La presa usb dell'auto (e problemi con Qobuz)

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Avatar utente
nikko_4
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 21 nov 2020, 7:03

La presa usb dell'auto (e problemi con Qobuz)

#1

Messaggio da nikko_4 »

Ciao a tutti, ho fatto una ricerca ma senza successo...(se avete dei collegamenti sono ben accetti), avrei bisogno di sapere se esistono dei limiti "fisici" alla quantità di dati / velocità di trasferimento che accetta la porta usb dell'auto, nello specifico parliamo di Uconnect Fiat. Mi spiego un pochino meglio : sto testanto vari streaming musicali e ora sto provando Qobuz, mi piace il fatto che sia HiRes, ma ho problemi con la riproduzione (sia 16 bit/44.1 che 24 bit fino a 96), va' a singhiozzo, un primo collo di bottiglia potrebbero essere i cavi, ne sto provando diversi ma mi dirigero' sicuramente verso un cavo usb 3.1 gen 2 che garantisce fino a 10 gb di velocità di trasferimento dati, solo che non vorrei che poi la porta usb dell'auto non accetti in ingresso tutta questa eventuale mole di dati. Qualcuno ci è già passato ? grazie
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: La presa usb dell'auto

#2

Messaggio da BrividoSonoro »

Ciao,
Non è assolutamente un problema di protocollo USB, la semplice USB 2 ha una banda passante di 30mb/s, per la riproduzione di un CD la banda dati è di 150kb/s, per l'audio HD non arrivi comunque al mega byte.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
nikko_4
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 21 nov 2020, 7:03

Re: La presa usb dell'auto

#3

Messaggio da nikko_4 »

Quindi non è un problema di cavi o di porta USB, nemmeno per l'hi res... Farò altre prove, è che con Qobuz singhiozza e con Spotify no, e non capisco perché..


Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: La presa usb dell'auto

#4

Messaggio da BrividoSonoro »

È più probabile che il limite sia da ricercare nell'interfaccia USB interna della sorgente o dello smartphone, se così fosse c'è poco da fare.
Ho avuto un esperienza simile con un adattatore USB per hard disk SATA, pur dichiarando una connessione USB 2, la velocità di trasferimento massima era 1mb/s, l'ho prontamente portato all'Isola ecologica.
Ma meglio sentire il parere di @ozama , che ne sa più di tutti sulle sorgenti Fiat.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
nikko_4
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 21 nov 2020, 7:03

Re: La presa usb dell'auto

#5

Messaggio da nikko_4 »

La sorgente in questo caso è uno smartphone nuovo, solo che approfondendo le caratteristiche in effetti ha una porta USB- c 2.0 che arriva a 480 mbit/s... Quindi anche prendessi super cavi da 10 gb mi sa che me ne faccio ben poco... Potrebbe essere questo un problema x il trasferimento di dati hi res?

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: La presa usb dell'auto

#6

Messaggio da rs250v »

Anche riuscissi a trasferire i dati, è la sorgente che non processa l’audio
Le piu evolute (non fiat) processano l’audio a 48khz, quindi i 96 vengono riconvertiti a 48/24bit che comunque è tantissima roba
Anche se usi il tel come sorgente il collo di bottiglia è sempre la sorgente originale e il suo convertitore, dovresti entrare direttamente in un dsp per non avere il downgrade
;)
Work in Progress
Avatar utente
nikko_4
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 21 nov 2020, 7:03

Re: La presa usb dell'auto

#7

Messaggio da nikko_4 »

rs250v ha scritto:Anche riuscissi a trasferire i dati, è la sorgente che non processa l’audio
Le piu evolute (non fiat) processano l’audio a 48khz, quindi i 96 vengono riconvertiti a 48/24bit che comunque è tantissima roba
Anche se usi il tel come sorgente il collo di bottiglia è sempre la sorgente originale e il suo convertitore, dovresti entrare direttamente in un dsp per non avere il downgrade
;)
Si scusa, non l'ho specificato ma si tratta di un impianto dove solo la sorgente è originale ma entro con hilevel in un dsp (ampli 4ch x il 2 vie e ampli 2ch a ponte x il sub)

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
nikko_4
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 21 nov 2020, 7:03

Re: La presa usb dell'auto

#8

Messaggio da nikko_4 »

Il mio dsp accetta l'ottico, ho già tirato un cavo che ho lasciato nel cassetto portaoggetti, solo che non so che lettore prendere per essere "comodo"... Lo streaming comunque mi da questa comodità di avere librerie immense a portata di comando vocale...

