Progettazione box subwoofer

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Progettazione box subwoofer

#1

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Buonasera a tutti

Visto che tra un po’ sarò in procinto di cambiare sub (che già ho a disposizione) dovrò attivarmi a fare il futuro box…di solito ho sempre utilizzato software di simulazione per progettare il box e sono sempre rimasto soddisfatto dei risultati…siccome non è mai un bene adagiarsi ma bisogna sempre imparare e migliorarsi…volevo chiedervi se soprattutto in ambito sound quality bisogna tenere in considerazione qualcosa dell auto o altre cose? Tipo frequenza di risonanza o ad esempio capienza del baule per fare un confronto tra litri del box e litri rimanenti nel baule? Oppure bisogna fare un box e provare e riprovare? C è qualche posizione “solitamente” più adatta rispetto ad un altra? Vedo molti mette il box centrale nel baule non ho mai capito se sia una scelta studiata o semplicemente estetica…

La mia idea attuale sarebbe quella di fare un box a prisma triangolare che prenda tutta la larghezza del baule con il “cono” del subwoofer piazzato al centro sulla “faccia” che guarda verso il portellone…potrebbe andare? O sarebbe meglio fare il classico box parallelepipedo? Ho visto un paio di auto che L hanno fatto così ed esteticamente non mi dispiaceva..ma non vorrei incappare in problemi acustici dovuti dalla forma del box
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Progettazione box subwoofer

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Teoricamente la soluzione migliore è al centro.
Per una questione di distanza dai woofer .
Poi in pratica a volte è la soluzione migliore a volte non lo è l'[ERRORE!!!] purtroppo non è mai un ambiente normale.
Per cui se sei attrezzato con microfono e DSP prova varie configurazioni altrimenti fai il box su un fianco che occupa meno spazio e puoi giustificare la mancanza di coerenza timbrica con la posizione.
Io ad esempio ho un subwoofer molto incombente soprattutto in rapporto al baule è sto pensando di fare un box su un fianco.
Per inserire la ruota di scorta dentro il baule.
E se purtroppo il risultato non sarà quello perfetto.
E un compromesso che debbo accettare.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Progettazione box subwoofer

#3

Messaggio da BrividoSonoro »

Per quanto ne so io, oltre alla classica simulazione del box bisogna tenere conto del "cabin gain" che è ben spiegato da @Nostromo :
Nostromo ha scritto: 12 mag 2022, 10:24 Spiegazione a riguardo del ROOM GAIN... che si applica CHIARAMENTE anche ai woofer... e che VA CONSIDERATO in fase di progettazione del sistema

La stanza stessa ha il potenziale per aumentare i bassi al di sotto di una certa frequenza in un sistema audio. In sostanza, si ottiene più estensione di quella che il subwoofer può riprodurre da solo. L'effetto è chiamato "ROOM GAIN" e si verifica in ambienti di tutte le dimensioni, ma è più evidente in cubature più piccole.
Quando si parla di room gain, ciò è correlato alla dimensione più lunga della stanza. Se la dimensione più lunga della stanza è inferiore a 6 metri, può fornire un aumento davvero significativo dei livelli di uscita dei bassi.
Perché 6 metri? Ha a che fare con la lunghezza delle onde sonore a bassa frequenza. Il guadagno della stanza inizia alla frequenza la cui lunghezza d'onda è il doppio della dimensione più lunga della stanza. Due volte 6 m sono 12 m, che è la lunghezza d'onda di 28 Hz. Quindi, in una stanza in cui la dimensione più lunga è 12 m , il room gain entra in gioco a 28 Hz.
Naturalmente, la dimensione più lunga in molte stanze è inferiore a 12m , quindi il room gain inizia a una frequenza più alta. Ad esempio, se la dimensione più lunga di una stanza è 5 m, il room gain inizia a 35 Hz (lunghezza d'onda = 10 m circa) ; se la dimensione più lunga di una stanza è 3,5 m, il room gain inizia a 47 Hz (lunghezza d'onda = 7 m).
Se sfruttato correttamente, il guadagno ambientale consente un estensione “risultante” molto maggiore a frequenze più basse di quanto ci si aspetterebbe misurando in near-field.
C'è comunque un lato negativo nel room gain. Un subwoofer accordato in modo improprio può trasformare tutta quell'uscita extra in un pasticcio rimbombante e impreciso che serve solo a enfatizzare le singole note e confondere
Il room gain in genere aggiunge da 7 a 9 dB per ottava al di sotto della frequenza iniziale, a seconda delle caratteristiche precise della stanza, ad esempio quanto le pareti assorbono l'energia dei bassi, piccole aperture nella stanza, ecc. Diciamo che la dimensione più lunga della stanza è 5 m, quindi il guadagno della stanza inizia a 35 Hz; un'ottava al di sotto di quella (17 Hz) avremo da 7 a 9 dB in più di quanto il subwoofer stesso produce e due ottave al di sotto della frequenza iniziale (9 Hz) saranno da 14 a 18 dB in più di quanto il subwoofer possa gestire da solo.
Il guadagno della stanza può recuperare gran parte della risposta dei bassi persa, in particolare con i subwoofer in cassa chiusa. Si possono quindi progettare subwoofer calcolati per calare al di sotto di 32-35 Hz circa con una pendenza da 7 a 9 dB/ottava specificamente per sfruttare la compensazione generata dal room gain.

