Che tipo di cavo da sorgente di serie amplificata a finale e finale e altoparlanti (e CCA o piattina elettricista?)

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Che tipo di cavo da sorgente di serie amplificata a finale e finale e altoparlanti (e CCA o piattina elettricista?)

#21

Messaggio da Marsur »

The_Bis ha scritto: 30 mag 2022, 8:47 Pur non volendo in alcun modo sostenere che sia consigliabile muoversi su quella strada, bisogna riconoscere che la stragrande maggioranza di chi preferisce sentire meglio della base base compra a cifre irrisorie l'impianto "sound system" magari anche senza il nome altisonante e vive felice.

Perché non dimentichiamoci che questi impianti a cui fin troppo facilmente si sputa sopra, potrebbero suonare tranquillamente meglio di molti impianti anni 90 fatti spendendo milioni di lire ma con le capacità e possibilità installative del tempo...

Se secondo voi dico una cazzata seppellitemi pure di insulti...
Seppellire di insulti fa parte del repertorio di qualcuno, ma non di tutti.
Diciamo che non perdi occasione per risultare "tendenzioso", perchè se è vero che l'impianto sound system potrebbe suonare tranquillamente meglio di molti (?...boh..) impianti anni 90 è altrettanto vero che il pensiero si può estendere agli anni 80, 2000, 2010 e 2020.
Perchè non si dovrebbe?
I setup "con criterio" o più oggettivamente (ma non del tutto) "più efficaci" si possono contare in ogni periodo così come quelli che io definisco molto personalizzati, oppure meno standardizzati o, ancora, con soluzioni particolari o che a me non possono piacere, ma sono sempre considerazioni personali e in ogni caso per chiunque, poco oggettive.
A meno che tu abbia una particolare avversione per la decade dei '90 che, per quanto possa risultarmi strana, è a pieno diritto ma comunque soggettiva, e molto, visto che si fa riferimento a spese di "milioni di lire".
E' come se io dicessi che di impianti car audio qualcuno non ne capisce un fico secco, ma per quante motivazioni io possa avere è sempre una considerazione mia soggettiva basata sui miei ideali e quella che è la mia esperienza.
E in fondo è tutto opinabile.
E per certi versi, tollerabile. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Che tipo di cavo da sorgente di serie amplificata a finale e finale e altoparlanti (e CCA o piattina elettricista?)

#22

Messaggio da ozama »

@The_Bis
Che qualitativamente molti di questi impianti “premium” OEM siano superiori agli impianti di pari costo montati a caso negli anni 90, è assolutamente vero. E lo dico da ex installatore che quegli anni li ha vissuti professionalmente con le mani in pasta. :)
Ma anche un impianto “base” è spesso timbricamente migliore di quella roba la. Che erano la stragrande maggioranza di quelli che c’erano in circolazione, dato che la radio non era di serie e bisognava montarla e che più che altro si facevano anche in quel caso “diversi livelli di allestimento”, che suonavano in modo del tutto casual a seconda della macchina su cui si montavano.
Triste grande realtà. T_T
Tuttavia, comunque a questi impianti OEM mancano SEMPRE i bassi e la pressione sonora. Inoltre, con gli attuali strumenti, con quei soldi li e un INSTALLATORE (non è un caso che l’abbia scritto in maiuscolo), in questo momento è possibile ottenere di più, secondo me. :) E come ben sai, anche lavorando sugli altoparlanti di serie, che negli anni 90 non erano di serie. :)
Gli impianti OEM “firmati o meno”, di fatto accontentano ma non soddisfano. E alla fine, anche l’utente meno smaliziato, ma che non si rassegna e vuole “ottenere soddisfazione”, finisce con il montare un bel sub woofer che poi “suonerà su tutto”, ammazzando il buono che c’è. Ma strapperà il sorriso, alzando il volume. :D Fintanto che non sarà stanco di sentire solo quello e ci spenderà altri soldi. -.-
Io la vedo così. È sempre un’opinione. :hmm:
È anche vero che faccio parte di “quelli che non si accontentano”. :hmm: E anche di quelli che sanno cosa ti danno in più con 1500 Euro. X3
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Che tipo di cavo da sorgente di serie amplificata a finale e finale e altoparlanti (e CCA o piattina elettricista?)

#23

Messaggio da The_Bis »

Armando Proietti ha scritto: 30 mag 2022, 9:18 Be @The_Bis
Io ho un esempio certo con macchine diverse di qualche anno ma sempre Giulia.
Il mio Amico Fabio ad esempio quello del articolo su ACS.
Lui aveva un impianto su una Giulia che gli piaceva negli anni 90 e suonava benino.
Ha comprato la Giulia con impianto top di gamma.
E mi ha detto tempo fa che faceva cagare parole sue.
Sta di fatto che ha tirato fuori 4000 € e si è fatto modificare l'impianto da Aurelio.
Con questo non voglio dire che in assoluto e così è sicuramente molti possessori di tale impianto sono più che soddisfatti.
@ozama non tutti gli impianti premium hanno poca potenza certo non 1000w.
Ma ad esempio questa Giulia ha Amplificatore separato con alimentazione propria.
In generale penso che il discorso sta a metà strada tra le due ideologie di pensiero.
Ma di sicuro con quel [ERRORE!!!!] diciamo 1000€ è difficile avere molto di più di un impianto optional.
Si ma Armando... E' vero che ho scritto di corsa con il cellulare senza argomentare con decine e decine di righe il mio intervento...

