Altoparlanti 6x9 per pannello posteriore

Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Altoparlanti 6x9 per pannello posteriore

#101

Messaggio da Zanco4 »

Domanda stupida lo so, ma se mi fermano e mi controllano il cofano e le portiere possono dirmi qualcosa, anche se ho il volume basso senza superare i limiti?
Sony MEX-N7300BD
Hertz C 165
Hertz C 26
JBL Club 1224
Bass Face DB 2.1x
ESX SXE 1200.1D
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Altoparlanti 6x9 per pannello posteriore

#102

Messaggio da ozama »

Eh.. Lavoro non proprio “ortodosso”. ^^
Se monti un kit a due vie con i woofers negli sportelli, i coassiali li togli, ri metti le griglie, ci metti dentro i tweeters e metti il suo crossover. Ed usi i canali rimanenti dell’HCP4 per pilotare il kit anteriore, senza impazzire con il crossover elettronici ed un secondo ampli per il sub. :)
Ma perchè abbia un senso questa operazione, devi trovare un kit di tasche sostitutivo del tuo attuale porta oggetti, che ti consenta di montare i woofers da 165 verso la zona anteriore dello sportello. Non dove hai indicato. E devi fare le cose per bene, trattando acusticamente la porta. :)
Se non pensi di impegnarti in un lavoro del genere, e devi fare una cosa come hai fatto con i coassiali, tanto vale che rimani con quelli. Perchè se i woofers non sono montati perfettamente, ancorati sulla lamiera con un supporto adeguato in legno e le emissioni anteriore e posteriore della membrana non sono perfettamente isolate tra loro, suoneranno più o meno come i coassiali. :hmm:
Nel caso che rimani così, ti consiglio anche io di usare due canali dell’amplificatore per loro. Basta regolare bene il gain per evitare distorsione e suoneranno meglio che collegati ai 15 W RMS della radio.
I watts c’è lì spingi dentro in funzione del volume e della regolazione del gain.
Comunque sia, devi fare un distanziale sagomato per montare bene i 130, chiudendo tutti i fori attorno. Perchè così, da 300 Hz in giù, non esce niente. Sono in corto “circuito acustico”. :hmm:
In pratica, il suono in gamma bassa si cancella, perchè il suono che viene da dietro la membrana esce opposto a quello che esce da davanti e le due emissioni si annullano a vicenda, perchè una “tira” e l’altra “spinge”.
Nel fare i distanziali, tieni conto che il foro in basso è la bocchetta dell’aria. Bisognerebbe fare in modo che possa continuare ad esistere e che sia separata dall’altoparlante.
Magari sfruttando un pezzo della griglia originale come raccordo al condotto dell’aria. :yes:
Puoi sagomare un pezzo di legno da 1 cm, tagliandolo con il seghetto alternativo. E raccordarlo al pezzo di griglia. Rivesti il tutto con simil pelle o tela e lo rendi un po’ carino da vedere.
È più semplice che fare il lavoro della porta. Tanto i buchi con le viti nel cruscotto li hai già fatti. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Altoparlanti 6x9 per pannello posteriore

#103

Messaggio da Zanco4 »

