Citroen C3 III serie, come migliorare?

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#61

Messaggio da rs250v »

Uhm Verona......non è vicina a Treviso :D :D :D
Work in Progress
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#62

Messaggio da The_Bis »

Hahahaha è il covid... ;)
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#63

Messaggio da goldrake74 »

Buongiorno a tutti!
Visto che l'amplificatore deve essere ancora spedito a questo punto complice anche la voglia di provare il DSP volevo ordinare un ampli 4 canali con dsp.
Ho visto l'Audison 4.9 e 5.9 allo stezzo prezzo.
L'Helix m four dsp ho trovato solo istruzioni in inglese, l'audison in italiano :yes:
Come sapete piloterá fronte anteriore e un sub.
Cosa scegliere? Grazie
Nostromo

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#64

Messaggio da Nostromo »

goldrake74 ha scritto: 1 giu 2022, 6:36 Buongiorno a tutti!
Visto che l'amplificatore deve essere ancora spedito a questo punto complice anche la voglia di provare il DSP volevo ordinare un ampli 4 canali con dsp.
Ho visto l'Audison 4.9 e 5.9 allo stezzo prezzo.
L'Helix m four dsp ho trovato solo istruzioni in inglese, l'audison in italiano :yes:
Come sapete piloterá fronte anteriore e un sub.
Cosa scegliere? Grazie
Helix tutta la vita... l'audison ha un dsp che fa ridere (x non dire pena)
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#65

Messaggio da goldrake74 »

@Nostromo grazie per la risposta.
Quindi mi tocca imparare l'inglese... :omg:
Altra cosa: dove si possono acquistare? Anche in rete ne ho trovato solo uno da amazon... parlo del Helix M FOUR DSP :yes:
Nostromo

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#66

Messaggio da Nostromo »

goldrake74 ha scritto: 1 giu 2022, 18:40 @Nostromo grazie per la risposta.
Quindi mi tocca imparare l'inglese... :omg:
Altra cosa: dove si possono acquistare? Anche in rete ne ho trovato solo uno da amazon... parlo del Helix M FOUR DSP :yes:
Li teovi ovunque... da axiomedia, da rg sound... o in 1000 altri posti
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#67

Messaggio da Armando Proietti »

Confermo pure io DSP Helix ma per sfruttare le potenzialità di un DSP devi amplificare tutto in attivo.
Siccome non ricordo se hai un altro amplificatore per il subwoofer o un subwoofer amplificato.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#68

Messaggio da goldrake74 »

@Nostromo ok bene, mi sa che devo cambiare motore di ricerca ^^

@Armando Proietti Ciao, volevo fare tutto con un amplificatore dsp.
Per il momento come subwoofer ho un autocostruito con woofer coral doppia bobina.
Non so se l'Helix ha già tutte le uscite amplificate...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#69

Messaggio da rs250v »

goldrake74 ha scritto: 2 giu 2022, 7:31 Non so se l'Helix ha già tutte le uscite amplificate...
ne ha 4, ma un dsp per sfruttarlo si usa un canale per ogni AP, percui due canali sui midwoofer, due canali sui tweeter e poi devi usare un ampli esterno per il sub, che sarà comunque processato dal dsp
;)
Work in Progress
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#70

Messaggio da The_Bis »

Helix Msix dsp
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#71

Messaggio da Marsur »

rs250v ha scritto: 2 giu 2022, 9:08 ne ha 4, ma un dsp per sfruttarlo si usa un canale per ogni AP, percui due canali sui midwoofer, due canali sui tweeter e poi devi usare un ampli esterno per il sub, che sarà comunque processato dal dsp
;)
Urge riparare l'Alphasonik. XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#72

Messaggio da goldrake74 »

rs250v ha scritto: 2 giu 2022, 9:08
goldrake74 ha scritto: 2 giu 2022, 7:31 Non so se l'Helix ha già tutte le uscite amplificate...
ne ha 4, ma un dsp per sfruttarlo si usa un canale per ogni AP, percui due canali sui midwoofer, due canali sui tweeter e poi devi usare un ampli esterno per il sub, che sarà comunque processato dal dsp
;)
Grazie, quindi via anche il condensatore in serie al tweeter! Altra coppia di cavi da mettere :ninja:

@The_Bis bello, ma purtroppo costicchia...grazie comunque!

@Marsur hahahahaha mi hai letto nel pensiero! :yes:
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#73

Messaggio da The_Bis »

Eh costicchia perché ha due canali in più... Per cui ti risparmia di aggiungere un ulteriore ampli semplificando e facendoti risparmiare su distributori di alimentazione, cablaggio e spazio necessario...

Ma occhio perché in casa Audiotec fisher esiste anche la gamma Match che ha costi interessanti...

