppo alto, infatti andava in distorsione con tutto, me l'ha abbassato un amico che si fa impianti da sempre ma ovviamente non si fidava a farlo su un auto nuova appena presa come nel mio caso, e sinceramente nemmeno io.
Per farti capire, il sub se il gain fosse un orologio era alle 14:00, lui me l'ha messo alle 10:00 ed effettivamente, anche se ormai abbastanza provato dalla precedente taratura, suonava meglio per quanto meno.
I livelli del bit ten non ho la minima idea, ma se sono quelli che controlli dal remoto erano come sotto, -5 e -12
Io ho toccato solo il volume dalla radio come mi era stato detto, nel remoto audison il sub era a -5db e il volume -12db come l'aveva messo l'installatore.

impianto sottodimensionato intendo per quanto avevo richiesto, perchè se per avere volume tenevo tutto a fuoco, senza che nessuno mi dicesse che non potevo usare tutto il volume della radio, vuol dire che effettivamente non era abbastanza per quanto richiesto, poi magari mi sbaglio io...

Accetto comunque critiche e inviti a riflettere ci mancherebbe, ma se un cliente ti chiede una determinata cosa dicendoti che non ci capisce niente dovresti dargli in mano un impianto a prova di beota in modo che non possa friggerlo, e se il rappresentante ha capito subito non capisco perchè non ci sia arrivato l'installatore.

le svampate spero di non farne più hahaha

Quindi dici che posso svampare pure il GZRB 30SPL nonostante regga fino a 900W nonostante io ne butto fuori soli 480?

Grazie mille per la risposta :)
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Re: Aiuto subwoofer

#4

Messaggio da ozama »

Sicuramente l’installatore non ha “capito lo spirito” che doveva avere l’impianto. :hmm:
E altrettanto sicuramente un processore in flat non ha senso. Ma credo che il Bit Ten sia stato usato più che altro per interfacciare la sorgente di serie, scegliendo il prodotto più economico e semplice, che nel tuo caso è sufficiente. Perchè l’impianto nasce per avere altre peculiarità, rispetto alla fedeltà di riproduzione.
Io, a parte commentare questa cosa, non mi intendo di questo tipo di sistemi, “SPL”. Quindi non saprei come aiutarti.
Tuttavia, occhio. Un sistema spinto come quello che desideri tu, se non vuoi tenerlo parecchio castrato, non puó essere del tutto “a prova di beota”. Siccome le tracce non sono tutte incise con lo stesso livello e con lo stesso fattore di cresta, tararlo in modo molto prudenziale significa perdere parte della magia con qualche brano e rischiare comunque delle rotture con qualcun altro.
Devi imparare a gestire il volume in base alla distorsione.
Altra cosa: non pensare di poter fare fare tutto al sub. Dovrai lavorare parecchio sulle porte, se vuoi pressione. Non solo metterci l’altoparlante giusto. Ma mettercelo “molto bene”, anche con tagli a 100/120 Hz, come tipicamente si fa in questi impianti.
E mettere “le casse dietro”, non ti aiuta. Potrebbero interagire in modo distruttivo con quelle anteriori. Avere più punti di emissione delle stesse frequenze genera più che altro problemi da risolvere. E per aiutare, nel tuo caso, dovresti mettere qualcosa sul lunotto. Ma non va bene neanche quello, perchè nel baule c’è il sub, che farebbe casino interagendo pesantemente con i mediobassi, che lavorano nel volume dove lavora pure lui. :hmm:
Insomma: fare un impianto SPL su un’auto nuova, senza intervenire pesantemente sulle strutture e mantenendo tutto a scomparsa, mi sa che non è possibile.
Se vuoi salvaguardare gli interni, dovrai fare pesante insonorizzazione nelle porte anteriori e trovare un medio basso cattivo, sapendo che puoi contare solo su di lui. E montarlo con supporto rigido adeguato, accontentandoti di quello che puó fare da solo.
Sul livello di questo altoparlante, dovrai regolare quello del sub.
Ecco.. Forse il Bit Ten non ha la funzionalità raffinata di un passa alto subsonico per il sub, che specie se metti un reflex (e direi che un reflex ben calcolato è la cosa migliore, nel tuo caso), sarebbe opportuna.
Ma certamente ci sono molte altre cose da sistemare, prima di pensare ad un processore più sofisticato. :hmm:
Comunque, buon forum. Ci sono utenti “SPL”, anche se la maggior parte qui è orientata al “sound quality”. Aspettiamo loro interventi. Sicuramente hanno più esperienza di me. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
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2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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ilbaronerosso69
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Re: Aiuto subwoofer

#5

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Ciao…sicuramente il sub in questione non è adatto al tuo scopo…bisogna capire intanto cosa intendi per tirare giù i vetri…anche perché ti assicuro che per tirare giù davvero i vetri serve tanta tanta corrente…oltre che un progetto super studiato…avevo messo lo stesso sub ad un amico e non andava malaccio…ma finché si parla di interfacciarlo ad altoparlanti anteriori originali o di poca potenza se si punta ad avere il sub che sovrasta il fronte non è L ideale…lui aveva un sistema amplificato con singolo 20 alta efficienza della zacks è un tw a cupola…un po’ un mix…ma ha voluto fare un sistema per ascoltare un po di musica a volume un po’ sostenuto..veniva da un sistema molto esagerato 😅 che ha dovuto smontare per problemi con le fdo…5 25 a portiera e doppio 46 a baule con 10kw di potenza sui sub 😅 una roba stratosferica…

Tornando al punto….nel tuo caso valuterei spazio possibile un bel 38 cm da utilizzo “bassone” ovviamente lascia perdere i sub già boxati…hanno dei limiti progettuali studiati più per suonare di tutto che per uno scopo ben preciso…dipende dal budget ovviamente…io consiglierei un prodotto della sundown audio serie sa…ottimi sub 💪🏻 Dichiarati per 600w rms ma ne reggono senza problemi molti di più…oppure in casa zacks dei bei zacks race che a mio avviso sono degli ottimi sub versatili in tutto e molto cattivi…solo che già lì ci vanno almeno 1000w rms per muoverli…

Altro consiglio stando sul budget risicato risicato potrebbe essere un impact 3715-04….ottimo sub…considera che L ho installato ad un ragazzo con doppio 25 a porta e pochi watt sul fronte (circa 200w a portiera) e si comporta bene…non è eccessivo col suo fronte ma si amalgama bene e risulta abbastanza adeguato…comunque è un buon sub dal costo di circa 95 euro…se non ricordo male L avevamo boxato in 60 litri circa con un accordo a 40hz circa…ovvio non scende tantissimo….però a quella cifra rimane un ottimo compresso a mio avviso…

Dacci magari qualche indicazione in più di budget e di quanto vuoi ingombrare il baule…e anche per il fronte che intenzione avresti? Sicuramente non conosco l auto in particolare (mai smontata) ma sicuramente come tutte le tedesche avrà sicuramente la possibilità di alloggiare un 20cm in predisposizione…che potrebbe essere una buona base di partenza per “divertirsi”
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Re: Aiuto subwoofer

#6

Messaggio da Dude »

