kenwood krc 951 r

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Biagiocbx
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 mag 2022, 13:41

kenwood krc 951 r

#1

Messaggio da Biagiocbx »

Buongiorno Amici,
correva l'anno 1989/90 avevo solo 10 anni..grande appassionato di amplificatori,stereo,casse trasmesso dalla buonanima di mio padre,lo seguiovo in tutte le sue compre...
Andammo da un suo amico che vendeva stereo per auto sia di alta gamma e sia di bassa gamma....
A mio padre e anche a me colpi subito questo stereo come da titolo,all'epoca costava in lire 1.100!!!Pura follia......pero per la passione e sacrifici di quell'anno/i non si bado a spese......
Io gelosamente ho conservato questa radio, perchè mi sono promesso che appena mi era la possibilità mi compravo un'auto d'epoca per poi montare su sia lo stereo che L'equalizzatore (sempre dello stesso brand )
Lo stereo ha funzionato dal 1989 sino agli anni 1999,per poi passare ad uno con i CD!!!
Il mese di gennaio compro finalmente l'auto d'epoca cosi desiderata e tiro fuori ovviamente casse,stere, equalizzatore, ed in fine un piccolo Booster Equalizzato della Majeistic da 60W.....
Lo stereo l'ho portato insieme all'equalizzatore per cambiare il finale di potenza,e per l'equalizzatore all'accensione della macchina si sentiva il disturbo del motore acceso, sicuramente i condensatori elettrolitici che si sono invecchiati...
ora ho due domande da sottoporvi...

La prima che al ritiro dello stereo dall'assistenza Kenwood monto lo stereo in macchina e mi accorgo che la funzione RDS cioè il nome della stazione non mi appare piu,e nemmeno l'orario......é normale?

Secondo quesito,il majestic da 60w Modello eqb-249 gentilmente sapreste come si collega? da quanto ho capito che il negativo e massa sono in comune,invece per lo stereo no!!!

Certo di un vostro riscontro vi ringrazio a tutti anticipatamente Biagio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11698
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: kenwood krc 951 r

#2

Messaggio da ozama »

È possibile che la radio abbia l’amplificazione di tipo “BTL”. Ovvero, “a ponte”. Come tutte le radio più moderne.
Se dichiara ad esempio i classici “20 o 40” Watt MAX, per 4, è sicuramente così. :)
Questo significa che ha come minimo la stessa identica potenza del booster Majestic. Che avrà le uscite configurate nello stesso modo. E che diciamocelo, è di qualità MOLTO inferiore alla radio. ^^ E potrebbe avere solo l’ingresso a negativo comune, che NON PUOI USARE CON LE RADIO CON USCITA BTL, altrimenti gli bruci i finali di potenza. ^^
E magari la radio ha un finale bruciato perchè qualcuno ci ha già provato.. :arr:
D’altronde, questi equalizzatori/booster nascevano per le radio da 6+6 Watts, senza nemmeno alti e bassi separati, che nei primi anni 80 erano la norma. Ed offrivano la massima potenza che è possibile teoricamente ottenere con l’alimentazione a 12 V fornita dalla batteria, senza uno stadio “survoltore”.
Come?
Utilizzando per ogni uscita, DUE finali da 6 W, configurati proprio in BTL (ovvero sommando i due positivi in contro fase). Che TEORICAMENTE erano in grado di fornire una potenza quadrupla grazie al raddoppio della tensione sul carico (l’altoparlante da 4 ohm) e al dimezzamento dell’impedenza che ogni “mezzo amplificatore” da 6 Watts vede: quindi 2 ohm. Totale: “25 Watts”. :D
Quando questi circuiti sono stati direttamente inseriti correntemente delle radio, i “booster/equalizzatori” sono spariti dal mercato perchè non avevano semplicemente più ragione di esistere. :)
C’è anche stata una fase intermedia, nella quale esistevano delle radio con in uscita 6 fili invece degli 8 necessari per il collegamento “BTL” su 4 altoparlanti. :)
Erano radio che potevano essere collegate a 4 altoparlanti, uscendo con 6 Watt per ogni altoparlante. Oppure, isolando i comuni (che non erano altro che il negativo di alimentazione, riportato per comodità), era possibile ottenere il collegamento BTL su due soli altoparlanti, collegandoli opportunamente ai soli positivi. Quindi potevano erogare 4 x 6 Watts, OPPURE 2 x 25 Watts. :D
Tornando a te, se la radio ha anche le uscite pre (quelle con i jack RCA), per fare un impianto con amplificatore, secondo me ti conviene cercare un amplificatore tradizionale, magari di quel tempo o primi 90. Giusto per rispettare i canoni d’epoca. Altrimenti, ti consiglio di collegare la radio direttamente agli altoparlanti e accontentarti della regolazione di alti e bassi che offre. :yes:
Comunque, ammesso di accrocchiare un collegamento dei soli positivi e della massa comune, montando il booster Majestic non incrementeresti nemmeno il volume indistorto ottenibile con la sola radio. T_T
Dai retta: lascialo nel cassetto. ^^
Tieni sempre presente, acquistando materiale più vecchio di 15/20 anni, che vanno sempre e comunque sostituiti TUTTI i condensatori elettrolitici. Perchè, se esce elettrolita, corrode tutto e ti va a fuoco lo stampato. E se anche non esce elettrolita, i condensatori sono comunque tutti sicuramente fuori specifiche. Quindi come minimo il suono ne risulta degradato. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Biagiocbx
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 mag 2022, 13:41

