Cambio impianto audio Qubo.

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
michele_p
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 mag 2022, 18:53

Cambio impianto audio Qubo.

#1

Messaggio da michele_p »

Salve,
anche io come nel post qua sotto ho un inQubo Trekking del 2018. Probabilmente il proprietario precedente ha sfondato le casse oppure non so era davvero scarso di suo perchè gracchiano anche a volumi bassi.
Cosi avrei deciso di rifarlo.. ma a me servirebbe qualche consiglio per acquistare i diffusori, amplificatore e magari un subwooferino senza alterare gli spazi esistenti. Se fosse possibile mi andrebbe bene di amplificare anche la fonte originale ma è il mio primo intervento su un impianto e non sono molto pratico. Non cerco certo la performance ma un buon suono e un ottimo rapporto prezzo qualità.

Avevo pensato a questi diffusori:
https://www.ebay.it/itm/373569814126?ha ... SwaiZglAOQ
FFB50537-BC40-44A5-8ED0-F318B1BB327D.jpeg
Ma non so ditemi voi.

L'autoradio di base è quello con l'LCD ma senza navigatore, ne linko uno che dovrebbe essere uguale
https://www.subito.it/accessori-auto/fi ... 858342.htm
F52729CA-6EF0-47B9-B544-11D63764D982.jpeg
Vi ringrazio

Michele
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Cambio impianto audio Qubo.

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Cosa ci fai con i coassiali da 10cm dietro non mettere niente.
Se hai gli altoparlanti sfondati ok cambiali ma pensa che devi comunque insonorizzare le portiere.
Ma il vero limite del attuale impianto è la potenza.
Non ho capito se sei in grado di farti da solo i lavori o ti vuoi rivolgere ad un professionista?
Comunque un [ERRORE!!!!] te lo sei dato?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
michele_p
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 mag 2022, 18:53

Re: Cambio impianto audio Qubo.

#3

Messaggio da michele_p »

Ciao Armando,
ti ringrazio per la veloce risposta.
Purtroppo non so veramente niente di impianti audio.. inoltre vivo in un piccolo paesino e la mia intenzione era quella di prendere il necessario e portarlo al mio elettrauto per farlo montare. Ho parlato con lui ma ha detto che non ha tempo per starmi dietro con la scelta dei componenti e inoltre non è molto aggiornato. Ho cercato un po' su internet ma bisogna avere almeno un po di competenza per non fare errori.. sicchè alla fine ho deciso di iscrivermi a questo forum e sperare di essere consigliato.
Pensavo di spendere non più di 1000 euro anche meno se possibile.. e niente se puoi consigliarmi sugli acquisti in qualche maniera cercherò di montarlo.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cambio impianto audio Qubo.

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

@michele_p non mettiamo link di prodotti in vendita, mettiamo almeno anche una foto, oppure il nome del prodotto venduto.
Tra poco quei link non porteranno da nessuna parte, e futuri lettori non sapranno di cosa si parla.

Ti ho corretto io il primo post
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Cambio impianto audio Qubo.

#5

Messaggio da mark3004 »

Con quel budget sei un pò stetto, ma un kit 2 vie, un ampli 4 canali ed un subbettino ci escono, e ne rimane per l'installazione, visto che tu sei a digiuno.a più che un "elettrauto" io cercherei un installatore vero e proprio, e magari farti fare un preventivo compreso delle elettroniche. A volte rivolgendoti a loro per il lavoro si fanno pagare i prodotti il giusto.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Cambio impianto audio Qubo.

#6

Messaggio da Armando Proietti »

mark3004 ha scritto: 21 mag 2022, 3:09 Con quel budget sei un pò stetto, ma un kit 2 vie, un ampli 4 canali ed un subbettino ci escono, e ne rimane per l'installazione, visto che tu sei a digiuno.a più che un "elettrauto" io cercherei un installatore vero e proprio, e magari farti fare un preventivo compreso delle elettroniche. A volte rivolgendoti a loro per il lavoro si fanno pagare i prodotti il giusto.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Se poi proprio non hai installatori vicino casa non sapendo dove istallare il tutto non conosco la tua macchina a livello di predisposizioni o lavori necessari per creare un sistema decente .
Comunque da quello che so un elettrauto difficilmente si metterà a crearti supporti per i tweeter ed effettuare un insonorizzazione decente nelle portiere.
Quindi ti dovrai rivolgere anche ad un carrozziere per farti mettere l'insonorizzazione delle portiere e dovrai acquistare dei supporti per i woofer in MDF sulla internet.
Sinceramente meglio un installatore.
Ti fa tutto lui e molto più pratico perché pure i carrozzieri non fanno spesso questo tipo di lavoro.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Cambio impianto audio Qubo.

#7

Messaggio da synagryda »

Michele ciao.
Io sono l'ultimo a poterti dare suggerimenti ma ho la stessa vettura. Se spulci la mia discussione ti fai qualche idea.
Concordo con ciò che ti hanno scritto i ragazzi del forum.
Prima di acquistare fatti un progettino su carta può servirti per approcciare meglio all'impiantino che vuoi assemblare.
1 step. Insonorizza le portiere davanti. Sul forum trovi i tutorial che ti spiegano passo passo come procedere. E' la premessa fondamentale per iniziare.
2 step. Non acquistare nulla, per ora, ma ragiona sul da farsi, anche se abiti in un paesino nel raggio di qualche chilometro dovresti reperire un installatore competente.

L'autoradio originale è sicuramente da rottamare, da smontare e mettere in una scatola giù in cantina.
Ci sono predisposizioni ad hoc per sostituire questo apparecchio, ad un din o a due din, nero o grigio, così puoi acquistare una nuova autoradio e iniziare con la sorgente che suona, che non fa solo "rumore".
Potresti, ma te al butto lì, trovare da un demolitore i triangolini specchietti e posizionare un tweeter. Nella predisposizione anteriore della portiera creare un anello in legno e mettere un midwoofer.
Un due vie che sicuramente ti riproduce la musica senza dare di stomaco.
Ciao.
Emanuele '63
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Cambio impianto audio Qubo.