ozama ha scritto: 3 giu 2022, 12:43 Eh.. Lavoro non proprio “ortodosso”. ^^
Se monti un kit a due vie con i woofers negli sportelli, i coassiali li togli, ri metti le griglie, ci metti dentro i tweeters e metti il suo crossover. Ed usi i canali rimanenti dell’HCP4 per pilotare il kit anteriore, senza impazzire con il crossover elettronici ed un secondo ampli per il sub. :)
Ma perchè abbia un senso questa operazione, devi trovare un kit di tasche sostitutivo del tuo attuale porta oggetti, che ti consenta di montare i woofers da 165 verso la zona anteriore dello sportello. Non dove hai indicato. E devi fare le cose per bene, trattando acusticamente la porta. :)
Se non pensi di impegnarti in un lavoro del genere, e devi fare una cosa come hai fatto con i coassiali, tanto vale che rimani con quelli. Perchè se i woofers non sono montati perfettamente, ancorati sulla lamiera con un supporto adeguato in legno e le emissioni anteriore e posteriore della membrana non sono perfettamente isolate tra loro, suoneranno più o meno come i coassiali. :hmm:
Nel caso che rimani così, ti consiglio anche io di usare due canali dell’amplificatore per loro. Basta regolare bene il gain per evitare distorsione e suoneranno meglio che collegati ai 15 W RMS della radio.
I watts c’è lì spingi dentro in funzione del volume e della regolazione del gain.
Comunque sia, devi fare un distanziale sagomato per montare bene i 130, chiudendo tutti i fori attorno. Perchè così, da 300 Hz in giù, non esce niente. Sono in corto “circuito acustico”. :hmm:
In pratica, il suono in gamma bassa si cancella, perchè il suono che viene da dietro la membrana esce opposto a quello che esce da davanti e le due emissioni si annullano a vicenda, perchè una “tira” e l’altra “spinge”.
Nel fare i distanziali, tieni conto che il foro in basso è la bocchetta dell’aria. Bisognerebbe fare in modo che possa continuare ad esistere e che sia separata dall’altoparlante.
Magari sfruttando un pezzo della griglia originale come raccordo al condotto dell’aria. :yes:
Puoi sagomare un pezzo di legno da 1 cm, tagliandolo con il seghetto alternativo. E raccordarlo al pezzo di griglia. Rivesti il tutto con simil pelle o tela e lo rendi un po’ carino da vedere.
È più semplice che fare il lavoro della porta. Tanto i buchi con le viti nel cruscotto li hai già fatti. ^^
Ciao! :)
Potrei anche fare così :) , se vado da un "professionista" quando può prendersi per il lavoro, kit a parte, che se la spesa è "giusta" potrei fare così da avere un ottimo lavoro acustico.
Sony MEX-N7300BD
Hertz C 165
Hertz C 26
JBL Club 1224
Bass Face DB 2.1x
ESX SXE 1200.1D
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Altoparlanti 6x9 per pannello posteriore

#104

Messaggio da ozama »

Non saprei. :hmm:
Non conosco quella macchina. Non so come è fatta la porta e che kit esistono, eventualmente, se si trovano ancora.
Prova a sentire. Un preventivo e qualche consiglio sul da farsi, non costano nulla. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Altoparlanti 6x9 per pannello posteriore

#105

Messaggio da Zanco4 »

ozama ha scritto: 3 giu 2022, 12:59 Non saprei. :hmm:
Non conosco quella macchina. Non so come è fatta la porta e che kit esistono, eventualmente, se si trovano ancora.
Prova a sentire. Un preventivo e qualche consiglio sul da farsi, non costano nulla. :yes:
Ciao! :)
Vabbene grazie dell aiuto
Sony MEX-N7300BD
Hertz C 165
Hertz C 26
JBL Club 1224
Bass Face DB 2.1x
ESX SXE 1200.1D
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Altoparlanti 6x9 per pannello posteriore

#106

Messaggio da mark3004 »

Zanco4 ha scritto: 3 giu 2022, 12:31
mark3004 ha scritto: 3 giu 2022, 12:19
Zanco4 ha scritto:Avete qualche traccia per tarare l'impianto? Tipo qualche traccia che passa a 50hz e sale?
Ma scusa... TARARE cosa???

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Mi sa che mi sono espresso male, tarare nel senso capire a quale volume ci sta distorsione a una certa frequenza. Mi sa che mi avete convinto meglio, prenderò un kit 3 vie e sostituisco il coassiale con un medio e sulla portiera metto il woofer e tweeter, o il tweeter lo metto da un altra parte come dal link che mi hanno mandato
L'importante e' la regolazione dei gain dell'amplificatore. Nella mia firma c'e' il link ad un thread che spega rpoprio questo se ti va di approfondire. (GUIDA GAIN) Si puo' semplicemente fare con un qualsiasi multimetro (tester da banco anche di quelli economici) se hai un minimo di manualita' ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Altoparlanti 6x9 per pannello posteriore

#107

Messaggio da Zanco4 »

mark3004 ha scritto: 3 giu 2022, 13:09
Zanco4 ha scritto: 3 giu 2022, 12:31
mark3004 ha scritto: 3 giu 2022, 12:19 Ma scusa... TARARE cosa???

