Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40

Avatar utente
FrancescoRM
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 mag 2022, 20:35

Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40

#1

Messaggio da FrancescoRM »

Ciao a tutti,
sto iniziando a progettare il mio impianto, ho poca esperienza ma tanta passione e cerco un vostro aiuto.

Il progetto è quello di migliorare l'impianto stereo della mia Volvo XC40 2019 ma è un'auto aziendale e purtroppo sarò molto limitato nelle modifiche.

Avrei mille domande ma vorrei partire per gradi, la mia idea intanto è quella di sostituire l'amplificatore di serie, ho capito che la scelta migliore è utilizzare un DSP + amplificatore ma non potendo in nessun modo tagliare i cavi volevo sapere se:

- esiste e come posso trovare un connettore compatibile per prendere il segnale dall'amplificatore
- esiste magati qualche marca di DSP che ha una compatibilità più "plug 'n play" con amplificatori Volvo

Vi allego la foto dell'amplificatore, magari puo essere utile.

Grazie a tutti per i consigli

Francesco
1652476680064.jpg
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40

#2

Messaggio da rs250v »

Non credo tu possa semplicemente cambiarlo, credo che se lo stacchi l’auto dia errore, percui le strade sono 2
1) ti attacchi a valle entrando nel dsp con le uscite amplificate, devi guardare che segnale esce e quanti canali per avere un segnale a banda di frequenza piena
2) guardare cosa esce dalla sorgente e se si può intercettare prima che entri nell’ampli

La 2 non è sempre fattibile, e la scelta del dsp dipende da cosa esce all’ 1

;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40

#3

Messaggio da ozama »

Si..
Tra l’altro mi sembrano delle strane connessioni per essere un semplice amplificatore. Sei sicuro che non sia proprio L’Unità remota dello schermo touch? Ovvero, proprio “la sorgente”?
Ci sono quattro cavi che sembrano dei coassiali. Oltre alle antenne DAB ed AM/FM, hai telecamere? Prova a controllare, staccandoli e verificando la connessione. :yes:
In particolare, se una o più sono fibre ottiche, potrebbe esserci un bus Most. Quello arancio in particolare mi fa sospettare. :hmm:
Sulle Volvo con ampli esterno si è già visto. Nel caso, si tratta di un segnale digitale proprietario e serve una centralina compatibile. E se non hai esperienza, serve qualcuno che ne ha di specifica su quell’auto. Altrimenti, devi lasciarlo e come ha detto Stefano (rs250v), devi attaccarti ai segnali analogici.
Verifica bene di che si tratta.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
FrancescoRM
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 mag 2022, 20:35

Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40

#4

Messaggio da FrancescoRM »

Grazie mille dei consigli.

Proverò a staccare i cavi per capire cosa sono, ma credo che la strada migliore sia quella di recuperare il datasheet di quel modulo, avreste suggerimenti?

sto cercando con mille parole chiave diverse ma trovo tutti riferimenti ad altri moduli (forse più vecchi) della XC40

Inoltre, non so se è permesso dalle regole del forum, ma in caso avreste da consigliare un professionista su Roma? mi piaceva l'idea di progettare e costruire da me il nuovo impianto, ma sono un po scoraggiato, sono due settimane che "studio" ma di fatto non ho ancora nemmeno capito da dove partire :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40

#5

Messaggio da Dude »

Beh, credo che @Cosmic possa indirizzarti bene, su Roma, oltretutto pure lui per lavoro su Volvo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40

#6

Messaggio da ozama »

Esatto.
Parlando di Most, mi è proprio venuto in mente lui. Puoi anche contattarlo con un messaggio privato, direttamente.
Si, decisamente, non è proprio una situazione “classica”, quella che ti si prospetta. :hmm:
Comunque, se stacchi i connettori a quadro completamente spento, in particolare i coassiali, non le alimentazioni, non dovrebbe succedere nulla, a livello di segnalazione “errori di sistema”. :)
Se stacchi anche quelli di alimentazione, non saprei. Al limite succede quello che succederebbe staccando la batteria.
Mi raccomando, A QUADRO SPENTO.
Poi, ci sono vari modi di procedere, a seconda di ciò che trovi. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40

#7

Messaggio da Cosmic »

Ciao Francesco... mandami un MP ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
FrancescoRM
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 mag 2022, 20:35

Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40

#8

Messaggio da FrancescoRM »

@Dude grazie del link
@ozama grazie dei consigli, ho recepito il messaggio... A QUADRO SPENTO :) ;)