Leproide ha scritto: 14 giu 2022, 0:34 La colpa è dell'installatore dal momento in cui io chiedo un impianto per X, dicendogli che non sapevo che metterci quindi mi affidavo a lui, e mi ha fatto un impianto che per X non va bene.
Quando ho parlato con il suo rappresentante Audison/Hertz e compagnia briscola ha capito subito cosa mi serviva e mi ha detto di andare verso Milano da un paio di installatori che sanno fare il loro lavoro e che l'impianto che mi è stato fatto non ha alcun senso vista la richiesta, a suo parere a me serviva un impianto con tutta componentistica SPL in modo che spingesse da subito senza bisogno di arrivare al limite.
Ok, su questo possiamo essere d'accordo, ma con dei "distinguo".
Concordo che se gli hai detto oltre ogni possibilità di fraintendimento che l'impianto doveva essere tamarro, te ne ha montato uno non esattamente indicato per tale scopo.
Ma come ha giustamente osservato ozama, su una macchina nuova un impianto SPL o "da urlo" montato senza pesanti interventi agli arredi dell'auto, sostanzialmente non è possibile.
Quindi il tapino ha dovuto scegliere fra essere "onesto" e dirti che rinunciava al lavoro perché non era possibile fisicamente soddisfarti, oppure prendersi il rischio e montarti un impianto come quello che ha fatto. Che ripeto, è assolutamente equilibrato e certamente un bel po' di "chiasso" lo può fare.
Ovviamente non tale da far cascare i vetri ma quello è un "sentimento" spesso soggettivo, ci sono tanti utenti che con il baccano che è in grado di fare un set-up del genere sono più che soddisfatti.
Diciamo che "ci ha provato", e gli ha detto male.

Il suggerimento che ti ha dato il rappresentante, invece, lo guardo con sospetto e molta perplessità, per i motivi appena esposti, prima da ozama e riconfermati ora dal sottoscritto.
Impianti SPL *VERI* non si fanno in predisposizione, e costano tanto in termini di lavori, mettiti il cuore in pace.
O cominci a ragionare in termini di batterie di almeno 2 o 3 midwoofer di grande diametro in porta, tweeter a tromba di grandi dimensioni e array di subwoofer più simili a dischi volanti che a trasduttori acustici, i vetri non li farai mai venire giù.

Leproide ha scritto: 14 giu 2022, 0:34 Se un cliente venisse da te e come richiesta specifica, oltre a ripeterti più e più volte il suo esser tamarro, chiede che debbano venir giù i vetri tu gli vendi na roba del genere? XD

impianto sottodimensionato intendo per quanto avevo richiesto, perchè se per avere volume tenevo tutto a fuoco, senza che nessuno mi dicesse che non potevo usare tutto il volume della radio, vuol dire che effettivamente non era abbastanza per quanto richiesto, poi magari mi sbaglio io...

Accetto comunque critiche e inviti a riflettere ci mancherebbe, ma se un cliente ti chiede una determinata cosa dicendoti che non ci capisce niente dovresti dargli in mano un impianto a prova di beota in modo che non possa friggerlo, e se il rappresentante ha capito subito non capisco perchè non ci sia arrivato l'installatore.
Per quanto detto sopra, mi allineo nuovamente a quanto detto da ozama: impianti di questo tipo non possono essere totalmente "risk-free", ma proprio per il tipo di utilizzo che ne viene fatto, ossia con il volume sempre invariabilmente "tutto a fuoco".
Perché è la condizione perfetta per mandare in distorsione tutto il circo, e quello che frigge le bobine mobili è proprio la distorsione, non la potenza in sé.
È per questo che ti ho fatto l'invito a riflettere sull'uso, perché...
le svampate spero di non farne più hahaha

Quindi dici che posso svampare pure il GZRB 30SPL nonostante regga fino a 900W nonostante io ne butto fuori soli 480?
Eh sì.
Se non "accetti" che l'impianto sia tarato in modo "sicuro", ossia che talvolta la prestazione non raggiunga il 100% della tamarraggine desiderata, prima o poi svampi.
Indipendentemente dal dimensionamento del set-up generale.
Non si scappa.
Specie perché, pur non avendo grande esperienza di impianti SPL, tutti quelli che ho sentito hanno SEMPRE avuto un aspetto in comune: distorsione "over the top".

;)

Cmq confermo che qualche amante del genere, qui, c'è, magari ti può dare consigli più mirati.
Ma resta il fatto che in predisposizione, i vetri non si fanno venire giù.
:)
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Re: Aiuto subwoofer

#7

Messaggio da Darios »

Leproide ha scritto: 14 giu 2022, 0:34 Se un cliente venisse da te e come richiesta specifica, oltre a ripeterti più e più volte il suo esser tamarro, chiede che debbano venir giù i vetri tu gli vendi na roba del genere? XD
Di sicuro avrei proposto almeno un sub da 30/32cm

e dei 20cm a porta, e non 16cm,
ma se le predisposizioni non le vuoi toccare, un 16cm è Ridicolo per fare caciara,
quindi bisogna scendere a compromessi ed accontentarsi.
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Re: Aiuto subwoofer

#8

Messaggio da Leproide »

ozama ha scritto: 14 giu 2022, 7:30
Spoiler
Sicuramente l’installatore non ha “capito lo spirito” che doveva avere l’impianto. :hmm:
E altrettanto sicuramente un processore in flat non ha senso. Ma credo che il Bit Ten sia stato usato più che altro per interfacciare la sorgente di serie, scegliendo il prodotto più economico e semplice, che nel tuo caso è sufficiente. Perchè l’impianto nasce per avere altre peculiarità, rispetto alla fedeltà di riproduzione.
Io, a parte commentare questa cosa, non mi intendo di questo tipo di sistemi, “SPL”. Quindi non saprei come aiutarti.
Tuttavia, occhio. Un sistema spinto come quello che desideri tu, se non vuoi tenerlo parecchio castrato, non puó essere del tutto “a prova di beota”. Siccome le tracce non sono tutte incise con lo stesso livello e con lo stesso fattore di cresta, tararlo in modo molto prudenziale significa perdere parte della magia con qualche brano e rischiare comunque delle rotture con qualcun altro.
Devi imparare a gestire il volume in base alla distorsione.
Altra cosa: non pensare di poter fare fare tutto al sub. Dovrai lavorare parecchio sulle porte, se vuoi pressione. Non solo metterci l’altoparlante giusto. Ma mettercelo “molto bene”, anche con tagli a 100/120 Hz, come tipicamente si fa in questi impianti.
E mettere “le casse dietro”, non ti aiuta. Potrebbero interagire in modo distruttivo con quelle anteriori. Avere più punti di emissione delle stesse frequenze genera più che altro problemi da risolvere. E per aiutare, nel tuo caso, dovresti mettere qualcosa sul lunotto. Ma non va bene neanche quello, perchè nel baule c’è il sub, che farebbe casino interagendo pesantemente con i mediobassi, che lavorano nel volume dove lavora pure lui. :hmm:
Insomma: fare un impianto SPL su un’auto nuova, senza intervenire pesantemente sulle strutture e mantenendo tutto a scomparsa, mi sa che non è possibile.
Se vuoi salvaguardare gli interni, dovrai fare pesante insonorizzazione nelle porte anteriori e trovare un medio basso cattivo, sapendo che puoi contare solo su di lui. E montarlo con supporto rigido adeguato, accontentandoti di quello che puó fare da solo.
Sul livello di questo altoparlante, dovrai regolare quello del sub.
Ecco.. Forse il Bit Ten non ha la funzionalità raffinata di un passa alto subsonico per il sub, che specie se metti un reflex (e direi che un reflex ben calcolato è la cosa migliore, nel tuo caso), sarebbe opportuna.
Ma certamente ci sono molte altre cose da sistemare, prima di pensare ad un processore più sofisticato. :hmm:
Comunque, buon forum. Ci sono utenti “SPL”, anche se la maggior parte qui è orientata al “sound quality”. Aspettiamo loro interventi. Sicuramente hanno più esperienza di me. :yes:
Ciao! :)
Eh no, l'installatore non ha proprio capito nonostante sono stato ben più che chiaro nella mia richiesta...
Può essere che si, abbia usato il bit come interfaccia, però resta che ci ho speso comuque 1200€ su un impianto che se fosse stato onesto non avrei fatto, avrei aspettato un attimo e magari investito il doppio poco più avanti per metter su qualcosa di sensato, invece così mi ha praticamente fatto buttare i soldi.
La questione del tenerlo castrato me l'ha fatta anche l'amico che si fa gli impianti, mi ha detto che per non far danno servirebbe sovradimensionare i diffusori di un 30% così da non sfruttarlo mai al 100 per avere un minimo di sicurezza, facendo comunque poi attenzione proprio per la questione delle varie sorgenti audio differenti tra loro.
Qui però mi ha fatto un impianto che non è assolutamente possibile tenere sottodimensionato vista la richiesta che gli avevo fatto.
Io ero disposto a spendere di più, metter su roba decente per il mio uso e sacrificarne parte delle prestazioni per mantenerne una relativa sicurezza, e invece...

