Citroen C3 III serie, come migliorare?

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Citroen C3 III serie, come migliorare?

#1

Messaggio da goldrake74 »

Ciao a tutti, possiedo una Citroen C3 III serie.
E' del 2019, senza navigatore.
Partendo che purtroppo non si può cambiare l'autoradio per il motivo che controlla altri parametri dell'auto (riscaldamento ecc.) come posso migliorare?
Sulla vecchia Punto avevo applicato il Dynamat sulle portiere anteriori, messo 2 tasche in legno per mettere un woofer da 20 cm, spostato le maniglie per mettere un medio e sopra un tweeter, così da mettere tutto in asse XD .
Questo non posso più farlo, la macchina la usa anche mia figlia, e non vuole accrocchi strani in auto :nbleed: .
Quindi io opterei sull'applicazione di Dynamat o qualcosa meno caro se esiste, togliere le casse posteriori e i fili collegarli ad un subwoofer sotto il sedile per dare un pò più "corpo".
Passivo credo che l'autoradio non riesca a muoverlo, attivo deve accettare gli ingressi ad alto livello.
Poi magari se ci sono altoparlanti anteriori migliori di quelli di serie meglio. Però sempre solo con la potenza della radio, quindi sensibili...
Qualche suggerimento sul da farsi?
Grazie :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#2

Messaggio da Marsur »

Se non prevedi amplificatore esterno andiamo maluccio..
In questo senso forse potresti anche risparmiarti l'insonorizzazione portiere, è vero che male non fa, ma sarebbe un peccato fare questo adeguamento solo per la potenza (distorta) dell'autoradio.
Non c'è bisogno di metterne nè uno potente nè uno costoso, un amplificatoretto fa la differenza comuqnue, a meno che sia proprio una ciofèca immonda.
Per cui io partirei con DSP per allacciarmi all'autoradio e poi a valle un bell'amplificatore, o un DSP amplificato per contenere gli ingombri.
Allora l'insonorizzazione portiere avrebbe molto più senso secondo me.
Sub e altoparlanti aftermarket, si vedrà.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#3

Messaggio da goldrake74 »

Grazie Marsur per la risposta.
Ok per l'insonorizzazione delle portiere più avanti.
Per l'amplificatore non c'è problema, li ho tolti prima di demolire la Punto.
Alphasonik, Macrom, Alpine e un 4 canali Audison.
Per il discorso DSP ho guardato e ho trovato un Pioneer DEQ-S1000A Amplificatore 4 Canali e DSP integrato per cominciare...
E' piccolo, potrei nasconderlo con facilità...
Mi preoccupa come collegarlo all'autoradio, non so se accetta collegamento ad alto livello, in quel caso potrei tagliare i fili che escono dall'autoradio e collegarmi al Pioneer.
Non so se fattibile oppure se esiste un adattatore che potrebbe andare bene.
In rete ho cercato ma nisba, dal meccanico mi ha detto che non è fattibile.... :omg:
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#4

Messaggio da rs250v »

goldrake74 ha scritto: 28 apr 2022, 21:14
Non so se fattibile oppure se esiste un adattatore che potrebbe andare bene.
In rete ho cercato ma nisba, dal meccanico mi ha detto che non è fattibile.... :omg:
Il pioneer è poco piu di un giocattolo, se ne parlato nel forum fai una ricerca, non lo chiamerei un dsp versatile, proprio per niente...

tipo questi? chiedi per il tuo modello specifico
https://www.rgsound.it/ppk-7-cablaggi-p ... 41361.html
Work in Progress
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#5

Messaggio da goldrake74 »

Grazie rs250v, in effetti il Pioneer per 160 euro con tutta quella roba mi sa anche a me di tanto fumo e poco arrosto...
Perfetto il link, mando un e-mail se c'è qualcosa che vada bene per me. :ninja:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#6

