Fuori il ruotino, dentro il sub

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Fuori il ruotino, dentro il sub

#1

Messaggio da login9903 »

Ciao a tutti, torno qui con il mio dragster dwe 156.1 e con una nuova e malsana idea per il box (forse complessa per un 15")

Vorrei convertirmi anche io alle installazioni stealth sacrificando il ruotino di scorta e lasciando tutto lo spazio per il sub, ovviamente alzandomi di qualche cm.

Facendo un calcolo fallometrico dovrebbero esserci tra i 26 e i 30 LT nel foro ruota, in più potrei alzarmi di una decina di cm con un'area di 70x60 cm guadagnando un'altra quarantina di litri, tutto ovviamente regolato da vetroresina ed MDF

Fattibile o meglio passare ad un sub più piccolo?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Fuori il ruotino, dentro il sub

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Fattibile anche perché il diametro della ruota di scorta e almeno 60 cm quindi la scatola e più o meno come quella della ruota di scorta.
Puoi vedere mi sembra che qualcuno costruisce cilindri di legno del diametro che vuoi.
Quindi prenderei in considerazione anche questa opzione perché il legno suona meglio della vetroresina.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Fuori il ruotino, dentro il sub

#3

Messaggio da lorddegio »

Anche io, mille anni fa....nella Pigra (tigra) ho installato un bel FOCAL 38vx nel baule sfruttando la profondità del vano ruota di scorta e alzandomi di 10cm dal fondo ho ricavato parecchi altri litri e mantenendo un baule completamente piatto e sfruttabilissimo.
Il sub era appena appena invasivo come presenza...ma all'epoca cercavo quello! Una delle installazioni più soddisfacenti mai realizzate (da me...ovviamente!)
Un po di fotine...qualità anni 90!
Allegati
FOCAL11.JPG
FOCAL2.JPG
FOCAL2.JPG (11.61 KiB) Visto 1306 volte
FOCAL3.JPG
FOCAL3.JPG (10.19 KiB) Visto 1306 volte
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Fuori il ruotino, dentro il sub

#4

Messaggio da login9903 »

lorddegio ha scritto: 31 mag 2022, 8:38 Anche io, mille anni fa....nella Pigra (tigra) ho installato un bel FOCAL 38vx nel baule sfruttando la profondità del vano ruota di scorta e alzandomi di 10cm dal fondo ho ricavato parecchi altri litri e mantenendo un baule completamente piatto e sfruttabilissimo.
Il sub era appena appena invasivo come presenza...ma all'epoca cercavo quello! Una delle installazioni più soddisfacenti mai realizzate (da me...ovviamente!)
Un po di fotine...qualità anni 90!
È proprio il risultato al quale punto.
Non vedo vetroresina o legno sul fondo, come hai fatto il box?
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Fuori il ruotino, dentro il sub

#5

Messaggio da lorddegio »

Tutto MDF, il fondo era molto regolare di suo, ho applicato pannelli smorzanti tipo STP (all'epoca non trovavo gli autoadesivi, allora via phon da carrozzaio!) poi pannellini di espanso per tappare tutti gli sfiati e la tenuta del pannello dove era attaccato il sub faceva chiusura tipo finestra in pvc, a prova di bomba!
Infatti il sub suonava alla grande, insieme a tutta la macchina...era decisamente troppo per la povera Pigra...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Fuori il ruotino, dentro il sub

#6

Messaggio da login9903 »

Armando Proietti ha scritto: 30 mag 2022, 23:18 Fattibile anche perché il diametro della ruota di scorta e almeno 60 cm quindi la scatola e più o meno come quella della ruota di scorta.
Puoi vedere mi sembra che qualcuno costruisce cilindri di legno del diametro che vuoi.
Quindi prenderei in considerazione anche questa opzione perché il legno suona meglio della vetroresina.
E dici che si sentirebbe la differenza tra un box full MDF e uno metà e metà nel caso di un sub ficcato là sotto?
La parte in vtr la passerei con del bitume, dovrei avere ancora il vasetto da quando ho insonorizzato il front
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Fuori il ruotino, dentro il sub

#7

Messaggio da login9903 »

lorddegio ha scritto: 31 mag 2022, 10:29 Tutto MDF, il fondo era molto regolare di suo, ho applicato pannelli smorzanti tipo STP (all'epoca non trovavo gli autoadesivi, allora via phon da carrozzaio!) poi pannellini di espanso per tappare tutti gli sfiati e la tenuta del pannello dove era attaccato il sub faceva chiusura tipo finestra in pvc, a prova di bomba!
Infatti il sub suonava alla grande, insieme a tutta la macchina...era decisamente troppo per la povera Pigra...
E l'amico ampli dove lo hai messo?
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Fuori il ruotino, dentro il sub

#8

Messaggio da lorddegio »

