Impianto audio - Peugeot 206

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
giov
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 23 gen 2022, 9:49

Impianto audio - Peugeot 206

#1

Messaggio da giov »

Ciao a tutti, ho acquistato una Peugeot 206 Plus del 2009.
Ho notato che le casse sono vecchiotte e vorrei fare un piccolo upgrade (non più di 300€ o giu di lì).
Cosa posso montare? Maggior mente mi interessano i bassi, non esagerati però.
In allegato vi ho messo le misure delle casse del manuale d'uso.

PS: Cavetteria e tutto il resto compreso nel materiale.
Grazie anticipatamente a chi mi aiuta.
Allegati
Screenshot 2022-05-27 at 21-51-17 INFOTEC - Service Box Peugeot.png
Screenshot 2022-05-27 at 21-51-17 INFOTEC - Service Box Peugeot.png (6.63 KiB) Visto 1280 volte
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio - Peugeot 206

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

@giov mi viene il dubbio che tu non abbia letto i link che ti ho messo quando ti sei presentato a Gennaio.

Casse? Cosa intendi con “casse”? Anche il manuale che hai postato li chiama altoparlanti….

Vuoi i bassi ma non esagerati? Come dire “vorrei la nutella ma non mi piacciono i dolci” ;)

Sai che cambiando solo gli altoparlanti non migliori i bassi?

Sai che il fronte posteriore potresti evitare di metterlo e risparmiare soldi per altro di PIÙ importante?

Tutto spiegato nei link suddetti, dai che ce la facciamo a non fare sempre le stesse domande…..
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: Impianto audio - Peugeot 206

#3

Messaggio da Hernandez »

Ciao, leggendo il forum ti accorgerai che il solo cambiare gli altoparlanti potrà solo peggiorare la situazione, per una serie ragioni.. sicuramente in fase di presentazione avrai ricevuto già i link guida per come approcciare la cosa, parti da lì, magari poi quando ti sei fatto un idea sarà più facile anche ricevere consigli.
Le misure degli altoparlanti che eventualmente avrai bisogno sono abbastanza popolari direi, una volta che capisci cosa servirà sarà la cosa più facile scegliere, il difficile viene prima, io sono un neofita, nel forum ci sono tante persone che sapranno aiutarti alla grandissima, buona avventura:)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto audio - Peugeot 206

#4

Messaggio da Marsur »

giov ha scritto: 27 mag 2022, 22:00 Ciao a tutti, ho acquistato una Peugeot 206 Plus del 2009.
Ho notato che le casse sono vecchiotte e vorrei fare un piccolo upgrade (non più di 300€ o giu di lì).
Siamo bassini come budget.
Se consideri che per le frequenze basse, che tu "prediligi", le cose da curare principalmente sono l'insonorizzazione e il caricamento, fatte queste non è che rimanga molto, anche se te le fai da solo.
Comunque se ti fai da te questi primi lavori, potresti farti anche un box per il sub, e allora col tuo budget non rimarrebbe che lasciare gli altoparlanti del fronte (vecchiotti?) e acquistare un altoparlante per il sub e un amplificatore a 4 canali, entrambi usati.
In questi termini dovrebbe essere fattibile.
Magari sfori col cablaggio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
giov
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 23 gen 2022, 9:49

Re: Impianto audio - Peugeot 206

#5

Messaggio da giov »

Alessio Giomi ha scritto: 27 mag 2022, 23:42 @giov mi viene il dubbio che tu non abbia letto i link che ti ho messo quando ti sei presentato a Gennaio.

Casse? Cosa intendi con “casse”? Anche il manuale che hai postato li chiama altoparlanti….

Vuoi i bassi ma non esagerati? Come dire “vorrei la nutella ma non mi piacciono i dolci” ;)

Sai che cambiando solo gli altoparlanti non migliori i bassi?

Sai che il fronte posteriore potresti evitare di metterlo e risparmiare soldi per altro di PIÙ importante?