A me ora come ora interessa più che altro un sub che picchi secco, ma secco vuol dire almeno il doppio di quello che mi aveva rifilato + margine
ilbaronerosso69 ha scritto: 14 giu 2022, 11:06
Spoiler
Ciao…sicuramente il sub in questione non è adatto al tuo scopo…bisogna capire intanto cosa intendi per tirare giù i vetri…anche perché ti assicuro che per tirare giù davvero i vetri serve tanta tanta corrente…oltre che un progetto super studiato…avevo messo lo stesso sub ad un amico e non andava malaccio…ma finché si parla di interfacciarlo ad altoparlanti anteriori originali o di poca potenza se si punta ad avere il sub che sovrasta il fronte non è L ideale…lui aveva un sistema amplificato con singolo 20 alta efficienza della zacks è un tw a cupola…un po’ un mix…ma ha voluto fare un sistema per ascoltare un po di musica a volume un po’ sostenuto..veniva da un sistema molto esagerato 😅 che ha dovuto smontare per problemi con le fdo…5 25 a portiera e doppio 46 a baule con 10kw di potenza sui sub 😅 una roba stratosferica…

Tornando al punto….nel tuo caso valuterei spazio possibile un bel 38 cm da utilizzo “bassone” ovviamente lascia perdere i sub già boxati…hanno dei limiti progettuali studiati più per suonare di tutto che per uno scopo ben preciso…dipende dal budget ovviamente…io consiglierei un prodotto della sundown audio serie sa…ottimi sub 💪🏻 Dichiarati per 600w rms ma ne reggono senza problemi molti di più…oppure in casa zacks dei bei zacks race che a mio avviso sono degli ottimi sub versatili in tutto e molto cattivi…solo che già lì ci vanno almeno 1000w rms per muoverli…

Altro consiglio stando sul budget risicato risicato potrebbe essere un impact 3715-04….ottimo sub…considera che L ho installato ad un ragazzo con doppio 25 a porta e pochi watt sul fronte (circa 200w a portiera) e si comporta bene…non è eccessivo col suo fronte ma si amalgama bene e risulta abbastanza adeguato…comunque è un buon sub dal costo di circa 95 euro…se non ricordo male L avevamo boxato in 60 litri circa con un accordo a 40hz circa…ovvio non scende tantissimo….però a quella cifra rimane un ottimo compresso a mio avviso…

Dacci magari qualche indicazione in più di budget e di quanto vuoi ingombrare il baule…e anche per il fronte che intenzione avresti? Sicuramente non conosco l auto in particolare (mai smontata) ma sicuramente come tutte le tedesche avrà sicuramente la possibilità di alloggiare un 20cm in predisposizione…che potrebbe essere una buona base di partenza per “divertirsi”
Per tirare giù i vetri intendo non letteralmente, non pretendo un impianto che pieghi i lamierati, quel che mi interessa è avere un sub che sia tamarro il giusto per arrivare al classico far tremare visibilmente il retrovisore, non so come altro spiegarlo xD

Il bio budget è sui 400 per il sub, che alla fine è il costo del GZRB 30SPL, che speravo potesse andar bene perchè qui nessuno fa sub custom e come dimensioni si mi porta via mezzo bagagliaio ma è ancora nei limiti estremi dell'accettabile.
Per ora le portiere evito di tocarle, anche perchè con l'ampli che ho sinceramente non so quanto ne valga la pena di toccare ancora, dovrei prendere un apli solo per il sub probabilmente.
Dude ha scritto: 14 giu 2022, 11:11
Spoiler
Leproide ha scritto: 14 giu 2022, 0:34 La colpa è dell'installatore dal momento in cui io chiedo un impianto per X, dicendogli che non sapevo che metterci quindi mi affidavo a lui, e mi ha fatto un impianto che per X non va bene.
Quando ho parlato con il suo rappresentante Audison/Hertz e compagnia briscola ha capito subito cosa mi serviva e mi ha detto di andare verso Milano da un paio di installatori che sanno fare il loro lavoro e che l'impianto che mi è stato fatto non ha alcun senso vista la richiesta, a suo parere a me serviva un impianto con tutta componentistica SPL in modo che spingesse da subito senza bisogno di arrivare al limite.
Ok, su questo possiamo essere d'accordo, ma con dei "distinguo".
Concordo che se gli hai detto oltre ogni possibilità di fraintendimento che l'impianto doveva essere tamarro, te ne ha montato uno non esattamente indicato per tale scopo.
Ma come ha giustamente osservato ozama, su una macchina nuova un impianto SPL o "da urlo" montato senza pesanti interventi agli arredi dell'auto, sostanzialmente non è possibile.
Quindi il tapino ha dovuto scegliere fra essere "onesto" e dirti che rinunciava al lavoro perché non era possibile fisicamente soddisfarti, oppure prendersi il rischio e montarti un impianto come quello che ha fatto. Che ripeto, è assolutamente equilibrato e certamente un bel po' di "chiasso" lo può fare.
Ovviamente non tale da far cascare i vetri ma quello è un "sentimento" spesso soggettivo, ci sono tanti utenti che con il baccano che è in grado di fare un set-up del genere sono più che soddisfatti.
Diciamo che "ci ha provato", e gli ha detto male.

Il suggerimento che ti ha dato il rappresentante, invece, lo guardo con sospetto e molta perplessità, per i motivi appena esposti, prima da ozama e riconfermati ora dal sottoscritto.
Impianti SPL *VERI* non si fanno in predisposizione, e costano tanto in termini di lavori, mettiti il cuore in pace.
O cominci a ragionare in termini di batterie di almeno 2 o 3 midwoofer di grande diametro in porta, tweeter a tromba di grandi dimensioni e array di subwoofer più simili a dischi volanti che a trasduttori acustici, i vetri non li farai mai venire giù.

Leproide ha scritto: 14 giu 2022, 0:34 Se un cliente venisse da te e come richiesta specifica, oltre a ripeterti più e più volte il suo esser tamarro, chiede che debbano venir giù i vetri tu gli vendi na roba del genere? XD

impianto sottodimensionato intendo per quanto avevo richiesto, perchè se per avere volume tenevo tutto a fuoco, senza che nessuno mi dicesse che non potevo usare tutto il volume della radio, vuol dire che effettivamente non era abbastanza per quanto richiesto, poi magari mi sbaglio io...

