Upgrade imppianto BMW X1 (E84)

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#141

Messaggio da The_Bis »

Heyla! Tutto bene? X1 ancora intera?
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#142

Messaggio da therealman »

Hola! X1 per ora intera! ...per usare una frase di Quentin (Tarantino)...sto cercando "il cavo giusto"... inoltre sto approfondendo le mie nozioni sulle vibrazioni acustiche degli ap ed il corretto utilizzo del butile alluminato. Alla fine faro' come Homer (Simpson) quando costrui' il barbecue (l'avete visto?)... ma qui andiamo troppo o.t. , in ogni caso... credo di portare a termine il progetto prima di cambiare la macchina... magari... una settimana prima!
Scherzi a parte, non manchero' di tediarvi alla prima torx svitata! ciao!
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#143

Messaggio da therealman »

.. pero' avrei una questione del giorno, avendo appena recuperato una coppia di tweteers coral MT 25: non sono oem ergo hanno montato la loro griglia metallica: quando vanno installati in predisposizione va tolta? mi pare sia... nativa, o comunque sfilandola viene a mancare, credo, le clips in plastica d'aggancio: come si procede in questi casi? Per praticità andrebbe lasciata forse, ma poi ci sarebbe anche la griglia della predisposizione quindi... sarebbe una doppia griglia se lasciata, mi chiedo appunto se in questo caso sia controindicato... grazie ancora per i pareri!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#144

Messaggio da Alessio Giomi »

Meno roba hai davanti meglio è... specie ad un componente direttivo come un Tw
Inoltre le predisposizioni non sono mai orientate per un componente come questo, quindi devi decidere se montarlo all'esterno della predisposizione o orientarlo,se riesci, all'interno magari togliendo la griglia della predisposizione stessa, e mettendo della tela acustica (ma questa è solo un idea)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#145

Messaggio da rs250v »

La predisposizione interne è orientata
Se lo monti dentro non togliere la griglia (anche se lo monti esterno non togliere la sua griglia, che è a maglie larghe) altrimenti lo danneggi, perche la cupola andrebbe a contatto con la plastica interna
Certo sarebbe meglio montarlo esterno, i triangoli un bmw cone ricambio non costano tanto
In quel caso devi lavorare un po’ di piu per fare un lavoro estetico carino
;)
Work in Progress
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#146

Messaggio da therealman »

bene... vedremo allora col montaggio come si fara'... la sua griglia in ogni caso non la tocco... grazie ragazzi!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#147

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto: 30 ago 2021, 15:04 La predisposizione interne è orientata
In che senso Stefano? ci facciamo le pippe mentali prima di piazzare un Tw, ...laser, specchi e ascolti con microfono e poi la BMW nasce "imparata"?
Prendi un Tw lo piazzi in predisposizione e va bene? XD

Oh scherzo è... però vorrei capire :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#148

Messaggio da rs250v »

Che il tweeter originale è ad incastro sul triangolo, ma sono orientati entrambi verso lo specchietto centrale o giu di li
mettendo un altro tweeter si mantiene l'inclinazione (non l'incastro, il tweeter piu grande appoggia su tipo un cono di plastica)
certo esterni orientati verso di se con un dsp è meglio, ma se uno decide ti tenerli dentro il triagolo, è meglio di tante altre predisposizioni
;)

questa era una prova per un tw microprecision che poi non ci stava perche troppo profondo, poi ho montato un Res
Allegati
tw bmw - 1.jpeg
tw bmw - 2.jpeg
Work in Progress
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#149

Messaggio da therealman »

...quindi... chiedo a titolo di cultura personale: l'orientamento dei tweteers farebbe parte della taratura dell'impianto, o almeno parte di essa se non ho letto male tra le righe dei vostri messaggi qui sopra... quindi l'ideale sarebbe montarli esternamente al triangolo dove dentro si trova il loro alloggiamento di predisposizione. Ma a questo punto si devono prendere i triangolo non predisposti e forarli oppure si riuscirebbe anche sul mio che è gia' forato?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#150

Messaggio da rs250v »

therealman ha scritto: 30 ago 2021, 19:35 ...quindi... chiedo a titolo di cultura personale: l'orientamento dei tweteers farebbe parte della taratura dell'impianto
SI
se puoi ovviamente orientarli (ti rimando a leggere un po' il forum ci sono anche esempi dove i tweeter sono orientati asimetrici e puntati verso di te) e se hai un dsp per tararli,
altrimenti si usa orientarli comunque (come sono in origine) e correggere quello che si puo'
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#151

Messaggio da ozama »