Tutto spiegato nei link suddetti, dai che ce la facciamo a non fare sempre le stesse domande…..
Ciao Alessio, scusami ma ho dimenticato totalmente di quei post che mi avevi citato tempo fa.
Ho riletto tutto e mi scuso anche per averle chiamate casse (no, non li ho a casa :D ).
Dunque, ho letto i tre link che mi hai citato e da quello che ho capito dovrei "escludere" il subwoofer e partire da artoparlanti, cavetteria e amplificatore. Correggimi se sbaglio.
Detto ciò, non ho la minima idea di che materiale comprare, marchio, ect.
Avatar utente
giov
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 23 gen 2022, 9:49

Re: Impianto audio - Peugeot 206

#6

Messaggio da giov »

Marsur ha scritto: 28 mag 2022, 10:57
giov ha scritto: 27 mag 2022, 22:00 Ciao a tutti, ho acquistato una Peugeot 206 Plus del 2009.
Ho notato che le casse sono vecchiotte e vorrei fare un piccolo upgrade (non più di 300€ o giu di lì).
Siamo bassini come budget.
Se consideri che per le frequenze basse, che tu "prediligi", le cose da curare principalmente sono l'insonorizzazione e il caricamento, fatte queste non è che rimanga molto, anche se te le fai da solo.
Comunque se ti fai da te questi primi lavori, potresti farti anche un box per il sub, e allora col tuo budget non rimarrebbe che lasciare gli altoparlanti del fronte (vecchiotti?) e acquistare un altoparlante per il sub e un amplificatore a 4 canali, entrambi usati.
In questi termini dovrebbe essere fattibile.
Magari sfori col cablaggio.
Da quello che ho capito l'insonorizzazione è il passo più importante, se volessi comprare tutto senza dover costruire nulla? A quanto arriverei?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto audio - Peugeot 206

#7

Messaggio da Marsur »

Le portiere dell'auto non sono per niente adatte all'accoglimento di un altoparlante per basse frequenze.
Notoriamente "i bassi" si sviluppano bene con caricamento studiato per le caratteristiche dell'altoparlante impiegato e con un supporto o un box realizzato in modo che non produca risonanze o vibrazioni.
Insomma una struttura rigida e sorda, e si va dal legno alla vetroresina, con parecchia manualità.
L'insonorizzazione è parte integrante e necessaria sull'installazione in porta e di norma fa la differenza.
Quello che tu chiedi dipende dalla struttura dell'auto/portiera, da quello che vuoi ottenere e dalla qualità dei materiali impiegati.
Purtroppo io non sono in grado di darti informazioni attuali su quanto ti possa servire e prezzi relativi, oltretutto bisognerebbe fare un progetto preliminare smontando le portiere e visionando i possibili interventi, quindi per i consigli del caso ti suggerirei di postare qualche foto, sia di portiera come si presenta ora sia di portiera smontata, se riesci.
Poi nel preventivo di preparazione portiere ci sarebbe anche da aggiungere la manodopera, se tu non dovessi fare da solo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto audio - Peugeot 206

#8

Messaggio da ilbaronerosso69 »

giov ha scritto: 28 mag 2022, 11:09
Marsur ha scritto: 28 mag 2022, 10:57
giov ha scritto: 27 mag 2022, 22:00 Ciao a tutti, ho acquistato una Peugeot 206 Plus del 2009.
Ho notato che le casse sono vecchiotte e vorrei fare un piccolo upgrade (non più di 300€ o giu di lì).
Siamo bassini come budget.
Se consideri che per le frequenze basse, che tu "prediligi", le cose da curare principalmente sono l'insonorizzazione e il caricamento, fatte queste non è che rimanga molto, anche se te le fai da solo.
Comunque se ti fai da te questi primi lavori, potresti farti anche un box per il sub, e allora col tuo budget non rimarrebbe che lasciare gli altoparlanti del fronte (vecchiotti?) e acquistare un altoparlante per il sub e un amplificatore a 4 canali, entrambi usati.
In questi termini dovrebbe essere fattibile.
Magari sfori col cablaggio.
Da quello che ho capito l'insonorizzazione è il passo più importante, se volessi comprare tutto senza dover costruire nulla? A quanto arriverei?