Se metti VTR bitumata assieme all'MDF non credo si senta nessuna differenza.
All'epoca avevo il cambia CD in un fianchetto e l'ampli (VRX 6.420) era nella parte posteriore del vano bagagli, subito sotto la serratura del portellone, mezzo piantato nel fianchetto, la botola del sub era sagomata apposta per sfiorarlo in apertura e chiusura.
Per finire l'impianto, il fronte anteriore vedeva woofer TEC, e medioalta MACROM 58.08 più tw VIFA, ninete di speciale ma suonava bene!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Fuori il ruotino, dentro il sub

#9

Messaggio da Marsur »

login9903 ha scritto: 30 mag 2022, 21:24 Ciao a tutti, torno qui con il mio dragster dwe 156.1 e con una nuova e malsana idea per il box (forse complessa per un 15")

Vorrei convertirmi anche io alle installazioni stealth sacrificando il ruotino di scorta e lasciando tutto lo spazio per il sub, ovviamente alzandomi di qualche cm.

Facendo un calcolo fallometrico dovrebbero esserci tra i 26 e i 30 LT nel foro ruota, in più potrei alzarmi di una decina di cm con un'area di 70x60 cm guadagnando un'altra quarantina di litri, tutto ovviamente regolato da vetroresina ed MDF

Fattibile o meglio passare ad un sub più piccolo?
Fattibile. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Fuori il ruotino, dentro il sub

#10

Messaggio da login9903 »

Ok ok passiamo alla parte shopping, che fibra e che resina prendere?
Non ho mai lavorato in vtr
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Fuori il ruotino, dentro il sub

#11

Messaggio da Armando Proietti »

Allora se la vetroresina suonava come il legno secondo te le casse di casa le farebbero in legno o in vetroresina?
Risponditi da solo..
Comunque pure la VTR e un buonissimo compromesso.
Ma dagli spessore io almeno 5 litri di materiale lo devi prendere.
Ci sono dei kit da 5 litri belli che pronti io grossa differenza tra le varie VTR mai notata ti consiglio di acquistare un po' di essiccante in più
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Fuori il ruotino, dentro il sub

#12

Messaggio da lorddegio »

Magari come consiglio scegliere la resina epossidica invece di quella poliestere.
Poi per la fibra da utilizzare dipende, di solito si tagliano striscioline di MAT (che viene fornito nei kit VTR come diceva Armando ma che si possono anche acquistare in seguito) che vanno incollate ad una ad una per realizzare la forma desiderata, e poi si fanno i vari strati per raggiungere lo spessore desiderato.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Fuori il ruotino, dentro il sub

#13

Messaggio da login9903 »

lorddegio ha scritto: 31 mag 2022, 14:58 Magari come consiglio scegliere la resina epossidica invece di quella poliestere.
Poi per la fibra da utilizzare dipende, di solito si tagliano striscioline di MAT (che viene fornito nei kit VTR come diceva Armando ma che si possono anche acquistare in seguito) che vanno incollate ad una ad una per realizzare la forma desiderata, e poi si fanno i vari strati per raggiungere lo spessore desiderato.
Hai qualche marca o rivenditore da consigliare?
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Fuori il ruotino, dentro il sub

#14

Messaggio da lorddegio »

no, io no, prendo sempre quello che viene...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Fuori il ruotino, dentro il sub

#15

Messaggio da login9903 »

lorddegio ha scritto: 31 mag 2022, 16:14 no, io no, prendo sempre quello che viene...
E per quanto riguarda la grammatura della fibra?
Ho letto da qualche parte che consigliavano quella a trama tipo carbonio perché più solida rispetto alla "classica"
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Fuori il ruotino, dentro il sub

#16

Messaggio da BrividoSonoro »

La fibra di vetro intrecciata è senz'altro meglio del mat, anche per lavorarci, perché non si spela quando passi il pennello, per un sub farei almeno 5 strati.
Puoi trovare di tutto da Mike Compositi, anche la fibra di vetro intrecciata in vari modi.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Fuori il ruotino, dentro il sub

#17

Messaggio da login9903 »

BrividoSonoro ha scritto: 31 mag 2022, 18:23 La fibra di vetro intrecciata è senz'altro meglio del mat, anche per lavorarci, perché non si spela quando passi il pennello, per un sub farei almeno 5 strati.
Puoi trovare di tutto da Mike Compositi, anche la fibra di vetro intrecciata in vari modi.
Grazie!
Sembra avere buoni prezzi, che grammatura consigli ?
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Fuori il ruotino, dentro il sub

#18

Messaggio da BrividoSonoro »

Andrei su 200, se serve spessore fai uno strato in più, ma almeno è più facile da modellare.
Anche io sono un fan della resina epossidica, più lenta ad asciugare, ma ci puoi lavorare anche sul tavolo di casa perché non puzza , e quella che avanza si conserva per anni senza seccarsi.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Fuori il ruotino, dentro il sub

#19

Messaggio da Darios »

Eventualmente ci sono i Gladen Frame tondi belli e fatti, di varie misure...

https://www.rgsound.it/casse-acustiche- ... ub-frames/
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Fuori il ruotino, dentro il sub

#20

Messaggio da login9903 »

Di quanta resina avrò bisogno?
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”