Re: kenwood krc 951 r

#3

Messaggio da Biagiocbx »

Sera grazie delle informazioni,sei stato gentilissimo ed esaustivo....
Per quanto riguarda invece il mal funzionamento del RDS cosa mi consigliate?
Io domani mattina vado in kenwood per delle info e chiedo al tecnico anche di questa anomalia....
Spero solo che non sia troppo datato e per questo l'rds non funziona piu...
Notte a domani
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11698
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: kenwood krc 951 r

#4

Messaggio da ozama »

Per quanto riguarda orologio ed RDS, cercando alcune foto della radio, ho visto che ci sono diversi tasti di impostazione.
Potrebbe essere che sono solo disattivate le funzioni. :)
Accertati che siano alimentati sia il + sotto chiave (solitamente rosso) che il + diretto (solitamente giallo).
Per prima cosa, fai un “reste” del processore, ad autoradio accesa, con il tastino apposito, incassato a fianco del controllo dei toni acuti. Poi: c’è un tasto “clock”. Prova a premerlo e vedi che succede.
Potrebbe essere solo disabilitato.
Per quanto riguarda l’RDS, è possibile che possa essere acceso e spento allo stesso modo. Sulle radio costruite agli albori dello standard, non era sempre acceso di default il decoder RDS. Perchè era una novità da sfoggiare e quindi accenderlo e spegnerlo “ti faceva percepire la presenza di questa nuova funzione”, ma anche perchè ancora non era acquisita la modalità di utilizzo “comune” e quindi ancora non si sapeva in effetti quali comandi potessero essere effettivamente utili, piuttosto che lasciare attive o disattive certe funzionalità, come ora. :hmm:
Quindi, per avere sul display il nome della stazione, devi accettarti che non ci sia un “RDS on/off. E poi/oppure, devi verificare che sia attivata la funzione “PI”, ovvero “Program Identification”. :)
Per ottenere la ricerca della nuova stazione dello stesso network, quando il segnale cala, devi attivare l’AF (Alternative Frequency). Cosa che anche ora prevede correntemente la possibilità di scelta, come la ricerca TP e l’interruzione dell’ascolto di altri media o il cambio di stazione per gli annunci sul traffico, TA.
Le sorgenti d’epoca, non erano affatto così intuitive da adoperare. Le prime funzioni “logiche” complesse solo negli anni, sono diventate “intuitive”. Un po’ per l’acquisizione della mentalità, un po’ per lo standardizzassi di un certo tipo di utilizzo. :)
Non credo che l’RDS sia comunque “incompatibile”. Non ci sono sicuramente le funzionalità più avanzate, riunite sotto la sigla “EAN”. Ma le base: TP, TA, PI, AF, dovrebbero funzionare. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: kenwood krc 951 r

#5

Messaggio da Marsur »

Biagiocbx ha scritto: 24 mag 2022, 0:02 Sera grazie delle informazioni,sei stato gentilissimo ed esaustivo....
Per quanto riguarda invece il mal funzionamento del RDS cosa mi consigliate?
Io domani mattina vado in kenwood per delle info e chiedo al tecnico anche di questa anomalia....
Spero solo che non sia troppo datato e per questo l'rds non funziona piu...
Notte a domani
Non che me ne intenda particolarmente, ma secondo me l'RDS dovrebbe funzionare, è un servizio che mi sembra tutt'oggi valido, quindi ritengo giusto che tu chieda spiegazioni all'assistenza.
In merito all'equalizzatore se gli ingressi hanno massa in comune non so se sia compatibile con la tua autoradio, in quanto essendo una "high power" dovrebbe avere i power pack ponticellati e quindi le masse separate.
Se hai provveduto a far sostituire i finali non vorrei che la causa fosse stata proprio il collegamento a sua tempo con l'equalizzatore Majestic.
Se fossi in te chiederei lumi all'assistenza anche sotto quest'aspetto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Biagiocbx
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 mag 2022, 13:41