Ma... Se mi scrivi che ha speso € 4000,00 ripeto, "Quattromila" per ottenere l'attuale risultato (quello che tu stesso definisci carino ma non straordinario) e per la Giulia esistono due allestimenti oltre al Base dove il più caro HarmanKardon se non erro viene sui € 1200/1300 continuiamo ad essere estremamente fuori dal seminato...

Io, come sostenuto anche nel mio intervento precedente, non dico che le soluzioni OEM suonino BENE... Dico due cose fondamentali:

1. E' un accessorio originale che AUMENTA il valore dell'auto anche nell'usato, non invalida la garanzia, non ti costringe a rimanere senz'auto mentre viene installato il tutto. Cosa che un impianto Aftermarket difficilmente farà mai.
2. Il 90% di chi lo sceglie è molto soddisfatto del risultato. Del restante 10% un 9% abbondante si lamenta che il SUB è fiacco. Un 1% scarso non lo ritiene sufficiente.

Ora i numeri che ho scritto ovviamente sono supposizioni, che si basano su esperienze reali ma ovviamente non sono SCIENZA.

In ogni caso rimane vero un fattore fondamentale che è alla base di tutti gli interventi in Auto:

La DETERMINANTE alla base di ogni Intervento che sposta totalmente l'asticella di impatto "ECONOMICO" dell'intervento è sempre e solo la possibilità di intervenire in autonomia nell'implementare eventuali modifiche all'impianto.

- Se togliamo dall'equazione il fattore Tempo che ognuno dedica alla realizzazione dell'impianto principalmente per hobby e per passione.
- Se si hanno a disposizione le competenze per intervenire in autonomia con interventi mirati e studiati bene, senza fare danni e con una buona capacità di completare End to End una corretta e ben fatta installazione e messa a punto.

E' molto probabile che si possa ottenere un risultato ampiamente migliore dell'accessorio originale mantenendo il budget all'interno del costo dell'accessorio originale.

In ogni altra applicazione, ergo in praticamente tutti i casi in cui "da solo" non puoi farti l'impianto, riuscire a spendere meno dell'accessorio originale in termini di costo/beneficio non sarà mai vantaggioso...

So che è una dichiarazione forte e scomoda ma tenuto conto anche dei contro (indicati sopra), vi assicuro che mettendo in modo freddo e distaccato la questione sul tavolo (privandola quindi del fattore emotivo del appassionato) non ci sono tante scappatoie...

;)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Che tipo di cavo da sorgente di serie amplificata a finale e finale e altoparlanti (e CCA o piattina elettricista?)

#24

Messaggio da The_Bis »

Marsur ha scritto: 30 mag 2022, 14:02
The_Bis ha scritto: 30 mag 2022, 8:47 Pur non volendo in alcun modo sostenere che sia consigliabile muoversi su quella strada, bisogna riconoscere che la stragrande maggioranza di chi preferisce sentire meglio della base base compra a cifre irrisorie l'impianto "sound system" magari anche senza il nome altisonante e vive felice.

Perché non dimentichiamoci che questi impianti a cui fin troppo facilmente si sputa sopra, potrebbero suonare tranquillamente meglio di molti impianti anni 90 fatti spendendo milioni di lire ma con le capacità e possibilità installative del tempo...

Se secondo voi dico una cazzata seppellitemi pure di insulti...
Seppellire di insulti fa parte del repertorio di qualcuno, ma non di tutti.
Diciamo che non perdi occasione per risultare "tendenzioso", perchè se è vero che l'impianto sound system potrebbe suonare tranquillamente meglio di molti (?...boh..) impianti anni 90 è altrettanto vero che il pensiero si può estendere agli anni 80, 2000, 2010 e 2020.
Perchè non si dovrebbe?
I setup "con criterio" o più oggettivamente (ma non del tutto) "più efficaci" si possono contare in ogni periodo così come quelli che io definisco molto personalizzati, oppure meno standardizzati o, ancora, con soluzioni particolari o che a me non possono piacere, ma sono sempre considerazioni personali e in ogni caso per chiunque, poco oggettive.
A meno che tu abbia una particolare avversione per la decade dei '90 che, per quanto possa risultarmi strana, è a pieno diritto ma comunque soggettiva, e molto, visto che si fa riferimento a spese di "milioni di lire".
E' come se io dicessi che di impianti car audio qualcuno non ne capisce un fico secco, ma per quante motivazioni io possa avere è sempre una considerazione mia soggettiva basata sui miei ideali e quella che è la mia esperienza.
E in fondo è tutto opinabile.
E per certi versi, tollerabile. :)
Oh mio Dio!!!

Ho scritto anni 90 SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perchè Armando parlava di un impianto degli anni 90...

Ma ti ho fatto qualche torto da piccolo?

Il confronto è fatto tra quanto spendevi negli anni 90 per avere un impianto superiore all'originale (ergo per avere un impianto...) e cosa ottenevi rispetto a quello che fanno gli impianti "oem ma brandizzati" di oggi.

RIMANE ASSOLUTAMENTE UNA LEGGE che un impianto fatto a "Censored" negli 90 dove non esistevano nemmeno le predisposizioni ma con un Alpine come sorgente che costava milioni da sola, si presupponeva suonasse bene... E' esattamente come si pensa oggi che un impianto fatto a "Censored" ma con tutta roba di marca prestigiosa suoni bene... Ma non è questo il discorso...