#8

Messaggio da synagryda »

Il pacchetto da rimuovere e stipare nel dimenticatoio.
Smontaggio radio originale estrazione.jpg
qui potresti metere il tweeter.
FIAT Qubo triangolino specchietto.jpg
Questa è la portiera dove potresti mettere il midwoofer.
interno portiere In-Qubo (1).jpg
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cambio impianto audio Qubo.

#9

Messaggio da ozama »

Esatto.
Come ti avevo anticipato, la Qubo ha molti spazi ma di base, è difficile. :hmm:
Se non hai esperienza, un elettrauto non ti risolve il problema. ^^
Se hai letto le discussioni che ti ha linkato Alessio nel topic dove ti sei presentato, già hai un’idea delle cose principali da fare.
Cambiando i componenti e basta, non otterrai grandi miglioramenti. :)
I woofers sono molto in basso, rispetto alla seduta. quindi serve almeno un tweeter abbastanza “impegnativo”, per poterlo incrociare più basso possibile con i woofers. Altrimenti, a sinistra, perderai molta gamma media.
Come woofer si puó adattare un 165, con un adattatore, da costruire con anelli di legno. Lascia stare quelli in plastica. Altrimenti li devi appesantire parecchio con il butile adesivo.
Le portiere vanno trattate con materiale adesivo butilico smorzante e vanno chiusi i fori di ispezione.
Lascia perdere gli altoparlanti posteriori, che danno solo fastidio. ^^
Chiaramente occorre amplificare. :yes:
Per quanto riguarda la sorgente, io di casa Fiat, recenti, ne conosco 5. Quella con il Blu&me della grande punto ultima serie, che ha mia moglie. Quella Uconnect che avevo sulla Panda, quella con navigatore e touch che ho sul Ducato, quella basica con il viva voce che ho sul Dobló e, purtroppo, la tua del Fiorino/Qubo. T_T T_T T_T
Tutte, con un intervento elettronico attraverso un DSP, sono in qualche modo “ricuperabili”, in un sistema di buona qualità senza pretese di qualità “assoluta”. Hanno una risposta equalizzata ma tutto sommato un audio decente. Quella del Fiorino/Qubo, che è quella che hai tu, purtroppo è assolutamente irrecuperabile. Ha un suono TERRIBILE. Come ti ha anticipato Synagryda, va ELIMINATA. ^^
Esistono delle mascherine commerciali che con 20 Euro ti ripristinano il vano come standard ISO. :yes:
E a questo punto, partirei da qui. :)
Se non vuoi spendere molto, cerca una sorgente con DSP incorporato e con la possibilità di gestire un sistema attivo a 3 vie. Ovvero, che abbia almeno tre uscite preout, configurabili come “bassi, medi, alti” e che tra bassi e medi possa gestire frequenze di incrocio da sub woofer (60/80 Hz). Ad esempio Pioneer DEH-P80PRS, Alpine UTE-93DAB, che sono solo le due di cui sento più parlare.
Prenditi un amplificatore a 4 canali da almeno 70/80 W RMS (per canale, ovviamente), per gestire in attivo, filtrati dalla sorgente, woofers e tweeters. :yes:
Prenditi un sub già amplificato della dimensione massima che pensi di poter dedicare. Ed evita minchiatine da sotto sedile, che fanno gli stessi bassi che puoi ottenere dalle portiere ben trattate, scegliendo il woofer giusto. Ad esempio, che ha testato la rivista ACS con ottima recensione, un Audison APBX10AS o APBX8AS. Hanno le dimensioni e le prestazioni MINIME per poter essere considerati VERI SUB. :)
Vatteli a guardare e valuta se è dove li puoi mettere. Costano qualcosa, ma considera che incorporano l’amplificatore che diversamente dovresti comprare. :hmm:
Dato che sei neofita, ti sconsiglio di rivolgerti al mercato dell’usato, perchè se non sai scegliere in base alle tue esigenze e non conosci i prodotti ed il mercato, l’incul@ta è molto facile. ^^
Gli altoparlanti, dipende molto da come e dove hanno lavorato. Materiale car, io non lo comprerei MAI.
Le elettroniche, dipende essenzialmente da quanti anni hanno. Se hanno oltre i 15 anni, hanno sicuramente tutti i condensatori da cambiare. Puoi utilizzarle se le hai già in casa o se te le REGALANO. Altrimenti LASCIA PERDERE. Vale la pena affrontare il discorso per prodotti MOLTO DI PREGIO, affrontandone gli ulteriori costi. Quindi nulla che ti possa interessare, dato il tuo budget e la classe dell’impianto. ;)
Per quanto riguarda i cablaggi, la cosa più importante è il cavo di alimentazione che dovrai portare ad amplificatore/i e/o sub amplificato, in funzione di ció che deciderai, direttamente dalla batteria. E annesso fusibile principale da mettere sulla batteria. Ed eventuale distributore fusibilato se devi sdoppiarlo per alimentare più elettroniche distanti tra loro, con cavo di sezione minore. Non credo che un elettrauto abbia in casa quello che ti serve, se non fa questi lavori. Sono di fatto prodotti specifici e vanno dimensionati per le alte correnti da gestire: 30/40 Amper massimo per l’amplificatore a 4 canali ed altrettanti per un sub amplificato, o per il secondo amplificatore che gestisce il sub. Si parla di cavi da 25/35 mmq. ^^ Forse ha qualcosa, se monta inverter e fa lavori simili sui camper. :hmm:
Anche i cavi di segnale, sono importanti. Sono quelli schermati con i jack RCA. Andrebbero tagliati e saldati a misura, per fare le cose fatte bene. Ma esistono anche prodotti commerciali di varie misure.
Per decidere, va prima verificato cosa e dove montare. :)
I cavi per gli altoparlanti, quando è piattina in RAME VERO da 1,5 mmq, con le distanze e potenze che hai, per me, basta. Almeno, se metti il sub già amplificato (che richiede, diversamente, cavi da 2,5/4 mmq). Anche perchè per alimentare i woofers in portiera, dato che c’è un passa cavo con i fast-on e non si passa, e non devi fare un impianto da 10.000 Euro, dovrai arrivare dall’amplificatore in plancia e li, collegarti ai cavi originali che erano prima collegati alla sorgente originale. :)
Non saprei che indicazioni darti sugli altri altoparlanti ed i componenti. Arriveranno da altri più esperti di me. :yes:
Considera nel budget che avrai un 50 Euro minimo di butile tipo Reckhorn e più o meno altrettanti o un po’ di più, tra cablaggi, fusibili e distributore, spinette ISO per collegarti in plancia.
Un ampli adatto, potrebbe costare 200/250 Euro, il sub amplificato: 350/400 Euro. Ampli più sub, sicuramente di più. E per me, vale la pena se la cassa del sub la costruisci tu, per adattarla ad un particolare spazio. Se devi comprare materiale commerciale ed assemblarlo, tanto vale usare i prodotti che ti avevo citato ad esempio. ^^ Poi ognuno segue la propria filosofia.. Anche in base all’esperienza. :)
Ah.. Se hai i comandi al volante e li vuoi ricuperare, potrebbe servirti una centralina CAN Bus da altri 50/80 Euro. In quel caso, la centralina deve avere anche la funzione che consente di farsi riconoscere come nodo CAN del body computer della macchina. Sennó ti lampeggia a vita il contachilometri totale, appena rimuovi la radio. Di bello, queste centraline hanno che ti forniscono anche il + sotto chiave, il + luci, il segnale di freno a mano e quello di retromarcia, l’odometro, che richiedono le sorgenti con navigatore/lettura DVD, eccetera. Se non ti interessano i comandi al volante, l’allarme lo puó disabilitare qualsiasi elettrauto con “diagnosi ufficiale e non ufficiale”. Il sotto chiave ed il + luci, li puoi derivare dalla scatola fusibili. :yes:
Spero di averti detto tutto, su quello che per me è il minimo da fare sulla Qubo, per l’esperienza che ho e per quello che ho potuto sentire.
Ti ho fatto un discorso realistico, da “ex installatore”, che peró non deve venderti niente. ;)
Ti ho parlato di sorgente con DSP perchè, data la posizione degli altoparlanti, ti serve avere il massimo degli smanettamenti possibili, per provare a risolvere. E perchè senza i ritardi temporali, non esiste effetto stereo. Quindi, visto il tuo budget è visto che devi sostituire la radio, direi che provare ad ottenerlo è alla portata.
Ora, siamo realisti. l’elettrauto puó passarti e collegarti i fili, se sa di che parliamo. Puó collegarti la centralina CAN. Puó anche montarti la radio e procurare le prese/spine ISO per sfruttare il cablaggio originale senza tagliare brutalmente i fili. E anche montarti l’amplificatore. Tutto il resto, non è in grado di farlo decentemente. Non potrebbe neppure consigliarti, dato che ha ammesso di essere fuori dal giro. E non sa neppure cos’è un DSP ed una taratura.
E non parliamo di insonorizzazione e realizzazione dei supporti in legno per i woofers. -.-
Ti direbbe che è roba da impianti milionari e da malati di mente. Quando invece sono la base per un impianto che suona.
Le cose meccaniche le puó fare solo un appassionato bricoleur sotto indicazioni “esperte” o un bravo installatore. La taratura la deve fare un bravo installatore e basta. :D
Senza taratura, non suona NIENTE. T_T
La taratura consiste nel decidere le frequenze di incrocio ed i livelli e nel manipolare l’equalizzatore ed impostare i ritardi temporali sul DSP. E per fare questo, si considerano le caratteristiche degli altoparlanti, si fanno delle misure dopo che questi sono stati montati, si decide, si opera e e si verifica. Processo che dura alcune ore e che richiede un minimo di attrezzatura.
Ottenuto il massimo della linearità possibile, si ascolta e si fanno i ritocchi per adattare il tutto al nostro gusto e per correggere quelle cose che gli strumenti di misura non dicono.
Senza fare questi passaggi:
-Budget
-Progettazione/scelta componenti
-Implementazione elettromeccanica
-Taratura
L’impianto suonerà completamente a caso.
Va bene se ci spendi 300 Euro. Se [ERRORE T9, RILEGGERE!!] vuoi mettere 1000 o più, per me, sarebbero SOLDI BUTTATI. ^^
Poi, ognuno li butta come vuole eh.. È PIENO di impianti fatti così, anche molto più costosi dei 1000 Euro che hai deciso di spenderci tu, e di proprietari più o meno soddisfatti. ;)
Anche io, quindi, dopo aver provato a darti un quadro generale DEL MINIMO DELLE COSE DA FARE SULLA QUBO, che purtroppo non è, come detto, un’auto “facile”, ti invito a riflettere su cosa puoi fare tu e cosa devi eventualmente far fare. E su dove farlo fare.
Cambiando “le casse” e la radio, magari poi non hai più i gracchiamenti da altoparlante rotto. Ma non sentirai tanto meglio e nemmeno più forte. Mettendo un ampli ed un sub sotto sedile, montati a caso, entrerai a far parte di quella folta schiera di persone che ha buttato i soldi. E se su alcune auto meno “difficili” ti puoi anche accontentarti considerarti soddisfatto, almeno se non maturerai nel frattempo una nuova consapevolezza e nuove esigenze, temo che sulla Qubo rimarrai già nell’immediato, molto deluso del risultato. ^^
Spero di non esserti diventato troppo antipatico.. @_@
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Cambio impianto audio Qubo.