@Cosmic mi sono perso nei tuoi tanti messaggi, sono sicuro che potrai darmi un sacco di dritte, tornerò a romperti le scatole questo WE :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Per il bene del forum potete "parlare" anche qui.... anzi lo consiglio vivamente.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40

#10

Messaggio da ozama »

Esatto.
Ogni esperienza condivisa, è interessante per chi avrà lo stesso problema in futuro. :yes:
Ricordo che Cosmic era rimasto deluso dall’interfaccia Most della Audison che non ha mai funzionato per incompatibilità con la sua Volvo, ma ha comunque rimediato tramite collegamento alle uscite dell’amplificatore.
Sarebbe opportuno che le eventuali dritte fossero pubbliche. Anche condividendo il nome dell’installatore che ha avuto e poi “risolto” il problema.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40

#11

Messaggio da Cosmic »

ozama ha scritto: 18 mag 2022, 23:30In particolare, se una o più sono fibre ottiche, potrebbe esserci un bus Most. Quello arancio in particolare mi fa sospettare.
Partendo dal fatto che sono 2 progetti completamente diversi (la C30 è nata sotto la proprietà Ford e altro non è che una Focus MKII "ricarrozzata", mentre la XC40 è nata sotto la cinese Geely), non so se il protocollo MOST sia ancora usato sulle Volvo odierne (ma anche in assoluto... spesso ne sento parlare come uno standard morto). Cmq sia, sulle Volvo di oggi anche se ci fosse il MOST, non sarebbe compatibile col Bit DMI di Audison: non c'è traccia della casa svedese sulla tabella di compatibilità di questa sorta di convertitore.
Quel connettore arancione, non mi sembra il MOST, che ha una forma diversa ed è si arancione, ma come cavo, mentre il connettore è nero. Ovvio che posso sbagliarmi, magari è un MOST con un nuovo tipo di connettore... bisogna indagare.
Discorso ampli OEM. Bisogna capire che tipo di impianto audio c'è.
Se la radio è amplificata, dubito ci sia un secondo ampli (una sorta di "booster"), quindi a questo punto con un buon DSP si potrebbe prendere l'uscita amplificata e ricreare il segnale originale, una PRE de-equalizzata e riportata a livello idoneo per pilotare un ampli.
Se invece la sorgente è priva di amplificatore interno e quindi c'è un vero e proprio amplificatore "stand alone", la situazione è sicuramente la migliore possibile, se parliamo di impianto di serie.
Se così fosse, sarebbe un sistema come quello della mia C30, che monta l'impianto audio intermedio:
- sorgente preamplificata
- segnale PRE ottico che va nell'amplificatore
- segnale amplificato che va verso gli altoparlanti
Ecco... a questo punto il DSP può ricevere un segnale amplificato di qualità enormemente migliore di quello che avrebbe in caso di sorgente amplificata.
Il mio impianto di serie, era decisamente buono... mai sentito un impianto OEM che suonasse così bene.
Ovvio aveva dei difetti:
- la potenza non era chissà che
- il punto di ascolto non era ovviamente tarato per il guidatore, ma era esattamente al centro
- lo "stage" era quello che era
- non c'era il sub
Ma nonostante tutto era godibilissimo ed equilibrato.
Con l'inserimento di DSP, ampli decisamente migliori e sub, i risultati sono arrivati, i difetti sono stati corretti, pur mantendendo un impianto totalmente invisibile dall'esterno... e sappiamo cosa voglia dire questo a Roma (anche se non ci sono più i rischi di 20-30 anni fa... ma è meglio non rischiare).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40

#12

Messaggio da Cosmic »

Alessio Giomi ha scritto: 19 mag 2022, 18:16 Per il bene del forum potete "parlare" anche qui.... anzi lo consiglio vivamente.
Si si sul discorso tecnico era scontato Ale'... mi riferivo al discorso del nome dell'installatore... pensavo fosse pubblicità e quindi glielo avrei detto in PVT, ma se non è un problema... :)

Car Audio Store (zona Cinecittà)
Ecco la loro pagina FB: https://www.facebook.com/caraudiostore1
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40

#13

Messaggio da Dude »

Cosmic ha scritto: 20 mag 2022, 11:22 - sorgente preamplificata
- segnale PRE ottico che va nell'amplificatore
- segnale amplificato che va verso gli altoparlanti
Ecco... a questo punto il DSP può ricevere un segnale amplificato di qualità enormemente migliore di quello che avrebbe in caso di sorgente amplificata.
Ehm, perdonami Cosmic, ma queste righe mi confondono un po'.
Non è che c'è un "ottico" di troppo?