Messaggio da Marsur »

goldrake74 ha scritto: 28 apr 2022, 21:14 Grazie Marsur per la risposta.
Ok per l'insonorizzazione delle portiere più avanti.
Per l'amplificatore non c'è problema, li ho tolti prima di demolire la Punto.
Alphasonik, Macrom, Alpine e un 4 canali Audison.
Per il discorso DSP ho guardato e ho trovato un Pioneer DEQ-S1000A Amplificatore 4 Canali e DSP integrato per cominciare...
E' piccolo, potrei nasconderlo con facilità...
Mi preoccupa come collegarlo all'autoradio, non so se accetta collegamento ad alto livello, in quel caso potrei tagliare i fili che escono dall'autoradio e collegarmi al Pioneer.
Non so se fattibile oppure se esiste un adattatore che potrebbe andare bene.
In rete ho cercato ma nisba, dal meccanico mi ha detto che non è fattibile.... :omg:
Ah avevi già un parco amplificatori, ho capito.
Stavo pensando che dalle uscite di potenza dell'autoradio potevi collegarti a un amplificatore con gli ingressi, ad alto livello.
Il fatto è che se la tua autoradio, che non conosco, avesse necessità si deequalizzazione per fare il collegamento ad alto livello, il DSP avrebbe questa funzione.
Se il Pioneer non ha collegamenti ad alto livello meglio orientarsi su uno che li ha.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Si ha i collegamenti alto livello , ma come detto è davvero un giocattolo poco versatile e con 14w circa di potenza….. quindi gli stessi watt della sorgente o poco più
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#8

Messaggio da rs250v »

Marsur ha scritto: 28 apr 2022, 21:36 Il fatto è che se la tua autoradio, che non conosco, avesse necessità si deequalizzazione per fare il collegamento ad alto livello, il DSP avrebbe questa funzione.
Se il Pioneer non ha collegamenti ad alto livello meglio orientarsi su uno che li ha.
qualsiasi segnale hi-level può essere collegato ad un ampli che lo accetta (o con un adattatore), la deEQ è una funzione accessoria dei dsp, ma nulla vieta di collegarci un semplice ampli, amplificherà il segnale equalizzato
però c'é un però, alcune sorgenti danno errore se gli stacchi gli AP, vedi questo tread, ma lo fa' sia col dsp che con un ampli normale
viewtopic.php?t=13927&start=100

il pioneer accetta il segnale hi-level, non si puo regolare l'ingresso ma lo accetta, è tutto il resto che fa' male....
;)
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#9

Messaggio da Marsur »

Eh ma se il finale amplifica il segnale equalizzato non mi sembra il massimo.
A questo punto bisognerebbe saperne di più sull'autoradio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#10

Messaggio da rs250v »

Marsur ha scritto: 28 apr 2022, 21:51 Eh ma se il finale amplifica il segnale equalizzato non mi sembra il massimo.
A questo punto bisognerebbe saperne di più sull'autoradio.
Se non si cambiano gli AP, l'EQ di fabbrica è proprio in funzione di questi, e della non insonorizzazione delle porte...
percui se si mantengono, si monta un ampli normale... l'EQ della sorgente può andare bene

com'è che adesso cambi approccio e consigli il dsp, quando fino a pochi gg fa' eri molto piu conservatore???

@goldrake74
Se vuoi un miglioramento senza spendere tanto, monta un amplificatore senza cambiare AP
Cambiare gli AP senza amplificare non porta miglioramenti apprezzabili, meglio, molto meglio il primo punto
Altrimenti se dsp deve essere (prima informarsi chi lo tara) non guardare giocattoli...nessuno regala niente
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#11

Messaggio da Marsur »

Mi sa che non avevi capito bene, il DSP all'occorrenza lo consigliavo anche prima, in contesti come questo può essere indispensabile o comunque far comodo all'utente.
Però a me non interessa, non mi piace come apparecchio, così come non mi ispira la classe D.
Ma io di amplificatori ne ho già e finora non ho avuto problemi di spazio.
Io prediligo il vintage ma col tempo potrei dover usare sia DSP che ampli in classe D.
Ma se va avanti così è probabile che non mi servirà niente e mi troverò a girare in bicicletta. XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#12

Messaggio da Armando Proietti »

Fa bene alla salute la bicicletta è magari apprezzi il suono di un fronquello🤣
Che è comunque un gran bel suono.😉😉😉
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#13

Messaggio da Darios »

Marsur ha scritto: 28 apr 2022, 22:56 ma col tempo potrei dover usare ampli in classe D.
Ma anche no XD
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#14

Messaggio da Dude »

Fronquello?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#15

Messaggio da Darios »

Degli ampli che hai nessuno ha ingressi ad alto livello?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#16

Messaggio da Marsur »

