Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

#1

Messaggio da max1974 »

Ciao a tutti, oltre al Nakamichi dell'altro thread, @Cosmic mi ha dato anche questo da sistemare.
20220518_234700.jpg
Esteticamente, sia all'interno che all'esterno si presenta in ottime condizioni.
20220518_234717.jpg
Ha solo un difetto: scrocchia, ossia emette dei forti "bump" sugli altoparlanti quando vengono mossi i connettori RCA.

Fortunatamente si tratta di una sciocchezza: massa degli RCA interrotta.
20220518_233237.jpg
Si vede che le linguette che collegano la massa degli RCA al pcb sono spezzate.
Ho fatto una prova al volo saldando dei ponticelli di filo e il problema è risolto.

Ora, vista l'esperienza fatta con il Nakamichi, farò un recap completo e al momento del rimontaggio sistemerò per bene la connessione delle masse degli RCA.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

#2

Messaggio da Lustrike »

Ciao Max, ci farai anche una modifica della sensibilità di ingresso?
Se non sbaglio accetta aorgenti con massimo 1V di uscita.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

#3

Messaggio da max1974 »

Non è in programma, se il proprietario cambia idea vedremo! :hahahah:
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

#4

Messaggio da Marsur »

Ottimi lavori gente!
Un plauso al committente e all'esecutore. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

#5

Messaggio da Cosmic »

max1974 ha scritto: 19 mag 2022, 8:20 Non è in programma, se il proprietario cambia idea vedremo! :hahahah:
Mmmhhh... che consigli? Nel caso volessi utilizzarlo al posto del Naka (quindi togliendo l'ampli temporaneo che sai tu XD), andrebbe ad in interfacciarsi con il BitOne HD.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

#6

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto: 19 mag 2022, 10:14 Ottimi lavori gente!
Un plauso al committente e all'esecutore. :)
Grazie Marsur... ma io che ho fatto? Direi che il plauso va solo a Max... ^^
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

#7

Messaggio da Etabeta »

Confermo (misure effettuare su Audio Art 200.2 che ha struttura analoga) che la sensibilità minima è di 1V.
Il bit One HD ha uscita nominale 4V per cui chiaramente se non si effettua modifica della sensibilità occorre tenere presente ciò e attenuare di 12dB (rispetto al livello massimo) i canali relativi nella configurazione.

Riguardo più in dettaglio la modifica della sensibilità, lavoro che ho eseguito su una coppia di 200.2, questi amplificatori hanno la regolazione della sensibilità determinata da trimmer che agisce sul guadagno dell'opamp (non invertente) in ingresso, per cui il guadagno minimo, dell'opamp, non può essere inferiore a 1.
Ciò impone due possibili scelte:
- Abbassare la sensibilità attenuando a monte del preamplificatore (cioè dell'opamp) l'ingresso ovvero variando il valore delle resistenze presenti
- Alzare la controreazione nello stadio driver

Da prove che ho effettuato la seconda opzione presenta dei problemi in termini di stabilità, cioè il rischio di innesco di oscillazioni (a meno di ulteriori modifiche che però andrebbero a snaturare la resa timbrica caratteristica di questi ampli),
per cui ho adottato la prima opzione.

Se può essere utile allego lo schema dello stadio ingressi/preamp dell'Audio Art 200.2 (identico anche sul 200.2X che ha la scheda crox totalmente separata, come per gli altri modelli).
Lo avevo preparato in previsione di pubblicare, prima o poi (ma manca sempre il tempo...) un thread al riguardo (per questo come per altri lavori..).
Chiaramente nel caso del 240.4 cambieranno numerazione dei componenti e il valore ma la struttura presumo sia la stessa.
Audio Art 200.2 ingressi preamp.pdf
(25.71 KiB) Scaricato 40 volte
Nel caso del 200.2 ho adottato i seguenti valori:
R101=R201=470-->22kΩ
R102=R202=47k-->3650Ω
C102,202 100pF-->15pF
Portando la sensibilità ai seguenti valori:
min 7.3V
max 1.3V
NOTA: non è strettamente necessario sostituire C102,202 in quanto la fc, anche lasciando 100pF originari, rimane molto al di sopra della banda audio, tale filtro infatti è dimensionato in origine per abbattere le interferenze in radiofrequenza (fc a 3.4MHz).

