Configurazione Ampli per Front + sub (bass reinforcement)

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castagno10
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Configurazione Ampli per Front + sub (bass reinforcement)

#1

Messaggio da castagno10 »

Ho una Fiat Tipo Station Wagon da 8 mesi (comprata usata, è del 2019).
Il sistema audio Fiat gestito dal noto Uconnect 7" Nav Live HD a 4 ohm non fa nemmeno troppo schifo, ho equalizzato aumentando di 1 tacca gli Alti, diminuendo di 2 tacche i Medi e lasciando inalterati i Bassi. L'ascolto prolungato così non è molto stancante tenendo il volume tra 30 e 33 (arriva fino a 38) ma ovviamente manca di bassi corposi, gli alti sono troppo "taglienti" e il volume generale appena sufficiente.

Devo mantenere l'Uconnet 7" come sorgente.

Per migliorare l'impianto mi è stato proposta la sostituzione dei 4 altoparlanti Front e Rear, l'aggiunta di un Ampli 4 canali + 1 sub sotto il sedile come bass reinforcement.
Il sub NON posso metterlo SOPRA il pianale del bagagliaio perchè uso molto spesso l'intero bagagliaio a sedili abbassati, quindi l'unica collocazione di un sub non troppo elevato in altezza deve essere SOTTO il pianale di carico in zona ruota di scorta, ma meglio ancora sotto un sedile anteriore, meglio se dal mio lato guida. Quindi non sarà un vero sub grande e voluminoso ma appunto quelle soluzioni di compromesso con woofer da 20 cm, piatte e poco alte, che chiamano bass reinforcement.

La proposta era questa:
FRONT = Kit Audison a due vie separate APK 165 da 16,5 cm
Coppia supporti woofer anteriori
REAR = Kit Audison a due vie coassiali APX 5 da 13 cm
Coppia supporti casse posteriori
Totale con sconto Euro 250,00
Aggiunta eventuale, anche in un secondo momento, di amplificatore a 4 canali Hertz HCP 4
+ sub amplificato da sottosedile Macrom M-SW800
Totale dell'aggiunta 300 euro, Totale dell'impianto completo 550 euro

Io vorrei fare diversamente; un impianto solo FRONT a due vie separate (i Tweeter sulla Fiat Tipo sono sotto due griglie di plastica in fondo al piano del cruscotto, subito sotto il vetro del parabrezza) un ampli e un Sub (inteso come bass reinforcement da sottosedile).

Pensate che basta togliere dalla configurazione proposta il Kit casse Audison a due vie coassiali APX 5 da 13 cm del REAR lasciando tutto il resto in elenco e otterrò quello che cerco (impianto solo FRONT + sub)
oppure bisogna pensare a un altro Ampli diverso dall'Hertz HCP 4?

Gli altoparlanti REAR già esistenti della Tipo vanno silenziati ed esclusi del tutto o basta lasciarli collegati all'Uconnect come sono ora come semplice piccolo "rinforzino" del suono che viene dal FRONT collegato all'ampli?

Se va bene la configurazione qui sopra, eliminando i REAR proposti, spenderei 450 €, che è la cifra che non vorrei superare.

Va bene questa? meglio altro?
NON rispondetemi con liste di componenti esoterici molto più costosi, non ho le esigenze di un talebano dell'Hi-fi. mi interessa solo sentire un po' più di pressione sonora di quella attuale dell'Uconnect, Bassi più corposi e non impastati, Alti e Medi definiti ma non "lamierati e taglienti", senza sbavature eccessive, ma senza nemmeno ricercare una fedeltà sonora da competizione, non mi interessa spenderci oltre i 400-500 euro (meglio 400 che 500). Grazie 😉

=================================================

Qui sotto elenco alcune caratteristiche dei componenti sopra elencati:

Ampli Hertz HCP 4
Output Power (RMS) @ 14.4 VDC, THD 1%:
4 Ch: 55 W x 4 (4 Ω)
4 Ch: 85 W x 4 (2 Ω)
3 Ch: 55 W x 2 (4 Ω) + 170 W x 1 (4 Ω)
3 Ch: 85 W x 2 (2 Ω) + 170 W x 1 (4 Ω)
2 Ch: 170 W x 2 (4 Ω)

Channels 4 - 3 - 2
Bandwidth: 10 ÷ 45K Hz
S/N Ratio (A weighted @ 1 V) 103 dB
Damping factor (100 Hz @ 4 Ω): 120
Pre-In sensitivity 0.2 ÷ 5 VRMS
Speaker-In sensitivity: 0.8 ÷ 20 VRMS