Riflessioni del sottoscritto
Ovunque si trova scritto che l'effetto Room Gain è più efficace se si utilizzano subwoofer in cassa chiusa: ho riflettuto un po sul perchè!
La stanza somma il suo effetto in fase alla risposta del driver in cassa chiusa, mentre nel caso di una cassa reflex abbiamo anche il tubo che notoriamente emette in controfase rispetto al driver.
Quindi assumendo che sopra la frequenza di accordo l'emissione del tubo si somma a quella del driver e all'eventuale room gain (che è anch'esso in fase rispetto al driver) ma sotto a tale frequenza l'onda sonora è in controfase sia rispetto al driver che rispetto a quello che l'ambiente genera e quindi si verifica una cancellazione che fa aumentare drasticamente lo slope acustico di decadimento tipico della cassa reflex (un vero e proprio subsonico meccanico dove però IL DRIVER E IL TUBO EMETTONO ma vengono cancellati).
Tale fenomeno è da tenere quindi in considerazione in fase di progetto, tendendo a desintonizzare l'accordo in bassa frequenza per spostare l'effetto di annullamento ambientale a frequenze molto basse.


Qui abbiamo la misura di un sub in cassa chiusa installato in auto misurato nearfield (rossa) e dal punto di ascolto (arancio).
Si nota immediatamente che il driver è estremamente sottolitrato dato che ha una risposta molto "gonfia" e calante già dai 100hz mentre misurandolo dal punto di ascolto l'utente inesperto potrebbe illudersi di avere i 10hz flat (considerazione che ho visto fare spesso con autori del commento che si credevano il dio della bassa frequenza)
BENE... credo sia scontato che anche se l'ambiente con il suo effetto riempie la parte ultrabassa COMUNQUE il driver in oggetto LAVORA MALE e suona di conseguenza... ovvero come ogni driver caricato in chiusa con un QTC smodatamente alto!!!
Questo per far vedere con una misura reale cosa succede ma anche per dare uno spunto di riflessione!!!
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Progettazione box subwoofer

#4

Messaggio da ilbaronerosso69 »

BrividoSonoro ha scritto: 29 mag 2022, 0:07 Per quanto ne so io, oltre alla classica simulazione del box bisogna tenere conto del "cabin gain" che è ben spiegato da @Nostromo :
Nostromo ha scritto: 12 mag 2022, 10:24 Spiegazione a riguardo del ROOM GAIN... che si applica CHIARAMENTE anche ai woofer... e che VA CONSIDERATO in fase di progettazione del sistema

