Progresso? opinioni a confronto

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Progresso? opinioni a confronto

#41

Messaggio da The_Bis »

The_Bis ha scritto: 4 giu 2022, 0:38 Calma ragassi... Mannaggia come vi scaldate ;)

Si può essere di opinioni diverse senza diventare "aggressivi"...

@Armando Proietti penso che @Lustrike stesse semplicemente scherzando sulla tua venerazione verso Andrea niente di offensivo...

Io ho fatto.quel.esempio.(reale) sulla.Rx7 perché è un po' come adorare l'ampli di 30anni fa...

È il sogno proibito di quando non potevi permettertelo che diventa realtà e ci sei affezionato anche se da un punto di vista logico è una scelta poco sensata lo è da un punto di vista affettivo e di goduria che ti trasmette...
Mi auto quoto per dire una cosa importante che ieri volevo scrivere e mi sono accorto ora di aver omesso...
Se qualcuno viene a chiedermi un consiglio su che auto acquistare non è che gli propongo la Rx7... Bisogna essere realisti sul fatto che ci sono gli acquisti FUNZIONALI e quelli EMOZIONALI. Poi solitamente se hai tanta disponibilità economica ci sono anche gli acquisti che mettono insieme le due cose... La stessa cosa si cala bene anche nel mondo del CarAudio, ovviamente va valutato caso per caso, ma la soluzione con maggiore attinenza al Funzionale che al emozionale c'è.anche qui... È importante infatti che sia poi, quando ascolti che emerga l'emozione, non ha senso farsi le pugnette scegliendo questo o quel componente pregiato nuovo o vintage che sia... Aspetto questo che viene molto molto spesso dimenticato....
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Progresso? opinioni a confronto

#42

Messaggio da Armando Proietti »

mark3004 ha scritto: 4 giu 2022, 12:32
Armando Proietti ha scritto: ...............
Per cui come 3D ci sta poco di meglio da leggere.
Cosa dovrei leggere i 3D di gente che chiama casse gli altoparlanti.
Oppure i 3D di gente che pensa che un Amplificatore di 40 anni fa suona meglio di uno moderno a prescindere senza averli mai ascoltati.
....... .
Oppure i thread sulle barche.... ImmagineImmagineImmagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
E si nel caffè ci sta tutto.
E che ingombra altrimenti in tre vie..... e non è detto l'ultima parola.
So che esistono altoparlante per uso nautico è una piccola 🐒 mi sta a prendere.🤣🤣🤣
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Progresso? opinioni a confronto

#43

Messaggio da Lustrike »

The_Bis ha scritto: 4 giu 2022, 0:38 Calma ragassi... Mannaggia come vi scaldate ;)

Si può essere di opinioni diverse senza diventare "aggressivi"...

@Armando Proietti penso che @Lustrike stesse semplicemente scherzando sulla tua venerazione verso Andrea niente di offensivo...

Io ho fatto.quel.esempio.(reale) sulla.Rx7 perché è un po' come adorare l'ampli di 30anni fa...

È il sogno proibito di quando non potevi permettertelo che diventa realtà e ci sei affezionato anche se da un punto di vista logico è una scelta poco sensata lo è da un punto di vista affettivo e di goduria che ti trasmette...
Infatti.....
Da una frase scherzosa si è passati a parole spocchiose e denigratorie verso gli altri utenti del forum....
Un bel bagno di umiltà non guasterebbe anche perché sappiamo tutti da dove siamo partiti ed il solo fatto di riuscire a tenere un microfono in mano non autorizza a sentirsi superiore.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Progresso? opinioni a confronto

#44

Messaggio da ozama »