Accetto comunque critiche e inviti a riflettere ci mancherebbe, ma se un cliente ti chiede una determinata cosa dicendoti che non ci capisce niente dovresti dargli in mano un impianto a prova di beota in modo che non possa friggerlo, e se il rappresentante ha capito subito non capisco perchè non ci sia arrivato l'installatore.
Per quanto detto sopra, mi allineo nuovamente a quanto detto da ozama: impianti di questo tipo non possono essere totalmente "risk-free", ma proprio per il tipo di utilizzo che ne viene fatto, ossia con il volume sempre invariabilmente "tutto a fuoco".
Perché è la condizione perfetta per mandare in distorsione tutto il circo, e quello che frigge le bobine mobili è proprio la distorsione, non la potenza in sé.
È per questo che ti ho fatto l'invito a riflettere sull'uso, perché...
le svampate spero di non farne più hahaha

Quindi dici che posso svampare pure il GZRB 30SPL nonostante regga fino a 900W nonostante io ne butto fuori soli 480?
Eh sì.
Se non "accetti" che l'impianto sia tarato in modo "sicuro", ossia che talvolta la prestazione non raggiunga il 100% della tamarraggine desiderata, prima o poi svampi.
Indipendentemente dal dimensionamento del set-up generale.
Non si scappa.
Specie perché, pur non avendo grande esperienza di impianti SPL, tutti quelli che ho sentito hanno SEMPRE avuto un aspetto in comune: distorsione "over the top".

;)

Cmq confermo che qualche amante del genere, qui, c'è, magari ti può dare consigli più mirati.
Ma resta il fatto che in predisposizione, i vetri non si fanno venire giù.
:)
Fidati, non poteva esserci freintendimento
Gli ho chiesto un impianto per far casino, mi ha risposto con la qualità audio, gli ho detto che della qualità me ne fregava relativamente e che son tamarro forte quindi a me interessava il volume, al che mi ha proposto un sub sotto sedile (si non scherzo) e a quel punto gli ho fatto notare che proprio non aveva capito niente e che volevo qualcosa per tirare giù i vetri e che volevo un sub che pestasse veramente tanto.
Credo che più chiaro di così non potevo essere, almeno credo...

Il "tapino" fosse stato onesto gli avrei detto ok facciamolo.
Se un negozio ti fa un danno paga, se lo fa l'amico no, ecco perchè dall'amico non ho fatto mettere mano all'auto nuova ma da un installatore la questione cambia, non ho mai detto a lui di non toccare i pannelli porta, ovviamente mi avrebbe fatto un preventivo e avrei valutato la fattibilità nell'immediato, al massimo sarei tornato più avanti una volta messo da parte il richiesto.
Mi ha comunque pelato 1200 e fischia euro per sta roba, ma nessuno gli vietava di dirmi che ne serviva il doppio che comunque avrei accettato, più avanti ovviamente ma accettato, le rimostranze e scuse le ha tirate fuori solo alla fumata del sub che mi aveva dato, magicamente li lui non fa lavori con pannelli ecc...
Così invece mi sembra di aver buttato i soldi e di certo non gli faccio una bella pubblicità dovessero chiedermi.

Il rappresentate me l'ha detto che serve qualcosa di custom, per questo mi indirizzava verso Milano da altri suoi clienti.
Diciamo che è stato l'unico onesto nella vicenda e mi ha fatto risparmiare 290€ di sub inutile.

Per la distorsione, non bastava che mi sovradimensionasse l'impianto e poi castrasse per mantenere un limite di sicurezza? Invece lui ha fatto il contrario, mi ha messo a fuoco ciò che aveva montato, probabilmente resosi conto della cagata atroce che aveva fatto nella scelta dei componenti.

In predisposizione non vengono giù i vetri, ok ora lo so buono, me me l'hai detto tu, non chi doveva prima di farmi spendere, è questo che mi avvelena di questo installatore...
Almeno un sub decente, per farli quantomeno vibraro un pelino spero di riuscire a mettercelo, per questo speravo in quel ground zero :3
Il problema è che qui nessuno fa sub in cassa da zero, non saperei come risolvere il problema, e anche andare a Milano poi gli lascio giù l'unica macchina? Diventa un problema, già ho dovuto farlo la prima volta e non è stato semplice, ed ero a pochi km dall'installatore così che lui potesse lavorare in pace.
Darios ha scritto: 14 giu 2022, 11:57
Spoiler
Leproide ha scritto: 14 giu 2022, 0:34 Se un cliente venisse da te e come richiesta specifica, oltre a ripeterti più e più volte il suo esser tamarro, chiede che debbano venir giù i vetri tu gli vendi na roba del genere? XD
Di sicuro avrei proposto almeno un sub da 30/32cm

e dei 20cm a porta, e non 16cm,
ma se le predisposizioni non le vuoi toccare, un 16cm è Ridicolo per fare caciara,
quindi bisogna scendere a compromessi ed accontentarsi.
Come dicevo anche a Dude, il problema è che doveva dirmelo l'installatore subito e si poteva valutare di fare un lavoro fatto bene, invece così è uno spreco di soldi, ed è questo che mi fa abbastanza girare...
Quantomeno con un sub riesco a recuperare un po' di casino?
Il problema è che qui nessuno fa sub in cassa da zero, per questo speravo il quel ground zero, ma forse non va bene nemmeno lui
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Re: Aiuto subwoofer

#9

Messaggio da Dude »

Leproide ha scritto: 14 giu 2022, 12:27 Per la distorsione, non bastava che mi sovradimensionasse l'impianto e poi castrasse per mantenere un limite di sicurezza?
No, gli impianti SPL e soprattutto quelli che "istituzionalmente" sono dedicati ad andare sempre a palla non possono essere messi in sicurezza, se non a pena di perdere lo scopo per cui sono pensati.
Perché non basta stare "dentro" le potenze nominali.
Come dicevo, quello che causa i danni è la distorsione, e quella è SEMPRE in agguato, a meno di non tenere una regolazione di gain talmente conservativa da stare sempre e comunque al di sotto di qualsiasi possibilità di saturazione.
Che, IN AMBITO SPL (in SQ non esiste il problema, il concetto stesso di volume a palla non è contemplato) con la variabilità estrema del software riprodotto significherebbe di fatto cassare metà della potenza e della dinamica ottenibile dai componenti.

Ti ripeto, gli impianti SPL sono elettivamente destinati alle rotture, non matters what.
È proprio il concetto stesso di impianto, concettualmente squilibrato che, di fatto, lo richiede/provoca.

Non sto giudicando, sia chiaro.
Ammetto di non avere simpatia per l'SPL/urlo/porte aperte ma lo tengo per me.
Queste sono solo osservazioni oggettive.
Leproide ha scritto: 14 giu 2022, 12:27 Come dicevo anche a Dude, il problema è che doveva dirmelo l'installatore subito e si poteva valutare di fare un lavoro fatto bene, invece così è uno spreco di soldi, ed è questo che mi fa abbastanza girare...
Quantomeno con un sub riesco a recuperare un po' di casino?
Il problema è che qui nessuno fa sub in cassa da zero, per questo speravo il quel ground zero, ma forse non va bene nemmeno lui
Ok, l'installatore doveva rinunciare alla commessa, l'ho già osservato.
Purtroppo non è andata così.
Ora però sai che per ottenere quello che vuoi, anche lo specchietto che trema, ci vuol ben altro.