Il confronto non è CONTRO gli anni 90. E' solo una normalissima constatazione che la qualità assoluta media degli impianti audio siano essi di prima dotazione e/o accessori ORIGINALI odierni, sono mediamente molto meglio di quanto ottenibile investendo "relativamente poco" negli anni 90 per il semplice fatto che la base di partenza per N motivi è migliore. Parliamo sempre di livelli molto bassi ma è indubbio che nel tempo le macchine suonino tendenzialmente sempre meglio e molti non siano più interessati a migliorare perchè comunque il livello base per una buona parte delle orecchie è sufficiente.
Se caliamo il tutto in cosa accadeva negli anni 90 ancora peggio in quelli 80, la sorgente quasi sempre non era semplicemente compresa... Le predisposizioni per gli AP non erano semplicemente contemplate... L'autoradio non era nemmeno qualcosa che BISOGNAVA avere...

Normali, semplici aspetti che hanno fatto parte della naturale evoluzione del mercato automobilistico... Che poi si è estremizzato portandosi velocemente ad incorporare le sorgenti rendendole di fatto centri nevralgici della vettura, sostanzialmente insostituibili con tutte le sfighe annesse e connesse che conosciamo bene...

Anche questa volta, non c'è nessun TENDENZIOSO bisogno di rinnegare o sminuire il CarAudio degli anni 90, è solo una semplice constatazione di quello che accadeva allora e quello che accade oggi... E stiamo parlando di DOTAZIONE ORIGINALE o il necessario per ascoltare un minimo di musica in auto. Niente a che vedere con andare contro l'Oldschool o iperboli affini...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Che tipo di cavo da sorgente di serie amplificata a finale e finale e altoparlanti (e CCA o piattina elettricista?)

#25

Messaggio da Darios »

Bisogna vedere caso per caso.

E' capitato che qualcuno ha optato per 1000-1500€ di opzione "impianto originale top" e non è rimasto soddisfatto...

soldi buttati, imho...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Che tipo di cavo da sorgente di serie amplificata a finale e finale e altoparlanti (e CCA o piattina elettricista?)

#26

Messaggio da The_Bis »

Darios ha scritto: 30 mag 2022, 18:51 Bisogna vedere caso per caso.

E' capitato che qualcuno ha optato per 1000-1500€ di opzione "impianto originale top" e non è rimasto soddisfatto...

soldi buttati, imho...
Opzione contemplata nella mia risposta ad Armando...

Potrei farvi centinaia di esempi a favore o contro le soluzioni OEM... Ma se guardiamo la media degli utenti ed il costo del accessorio in relazione al risultato desiderato dal acquirente medio e non dall'appassionato... Alla luce anche di quanto indicato appunto nella mia risposta ad Armando...

Non è un caso, che chi vende auto dia la possibilità di avere quel accessorio... È presente perché si vende.... E il prezzo non è fatto sulla base della dotazione annessa e connessa... Ma semplicemente relazionato a quanto quel accessorio verrà richiesto dai futuri acquirenti e da quanto a livello marketing sarà sexy ed interessante per il futuro acquirente.

Ergo sulla Golf il Dynaudio costa 800€ sulla Giulia l'HK 1300€ su A4 il B&O 2500€...

In tutti i casi suoneranno meglio della dotazione Base in tutti i casi non saranno MAI impianti "HiFi", in tutti i casi in impianto fatto come si deve con un budget di "mercato" compreso tra i 1200/2000€ sarà anni luce migliore. Ma te lo devi fare da solo... Sennò partono i famosi 3/4000€ di cui parlava Armando...

In tutti i casi l'accessorio originale avrà un valore anche sul usato e in tutti i casi l'impianto Aftermarket invaliderà la garanzia.

This is it...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Che tipo di cavo da sorgente di serie amplificata a finale e finale e altoparlanti (e CCA o piattina elettricista?)

#27

Messaggio da mark3004 »


The_Bis ha scritto:...............
...

In tutti i casi suoneranno meglio della dotazione Base in tutti i casi non saranno MAI impianti "HiFi", in tutti i casi in impianto fatto come si deve con un budget di "mercato" compreso tra i 1200/2000€ sarà anni luce migliore. Ma te lo devi fare da solo... Sennò partono i famosi 3/4000€ di cui parlava Armando...

In tutti i casi l'accessorio originale avrà un valore anche sul usato e in tutti i casi l'impianto Aftermarket invaliderà la garanzia.

This is it...
Su quest'ultima osservazione sono assolutamente d'accordo. Ed i conti alla mano sono quelli.
Io avrò speso non oltre i 1500 tra trattamento porte, un pò di cablaggi, il dsp amplificato, medi, tw, ampli sub e sub. E nonostante c'era un sistema "premium" il miglioramento è tangibile.
Oh, per i non addetti ai lavori e meno pretenziosi il sistema oem poteva bemissimo andar bene, presentava anche una discreta pressione in basso.


Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Che tipo di cavo da sorgente di serie amplificata a finale e finale e altoparlanti (e CCA o piattina elettricista?)

#28

Messaggio da goldrake74 »

mark3004 ha scritto: 29 mag 2022, 22:52 Cerca Kabledirekt, ha un buon rapporto q/p, e' OFC ed il diametro e' veritiero. Evita INSTALGEAR che i diametri sono fasulli, presi un 14 awg che a malapena era uguale ad un 16, il resto tutta gomma, e l'ho rispedito indietro.
Grazie, cerco e valuto!

@ The_Bis grazie, ormai perdo colpi anche sulla tastiera T_T

@ Exevia grazie per il feedback del cavo!

@ Marsur ho visto i prezzi delle CR7 D; ... voglio vedere quanti la comprano :D
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Che tipo di cavo da sorgente di serie amplificata a finale e finale e altoparlanti (e CCA o piattina elettricista?)