Re: kenwood krc 951 r

#6

Messaggio da Biagiocbx »

Sera a tutti,
Grazie per le informazioni stamattina sono passato dall'assistenza kenwood e mi ha detto che ho il modulo fm un po corroso e le bombime un po andate per vecchiaia quindi mi ha detto se ci riusciamo a trovare un modulo in buone condizioni....
Proprio ora sto contattando un venditore che Ha uno stereo come il mio usato ma funzionante ora lo compro e me lo tengo per pezzi di ricambio......
Cosa ne pensate??
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: kenwood krc 951 r

#7

Messaggio da Dude »

Avere un esemplare per ricambi è sempre cosa buona & giusta, non c'è dubbio.
Ma se è solo un ricettacolo di pezzi guasti, anche no...

Se il venditore dice che è funzionante, chiedi un breve video dimostrativo in cui tu possa vederla accendersi, funzionare meccanicamente (trasporto cassetta avanti, reverse e veloce), elettronicamente (sintonizzazione, volume, potenziometri e interruttori ecc.) e, va da sé, suonare.
Poi, chiaramente dipende anche dalla richiesta economica, se uno chiede poche decine di euro, non è nemmeno troppo lecito fare gli schizzinosi.
Se invece chiede cifre diciamo dai 50/60€ in su, a meno che non si stia parlando di un modello particolarmente pregiato dal punto di vista collezionistico, vorrei verificare l'oggetto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11698
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: kenwood krc 951 r

#8

Messaggio da ozama »

Esatto.. ;)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Biagiocbx
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 mag 2022, 13:41

Re: kenwood krc 951 r

#9

Messaggio da Biagiocbx »

Sera Amici,si in effetti ha chiesto 100 euro un po troppo...
Io sono affezionato a questo stereo perché mi ricorda tante cose....
Ci penso....e vi terrò aggiornato....
La vita è breve,le soddisfazioni sono importanti vivere il ricordo....anche se costa...vale la pena riviverlo....
Ora ci penso..
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: kenwood krc 951 r

#10

Messaggio da Dude »

Mmm... per me sono un po' tanti, 100€, considerato anche il modello, sì di fascia alta, ma non particolarmente "celebre" (con tutto il rispetto eh, sia chiaro).
Diciamo che se io fossi particolarmente legato sentimentalmente al modello, e riuscissi a farmi dimostrare lo stato di conservazione e funzionamento ottimale dell'esemplare, 100€ probabilmente li spenderei.
Per intenderci, un paio di anni fa ne ho spesi 250 per la coppia Pioneer Centrate KEX500+GEX-T5, dopo dimostrazione in video.
La cifra era accettabile per quel modello, perché ha un "valore collezionistico" piuttosto elevato.
Della tua Ken non ho info a riguardo ma non la conosco in generale come "pezzo" particolarmente ricercato, ma questo vale per quasi tutta la produzione Kenwood.
Senza con questo voler implicare in alcun modo giudizi al ribasso qualitativo eh, intendiamoci.
Ma sul vintage, la fanno da padroni Pioneer Centrate, Alpine e qualche Clarion, più i pezzi rari come HK e Concord e le Naka di fascia alta.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Biagiocbx
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 mag 2022, 13:41

Re: kenwood krc 951 r

#11

Messaggio da Biagiocbx »

Ciao dude concordo con te a pieno,e solo per un sentimento,100 euro so tanti ne ho speso già 80 per riparare finale audio e potenziometro....
La spesa si sente.....però...per affetto....si fa questo ed altro.....Il piooner centrate è favoloso.....
Ora vediamo cosa mi dice il tizio.....
Grazie a tutti Biagio
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: kenwood krc 951 r

#12

Messaggio da wurz154 »

Dude ha scritto: 25 mag 2022, 10:18 Ma sul vintage, la fanno da padroni Pioneer Centrate, Alpine e qualche Clarion, più i pezzi rari come HK e Concord e le Naka di fascia alta.
giusto per aggiungere un paio di modelli kenwood che rientrano nel vintage sono i modelli KRC 929D e KRC 949D
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: kenwood krc 951 r