Dipende se te lo farai da solo o se farai fare il lavoro da un professionista…considera che dovrai comprare il materiale insonorizzante…qui sul forum vedo che usano quasi tutti il reckhorn…utilizzando quello base e non L xtra…dovresti comprare a naso 2 rotoli…1 mi sembra poco…tra rotoli e spedizione mi sembra si parla di una spesa di circa 70/80 euro…poi ti serviranno dei lamierati per chiudere i fori del servizio che ci sono sulla lamiera esterna (quella a contatto colnpannello in plastica)
Se vuoi fare un lavoro top sopra i fogli insonorizzanti sarebbe ideale mettere dell antirombo misto sabbia super fine o polvere di marmo…secondo me stando larghi te la dovresti cavare con 150 euro circa…senza considerare L eventuale manodopera se farai eseguire il lavoro ad un professionista…andando da un professionista sicuramente salirà anche il prezzo dei materiali (non è detto però) perché di solito quasi tutti usano prodotti di Marche blasonate come stp
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
giov
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 23 gen 2022, 9:49

Re: Impianto audio - Peugeot 206

#9

Messaggio da giov »

ilbaronerosso69 ha scritto: 28 mag 2022, 13:09
giov ha scritto: 28 mag 2022, 11:09
Marsur ha scritto: 28 mag 2022, 10:57
Siamo bassini come budget.
Se consideri che per le frequenze basse, che tu "prediligi", le cose da curare principalmente sono l'insonorizzazione e il caricamento, fatte queste non è che rimanga molto, anche se te le fai da solo.
Comunque se ti fai da te questi primi lavori, potresti farti anche un box per il sub, e allora col tuo budget non rimarrebbe che lasciare gli altoparlanti del fronte (vecchiotti?) e acquistare un altoparlante per il sub e un amplificatore a 4 canali, entrambi usati.
In questi termini dovrebbe essere fattibile.
Magari sfori col cablaggio.
Da quello che ho capito l'insonorizzazione è il passo più importante, se volessi comprare tutto senza dover costruire nulla? A quanto arriverei?

Dipende se te lo farai da solo o se farai fare il lavoro da un professionista…considera che dovrai comprare il materiale insonorizzante…qui sul forum vedo che usano quasi tutti il reckhorn…utilizzando quello base e non L xtra…dovresti comprare a naso 2 rotoli…1 mi sembra poco…tra rotoli e spedizione mi sembra si parla di una spesa di circa 70/80 euro…poi ti serviranno dei lamierati per chiudere i fori del servizio che ci sono sulla lamiera esterna (quella a contatto colnpannello in plastica)
Se vuoi fare un lavoro top sopra i fogli insonorizzanti sarebbe ideale mettere dell antirombo misto sabbia super fine o polvere di marmo…secondo me stando larghi te la dovresti cavare con 150 euro circa…senza considerare L eventuale manodopera se farai eseguire il lavoro ad un professionista…andando da un professionista sicuramente salirà anche il prezzo dei materiali (non è detto però) perché di solito quasi tutti usano prodotti di Marche blasonate come stp
Preferisco fare io i lavori, non credo sia molto difficile farlo, alla fine ho una buona manualità. Però comunque, non essendo un settore a me conosciuto, mi serve una mano sul materiale, quindi penso di optare solo per i fogli di reckhorn senza antirombo
Avatar utente
giov
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 23 gen 2022, 9:49

Re: Impianto audio - Peugeot 206

#10

Messaggio da giov »

Ecco a voi come si presenta lo sportello, non ho rimosso la parte bianca perché non sapevo poi come reincollarla visto che non ho materiale a casa.Immagine
Allegati
IMG20220529141447.jpg
IMG20220529141411.jpg
IMG20220529141322.jpg
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto audio - Peugeot 206

#11

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Conosco bene quella porta 💪🏻 Ho lavorato su 2 206 una volta…purtroppo però erano impianti dj quindi non posso farti un paragone col tipo di sistema che vuoi tu….comunque il posizionamento del woofer non è il massimo…però avendo già un budget risicato non credo ci staresti dentro a fare una tasca per spostare il wf più avanti…comunque devi chiudere il più possibile i fori davanti che ora hai coperto con quel nylon di serie…la cosa migliore sarebbe fare dei tappi o in lamiera o in legno e dargli una passata coi fogli insonorizzanti…ma tanti fanno semplicemente una passata coi fogli sopra i buchi per tappare…ovviamente in caso di intervento su motorino finestrini ecc nella seconda soluzione dovresti tagliare l insonorizzante e riapplicarlo dopo aver eseguito il lavoro…cosa che solitamente comporta L applicazione di un foglio nuovo
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
giov
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 23 gen 2022, 9:49