Che, QUI, solo i fan del genere possono consigliarti efficacemente, sorry.
Oppure vai da installatori specializzati in SPL.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: Aiuto subwoofer

#10

Messaggio da Darios »

Leproide ha scritto: 14 giu 2022, 12:27 Per tirare giù i vetri intendo non letteralmente, non pretendo un impianto che pieghi i lamierati, quel che mi interessa è avere un sub che sia tamarro il giusto per arrivare al classico far tremare visibilmente il retrovisore, non so come altro spiegarlo xD
Boh, a me tremava il retrovisore anche con un sub da 200wrms,
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Re: Aiuto subwoofer

#11

Messaggio da Dude »

Darios ha scritto: 14 giu 2022, 13:25
Leproide ha scritto: 14 giu 2022, 12:27 Per tirare giù i vetri intendo non letteralmente, non pretendo un impianto che pieghi i lamierati, quel che mi interessa è avere un sub che sia tamarro il giusto per arrivare al classico far tremare visibilmente il retrovisore, non so come altro spiegarlo xD
Boh, a me tremava il retrovisore anche con un sub da 200wrms,
30cm in chiusa
Sìsì, ma anche con meno.
E sono assolutamente certo che si riesce a ottenerlo anche con l'hardware che gli ha venduto l'insta.

Tuttavia temo che il nostro amico abbia in mente qualcosa di decisamente più "tellurico".

Che, volenti o nolenti, non andrà mai a braccetto con l'affidabilità dell'impianto. :)
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Re: Aiuto subwoofer

#12

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Dude ha scritto: 14 giu 2022, 13:24
Leproide ha scritto: 14 giu 2022, 12:27 Per la distorsione, non bastava che mi sovradimensionasse l'impianto e poi castrasse per mantenere un limite di sicurezza?
No, gli impianti SPL e soprattutto quelli che "istituzionalmente" sono dedicati ad andare sempre a palla non possono essere messi in sicurezza, se non a pena di perdere lo scopo per cui sono pensati.
Perché non basta stare "dentro" le potenze nominali.
Come dicevo, quello che causa i danni è la distorsione, e quella è SEMPRE in agguato, a meno di non tenere una regolazione di gain talmente conservativa da stare sempre e comunque al di sotto di qualsiasi possibilità di saturazione.
Che, IN AMBITO SPL (in SQ non esiste il problema, il concetto stesso di volume a palla non è contemplato) con la variabilità estrema del software riprodotto significherebbe di fatto cassare metà della potenza e della dinamica ottenibile dai componenti.

Ti ripeto, gli impianti SPL sono elettivamente destinati alle rotture, non matters what.
È proprio il concetto stesso di impianto, concettualmente squilibrato che, di fatto, lo richiede/provoca.

Non sto giudicando, sia chiaro.
Ammetto di non avere simpatia per l'SPL/urlo/porte aperte ma lo tengo per me.
Queste sono solo osservazioni oggettive.
Leproide ha scritto: 14 giu 2022, 12:27 Come dicevo anche a Dude, il problema è che doveva dirmelo l'installatore subito e si poteva valutare di fare un lavoro fatto bene, invece così è uno spreco di soldi, ed è questo che mi fa abbastanza girare...
Quantomeno con un sub riesco a recuperare un po' di casino?
Il problema è che qui nessuno fa sub in cassa da zero, per questo speravo il quel ground zero, ma forse non va bene nemmeno lui
Ok, l'installatore doveva rinunciare alla commessa, l'ho già osservato.
Purtroppo non è andata così.
Ora però sai che per ottenere quello che vuoi, anche lo specchietto che trema, ci vuol ben altro.

Che, QUI, solo i fan del genere possono consigliarti efficacemente, sorry.
Oppure vai da installatori specializzati in SPL.

Su questo devo dissentire…il fatto della rottura non è vero…ovvio c è più probabilità…ma se le cose si fanno con criterio non si spacca nulla…ovvio anche chi lo utilizza deve sapere dove mettere le mani…non è un sistema che fai è L installatore non ti fa un maxi spiegone di come usarlo e a cosa stare attento…
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Re: Aiuto subwoofer

#13

Messaggio da Darios »

Poi non è detto che si deve spendere il doppio :hmm:

Si poteva fare di meglio con quel budget stesso...
magari qualcosina in più, ma non il doppio, imho.
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Re: Aiuto subwoofer

#14

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Leproide ha scritto: 14 giu 2022, 12:27
ozama ha scritto: 14 giu 2022, 7:30
Spoiler
Sicuramente l’installatore non ha “capito lo spirito” che doveva avere l’impianto. :hmm:
E altrettanto sicuramente un processore in flat non ha senso. Ma credo che il Bit Ten sia stato usato più che altro per interfacciare la sorgente di serie, scegliendo il prodotto più economico e semplice, che nel tuo caso è sufficiente. Perchè l’impianto nasce per avere altre peculiarità, rispetto alla fedeltà di riproduzione.
Io, a parte commentare questa cosa, non mi intendo di questo tipo di sistemi, “SPL”. Quindi non saprei come aiutarti.
Tuttavia, occhio. Un sistema spinto come quello che desideri tu, se non vuoi tenerlo parecchio castrato, non puó essere del tutto “a prova di beota”. Siccome le tracce non sono tutte incise con lo stesso livello e con lo stesso fattore di cresta, tararlo in modo molto prudenziale significa perdere parte della magia con qualche brano e rischiare comunque delle rotture con qualcun altro.
Devi imparare a gestire il volume in base alla distorsione.
Altra cosa: non pensare di poter fare fare tutto al sub. Dovrai lavorare parecchio sulle porte, se vuoi pressione. Non solo metterci l’altoparlante giusto. Ma mettercelo “molto bene”, anche con tagli a 100/120 Hz, come tipicamente si fa in questi impianti.
E mettere “le casse dietro”, non ti aiuta. Potrebbero interagire in modo distruttivo con quelle anteriori. Avere più punti di emissione delle stesse frequenze genera più che altro problemi da risolvere. E per aiutare, nel tuo caso, dovresti mettere qualcosa sul lunotto. Ma non va bene neanche quello, perchè nel baule c’è il sub, che farebbe casino interagendo pesantemente con i mediobassi, che lavorano nel volume dove lavora pure lui. :hmm:
Insomma: fare un impianto SPL su un’auto nuova, senza intervenire pesantemente sulle strutture e mantenendo tutto a scomparsa, mi sa che non è possibile.
Se vuoi salvaguardare gli interni, dovrai fare pesante insonorizzazione nelle porte anteriori e trovare un medio basso cattivo, sapendo che puoi contare solo su di lui. E montarlo con supporto rigido adeguato, accontentandoti di quello che puó fare da solo.
Sul livello di questo altoparlante, dovrai regolare quello del sub.
Ecco.. Forse il Bit Ten non ha la funzionalità raffinata di un passa alto subsonico per il sub, che specie se metti un reflex (e direi che un reflex ben calcolato è la cosa migliore, nel tuo caso), sarebbe opportuna.
Ma certamente ci sono molte altre cose da sistemare, prima di pensare ad un processore più sofisticato. :hmm:
Comunque, buon forum. Ci sono utenti “SPL”, anche se la maggior parte qui è orientata al “sound quality”. Aspettiamo loro interventi. Sicuramente hanno più esperienza di me. :yes:
Ciao! :)
Eh no, l'installatore non ha proprio capito nonostante sono stato ben più che chiaro nella mia richiesta...
Può essere che si, abbia usato il bit come interfaccia, però resta che ci ho speso comuque 1200€ su un impianto che se fosse stato onesto non avrei fatto, avrei aspettato un attimo e magari investito il doppio poco più avanti per metter su qualcosa di sensato, invece così mi ha praticamente fatto buttare i soldi.
La questione del tenerlo castrato me l'ha fatta anche l'amico che si fa gli impianti, mi ha detto che per non far danno servirebbe sovradimensionare i diffusori di un 30% così da non sfruttarlo mai al 100 per avere un minimo di sicurezza, facendo comunque poi attenzione proprio per la questione delle varie sorgenti audio differenti tra loro.
Qui però mi ha fatto un impianto che non è assolutamente possibile tenere sottodimensionato vista la richiesta che gli avevo fatto.
Io ero disposto a spendere di più, metter su roba decente per il mio uso e sacrificarne parte delle prestazioni per mantenerne una relativa sicurezza, e invece...