Ma veramente quelli che ritengono che il progresso sia frutto del marketing e che “fanno gli spocchiosi”, ritenendo che la roba moderna sia peggio di quella vecchia, sempre, comunque e a prescindere, il microfono in mano non mi pare che l’abbiano mai tenuto. :D
Anzi: si fidano della propria memoria auditiva di ascolti di 30 anni fa’, e la roba moderna manco la vanno ad ascoltare. ^^
A proposito: vi ricordo che c’è il Perry Raduno tra due settimane.
Vedo tanto tempo per scrivere, ma veramente poco per spostarsi ed andare ad ASCOLTARE qualcosa di “moderno”. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Progresso? opinioni a confronto

#45

Messaggio da Marsur »

The_Bis ha scritto: 3 giu 2022, 10:02 A mio avviso il problema è legato a quanto sei o non sei sensibile e propenso a "credere" a quello che propinano i mezzi di informazione (TUTTI).

In ogni settore, per essere in grado di valutare quanto il progresso e veramente tale o fuffa, ci sono solo due possibilità:

1. Farsi una profonda cultura
2. Fidarsi di qualcuno

Questo non cambia minimamente da settore a settore ed è così da almeno 50anni.

Ma il progresso è una realtà, in qualsiasi settore. Quello che posso dire con certezza è che nel momento che non sei al passo automaticamente per autodifesa diventa tutto brutto e insidioso. E l'uomo mediamente tende ad avere paura di quello che non conosce rifugiandosi all'interno della propria area di comfort.

Questo modus operandi quando diventa sistematico è limitante. Non farà nemmeno danni, ma è limitante.
Sono in disaccordo su tutto quanto esponi, ma era prevedibile perchè in genere siamo in disaccordo sempre.
E' si un discorso di approccio ma quello che tu consideri limitante io potrei considerare il suo contrario come fuorviante.
Cioè: quello di cui non si tiene conto è il grado di globalizzazione ormai raggiunto, per il quale tutto, e ribadisco tutto, è collegato e ruota intorno a finalità di sfruttamento del consumatore o della persona.
Tu parti direttamente dal concetto di "progresso" ma è fuorviante perchè la parola induce a pensare al miglioramente, invece si dovrebbe parlare di evoluzione, che è una cosa diversa.
Identifchi dei "settori" da valutare su quanto il progresso eccetera ma quelli che tu dici sono solo differenziazioni meceologiche per puro scopo di catalogo, ma per quanto riguarda le dinamiche di mercato i settori autoregolamentati con politiche proprie non esistono più.
Ma da mo', anche.
E sotto questo aspetto, paradossalmente, è chi la pensa come te che è legata al passato, ma passato tanto.
Senza offesa ma pensare ad un mercato libero o differenziato è come credere ancora ai folletti del bosco.

Non sono d'accordo quando fai di tutta l'erba un fascio rispetto ai mezzi di informazione.
Fortunatamente c'è ancora qualche rimasuglio di piattaforma dove ci si può informare molto meglio rispetto ai canali mainstream.
Sfortunatamente occorre tempo, che normamente la persona media, non ha (alla faccia del progresso).
Infatti la cosiddetta informazione è limitata nella stragrande maggioranza dei casi al tiggì mentre si è a tavola.
Beh....buonanotte. :hmm:
Figuriamoci se invece uno deve "farsi una profonda cultura".
A parte il fatto che a livello personale non ne avrebbe il tempo nemmeno se rimanesse a casa dal lavoro, ma credo che più che di una questione di tempo quello che fa la differenza sia un questione di approccio, ancora una volta.

Poi, come alternativa alla cultura da farsi, poni "la fiducia verso qualcuno"..
Ehm, scusami ma...qui devo proprio andare di "no comment". :D
E il fatto che indichi le due possibilità come punti fermi da 50 anni, dimostra ancora come non siamo d'accordo perchè per quanto mi riguarda da 50 anni a questa parte è cambiato tantissimo.
Io c'ero.
Non tanto dal punto di vista delle politiche, quanto piuttosto della tecnologìa e quindi dell'evoluzione applicate.
Ripeto: la sola globalizzazione ha stravolto tutto il panorama, altro che cinquant'anni fa.