Re: Impianto audio - Peugeot 206

#12

Messaggio da giov »

ilbaronerosso69 ha scritto: 29 mag 2022, 16:08 Conosco bene quella porta 💪🏻 Ho lavorato su 2 206 una volta…purtroppo però erano impianti dj quindi non posso farti un paragone col tipo di sistema che vuoi tu….comunque il posizionamento del woofer non è il massimo…però avendo già un budget risicato non credo ci staresti dentro a fare una tasca per spostare il wf più avanti…comunque devi chiudere il più possibile i fori davanti che ora hai coperto con quel nylon di serie…la cosa migliore sarebbe fare dei tappi o in lamiera o in legno e dargli una passata coi fogli insonorizzanti…ma tanti fanno semplicemente una passata coi fogli sopra i buchi per tappare…ovviamente in caso di intervento su motorino finestrini ecc nella seconda soluzione dovresti tagliare l insonorizzante e riapplicarlo dopo aver eseguito il lavoro…cosa che solitamente comporta L applicazione di un foglio nuovo
Okay, anche io credo di tappare i buchi e in caso di manutenzione rimettere il foglio. Dopo aver fatto ciò? Non ho voglia né budget per creare una tasca nuova, mi accontento di quella posizione perché ripeto è solo per sentire un po' di musica quando esco e non per gareggiare.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto audio - Peugeot 206

#13

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Inizia ad insonorizzare come primo step…poi ti è stato consiglito di prendere un amplificatore 4 canali e un sub e amplificare gli speaker di serie…io purtroppo su questo non ti posso aiutare…non ho mai provato e testato altoparlanti di serie amplificati…
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
giov
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 23 gen 2022, 9:49

Re: Impianto audio - Peugeot 206

#14

Messaggio da giov »

ilbaronerosso69 ha scritto: 29 mag 2022, 16:52 Inizia ad insonorizzare come primo step…poi ti è stato consiglito di prendere un amplificatore 4 canali e un sub e amplificare gli speaker di serie…io purtroppo su questo non ti posso aiutare…non ho mai provato e testato altoparlanti di serie amplificati…
Io cambierei proprio gli altoparlanti, si sentono che grattano quindi presumo siano andati.
Avevo adocchiato gli spl show della hertz da 16.5mm, poi dei tweeter ma non trovo le misure adatte (22mm) ma li trovo di 26mm o poco meno. Come li dovrei adattare al coperchio degli specchietti retrovisori?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto audio - Peugeot 206

#15

Messaggio da Marsur »

giov ha scritto: 29 mag 2022, 16:24 Okay, anche io credo di tappare i buchi e in caso di manutenzione rimettere il foglio. Dopo aver fatto ciò? Non ho voglia né budget per creare una tasca nuova, mi accontento di quella posizione perché ripeto è solo per sentire un po' di musica quando esco e non per gareggiare.
Messaggio ricevuto.
Ma ci terrei a dire che per ciò che riguarda la personalizzazione con me sfondi una porta aperta, nel senso che il setup "da gara" nemmeno io lo vedo di buon'occhio per diversi motivi.
Detto questo, considera che per quanto io rispetti il tuo progetto non posso fare a meno di notare che la situazione generale della portiera fa presagire a interventi importanti, per i motivi espressi da ilbaronerosso69 e perlomeno da quello che posso vedere in foto.

La posizione del mediobasso anch'io la trovo infelice, bisognerebbe creare un supporto per spostarlo in avanti se la struttura della portiera lo consente (oppure riuscire ad angolarlo un po' da dietro la cartella), e poi intervenire per chiudere le aperture della scocca interna della poriera e fare un minimo di insonorizzazione.
Se intendi chiudere e insonorizzare e basta senza creare una flangia in legno per l'altoparlante puoi anche provare così, in alternativa se io fossi al tuo posto terrei in considerazione l'autocostruzione di una coppia di "tubi" in PVC di circa 7-8 litri per metterci dentro un buon mediobasso da 130mm.
La condizione necessaria però in questo caso è avere il posto da collocare i tubetti nell'intorno della base dei sedili anteriori.
Anche questa non è la migliore delle soluzioni, ma compromesso per compromesso, visto che non ti interessa un certo tipo di risultato, perlomeno ti faciliteresti di molto il lavoro non intervenendo sulle portiere e autocostruendo con poca fatica i tubetti.
Unica cosa aggiuntiva sarebbe quella della spesa dei 130mm, oppure potresti spostare gli altoparlanti di serie della Peugeot nei boxetti a cilindro.