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Mi sa che mi sono espresso male, tarare nel senso capire a quale volume ci sta distorsione a una certa frequenza. Mi sa che mi avete convinto meglio, prenderò un kit 3 vie e sostituisco il coassiale con un medio e sulla portiera metto il woofer e tweeter, o il tweeter lo metto da un altra parte come dal link che mi hanno mandato
L'importante e' la regolazione dei gain dell'amplificatore. Nella mia firma c'e' il link ad un thread che spega rpoprio questo se ti va di approfondire. (GUIDA GAIN) Si puo' semplicemente fare con un qualsiasi multimetro (tester da banco anche di quelli economici) se hai un minimo di manualita' ;)
Provvederò a leggere grazie
Sony MEX-N7300BD
Hertz C 165
Hertz C 26
JBL Club 1224
Bass Face DB 2.1x
ESX SXE 1200.1D
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Altoparlanti 6x9 per pannello posteriore

#108

Messaggio da Marsur »

Zanco4 ha scritto: 3 giu 2022, 10:43 Puoi spiegarmi meglio il significato di cortocircuito acustico? Grazie
Il cortocircuito acustico si verifica quando intorno all'altoparlante installato ci sono delle aperture in cui passa aria tra la facciata anteriore della menbrana e quella posteriore, dove c'è il magnete.
Quindi il caricamento acustico dell'altoparlante non è sigillato sufficientemente, come nel caso dei tuoi coassiali sul cruscotto che non sono inseriti bene nella predisposizione che nasce per un 10 cm.
Inoltre c'è una apertura di fianco agli altoparlanti ma non riesco a capire se da li si possano vedere i magneti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Altoparlanti 6x9 per pannello posteriore

#109

Messaggio da Armando Proietti »

Ho visto ora le foto della portiera ti debbo chiedere scusa perché io avevo una polo .
Che ha la tua stessa portiera ma aveva i woofer da 16 avanti.
Cercale ad uno sfascio le trovi di sicuro.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Altoparlanti 6x9 per pannello posteriore

#110

Messaggio da Marsur »

Zanco4 ha scritto: 3 giu 2022, 10:42 L'hertz hcp4d è un classe D infatti, oltre al soldi quale mi consiglieresti?
Azz...l'ho confuso con il classe AB scusami.
Ma consigliarti rimane comuqnue difficile, al di la che non conosco i kit bisognerebbe provare per sapere quello che piace di più o suona meglio nel proprio contesto.
Diciamo che l'ampli pur essendo un classe D io opterei per l'impedenza più alta, sempre per un fatto prudenziale.
Quindi per il Ground Zero.
Ma proprio non so quale comportamento abbia il tuo amplificatore con le basse impedenze.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Altoparlanti 6x9 per pannello posteriore

#111

Messaggio da Darios »

Zanco4 ha scritto: 3 giu 2022, 10:57
Em4nuele ha scritto: 3 giu 2022, 10:55
Zanco4 ha scritto: 3 giu 2022, 10:49

La tua idea di fare dei supporti mi è utile, ma se non so quale woofer e tweeter prendere mi metti in difficoltà
Io nella panda di mia moglie ho installato questo kit e non è male:
https://www.amazon.it/RENEGADE-sistema- ... 124&sr=8-7
sentirò anche il consiglio degli altri se vogliono dire altro e provvederò a fare l'acquisto
Altre alternative, Phonocar 02689 o Hifonics ZS6.2E

https://www.rgsound.it/02689-kit-2-vie- ... 44205.html

https://www.rgsound.it/zs6-2e-sistema-a ... 51230.html
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Altoparlanti 6x9 per pannello posteriore

#112

Messaggio da Armando Proietti »