Una ben nota organizzazione mondiale sta mettendo a punto un piano che gli consentirà di avere potere primario decisionale sulle questioni sanitarie degli stati di tutto il mondo.
E il ministero nazionale avrà solo potere esecutivo.
Un po' come l'Europa che con lo spread ti faceva saltare ad ogni schiocco di dita, una cosa così.
E contemporaneamente, è ovvio che il cittadino non ha alcuna possibilità di contestazione, voto o quant'altro, perchè l'organo decisionale è off-limits, fuori portata, oltre il governo statale, super-partes.
Da divertirsi proprio.
Quindi qua non è una questione di cultura o di fiducia, quanto di dinamiche reali ed attuali che dimostrano la qualità dell'evoluzione e del cosiddetto progresso, che si insiste a voler far passare per miglioramento, totale o in parte che sia.
Perciò il progresso non è una realtà, i processi evolutivi invece si, ma non significa che siano delle positività per la qualità della vita della gente.
Che poi anche il concetto di "evoluzione" spesso si associa a un che di bello e benvenuto, ma non è così.

E l'errore più grossolano, permettimi, è quello di additare certe persone come quelle che non sono al passo, che automaticamente "si chiudono" per autodifesa, o che tendono ad avere paura di quello che non conoscono.
Al contrario, il più delle volte si tratta di gente molto più preparata sull'attualità proprio perchè fa informazione alternativa.
E siccome non è informazione propinata o semplice da ottenere in quanto presente sul mainstream, sacrifica diverso tempo proprio per vederci chiaro, guarda un po'. :)
Ragion per cui non si tratta nemmeno di modus operandi limitante, bensì tutto il contrario, ma solo per quanto riguarda la consapevolezza, merce peraltro rarissima.
Perchè per ciò che concerne il limitare i danni è pura utopìa, un modo di pensare arcaico.
Come il proprio orticello.
Poi ripeto, ognuno può pensare quello che vuole, ma rimanere legati al passato sotto tutti i profili, sociale, politico ed economico, è come farsi mettere in pentola ringraziando.

Diversamente dal contesto delle cose vintage, perchè si parla di produzioni e prodotti ancora circolanti sul mercato dell'usato o di rimanenza di magazzino che sono testimonianze di tutt'altra epoca sotto i profili di cui sopra.
E dico "salvezza" nel senso che testimoniano in qualche modo ciò che è stato e che non tornerà mai più, purtroppo.
Non certo che "salvino" qualcosa, ma che per certi versi possono rappresentare un presa di coscienza.
Molto probabilmente un'utopìa, lo so.
Poi se vogliamo approfondire il prodotto vintage in sè e confrontarlo col nuovo direi che per quanto riguarda il car-audio abbiamo già dato, e sappiamo che le posizioni rimangono invariate.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Progresso? opinioni a confronto

#46

Messaggio da Marsur »

The_Bis ha scritto: 3 giu 2022, 11:29 Ho volutamente scritto che il problema nasce se diventa Sistematico: ergo se a qualsiasi iterazione la reazione è il rifiuto, diventa un limite.

EDIT: diciamo che il progresso, la novità, dovrebbero suscitare una sana curiosità. Poi una volta verificato con attenzione cosa millanta questo step evolutivo trarre le proprie conclusioni. Se a priori uno è spaventato dalla novità, dal progresso, dal futuro... Diventa un limite.

E spesso si verifica il fenomeno Volpe che non arriva all'uva o il classico "perchè io ho sempre fatto così". Nel mondo tecnologico poi, quindi diciamo in un area dove il progresso e l'evoluzione viaggiano a ritmi pazzeschi, la "resistenza al cambiamento" è un fenomeno con cui bisogna necessariamente fare i conti ogni giorno (almeno per quello che è il mio lavoro) anche nei confronti di se stessi.

