Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
danielsun
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 mag 2022, 22:20

Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

#1

Messaggio da danielsun »

Buongiorno, da circa due anni possiedo un account premium spotify che ascolto in auto tramite uno smartphone android connesso col bluetooth. Per ovvi motivi la qualità è mediocre, compensata però dalla estrema comodità d'uso. Premettendo che l'auto, Bmw 320d F30 è dotata dell'impianto base di serie,mi chiedevo se si potesse effettuare un piccolo upgrade in termini di qualità.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Spotify e bluetooth

#2

Messaggio da BrividoSonoro »

Tramite bluetooth non c'è possibilità di ottenere di meglio, in quanto anche la più recente revisione non garantisce nemmeno una qualità di trasmissione paragonabile a quella del caro vecchio CD, se non sei disposto a fare diverse modifiche all'impianto audio della casa non vedo possibilità di migliorare.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
danielsun
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 mag 2022, 22:20

Re: Spotify e bluetooth

#3

Messaggio da danielsun »

BrividoSonoro ha scritto: 15 mag 2022, 11:34 Tramite bluetooth non c'è possibilità di ottenere di meglio, in quanto anche la più recente revisione non garantisce nemmeno una qualità di trasmissione paragonabile a quella del caro vecchio CD, se non sei disposto a fare diverse modifiche all'impianto audio della casa non vedo possibilità di migliorare.
Grazie per la risposta, perdona l'ignoranza, potresti indicarmi quali modifiche sarebbe opportuno effettuare?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Spotify e bluetooth

#4

Messaggio da Dude »

danielsun ha scritto: 15 mag 2022, 12:32
BrividoSonoro ha scritto: 15 mag 2022, 11:34 Tramite bluetooth non c'è possibilità di ottenere di meglio, in quanto anche la più recente revisione non garantisce nemmeno una qualità di trasmissione paragonabile a quella del caro vecchio CD, se non sei disposto a fare diverse modifiche all'impianto audio della casa non vedo possibilità di migliorare.
Grazie per la risposta, perdona l'ignoranza, potresti indicarmi quali modifiche sarebbe opportuno effettuare?
Comincia da dove ti era stato suggerito nel topic di presentazione:

viewtopic.php?p=279948#p279948

Possono sembrare pedanterie, ma non lo sono.

Puoi immaginare che in questo forum le situazoni come la tua, ossia di "effettuare un piccolo upgrade in termini di qualità", siano estremamente comuni e diffuse, ed è il motivo per cui lo staff ha preparato un certo numero di topic specificamente dedicati a introdurre gli utenti inesperti all'ABC del car-audio.
L'ABC, ossia quello che si deve sapere per fare impianti basici, economici e di resa gradevole, senza eccessivi sbattimenti, sprechi di tempo e denaro. Niente di stratosferico o "da gara".
Facendo le cose giuste.

E come di nuovo intuirai, le risposte sono sempre le stesse, quindi non ha molto senso darle sistematicamente ogni volta a ciascuno... ;)

Una volta che ci si sia fatta un'idea sulle informazioni di base, allora c'è tutto il modo, tempo e spazio per le personalizzazioni, si può partire da un progetto di base e da lì andare avanti, senza dubbio con tutto l'aiuto possibile dai tantissimi utenti esperti assolutamente disponibili.

:)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
danielsun
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 mag 2022, 22:20

Re: Spotify e bluetooth

#5

Messaggio da danielsun »

Dude ha scritto: 15 mag 2022, 12:59
danielsun ha scritto: 15 mag 2022, 12:32
BrividoSonoro ha scritto: 15 mag 2022, 11:34 Tramite bluetooth non c'è possibilità di ottenere di meglio, in quanto anche la più recente revisione non garantisce nemmeno una qualità di trasmissione paragonabile a quella del caro vecchio CD, se non sei disposto a fare diverse modifiche all'impianto audio della casa non vedo possibilità di migliorare.
Grazie per la risposta, perdona l'ignoranza, potresti indicarmi quali modifiche sarebbe opportuno effettuare?
Comincia da dove ti era stato suggerito nel topic di presentazione:

viewtopic.php?p=279948#p279948

Possono sembrare pedanterie, ma non lo sono.