Darios ha scritto: 29 apr 2022, 1:31
Marsur ha scritto: 28 apr 2022, 22:56 ma col tempo potrei dover usare ampli in classe D.
Ma anche no XD
Si in effetti c'è una probabilità su un milione.
Era per dire. :arr:
Ma con DragonBall a piede libero non c'è da stare sereni.
Potrei ritrovarmi con una Smart o.....un monopattino. :sick:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#17

Messaggio da ozama »

Da quel che ho letto, mi pare di capire che il problema è il solito: manca corpo a bassa frequenza. :hmm:
Se il miglioramento che desideri è SOLO QUESTO, metterei un sub attivo con ingressi high level.
Per evitare di mandare in protezione la sorgente, nel caso, lo collegherei in parallelo alle uscite ANTERIORI e terrei collegati ma azzerati gli altoparlanti posteriori con il fader, in modo che non creino casini.
Magari, due condensatori da 100 microFarad in serie a i woofers anteriori potrebbero togliergli un po’ di bassi e liberarli dall’onere, facendoli distorcere meno se usati con i 15/20 W della sorgente. :yes:
Il problema che puó nascere, in questo caso, è che la sorgente, alzando il volume, attenui in autonomia le basse frequenze. Abbia, in pratica, un “loudness non disinseribile”. Quindi si vanificherebbe la presenza del sub attivo da un certo livello in su.
Per ovviare in parte, potrebbe essere necessario fare una “taratura di compromesso”. Ovvero, scegliere di regolare il livello del sub con il volume non al massimo, ma ad un livello al quale le basse sono ancora presenti. E considerare quello, come il livello ottimale di ascolto.
Qualsiasi altro approccio, come ad esempio la GIUSTISSIMA introduzione di un DSP, risolverebbe il problema parzialmente. Ma darebbe comunque molti vantaggi. Anche lasciando gli altoparlanti originali. :yes:
Tuttavia, bisogna montarne uno che non sia un giocattolo. Ed ha senso:
1) Se hai intenzione di investirci su più di qualche centinaio di Euro.
2) Se sai gestirti una serie di cose non banali come la misurazione di cosa esce dalla sorgente, per poterla correggere in modo mirato, tramite appunto il DSP.
3) Se puoi farti qualche misura in abitacolo per provare a cavarci fuori una risposta uniforme e una corretta messa in fase e allineamento temporale.
4) Se si pilotano in attivo gli altoparlanti, sfruttando il DSP per quel che serve: crossover elettronico, ritardo temporale ed equalizzatore parametrico. Quindi, almeno con qualche modifica al cablaggio originale. :)
È un bel divertimento, ma anche un bello sbattimento. Dipende da come uno la prende.
Altrimenti, se il tuo scopo è solo “sentire meglio una tantum”, conviene affidarti ad un professionista, affrontando i costi del caso. :)
Ho voluto fare questa precisazione perchè qui pare che si possa suggerire solo di montare un DSP, a tutti quelli che arrivano a chiedere consigli.
In linea di massima, dovendo combattere con la sorgente di serie e volendo ottenere qualcosa che sia decente, il DSP è sempre la strada giusta. Ma bisogna dire che, anche a voler montare il minimo sindacale, 500/700 Euro di investimento dell’elettronica (tranne a non andare sull’usato) e almeno una giornata di manodopera “professionale”, in questo caso sono da stanziare. E poi bisogna anche cercare un installatore che sappia metterci le mani, tranne che non ci si voglia mettere lì a divertircisi, per tante tante ore. E disponendo comunque di un minimo di basi e di attrezzatura. Che poi si puó ridurre ad un PC portatile, un microfono da misura da 150 Euro, oltre alle consuete attrezzature elettriche. :yes:
Solitamente, io consiglio un DSP a chi vuole migiorare seriamente ed ha un budget almeno di 800/1000 Euro, OPPURE se mi par di capire che chi legge ha una certa esperienza di elettronica e fai da te, esperienze pregresse di car audio, e/o voglia di imparare qualcosa di nuovo. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

Armando Proietti ha scritto: 28 apr 2022, 23:55 Fa bene alla salute la bicicletta è magari apprezzi il suono di un fronquello🤣
Che è comunque un gran bel suono.😉😉😉
E che animale sarebbe? :slow:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#19

Messaggio da goldrake74 »

Darios ha scritto: 29 apr 2022, 1:34 Degli ampli che hai nessuno ha ingressi ad alto livello?
Provato oggi, degli ampli che ho nessuno che accetta segnale ad alto livello. -.- C'è l'Alphasonik ma provato oggi e non si accende, proverò domani ad aprirlo.
Quello più recente è un Audison VR 404 XR; un 4 canali con crossover, non so se convenga collegarlo ad un adattatore tipo l'Impact K24 che costerebbe 34 euro + spese di spedizione...
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#20