INPUTS : PRE IN / SPEAKER IN
Pre out FULL range (FRONT): Yes
FRONT Ch. filters FULL Yes
Hi-Pass: 80 Hz @ 12 dB/Oct.
Lo-Pass: 50 ÷ 500 Hz @ 12 dB/Oct.
REAR Ch. filters FULL: Yes
Hi-Pass: 80 Hz @ 12 dB/Oct.
Lo-Pass: 50 ÷ 500 Hz @ 12 dB/Oct.
FRONT Ch. MONO (on/off): Yes
REAR Ch. MONO (on/off): Yes
BOOST 50 Hz (select): (0 / 6 / 12) dB

-----------------------------------------------------

Audison APK 165

Component 2-way System Size mm (in.) Woofer 165 (6.5) Tweeter 26 (1) Power Handling W peak 300 W continuos 100 Impedance Ω 4 Frequency Response Hz 60 ÷ 20k Crossover type HP @ 3,5 kHz - 6 dB Oct Component adjustment dB +2; 0 Woofer Magnet size mm 85 x 40 x 15 D x d x h (in.) (3.35 x 1.57 x 0.59) Tweeter Magnet size mm 19 x 3 D x d x h (in.) (0.75 x 0.12) Weight of one speaker kg (lb) Woofer 0,78 (1.72) Tweeter 0,04 (0.09) Voice Coil Ø mm (in.) Woofer 32 (1.26) Tweeter 20 (0.8)

----------------------------------------------------

SUB: Macrom M-SW800

Dimensioni driver 8 pollici
Potenza di uscita 200 Watt/100 Watt Peak/RMS
Gamma di frequenza 30 Hz - 150 Hz
Rapporto segnale rumore > 100 dB
Sensibilità ingressi RCA: 90 mV > 2.9 V
Sensibiltà ingressi high level: 0.5 V > 10 V
Assorbimento max 20 A
Tensione di alimentazione 9 Volts - 15.5 Volts
Dimensioni: 320mm - 242mm - 65mm
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Darios
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Re: Configurazione Ampli per Front + sub (bass reinforcement)

#2

Messaggio da Darios »

Buonissima l'idea di scartare il posteriore,
e per giunta amplificarlo.
Lascialo com'è adesso...

Il Macrom sottosedile è già amplificato...
quindi ti basterebbe un ampli 2 canali per il kit anteriore.

Da verificare l'impianto originale, come connessioni...
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castagno10
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Re: Configurazione Ampli per Front + sub (bass reinforcement)

#3

Messaggio da castagno10 »

Grazie della risposta 🙂

L'impianto originale è il noto Uconnect Fiat, non ha uscite RCA.

Il Sub sottosedile quindi non va collegato all'ampli ma in modalità Hi-Level ai cavi esistenti dei diffusori FRONT?
Esistono sub da sottosedile non amplificati da collegare all'Ampli Hertz 4 canali?

Altrimenti, come dici tu, basta un ampli 2 canali, me ne diresti uno o due sotto i 200 euro?
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ozama
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Re: Configurazione Ampli per Front + sub (bass reinforcement)

#4

Messaggio da ozama »

Se vuoi spendere poco, partirei con il montare l’amplificatore sul sistema originale ANTERIORE. Senza cambiare gli altoparlanti. :)
Io lo feci sulla Panda, inizialmente, che avrà la stessa roba che hai su tu (due vie con 165 davanti e bicono da 130 dietro) e il sistema funzionava MOOOLTO MEGLIO. ^^
Poi metti il sub, da amplificare con gli altri due canali del HCP4.
Se sostituisci gli altoparlanti e basta, rischi di peggiorare la corposità del basso, se non fai una accurata insonorizzazione (che richiede 50/100 Euro di materiale e tanto tempo) e non amplifichi. Inoltre, la radio Uconnect ha una equalizzazione fissa per il sistema di serie. Il risultato con un altro sistema di altoparlanti sarà abbastanza casuale.
Con un budget di almeno 500/600 Euro più alto (quindi attorno ai 1000/1200) monterei un DSP amplificato ed il sub, sempre almeno inizialmente collegato con gli altoparlanti ANTERIORI di serie e i posteriori esclusi.
E a seguire, eventualmente, sostituzione altoparlanti anteriori e trattamento delle portiere.
Ciao! :)
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Re: Configurazione Ampli per Front + sub (bass reinforcement)