Puoi immaginare che in questo forum le situazoni come la tua, ossia di "effettuare un piccolo upgrade in termini di qualità", siano estremamente comuni e diffuse, ed è il motivo per cui lo staff ha preparato un certo numero di topic specificamente dedicati a introdurre gli utenti inesperti all'ABC del car-audio.
L'ABC, ossia quello che si deve sapere per fare impianti basici, economici e di resa gradevole, senza eccessivi sbattimenti, sprechi di tempo e denaro. Niente di stratosferico o "da gara".
Facendo le cose giuste.

E come di nuovo intuirai, le risposte sono sempre le stesse, quindi non ha molto senso darle sistematicamente ogni volta a ciascuno... ;)

Una volta che ci si sia fatta un'idea sulle informazioni di base, allora c'è tutto il modo, tempo e spazio per le personalizzazioni, si può partire da un progetto di base e da lì andare avanti, senza dubbio con tutto l'aiuto possibile dai tantissimi utenti esperti assolutamente disponibili.

:)
Insomma un modo direi squisitamente diplomatico per dirmi che prima di scassare i maroni con richieste ridondanti devo :) :) leggere i posts introduttivi, che certamente sono interessanti e ben fatti. Sono abbastanza consapevole di ciò che occorre per ottenere un buon risultato in termini di resa, ma continuando a navigare ho trovato per esempio una soluzione tipo ampli DSP, tweeters (che la mia auto non ha di serie almento nell'impianto base), un subwoofer piccolo e compatto nell'ampio cofano e vai così. Certo il limite fisico della connessione bluetooth pare insormontabile, ma di sicuro ottengo un miglioramento
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Spotify e bluetooth

#6

Messaggio da Dude »

Non è questione di scassare i maroni.
È che se si riesce a usare il tempo che si passa sul forum limitando o ancora meglio evitando le ripetitività, ne guadagnano tutti.
Da qui l'invito alla lettura nel messaggio di ammissione. ;)
danielsun ha scritto: 15 mag 2022, 13:29Sono abbastanza consapevole di ciò che occorre per ottenere un buon risultato in termini di resa
Ancora meglio, ma avevo intuito diversamente, dalla tua domanda su quali potessero essere le modifiche necessarie a migliorare la resa.
Però, se hai un'idea, esponila senza esitazioni, questo è il vero spirito del forum, la condivisione e la discussione.
danielsun ha scritto: 15 mag 2022, 13:29ma continuando a navigare ho trovato per esempio una soluzione tipo ampli DSP, tweeters (che la mia auto non ha di serie almento nell'impianto base), un subwoofer piccolo e compatto nell'ampio cofano e vai così.
Questa soluzione l'hai trovata qui sul forum o in rete?
Perché messa così, è un po' troppo generica, e su questo forum difficilmente viene consigliata in questi termini.

danielsun ha scritto: 15 mag 2022, 13:29Certo il limite fisico della connessione bluetooth pare insormontabile, ma di sicuro ottengo un miglioramento
Eh, sì, il BT è *IL MALE*. XD
Sull'ottenere miglioramenti, è da analizzare.
Soprattutto in termini di bilancio costi/benefici, perché partendo da una "materia prima" (il segnale codificato BT) scarsa, se questa rimane, continuerà a rappresentare l'anello debole della catena, e si rischia di spendere tempoe denaro per poco o addirittura nulla.

Certo, aggiungere un amplificatore e un piccolo subwoofer aiuta, non c'è dubbio.
Ma non ti far raggirare dai prodotti "plug & play", quelli che te li fanno alimentare dall'ISO in plancia.
Sono al limite della truffa, perché non possono erogare più potenza di quella ottenibile dalle sorgenti, se alimentati dallo striminzito cablaggio dedicato alla sorgente.
Per meri motivi tecnici. Con linee di alimentazione a 12V e limitate in corrente a 12-15 Ampere, più di 15-18 W/ch, a tassi di distorsione non inaccettabili, non si tirano fuori.