#29

Messaggio da goldrake74 »

..altra domanda per sapere quanti metri di cavi ordinare...
All'inizio pensavo di mettere il finale / finale DSP sotto il sedile anteriore, secondo me in fase di taratura dovrebbe essere scomodo... :omg:
Meglio portarlo sul bagagliaio dietro, poi fargli una sorta di protezione dove ci sono entrate/uscite dei cavi?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Che tipo di cavo da sorgente di serie amplificata a finale e finale e altoparlanti (e CCA o piattina elettricista?)

#30

Messaggio da Armando Proietti »

The_Bis ha scritto: 30 mag 2022, 19:07
Darios ha scritto: 30 mag 2022, 18:51 Bisogna vedere caso per caso.

E' capitato che qualcuno ha optato per 1000-1500€ di opzione "impianto originale top" e non è rimasto soddisfatto...

soldi buttati, imho...
Opzione contemplata nella mia risposta ad Armando...

Potrei farvi centinaia di esempi a favore o contro le soluzioni OEM... Ma se guardiamo la media degli utenti ed il costo del accessorio in relazione al risultato desiderato dal acquirente medio e non dall'appassionato... Alla luce anche di quanto indicato appunto nella mia risposta ad Armando...

Non è un caso, che chi vende auto dia la possibilità di avere quel accessorio... È presente perché si vende.... E il prezzo non è fatto sulla base della dotazione annessa e connessa... Ma semplicemente relazionato a quanto quel accessorio verrà richiesto dai futuri acquirenti e da quanto a livello marketing sarà sexy ed interessante per il futuro acquirente.

Ergo sulla Golf il Dynaudio costa 800€ sulla Giulia l'HK 1300€ su A4 il B&O 2500€...

In tutti i casi suoneranno meglio della dotazione Base in tutti i casi non saranno MAI impianti "HiFi", in tutti i casi in impianto fatto come si deve con un budget di "mercato" compreso tra i 1200/2000€ sarà anni luce migliore. Ma te lo devi fare da solo... Sennò partono i famosi 3/4000€ di cui parlava Armando...

In tutti i casi l'accessorio originale avrà un valore anche sul usato e in tutti i casi l'impianto Aftermarket invaliderà la garanzia.

This is it...
Perfetto è quello che volevo dire .
Solo dico una cosa per quanto riguarda il fatto del soddisfacente.
Purtroppo la macchina è blindata parlo demma Giulia.
E la vera differenza la fanno le limitazioni imposte da Fabio .
Sub piccolo e tweeter attenuati perché a lui piacciono così.
E poi la pappa e molto diversa .
La mia sorgente e digitale.
I miei amplificatori sono migliori io non mi sono fatto problemi a imbruttire gli interni della mia auto con le caps.
Lui ha tutto a scomparsa ed un AP F 8.9 e un doppio fronte perché viaggia spesso in 4
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Che tipo di cavo da sorgente di serie amplificata a finale e finale e altoparlanti (e CCA o piattina elettricista?)

#31

Messaggio da ozama »

goldrake74 ha scritto: 30 mag 2022, 21:25 ..altra domanda per sapere quanti metri di cavi ordinare...
All'inizio pensavo di mettere il finale / finale DSP sotto il sedile anteriore, secondo me in fase di taratura dovrebbe essere scomodo... :omg:
Meglio portarlo sul bagagliaio dietro, poi fargli una sorta di protezione dove ci sono entrate/uscite dei cavi?
Ma a parte i collegamenti, cosa devi muovere nel DSP, in fase di taratura? :hmm:
Lasci un cavo USB fisso (metti una fascetta che se tiri non si rompa il connettore micro USB nel DSP, solitamente delicato), avvolto sotto il tappetino, e devi collegare il PC.
Tranne che non abbia la regolazione degli ingressi con i potenziometri. Nel qual caso devi regolare il livello di ingresso una volta per tutte, quindi poi usi solo il cavo USB.
Nel mio, le uniche cose che potresti dover operare sono appunto:
1) cavo USB (fisso sotto il sedile);
2) ingressi AUX (se volessi operare con un generatore esterno e gli sweep invece che con la sorgente ed il rumore periodico), che è una coppia di pin volanti;
3) l’interruttore in/off per l’aggiornamento software;
4) il fisibile se dovesse saltare (mai successo) o nel caso sia da riavviare più comodamente che rimuovendo il fusibile nel cofano.
In base ai controlli del tuo ampli/DSP, disponendolo adeguatamente, dovresti poterlo mettere anche sotto il sedile. :yes:
Ad esempio, la mia installazione qui e nella pagina successiva:
viewtopic.php?t=11887&start=700#p235430
Tutto protetto da urti e pedate, dato che i collegamenti sono verso la pedaliera ed un eventuale passeggero posteriore calcerebbe solo il corpo in alluminio.
Comunque, controlli non [ERRORE T9, RILEGGERE!!] sono, tranne il comando per l’upgrade, come detto.
Tutto software. Anche i livelli di ingresso. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Che tipo di cavo da sorgente di serie amplificata a finale e finale e altoparlanti (e CCA o piattina elettricista?)

#32

Messaggio da The_Bis »

Armando Proietti ha scritto: 30 mag 2022, 21:56
The_Bis ha scritto: 30 mag 2022, 19:07
Darios ha scritto: 30 mag 2022, 18:51 Bisogna vedere caso per caso.

E' capitato che qualcuno ha optato per 1000-1500€ di opzione "impianto originale top" e non è rimasto soddisfatto...

soldi buttati, imho...
Opzione contemplata nella mia risposta ad Armando...