Diciamo che togliendo quel "ottico", torna tutto molto più comprensibile. ;)

Detto questo, mi pareva di ricordare che tu alla fine avessi fatto ricorso agli high-level, ma se la tua sorgente era dotata di uscite PRE, perché tale scelta?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40

#14

Messaggio da Etabeta »

Il connettore di colore arancione visibile nel post #1 direi che è di tipo fakra coassiale, non di tipo ottico,
più in generale i connettori di tipo MOST, essendo la rete ad anello, hanno sempre due cavi (ingresso e uscita).

In ambito Volvo, premesso che non ho esperienza diretta al riguardo, avevo letto che solitamente è presente una funzionalità (sull'unità principale, ovvero la sorgente) denominata "security on MOST" che, in fase di allestimento dell'impianto in fabbrica, memorizza delle "chiavi di autenticazione" associate ai seriali di ogni unità connessa all'anello most. Al fine di consentire la sostituzione di una o più unità dell'anello Volvo ha rilasciato una procedura alla rete ufficiale che consente di applicare una patch software che disabilita suddetta funzionalità.
Ma, al di là dell'aspetto della "sicurezza" (inteso come blocco del funzionamento rispetto a unità non pre-allestite) chiaramente rimane la questione, come per tutti gli impianti MOST rispetto ad interfacce "non della casa/ufficiali", della eventuale disponibilità sul mercato di un'interfaccia che sia compatibile funzionalmente.

Certo che se fosse uno standard aperto e condiviso (non solo a livello fisico ma fino al livello di applicazione) sarebbe tutto più facile e anche economico per chi desidera evolvere l'impianto...

Riguardo infine l'interfaccia Audison bit-DMI (prodotto oem dell'azienda australiana Mobridge, specializzata in questo settore) in effetti è oramai un prodotto, rispetto ai nuovi modelli di auto, superato (standard MOST25) dal fatto che non è fisicamente compatibile con lo standard attualmente adottato MOST150 (lo standard è nel tempo evoluto, come banda e funzionalità).
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40

#15

Messaggio da Cosmic »

Dude ha scritto: 20 mag 2022, 11:59
Cosmic ha scritto: 20 mag 2022, 11:22 - sorgente preamplificata
- segnale PRE ottico che va nell'amplificatore
- segnale amplificato che va verso gli altoparlanti
Ecco... a questo punto il DSP può ricevere un segnale amplificato di qualità enormemente migliore di quello che avrebbe in caso di sorgente amplificata.
Ehm, perdonami Cosmic, ma queste righe mi confondono un po'.
Non è che c'è un "ottico" di troppo?

Diciamo che togliendo quel "ottico", torna tutto molto più comprensibile. ;)

Detto questo, mi pareva di ricordare che tu alla fine avessi fatto ricorso agli high-level, ma se la tua sorgente era dotata di uscite PRE, perché tale scelta?
No, è corretto come ho scritto.
Dalla sorgente esce un segnale audio ottico (l'avevo dato per scontato) che va all'amplificatore OEM: questo segnale viene convertito e amplificato. A questo punto entra nel DSP come hi-lev... e lì viene processato come puoi immaginare.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40

#16

Messaggio da ozama »

@Cosmic
Si, infatti, mi risulta dai tuoi racconti precedenti (nel tuo topic) che nel tuo impianto sia stato collegato alla fine il Bit One HD alle uscite high level analogiche (uniche disponibili) dell’ampli OEM, a sua volta collegato in MOST (che è ottico ma proprietario, come specificato da Etabeta) e appunto, ineliminabile, per via dell’incompatibilità dell’interfaccia Audison/Mobridge. :hmm:
E mi pare di ricordare che avevi anche dovuto mettere il Bit One HD al posto di un altro più “semplice” DSP, proprio perchè non c’era la possibilità del Most ed il primo DSP non era idoneo ad accogliere e “risistemare” il numero dei canali e le elaborazioni audio eseguite dall’amplificatore OEM. :hmm:
Dovrei andare a rivedere la discussione. Ma sono quasi sicuro. ^^
Tornando “sul pezzo”, direi che bisogna capire cos’è in effetti la centralina fotografata.
E penso che ci si debba infine rassegnare comunque a prelevare i giusti segnali analogici da trattare, dopo una analisi un po’ più “professionale” della situazione. :)
Sarebbe il massimo reperire il “manuale di officina” e gli allegati tecnici relativi all’impianto multimediale. Ma credo che non sia semplicissimo, tranne a non avere un amico in un’officina Volvo (o magari Ford). :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40