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La presa usb dell'auto

#9

Messaggio da ozama »

Ringrazio @BrividoSonoro per la citazione, ma in realtà io ho avuto a che fare con alcune sorgenti Fiat perchè tra casa e lavoro ho a che fare con diverse Fiat, tra auto e furgoni. :hmm:
Non è che le conosco “intimamente”. ^^
Comunque, se il problema ti capita solo con Qobuz penso che possa essere anche un problema di connessione ad Internet. Oppure, di capacità del processore della sorgente nell’elaborare quel tipo di dati.
Che comunque vengono sempre scalati a qualità più bassa, come ha detto Stefano @rs250v. E se fosse sempre davvero a 48/24 sarebbe grasso che cola. :D Infatti, devono essere uniformati a quelli delle altre sorgenti (radio analogica, DAB, Bluetooth..) per essere poi trattati dai controlli audio, ora tipicamente digitali, ed essere in fine convertiti. :) Ed il “cippone” audio accetta sicuramente vari formati, ma lavora tutto ad un’unica risoluzione, esattamente come il tuo DSP. :yes:
Mi pare che @The_Bis abbia fatto “esperimenti in movimento” con diversi servizi di streaming. Perchè scriveva che più è alta la qualità, più i problemi di connessione si manifestano.
Ma se interviene, potrà eventualmente commentare, che magari ho capito male. :yes:
Tuttavia, ti assicuro che è possibile. Perchè, anche se sul telefono vedi il segnale a manetta, non è detto che ci sia banda disponibile sulla linea che collega quel ponte al resto della rete. Ed è un problema frequentissimo. Te lo dico da dipendente di un UISP (abbiamo una rete telematica e vendiamo servizi prevalentemente via radio). ^^
Succede come quando hai il segnale wi-fi del router di casa, ma ti manca la connessione Perchè il modem è disallineato o c’è un guasto sulla rete. :)
Per quanto riguarda il collegamento diretto al processore, puoi usare un cavo USB OTG ed un “convertitore di protocollo”.
Qui c’è il setup che usavo con l’iPhone, con il quale serve l’adattatore “camera connector”:
viewtopic.php?t=11887&start=140#p196603
Lo scatolino grigio costa (nel mio caso) un 70 Euro circa.
Se il tuo telefono ha la USB-C, penso tu ne debba cercare uno compatibile. Ma di Android non me ne intendo, e passo la palla. :D
Comunque, il convertitore che vedi converte l’audio che gli arriva via USB in SPDIF sia ottico TosLink che in elettrico RCA.
Questo collegamento diretto al DSP ti garantisce la qualità migliore (naturalmente se lo streaming è all’altezza). Tuttavia dovrai controllare il “trasporto” (play/pausa, ff/rew, ricerca brani/artista/album/cartelle/eccetera dal dispositivo sorgente (non dalla radio di serie). E ti servirà il controller del DSP per alzare e abbassare il volume e commutare tra la sorgente di serie ed il telefono.
A meno che non trovi il modo di controllare almeno trasporto e ricerca con la sorgente di serie in modalità Apple Car Play/Android Auto/Mirroring, ma uscendo con l’audio dalla USB. Cosa che ritengo piuttosto difficile.. ^^ Considera che in modalità USB Audio “asincrona” (quella che consente la qualità maggiore), la porta diventa una uscita digitale. Ed i dati sono sotto clock del convertitore di protocollo. Quindi non è che puó funzionare attraverso un hub per avere più connessioni contemporanee.
La connessione verso la sorgente quindi dovrà essere solo Bluetooth o wi-fi. Ed il telefono dovrà permettere il routing del segnale audio verso la USB, invece che verso la sorgente (che non è per niente scontato quando sei in Car Play/Android Auto/Mirroring). :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: La presa usb dell'auto

#10

Messaggio da rs250v »

Per vedere se è un problema di connessione puoi scaricare i file sul cell e vedere se cosi vanno
;)
Work in Progress
Avatar utente
nikko_4
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 21 nov 2020, 7:03

Re: La presa usb dell'auto

#11

Messaggio da nikko_4 »

Grazie per le risposte, credo che non sia un problema di copertura segnale (ma verificherò) perché non mi capita mai con nessun'altra app (Spotify, Tidal, WhatsApp, telefonate ecc...) Adesso ho impostato Qobuz a "qualità cd" 16bit/44.1khz e vedo come va. Il mio dsp ha un ingresso aux con Jack da 3,5, potrei entrare li con un cavo usb/jack, ne ho visti alcuni che assicurano una qualità 24bit/96khz..pare abbiano una sorta di dac incorporato... (da verificare pure questo) il volume main lo gestirei col drc, che ho. Cosa ne dite? Resta comunque, per me, la scomodità di non avere l'interfaccia monitor sorgente, comandi al volante, ecc...