Avrei invece qualche dubbio sull'opportunità della spesa e del relativo aggravio di messa a punto relativi al DSP, con le tue premesse.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Spotify e bluetooth

#7

Messaggio da BrividoSonoro »

Dipende dal livello di spesa che intendi investire, il problema della connessione si può risolvere cambiando la sorgente originale con una che può connettersi direttamente allo streaming e che ha anche le uscite RCA tipo questa:
Screenshot_2022-05-15-13-46-29-21_57e717c094f371a1dada6567a1123b99.jpg
https://a.aliexpress.com/_uf5G7V
Considera che usandola senza amplificatore esterno, è possibile che suona meglio l'originale.
Se invece intendi migliorare la qualità generale dell' impianto, allora va bene aggiungere tweeter, sub, ampli e DSP, definendo un obbiettivo di spesa da seguire, comunque considera che amplificatore e DSP sono già €500-600 di spesa almeno.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Spotify e bluetooth

#8

Messaggio da ozama »

A tal proposito, se la tua auto ha i woofers sotto sedile e non ha i tweeters, ti suggerisco di chiedere a Stefano @The_Bis che ne ha appena tarata una, con DSP mi pare Mosconi Pico 4/8 e altoparlanti originali, ad eccezione dei tweeters, unici altoparlanti aggiungi. :)
La tua è una macchina particolare (assieme alle altre BMW e Mini di ultima generazione), proprio perchè i woofers sotto sedile, adeguatamente amplificati, funzionano molto bene da soli. E non richiedono l’installazione di un sub woofer. :yes:
Tuttavia, l’amplificazione e la fine gestione dell’ equalizzazione e dei tagli, sono INDISPENSABILI. :)
Quindi, se non hai molta esperienza, è da escludere un vero miglioramento semplicemente con il “fai da te”. Ma questo vale comunque sempre, in linea di massima. ^^
Trovi comunque la macchina di cui parlo consultando la sezione “work in progress”, assieme ad altre auto come la tua. Non ricordo il nik del proprietario. :hmm:
Ti consiglio di leggere anche lì, e magari chiedere direttamente anche agli utenti che ti sembra abbiano adottato una soluzione compatibile con le tue esigenze di qualità.
Sempre considerando che le opinioni personali sul suono rimangono personali.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
danielsun
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 mag 2022, 22:20

Re: Spotify e bluetooth

#9

Messaggio da danielsun »

danielsun ha scritto: 15 mag 2022, 13:29ma continuando a navigare ho trovato per esempio una soluzione tipo ampli DSP, tweeters (che la mia auto non ha di serie almento nell'impianto base), un subwoofer piccolo e compatto nell'ampio cofano e vai così.
Questa soluzione l'hai trovata qui sul forum o in rete?
Perché messa così, è un po' troppo generica, e su questo forum difficilmente viene consigliata in questi termini.

Ho trovato questa soluzione sul canale youtube di un installatore del nord Italia (credo), adottata peraltro sull'auto che dovrò a breve acquistare, una Alfa Giulia che non ha i woofers sotto i sedili come la mia attuale F30 Bmw. L'installazione comunque non prevede l'utilizzo di una fonte BT ma ciò che più mi è piaciuto è il fatto che le modifiche sono relativamente semplici e soprattutto ti permettono senza troppi casini di tornare allo stato originale. Comunque ottima anche la dritta del carplay Aliexpress. Andrò sicuramente a spulciare il thread Work in progress, molto interessante.Grazie a tutti per gli innumerevoli spunti di riflessione!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Spotify e bluetooth