#5

Messaggio da castagno10 »

ozama ha scritto: 25 mag 2022, 23:21 Se vuoi spendere poco, partirei con il montare l’amplificatore sul sistema originale ANTERIORE. Senza cambiare gli altoparlanti. :)
Io lo feci sulla Panda, inizialmente, che avrà la stessa roba che hai su tu (due vie con 165 davanti e bicono da 130 dietro) e il sistema funzionava MOOOLTO MEGLIO. ^^
Poi metti il sub, da amplificare con gli altri due canali del HCP4.
ciao! La seconda parte della tua risposta non la prendo in considerazione nemmeno di striscio :) ma questa prima parte mi interessa!

Mi stai dicendo di prendere comunque l'Hertz a 4 canali, collegare all'ampli i 2 canali degli altoparlanti Anteriori già esistenti (tenendo scollegati/muti i Posteriori) e poi ai 2 canali rimanenti dell'Hertz collegare il sub da sottosedile?

Quindi (contrariamente a quanto scritto da Darios) è possibile collegare un sub già amplificato come il Macrom all'amplificatore HCP 4? :slow:
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Re: Configurazione Ampli per Front + sub (bass reinforcement)

#6

Messaggio da mark3004 »

castagno10 ha scritto: 26 mag 2022, 1:05 ciao! La seconda parte della tua risposta non la prendo in considerazione nemmeno di striscio :) ma questa prima parte mi interessa!

Mi stai dicendo di prendere comunque l'Hertz a 4 canali, collegare all'ampli i 2 canali degli altoparlanti Anteriori già esistenti (tenendo scollegati/muti i Posteriori) e poi ai 2 canali rimanenti dell'Hertz collegare il sub da sottosedile?

Quindi (contrariamente a quanto scritto da Darios) è possibile collegare un sub già amplificato come il Macrom all'amplificatore HCP 4? :slow:
Ovviamente NO, devi prendere un sub non amplificato. Pero' considera che se prendi amplificatore e sub amplificato devi prendere un distributore di alimentazione per far arrivare due cavi uno all'amplificatore ed uno al sub. Idem per la massa. Con un 4 canali e sub non amplificato avrai solo un cavo alimentazione e la massa, non dovrai "splittare". ;)

Il resto con quel budget sono d'accordo con @ozama
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Configurazione Ampli per Front + sub (bass reinforcement)

#7

Messaggio da castagno10 »

Benissimo, allora vada per l'Hertz 4 canali e un sub non amplificato.

Me ne consigliate uno da sottosedile? Ho guardato nei negozi online e faccio fatica a trovare un sub passivo non amplificato, ne ho trovato uno passivo ma è del tipo a cassa chiusa, è enorme e non va bene per il sedile
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ozama
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Re: Configurazione Ampli per Front + sub (bass reinforcement)

#8

Messaggio da ozama »