Potrei farvi centinaia di esempi a favore o contro le soluzioni OEM... Ma se guardiamo la media degli utenti ed il costo del accessorio in relazione al risultato desiderato dal acquirente medio e non dall'appassionato... Alla luce anche di quanto indicato appunto nella mia risposta ad Armando...

Non è un caso, che chi vende auto dia la possibilità di avere quel accessorio... È presente perché si vende.... E il prezzo non è fatto sulla base della dotazione annessa e connessa... Ma semplicemente relazionato a quanto quel accessorio verrà richiesto dai futuri acquirenti e da quanto a livello marketing sarà sexy ed interessante per il futuro acquirente.

Ergo sulla Golf il Dynaudio costa 800€ sulla Giulia l'HK 1300€ su A4 il B&O 2500€...

In tutti i casi suoneranno meglio della dotazione Base in tutti i casi non saranno MAI impianti "HiFi", in tutti i casi in impianto fatto come si deve con un budget di "mercato" compreso tra i 1200/2000€ sarà anni luce migliore. Ma te lo devi fare da solo... Sennò partono i famosi 3/4000€ di cui parlava Armando...

In tutti i casi l'accessorio originale avrà un valore anche sul usato e in tutti i casi l'impianto Aftermarket invaliderà la garanzia.

This is it...
Perfetto è quello che volevo dire .
Solo dico una cosa per quanto riguarda il fatto del soddisfacente.
Purtroppo la macchina è blindata parlo demma Giulia.
E la vera differenza la fanno le limitazioni imposte da Fabio .
Sub piccolo e tweeter attenuati perché a lui piacciono così.
E poi la pappa e molto diversa .
La mia sorgente e digitale.
I miei amplificatori sono migliori io non mi sono fatto problemi a imbruttire gli interni della mia auto con le caps.
Lui ha tutto a scomparsa ed un AP F 8.9 e un doppio fronte perché viaggia spesso in 4
Certo che 4000€ e pilota tutto con un APF8.9Bit con Ap in predisposizione... Fortuna che erano economici dalle parti tue XD

In generale, tutte le auto sono "blindate" bisogna conoscerle bene e si trova sempre l'escamotage per tirarci fuori qualcosa...

Secondo te, perché io mi sono interessato alla seconda sorgente? Capito che con l'originale (che per sblindarla sono oltre € 750,00) non si andava da nessuna parte, mi sono mosso per trovare una soluzione economica, integrabile e di qualità superiore...

Al momento la cosa soddisfa abbastanza bene i miei bisogni anche se per alcune cose bisogna adattarsi...

Ma mi rendo conto e mi scuso che siamo finiti molto OT...


;)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Che tipo di cavo da sorgente di serie amplificata a finale e finale e altoparlanti (e CCA o piattina elettricista?)

#33

Messaggio da Marsur »

The_Bis ha scritto: 30 mag 2022, 18:14 Oh mio Dio!!!

Ho scritto anni 90 SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perchè Armando parlava di un impianto degli anni 90...

Ma ti ho fatto qualche torto da piccolo?

Il confronto è fatto tra quanto spendevi negli anni 90 per avere un impianto superiore all'originale (ergo per avere un impianto...) e cosa ottenevi rispetto a quello che fanno gli impianti "oem ma brandizzati" di oggi.

RIMANE ASSOLUTAMENTE UNA LEGGE che un impianto fatto a "Censored" negli 90 dove non esistevano nemmeno le predisposizioni ma con un Alpine come sorgente che costava milioni da sola, si presupponeva suonasse bene... E' esattamente come si pensa oggi che un impianto fatto a "Censored" ma con tutta roba di marca prestigiosa suoni bene... Ma non è questo il discorso...

Il confronto non è CONTRO gli anni 90. E' solo una normalissima constatazione che la qualità assoluta media degli impianti audio siano essi di prima dotazione e/o accessori ORIGINALI odierni, sono mediamente molto meglio di quanto ottenibile investendo "relativamente poco" negli anni 90 per il semplice fatto che la base di partenza per N motivi è migliore. Parliamo sempre di livelli molto bassi ma è indubbio che nel tempo le macchine suonino tendenzialmente sempre meglio e molti non siano più interessati a migliorare perchè comunque il livello base per una buona parte delle orecchie è sufficiente.
Se caliamo il tutto in cosa accadeva negli anni 90 ancora peggio in quelli 80, la sorgente quasi sempre non era semplicemente compresa... Le predisposizioni per gli AP non erano semplicemente contemplate... L'autoradio non era nemmeno qualcosa che BISOGNAVA avere...

Normali, semplici aspetti che hanno fatto parte della naturale evoluzione del mercato automobilistico... Che poi si è estremizzato portandosi velocemente ad incorporare le sorgenti rendendole di fatto centri nevralgici della vettura, sostanzialmente insostituibili con tutte le sfighe annesse e connesse che conosciamo bene...

Anche questa volta, non c'è nessun TENDENZIOSO bisogno di rinnegare o sminuire il CarAudio degli anni 90, è solo una semplice constatazione di quello che accadeva allora e quello che accade oggi... E stiamo parlando di DOTAZIONE ORIGINALE o il necessario per ascoltare un minimo di musica in auto. Niente a che vedere con andare contro l'Oldschool o iperboli affini...
Eh ma abbi pazienza, mi scuso anch'io per l'OT ma non è il discorso del torto da piccolo.
A mio modesto avviso, o fai considerazioni un poco "pesabili", oppure se i metri di paragone sono "random" è ovvio che ti porti sempre la ragione a casa.

