Boston G2 12 4ohm monobobina... dubbi!!

Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Boston G2 12 4ohm monobobina... dubbi!!

#41

Messaggio da massimino »

Perfetto @The_Bis , ne faccio tesoro, me ne ricorderò prima di riassemblare tutto ;)
Ora però una domanda, anche se la risposta già la so: esiste un escamotage per far "vedere" all'ampli un impedenza più alta, in modo da erogare meno watt? A parte rimettere l'ossido fino a raggiungere l'impedenza desiderata :D :D
So che su un monobobina il collegamento è solo in mono ma ormai la domanda l'ho fatta :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Boston G2 12 4ohm monobobina... dubbi!!

#42

Messaggio da ozama »

Basta tenere basso il gain, in modo da non farlo andare al massimo. Ne guadagna anche il rapporto segnale/rumore. :yes:
Aumentare l’impedenza con una resistenza prima della bobina è solo deleterio. Perchè cala lo smorzamento invece di crescere, come se l’amplificatore avesse una resistenza di uscita alta. Ovvero: basso fattore di smorzamento. :hmm:
Sarebbe come se invece di togliere il gas, per diminuire la velocità della macchina, frenassi tenendo comunque accelerato. ^^
Se tenendo basso il gain lo fai lavorare a potenza ridotta, non ci sono grandi controindicazioni a farlo lavorare su impedenza bassa. Certo, non “troppo bassa”.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Boston G2 12 4ohm monobobina... dubbi!!

#43

Messaggio da ozama »

Ah.. Ma guarda che non c’è l’ho mica con il tuo tester, eh.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Boston G2 12 4ohm monobobina... dubbi!!

#44

Messaggio da The_Bis »

massimino ha scritto: 8 giu 2022, 12:10 Perfetto @The_Bis , ne faccio tesoro, me ne ricorderò prima di riassemblare tutto ;)
Ora però una domanda, anche se la risposta già la so: esiste un escamotage per far "vedere" all'ampli un impedenza più alta, in modo da erogare meno watt? A parte rimettere l'ossido fino a raggiungere l'impedenza desiderata :D :D
So che su un monobobina il collegamento è solo in mono ma ormai la domanda l'ho fatta :)

So che non è la risposta alla tua domanda e anzi ti rispondo con una domanda...

Ma perché vorresti diminuire i watt a disposizione per pilotare il Sub? Saresti probabilmente uno dei pochi ad avere "troppi watt" sul Sub... XD

Capire come mai vorresti aumentare la resistenza del Sub mi fa capire anche quali sono le strade alternative applicabili perché, attenuare quest'ultimo con un attenuatore LPad come faresti con un tweeter è decisamente sbagliato visto le potenze in gioco... Alzarne la resistenza con una resistenza in serie significa far passare tutto il messaggio musicale attraverso la singola resistenza che come per l'attenuatore lpad è uno stress non trascurabile per il componente. Tutti percorsi poco sensati soprattutto visto che parliamo di un Sub.

La strada che sembra magari banale proposta da Ozama è sicuramente la più semplice e anche sicura. Ma come dicevo prima secondo me è ancora meglio capire il perché di questa tua esigenza ;)
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Boston G2 12 4ohm monobobina... dubbi!!

#45

Messaggio da massimino »

Ecco hai fatto una domanda pertinente @The_Bis, ed anche ozama dal canto suo ha consigliato la soluzione più consona. Il mio problema (che problema non è), scaturisce dal fatto che il segnale d'uscita che va al convertitore high/low è di circa 6 volt, quindi il mio amplificatore che ne accetta 4,7 è già saturo. Fino a questo momento, ho utilizzato un sub da 38 in cassa chiusa, doppia bobina da 4 ohm, 1200 rms e disposto per essere pilotato in serie dell'ampli... fin qui nessun grosso problema, bastava non insistere col volume in alcuni brani registrati un po più alti o troppo enfatizzati in basso, parliamo sempre di circa la metà dei watt dichiarati in rms a 4 ohm dell'ampli, forse anche ottimistici.
Riguardo al boston, purtroppo sono costretto a dargli tutta la potenza che sviluppa l'ampli a 4 ohm, senza possibilità (come giustamente asseriva @ozama ) di poter regolare il gain ed abbassarlo al primo cenno di distorsione!
A dir il vero ho un altro convertitore high/low della Target Audio con potenziometri di regolazione livelli in uscita ma non ha l'accensione automatica al primo segnale audio come l'Audison, quest'ultimo senza regolazioni.
Poco male, potrei ritornare ad usare il Target, visto che a suo tempo ho inserito un interruttore sul remote per spegnere l'ampli a mia discrezione.
Ditemi pure :)
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Boston G2 12 4ohm monobobina... dubbi!!