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: La presa usb dell'auto

#12

Messaggio da The_Bis »

Vedo due potenziali problemi...

1. Lo streaming con Quobuz ad alta definizione (over 48Khz) va molto male in movimento... Testato, provato e riprovato nonostante dove lo abbia provato altre piattaforme di streaming vanno a meraviglia.

2. Molti DSP di un noto marchio italiano che io non apprezzo moltissimo, hanno seri problemi a gestire flussi digitali con risoluzioni che variano da brano a brano. Per cui passando da un 44/16 ad un 96/24 si incarta tutto.

Ciao!
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: La presa usb dell'auto

#13

Messaggio da Etabeta »

Da specifiche del servizio Qobuz è indicato che il throughput (la "banda") di rete minimo richiesto per 1 flusso di streaming in HD è 5Mbps, ergo, è del tutto naturale che si manifestino buchi nella riproduzione nel caso di accesso da rete mobile.
Senza andare troppo nello specifico, è assolutamente non infrequente che (a prescindere dalla tecnologia della rete rete dati mobile e dell'apparato/smartphone utilizzato) in base all'estensione della cella, al numero di utenti connessi e la qualità del segnale radio, il throughput sia inferiore, anche nettamente, a 5Mbps, dato per scontato che il "collo di bottiglia" non sia nei nodi successivi.
Come sempre la banda verso internet, e ciò vale tanto più se la rete di accesso è quella cellulare, è da considerarsi una risorsa "non garantita" ovvero "best effort", condivisa tra tutti gli utenti.
Non a caso alcuni operatori di rete mobile hanno già da tempo iniziato ad offrire, a fronte di costo extra, più elevata priorità (ovvero di throughput) a parità di saturazione delle risorse sulla rete radio di accesso.

Insomma, Qobuz, con i suoi 5Mbps minimi richiesti, non è un tipo di servizio proprio ideale all'uso in mobilità (e con "non ideale" voglio proprio essere ottimista :) ).

Per il resto, riguardo il throughput di rete richiesto (da specifiche del fornitore del servizio) ecco qualche dato di paragone:
  • Tidal standard: 320kbps
  • Tidal hifi: 1,4Mbps
  • Tidal Master: 2,3 –9,2 Mbps
  • Spotify: 320-640 kbps (questo chiarisce il perchè nelle stesse condizioni Qobuz "singhiozza" e Spotify no)
Il parallelo con servizi fonia su ip (chiamate vocali whatsapp, skype, telegram ecc.. o anche le chiamate su rete 4G) invece sono fuori contesto in quanto necessitano di pochissime risorse rispetto ai servizi di streaming "hi fi", dell'ordine di poche decine di kbps, quindi ordini di grandezza inferiori, per questi servizi è invece determinante avare bassa latenza (altro eventuale problema, ma non voglio divagare).

Quindi, per chiarire il dubbio iniziale, no, il collo di bottiglia non è da ricercare nell'interfaccia USB.

L'unico suggerimento che posso dare è, se è previsto nei parametri di configurazione dell'app Qobuz, aumentare la dimensione del buffer, tenendo però presente che è solo un palliativo che può coprire brevi "buchi" momentanei, fermo restando che il throughput medio necessario rimane sempre quello richiesto dal servizio.
Avatar utente
nikko_4
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 21 nov 2020, 7:03

Re: La presa usb dell'auto

#14

Messaggio da nikko_4 »

Perfetto ragazzi siete stati esaustivi, direi che quel servizio è forse un po' più "home" con una bella connessione fibra di quelle irreprensibili.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: La presa usb dell'auto (e problemi con Qobuz)

#15

Messaggio da rs250v »

Bhe ma puoi comunque scaricarti in locale quello che ti interessa, certo lo zapping diventa difficile
il tuo dsp non ha un ingresso digitale? ottico? sarebbe la soluzione piu qualitativa
;)
Work in Progress
Avatar utente
nikko_4
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 21 nov 2020, 7:03