Il confronto è fatto tra quanto spendevi negli anni 90 rispetto ai risultati dei brandizzati di oggi, si ma...quanto?
Passi dai milioni di lire del post precedente a "investendo relativamente poco" di adesso..
Anche perchè sono partito col mio disaccordo con te proprio dal fatto che se all'epoca si spendevano milionate di lire viene a decadere il fatto che oggi "la base di partenza per N motivi è migliore".
Perchè va da se che sotto il profilo dell'installazione la collocazione dei componenti veniva adeguata, anche allora.
Anzi a livello di lavorazioni artigianali su supporti e pannellerìe mi sa che il fenomeno allora era più diffuso e....retribuito, se il problema erano le predisposizioni.

Altra cosa: è meglio avere sorgenti OEM estremizzate "rendendole di fatto centri nevralgici della vettura, sostanzialmente insostituibili con tutte le sfighe annesse e connesse che conosciamo bene", oppure un vano vuoto dove l'appassionato medio di turno può concedersi il lusso di metterci quello che gli pare?
E senza mille problemi di compatibilità.

Attenzione perchè di "Alpine come sorgente che costava milioni da sola", ce n'erano due o tre; in alternativa di autoradio che andavano dal buono all'ottimo se ne trovavano molte sia tra il milione e i due, sia sotto il milione di lire, io non farei iperboli poco credibili sotto questo aspetto, anche perchè in media chi si poteva permettere certe top di gamma erano in pochi, e del resto come adesso.
Nakamichi si, su questo brand potremmo parlare di milionate ma vale comunque il discorso di prima, cioè che riguardava pochi.
Ma c'era parecchio d'altro eh, da Pioneer a Kenwood, a Fujitsu ecc. ecc.

Insomma, se parliamo di un impianto aftermarket vecchia scuola vs uno di serie di oggi servono cifre abbastanza precise per un confronto fattibile, 2 milioni di lire sono diversi da 4 e anche da 8.
Dopodichè possiamo dire che la dotazione di serie anni '90 è peggiore di quella di adesso, anche se personalmente non farei di tutta l'erba un fascio a livello di fruibilità e soprattutto di possibilità di espansione.
Tutto qui.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Che tipo di cavo da sorgente di serie amplificata a finale e finale e altoparlanti (e CCA o piattina elettricista?)

#34

Messaggio da The_Bis »

Semplicemente il fulcro del discorso è che gli impianti di serie degli anni 90, volendo essere precisi potremmo dire inizi anni 90, erano peggiori ed in molti casi semplicemente non esistevano...

Ne consegue che un upgrade fatto al tempo spesso non era un upgrade, era un'installazione completa perché andava fatto tutto, qualche volta andava fatta la predisposizione perché non esisteva.

Oggi questo problema non c'è perché anche la peggio auto spesso suona in modo dignitoso e soddisfacente per la stragrande maggioranza degli utenti.

Rimane vero, oggi come allora, che le cose fatte a "Censored" non funzionavano e non funzionano. Con la differenza che la BASE di partenza di oggi è almeno qualcosa che esiste e puoi decidere di potenziare anche solo aggiungendo un semplice amplificatore. Ti sfido [ESEMPIO] a far suonare una punto prima serie che non aveva (nelle serie più economiche) nemmeno la predisposizione per i woofer in porta...

Il fai da te necessario al tempo era molto più elevato così come la propensione delle persone ad investirci... Ma era anche più facile incappare in porcherie acustiche fatte da "mio cugggggino" perché, appunto, non esisteva nemmeno la base...

Ergo, trovavi l'alpine lussuoso in auto installate in modo vergognoso che faceva bella mostra di se per scoprire che un impianto oem odierno per quanto di basso livello almeno ha un briciolo di coerenza. D'altra parte, trovi auto odierne con migliaia di euro di roba configurata a muzzo e installata peggio che suonavano meglio quando l'impianto era originale...

Spero si intenda che lo scopo non è di denigrare gli anni 90 è una constatazione realistica dello stato delle macchine del tempo... Anni in cui avere la predisposizione per un 16 in porta sembrava già Natale in anticipo...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Che tipo di cavo da sorgente di serie amplificata a finale e finale e altoparlanti (e CCA o piattina elettricista?)

#35

Messaggio da ozama »