Purtroppo la fisica non si elude. ^^
I sub attivi da sotto sedile nascono per dare quel “qualcosina in più” nelle auto che hanno predisposizioni molto sfigate, negli impianti NON amplificati. Per avere un po’ di pressione a 40/60 Hz, servono un po’ di litri in più dei 5/6 netti nei quali lavorano questi altoparlanti. Se amplifichi l’anteriore, dipendentemente (molto) dalla macchina (e io la Tipo non la conosco) potresti ottenere un risultato simile o poco inferiore (dal punto di vista dell’estensione verso il basso) a quello che ti da uno di quei dispositivi li. :hmm:
Quindi, data l’amplificazione dell’anteriore, passerei ad un VERO SUB. :)
E senza sapere gli spazi che hai, è difficile consigliarti, se non genericamente.
In linea di massima, ad un sub sotto sedile ne preferirei uno a ruota di scorta, se avessi l’esigenza assoluta di non occupare spazio nel baule. Sotto i 14/15 litri netti di volume di lavoro, è davvero difficile ottenere qualcosa di più che quello che esce da una porta dignitosamente trattata ed amplificata. ^^ È anche vero che senza un DSP è più difficile accordarlo all’anteriore. Ma questo è un aspetto che non puoi pensare di risolvere con un budget davvero risicato come il tuo. :hmm:
Per quello, mi farei magari consigliare dall’installatore o da qualcuno che conosce la macchina. E considera che anche un sub da ruota di scorta è un compromesso. Uno “normale”, va tipicamente meglio, a parità di spesa. :)
Se proprio proprio vuoi un sub da sotto sedile (sempre ammesso che hai lo spazio), dato che sono tutti attivi perchè funzionano fortemente equalizzati per questione di progetto, puoi far montare un ampli a due canali e risparmiare qualcosa. Ma rischi che il “sub” non si senta, per i motivi esposti sopra. :hmm:
Nell’audio, tutto è un compromesso. Purtroppo, per ragioni fisiche: poca aria spostata=pochi bassi. E per spostare aria, serve diametro della membrana e conseguente volume posteriore di maggiori dimensioni, oppure tanta escursione e conseguente potenza. Se hai poco volume, devi “spingere” ed equalizzare per correggere la risposta. E il tutto non è economico e comunque funziona fino ad un certo punto. Aggiungi che il rumore di rotolamento aumenta la soglia di sensibilità dell’orecchio, quindi serve che i bassi spingano un po’ di più, rispetto ad una situazione statica, e l’insoddisfazione per il risultato è dietro l’angolo. -.-
Considera che per ottenere un risultato paragonabile, tra casa e auto, puoi fare un rapporto 1:10. A causa del rumore, delle dimensioni dell’abitacolo, dagli spazi possibili per piazzare gli altoparlanti, dal fatto che sei seduto da una parte.
Considera lo stesso aspetto per il condizionamento dell’auto: con quello che consuma il condizionatore della tua auto ci raffrescheresti tranquillamente un piccolo (neanche tanto) appartamento, con una classe energetica decente. Il motivo è che la macchina è una scatola di lamiera con ampie superfici vetrate (sottili) e nessun isolamento termico. ^^
Tornando all’argomento, qualcosa devi sacrificare, all’audio. In questo caso, la cosa che costa meno è occupare almeno 20/25 litri nel baule, mettendo un “sub vero” ed amplificarli con i due canali dell’ampli proposto. :yes: Magari considerato che se serve spazio lo puoi rimuovere o spostare, quando carichi.
Esistono anche soluzioni “custom”, realizzate su misura, per occupare con maggiore efficienza gli spazi disponibili. Ma si adottano in impianti dal budget molto più alto, perchè richiedono molte ore di manodopera. :)
E mi pare di aver capito che tu fai fare tutto all’installatore. Eh.. Hai davvero un budget basso e vuoi sacrificare pure poco all’abitacolo. Non è questione di fare un “impianto da gara”. È questione che per avere pressione e poca distorsione, serve potenza e un po’ di spazio.
Non è un caso se l’impianto di serie non suona secondo le tue aspettative. È fatto per incidere poco sull’economia energetica e sugli spazi dell’auto, essere discreto e costare il meno possibile. :D
Se non ti soddisfa, la direzione verso la quale muoversi è contrastare queste tre cose: consumare un po’ più di corrente, occupare un po’ più di spazio, investirci qualche soldo. :yes:
Il resto, sono chiacchiere da commerciale che comunque ti deve vendere qualcosa, anche se non ti serve. Ad esempio: farti cambiare gli altoparlanti senza trattamenti acustici, farti cambiare gli altoparlanti posteriori che danno solo fastidio agli anteriori, poi venderti un sub FINTO per farti ricuperare i bassi che hai perso cambiando gli altoparlanti. T_T
Se vuoi, benvenuto nel mondo reale. :D
Ciao! :)
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Re: Configurazione Ampli per Front + sub (bass reinforcement)

#9

Messaggio da castagno10 »

Ripeto la domanda: mi consigliate un sub passivo non amplificato da sottosedile? Esistono?

Altrimenti metterò un sub amplificato, sempre da sottosedile, probabilmente il Macrom che mi ha proposto l'installatore, se non avete altri suggerimenti di marca e modello.
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Re: Configurazione Ampli per Front + sub (bass reinforcement)

#10

Messaggio da The_Bis »

Forse non si è capito dalla risposta di Ozama che non è famoso per essere particolarmente sintetico ma se la tua domanda è:

Mi CONSIGLIATE un sub passivo che entri sotto il sedile della mia auto?

La risposta sintetica è, ti CONSIGLIAMO di non affidarti ad un sub passivo di quelli che si riescono ad infilare sotto un sedile.

Se invece la domanda è:

Non riesco a trovare un sub passivo che ci stia sotto i sedili della mia auto, so che probabilmente non mi cambierà di molto l'ascolto, ciò nonostante mi date una mano a trovarne uno?