Qui in foto il dettaglio delle resistenze sostituite (quelle azzurre, film metallico 1%).
Consiglio anche la sostituzione degli opamp 4072 (piuttosto "rumorosi") ad oggi c'è certamente di meglio (in questo caso ho utilizzato degli NJM4580DD).
Audio Art 200.2 finito (recap, mod ses) dettaglio ingressi.jpg
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

#8

Messaggio da Lustrike »

Cosmic ha scritto: 19 mag 2022, 10:54
max1974 ha scritto: 19 mag 2022, 8:20 Non è in programma, se il proprietario cambia idea vedremo! :hahahah:
Mmmhhh... che consigli? Nel caso volessi utilizzarlo al posto del Naka (quindi togliendo l'ampli temporaneo che sai tu XD), andrebbe ad in interfacciarsi con il BitOne HD.
Ok seguo con attenzione..... ho lo stesso ampli.... magari qualcuno potrebbe avere uno spazietto libero anche per il mio? ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

#9

Messaggio da Cosmic »

Lustrike ha scritto: 19 mag 2022, 17:52Ok seguo con attenzione..... ho lo stesso ampli.... magari qualcuno potrebbe avere uno spazietto libero anche per il mio? ;)
Faccio un piccolo OT: non ho avuto modo di ascoltarlo. Cosa ne pensi? Come suona?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

#10

Messaggio da max1974 »

Cosmic ha scritto: 19 mag 2022, 10:54
max1974 ha scritto: 19 mag 2022, 8:20 Non è in programma, se il proprietario cambia idea vedremo! :hahahah:
Mmmhhh... che consigli? Nel caso volessi utilizzarlo al posto del Naka (quindi togliendo l'ampli temporaneo che sai tu XD), andrebbe ad in interfacciarsi con il BitOne HD.
Ho appena dato una misurata velocissima alle resistenze di ingresso e confermo quanto descritto da@Etabeta : 470R sul ramo serie e 47k verso massa.
Visto che la soluzione è già stata sperimentata da lui, io farei un bel copia/incolla.
Sto per fare l'ordine dei componenti. Se sei d'accordo ci butto dentro anche resistenze e operazionali.

Vado?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

#11

Messaggio da max1974 »

Cosmic ha scritto: 19 mag 2022, 10:55
Marsur ha scritto: 19 mag 2022, 10:14 Ottimi lavori gente!
Un plauso al committente e all'esecutore. :)
Grazie Marsur... ma io che ho fatto?
I danni! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

#12

Messaggio da max1974 »

@Etabeta
Hai per caso i codici Digikey delle resistenze e degli operazionali?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

#13

Messaggio da Etabeta »

max1974 ha scritto: 20 mag 2022, 7:29 @Etabeta
Hai per caso i codici Digikey delle resistenze e degli operazionali?
Ciao,
eccoli, ho verificato che siano attualmente disponibili:
res. 3.65k, Digikey: 3.65KXBK-ND
res. 22k, Digikey: 13-MFR-25FTE52-22KCT-ND

Riguardo gli operazionali, il 4580DD (il suffisso DD indica la serie selezionata a basso rumore) non è a catalogo Digikey (ma Mouser, cod. 513-NJM4580DD) che ha il NJM4580D (Digikey: 2129-NJM4580D-ND) che comunque è più che buono in questo contesto,
volendo spaziare tra altri opamp (premesso che le versioni dip sono sempre meno e a ciò ci somma la scarsità generale di semiconduttori) senza andare in zona "esoterica" posso suggerire (sono in questo momento disponibili):
LME49720: Digikey: 296-43972-5-ND
OP275GPZ: Digikey: 505-OP275GPZ-ND
A meno di voler utilizzare adattatori smd e allora la scelta si allarga molto.

Visto che siamo in argomento, riguardo adattatori DIP->SMD, rimanendo nel catalogo Digikey, io abitualmente utilizzo questi: cod. Digikey 1738-1002-ND (da DIP8 a SOP8),
nota che se si desidera innestare tale adattatore su zoccolo i pin inclusi (a sezione quadra come in generale lo sono per altri adattatori) non sono adatti e utilizzo questi (già tagliati a gruppi di 4 pin): codice Digikey ED7264-04-ND (dorati, sono asimmetrici, il lato che si innesta sullo zoccolo è quello a sezione più piccola)
e, per concludere, come zoccoli, tra i tanti a catalogo, utilizzo questi, dorati, formato DIP8: cod. Digiley ED3013-ND (che si adattano perfettamente ai pin ED7264-04-ND che ho citato prima).
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

#14

Messaggio da Cosmic »

max1974 ha scritto: 20 mag 2022, 0:43
Cosmic ha scritto: 19 mag 2022, 10:55
Marsur ha scritto: 19 mag 2022, 10:14 Ottimi lavori gente!
Un plauso al committente e all'esecutore. :)
Grazie Marsur... ma io che ho fatto?
I danni! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Mannaggia a me! :nbleed:
Vabbe l'Audio Art l'ho preso così... :hmm: mentre per il Naka, faccio mea culpa... :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

#15

Messaggio da Cosmic »

Già che ci sono... approfitto per ringraziare sia ovviamente Massimo, ma anche @Etabeta per il supporto tecnico... :)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

#16

Messaggio da Lustrike »