Di certo risparmieresti rispetto al lavoro in porta, anche in termini di tempo.
Sulla resa posso ipotizzare che con un lavoretto del genere e un buon sub nel bagagliaio i bassi non mancheranno di certo, e anche ben modulati.
Poi in merito all'altezza della scena credo ci si debba accontentare anche se la conformazione dell'abitacolo in questo senso forse potrebbe aiutare un poco, così ad occhio.
Comunque, la posizione di serie degli altoparlanti in portiera non mi pare consenta un risultato tanto migliore di quello che ti propongo, ma è chiaro che sto facendo congetture sulla carta, come sempre bisognerebbe provare.
Qual'è la sorgente che inizierebbe la catena audio?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
giov
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 23 gen 2022, 9:49

Re: Impianto audio - Peugeot 206

#16

Messaggio da giov »

Marsur ha scritto: 29 mag 2022, 17:42
giov ha scritto: 29 mag 2022, 16:24 Okay, anche io credo di tappare i buchi e in caso di manutenzione rimettere il foglio. Dopo aver fatto ciò? Non ho voglia né budget per creare una tasca nuova, mi accontento di quella posizione perché ripeto è solo per sentire un po' di musica quando esco e non per gareggiare.
Messaggio ricevuto.
Ma ci terrei a dire che per ciò che riguarda la personalizzazione con me sfondi una porta aperta, nel senso che il setup "da gara" nemmeno io lo vedo di buon'occhio per diversi motivi.
Detto questo, considera che per quanto io rispetti il tuo progetto non posso fare a meno di notare che la situazione generale della portiera fa presagire a interventi importanti, per i motivi espressi da ilbaronerosso69 e perlomeno da quello che posso vedere in foto.

La posizione del mediobasso anch'io la trovo infelice, bisognerebbe creare un supporto per spostarlo in avanti se la struttura della portiera lo consente (oppure riuscire ad angolarlo un po' da dietro la cartella), e poi intervenire per chiudere le aperture della scocca interna della poriera e fare un minimo di insonorizzazione.
Se intendi chiudere e insonorizzare e basta senza creare una flangia in legno per l'altoparlante puoi anche provare così, in alternativa se io fossi al tuo posto terrei in considerazione l'autocostruzione di una coppia di "tubi" in PVC di circa 7-8 litri per metterci dentro un buon mediobasso da 130mm.
La condizione necessaria però in questo caso è avere il posto da collocare i tubetti nell'intorno della base dei sedili anteriori.
Anche questa non è la migliore delle soluzioni, ma compromesso per compromesso, visto che non ti interessa un certo tipo di risultato, perlomeno ti faciliteresti di molto il lavoro non intervenendo sulle portiere e autocostruendo con poca fatica i tubetti.
Unica cosa aggiuntiva sarebbe quella della spesa dei 130mm, oppure potresti spostare gli altoparlanti di serie della Peugeot nei boxetti a cilindro.

Di certo risparmieresti rispetto al lavoro in porta, anche in termini di tempo.
Sulla resa posso ipotizzare che con un lavoretto del genere e un buon sub nel bagagliaio i bassi non mancheranno di certo, e anche ben modulati.
Poi in merito all'altezza della scena credo ci si debba accontentare anche se la conformazione dell'abitacolo in questo senso forse potrebbe aiutare un poco, così ad occhio.
Comunque, la posizione di serie degli altoparlanti in portiera non mi pare consenta un risultato tanto migliore di quello che ti propongo, ma è chiaro che sto facendo congetture sulla carta, come sempre bisognerebbe provare.
Qual'è la sorgente che inizierebbe la catena audio?
La sorgente è questa: Sony mex-bt3100u
Di cui ho una domanda, è una radio abbastanza datata di cui non dispongo più del microfono originale, secondo voi con un microfono cinese si sentirebbe discretamente in chiamata?
Allegati
IMG20220529151852.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio - Peugeot 206