;)
Ancora con la storia della volpe e l'uva.. :hmm:
Per chi la mette su questo piano io allora potrei dire che si crede Superman.
E mi sa che ce ne sono parecchi così.
Invece come ho già affermato, ritenersi senza limiti è un errore pacchiano, quand'anche si faccia conto sull'aiuto della tecnologìa.
Anzi l'errore è proprio questo.
Del resto affermi anche tu che progresso (?) ed evoluzione viaggiano a ritmi pazzeschi.

A che pro?
Dove dobbiamo andare a tutta velocità?
Ma che dobbiamo fare di così' importante e non assolutamente procrastinabile da doverlo fare il prima possibile?
Quali sono le reali necessità?
Non sto osannando la cucaracha che dice che "è meglio fare domani quello che posso fare oggi", ma l'essere vivente non è una macchina.
Altrimenti non sarebbe essere vivente.
La sola gestione del tempo pro capite e le relative priorità ad oggi sono demenziali.

Con la tecnologìa pareva che la fila alle poste o in banca dovesse scomparire: è aumentata.
Con la tecnologìa le cure per problemi fisici e malattie sarebbero state un upgrade sensazionale, ma le prenotazioni di un qualche esame dicono di un'attesa in tanti casi di parecchi mesi, a volte anche più di un anno.
E se qualcuno ne ha urgenza?
Portafoglio.
Allora apri tutte le porte che vuoi.
Eccolo qui il progresso.

Quindi non si tratta di rifiuto, ma di vedere peggioramenti continui.
Quelli che ho fatto sono solo alcuni esempi.
Ma non c'è niente da verificare, o perlomeno lo si vive tutti i giorni.
Non è che uno debba spaventarsi, prende semplicemente atto.
Quelli che tu chiami novità e progresso sono peggioramenti certificati per la fruibilità del quotidiano, a meno che il raddoppio del totale da pagare in bolletta, dall'oggi al domani, sia una cosa che ti diverte, boh..
Il fatto che tu parli di futuro e di come ne parli mi lascia molto perplesso, ma veramente.
Evidentemente siamo lontani anni luce sulle proprie consapevolezze.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Progresso? opinioni a confronto

#47

Messaggio da Lustrike »

ozama ha scritto: 5 giu 2022, 0:09 Ma veramente quelli che ritengono che il progresso sia frutto del marketing e che “fanno gli spocchiosi”, ritenendo che la roba moderna sia peggio di quella vecchia, sempre, comunque e a prescindere, il microfono in mano non mi pare che l’abbiano mai tenuto. :D
Anzi: si fidano della propria memoria auditiva di ascolti di 30 anni fa’, e la roba moderna manco la vanno ad ascoltare. ^^
A proposito: vi ricordo che c’è il Perry Raduno tra due settimane.
Vedo tanto tempo per scrivere, ma veramente poco per spostarsi ed andare ad ASCOLTARE qualcosa di “moderno”. ;)
Ciao! :)
Stefano, purtroppo non mi hai capito (rileggi bene la mia risposta) ;)
Non farmi essere più esplicito, sono una persona pacifica e non mi piace accendere Flames sopratutto quando ritengo che sia tempo sprecato con certi individui.
Mi sembra solo strano che altri questo tempo abbiano deciso di perderlo, considerando che partivano da una situazione di completa noncuranza.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Progresso? opinioni a confronto

#48

Messaggio da Alessio Giomi »

Stiamo migrando verso la politica …..
Stop per favore.

E vorrei dire una cosuccia riguardo ai progressi sulla medicina ….. mio figlio adesso non sarebbe tra noi….. la malattia che porta addosso, 30 anni fa non la si curava….. il PROGRESSO fa vivere mio figlio….. ma ognuno la pensi come vuole.