La stanza stessa ha il potenziale per aumentare i bassi al di sotto di una certa frequenza in un sistema audio. In sostanza, si ottiene più estensione di quella che il subwoofer può riprodurre da solo. L'effetto è chiamato "ROOM GAIN" e si verifica in ambienti di tutte le dimensioni, ma è più evidente in cubature più piccole.
Quando si parla di room gain, ciò è correlato alla dimensione più lunga della stanza. Se la dimensione più lunga della stanza è inferiore a 6 metri, può fornire un aumento davvero significativo dei livelli di uscita dei bassi.
Perché 6 metri? Ha a che fare con la lunghezza delle onde sonore a bassa frequenza. Il guadagno della stanza inizia alla frequenza la cui lunghezza d'onda è il doppio della dimensione più lunga della stanza. Due volte 6 m sono 12 m, che è la lunghezza d'onda di 28 Hz. Quindi, in una stanza in cui la dimensione più lunga è 12 m , il room gain entra in gioco a 28 Hz.
Naturalmente, la dimensione più lunga in molte stanze è inferiore a 12m , quindi il room gain inizia a una frequenza più alta. Ad esempio, se la dimensione più lunga di una stanza è 5 m, il room gain inizia a 35 Hz (lunghezza d'onda = 10 m circa) ; se la dimensione più lunga di una stanza è 3,5 m, il room gain inizia a 47 Hz (lunghezza d'onda = 7 m).
Se sfruttato correttamente, il guadagno ambientale consente un estensione “risultante” molto maggiore a frequenze più basse di quanto ci si aspetterebbe misurando in near-field.
C'è comunque un lato negativo nel room gain. Un subwoofer accordato in modo improprio può trasformare tutta quell'uscita extra in un pasticcio rimbombante e impreciso che serve solo a enfatizzare le singole note e confondere
Il room gain in genere aggiunge da 7 a 9 dB per ottava al di sotto della frequenza iniziale, a seconda delle caratteristiche precise della stanza, ad esempio quanto le pareti assorbono l'energia dei bassi, piccole aperture nella stanza, ecc. Diciamo che la dimensione più lunga della stanza è 5 m, quindi il guadagno della stanza inizia a 35 Hz; un'ottava al di sotto di quella (17 Hz) avremo da 7 a 9 dB in più di quanto il subwoofer stesso produce e due ottave al di sotto della frequenza iniziale (9 Hz) saranno da 14 a 18 dB in più di quanto il subwoofer possa gestire da solo.
Il guadagno della stanza può recuperare gran parte della risposta dei bassi persa, in particolare con i subwoofer in cassa chiusa. Si possono quindi progettare subwoofer calcolati per calare al di sotto di 32-35 Hz circa con una pendenza da 7 a 9 dB/ottava specificamente per sfruttare la compensazione generata dal room gain.

Riflessioni del sottoscritto
Ovunque si trova scritto che l'effetto Room Gain è più efficace se si utilizzano subwoofer in cassa chiusa: ho riflettuto un po sul perchè!
La stanza somma il suo effetto in fase alla risposta del driver in cassa chiusa, mentre nel caso di una cassa reflex abbiamo anche il tubo che notoriamente emette in controfase rispetto al driver.
Quindi assumendo che sopra la frequenza di accordo l'emissione del tubo si somma a quella del driver e all'eventuale room gain (che è anch'esso in fase rispetto al driver) ma sotto a tale frequenza l'onda sonora è in controfase sia rispetto al driver che rispetto a quello che l'ambiente genera e quindi si verifica una cancellazione che fa aumentare drasticamente lo slope acustico di decadimento tipico della cassa reflex (un vero e proprio subsonico meccanico dove però IL DRIVER E IL TUBO EMETTONO ma vengono cancellati).
Tale fenomeno è da tenere quindi in considerazione in fase di progetto, tendendo a desintonizzare l'accordo in bassa frequenza per spostare l'effetto di annullamento ambientale a frequenze molto basse.