La risposta è:

Esistono, ma meglio se dai qualche misura per capire cosa può entrare sotto il tuo sedile...
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Re: Configurazione Ampli per Front + sub (bass reinforcement)

#11

Messaggio da castagno10 »

La misura dello spazio utilizzabile del mio sottosedile è:

41 lunghezza
29 larghezza
18 altezza
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Re: Configurazione Ampli per Front + sub (bass reinforcement)

#12

Messaggio da The_Bis »

?ma sei sicuro?

18 di altezza??

Il sedile deve anche potersi muovere come alzare ed abassare. Tranne in qualche pickup o nei furgoni non ho mai visto spazi così giganti sotto un sedile...
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Re: Configurazione Ampli per Front + sub (bass reinforcement)

#13

Messaggio da castagno10 »

Non si alza e non si abbassa, e non si sposta avanti o indietro, è il mio sedile lato guida ed è già posizionato giusto per me, l'ho alzato al massimo e lì rimarrà per tutta la vita dell'auto che conto di tenere per i prossimi 10-12 anni.
18 cm di altezza utile prima di toccare la "griglia" delle "molle" o quel che sono
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Re: Configurazione Ampli per Front + sub (bass reinforcement)

#14

Messaggio da Armando Proietti »

Ti puoi tranquillamente autocostruire un Sub in cassa da 20cm slim e il risultato è certamente diverso.
Ti basta un seghetto alternativo e ti fai tagliare le tavole dal briko.
E prendi una bomboletta spray nera e lo vernici.
Se poi vuoi una rifinitura diversa si può fare moquette Sky ma i costi e il tempo necessario per la lavorazione cambiano .
Ma se non hai manualità o non hai tempo e voglia.
Il discorso cambia .
Con quel [ERRORE!!!!] è dura.
Screenshot_2022-05-26-12-18-23-639_com.android.chrome.jpg
Un esempio di sub che potresti usare.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
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Re: Configurazione Ampli per Front + sub (bass reinforcement)

#15

Messaggio da castagno10 »

Quindi nessuno di voi conosce un sub passivo da sottosedile...

Ne metterò uno amplificato, come il Macrom o simile. Mettendolo amplificato come lo collego al sistema? In modalità Hi-Level ai fili degli altoparlanti anteriori?
O c'è un altro modo?
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Re: Configurazione Ampli per Front + sub (bass reinforcement)

#16

Messaggio da The_Bis »

Mi sa che stai scambiando il forum per qualcosa che non è...

Adesso che hai dato le misure arriveranno le risposte...

Qui nessuno guadagna qualcosa a rispondere, si cerca di aiutare quando c'è tempo e modo di farlo.
Ognuno di quelli che ti risponderà farà esattamente quello che puoi fare anche tu, ovvero cercherà su internet la soluzione migliore per lo spazio che hai indicato.

Ma non è che puoi aspettarti le risposte istantanee.

Considera che con lo spazio che hai indicato non si parla più di sub slim, anzi! Per cui come giustamente indicava Armando si apre un vasto panorama di possibilità che rendono sicuramente molto più interessante valutare l'opzione della autocostruzione visto che il volume ricavabile non è per niente risicato e potresti riuscire ad integrare un sub che funziona... Davvero...

Però lascia che ti dica, un po' più di pazienza devi metterla in conto, il "subito" non è mai andato d'accordo con il "bene".
Poi se hai fretta e vuoi comprare qualcosa indipendentemente dai consigli che ti sono stati dati, i soldini sono i tuoi puoi spenderli come meglio credi...

Ciao!
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Re: Configurazione Ampli per Front + sub (bass reinforcement)

#17

Messaggio da castagno10 »

Nel frattempo, puoi rispondere (tu o qualcun altro che da anni sta dietro a queste cose e conosce già le risposte, senza dover cercare niente su internet) alla domanda che per due volte è stata elusa:
Mettendolo amplificato come lo collego al sistema? In modalità Hi-Level ai fili degli altoparlanti anteriori?
O c'è un altro modo?
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Re: Configurazione Ampli per Front + sub (bass reinforcement)

#18

Messaggio da Marsur »

Si, in modalità hi-level lo devi collegare ai fili degli altoparlanti.
Se invece usi l'amplificatore a 4 canali lo colleghi a due uscite dell'ampli, le altre due sono per gli altoparlanti anteriori.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Configurazione Ampli per Front + sub (bass reinforcement)

#19

Messaggio da Armando Proietti »