Cosmic ha scritto: 19 mag 2022, 17:56
Lustrike ha scritto: 19 mag 2022, 17:52Ok seguo con attenzione..... ho lo stesso ampli.... magari qualcuno potrebbe avere uno spazietto libero anche per il mio? ;)
Faccio un piccolo OT: non ho avuto modo di ascoltarlo. Cosa ne pensi? Come suona?
Devo fare una piccola precisazione: il mio è il 240.4XE e, se non ricordo male, dovrebbe differire nel fatto che l'xover è escludibile e infatti io non lo uso.
Fatta questa premessa, l'ampli ha delle potenzialità che non ti aspetti, ottima timbrica e potenza da vendere. Poi il fatto che il tuo dovrebbe avere il xover non escludibile, non so quanto possa influire in termini di prestazioni. Sta di fatto che all'epoca erano considerati ampli molto vicini (o anche superiori) ai top di gamma di altre marche (nuovi superavano il milione di lire all'acquisto).
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

#17

Messaggio da Etabeta »

Riguardo la scheda croxover questi ampli (tutti quelli con suffisso .X) montano la stessa identica scheda croxover.

Tale scheda, riguardo il percorso del segnale audio, costituisce un circuito a sè stante rispetto al resto dell'amplificatore ovvero è collegata alla scheda principale tramite una piattina terminata su un connettore 4 pin che porta la tensione duale alimentazione (+/-14V), ingresso derivato dal remote (per comandare il muting delle uscite della scheda crox in fase di accensione/spegnimento dell'ampli) e naturalmente massa, nessuna connessione audio.

La serie priva di croxover monta identica scheda principale, che include lo stesso connettore ma non utilizzato in quanto priva della scheda croxover appunto.

Quindi in pratica per utilizzare tale scheda è necessario collegare (con cavi terminati rca aggiuntivi, esternamente all'ampli) ingressi e uscite in quanto appunto non c'è alcuna connessione interna all'amplificatore riguardo il segnale audio in/out del croxover.

Riguardo la serie .XE il discorso è analogo ma è impiegata una scheda crox più evoluta che include regolazione del taglio passa basso e alto separati e anche regolazione del livello di uscita del passa basso.

In effetti è una soluzione piuttosto originale diciamo.

Qui in foto ho evidenziato il connettore su un 200.2X (ma è identica cosa riguardo gli altri modelli Audio Art di questa serie, quindi anche il 240.4X), lo stesso connettore è presente anche sui modelli privi di scheda croxover che sono in tutto identici ai corrispondenti modelli dotati di croxover, a parte non avere la scheda aggiuntiva croxover appunto.
Audio Art 200.2X finito open CONN CROX LABEL.jpg
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

#18

Messaggio da Lustrike »

Etabeta ha scritto: 20 mag 2022, 15:30 Riguardo la serie .XE il discorso è analogo ma è impiegata una scheda crox più evoluta che include regolazione del taglio passa basso e alto separati e anche regolazione del livello di uscita del passa basso.

In effetti è una soluzione piuttosto originale diciamo.
Ecco allora ricordavo male, l'unica differenza sta nel poter utilizzare le regolazioni citate da Etabeta. Grazie.
E sempre in coerenza con gli ampli della serie senza crossover (che hanno il connettore ma non la scheda dedicata), su quelli della serie X ci sono i potenziometri suddetti ma non i fori sullo chassis dell'ampli D; ..... Basta farli!
Questo è quello che diceva ACS nel 95.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

#19

Messaggio da Marsur »

Cosmic ha scritto: 19 mag 2022, 10:55
Marsur ha scritto: 19 mag 2022, 10:14 Ottimi lavori gente!
Un plauso al committente e all'esecutore. :)
Grazie Marsur... ma io che ho fatto? Direi che il plauso va solo a Max... ^^
No no, lo faccio anche a te che dai il giusto valore ad apparecchi meritevoli, secondo me.
E ci spendi dei soldi in ripristino.
Max? Non c'è molto da dire, lui ed Etabeta sono una manna per il forum. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

#20

Messaggio da Marsur »

Cosmic ha scritto: 19 mag 2022, 17:56
Lustrike ha scritto: 19 mag 2022, 17:52Ok seguo con attenzione..... ho lo stesso ampli.... magari qualcuno potrebbe avere uno spazietto libero anche per il mio? ;)
Faccio un piccolo OT: non ho avuto modo di ascoltarlo. Cosa ne pensi? Come suona?
Se ricordo bene è una serie particolarmente performante in gamma bassa e bassissima.
L'equilibrio si può comunque ritenere buono, ma il meglio di se' secondo il mio parere dovrebbe darlo nel range delle frequenze mediobasse e basse.
Ottima dinamica come da tradizione della casa (e in generale degli USA), trasparenza e dettaglio ottimi.
Pulizia generale della riproduzione e tridimensionalità....non mi ricordo. XD
Ma oserei dire di buon respiro, con le voci leggermente in primo piano.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”