#10

Messaggio da Marsur »

michele_p ha scritto: 20 mag 2022, 23:42 Ciao Armando,
ti ringrazio per la veloce risposta.
Purtroppo non so veramente niente di impianti audio.. inoltre vivo in un piccolo paesino e la mia intenzione era quella di prendere il necessario e portarlo al mio elettrauto per farlo montare. Ho parlato con lui ma ha detto che non ha tempo per starmi dietro con la scelta dei componenti e inoltre non è molto aggiornato. Ho cercato un po' su internet ma bisogna avere almeno un po di competenza per non fare errori.. sicchè alla fine ho deciso di iscrivermi a questo forum e sperare di essere consigliato.
Pensavo di spendere non più di 1000 euro anche meno se possibile.. e niente se puoi consigliarmi sugli acquisti in qualche maniera cercherò di montarlo.
Dipende dal risultato che ti prefiggi ma se non sei sicuro della tua manualità ti suggerisco anch'io di rivolgerti ad un installatore professionista, magari quando lo individui puoi postare chi è per vedere se qualcuno del forum può inoltrare dei feedback.

Concordo col progettino da buttar giù suggerito da synagryda, perchè anche solo il recupero dell'autoradio o la sostituzione con una migliore fa parte di quello che hai intenzione di fare dopo, ossia l'adozione di un ampli e di quali altoparlanti, sempre tenendo d'occhio il budget.
Per i componenti acquistabili e le configurazioni, qualche consiglio sul forum lo puoi trovare, ma se riesci cerca di inserire nel progettino, qualunque esso sarà, l'insonorizzazione delle portiere.
Senza fretta. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Cambio impianto audio Qubo.

