Problema con altoparlanti nuovi
Problema con altoparlanti nuovi
Buonasera a tutti, ho una Seat Ibiza Cupra 1.4 del 2013, quella con la radio 1din e il Garmin navigon.
Tempo fa ho sostituito gli altoparlanti originali con il kit 2 vie HERTZ DSK 165.3 (tweeter e mid) e il kit della stessa serie con i due woofer posteriori.
Hanno dei bassi da paura e riescono ad arrivare al massimo del volume senza grattare, però c'è un problema: gli alti si sentono malissimo.
Tutti i suoni acuti e alti come una voce femminile o il crash di una batteria fanno un fastidiosissimo fischio/distorsione.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire di cosa si tratta? Premetto che non ho modo di cambiare l'autoradio originale perché perderei le funzioni del navigatore e non volevo montare un ampli perché troppo difficile per me da fare da solo, volevo concentrarmi sugli altoparlanti.
Grazie!
Tempo fa ho sostituito gli altoparlanti originali con il kit 2 vie HERTZ DSK 165.3 (tweeter e mid) e il kit della stessa serie con i due woofer posteriori.
Hanno dei bassi da paura e riescono ad arrivare al massimo del volume senza grattare, però c'è un problema: gli alti si sentono malissimo.
Tutti i suoni acuti e alti come una voce femminile o il crash di una batteria fanno un fastidiosissimo fischio/distorsione.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire di cosa si tratta? Premetto che non ho modo di cambiare l'autoradio originale perché perderei le funzioni del navigatore e non volevo montare un ampli perché troppo difficile per me da fare da solo, volevo concentrarmi sugli altoparlanti.
Grazie!
- Armando Proietti
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Re: Problema con altoparlanti nuovi
Probabilmente non puoi fare nulla.
Le uscite della radio fanno c......re poi la potenza è poca .
Non ho capito poi dietro hai messo solo i woofer del sistema a due vie?
Le uscite della radio fanno c......re poi la potenza è poca .
Non ho capito poi dietro hai messo solo i woofer del sistema a due vie?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
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Re: Problema con altoparlanti nuovi
No, davanti ho i il kit a due vie, cioè i tweeter e i woofer, dietro ho altri due woofer della hertz della stessa serie.
Sostanzialmente ho cambiato le casse originali con queste della hertz, stessa configurazione.
Se uso la micro SD del navigatore, bluetooth, aux, e tramite YouTube o Spotify non cambia nulla, quindi diciamo che il problema non riguarda la qualità delle tracce.
Isolando il suono solo sui tweeter o sugli altoparlanti dietro non cambia nulla, lo fa ogni altoparlante allo stesso modo.
Sostanzialmente ho cambiato le casse originali con queste della hertz, stessa configurazione.
Se uso la micro SD del navigatore, bluetooth, aux, e tramite YouTube o Spotify non cambia nulla, quindi diciamo che il problema non riguarda la qualità delle tracce.
Isolando il suono solo sui tweeter o sugli altoparlanti dietro non cambia nulla, lo fa ogni altoparlante allo stesso modo.
Re: Problema con altoparlanti nuovi
Comunque non ho capito, a me non interessa avere più potenza ma semplicemente migliorare la qualità del suono sulle alte frequenze.. insomma almeno che si senta "normale" e non questo disturbo
Re: Problema con altoparlanti nuovi
Magari prova a dare qualche informazione in più su come hai montato il kit collegamenti ecc...
Re: Problema con altoparlanti nuovi
Certamente
Le casse anteriori e posteriori le ho installate semplicemente rimuovendo le vecchie tagliando i cavi e stagnando i contatti a quelle nuove.
I tweeter invece li ho tagliati, ho installato i crossover dedicati del kit hertz e poi ho collegato ciascun tweeter per montante. Questo mi ha consigliato di farlo un ragazzo che lavorava in un car audio della zona.
Riassumendo, ho rimpiazzato tutti gli altoparlanti senza sostituire cavi originali e senza fare modifiche rispetto alla configurazione precedente, se non per il crossover che fa da filtro al tweeter.
Le casse anteriori e posteriori le ho installate semplicemente rimuovendo le vecchie tagliando i cavi e stagnando i contatti a quelle nuove.
I tweeter invece li ho tagliati, ho installato i crossover dedicati del kit hertz e poi ho collegato ciascun tweeter per montante. Questo mi ha consigliato di farlo un ragazzo che lavorava in un car audio della zona.