Infatti è così. :)
C'è poco da valutare caso per caso.. ^^ Comunque, facciamo qualche esempio sulle auto più vendute al tempo. :yes:
Parlando di impianti base, nella Uno ultima serie, prodotta comunque fino ai primi 2000, come impianto base si mettevano una coppia di 10 cm nelle griglie del cruscotto, che lavoravano in aria libera puntati alle ginochia. Una coppia ai lati della cappelliera, ed una sorgente da 200/300.000 lire. Il risultato ve lo lascio immaginare. :sick:
Idem nella Golf terza serie, con la variante 9x15 dietro. Oppure parliamo della Tipo? quattro bei 9x15 in aria libera.. :D
Mercedes serie 124? due 120 ad incastro ai lati del cruscotto e due ai lati della cappelliera. Per i posteriori si dovevano acquistare le griglie opzional (di due tipi, a seconda che la macchina avesse o meno i poggia testa a comando pneumatico).
La Punto per fortuna aveva nelle versioni non base base, o autocarro, la predisposizione per i 165 nelle portiere. Che erano montati sulla plastica e con il nylon chiuso, dietro. E sempre i 10 ai lati del pianale. T_T
Nessuna di queste auto aveva i cablaggi. Qualche volta aveva l'antenna. C'era giusto l'alimentazione in plancia, almeno quella, quasi sempre. :)
Un sistema del genere con autoradio e 4 altoparlanti, con una sorgente basica tipo Lynx Lenco, Audiola, Majestic, viaggiava tra le 400 e le 500.000 Lire. Tranne che non servissero le griglie originali, come per le Mercedes). E a proposito di cablaggi, nelle prime Lancia Y senza opzional "predisposizione radio", dovevi aggiungere i fast-on nel passa cavo. Non bastava passare i fili, che come detto comunque non c'erano MAI. -.-
Non me lo sto inventando. Era il mio quotidiano da lavoratore regolarmente stipendiato, fare i primi impianti. Assieme ad antifurti, vetri elettrici,Telepass (i primi erano alimentati! XD ) e telefoni veicolari. E ho cominciato con i 450 MHz ;)
Adesso acquisti la macchina e normalmente c'è la sorgente con la USB e la radio DAB ed il viva voce Bluetooth e almeno gli altoparlanti anteriori. E non ne ho mai sentita una suonare peggio di una Uno con i 4 altoparlanti da 10 cm in aria libera ed una Jensen o una Sparkomatic nel cruscotto. :hahahah: :hahahah: :hahahah: Ma nemmeno se era la Pioneer o la Sony basica! ^^
E posso continuare. :) L'Audi A3 ed A4 prima serie avevano dei bei 130 in bass Reflex, con una cassa in plastica da circa 4 litri in portiera. Le Volvo 480 dovevi comprare le griglie originali..
Per quanto riguarda gli impianti più costosi, "quelli con amplificatore", erano la stessa cosa solo che c'era la sorgente di marca (tipicamente minimo 400/500.000 Lire solo quella), più l'amplificatore. Un tipico entry level survoltato da 30 W RMS a canale, DUE CANALI, stava sulle 180/200.000 lire. Quindi già si passava tranquillamente il milioncino solo di materiale, con altoparlanti in predisposizione. QUELLE predisposizioni sopra dette.. Lasciando indietro l'epoca dei pianali, se mettevi un kit due vie davanti, il sub ed un 4 canali, ci volevano tranquillamente 1,5/2 milioni di lire. Gli attuali 1000 Euro, circa.
Senza trattamenti nelle porte e senza alcuna taratura, tranne il gain dell'ampli e la frequenza di incrocio del sub, ovviamente ad orecchio. :D
E se dalle porte non uscivano bassi? Beh, pazienza: macchina di merda. :D Perchè si montavano sempre quei due o tre kit, scelti in base all'ingombro ed al prezzo. E con gli adattatori commerciali Phonocar, Unicars, eccetera.
Fine della poesia. -.-
Le macchine belle e curate erano le nostre "demo", quelle dell'amico, quelle da esporre alla fiera del paese, quella del cliente che apprezza e che spende. Comunque tutto "tarato" ad orecchio.
Per gli installatori che facevano le gare, c'erano quelle delle gare. FINE.
A Ferrara c'erano quattro installatori principali. Io lavoravo in uno di questi quattro centri. E vi assicuro che non c'erano differenze se non dei marchi trattati per i prodotti più "esclusivi".
Per esempio, noi tenevamo ESB e Audio Top, oltre ai soliti noti. Un altro aveva i Kef, qualcuno anche Canton o Infinity.. E gli ampli grossi li acquistavamo una tantum per fare vetrina, finchè non venivano montati a rotazione.
L'impianto con l'amplificatore si faceva mediamente una volta a settimana. Quello con l'amplificatore "grosso" o multi amplificato, più o meno ogni due mesi.
Con queste premesse, direi che è perfino scontato che un impianto di serie odierno vada mediamente bene, rispetto ai basici che allora si assemblavano con mezzo milione. E sicuramente un impianto OEM opzional a 1000 Euro non avrà mai i bassi di un Bazooka con un ampli da 100 W RMS, che si sarebbero comunque presi quasi una milionata da soli, ma per tutto il resto andrà certamente meglio. ^^
Che sia accettabile da un appassionato, comunque, non credo. Nemmeno se in effetti suona complessivamente meglio. Perchè comunque non "emoziona". Ma soddisferà certamente alla grande chi prima ascoltava con i 10 cm in aria libera della Uno o della Punto base. E pure quelli che avevano la Tipo con i 9x15 e la Golf con i 10 ed i 9x15. Ma forse a quelli va bene anche il base.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Che tipo di cavo da sorgente di serie amplificata a finale e finale e altoparlanti (e CCA o piattina elettricista?)

#36

Messaggio da goldrake74 »

ozama ha scritto: 31 mag 2022, 7:06
goldrake74 ha scritto: 30 mag 2022, 21:25 ..altra domanda per sapere quanti metri di cavi ordinare...
All'inizio pensavo di mettere il finale / finale DSP sotto il sedile anteriore, secondo me in fase di taratura dovrebbe essere scomodo... :omg:
Meglio portarlo sul bagagliaio dietro, poi fargli una sorta di protezione dove ci sono entrate/uscite dei cavi?
Ma a parte i collegamenti, cosa devi muovere nel DSP, in fase di taratura? :hmm:
Lasci un cavo USB fisso (metti una fascetta che se tiri non si rompa il connettore micro USB nel DSP, solitamente delicato), avvolto sotto il tappetino, e devi collegare il PC.
Tranne che non abbia la regolazione degli ingressi con i potenziometri. Nel qual caso devi regolare il livello di ingresso una volta per tutte, quindi poi usi solo il cavo USB.
Nel mio, le uniche cose che potresti dover operare sono appunto:
1) cavo USB (fisso sotto il sedile);
2) ingressi AUX (se volessi operare con un generatore esterno e gli sweep invece che con la sorgente ed il rumore periodico), che è una coppia di pin volanti;
3) l’interruttore in/off per l’aggiornamento software;
4) il fisibile se dovesse saltare (mai successo) o nel caso sia da riavviare più comodamente che rimuovendo il fusibile nel cofano.
In base ai controlli del tuo ampli/DSP, disponendolo adeguatamente, dovresti poterlo mettere anche sotto il sedile. :yes:
Ad esempio, la mia installazione qui e nella pagina successiva:
viewtopic.php?t=11887&start=700#p235430
Tutto protetto da urti e pedate, dato che i collegamenti sono verso la pedaliera ed un eventuale passeggero posteriore calcerebbe solo il corpo in alluminio.
Comunque, controlli non [ERRORE T9, RILEGGERE!!] sono, tranne il comando per l’upgrade, come detto.
Tutto software. Anche i livelli di ingresso. :yes:
Ciao! :)
Bel lavoro sulla Panda, Ozama! :yes: hai una bella manualità! Prendo spunto! :D
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Che tipo di cavo da sorgente di serie amplificata a finale e finale e altoparlanti (e CCA o piattina elettricista?)