#11

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 21 mag 2022, 11:32 Esatto.
Come ti avevo anticipato, la Qubo ha molti spazi ma di base, è difficile. :hmm:
Se non hai esperienza, un elettrauto non ti risolve il problema. ^^
Se hai letto le discussioni che ti ha linkato Alessio nel topic dove ti sei presentato, già hai un’idea delle cose principali da fare.
Cambiando i componenti e basta, non otterrai grandi miglioramenti. :)
I woofers sono molto in basso, rispetto alla seduta. quindi serve almeno un tweeter abbastanza “impegnativo”, per poterlo incrociare più basso possibile con i woofers. Altrimenti, a sinistra, perderai molta gamma media.
Come woofer si puó adattare un 165, con un adattatore, da costruire con anelli di legno. Lascia stare quelli in plastica. Altrimenti li devi appesantire parecchio con il butile adesivo.
Le portiere vanno trattate con materiale adesivo butilico smorzante e vanno chiusi i fori di ispezione.
Lascia perdere gli altoparlanti posteriori, che danno solo fastidio. ^^
Chiaramente occorre amplificare. :yes:
Per quanto riguarda la sorgente, io di casa Fiat, recenti, ne conosco 5. Quella con il Blu&me della grande punto ultima serie, che ha mia moglie. Quella Uconnect che avevo sulla Panda, quella con navigatore e touch che ho sul Ducato, quella basica con il viva voce che ho sul Dobló e, purtroppo, la tua del Fiorino/Qubo. T_T T_T T_T
Tutte, con un intervento elettronico attraverso un DSP, sono in qualche modo “ricuperabili”, in un sistema di buona qualità senza pretese di qualità “assoluta”. Hanno una risposta equalizzata ma tutto sommato un audio decente. Quella del Fiorino/Qubo, che è quella che hai tu, purtroppo è assolutamente irrecuperabile. Ha un suono TERRIBILE. Come ti ha anticipato Synagryda, va ELIMINATA. ^^
Esistono delle mascherine commerciali che con 20 Euro ti ripristinano il vano come standard ISO. :yes:
E a questo punto, partirei da qui. :)
Se non vuoi spendere molto, cerca una sorgente con DSP incorporato e con la possibilità di gestire un sistema attivo a 3 vie. Ovvero, che abbia almeno tre uscite preout, configurabili come “bassi, medi, alti” e che tra bassi e medi possa gestire frequenze di incrocio da sub woofer (60/80 Hz). Ad esempio Pioneer DEH-P80PRS, Alpine UTE-93DAB, che sono solo le due di cui sento più parlare.
Prenditi un amplificatore a 4 canali da almeno 70/80 W RMS (per canale, ovviamente), per gestire in attivo, filtrati dalla sorgente, woofers e tweeters. :yes:
Prenditi un sub già amplificato della dimensione massima che pensi di poter dedicare. Ed evita minchiatine da sotto sedile, che fanno gli stessi bassi che puoi ottenere dalle portiere ben trattate, scegliendo il woofer giusto. Ad esempio, che ha testato la rivista ACS con ottima recensione, un Audison APBX10AS o APBX8AS. Hanno le dimensioni e le prestazioni MINIME per poter essere considerati VERI SUB. :)
Vatteli a guardare e valuta se è dove li puoi mettere. Costano qualcosa, ma considera che incorporano l’amplificatore che diversamente dovresti comprare. :hmm:
Dato che sei neofita, ti sconsiglio di rivolgerti al mercato dell’usato, perchè se non sai scegliere in base alle tue esigenze e non conosci i prodotti ed il mercato, l’incul@ta è molto facile. ^^
Gli altoparlanti, dipende molto da come e dove hanno lavorato. Materiale car, io non lo comprerei MAI.
Le elettroniche, dipende essenzialmente da quanti anni hanno. Se hanno oltre i 15 anni, hanno sicuramente tutti i condensatori da cambiare. Puoi utilizzarle se le hai già in casa o se te le REGALANO. Altrimenti LASCIA PERDERE. Vale la pena affrontare il discorso per prodotti MOLTO DI PREGIO, affrontandone gli ulteriori costi. Quindi nulla che ti possa interessare, dato il tuo budget e la classe dell’impianto. ;)
Per quanto riguarda i cablaggi, la cosa più importante è il cavo di alimentazione che dovrai portare ad amplificatore/i e/o sub amplificato, in funzione di ció che deciderai, direttamente dalla batteria. E annesso fusibile principale da mettere sulla batteria. Ed eventuale distributore fusibilato se devi sdoppiarlo per alimentare più elettroniche distanti tra loro, con cavo di sezione minore. Non credo che un elettrauto abbia in casa quello che ti serve, se non fa questi lavori. Sono di fatto prodotti specifici e vanno dimensionati per le alte correnti da gestire: 30/40 Amper massimo per l’amplificatore a 4 canali ed altrettanti per un sub amplificato, o per il secondo amplificatore che gestisce il sub. Si parla di cavi da 25/35 mmq. ^^ Forse ha qualcosa, se monta inverter e fa lavori simili sui camper. :hmm:
Anche i cavi di segnale, sono importanti. Sono quelli schermati con i jack RCA. Andrebbero tagliati e saldati a misura, per fare le cose fatte bene. Ma esistono anche prodotti commerciali di varie misure.
Per decidere, va prima verificato cosa e dove montare. :)
I cavi per gli altoparlanti, quando è piattina in RAME VERO da 1,5 mmq, con le distanze e potenze che hai, per me, basta. Almeno, se metti il sub già amplificato (che richiede, diversamente, cavi da 2,5/4 mmq). Anche perchè per alimentare i woofers in portiera, dato che c’è un passa cavo con i fast-on e non si passa, e non devi fare un impianto da 10.000 Euro, dovrai arrivare dall’amplificatore in plancia e li, collegarti ai cavi originali che erano prima collegati alla sorgente originale. :)
Non saprei che indicazioni darti sugli altri altoparlanti ed i componenti. Arriveranno da altri più esperti di me. :yes:
Considera nel budget che avrai un 50 Euro minimo di butile tipo Reckhorn e più o meno altrettanti o un po’ di più, tra cablaggi, fusibili e distributore, spinette ISO per collegarti in plancia.
Un ampli adatto, potrebbe costare 200/250 Euro, il sub amplificato: 350/400 Euro. Ampli più sub, sicuramente di più. E per me, vale la pena se la cassa del sub la costruisci tu, per adattarla ad un particolare spazio. Se devi comprare materiale commerciale ed assemblarlo, tanto vale usare i prodotti che ti avevo citato ad esempio. ^^ Poi ognuno segue la propria filosofia.. Anche in base all’esperienza. :)
Ah.. Se hai i comandi al volante e li vuoi ricuperare, potrebbe servirti una centralina CAN Bus da altri 50/80 Euro. In quel caso, la centralina deve avere anche la funzione che consente di farsi riconoscere come nodo CAN del body computer della macchina. Sennó ti lampeggia a vita il contachilometri totale, appena rimuovi la radio. Di bello, queste centraline hanno che ti forniscono anche il + sotto chiave, il + luci, il segnale di freno a mano e quello di retromarcia, l’odometro, che richiedono le sorgenti con navigatore/lettura DVD, eccetera. Se non ti interessano i comandi al volante, l’allarme lo puó disabilitare qualsiasi elettrauto con “diagnosi ufficiale e non ufficiale”. Il sotto chiave ed il + luci, li puoi derivare dalla scatola fusibili. :yes:
Spero di averti detto tutto, su quello che per me è il minimo da fare sulla Qubo, per l’esperienza che ho e per quello che ho potuto sentire.
Ti ho fatto un discorso realistico, da “ex installatore”, che peró non deve venderti niente. ;)
Ti ho parlato di sorgente con DSP perchè, data la posizione degli altoparlanti, ti serve avere il massimo degli smanettamenti possibili, per provare a risolvere. E perchè senza i ritardi temporali, non esiste effetto stereo. Quindi, visto il tuo budget è visto che devi sostituire la radio, direi che provare ad ottenerlo è alla portata.
Ora, siamo realisti. l’elettrauto puó passarti e collegarti i fili, se sa di che parliamo. Puó collegarti la centralina CAN. Puó anche montarti la radio e procurare le prese/spine ISO per sfruttare il cablaggio originale senza tagliare brutalmente i fili. E anche montarti l’amplificatore. Tutto il resto, non è in grado di farlo decentemente. Non potrebbe neppure consigliarti, dato che ha ammesso di essere fuori dal giro. E non sa neppure cos’è un DSP ed una taratura.
E non parliamo di insonorizzazione e realizzazione dei supporti in legno per i woofers. -.-
Ti direbbe che è roba da impianti milionari e da malati di mente. Quando invece sono la base per un impianto che suona.
Le cose meccaniche le puó fare solo un appassionato bricoleur sotto indicazioni “esperte” o un bravo installatore. La taratura la deve fare un bravo installatore e basta. :D
Senza taratura, non suona NIENTE. T_T
La taratura consiste nel decidere le frequenze di incrocio ed i livelli e nel manipolare l’equalizzatore ed impostare i ritardi temporali sul DSP. E per fare questo, si considerano le caratteristiche degli altoparlanti, si fanno delle misure dopo che questi sono stati montati, si decide, si opera e e si verifica. Processo che dura alcune ore e che richiede un minimo di attrezzatura.
Ottenuto il massimo della linearità possibile, si ascolta e si fanno i ritocchi per adattare il tutto al nostro gusto e per correggere quelle cose che gli strumenti di misura non dicono.
Senza fare questi passaggi:
-Budget
-Progettazione/scelta componenti
-Implementazione elettromeccanica
-Taratura
L’impianto suonerà completamente a caso.
Va bene se ci spendi 300 Euro. Se [ERRORE T9, RILEGGERE!!] vuoi mettere 1000 o più, per me, sarebbero SOLDI BUTTATI. ^^
Poi, ognuno li butta come vuole eh.. È PIENO di impianti fatti così, anche molto più costosi dei 1000 Euro che hai deciso di spenderci tu, e di proprietari più o meno soddisfatti. ;)
Anche io, quindi, dopo aver provato a darti un quadro generale DEL MINIMO DELLE COSE DA FARE SULLA QUBO, che purtroppo non è, come detto, un’auto “facile”, ti invito a riflettere su cosa puoi fare tu e cosa devi eventualmente far fare. E su dove farlo fare.
Cambiando “le casse” e la radio, magari poi non hai più i gracchiamenti da altoparlante rotto. Ma non sentirai tanto meglio e nemmeno più forte. Mettendo un ampli ed un sub sotto sedile, montati a caso, entrerai a far parte di quella folta schiera di persone che ha buttato i soldi. E se su alcune auto meno “difficili” ti puoi anche accontentarti considerarti soddisfatto, almeno se non maturerai nel frattempo una nuova consapevolezza e nuove esigenze, temo che sulla Qubo rimarrai già nell’immediato, molto deluso del risultato. ^^
Spero di non esserti diventato troppo antipatico.. @_@
Ciao! :)
Spiegazione super come al solito 💪🏻 Comunque tra le sorgenti 1din con “dsp” valuterei anche la pioneer mvh-s520dab…ne ho installate 2 scorso anno…sono un filo limitate su la scelta dei tagli ma per un sistema base senza troppe pretese va molto molto bene..in più c è L app sync di pioneer per poter comodamente tarare con lo smartphone senza dover smanettare coi tagli sulla sorgente che comunque diventa molto scomodo…ha anche ritardi temporali…diciamo che potrebbe quasi definirsi la sorellina minore della p80…anche se ovviamente a livello qualitativo siamo molto lontani…però per 150 euro sul nuovo penso che ci si possa fare tranquillamente accontentare…anzi ti dirò a me non è per niente dispiaciuta…anche vero che sono state installate entrambe su piccoli sistemi alta afficienza low budget…ma la sua sporca figura la fa
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cambio impianto audio Qubo.