Qui abbiamo la misura di un sub in cassa chiusa installato in auto misurato nearfield (rossa) e dal punto di ascolto (arancio).
Si nota immediatamente che il driver è estremamente sottolitrato dato che ha una risposta molto "gonfia" e calante già dai 100hz mentre misurandolo dal punto di ascolto l'utente inesperto potrebbe illudersi di avere i 10hz flat (considerazione che ho visto fare spesso con autori del commento che si credevano il dio della bassa frequenza)
BENE... credo sia scontato che anche se l'ambiente con il suo effetto riempie la parte ultrabassa COMUNQUE il driver in oggetto LAVORA MALE e suona di conseguenza... ovvero come ogni driver caricato in chiusa con un QTC smodatamente alto!!!
Questo per far vedere con una misura reale cosa succede ma anche per dare uno spunto di riflessione!!!
Grazie mille cercherò di approfondire la cosa 💪🏻 Altra cosa…io L ho sempre messo…ma il fonoassorbente in un box chiuso e sempre giusto usarlo? O va valutata la singola situazione?
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Progettazione box subwoofer

#5

Messaggio da BrividoSonoro »

La mia risposta è dipende, se i litri sono giusti o maggiori del necessario non lo metterei, ma non sono così esperto come altri.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Progettazione box subwoofer

#6

Messaggio da Armando Proietti »

Non è necessario se i litri sono quelli giusti.
Un minimo se vuoi puoi sempre metterlo e provare
Così come provare ad inserire al interno materiale inerente polistirolo per diminuire il volume.
E trovare il giusto compromesso ai propri gusti.
Se parliamo di cassa chiusa se si parla di reflex tagliare o allungare il tubo o la porta.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Progettazione box subwoofer

#7

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Buongiorno ragazzi riprendo la discussione per alcuni dubbi…a breve inizierò ad evolvere la sezione sub…mi stavo chiedendo vedendo alcune foto sul forum come mai vedo qualcuno che utilizza del butile liquido da applicare all interno del box e principalmente a cosa serve?…ho visto anche che viene usato del materiale che mi sembra dacron giusto? 🤔 perché qualcuno mette giusto uno strato nelle pareti? E altri riempono il box fino all orlo?
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Progettazione box subwoofer

#8

Messaggio da Darios »

Se lo riempiono, evidentemente il box è un po più piccolo del necessario,
serve per smorzare un po, diminuisce il Qtc più ne metti, sempre nei limiti e senza pressarlo
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Progettazione box subwoofer

#9

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Darios ha scritto: 14 giu 2022, 18:31 Se lo riempiono, evidentemente il box è un po più piccolo del necessario,
serve per smorzare un po, diminuisce il Qtc più ne metti, sempre nei limiti e senza pressarlo
Ovviamente chiamandosi materiale assorbe immagino comprometta L efficienza giusto?

Ma quindi anche il dacron fa più o meno lo stesso lavoro del fonoassorbente piramidale? “Aumento virtuale del litraggio” ovviamente non è un aumento di volume ma semplicemente variando il qtc il principio è molto simile ad un aumento di volume…giusto? O ho detto qualcosa di errato?
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Progettazione box subwoofer

#10

Messaggio da ozama »

È giusto.
Ma non aumentare troppo, altrimenti perdi “punch”.
Inoltre, se sei in sospensione pneumatica, ok.
Se sei in reflex, mettendo assorbente riduci progressivamente l’apporto della porta reflex. Quindi l’assorbente si mette per aumentare un po’ lo smorzamento a discapito dell’efficienza. Oppure perchè l’altoparlante riproduce anche i medi, quindi è necessario ridurre le riflessioni interne al box. :hmm:
E li, ci sono vari materiali che sono efficaci su diverse frequenze.
Se stai costruendo un sub in reflex, quindi, in linea di massima l’assorbente è meglio non metterlo, tranne che non devi correggere qualcosa. Se il sub è incassa chiusa, puoi ridurre un po’ gli ingombri mettendo un po’ di assorbente. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Progettazione box subwoofer