A me ora come ora interessa più che altro un sub che picchi secco, ma secco vuol dire almeno il doppio di quello che mi aveva rifilato + margine
ilbaronerosso69 ha scritto: 14 giu 2022, 11:06
Spoiler
Ciao…sicuramente il sub in questione non è adatto al tuo scopo…bisogna capire intanto cosa intendi per tirare giù i vetri…anche perché ti assicuro che per tirare giù davvero i vetri serve tanta tanta corrente…oltre che un progetto super studiato…avevo messo lo stesso sub ad un amico e non andava malaccio…ma finché si parla di interfacciarlo ad altoparlanti anteriori originali o di poca potenza se si punta ad avere il sub che sovrasta il fronte non è L ideale…lui aveva un sistema amplificato con singolo 20 alta efficienza della zacks è un tw a cupola…un po’ un mix…ma ha voluto fare un sistema per ascoltare un po di musica a volume un po’ sostenuto..veniva da un sistema molto esagerato 😅 che ha dovuto smontare per problemi con le fdo…5 25 a portiera e doppio 46 a baule con 10kw di potenza sui sub 😅 una roba stratosferica…

Tornando al punto….nel tuo caso valuterei spazio possibile un bel 38 cm da utilizzo “bassone” ovviamente lascia perdere i sub già boxati…hanno dei limiti progettuali studiati più per suonare di tutto che per uno scopo ben preciso…dipende dal budget ovviamente…io consiglierei un prodotto della sundown audio serie sa…ottimi sub 💪🏻 Dichiarati per 600w rms ma ne reggono senza problemi molti di più…oppure in casa zacks dei bei zacks race che a mio avviso sono degli ottimi sub versatili in tutto e molto cattivi…solo che già lì ci vanno almeno 1000w rms per muoverli…

Altro consiglio stando sul budget risicato risicato potrebbe essere un impact 3715-04….ottimo sub…considera che L ho installato ad un ragazzo con doppio 25 a porta e pochi watt sul fronte (circa 200w a portiera) e si comporta bene…non è eccessivo col suo fronte ma si amalgama bene e risulta abbastanza adeguato…comunque è un buon sub dal costo di circa 95 euro…se non ricordo male L avevamo boxato in 60 litri circa con un accordo a 40hz circa…ovvio non scende tantissimo….però a quella cifra rimane un ottimo compresso a mio avviso…

Dacci magari qualche indicazione in più di budget e di quanto vuoi ingombrare il baule…e anche per il fronte che intenzione avresti? Sicuramente non conosco l auto in particolare (mai smontata) ma sicuramente come tutte le tedesche avrà sicuramente la possibilità di alloggiare un 20cm in predisposizione…che potrebbe essere una buona base di partenza per “divertirsi”
Per tirare giù i vetri intendo non letteralmente, non pretendo un impianto che pieghi i lamierati, quel che mi interessa è avere un sub che sia tamarro il giusto per arrivare al classico far tremare visibilmente il retrovisore, non so come altro spiegarlo xD

Il bio budget è sui 400 per il sub, che alla fine è il costo del GZRB 30SPL, che speravo potesse andar bene perchè qui nessuno fa sub custom e come dimensioni si mi porta via mezzo bagagliaio ma è ancora nei limiti estremi dell'accettabile.
Per ora le portiere evito di tocarle, anche perchè con l'ampli che ho sinceramente non so quanto ne valga la pena di toccare ancora, dovrei prendere un apli solo per il sub probabilmente.
Dude ha scritto: 14 giu 2022, 11:11
Spoiler
Leproide ha scritto: 14 giu 2022, 0:34 La colpa è dell'installatore dal momento in cui io chiedo un impianto per X, dicendogli che non sapevo che metterci quindi mi affidavo a lui, e mi ha fatto un impianto che per X non va bene.
Quando ho parlato con il suo rappresentante Audison/Hertz e compagnia briscola ha capito subito cosa mi serviva e mi ha detto di andare verso Milano da un paio di installatori che sanno fare il loro lavoro e che l'impianto che mi è stato fatto non ha alcun senso vista la richiesta, a suo parere a me serviva un impianto con tutta componentistica SPL in modo che spingesse da subito senza bisogno di arrivare al limite.
Ok, su questo possiamo essere d'accordo, ma con dei "distinguo".
Concordo che se gli hai detto oltre ogni possibilità di fraintendimento che l'impianto doveva essere tamarro, te ne ha montato uno non esattamente indicato per tale scopo.
Ma come ha giustamente osservato ozama, su una macchina nuova un impianto SPL o "da urlo" montato senza pesanti interventi agli arredi dell'auto, sostanzialmente non è possibile.
Quindi il tapino ha dovuto scegliere fra essere "onesto" e dirti che rinunciava al lavoro perché non era possibile fisicamente soddisfarti, oppure prendersi il rischio e montarti un impianto come quello che ha fatto. Che ripeto, è assolutamente equilibrato e certamente un bel po' di "chiasso" lo può fare.
Ovviamente non tale da far cascare i vetri ma quello è un "sentimento" spesso soggettivo, ci sono tanti utenti che con il baccano che è in grado di fare un set-up del genere sono più che soddisfatti.
Diciamo che "ci ha provato", e gli ha detto male.

Il suggerimento che ti ha dato il rappresentante, invece, lo guardo con sospetto e molta perplessità, per i motivi appena esposti, prima da ozama e riconfermati ora dal sottoscritto.
Impianti SPL *VERI* non si fanno in predisposizione, e costano tanto in termini di lavori, mettiti il cuore in pace.
O cominci a ragionare in termini di batterie di almeno 2 o 3 midwoofer di grande diametro in porta, tweeter a tromba di grandi dimensioni e array di subwoofer più simili a dischi volanti che a trasduttori acustici, i vetri non li farai mai venire giù.

Leproide ha scritto: 14 giu 2022, 0:34 Se un cliente venisse da te e come richiesta specifica, oltre a ripeterti più e più volte il suo esser tamarro, chiede che debbano venir giù i vetri tu gli vendi na roba del genere? XD

impianto sottodimensionato intendo per quanto avevo richiesto, perchè se per avere volume tenevo tutto a fuoco, senza che nessuno mi dicesse che non potevo usare tutto il volume della radio, vuol dire che effettivamente non era abbastanza per quanto richiesto, poi magari mi sbaglio io...