#10

Messaggio da rs250v »

danielsun ha scritto: 15 mag 2022, 13:29

Insomma un modo direi squisitamente diplomatico per dirmi che prima di scassare i maroni con richieste ridondanti devo :) :) leggere i posts introduttivi, che certamente sono interessanti e ben fatti. Sono abbastanza consapevole di ciò che occorre per ottenere un buon risultato in termini di resa, ma continuando a navigare ho trovato per esempio una soluzione tipo ampli DSP, tweeters (che la mia auto non ha di serie almento nell'impianto base), un subwoofer piccolo e compatto nell'ampio cofano e vai così. Certo il limite fisico della connessione bluetooth pare insormontabile, ma di sicuro ottengo un miglioramento
La tua auto ha gia due woofer/sub sotto i sedili
Esistono anche upgrade originali delka casa che non vanno male
;)
Work in Progress
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Spotify e bluetooth

#11

Messaggio da The_Bis »

Il topic è in una sezione diversa... Secondo me andrebbe spostato in MyCar wip...

viewtopic.php?t=15678

Ciao!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Spotify e bluetooth

#12

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 16 mag 2022, 7:25 Il topic è in una sezione diversa... Secondo me andrebbe spostato in MyCar wip...

viewtopic.php?t=15678

Ciao!
Eh, sì.

Provvediamo.

In realtà pure questo topic, non è che sia esattamente al suo posto.
O meglio, il fatto che prenda le mosse dalla fruizione di spotify, effettivamente lo potrebbe porre nell'argomento "musica liquida", ma in realtà il punto principale del topic è sempre e comunque la ricerca di un miglioramento dell'impianto.

Vediamo se @danielsun ha intenzione di proseguire: se sì, spostiamo anche questa discussione nella board "WIP".
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Spotify e bluetooth

#13

Messaggio da BrividoSonoro »

viewtopic.php?t=16384&start=160#p278238

Questo è un esempio di upgrade su una BMW X1 fatto con criterio
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Spotify e bluetooth

#14

Messaggio da Dude »

BrividoSonoro ha scritto: 16 mag 2022, 12:21 viewtopic.php?t=16384&start=160#p278238

Questo è un esempio di upgrade su una BMW X1 fatto con criterio
Sì, è quello già indicato da The_Bis.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
danielsun
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 mag 2022, 22:20

Re: Spotify e bluetooth

#15

Messaggio da danielsun »

Dude ha scritto: 16 mag 2022, 10:16
The_Bis ha scritto: 16 mag 2022, 7:25 Il topic è in una sezione diversa... Secondo me andrebbe spostato in MyCar wip...

viewtopic.php?t=15678

Ciao!
Eh, sì.

Provvediamo.

In realtà pure questo topic, non è che sia esattamente al suo posto.
O meglio, il fatto che prenda le mosse dalla fruizione di spotify, effettivamente lo potrebbe porre nell'argomento "musica liquida", ma in realtà il punto principale del topic è sempre e comunque la ricerca di un miglioramento dell'impianto.

Vediamo se @danielsun ha intenzione di proseguire: se sì, spostiamo anche questa discussione nella board "WIP".
come preferite, per me nessun problema
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Spotify e bluetooth

#16

Messaggio da Dude »

Ok, ti va bene come titolo "Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie"?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
danielsun
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 mag 2022, 22:20

Re: Spotify e bluetooth

#17

Messaggio da danielsun »

Dude ha scritto: 16 mag 2022, 14:24 Ok, ti va bene come titolo "Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie"?
Magari evidenziando l'utilizzo di spotify
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 282
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

#18

Messaggio da dodrive »

Ma con Spotify premium hai i brani in formato lossless (tipo FLAC per intenderci) o sono comunque in MP3?
Se non sono in FLAC allora con la trasmissione via BT non perdi molto, tanto il collo di bottiglia è a monte (ossia il file / stream che stai riproducendo) e devi seriamente valutare anche cosa tu voglia raggiungere come obiettivo. Spendere soldi per amplificare e "migliorare" la qualità di riproduzione di un MP3 non sono soldi spesi bene IMHO.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