#11

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 14 giu 2022, 23:32 È giusto.
Ma non aumentare troppo, altrimenti perdi “punch”.
Inoltre, se sei in sospensione pneumatica, ok.
Se sei in reflex, mettendo assorbente riduci progressivamente l’apporto della porta reflex. Quindi l’assorbente si mette per aumentare un po’ lo smorzamento a discapito dell’efficienza. Oppure perchè l’altoparlante riproduce anche i medi, quindi è necessario ridurre le riflessioni interne al box. :hmm:
E li, ci sono vari materiali che sono efficaci su diverse frequenze.
Se stai costruendo un sub in reflex, quindi, in linea di massima l’assorbente è meglio non metterlo, tranne che non devi correggere qualcosa. Se il sub è incassa chiusa, puoi ridurre un po’ gli ingombri mettendo un po’ di assorbente. :yes:
Ciao! :)
Dovrò fare un box chiuso..allora proverò prima senza e poi si valuta facendo delle misure 💪🏻 E invece sul butile liquido?
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Progettazione box subwoofer

#12

Messaggio da ozama »

Non serve assolutamente a nulla, in una cassa di legno. ^^
Deve essere SIGILLATA e le pareti non devono vibrare, quindi serve vinavil nelle giunture e rinforzi interni, oltre al dimensionamento corretto degli spessori. :yes:
Il butile liquido puó giusto contribuire a sigillare, se gli incollaggi non sono perfetti.
Ma non ha alcuna funzione utile, per il resto.
Non hai una porta in lamiera che suona come un rullante, da SMORZARE per abbassarne la frequenza di risonanza. Oppure una parete in vetro resina, comunque sottile rispetto a come dovrebbe essere, per cui “tutto fa brodo”.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Progettazione box subwoofer

#13

Messaggio da massimino »

Scusate se ne approfitto, a proposito di materiali da inserire in box chiusi: mia moglie ha preso 5 pezzi di questo prodotto per cappe, 40×80× circa 2 cm... potrebbe tornarmi utile nel caso decidessi di provarlo nel mio nuovo box?
Allegati
20220615_152857.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Progettazione box subwoofer

#14

Messaggio da ozama »

Assolutamente si. :yes: Anche se un po’ sottile per riempire un sub.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Progettazione box subwoofer

#15

Messaggio da massimino »

Vabbe Stefano, tutto raddoppiato per 2... ma anche per 3.
A me interessava sapere solo se idoneo all'uso e mi hai dato conferma 👌
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Progettazione box subwoofer

#16

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 15 giu 2022, 12:34 Non serve assolutamente a nulla, in una cassa di legno. ^^
Deve essere SIGILLATA e le pareti non devono vibrare, quindi serve vinavil nelle giunture e rinforzi interni, oltre al dimensionamento corretto degli spessori. :yes:
Il butile liquido puó giusto contribuire a sigillare, se gli incollaggi non sono perfetti.
Ma non ha alcuna funzione utile, per il resto.
Non hai una porta in lamiera che suona come un rullante, da SMORZARE per abbassarne la frequenza di risonanza. Oppure una parete in vetro resina, comunque sottile rispetto a come dovrebbe essere, per cui “tutto fa brodo”.
Ciao! :)
Perfetto grazie mille 💪🏻 Si penso di far rinforzi tanto litri ne ho più del dovuto…se proprio devo mettere qualcosa all interno mi sa che sarà qualcosa per ridurre il litraggio…ma devo far prove su prove per capire 💪🏻 Si ovviamente vinavil a gogo e negli spigoli interni un bel cornicione di vinavil misto polvere di legno per sigillare per bene
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Progettazione box subwoofer

#17

Messaggio da Armando Proietti »

Anche resina se ne hai a casa.
O stucco per il legno.,😉
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Progettazione box subwoofer

#18

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Armando Proietti ha scritto: 16 giu 2022, 0:13 Anche resina se ne hai a casa.
O stucco per il legno.,😉
No lo stucco per il legno mai neanche comprato..avendo una fresatrice con aspirapolvere riesco a recuperare parecchia polvere di legno e quindi lo “stucco” me lo faccio io mischiando vinavil con polvere di legno
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Progettazione box subwoofer

#19

Messaggio da Armando Proietti »

Non è la stessa cosa ma diciamo che va bene
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Progettazione box subwoofer

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Armando Proietti ha scritto: 17 giu 2022, 2:29 Non è la stessa cosa ma diciamo che va bene
Va MOLTO bene...... Ve lo dice il figlio di un falegname....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”