Re: La presa usb dell'auto (e problemi con Qobuz)

#16

Messaggio da nikko_4 »

rs250v ha scritto:Bhe ma puoi comunque scaricarti in locale quello che ti interessa, certo lo zapping diventa difficile
il tuo dsp non ha un ingresso digitale? ottico? sarebbe la soluzione piu qualitativa
;)
Si, ha un ingresso ottico (ho già tirato un cavo che ho lasciato nel cassetto portaoggetti) e un ingresso aux con Jack 3,5 solo che non ho approfondito la questione e non saprei che lettore prendere, o se va bene anche lo smartphone Android... Che ne pensi? Ovviamente gradirei un pochino di praticità nel cambio traccia e queste cose qua... Il volume lo gestirei col Drc


Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: La presa usb dell'auto (e problemi con Qobuz)

#17

Messaggio da rs250v »

il tuo cell con un cavo OTG e un convertitore di protocollo, @ozama è piu esperto ha fatto anche prove
entrare in digitale ha molto piu senso che non l'aux analogico
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La presa usb dell'auto (e problemi con Qobuz)

#18

Messaggio da ozama »

Come ha detto anche Etabeta, il problema principale è quasi certamente la rete cellulare. :hmm:
Comunque sia, se devi entrare nel DSP con un cellulare, non ha senso farlo in analogico. Ed ha ancora meno senso farlo in analogico con un cavo che converte in analogico lo stream digitale che esce dalla USB. ^^
Doppia conversione e comunque devi regolare il volume dal controller del DSP. Non ha senso se hai un ingresso digitale. :D
Se vuoi usare uno smartphone Android, secondo me ti dovresti prendere un adatto convertitore di protocollo, in funzione della USB che ha. Io non me ne intendo di Android. Ma so che ad esempio ci sono dei prodotti che si interfacciano direttamente con la usb C.
Per quanto riguarda i DSP, quelli che creano problemi se ascolti tracce con FS miste sono gli Audison. Non so se “tutti”. Ma non credo sia un problema, dato che con i software di lettura più conosciuti puoi impostare il ricampionamento ed uscire con il formato che vuoi. :yes:
Personalmente ho usato Foobar 2000 e Neutron, per iOS. Impostati per uscire 24/48, mai avuto problemi.
Ma anche chi ha collegato il suo Apple al mio sistema non ha causato problemi. Che fosse un iPhone usato con servizi di streaming, che fosse un iPod caricato con musica.
Tuttavia, Apple esce da 16/44 a 24/48 al massimo. Che è il formato effettivo di lavoro del mio DSP. E di tutti gli attuali Audison, tranne il top di gamma Bit One HD/Virtuoso.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La presa usb dell'auto (e problemi con Qobuz)

#19

Messaggio da ozama »

Aggiungo:
Se il tuo DSP lavora a 24/48, non ha alcun senso “strimmare” files di maggiore risoluzione. Ottieni solo problemi maggiori dal lato rete cellulare, senza avere nessun beneficio dal punto di vista audio. :)
Anzi: ogni conversione tra multipli di 44.1 e multipli di 48 KHz, causa problemi di quantizzazione. Perchè non basta togliere campioni o aggiungere campioni di valore “O”. Bisogna inventare campioni che non esistono nel file. Ed ogni ricampionatore, questi campioni se li inventa con un proprio algoritmo proprietario (per questo ci sono chipset più o meno “famosi” che fanno questo lavoro). :)
Comunque sia, a prescindere, il massimo della qualità li ottieni rimanendo in digitale fino all’amplificazione. Quindi collegando il telefono/tablet in digitale al DSP. Che elaborerà in digitale senza conversioni, fino al controllo di volume (che in genere è analogico e posto dopo il convertitore, nello stadio di uscita pre). :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: La presa usb dell'auto (e problemi con Qobuz)

#20

Messaggio da Exevia »

Ad ogni modo io con Deezer HiFi malgrado sia richiesta anche per lui una connessione 5mb in movimento raramente ho problemi e singhiozzamenti..
Vero è che lui streemma a 44.1khz, che per me non è un problema dato che l'interfaccia che estrae il flusso spdif dalla radio Android è comunque collegata ad un chip DSP interno che campiona tutto a 44.1khz 24 bit.
Però singhiozzamenti mai..
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”