#12

Messaggio da ozama »

Si, io ho fatto un esempio di quello che più o meno servirebbe.
Chiaro che ci saranno anche molti altri prodotti eh.. ^^
Per quanto riguarda i tagli limitati, beh, già la P80 è molto limitata in questo senso. ^^
Ma poi bisogna vedere anche chi farà la taratura, cosa è capace di fare con strumenti più complessi.
Purtroppo, in auto, anche il mio AP4.9bit, DSP stand alone, non recente, risulta limitato per come la vedo io. Ed offre infinite opzioni in più, già rispetto alla P80. Tuttavia, uno deve cercare giustamente il meglio, in funzione del budget. :yes:
Quindi ci sta tutto al di sopra di un minimo che, per sentire decentemente, IO PERSONALMENTE (che non è certo “legge”) ritengo parta da quello che ho indicato. :)
Bisogna essere peró consapevoli che con poche centinaia di Euro e quattro colpi di cacciavite, non si ottiene gran chè.
Se su certe auto il limite dell’accettabilità richiede uno sforzo magari inferiore, sul Qubo, che ha i woofers così in basso e addirittura, di serie, da 130 (e non a caso: sono orientati in alto sotto la griglia e i 130 fuori asse disperdono di più dei 165), è molto difficile.
Addirittura, per cercare un migliore allineamento, piuttosto che nei triangolini, i tweeters cercherei di posizionarli più lontani possibile, sul montante, in fondo al cruscotto.
Ma sono prove da fare eh.. È tutta “teoria da verificare”. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Cambio impianto audio Qubo.

#13

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 21 mag 2022, 13:36 Si, io ho fatto un esempio di quello che più o meno servirebbe.
Chiaro che ci saranno anche molti altri prodotti eh.. ^^
Per quanto riguarda i tagli limitati, beh, già la P80 è molto limitata in questo senso. ^^
Ma poi bisogna vedere anche chi farà la taratura, cosa è capace di fare con strumenti più complessi.
Purtroppo, in auto, anche il mio AP4.9bit, DSP stand alone, non recente, risulta limitato per come la vedo io. Ed offre infinite opzioni in più, già rispetto alla P80. Tuttavia, uno deve cercare giustamente il meglio, in funzione del budget. :yes:
Quindi ci sta tutto al di sopra di un minimo che, per sentire decentemente, IO PERSONALMENTE (che non è certo “legge”) ritengo parta da quello che ho indicato. :)
Bisogna essere peró consapevoli che con poche centinaia di Euro e quattro colpi di cacciavite, non si ottiene gran chè.
Se su certe auto il limite dell’accettabilità richiede uno sforzo magari inferiore, sul Qubo, che ha i woofers così in basso e addirittura, di serie, da 130 (e non a caso: sono orientati in alto sotto la griglia e i 130 fuori asse disperdono di più dei 165), è molto difficile.
Addirittura, per cercare un migliore allineamento, piuttosto che nei triangolini, i tweeters cercherei di posizionarli più lontani possibile, sul montante, in fondo al cruscotto.
Ma sono prove da fare eh.. È tutta “teoria da verificare”. ^^
Ciao! :)
Si chiaro…a mio avviso L unica cosa bella delle sorgenti con dsp e la semplicità di intervento su di essa…può intervenire su qualsiasi cosa quando e come vuoi senza la necessità di un pc…infatti spero presto che tutti si muoveranno a far in modo di tarare i dsp con app su smartphone in maniera wireless…qualcuno ha già iniziato…spero questa cosa si ampli nel più breve tempo possibile
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Cambio impianto audio Qubo.