#13

Messaggio da Dude »

wurz154 ha scritto: 25 mag 2022, 18:54
Dude ha scritto: 25 mag 2022, 10:18 Ma sul vintage, la fanno da padroni Pioneer Centrate, Alpine e qualche Clarion, più i pezzi rari come HK e Concord e le Naka di fascia alta.
giusto per aggiungere un paio di modelli kenwood che rientrano nel vintage sono i modelli KRC 929D e KRC 949D
Sì beh, la 949 ero convinto di averla menzionata, forse poi ho fatto qualche variazione al post e mi è saltata.
Strano perché la conosco molto bene, avendola avuta (e avendocela ancora...): una delle pochissime sorgenti di tutta la storia del car-stereo ad essere dotate di DBX, pur se non la prima in casa Kenwood, dato che c'era la 9900, che però era proprio di una generazione precedente anche alla 929, credo che avesse ancora la possibilità di levare la mascherina ed essere installata nei vani "antichi" con i fori laterali per i manopoloni e quello "piccolo" per il frontale.
La 929 porta avanti il nuovo formato DIN e prepara ilterreno per l'avvento della 949, che a mio parere ha avuto pochissimi eguali.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Biagiocbx
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 mag 2022, 13:41

Re: kenwood krc 951 r

#14

Messaggio da Biagiocbx »

Sera Amici,
Beh dopo il test dello stereo che mi sono fatto fare dal venditore l'ho comprato, pagato salato 100 euro pi 12 di spedizione ma ora è tutto funzionante....
La cosa che mi ha stupito che il mio che era una prima serie è denominato kenwood krc 951r con rds
L'altro arrivato che sarà seconda serie si chiama kenwood krc951rds.....
Mah....io non noto niente di diverso....
Notte
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: kenwood krc 951 r

#15

Messaggio da Marsur »

hqdefault.jpg
hqdefault.jpg (17.76 KiB) Visto 1076 volte
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Biagiocbx
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 mag 2022, 13:41

Re: kenwood krc 951 r

#16

Messaggio da Biagiocbx »

Sera amici come state?
Io quando ho tempo mi dedico alle passioni....
Allora come detto nelle precedenti post ho montato l'equalizzatore booster e fa un difetto....
Collego all'ingresso del booster filo verde + e filo grigio + l'uscita front dx e sx dello stereo senza la massa ossia il meno e funziona tutto....
Alla riaccensione lo stereo va in protezione ossia senza audio....
Se collego il nero che è lo stesso della massa subito lo stereo l'uscita audio va in protezione.....
Come posso rimediare????

Ho un lontano ricordo vidi dei condensatori elettroliti messi sul nero per dare il negativo all'uscita audio dello stereo.....ma non mi ricordo era nel 1991...

Lo stereo è lo stesso e l'equalizzatore booster e Lo stesso montato anni fa....
Ma non ricordo come era montato...

Qualcuno ha suggerimenti??

Il booster lo uso per tagliare frequenze medio alti avanti
E dietro bassi e sub

Biagio
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: kenwood krc 951 r

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

Biagio.... macchecc@zz....... che hai scritto? O_O

Ricordi lontani? provi a collegari e scollegare cavi a caso?


Spiega meglio.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Biagiocbx
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 mag 2022, 13:41

Re: kenwood krc 951 r

#18

Messaggio da Biagiocbx »

Hahahah allora ....

L'ingresso (in) del booster ha due fili il grigio e verde e il nero a massa

Poi dallo stereo ovviamente escono fili + e - per le casse posteriori

Collego l'uscita stereo al + ingresso del booster, l'altro + all'ingresso del booster e funziona anche senza i negativi inseriti

Come metto il negativo (uscite casse) stereo al booster lo stereo va in protezione....

Per ovviare a questo problema mi ricordo che un radiotecnico fece inserire due condensatori elettrolitici...per fare i negativi ma non ne sono sicuro...e passato tempo....
Ora è un po più chiaro?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11698
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: kenwood krc 951 r

#19

Messaggio da ozama »

Ti invito a rileggere il mio post numero 2, per evitare di bruciare i finali anche a questa nuova autoradio.
Non è cambiato nulla.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Biagiocbx
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 mag 2022, 13:41

Re: kenwood krc 951 r

#20

Messaggio da Biagiocbx »

Buongiorno Ozama,
ho cambiato tecnica ho comprato un'altro equalizzatore passivo,e ho montato per le casse posteriori un amplificatore classico per fare i tagli medi e alti sul anteriore....

Quindi ho abbandonato il Majestik,
ma la cosa che mi sorprende come ha fatto a funzionare il tutto dal 1991 sino al 1999/2000?
lo montammo insieme io e mio padre.....e funzionava benissimo....solo quando collego il negativo (-) uscita casse dello stereo al majestik ingresso l'audio va in protezione....Mah....

Ora sono solo curioso.....ma ricordo vagamente quei condensatori elettrolitici che erano montati....bah è passato tempo.....

cmq grazie per tutto a presto Biagio
Rispondi

Torna a “Sorgenti”