Non c’è un metodo.
Io proverei a montarlo all’interno, misurarli ed abbozzare la taratura. Se alle misure e conseguente taratura si capisce che non funzionano, si montano all’esterno. :)
Dipende da troppi fattori. Bisogna provare. Perchè ogni tweeter ha la propria risposta in frequenza e fase e montato a filo di pannello o dentro un cilindro orientato, cambia completamente. ^^
COMPLETAMENTE. XD
Per quanto riguarda le griglie, in genere quelle delle predisposizioni sono piuttosto soffocanti.
Magari puoi trapanarle con una fresa e poi, se il tweeter va bene incassato con l’orientamento “BMW”, rivesti interamente il triangolo con tela acustica in tinta. Se lo monti e sterno, bisogna vedere che orientamento assume a filo triangolo, e se va bene.
Per questo, se non si ha modo di misurare, meglio rivolgersi a kit specifici. È una delle tante ragioni. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#152

Messaggio da therealman »

Caspita... mea culpa che non ho studiato a dovere l'argomento orientamento... credevo che una volta chiusa la porta fosse finito il lavoro... vabbè... vorrà dire che faro' pratica con lo smonta/monta pannello e triangolo porta tweteers! Comunque io penso che anche i kit specifici soffrano eventualmente del problema orientamento... non credo che ci abbiano pensato in origine, più che altro secondo me sono pensati a livello di tagli passivi studiati e ovviamente struttura che si adatta alla predisposizione prevista e cablaggio plug and play.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#153

Messaggio da The_Bis »

L'orientamento si fa misurando con un microfono e variando di volta in volta l'angolo di fuori asse cercando di avere una risposta più pulita ma anche più simile tra destra e sinistra...

A occhio/orecchio è un impresa impossibile...

Io ti rinnovo l'invito a fare un giro verso Vicenza che si fanno due chiacchiere di fronte ad una birra ;)
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#154

Messaggio da therealman »

Ci verrò di sicuro, appena monto il tutto... Certo che... l'orientamento in predisposizione...la vedo dura, devo sentire il mio install man se ha voglia di sbattersi e forare il triangolo, a questo punto anche se rimane qualche forellino s vista della predisposizione che mi frega...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#155

Messaggio da rs250v »

Poi si stucca e si riveste/vernicia
;)
Work in Progress
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#156

Messaggio da therealman »

Scusate, mi faccio scrupoli a porre questioni da profano, ma giuro, ho girovagato per il forum senza trovare risposte, percio' chiedo che magari puo' essere utile in futuro ad altri profani!
Supponendo di montare i tweteers esternamente alla predisposizione, quindi a vista forando, in che modo poi si puo' orientare? Ho visto che nella confezione ci sono due anelli metallici, forse sono questi che, una volta inserito il tweeter gli consente di essere ruotato/orientato? e, una volta orientato, come lo fissate? due gocce di loctite e a posto per i secoli a venire? infine... ai tweeters ci sono gia' due cavetti saldati, la prassi è di dissaldarli e attaccarci il cavo da 1,5 che arriva dritto dentro l'ampli, o va fatta una giunta? grazie mille in anticipo.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#157

Messaggio da rs250v »

un piccolo anello di legno, resina e stucco
https://www.youtube.com/watch?v=IRaHHnNaVew

la prassi è fare una giunta, ma se hai paranoie da cavo e sei bravo a saldare puoi cambiarli, occhio a saldare bene e non danneggiare il tw
;)
Work in Progress
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#158

Messaggio da therealman »

nessuna paranoia da cavo... ne' da giunte... ho più pare da saldatore! Grazie per la precisazione e per il video esplicativo!
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#159

Messaggio da Fabio555 »

Ho avuto quell auto e ci ho fatto diversi impianti.
Per i tweeter avevo fatto delle piccole strutture in vetroresina che si agganciavano al triangolo originale senza danneggiare nulla , toglievi la griglia e foravi internamente la plastica. Queste permettevano di tirar fuori il tweeter e montare pure qualcosa di più serio ( io avevo gli ls29) .

viewtopic.php?f=19&t=446&start=60


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#160

Messaggio da therealman »

Dunque... avendo iniziato il thread il 1 di agosto il mio impianto rischia di esser finito diciamo... intorno a natale?... Bon scherzi a parte aggiorno sullo stato dell'arte:
cavi passati in porta, per dividere medio con tweteer, ricablati i woofer e preso il segnale in quella zona, mandati tutti i cavi in baule dove montero' il Pico dsp 6/8 acquistato e pervenuto la scorsa settimana.
Per ora, giusto per non rimanere "a secco" si musica ho collegato i 3 altoparlanti lato dx e sx al relativo segnale tagliando il positivo dei tw con un paio di condensatori 4.7 Uf 160 v. non è il massimo, acuti troppo invadenti, ma è una situazione provvisoria, nell'attesa di darci dentro col pico. Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli e la pazienza che avete avuto... e non è finita eh??? vi rompero' ancora le scatole per un bel po'!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”