#19

Messaggio da Dude »

dodrive ha scritto: 18 mag 2022, 12:17 Ma con Spotify premium hai i brani in formato lossless (tipo FLAC per intenderci) o sono comunque in MP3?
Se non sono in FLAC allora con la trasmissione via BT non perdi molto, tanto il collo di bottiglia è a monte (ossia il file / stream che stai riproducendo) e devi seriamente valutare anche cosa tu voglia raggiungere come obiettivo. Spendere soldi per amplificare e "migliorare" la qualità di riproduzione di un MP3 non sono soldi spesi bene IMHO.
Beh, sottoscrivo.
Ed estendo il concetto anche all'uso del BT.

E considerato che ad oggi, se non vado errato, Spotifi Hi-Fi è ancora MOLTO di là da venire, in previsione di voler fruire di muscia compressa e in stream BT, *personalmente* eviterei di spendere soldi in qualsiasi tipo di upgrade.
Ma non si può negare che qualche piccolo "miglioramento", messo tra virgolette perché in realtà non si tratta di miglioramenti veri ma bensì di esaltazioni in basso per fare un po' più bumbum e magari in alto per far finta di "aprire la scena", inserendo un ampli (con o senza DSP) una coppia di tweeter e un piccolo subbettino, può essere "apprezzato" da chi non ha consapevolezza e/o interesse verso impianti che suonino decorosamente sul serio (e intendo niente di più che decorosamente, niente "gare" o scemenze del genere).
E un insta ci si paga qualche bolletta, risultando alla fine probabilmente l'unico che ci ha realmente guadagnato.

Però sono scelte, sempre legittime.
Basta ricordarsi quei due/tre detti popolari che in effetti esprimono grandi verità:

- non esistono pasti gratis
- con i fichi secchi non si fanno le nozze
- dalle rape il sangue non si cava

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 282
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

#20

Messaggio da dodrive »

Dude ha scritto: 18 mag 2022, 13:11
dodrive ha scritto: 18 mag 2022, 12:17 Ma con Spotify premium hai i brani in formato lossless (tipo FLAC per intenderci) o sono comunque in MP3?
Se non sono in FLAC allora con la trasmissione via BT non perdi molto, tanto il collo di bottiglia è a monte (ossia il file / stream che stai riproducendo) e devi seriamente valutare anche cosa tu voglia raggiungere come obiettivo. Spendere soldi per amplificare e "migliorare" la qualità di riproduzione di un MP3 non sono soldi spesi bene IMHO.
Beh, sottoscrivo.
Ed estendo il concetto anche all'uso del BT.

E considerato che ad oggi, se non vado errato, Spotifi Hi-Fi è ancora MOLTO di là da venire, in previsione di voler fruire di musica compressa e in stream BT, *personalmente* eviterei di spendere soldi in qualsiasi tipo di upgrade.
Ma non si può negare che qualche piccolo "miglioramento", messo tra virgolette perché in realtà non si tratta di miglioramenti veri ma bensì di esaltazioni in basso per fare un po' più bumbum e magari in alto per far finta di "aprire la scena", inserendo un ampli (con o senza DSP) una coppia di tweeter e un piccolo subbettino, può essere "apprezzato" da chi non ha consapevolezza e/o interesse verso impianti che suonino decorosamente sul serio (e intendo niente di più che decorosamente, niente "gare" o scemenze del genere).
E un insta ci si paga qualche bolletta.

Sono scelte, sempre legittime.
Assolutamente d'accordo!
Che poi si può fare streaming usando altri servizi che hanno tutta la libreria in FLAC, magari pagando qualcosa in più di Spotify, almeno da partire da una base dignitosa sulla quale eventualmente costruire un impianto migliore.
Personalmente con un Chromecast Audio (collegato in ottico al DSP) ho risolto il problema in maniera più che dignitosa. L'ascolto qualitativo lo faccio ancora con i CD (o USB), ma la comodità di fare streaming (rigorosamente lossless/FLAC) è impagabile, specialmente quando sei in movimento!
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”