#14

Messaggio da Armando Proietti »

Ti racconto in breve quello che ho fatto io .
Non sulla cubo però
Io ho una sorgente Ute93 Alpine.
E anche DAB ma siccome non mi interessa la radio non ho implementato io te la consiglio per un semplice motivo che hai la possibilità di fartela modificare da @Etabeta .
Con cui cacciare un uscita digitale.
In fondo alla firma ci sta la mia discussione.
Con questa autoradio che costava 200€ circa ho collegato un amplificatore Helix D Four ora ti consiglio il G Four perché costa uguale ed è molto più prestante sia come potenza e sia come qualità audio.
Io al inizio ho comprato gli altoparlanti Ap6.5 2 Ohm e gli AP2 dei piccoli full range da 2 pollici .
E grazie al crossover interno del amplificatore ho implementato i tagli tra questi due altoparlanti.
Adesso come adesso ti consiglierei roba diversa se ti interessa questa soluzione ti faccio sapere cosa metterei con il tuo [ERRORE!!!!].
Ed avevo un amplificatore a tre vie con cui ho collegato un subwoofer da 40 cm che avevo.
Ma tu non hai quello spazio a disposizione ed un subwoofer attivo quello che ti ha consigliato@ozama va benissimo.
Passiamo ai lavori ho insonorizzato le portiere e ho montato i woofer.
Poi ho preso dei fondelli per piscine è ci ho ricavato due caps lavoro non complicato visto che devi fare semplicemente due cerchi concentrici di legno dei giusti diametri naturalmente e incollarle alle taps .
Tra parentesi per gli AP2 le ho qui a casa che non le uso. Te le regalo se vuoi.
Comunque il costo è irrisorio a livello di materiale e se hai un minimo di manualità con un ora di lavoro si fanno.
Le puoi montare sui triangolini o sui montanti.
In questo modo avrai la scena bella alta.
Gli altoparlanti che ti consiglio in caso scegli questa strada costano 160€ circa quindi abbordabili l'amplificatore 190€ e la sorgente 200 .
Il subwoofer non ricordo quando costa adesso non ho la possibilità di cercarlo mi sembra incirca 300.
Quindi con circa 1100 € lavoro compreso avresti quello che cerchi.
Compreso ritardi temporali e qualche punto di equalizzazione. Io farei così.
Insonorizzazione a parte
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Cambio impianto audio Qubo.

#15

Messaggio da Armando Proietti »

ilbaronerosso69 ha scritto: 21 mag 2022, 14:03
ozama ha scritto: 21 mag 2022, 13:36 Si, io ho fatto un esempio di quello che più o meno servirebbe.
Chiaro che ci saranno anche molti altri prodotti eh.. ^^
Per quanto riguarda i tagli limitati, beh, già la P80 è molto limitata in questo senso. ^^
Ma poi bisogna vedere anche chi farà la taratura, cosa è capace di fare con strumenti più complessi.
Purtroppo, in auto, anche il mio AP4.9bit, DSP stand alone, non recente, risulta limitato per come la vedo io. Ed offre infinite opzioni in più, già rispetto alla P80. Tuttavia, uno deve cercare giustamente il meglio, in funzione del budget. :yes:
Quindi ci sta tutto al di sopra di un minimo che, per sentire decentemente, IO PERSONALMENTE (che non è certo “legge”) ritengo parta da quello che ho indicato. :)
Bisogna essere peró consapevoli che con poche centinaia di Euro e quattro colpi di cacciavite, non si ottiene gran chè.
Se su certe auto il limite dell’accettabilità richiede uno sforzo magari inferiore, sul Qubo, che ha i woofers così in basso e addirittura, di serie, da 130 (e non a caso: sono orientati in alto sotto la griglia e i 130 fuori asse disperdono di più dei 165), è molto difficile.
Addirittura, per cercare un migliore allineamento, piuttosto che nei triangolini, i tweeters cercherei di posizionarli più lontani possibile, sul montante, in fondo al cruscotto.
Ma sono prove da fare eh.. È tutta “teoria da verificare”. ^^
Ciao! :)
Si chiaro…a mio avviso L unica cosa bella delle sorgenti con dsp e la semplicità di intervento su di essa…può intervenire su qualsiasi cosa quando e come vuoi senza la necessità di un pc…infatti spero presto che tutti si muoveranno a far in modo di tarare i dsp con app su smartphone in maniera wireless…qualcuno ha già iniziato…spero questa cosa si ampli nel più breve tempo possibile
Io invece spero di no
Come fai a sfruttare un DSP senza un PC come fai le varie misure con il microfono.
Senza le misure è inutile un DSP.
Poi vuoi mettere il monitor di un PC.
Ci vorrebbe un telefono con le stesse prestazioni di un PC di adesso con le stesse porte e gli stessi ingressi e soprattutto con la stessa qualità audio.
E se i telefoni vanno avanti a livello di tecnologia vanno avanti anche i PC .
Per cui preferisco casomai che i vari DSP scendano di prezzo e che incrementino soluzione nuove utili alla realizzazione di una stereofonia corretta che buttare soldi nel incrementare software per cellulari.
Poi ognuno ha le sue idee
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Cambio impianto audio Qubo.