Accetto comunque critiche e inviti a riflettere ci mancherebbe, ma se un cliente ti chiede una determinata cosa dicendoti che non ci capisce niente dovresti dargli in mano un impianto a prova di beota in modo che non possa friggerlo, e se il rappresentante ha capito subito non capisco perchè non ci sia arrivato l'installatore.
Per quanto detto sopra, mi allineo nuovamente a quanto detto da ozama: impianti di questo tipo non possono essere totalmente "risk-free", ma proprio per il tipo di utilizzo che ne viene fatto, ossia con il volume sempre invariabilmente "tutto a fuoco".
Perché è la condizione perfetta per mandare in distorsione tutto il circo, e quello che frigge le bobine mobili è proprio la distorsione, non la potenza in sé.
È per questo che ti ho fatto l'invito a riflettere sull'uso, perché...
le svampate spero di non farne più hahaha

Quindi dici che posso svampare pure il GZRB 30SPL nonostante regga fino a 900W nonostante io ne butto fuori soli 480?
Eh sì.
Se non "accetti" che l'impianto sia tarato in modo "sicuro", ossia che talvolta la prestazione non raggiunga il 100% della tamarraggine desiderata, prima o poi svampi.
Indipendentemente dal dimensionamento del set-up generale.
Non si scappa.
Specie perché, pur non avendo grande esperienza di impianti SPL, tutti quelli che ho sentito hanno SEMPRE avuto un aspetto in comune: distorsione "over the top".

;)

Cmq confermo che qualche amante del genere, qui, c'è, magari ti può dare consigli più mirati.
Ma resta il fatto che in predisposizione, i vetri non si fanno venire giù.
:)
Fidati, non poteva esserci freintendimento
Gli ho chiesto un impianto per far casino, mi ha risposto con la qualità audio, gli ho detto che della qualità me ne fregava relativamente e che son tamarro forte quindi a me interessava il volume, al che mi ha proposto un sub sotto sedile (si non scherzo) e a quel punto gli ho fatto notare che proprio non aveva capito niente e che volevo qualcosa per tirare giù i vetri e che volevo un sub che pestasse veramente tanto.
Credo che più chiaro di così non potevo essere, almeno credo...

Il "tapino" fosse stato onesto gli avrei detto ok facciamolo.
Se un negozio ti fa un danno paga, se lo fa l'amico no, ecco perchè dall'amico non ho fatto mettere mano all'auto nuova ma da un installatore la questione cambia, non ho mai detto a lui di non toccare i pannelli porta, ovviamente mi avrebbe fatto un preventivo e avrei valutato la fattibilità nell'immediato, al massimo sarei tornato più avanti una volta messo da parte il richiesto.
Mi ha comunque pelato 1200 e fischia euro per sta roba, ma nessuno gli vietava di dirmi che ne serviva il doppio che comunque avrei accettato, più avanti ovviamente ma accettato, le rimostranze e scuse le ha tirate fuori solo alla fumata del sub che mi aveva dato, magicamente li lui non fa lavori con pannelli ecc...
Così invece mi sembra di aver buttato i soldi e di certo non gli faccio una bella pubblicità dovessero chiedermi.

Il rappresentate me l'ha detto che serve qualcosa di custom, per questo mi indirizzava verso Milano da altri suoi clienti.
Diciamo che è stato l'unico onesto nella vicenda e mi ha fatto risparmiare 290€ di sub inutile.

Per la distorsione, non bastava che mi sovradimensionasse l'impianto e poi castrasse per mantenere un limite di sicurezza? Invece lui ha fatto il contrario, mi ha messo a fuoco ciò che aveva montato, probabilmente resosi conto della cagata atroce che aveva fatto nella scelta dei componenti.

In predisposizione non vengono giù i vetri, ok ora lo so buono, me me l'hai detto tu, non chi doveva prima di farmi spendere, è questo che mi avvelena di questo installatore...
Almeno un sub decente, per farli quantomeno vibraro un pelino spero di riuscire a mettercelo, per questo speravo in quel ground zero :3
Il problema è che qui nessuno fa sub in cassa da zero, non saperei come risolvere il problema, e anche andare a Milano poi gli lascio giù l'unica macchina? Diventa un problema, già ho dovuto farlo la prima volta e non è stato semplice, ed ero a pochi km dall'installatore così che lui potesse lavorare in pace.
Darios ha scritto: 14 giu 2022, 11:57
Spoiler
Leproide ha scritto: 14 giu 2022, 0:34 Se un cliente venisse da te e come richiesta specifica, oltre a ripeterti più e più volte il suo esser tamarro, chiede che debbano venir giù i vetri tu gli vendi na roba del genere? XD
Di sicuro avrei proposto almeno un sub da 30/32cm

e dei 20cm a porta, e non 16cm,
ma se le predisposizioni non le vuoi toccare, un 16cm è Ridicolo per fare caciara,
quindi bisogna scendere a compromessi ed accontentarsi.
Come dicevo anche a Dude, il problema è che doveva dirmelo l'installatore subito e si poteva valutare di fare un lavoro fatto bene, invece così è uno spreco di soldi, ed è questo che mi fa abbastanza girare...
Quantomeno con un sub riesco a recuperare un po' di casino?
Il problema è che qui nessuno fa sub in cassa da zero, per questo speravo il quel ground zero, ma forse non va bene nemmeno lui
Personalmente non amo gz in ambito spl….gusto personale…cerca qualcosa di meno marca commerciale…che risparmi e hai prodotti di un certo livello…se non vuoi sacrificare l intero baule ok allora ti tocca ripiegare inevitabilmente su un 30cm…ma occhio prima dell acquisto fatti già progettare il box…opportunamente reflex…e non guardando i box consigliati dalla casa che spesso e volentieri sono dei buchi nell acqua o comunque semplicemente quelli consigliati dalla casa sono box conservativi…questo te lo dico perché ci sono subwoofer da 30 che lavorano anche in 80/90 litri 😅 e poi li ti ritrovi a sacrificare L intero baule…a mio parere prendi 2 misure allo spazio del baule che vuoi dedicare al box del sub da li tiriamo fuori un litraggio massimo disponibile e così potrai andare a valutare cosa acquistare…con 400 euro hai già un buon margine Per L acquisto di un sub e farsi fare il box da un installatore o se hai un po’ di manualità te lo già te 💪🏻 Per la progettazione se non sai dove mettere le mani ti si può aiutare qua sul forum 💪🏻
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Re: Aiuto subwoofer

#15

Messaggio da Dude »

ilbaronerosso69 ha scritto: 14 giu 2022, 13:32
Dude ha scritto: 14 giu 2022, 13:24
Leproide ha scritto: 14 giu 2022, 12:27 Per la distorsione, non bastava che mi sovradimensionasse l'impianto e poi castrasse per mantenere un limite di sicurezza?
No, gli impianti SPL e soprattutto quelli che "istituzionalmente" sono dedicati ad andare sempre a palla non possono essere messi in sicurezza, se non a pena di perdere lo scopo per cui sono pensati.
Perché non basta stare "dentro" le potenze nominali.
Come dicevo, quello che causa i danni è la distorsione, e quella è SEMPRE in agguato, a meno di non tenere una regolazione di gain talmente conservativa da stare sempre e comunque al di sotto di qualsiasi possibilità di saturazione.
Che, IN AMBITO SPL (in SQ non esiste il problema, il concetto stesso di volume a palla non è contemplato) con la variabilità estrema del software riprodotto significherebbe di fatto cassare metà della potenza e della dinamica ottenibile dai componenti.