Siete un “pelo” estremisti (da entrambe le parti)
Non sarete d’accordo MAI su niente… nessuno delle due “fazioni” fa un passo verso l’altro.
Proseguite pure ma mi raccomando restate moderati

Politica fuori.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Progresso? opinioni a confronto

#49

Messaggio da Marsur »

The_Bis ha scritto: 4 giu 2022, 12:54
The_Bis ha scritto: 4 giu 2022, 0:38 Calma ragassi... Mannaggia come vi scaldate ;)

Si può essere di opinioni diverse senza diventare "aggressivi"...

@Armando Proietti penso che @Lustrike stesse semplicemente scherzando sulla tua venerazione verso Andrea niente di offensivo...

Io ho fatto.quel.esempio.(reale) sulla.Rx7 perché è un po' come adorare l'ampli di 30anni fa...

È il sogno proibito di quando non potevi permettertelo che diventa realtà e ci sei affezionato anche se da un punto di vista logico è una scelta poco sensata lo è da un punto di vista affettivo e di goduria che ti trasmette...
Mi auto quoto per dire una cosa importante che ieri volevo scrivere e mi sono accorto ora di aver omesso...
Se qualcuno viene a chiedermi un consiglio su che auto acquistare non è che gli propongo la Rx7... Bisogna essere realisti sul fatto che ci sono gli acquisti FUNZIONALI e quelli EMOZIONALI. Poi solitamente se hai tanta disponibilità economica ci sono anche gli acquisti che mettono insieme le due cose... La stessa cosa si cala bene anche nel mondo del CarAudio, ovviamente va valutato caso per caso, ma la soluzione con maggiore attinenza al Funzionale che al emozionale c'è.anche qui... È importante infatti che sia poi, quando ascolti che emerga l'emozione, non ha senso farsi le pugnette scegliendo questo o quel componente pregiato nuovo o vintage che sia... Aspetto questo che viene molto molto spesso dimenticato....
Purtroppo con questi due post devo registrare che tendi sempre a "regolamentare" un aspetto che non può essere regolamentato: quello ludico.
E questo mi da da pensare ancora ad un senso di superiorità.
Se tu mi parli di logica, che cosa c'è di logico nel fare l'ascolto di musica in auto lo stesso ascolto dell'ambiente home?
Per il solo fatto che non puoi ottenere una scena uguale, non ha niente di logico, si tratta solamente di una scelta come un'altra.
Che differenza c'è tra acquisto funzionale e uno emozionale se poi il nostro obiettivo va in una direzione ludica?
Posso io, o te, decretare qual'è la vera emozione rispetto ad un'altra emozione?

Perchè un qualunque utente non dovrebbe divertirsi trasformando il suo abitacolo dell'auto in una discoteca, invece di un miniclub da quartetto jazz?
Non capisco perchè tutti debbano avere una scena sonora come quella domestica che non è come quella domestica.
Va bene, le si avvicina, ma non è.
Sono scelte.
Perchè bollare come "pugnette" l'acquisto di un componente di pregio o vintage o nuovo, che uno poi si ascolta come gli pare?
Continuo a non capire.
Come non capisco il perchè la scelta di una Rx7 sia illogica.
Da quale punto di vista?
Per il fatto che magari non può circolare nei centri urbani perchè datata?
Ma quella è una restrizione da obsolescenza programmata, non ha nulla a che fare con le qualità del bene.
E chi ti dice che quello che se la compra non gliene freghi proprio niente di circolare nei centri urbani? :)

Per decenni e decenni l'ascolto domestico è sempre stato "quello", ad oggi invece qualcuno ha cominciato ad implemetare il DSP anche li, chi ha ragione?
Che logica ci può essere nell'ascolto di un concerto dal vivo nella propria saletta home, quando si è consapevole di un evento riprodotto che non potrà mai essere uguale a quello reale?
Eppure..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Progresso? opinioni a confronto

#50

Messaggio da Marsur »

Alessio Giomi ha scritto: 5 giu 2022, 10:50 Stiamo migrando verso la politica …..
Stop per favore.