Sennò Mosconi gamma Pico...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#74

Messaggio da ozama »

Che eviterei per il software veramente ASSURDO, oltre che in Inglese. -.-
Vai di Helix, magari con un po’ di sforzo in più, se non puoi riparare l’Alphasonik. :yes:
Te lo dico da possessore (comunque soddisfatto per il suono generale) del 4.9. Che peró, appena cominci a smanettarci “seriamente”, ti rendi conto che non hai margine di manovra. Ad un costo comunque simile, ora prenderei un M-Four. :yes:
Il 5.9, oltre ad avere lo stesso DSP ridicolo del 4.9, ha anche una potenza troppo bassa per i mediobassi, se ti piace “pompare un po’”. E pure per il sub.
Almeno, se sei abituato bene. È sempre questione di aspettative. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#75

Messaggio da goldrake74 »

@The_Bis grazie per le info. Una volta lo avrei preso senza pensarci, adesso, anche se potrebbe essere un ampli "definitivo" mi fa riflettere un pò, Faccio un pò di conti :yes:

@ozama per l'Alphasonik, il mio amico mi aveva detto che chiamava lui...
Anche tu mi consigli l'Helix, bene!
Ho un negozio vicino al mio paese che tratta Audison, però solo su ordinazione, quindi acquisto alla cieca :slow: A questo punto via web di Helix, il modello dipenderà dalla riparibilità dell'Alphasonik. -.-
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#76

Messaggio da The_Bis »

goldrake74 ha scritto: 2 giu 2022, 19:21 @The_Bis grazie per le info. Una volta lo avrei preso senza pensarci, adesso, anche se potrebbe essere un ampli "definitivo" mi fa riflettere un pò, Faccio un pò di conti :yes:

@ozama per l'Alphasonik, il mio amico mi aveva detto che chiamava lui...
Anche tu mi consigli l'Helix, bene!
Ho un negozio vicino al mio paese che tratta Audison, però solo su ordinazione, quindi acquisto alla cieca :slow: A questo punto via web di Helix, il modello dipenderà dalla riparibilità dell'Alphasonik. -.-
No no non lo definirei l'ampli definitivo... Anzi...

Soprattutto se puoi recuperare qualcosa "quasi a gratis" sposo l'ipotesi MFour e pilotare ampli esterno...

Mfour ed Msix hanno lo stesso dsp che, a fronte di livelli qualitativi ovviamente più bassi dei top di gamma, offrono lo stesso livello di feature software... Ergo parliamo di un dsp che ti permette sostanzialmente di mettere in pratica qualsiasi espediente di taratura per far suonare meglio il tuo impianto.

Lato amplificatore hanno il caratteristico limite dei classe d Audiotec che non ha senso o non è possibile mettere a ponte.

Però i 4 canali da 100w, usati non per pilotare un sub, vanno bene e non ti fanno rimpiangere ampli AB... Non troppo diciamo ;)

Chiaro che dovrai in ogni caso "complicare" un po' l'installazione se decidi di usare due ampli ma dove in generale vedo male i classe D di Helix (multicanale) è proprio nel pilotare altoparlanti che hanno bisogno di forza bruta. Motivo per cui Msix è una soluzione di compromesso usato per il.sub. invece calza a pennello se devi pilotare un 3 vie e/o una configurazione tipo Bmw che hanno il woofer sottosedile.

Ciao
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#77

Messaggio da Marsur »

goldrake74 ha scritto: 2 giu 2022, 13:13 Grazie, quindi via anche il condensatore in serie al tweeter! Altra coppia di cavi da mettere :ninja:
mm....dipende, certi lo lasciano soprattutto in serie al tw, oppure lo sostituiscono con uno di valore leggemente superiore.
E' un'escamotage per proteggere comunque il tw in caso di guasto del filtro attivo, anche se onestamente non conosco le probabilità.
goldrake74 ha scritto: 2 giu 2022, 13:13@Marsur hahahahaha mi hai letto nel pensiero! :yes:
Anche perchè sul sub è la morte sua. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#78

Messaggio da ozama »

Il condensatore in serie al tweeter sposta la fase ben prima dell’influenza sull’ampiezza. :)
Quindi non va messo, per avere il massimo controllo sull’ altoparlante.
Per non bruciare il tweeter, non bisogna fare c@zzate. ^^
Certo, ci vuole un attimo. E vale per qualsiasi sistema tagliato in attivo. Ma lasciare il condensatore non porta al massimo risultato. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#79

Messaggio da goldrake74 »

@The_Bis ottima spiegazione dell'ampli!
Praticamente mi fai salvare un'amplificatore che avevo e il subwoofer.
Devo mettere in preventivo anche altro cavo per il positivo e negativo, segnale remore e coppia di cavo schermato RCA.
@Marsur e @ozama : grazie per la delucidazione del tweeter :yes:

Quando trovo il crossover che avevo fatto per la Punto posto una foto. Avevo collegato i finali ad un crossover attivo macrom in più crossover passivo... si parla di 30 anni fa... mi sa che non capito niente T_T

A proposito: il cavo positivo che dalla batteria arriva al sedie e bagagliaio che diametro dovrebbe avere?
Amplificatore Helix M FOUR DSP + amplificatore (Alphasonik o Audison vecchia scuola) per il sub...

Ragazzi, sempre grazie per la pazienza! :yes: :yes: :yes:
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#80

Messaggio da The_Bis »

Asp fermi tutti... Momento di demenza... Ma non avevi la sorgente originale non sostituibile?

Il remote che indichi sarebbe quello per fare da Dsp ad Ampli già in tuo possesso? Perché sarà, come per gli rca, un cavo di lunghezza esigua. Concentrati invece su recuperare distributore di alimentazione (fusibilato) e di massa il piú compatto possibile...

;)

Cavo dalla batteria secondo me ci stai tranquillo con un 25mmq eventualmente un 35mmq ma secondo me è esagerato.

;)
;)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”