#17

Messaggio da Dude »

Cosmic ha scritto: 20 mag 2022, 12:24
Dude ha scritto: 20 mag 2022, 11:59
Cosmic ha scritto: 20 mag 2022, 11:22 - sorgente preamplificata
- segnale PRE ottico che va nell'amplificatore
- segnale amplificato che va verso gli altoparlanti
Ecco... a questo punto il DSP può ricevere un segnale amplificato di qualità enormemente migliore di quello che avrebbe in caso di sorgente amplificata.
Ehm, perdonami Cosmic, ma queste righe mi confondono un po'.
Non è che c'è un "ottico" di troppo?

Diciamo che togliendo quel "ottico", torna tutto molto più comprensibile. ;)

Detto questo, mi pareva di ricordare che tu alla fine avessi fatto ricorso agli high-level, ma se la tua sorgente era dotata di uscite PRE, perché tale scelta?
No, è corretto come ho scritto.
Dalla sorgente esce un segnale audio ottico (l'avevo dato per scontato) che va all'amplificatore OEM: questo segnale viene convertito e amplificato. A questo punto entra nel DSP come hi-lev... e lì viene processato come puoi immaginare.
Ah ok, quindi vabbè, era il "PRE" a essere di troppo (un segnale digitale non è "pre", è... digitale... lo sai, sono uno spaccamaroni :arr: ) e di conseguenza l'ampli OEM incorpora una qualche funzione basilare da DSP, o magari la sola conversione D/A.

Quindi, nella tua soluzione, hai una prima conversione D/A prima del tuo DSP, e un secondo ciclo intero A/D - D/A all'interno del tuo DSP.
Eh, certo che...

Perché il guaio era che quel segnale digitale è trasmesso via MOST, che non c'è stato modo di decodificare, giusto?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40

#18

Messaggio da Cosmic »

ozama ha scritto: 20 mag 2022, 12:42 Dovrei andare a rivedere la discussione. Ma sono quasi sicuro. ^^
In una vita precedente devi essere stato un elefante! XD XD XD

A proposito di manuali, Francesco dovrebbe provare e reperire i "Wiring diagram". Io ce l'ho della C30... è un cd-rom "consultabile", con tutto lo schema elettrico dell'auto... una roba da fuori di testa!!! (in senso buono ovviamente). Potrebbe provare in Volvo (non più in Ford ormai). Io li trovai su eBay US.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40

#19

Messaggio da Cosmic »

Dude ha scritto: 20 mag 2022, 13:02 Ah ok, quindi vabbè, era il "PRE" a essere di troppo (un segnale digitale non è "pre", è... digitale... lo sai, sono uno spaccamaroni :arr: ) e di conseguenza l'ampli OEM incorpora una qualche funzione basilare da DSP, o magari la sola conversione D/A.

Quindi, nella tua soluzione, hai una prima conversione D/A prima del tuo DSP, e un secondo ciclo intero A/D - D/A all'interno del tuo DSP.
Eh, certo che...

Perché il guaio era che quel segnale digitale è trasmesso via MOST, che non c'è stato modo di decodificare, giusto?
Avevo scritto PRE per semplificare un pò il concetto.
Il Bit DMI crashava durante la procedura. Audison non ci capì nulla (ovviamente) ed interpellarono MoBridge. Credo che fecero addirittura delle videochiamate/connessioni con l'Australia tramite TeamViewer... ma niente... e da quel momento Audison ha tolto dalla compatibilità l'intera gamma Volvo.
Credo che a Potenza Picena mi ricordino con affetto e simpatia. XD XD XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
FrancescoRM
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 mag 2022, 20:35

Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40

#20

Messaggio da FrancescoRM »

Ragazzi siete stupendi, vi ringrazio per tutto il supporto, purtroppo sto facendo i botti a lavoro e non riesco a leggere con attenzione.

Da quello che leggo ci sarà da lavorarci molto, e sto pensando che forse sarà piu facile fare un impianto parallelo, ieri sera tornando da una cena ho provato ad equalizzare tutto e l'impianto fa davvero pena, suono chiuso, ovattato, poca dinamica etc...

Non sono un audiofilo e non voglio fare impianto da 4K, vorrei solo ascoltare i miei brani come piace a me :)

Grazie a tutti, vi scrivo i miei commenti prestissimo.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”