E vorrei dire una cosuccia riguardo ai progressi sulla medicina ….. mio figlio adesso non sarebbe tra noi….. la malattia che porta addosso, 30 anni fa non la si curava….. il PROGRESSO fa vivere mio figlio….. ma ognuno la pensi come vuole.

Siete un “pelo” estremisti (da entrambe le parti)
Non sarete d’accordo MAI su niente… nessuno delle due “fazioni” fa un passo verso l’altro.
Proseguite pure ma mi raccomando restate moderati

Politica fuori.
Beh, ovviamente non si può che essere felici per tuo figlio, poi ognuno porta le sue esperienze..
Taglia pure quando e dove pensi sia giusto Ale, ma questo lo sai già. XD

Comunque si, sono "un pelo" :D estremista ma anche abbastanza realista se mi si permette.
Poi fare un passo "verso l'altro" è molto difficile, sono ottiche completamente differenti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Progresso? opinioni a confronto

#51

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma guarda @Marsur per molte cose io la penso come te…. (Vedi old… infatti mi son tenuto le mie carcasse Zapco)….
Però devo ammettere che su altre hanno ragione loro, c’è poco da fare; e ho avuto la conferma quando mi sono distaccato in parte dall’ old… son passato da un processore LIMITANTE (PXA H700) ad uno performante….
E ti garantisco che non c’è paragone.

I problemi acustici derivanti da errori di installazione/ posizionamento ap/volumi sbagliati o mal calcolati, sono stati risolti, in parte, da quell’aggeggio malefico e dalle mani di una persona capace di sfruttarne a pieno le potenzialità.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Progresso? opinioni a confronto

#52

Messaggio da ozama »

@Alessio Giomi
Io sono assolutamente da accordo con te. E se non ci fosse l’Interferone, mia moglie sarebbe su una sedia a rotelle.
Il problema, qui è un altro.
Si tratta di rifiutare una realtà che non piace. E finchè si parla di giocattoli, va bene. A me piace blu e ad un altro piace verde (non ho detto “rosso e nero” proprio perchè non mi riferisco alla politica e non vorrei essere frainteso).
Quando si parla di cose serie come scienza e medicina, negare certi progressi, pur con le loro storture ed ingiustizie per chi ha e chi non ha accesso, è una questione di fede religiosa. Che puó essere anche trasportata in un pensiero “laico”, dove possono esistere dei dogmi in egual modo.
D’altronde i dogmi ci fanno sentire giusti e tranquilli, e superiori. Perchè sono regole che ci diamo noi e ci viviamo dentro. E dalle quali possiamo giudicare il resto del mondo, “sicuramente inferiore è sbagliato”.