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

Microfono MEX-BT3100U

https://www.ebay.it/itm/291393461721

Se cerchi potresti trovarlo anche a meno, magari spedito dall'Italia
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto audio - Peugeot 206

#18

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Io ho solo voluto solo aiutare per L inso…anche se non condivido tanto la tabella di marcia…ho sempre preferito prima la sostituzione degli altoparlanti che andare a lavorare sui pietosi altoparlanti di serie…poi per carità felice di essere smentito…sicuramente il poter tarare e mettere nelle condizioni ideali un altoparlante migliora sicuramente il risultato finale…io andrei a sostituire gli altoparlanti con un kit 2 vie e amplificherei..lascerei l inso come ultimo ed eventuale step…ovvio che dipende sempre dal componente che si mette in porta…ci sono altoparlanti che fanno la loro sporca figura anche se buttati a caso in un buco qualunque…ovviamente è un modo di dire un minimo di accortezza ci va sempre…anello di legno ecc…io stesso tutto ora il mio sistema e senza nessun trattamento alle porte…eppure non mi posso lamentare i wf si fanno sentire in basso…pecca solo qualche rumorino di lamiera e plastica quando vado a dargli secco col volume…ma pensavo veramente peggio
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
giov
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 23 gen 2022, 9:49

Re: Impianto audio - Peugeot 206

#19

Messaggio da giov »

ilbaronerosso69 ha scritto: 29 mag 2022, 18:34 Io ho solo voluto solo aiutare per L inso…anche se non condivido tanto la tabella di marcia…ho sempre preferito prima la sostituzione degli altoparlanti che andare a lavorare sui pietosi altoparlanti di serie…poi per carità felice di essere smentito…sicuramente il poter tarare e mettere nelle condizioni ideali un altoparlante migliora sicuramente il risultato finale…io andrei a sostituire gli altoparlanti con un kit 2 vie e amplificherei..lascerei l inso come ultimo ed eventuale step…ovvio che dipende sempre dal componente che si mette in porta…ci sono altoparlanti che fanno la loro sporca figura anche se buttati a caso in un buco qualunque…ovviamente è un modo di dire un minimo di accortezza ci va sempre…anello di legno ecc…io stesso tutto ora il mio sistema e senza nessun trattamento alle porte…eppure non mi posso lamentare i wf si fanno sentire in basso…pecca solo qualche rumorino di lamiera e plastica quando vado a dargli secco col volume…ma pensavo veramente peggio
Infatti vorrei fare proprio così, non che mi interessi chissà quanto un suono "pulito", lasciatemi passare il termine 🤣
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto audio - Peugeot 206

#20

Messaggio da Armando Proietti »

@ilbaronerosso69
Prova a insonorizzazare e poi ne riparliamo.

Comunque con quel [ERRORE!!!!] amplificatore gli altoparlanti origini è il primo passo da fare.
Sempre se non sono rotti.
Ma se cambi altoparlanti devi insonorizzare.
Se vuoi cambiare altoparlanti guarda anche nel mercatino del usato del forum magari trovi qualcosa che ti potrebbe interessare.
Così come amplificatore ecc ecc.
Perché con quel [ERRORE!!!!] è davvero dura.
Per avere un minimo di volume in più e un po' di bassi.
Magari ti basta un amplificatore che io prenderei o un 4 canali o un tre canali uno di essi per il subwoofer.
Ma le portiere un minimo di insonorizzazione e di irrigidimento della struttura la farei alla fine è tutta manodopera.
Almeno un foglio di rokwood proprio per farla minimale minimale.
Ma è altrettanto importante tappare i fori sulla lamiera e da quello che vedo da mia esperienza tutte le macchine che adottano la soluzione di mettere il foglio avanti bianco serve proprio perché ne hanno di belli grossi.
Quindi lamierino in alluminio chiuso e fondamentale.
Direi che almeno di 100€ lo devi aumentare quel [ERRORE!!!!].
Proprio per fare un impianto basilare economico accingendo il più possibile dal usato sicuro.
Tipo quello che trovi sul forum.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”