#46

Messaggio da Delirium »

Puoi attenuare con un partitore resistivo o con un potenziometro il segnale che esce dal convertitore hi-low per i più pigri esistono degli adattatori RCA con vari livelli di attenuazione
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Boston G2 12 4ohm monobobina... dubbi!!

#47

Messaggio da ozama »

In qualche modo, in effetti dovresti attenuare l’ingresso. :hmm:
Perchè a prescindere dal carico, se il segnale è troppo forte, lo saturi e va in distorsione.
Se per ipotesi tu adottassi un sub di impedenza più alta per ottenere un abbassamento della potenza in uscita, otterresti solamente di sentire distorsione ad una pressione più bassa. ^^
Per capirci, se l’ampli con un segnale in ingresso di 3 V eroga 100 W su 4 ohm, su 8 ohm ne erogherà 50. MA SEMPRE CON GLI STESSI 3 VOLTS. ^^
Di conseguenza, dandogliene 3,5, ne erogherà per esempio 120 su 4 ohm al 30% di distorsione, e 60 su 8 ohm, sempre al 30 % di distorsione.
L’ampli (finchè L’alimentatore regge) eroga una certa TENSIONE “V” in uscita, in funzione di una certa tensione “V” in ingresso. La potenza cambia con il carico, perchè il carico determina la CORRENTE che, A PARITÀ DI TENSIONE, l’amplificatore dovrà erogare.
P (espressa in Watts) = V x I. E L’alimentatore fornisce ai finali una tensione fissa.
Abbassando l’impedenza, la potenza raddoppia per il fatto che al dimezzamento del carico raddoppia la corrente assorbita, a parità di tensione. Se con 3 volt ottieni la massima apertura degli stadi finali, quindi tutta la tensione fornita dall’ alimentatore arriva alla bobina dell’altoparlante, poi non [ERRORE T9, RILEGGERE!!] più, se sali con il pilotaggio. Ottieni solo dei picchi segati, a prescindere dall’impedenza e dalla corrente che L’alimentatore puó fornire prima di andare in protezione. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Boston G2 12 4ohm monobobina... dubbi!!

#48

Messaggio da massimino »

Perfetto molto esauriente Ste... a questo punto credo che la soluzione più immediata è quella di sostituire l'Audison "fisso" con il Target Audio con potenziometri sui livelli in uscita, giusto?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Boston G2 12 4ohm monobobina... dubbi!!

#49

Messaggio da ozama »

Beh, visto che ce l’hai, direi di sì. :)
Nel frattempo, ti procuri qualcosa di regolabile, a ragion veduta e con calma.
Puoi anche mettere i remote sotto chiave, al limite.
Ma puoi anche fare un accrocchio..
Collegare in parallelo le due interfacce ed usare l’uscita audio di quella regolabile e il remote out di quella fissa.. :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Boston G2 12 4ohm monobobina... dubbi!!

#50

Messaggio da massimino »

Stefano, non avrei mai immaginato arrivassi, tu, a pensare di mettere le due interfacce in parallelo... mi hai sorpreso ancora una volta... ma come le pensi? ahahah
Il remote è sul pin 10 della HU oem, un gioco da ragazzi collegarmi li ma avendo scelto l'opzione Aidison non lo feci ;)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Boston G2 12 4ohm monobobina... dubbi!!

#51

Messaggio da The_Bis »

Faccio una domanda, la tensioone massima in uscita del convertitore hilev ci sarà se e quando la tensione delle HiLev raggiunge il massimo valore in ingresso per cui è costruito il convertitore hi2lo.

Hai provato a vedere con una traccia test a 0db quanta tensione eroga il tuo convertitore con la sorgente a tavoletta? Perché non è detto che in realtà stai uscendo o uscirai mai a 6volt.

;)
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Boston G2 12 4ohm monobobina... dubbi!!

#52

Messaggio da massimino »

The_Bis ha scritto: 9 giu 2022, 1:32 Hai provato a vedere con una traccia test a 0db quanta tensione eroga il tuo convertitore con la sorte a tavoletta? Perché non è detto che in realtà stai uscendo o uscirai mai a 6volt.

;)
Purtroppo non so dove trovare una traccia (vera) a 0db e come controllare la tensione in uscita al convertitore!
Se mi dai una mano anche in questo te ne sarei grato.... se alla mia portata s'intende ;)
PS La sorgente riproduce MP3, WAV WMA e AAC con tutte le frequenze di campionamento, risoluzioni e bit rate comuni.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Boston G2 12 4ohm monobobina... dubbi!!

