Autoradio per Alfa 147 del 2003 con CD e vivavoce...

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Autoradio per Alfa 147 del 2003 con CD e vivavoce...

#1

Messaggio da goldrake74 »

Ciao a tutti.
Un mio amico mi ha chiesto un'autoradio nuova per la sua Alfa 147 del 2003.
Deve avere il lettore CD, presa USB, vivavoce con microfono Bluetooth.
Ho visto l'Alpine UTE-204 DAB' non so se ci sono alternative valide.
Poi non so cosa fare per l'antenna DAB, ho visto che ci sono splitter da collegare assieme all'antenna FM esistente, oppure antenne che vanno incollate sul montante della macchina.
Ultima cosa la mascherina, non so se esiste 1 din oppure devo prendere quella originale...
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Autoradio per Alfa 147 del 2003 con CD e vivavoce...

#2

Messaggio da BrividoSonoro »

Ciao,
Se cerchi sulla eBaia con le parole "Pioneer Alfa 147" ci sono diversi kit con tutto quello che serve, ci sono sorgenti sia un din che 2 din, potete scegliere in base alle funzioni e al prezzo prefissato.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Autoradio per Alfa 147 del 2003 con CD e vivavoce...

#3

Messaggio da ozama »

Per l’antenna DAB, valuterei lo splitter se l’antenna su cui devi montarlo NON è attiva. :hmm:
Se è attiva, di norma amplifica solo una parte dello spettro: la porzione FM 88/108 MHz e tra i 200 ed i 2000 KHz circa, per la ricezione in onde lunghe e onde medie. Essendo lo splitter a valle dell’amplificatore/preselettore originale (incorporato nella base dell’antenna), potrebbe essere che la porzione 174/240 MHz del DAB, non passi.
Inoltre, se l’antenna è attiva ed è quella di serie, è possibile (dipende dalla produzione dell’auto) che riceva alimentazione via cavo. Ed interponendo uno splitter potresti togliergli alimentazione. O addirittura metterla in corto. :hmm:
Se non sei certo, metti una antenna a parte. Oppure sostituisci quella esistente con una multi banda vera, esterna. Quelle che fanno AM/FM e DAB, solitamente hanno due cavi separati o uno scatolino contenente l’elettronica che separa le due linee. Che nelle radio sono sempre separate, con connettori di diverso standard. E la parte DAB è sempre alimentata via cavo, da standard. :yes:
Per il resto, lascio la parola a chi conosce la macchina. Ho avuto due radio DAB: quella originale Fiat e la sostituta attuale, che è una Pioneer DEH-X8500DAB, che è fuori produzione. Entrambe ricevono bene. L’antenna che uso è la originale Fiat, che ha le due linee separate. Alimentate entrambe via cavo, collegate tramite adattatori Fakra/MMCX (parte DAB) e Fakra/ISO con iniettore (parte AM/FM).
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Autoradio per Alfa 147 del 2003 con CD e vivavoce...

#4

Messaggio da goldrake74 »

Grazie mille Ozama.
Non so se l'antenna è amplificata oppure no, adesso sento se è disposto anche a cambiare l'antenna per l'ascolto in DAB.
Ho visto che sono due cavi separati, dovrei anche smontare il cielo dell'auto, mi preoccupa un po' se saltano fuori delle pieghe dovute all'età dell'auto.
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Autoradio per Alfa 147 del 2003 con CD e vivavoce...

#5

Messaggio da goldrake74 »

BrividoSonoro ha scritto: 22 mag 2022, 11:50 Ciao,
Se cerchi sulla eBaia con le parole "Pioneer Alfa 147" ci sono diversi kit con tutto quello che serve, ci sono sorgenti sia un din che 2 din, potete scegliere in base alle funzioni e al prezzo prefissato.
Grazie BrividoSonoro, perfetto, :yes: non sapevo esistessero questi kit!
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 658
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Autoradio per Alfa 147 del 2003 con CD e vivavoce...

#6

Messaggio da Delirium »

Io per la mia avevo preso la cornice della Phonocar ma poi l'ho tolta perché non mi piaceva che la radio sporgesse, però dopo ho avuto difficoltà con gli RCA dell'ampli che sbattono sul fondo del vano.
Se non vuoi amplificare nella scelta della sorgente butta un occhio al fusibile se è da 7.5A o da 10 magari se è da 10 hai qualche watt in più
qua trovi il mio "impianto" viewtopic.php?t=16011
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Autoradio per Alfa 147 del 2003 con CD e vivavoce...

#7

Messaggio da goldrake74 »

Grazie Delirium. Ho guardato il tuo topic... tanti spunti interessanti sia da parte tua che di quelli che sono intervenuti :ninja:
Mi sai dire se l'antenna di serie della 147 è amplificata? :hmm:
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 658
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Autoradio per Alfa 147 del 2003 con CD e vivavoce...

#8

Messaggio da Delirium »

Che io sappia non è amplificata funziona collegata direttamente alla mia Kenwood ma non ho il DAB
per quanto riguarda il fusibile comunque la radio è sotto allo stesso fusibile "servizi" da 7.5A comunque io ho la seconda serie non so sulla tua
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Autoradio per Alfa 147 del 2003 con CD e vivavoce...

#9

Messaggio da goldrake74 »

Grazie Delirium.
Quando smonto l'originale provo a controllare se ci sono i +12v all'antenna.
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Autoradio per Alfa 147 del 2003 con CD e vivavoce...

#10

Messaggio da goldrake74 »

Buongiorno a tutti.
Ho trovato una CDE-196DAB Alpine usata.
Non ha più il microfono per il vivavoce, è possibile montare un microfono che non sia Alpine? Se esiste ce n'è uno che vada bene? U.U
Grazie
Rispondi

Torna a “Sorgenti”