#37

Messaggio da Alessio Giomi »

goldrake74 ha scritto: 30 mag 2022, 21:20
mark3004 ha scritto: 29 mag 2022, 22:52 Cerca Kabledirekt, ha un buon rapporto q/p, e' OFC ed il diametro e' veritiero. Evita INSTALGEAR che i diametri sono fasulli, presi un 14 awg che a malapena era uguale ad un 16, il resto tutta gomma, e l'ho rispedito indietro.
Grazie, cerco e valuto!

@ The_Bis grazie, ormai perdo colpi anche sulla tastiera T_T

@ Exevia grazie per il feedback del cavo!

@ Marsur ho visto i prezzi delle CR7 D; ... voglio vedere quanti la comprano :D
@goldrake74 impariamo ad usare la @ per menzionare gli utenti? XD

Basta premere “@“ e le prime lettere del nick (senza lo spazio tra @ e nick), si aprirà una tendina con i papabili nick che iniziano con quelle lettere. Cliccaci sopra :)

FATTO
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Che tipo di cavo da sorgente di serie amplificata a finale e finale e altoparlanti (e CCA o piattina elettricista?)

#38

Messaggio da goldrake74 »

@Alessio Giomi grazie, non lo sapevo! :ninja:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Che tipo di cavo da sorgente di serie amplificata a finale e finale e altoparlanti (e CCA o piattina elettricista?)

#39

Messaggio da Marsur »

The_Bis ha scritto: 31 mag 2022, 13:46 Semplicemente il fulcro del discorso è che gli impianti di serie degli anni 90, volendo essere precisi potremmo dire inizi anni 90, erano peggiori ed in molti casi semplicemente non esistevano...

Ne consegue che un upgrade fatto al tempo spesso non era un upgrade, era un'installazione completa perché andava fatto tutto, qualche volta andava fatta la predisposizione perché non esisteva.

Oggi questo problema non c'è perché anche la peggio auto spesso suona in modo dignitoso e soddisfacente per la stragrande maggioranza degli utenti.

Rimane vero, oggi come allora, che le cose fatte a "Censored" non funzionavano e non funzionano. Con la differenza che la BASE di partenza di oggi è almeno qualcosa che esiste e puoi decidere di potenziare anche solo aggiungendo un semplice amplificatore. Ti sfido [ESEMPIO] a far suonare una punto prima serie che non aveva (nelle serie più economiche) nemmeno la predisposizione per i woofer in porta...

Il fai da te necessario al tempo era molto più elevato così come la propensione delle persone ad investirci... Ma era anche più facile incappare in porcherie acustiche fatte da "mio cugggggino" perché, appunto, non esisteva nemmeno la base...

Ergo, trovavi l'alpine lussuoso in auto installate in modo vergognoso che faceva bella mostra di se per scoprire che un impianto oem odierno per quanto di basso livello almeno ha un briciolo di coerenza. D'altra parte, trovi auto odierne con migliaia di euro di roba configurata a muzzo e installata peggio che suonavano meglio quando l'impianto era originale...

Spero si intenda che lo scopo non è di denigrare gli anni 90 è una constatazione realistica dello stato delle macchine del tempo... Anni in cui avere la predisposizione per un 16 in porta sembrava già Natale in anticipo...
Su questo sono d'accordo.
Però, e non per darti contro a tutti i costi, io scinderei le installazioni diciamo così....naìf, da quelle fatte con criterio.
Cosicchè il discorso assume connotati differenti se si vuole fare un paragone tra il costo di un OEM odierno e quello di un adeguamento della dotazione di serie "anni '90".
Perchè se si parte dall'assunto di valutare due setup "fatti bene" il confronto ha un senso, altrimenti credo si parli di due cose diverse.
Detto questo, ciò non toglie che, a parità di costi, l'impianto di serie un po' evoluto ma moderno possa dare più soddisfazioni di un aftermarket d'epoca.
Ripeto: a parità di costi.
Ma non è sempre detto, perchè stiamo comunque generalizzando, e personalmente non lo trovo papabile come esempio a meno che si vada inevitabilmente a constestualizzare.
Come sempre, troppe variabili, IMHO.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Che tipo di cavo da sorgente di serie amplificata a finale e finale e altoparlanti (e CCA o piattina elettricista?)

#40

Messaggio da Marsur »

goldrake74 ha scritto: 31 mag 2022, 22:01 @Alessio Giomi grazie, non lo sapevo! :ninja:
Nemmeno io.. :D
Spero di ricordarmene.
Thanks Ale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”