#53

Messaggio da The_Bis »

È molto semplice... Però a parte la traccia che ti passo appena torno in ufficio serve un multimetro decente per vedere cosa esce dal convertitore.

A questo si aggiunge che purtroppo la sorgente originale sicuramente opera qualche equalizzazione a livello di uscita per cui non sappiamo se una traccia a 60hz (ideale per misurare la tensione in uscita con un tester "normale") a 0db sia al 100% indicativa di come si comporta il tutto.

Però diciamo che:

1. Scolleghi il convertitore lowlev dai finali
2. Fai riprodurre dalla sorgente originale la traccia che ti passo a volume massimo
3. Misuri con un multimetro (tester) settato in misura di tensione AC la tensione in uscita dal convertitore.

Se la risultante è compatibile con la tensione dichiarata massima in ingresso ai tuoi finali non devi fare nulla.

Il consiglio è cmq fare un double check che la tensione in uscita dai finali (da misurare senza AP collegati ma ricollegando il convertitore.scollegato in precedenza) sia quella che corrisponde alla massima tensione dichiarata erogabile a 4ohm.

Per ricavare la tensione di riferimento fai:

Radice quadrata di Potenza massima RMS dichiarata con Thd < 1% moltiplicata per l'Impedenza con cui quella potenza viene dichiarata.

Ad esempio un ampli 4ch 75watt Rms a THD 1% avrà come tensione massima:
radice quadrata( 75w*4ohm ) che significa circa 17volt.

Spero di essermi spiegato ;)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Boston G2 12 4ohm monobobina... dubbi!!

#54

Messaggio da The_Bis »

Allegato traccia WAV con sinusoide a 60Hz 0dB durata 60secondi.
Allegati
Sine_60_44k_PCM16_LR.wav
(10.09 MiB) Scaricato 11 volte
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Boston G2 12 4ohm monobobina... dubbi!!

#55

Messaggio da massimino »

Ti sei spiegato benissimo ma il problema non era la spiegazione, che già immaginavo sarebbe arrivata forte e chiara... provo a cimentarmi D;
Per conoscenza: il convertitore a suo tempo lo collegai ad uno dei canali che va ai due "subwoofer" sottosedile, prima di entrare nell'ampli oem.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Boston G2 12 4ohm monobobina... dubbi!!

#56

Messaggio da massimino »

Per il momento ho fatto la prova a montarlo in macchina e farlo suonare... suona divinamente nonostante nessuna regolazione ai tagli e gain... un po difficoltoso in quanto l'ampli è sotto nel doppiofondo.
Non ho rischiato di abbondare col volume per il momento.
Con calma proverò a vedere se ho ancora margine col gain e nel caso sostituisco il convertitore con quello regolabile e faccio un lavoro più di fino fino a raggiungere il giusto equilibrio.
Stefano @The_Bis quanto prima mi dedico anche al file 0db ;)
Allegati
20220609_190940.jpg
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Boston G2 12 4ohm monobobina... dubbi!!

#57

Messaggio da massimino »

Ragazzi ho una piccola abrasione sulla sospensione e vorrei evitare di sostituirla in toto... avete qualche suggerimento per omogeneizzare la parte?
Cito tutti i partecipanti alla discussione :)
@marcosq @Alessio Giomi @The_Bis @Armando Proietti @ozama @Delirium
Allegati
20220610_091313.jpg
20220610_091259.jpg
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Boston G2 12 4ohm monobobina... dubbi!!

#58

Messaggio da The_Bis »

temo la cosa migliore sia lasciarla com'è

Tutte le colle variano la rigidità della sospensione cambiando i parametri di funzionamento del cono...

Cos' su due piedi l'unica cosa che potresti fare senza fare troppi danni è colorare la parte con un pennarello e poi spalmare uno strato sottile di vinavil che almeno una volta asciutta rimane abbastanza elastica...

Ma da un punto di vista funzionale è una cosa inutile a meno che da quel solco non passi aria...

LA sospensione semba in foam per cui se il cono ha qualche anno può anche essere che sia alla frutta, ma te ne accorgi anche sfiorandola perchè tende a crepare e diventare appiccicosa invece che flettere normalmente...

;)
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Boston G2 12 4ohm monobobina... dubbi!!

#59

Messaggio da massimino »

La sospensione non è assolutamente appiccicosa e non tende a screpolarsi, direi che posso ancora andare avanti ;)
Dal solco non passa aria, provato con molta attenzione. In sostanza ha preso una "giravitata" maldestra :onfire:
Quale delle due consigli di usare?
Grazie
Allegati
20220610_115644.jpg
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Boston G2 12 4ohm monobobina... dubbi!!

#60

Messaggio da Armando Proietti »

Penso che non ci sono differenze.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Subwoofer”