Riassumendo, ho rimpiazzato tutti gli altoparlanti senza sostituire cavi originali e senza fare modifiche rispetto alla configurazione precedente, se non per il crossover che fa da filtro al tweeter.
Re: Problema con altoparlanti nuovi
Detto così, non si può dire nulla.
Certo però non è molto probabile che il solo cambio di altoparlanti (non "casse", please... possa portare a un difetto del genere che, da come lo descrivi, sembra molto più un clipping digitale, che tuttavia non c'è ragione di sospettarlo, visto che non hai parlato di interventi sulla sorgente.
Insomma, escluso il clipping digitale da sorgente, un *fastidiosissimo fischio/distorsione* è un disturbo che è più compatibile con qualche rottura dei tweeter.
È pure abbastanza curiosa come esperienza, perché il 99% dei casi in cui si sostituiscono solo gli altoparlanti, senza trattare le porte e senza amplificare, quello che normalmente migliroa è proprio la resa sugli alti, mentre i bassi precipitano nel nulla o quasi.
Quanto al crossover Hertz, l'hai collegato solo al tweeter o anche al woofer?
Perdona ma anceh con il tuo ultimo post non si capisce molto bene.
Puoi fare foto dei collegamenti? foto dove si capisca qualcosa.
Oppure fai uno schemino su paint e postalo.
Viene da pensare che ci sia un difetto di cablaggio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Problema con altoparlanti nuovi
Se i tweeters distorcono (gracchiano) anche a basso volume, in effetti da da pensare che non siano filtrati passa alto.
Ma il “fischio” non riesco a capire cosa “significa”, pensando alla distorsione.
Ma lo fa con il motore avviato e va con il numero dei giri, o è una cosa legata al tempo musicale?
Scusa, ma sto cercando di “capire”.
Poi anche a me sembra strano che siano aumentati i bassi cambiando i woofers originali.
Come tieni le regolazioni (alti, bassi, loudness..)?
Ciao!
Ma il “fischio” non riesco a capire cosa “significa”, pensando alla distorsione.
Ma lo fa con il motore avviato e va con il numero dei giri, o è una cosa legata al tempo musicale?
Scusa, ma sto cercando di “capire”.
Poi anche a me sembra strano che siano aumentati i bassi cambiando i woofers originali.
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Problema con altoparlanti nuovi
Questo è un passaggio che non ho capito.
Ad ogni modo, con la tua autoradio hai fatto interventi di equalizzazione?
Hai inserito qualche funzione particolare?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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- Armando Proietti
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Re: Problema con altoparlanti nuovi
Effettivamente non si capisce il motivo.
Stranissimo effettivamente l'aumento dei bassi senza insonorizzazione semplicemente cambiando gli altoparlanti originali.
Poi un fischio mi fa pensare alla rottura di un tweeter che potrebbe essere stata causata da mille cose.
Stranissimo effettivamente l'aumento dei bassi senza insonorizzazione semplicemente cambiando gli altoparlanti originali.
Poi un fischio mi fa pensare alla rottura di un tweeter che potrebbe essere stata causata da mille cose.
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Re: Problema con altoparlanti nuovi
Si ma questo “fischio” viene anche dai woofers dietro, dove non ci sono i tweeters.
Gli altoparlanti, non fischiano quando distorcono. Non è questione di altoparlanti “in se”.Il fischio lo produce la sorgente se c’è un corto su un cane ed auto oscilla, e lo fa anche a motore spento.
Oppure, se c’è un problema sulle alimentazioni, entra il rischio dell’alternatore, che aumenta di tonalità con l’aumentare dei giri del motore.
Serve approfondire e circostanziare queste definizioni, perchè così sono parole “senza senso”.
Per questo ho chiesto spiegazioni.
Ciao!
Gli altoparlanti, non fischiano quando distorcono. Non è questione di altoparlanti “in se”.Il fischio lo produce la sorgente se c’è un corto su un cane ed auto oscilla, e lo fa anche a motore spento.
Oppure, se c’è un problema sulle alimentazioni, entra il rischio dell’alternatore, che aumenta di tonalità con l’aumentare dei giri del motore.
Serve approfondire e circostanziare queste definizioni, perchè così sono parole “senza senso”.
Per questo ho chiesto spiegazioni.
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