Tornando a noi ed al nostro spazio ludico, che di parlare di politica e dei massimi sistemi non è ho voglia, sia perchè non si può sul forum, sia perchè abbiamo opinioni diverse sicuramente su tutto, dal governo all’alimentazione, il problema è che se non metti i tuoi giudizi in un “sistema di riferimento”, qualsiasi giudizio scambiato con gli altri, non ha senso. Perde tutta la sua validità.
E siccome qui si cercano di scardinare di continuo i sistemi di riferimento, anche se TUTTI GLI APPARECCHI DI CUI PARLIAMO E GODIAMO SONO PROGETTATI BASANDOSI SU QUESTI SISTEMI DI RIFERIMENTO, piaccia o no, asserendo sempre e comunque che è una questione di gusti, è evidente che non ci sarà mai un punto di accordo.
Non è una questione di “spocchia”. È una questione di “coerenza”.
Da quando esiste la stereofonia ed i sistemi di riproduzione cosiddetti “HI FI”, un sistema audio “HiFi” deve riprodurre “il più possibile” quello che sente il tecnico al banco di regia. Non lo si puó mettere in dubbio, se non negando la realtà.
Chiaramente deve TENDERE a quell’obbiettivo. E quindi, sfumature che danno emozione, si, possono essere una questione di gusti. Non puó essere invece questione di gusti che “ci siano non ci sia la scena” se riproduciamo un file STEREO. Non puó esserlo che un sax suoni diverso da un sax perchè “a me piace così”. Non che se “c’è l’ho davanti o dietro” è una questione di gusti (beh, magari non in campo hi-fi, posso capire anche se non sono d’accordo.. ^^ ). Il sax lo devi avere davanti e lo devi percepire IL PIÙ POSSIBILE come il tecnico del suono voleva che lo percepissi. Lontano, vicino, da una parte, riverberato, diretto, col soffio o meno..
Esiste la scena “piccola” riprodotta da una coppia di monitor near field sul banco ed esiste quella “grande” riprodotta dai monitor di regia grandine lontani, come i B&W serie 800 negli studi Abbey Road.
Devono essere proporzionate e corrette in egual misura. E daranno l’illusione progettata in studio.
BELLA SCUSA dire che non serve, che “è questione di gusti”, SE NON CI RIESCI a metterla insieme.
Perchè gli apparecchi “HI FI” che ascolti, sono stati progettati per fare questo.
IN QUESTO SISTEMA DI RIFERIMENTO.
Per eseguire musica STEREOFONICA.
Ed avere una risposta acustica che copre la fascia uditiva in modo coerente e realistico.
In questo campo, IN QUESTO SISTEMA DI RIFERIMENTO, per ottenere questo risultato ora ci sono strumenti che UNA VOLTA NON C’ERANO. Uno non lo puó negare se non per assoluta ignoranza e rifiuto della realtà DI QUESTO SISTEMA DI RIFERIMENTO.
Uno puó dire “NON MI INTERESSA”. Ma allora NON PARLIAMO DI HI-FI.
Chiaro che se non interessa e non si parla di HI FI, si puó negare qualsiasi progresso. Ma allora si sta parlando di apparecchi progettati per fare questo, utilizzandoli per FARE ALTRO.
In questo caso, non c’è dialogo è mai ci sarà, tra chi utilizza strumenti seppure ludici, in modo proprio (SECONDO IL SISTEMA DI RIFERIMENTO) e chi li utilizza in modo improprio (SECONDO IL SISTEMA DI RIFERIMENTO).
Se uno prende solo la parte che gli piace di un sistema di regole, per di più in un campo ludico, puó dire tutto ed il contrario di tutto. Avrà sempre ragione lui. È un sistema molto semplice per avere sempre ragione e non confrontarsi mai. Tranne che con belle parole scritte alla scrivania, da un luogo sicuro e ben nascosto, in perfetto anonimato. Giusto per togliere a chiunque qualsiasi modo di soppesare i giudizi. Che sono dispensati naturalmente a iosa, anche su oggetti ascoltati 30 anni prima. E senza mai metterli a confronto con “gli oggetti moderni”. Guarda caso. Tranne che per sentito dire, da altri come loro.
Tutta FUFFA raccontata per atteggiarsi, E CON FALSA MODESTIA. Questi, SI, che per me sono QUELLI CHE PONTIFICANO.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Progresso? opinioni a confronto

#53

Messaggio da Lustrike »

Alessio Giomi ha scritto: 5 giu 2022, 10:50 Stiamo migrando verso la politica …..
Stop per favore.

E vorrei dire una cosuccia riguardo ai progressi sulla medicina ….. mio figlio adesso non sarebbe tra noi….. la malattia che porta addosso, 30 anni fa non la si curava….. il PROGRESSO fa vivere mio figlio….. ma ognuno la pensi come vuole.