Messaggio da goldrake74 »

ozama ha scritto: 29 apr 2022, 15:08 Da quel che ho letto, mi pare di capire che il problema è il solito: manca corpo a bassa frequenza. :hmm:
Se il miglioramento che desideri è SOLO QUESTO, metterei un sub attivo con ingressi high level.
Per evitare di mandare in protezione la sorgente, nel caso, lo collegherei in parallelo alle uscite ANTERIORI e terrei collegati ma azzerati gli altoparlanti posteriori con il fader, in modo che non creino casini.
Magari, due condensatori da 100 microFarad in serie a i woofers anteriori potrebbero togliergli un po’ di bassi e liberarli dall’onere, facendoli distorcere meno se usati con i 15/20 W della sorgente. :yes:
Il problema che puó nascere, in questo caso, è che la sorgente, alzando il volume, attenui in autonomia le basse frequenze. Abbia, in pratica, un “loudness non disinseribile”. Quindi si vanificherebbe la presenza del sub attivo da un certo livello in su.
Per ovviare in parte, potrebbe essere necessario fare una “taratura di compromesso”. Ovvero, scegliere di regolare il livello del sub con il volume non al massimo, ma ad un livello al quale le basse sono ancora presenti. E considerare quello, come il livello ottimale di ascolto.
Qualsiasi altro approccio, come ad esempio la GIUSTISSIMA introduzione di un DSP, risolverebbe il problema parzialmente. Ma darebbe comunque molti vantaggi. Anche lasciando gli altoparlanti originali. :yes:
Tuttavia, bisogna montarne uno che non sia un giocattolo. Ed ha senso:
1) Se hai intenzione di investirci su più di qualche centinaio di Euro.
2) Se sai gestirti una serie di cose non banali come la misurazione di cosa esce dalla sorgente, per poterla correggere in modo mirato, tramite appunto il DSP.
3) Se puoi farti qualche misura in abitacolo per provare a cavarci fuori una risposta uniforme e una corretta messa in fase e allineamento temporale.
4) Se si pilotano in attivo gli altoparlanti, sfruttando il DSP per quel che serve: crossover elettronico, ritardo temporale ed equalizzatore parametrico. Quindi, almeno con qualche modifica al cablaggio originale. :)
È un bel divertimento, ma anche un bello sbattimento. Dipende da come uno la prende.
Altrimenti, se il tuo scopo è solo “sentire meglio una tantum”, conviene affidarti ad un professionista, affrontando i costi del caso. :)
Ho voluto fare questa precisazione perchè qui pare che si possa suggerire solo di montare un DSP, a tutti quelli che arrivano a chiedere consigli.
In linea di massima, dovendo combattere con la sorgente di serie e volendo ottenere qualcosa che sia decente, il DSP è sempre la strada giusta. Ma bisogna dire che, anche a voler montare il minimo sindacale, 500/700 Euro di investimento dell’elettronica (tranne a non andare sull’usato) e almeno una giornata di manodopera “professionale”, in questo caso sono da stanziare. E poi bisogna anche cercare un installatore che sappia metterci le mani, tranne che non ci si voglia mettere lì a divertircisi, per tante tante ore. E disponendo comunque di un minimo di basi e di attrezzatura. Che poi si puó ridurre ad un PC portatile, un microfono da misura da 150 Euro, oltre alle consuete attrezzature elettriche. :yes:
Solitamente, io consiglio un DSP a chi vuole migiorare seriamente ed ha un budget almeno di 800/1000 Euro, OPPURE se mi par di capire che chi legge ha una certa esperienza di elettronica e fai da te, esperienze pregresse di car audio, e/o voglia di imparare qualcosa di nuovo. :)
Ciao!
Grazie ozama per il dettagliato post che hai fatto includendo varie possibilità! :yes:
Sto aspettando risposta da rgsound (grazie rs250v!) per il connettore della mia autoradio per non tagliare i fili originali (se c'è) poi vedrò il da farsi.
Frugando nel cassetto :ninja: ho trovato un microfono miniDSP UMIK-1 Omni-Directional, usato tempo fa per calibrare la stanza dove ascolto a casa, non so se può essermi d'aiuto.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”