Ti ripeto, gli impianti SPL sono elettivamente destinati alle rotture, non matters what.
È proprio il concetto stesso di impianto, concettualmente squilibrato che, di fatto, lo richiede/provoca.

Non sto giudicando, sia chiaro.
Ammetto di non avere simpatia per l'SPL/urlo/porte aperte ma lo tengo per me.
Queste sono solo osservazioni oggettive.
Leproide ha scritto: 14 giu 2022, 12:27 Come dicevo anche a Dude, il problema è che doveva dirmelo l'installatore subito e si poteva valutare di fare un lavoro fatto bene, invece così è uno spreco di soldi, ed è questo che mi fa abbastanza girare...
Quantomeno con un sub riesco a recuperare un po' di casino?
Il problema è che qui nessuno fa sub in cassa da zero, per questo speravo il quel ground zero, ma forse non va bene nemmeno lui
Ok, l'installatore doveva rinunciare alla commessa, l'ho già osservato.
Purtroppo non è andata così.
Ora però sai che per ottenere quello che vuoi, anche lo specchietto che trema, ci vuol ben altro.

Che, QUI, solo i fan del genere possono consigliarti efficacemente, sorry.
Oppure vai da installatori specializzati in SPL.

Su questo devo dissentire…il fatto della rottura non è vero…ovvio c è più probabilità
Che è sostanzialmente ciò che ho detto.
Non ho dato la rottura come evento automatico, ma come "elettivamente" predestinato, per motivi oggettivi.

In ogni caso, puoi usare tutto il criterio che vuoi, ma un impianto che DEVE andare solo al massimo è un impianto che tenderà a rompersi facilmente.
E, parlo in generale e non indico nessuno dei presenti, men che meno il nostro amico, sono impianti tendenzialmente utilizzati da utenti che VOGLIONO fare più chiasso che si può, che non contemplano limiti né particolari modalità di utilizzo, perché ce n'è solo una: "pump up the volume".
Si spacca sì, altro che nulla.

Se no, non è un impianto SPL, ma una via di mezzo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: Aiuto subwoofer

#16

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Darios ha scritto: 14 giu 2022, 13:33 Poi non è detto che si deve spendere il doppio :hmm:

Si poteva fare di meglio con quel budget stesso...
magari qualcosina in più, ma non il doppio, imho.
Esatto…considera che abbiamo fatto un auto ad un ragazzo da cima a fondo…tra materiale componentistica siamo stati dentro i 1200 euro…e si parla di un sistema con doppio 25+tw a compressione e sub da 38 con ampli 4 canali per gestire sub e wf e ampli per i tw…compreso di sorgente materiale per box per tasche e cavetteria…ma stiamo già parlando di qualcosa di più di quello che lui vorrebbe…già un bel 20 con tw a compressione o anche un cupola molto efficiente…e un sub un po’ spinto…e sei apposto…con 1000 euro o poco meno prendi tutto per fare il lavoro…poi ovvio ci sarà la manodopera dell eventuale installatore
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Re: Aiuto subwoofer

#17

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Dude ha scritto: 14 giu 2022, 14:45
ilbaronerosso69 ha scritto: 14 giu 2022, 13:32
Dude ha scritto: 14 giu 2022, 13:24
No, gli impianti SPL e soprattutto quelli che "istituzionalmente" sono dedicati ad andare sempre a palla non possono essere messi in sicurezza, se non a pena di perdere lo scopo per cui sono pensati.
Perché non basta stare "dentro" le potenze nominali.
Come dicevo, quello che causa i danni è la distorsione, e quella è SEMPRE in agguato, a meno di non tenere una regolazione di gain talmente conservativa da stare sempre e comunque al di sotto di qualsiasi possibilità di saturazione.
Che, IN AMBITO SPL (in SQ non esiste il problema, il concetto stesso di volume a palla non è contemplato) con la variabilità estrema del software riprodotto significherebbe di fatto cassare metà della potenza e della dinamica ottenibile dai componenti.

Ti ripeto, gli impianti SPL sono elettivamente destinati alle rotture, non matters what.
È proprio il concetto stesso di impianto, concettualmente squilibrato che, di fatto, lo richiede/provoca.

Non sto giudicando, sia chiaro.
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Ok, l'installatore doveva rinunciare alla commessa, l'ho già osservato.
Purtroppo non è andata così.
Ora però sai che per ottenere quello che vuoi, anche lo specchietto che trema, ci vuol ben altro.

Che, QUI, solo i fan del genere possono consigliarti efficacemente, sorry.
Oppure vai da installatori specializzati in SPL.

Su questo devo dissentire…il fatto della rottura non è vero…ovvio c è più probabilità
Che è sostanzialmente ciò che ho detto.
Non ho dato la rottura come evento automatico, ma come "elettivamente" predestinato, per motivi oggettivi.

In ogni caso, puoi usare tutto il criterio che vuoi, ma un impianto che DEVE andare solo al massimo è un impianto che tenderà a rompersi facilmente.
E, parlo in generale e non indico nessuno dei presenti, men che meno il nostro amico, sono impianti tendenzialmente utilizzati da utenti che VOGLIONO fare più chiasso che si può, che non contemplano limiti né particolari modalità di utilizzo, perché ce n'è solo una: "pump up the volume".
Si spacca sì, altro che nulla.

Se no, non è un impianto SPL, ma una via di mezzo.

Certo certo sicuramente è più facile…poi soprattutto visto gli standard installativi 😅 e ce ne sono tanti anche installatori rinomati nel settore spl a regolare i guadagni a muzzo come fossero dei volumi e giocare con il dsp a tentoni…perché comunque sono sistemi dove basta davvero poco a fare un qualcosa di ben suonante…basta che pompa e son tutti contenti 😅
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Re: Aiuto subwoofer

#18

Messaggio da Darios »

Mi viene in mente un Gladen RS-X 12
Un bel po di "casino" lo dovrebbe fare

https://www.rgsound.it/rs-x-12_gladen-id-29637.html
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Re: Aiuto subwoofer

#19

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Darios ha scritto: 14 giu 2022, 20:36 Mi viene in mente un Gladen RS-X 12
Un bel po di "casino" lo dovrebbe fare

https://www.rgsound.it/rs-x-12_gladen-id-29637.html
Bisogna capire cosa vuole il ragazzo…perché questo gladen è molto efficiente..ma non è sempre un bene…molto efficiente su un sub con sospensione in foam significa massa mobile molto leggera…ciò vuol dire che sotto i 40hz ti scordi tutto…roba più da spl…ma spl e fronte da urlo non è la stessa cosa…perché spl sono sistemi studiati per fare più decibel possibili a una determinata frequenza…fronte da urlo e un sistema studiato per riprodurre un file musicale il più forte possibile ma anche più fedelmente possibile…almeno per quello che si riesce a fare…però almeno avere una banda più piena possibile….ovvio che poi un sub del genere come il gladen se lui ascolta musica dance minimal hardcore hardstyle e via andare va benone perché li serve velocità e punch…non servono i 30hz…come nel caso del hip hop dove li invece serve un basso che scenda il più possibile da effetto terremoto…però a quel punto se vuole punch valuterei anche qualcosa con sospensione in tela…con pochi watt smonta mezza macchina 😁 anche se li sarebbe meglio andare dai 38 in su però
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Re: Aiuto subwoofer

#20

Messaggio da Darios »

Non so che parametri hai visto, ma non ha massa mobile leggera,
ed ha una Fs di 31.40Hz

Può essere anche usato e "caricato" per SQ
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