Siete un “pelo” estremisti (da entrambe le parti)
Non sarete d’accordo MAI su niente… nessuno delle due “fazioni” fa un passo verso l’altro.
Proseguite pure ma mi raccomando restate moderati

Politica fuori.
Sono d'accordissimo con te e mi sembri la persona più con i piedi per terra, in questo momento.
Gli estremismi li rifiuto anch'io a priori perché nell'uno o nell'altro caso non portano a niente.
Il futuro non può esistere senza il passato e il passato non ci sarebbe stato se oggi non ci un'evoluzione dello stesso.
Comunque non parlavo di politica ma di cose inerenti il forum.
Vedo che non mi avete letto tra le righe ma, ripeto, non ho voglia di essere più esplicito.
Ho risposto solo nei confronti di chi mi ha attaccato......
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Progresso? opinioni a confronto

#54

Messaggio da The_Bis »

Minkia @Marsur scusa se te lo dico, magari risulterò offensivo ma che pippone che mi hai tirato...

Mi spiace ma prima di queste risposte pensavo avessi le tue convinzioni come dici tu "ludiche" ma invece ora ti ritengo una persona dalle vedute profondamente e rovinosamente miopi...

Guarda hai sicuramente ragione tu ed è giusto come la vivi tu e tutto quello che ci circonda è marcio come pensi tu...

Io rimango dalla parte di quelli che hanno torto marcio, anzi lo scrivo a lettere cubitali:

"NEL FORUM E NELLA VITA SEGUITE I SUGGERIMENTI DI MARSUR, ANZI I NON SUGGERIMENTI DI MARSUR. FATE COME VI PARE L'IMPORTANTE È CHE SIA GIUSTO PER VOI"

e aggiungo:

"QUALSIASI COSA ABBIA SCRITTO IN QUESTO FORUM È UNA STRONZATA, NON SI SALVA NULLA, VI PREGO PER IL VOSTRO BENE IGNORATE I MIEI POST ED EVENTUALI DANNOSI SUGGERIMENTI, CONSIGLI O ESPERIENZE CHE HO CONDIVISO. SEGUITE I CONSIGLI, LE ESPERIENZE E LE CONDIVISIONI DI MARSUR CHE SONO LA SOLA LUCE PER IL BENESSERE VOSTRO E DEL CAR AUDIO"

E CHE "Censored" CHE DUE COGLIONI!!!!
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Progresso? opinioni a confronto

#55

Messaggio da Armando Proietti »

🤣🤣🤣🤣.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Progresso? opinioni a confronto

#56

Messaggio da ozama »

Stefano, non prendertela per uno che ha evidenti seri problemi di testa.
Non ne vale la pena.
Lascia stare.
I forum, come qualsiasi altro posto, sono pieni di deficienti che nella vita non hanno altro da fare che fare i fenomeni da dietro una connessione.
Senza di te, il forum perderà tanto.
Lo so che passa la voglia alle volte. Ma basta mettere certa gente nella lista ignorati. È semplicissimo.
E se volete bannarmi perchè sono stato diretto, fate pure. Non me ne frega un c@zzo.
Quando ci vuole ci vuole.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Progresso? opinioni a confronto

#57

Messaggio da Armando Proietti »

Sono d'accordo sul fatto che il forum senza Stefano perde tantissimo.
Chi li fa i corsi su Rew ecc ecc.
@ozama ci pensa sua maestà Marsur sa fare tutto lui.
[ERRORE ORTOGRAFICO !!!] no non serve sono tutte p.... Mentali.
Venditi il tuo DSP e monta un amplificatore anni 60 in trimode e metti due condensatori a c@zzo di cane.
E senti come suona altro che microfoni DSP risposta lineare piatta ritardi temporali e tutte le menate che ci facciamo per far suonare bene i nostri impianti.
Tanto e tutta concettura per fare marketing.
Mi raccomando sposta tutti gli altoparlanti sul pianale dietro compreso il subwoofer .
Ma il tuo non va bene ci vuole un 46cm in free air.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Progresso? opinioni a confronto

#58

Messaggio da mark3004 »

Credo che può bastare così. Intanto chiudo, il resto vediamo con calma
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Bloccato

Torna a “CAF Caffè”