Ma perché se gli piacciono i suoi altoparlanti due vie un bel woofer da incrociare a 400hz.
E passa la paura.
Ricostruisce il vano distrutto chiudendo il tutto con una bella tavola e sotto crea un volume chiuso da un paio di litri cosa più che fattibile .
Ho avuto tra le mani quella auto per parecchi anni era di mio padre passata poi a mio nipote.
Purtroppo io non ho foto ma ci avevo inserito un kit tre vie Focal serie k.
E anche il tweeter arientati .
Ma nel suo caso un coassiali lo ha già si procura le portiere si compra un woofer anche usato da 16 e via vive felice e contento.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Altoparlanti 6x9 per pannello posteriore

#113

Messaggio da Zanco4 »

Ragazzi grazie delle risposte, se trovo allo sfascio mi procuro due portiere per l auto altrimenti uscirò pazzo e cerco di fare due tasche per un kit due o 3 vie dove monterò woofer, midrange e tweeter sullo sportello facendo passare i cavi bene e insonorizzando la portiera. riguardo al kit in base al budget che avrò sceglierò con cura il kit da installare. Per quanto riguarda i coassiali farò un supporto per rendere il tutto più bello e funzionale, facendo la base in MDF e ricoprendo tutto con la resina. grazie dei consigli
Sony MEX-N7300BD
Hertz C 165
Hertz C 26
JBL Club 1224
Bass Face DB 2.1x
ESX SXE 1200.1D
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Altoparlanti 6x9 per pannello posteriore

#114

Messaggio da rs250v »

Mi sa che ti conviene leggere un po’ il forum perche medio e tw la porta non é il posto ideale
;)

E mi ripeto un kit con le coax è una porcata, o tieni i coax e monti un woofer da circa 200/300hz in giù
O monti un kit e togli le coax, il tweeter va dove sono adesso i coax, oppure il medio, e i tw sul montante
Work in Progress
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Altoparlanti 6x9 per pannello posteriore

#115

Messaggio da Zanco4 »

rs250v ha scritto: 5 giu 2022, 14:51 Mi sa che ti conviene leggere un po’ il forum perche medio e tw la porta non é il posto ideale
;)

E mi ripeto un kit con le coax è una porcata, o tieni i coax e monti un woofer da circa 200/300hz in giù
O monti un kit e togli le coax, il tweeter va dove sono adesso i coax, oppure il medio, e i tw sul montante
vabbene, provvederò a prendere un woofer da 16 o 20 da montare sulla portiera, così ho anche meno lavoro da fare :cool:
Sony MEX-N7300BD
Hertz C 165
Hertz C 26
JBL Club 1224
Bass Face DB 2.1x
ESX SXE 1200.1D
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Altoparlanti 6x9 per pannello posteriore

#116

Messaggio da Zanco4 »

Grazie a tutti per le risposte
Sony MEX-N7300BD
Hertz C 165
Hertz C 26
JBL Club 1224
Bass Face DB 2.1x
ESX SXE 1200.1D
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Altoparlanti 6x9 per pannello posteriore

#117

Messaggio da Zanco4 »

Solo una domanda, ho visto che in tanti kit il midrange non ha i fori per le viti, come si attaccano alle eventuali tasche? Stessa cosa per i tweeter, dovrò fare un aggancio apposta o cosa? Grazie
Sony MEX-N7300BD
Hertz C 165
Hertz C 26
JBL Club 1224
Bass Face DB 2.1x
ESX SXE 1200.1D
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Altoparlanti 6x9 per pannello posteriore

#118

Messaggio da Armando Proietti »

Vanno a pressione di solito.
Li puoi anche incollare.
Ma ti consiglio di sfruttare la predisposizione per unità medio alta
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Altoparlanti 6x9 per pannello posteriore

#119

Messaggio da Zanco4 »

Armando Proietti ha scritto: 5 giu 2022, 16:49 Vanno a pressione di solito.
Li puoi anche incollare.
Ma ti consiglio di sfruttare la predisposizione per unità medio alta
Ok grazie
Sony MEX-N7300BD
Hertz C 165
Hertz C 26
JBL Club 1224
Bass Face DB 2.1x
ESX SXE 1200.1D
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”