Collega il tutto agli altoparlanti anteriori?
In modo che puoi con il fader della radio eliminare la risposta degli altoparlanti posteriori.
Comunque non hai risposto alle domande.
Però rispondi sempre con una certa irruenza quando qualcuno ti risponde.
Se uno non risponde completamente alle tue domande sono due le cose.
Non ha capito la domanda oppure non ha elementi sufficienti per rispondere.
Come ti è stata detto qui siamo su un forum nessuno ha da quadagnare nulla quindi le risposte spesso anche contrastanti sono fatte senza alcun interesse personale.
Naturalmente siamo in tanti ed ognuno ha il suo modo di interpretare la soluzione alle domande.
Comunque non hai risposto alla domanda se hai manualità?
E se sei disposto a costruire qualcosa.
Io ho cercato su internet ma subwoofer pronti non ci sono quindi la soluzione migliore secondo me è costruire la cassa a mano.
Dovresti ricavarci circa 15 litri che con un venti centimetri di puoi sbizzarrire abbastanza ed è un subwoofer vero non un sottosedile.
Purtroppo la tipologia in commercio di sub sotto sedile (rinforzo di bassi) ha dimensioni molto più piccole della tua e i subwoofer da baule sono di dimensioni diverse perché fatti per ottimizzare lo spazio al interno di un volume diverso.
Quindi la soluzione migliore è costruirsi una cassa artigianale se vuoi possiamo vedere che altoparlante e farti un disegno di insieme.
Con le misure delle tavole che ti farai tagliare dal Brico di zona.
Ma comunque il foro per altoparlanti dovrai fartelo da solo.
Non sapendo quale attrezzature hai e soprattutto le tue capacità manuali e difficile rispondere.
Io ho ipotizzato multistrato da 10 mm e quadrati 20x20 come rinforzo è dovresti avere al Interno come volume utile 15/16 litri.
Ci puoi inserire molti 20 cm forse pure un 25 un pochino castrato.
Ma la scelta non è ampia visto il tuo [ERRORE!!!!] basso.
Quel Hertz mi sembra adatto ma comunque bisogno mettersi avanti al PC inserire i parametri di T&S e calcolare la risposta in frequenza in reflex.
Non è detto che vada bene.
Per cui se hai pazienza aspetta che le persone abbiano un po' di tempo da dedicarti.

Spero di non averti offeso.
Ripeto qui nessuno viene pagato e le risposte che ti vengono date sono gratuite.

P.S. in meno di 24 ore hai avuto 10 risposte che vuoi di più dalla vita non abbiamo la bacchetta magica e non stiamo a casa tua.
Perché magari se stavamo li la cosa era certamente diverso.

Comunque pensaci bene la cassa è abbastanza semplice da montare. Suona meglio e costa di meno.
Come amplificatore al posto del Hertz ti consiglio Helix G Four.
Molto più versatile e pure più potente.
E a mio gusto suona meglio.
È un amplificatore non entra level.
Come Hertz che hai citato e costa 190€ spedizione compresa.
Ultima modifica di Armando Proietti il 26 mag 2022, 14:26, modificato 2 volte in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
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Re: Configurazione Ampli per Front + sub (bass reinforcement)

#20

Messaggio da ozama »

Ma naturalmente solo un sub passivo, lo puoi collegare all’ampli.
Quello attivo, come detto, lo colleghi in parallelo alle uscite degli altoparlanti anteriori.
Qui, comunque, nessuno ti ha consigliato un sub amplificato da sotto sedile tipo il Macrom, perchè se amplifichi gli altoparlanti anteriori non lo sentì praticamente più. ^^
Quella roba lì, va bene per chi si accontenta molto e lo aggiunge, senza altre modifiche, all’impianto originale. Punto. :)
Se amplifichi, che è la cosa che porta il maggiore miglioramento, ti serve UN SUB VERO per sentirlo.
Poi, l’audio è estremamente soggettivo. Quindi magari potrebbe anche piacerti il Macrom. Oppure potrebbe anche essere che l’impianto ti va bene senza sub. :hmm:
Sub passivi [ERRORE T9, RILEGGERE!!] sono, di piccoli. Il primo SERIO che mi è venuto in mente, è questo:
https://www.costruireaudio.com/audison- ... obina.html
Ma ti mancano 5 cm in uno dei due lati.
Come ti dicevo, si potrebbe costruire “custom”, ma te lo devi fare.
Altrimenti devi cercare qualcosa del genere con le misure giuste. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Bloccato

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