#16

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Armando Proietti ha scritto: 21 mag 2022, 14:32
ilbaronerosso69 ha scritto: 21 mag 2022, 14:03
ozama ha scritto: 21 mag 2022, 13:36 Si, io ho fatto un esempio di quello che più o meno servirebbe.
Chiaro che ci saranno anche molti altri prodotti eh.. ^^
Per quanto riguarda i tagli limitati, beh, già la P80 è molto limitata in questo senso. ^^
Ma poi bisogna vedere anche chi farà la taratura, cosa è capace di fare con strumenti più complessi.
Purtroppo, in auto, anche il mio AP4.9bit, DSP stand alone, non recente, risulta limitato per come la vedo io. Ed offre infinite opzioni in più, già rispetto alla P80. Tuttavia, uno deve cercare giustamente il meglio, in funzione del budget. :yes:
Quindi ci sta tutto al di sopra di un minimo che, per sentire decentemente, IO PERSONALMENTE (che non è certo “legge”) ritengo parta da quello che ho indicato. :)
Bisogna essere peró consapevoli che con poche centinaia di Euro e quattro colpi di cacciavite, non si ottiene gran chè.
Se su certe auto il limite dell’accettabilità richiede uno sforzo magari inferiore, sul Qubo, che ha i woofers così in basso e addirittura, di serie, da 130 (e non a caso: sono orientati in alto sotto la griglia e i 130 fuori asse disperdono di più dei 165), è molto difficile.
Addirittura, per cercare un migliore allineamento, piuttosto che nei triangolini, i tweeters cercherei di posizionarli più lontani possibile, sul montante, in fondo al cruscotto.
Ma sono prove da fare eh.. È tutta “teoria da verificare”. ^^
Ciao! :)
Si chiaro…a mio avviso L unica cosa bella delle sorgenti con dsp e la semplicità di intervento su di essa…può intervenire su qualsiasi cosa quando e come vuoi senza la necessità di un pc…infatti spero presto che tutti si muoveranno a far in modo di tarare i dsp con app su smartphone in maniera wireless…qualcuno ha già iniziato…spero questa cosa si ampli nel più breve tempo possibile
Io invece spero di no
Come fai a sfruttare un DSP senza un PC come fai le varie misure con il microfono.
Senza le misure è inutile un DSP.
Poi vuoi mettere il monitor di un PC.
Ci vorrebbe un telefono con le stesse prestazioni di un PC di adesso con le stesse porte e gli stessi ingressi e soprattutto con la stessa qualità audio.
E se i telefoni vanno avanti a livello di tecnologia vanno avanti anche i PC .
Per cui preferisco casomai che i vari DSP scendano di prezzo e che incrementino soluzione nuove utili alla realizzazione di una stereofonia corretta che buttare soldi nel incrementare software per cellulari.
Poi ognuno ha le sue idee
Le misure sempre con pc…lo smartphone solo per intervenire sul dsp…che a mio avviso è anche più comodo…invece di girare tra la finestra del dsp è quella di rew hai uno su uno schermo e uno su L altro…ovvio poi che il top della versatilità sarebbe il poter intervenire sul dsp con entrambe le soluzioni cosi uno può intervenirci a suo piacimento…il bello dello smartphone e che se sei in giro senza pc e ti rendi conto ad orecchio che c è qualcosa da sistemare velocemente prendi e lo fai…senza perdere un sacco di tempo a accendere pc collegarlo ecc…anche perché le misure ok…ma va poi comunque affinato il tutto ad orecchio…poi comunque misure e software dsp sono 2 cose distinte…2 software completamente diversi che non si legano a loro…ovvio poi se c è qualche dsp mi sembra sia audison che mosconi che hanno il loro microfono per interfacciassi al dsp quella è una cosa a parte
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Cambio impianto audio Qubo.

#17

Messaggio da Armando Proietti »

Helix e compatibili con Rew quindi puoi importare direttamente su DSP senza stare a smanettare più di tanto poi comunque per far sistemare gli incroci hai bisogno di lavorare contemporaneamente con il dsp e Rew.
Comunque stiamo andando un po' fuori discussione e chiedo scusa per questo.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cambio impianto audio Qubo.

#18

Messaggio da ozama »

Per me è un falso problema.. :hmm:
Si, vedere alcune cose del DSP al volo, è comodo. Ma secondo me, una volta fatta la taratura, non ci metti più le mani. Magari, è più comodo giusto per agire sui preset, se ne hai più d’uno, piuttosto che installare fisicamente un controller.
Lo vedo più come un argomento di vendita per smanettoni che una utilità reale per un utente “normale”. :hmm:
Comunque, ben venga, per carità. Ma spero “in aggiunta”. Non “al posto”. ^^
Tuttavia, in questo momento della “progettazione e costruzione” dell’impianto, direi che è abbastanza marginale, come argomento. Il problema è fare la taratura. Non da dove. :D
Di sicuro non la fa l’elettrauto.. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Cambio impianto audio Qubo.

#19

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 21 mag 2022, 16:35 Per me è un falso problema.. :hmm:
Si, vedere alcune cose del DSP al volo, è comodo. Ma secondo me, una volta fatta la taratura, non ci metti più le mani. Magari, è più comodo giusto per agire sui preset, se ne hai più d’uno, piuttosto che installare fisicamente un controller.
Lo vedo più come un argomento di vendita per smanettoni che una utilità reale per un utente “normale”. :hmm:
Comunque, ben venga, per carità. Ma spero “in aggiunta”. Non “al posto”. ^^
Tuttavia, in questo momento della “progettazione e costruzione” dell’impianto, direi che è abbastanza marginale, come argomento. Il problema è fare la taratura. Non da dove. :D
Di sicuro non la fa l’elettrauto.. ;)
Ciao! :)

Si L elettrauto direi di lasciarlo perdere a prescindere…personalmente non gli farei fare nemmeno i cablaggi…a meno che ovviamente non si tratti di un elettrauto specializzato in car audio…ci sta magari uno fa anche lavori generici di elettrauto perché col solo car audio non ci campa…ma mi sembra che nel suo caso non sia così…un buon installatore oppure un po’ di olio di gomito e pazienza e se lo fa da solo con i consigli degli esperti del forum 💪🏻
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
michele_p
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 mag 2022, 18:53

Re: Cambio impianto audio Qubo.

#20

Messaggio da michele_p »

Ragazzi siete davvero fantastici e avete degli impianti da sogno.
Non mi aspettavo delle risposte cosi rapide e competenti. Mi sembra di capire che per realizzare qualcosa di decente, anche se economico, ci voglia un approccio molto professionale.
Penso che per il mio livello la miglior soluzione sia trovare un installatore di impianti anche se magari dista un po'. Io abito nel comune di Villa Collemandina nel nord della Toscana in provincia di Lucca.
Conoscete qualcuno nelle vicinanze?
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”