Upgrade imppianto BMW X1 (E84)

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#101

Messaggio da rs250v »

Posta un foto

Se la estrai
Dietro c’è il codice e dove è stata fatta
;)
Work in Progress
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#102

Messaggio da therealman »

Bene, grazie, ci provo anche se sono pessimista...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#103

Messaggio da therealman »

Dubbio risolto (grazie rs250v!), il mio sistema monta la professional per fortuna.
Sto delineando la lista della spesa:
Cavi: 2,5 per i woofers, 1,5 per tw e medi.
Considerando che con i woofers ho poca strada credo che bastino 10 m per 2,5
Mentre per tw e medi, passando i due cavi in porta e arrivando comodi al bagagliaio quanto mi servira’?
a occhio 5/6 metri ad altoparlante, quindi x4 fanno 20 metri… abbondanti… bastano 20? Dalla vostra esperienza? Prendero’ questi https://www.amazon.it/dp/B00W5HXNGY/ref ... MDRBT4G0FG come consigliato da Alessio. Poi mi serviranno dei faston cilindrici, per le giunte dei cavi di segnale e quelle di ripresa verso i woofers che non saranno per il momento toccati: vanno bene quelli che trovo normalmente in commercio tra gli articoli di materiale elettrico o sono speciali?
Dubbi: faro’ il lavoro a rate, ergo mi ritrovero’, ad esempio con i cavi in baule sconnessi dal canale dx, ovviamente provvedo a isolarli. Ci sono problemi se accendo la H.U. magari per sbaglio? E’ meglio che ci attacchi un carico da 4 ohm? Tipo un altoparlante rimediato volante?
Il segnale “sottochiave” che prendo dall’accendisigari, perdonatemi l’ignoranza, è solo il “+” giusto? Mi basta un cavo singolo, corretto? A proposito… ho un accendisigari nel bracciolo di fronte ai sedili posteriori, se riesco a prenderlo da la… magari non serve che smonto il mondo…
Invece, per i cavi che usero’ per prelevare il segnale, cosa mi serve? Sempre 2,5 come per i woofers?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#104

Messaggio da rs250v »

Per prelevare il segnale bastano da 1,5, i suoi sono da 0,75 (per me o il medio i il tw puoi usare i suoi)
La sorgente non va’ in protezione se stacchi un AP, non è recente
Il filo del remote basta il positivo, non serve di sezione elevata, serve solo per il remote
Work in Progress
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#105

Messaggio da The_Bis »

Per portare il segnale HiLev è consigliabile usare lo 0,75mmq (credimi).
Il cavo PureLink che vende Amazon è OTTIMO! Alessio credo ti abbia girato i link che gli mandai io tempo addietro...
Io lo uso con soddisfazione da anni e non ha rivali come rapporto qualità prezzo.
Per quello che costa cerca di stare largo con i metri e ricordati di scegliere sempre la versione con i singoli conduttori da 0,1mm puoi optare tra rivestimento bianco e trasparente se non fosse disponibile uno dei due...

;)
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#106

Messaggio da therealman »

Grazie rs250v, e grazie The_Bis! Per singolo conduttore da 0.1mm intendi questo giusto? "...per diffusori 2x1,5 mm² (filo 99,9% OFC rame pieno 0,10 mm)..."
per il segnale HiLev quindi... 1,5 o 0.75 ... esempio questo 0.75 sarebbe ok? https://www.amazon.it/HAMA-cavo-altopar ... B00005UP67
E... per le giunte? i faston sono tutti uguali?
non ho capito cosa intendi Stefano "(per me o il medio i il tw puoi usare i suoi)" intendi dire che in porta andresti con due cavi da 0,75 che corrispondono agli esistenti?
scusate se mi dilungo... magari sono dettagli ma meglio dipanare i dubbi... grasssieeeeeeeee milleeeeeee
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#107

Messaggio da rs250v »

No che in porta arrivano gia due fili da 0,75
Non li cambierei, li userei o per il medio o per il tw
Passando solo un altra coppia
(Questo è quello che farei io)
;)
Work in Progress
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#108

Messaggio da therealman »

Capito, sarebbe più pratico... Vediamo che succede quando iniziamo a operare!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#109

Messaggio da Alessio Giomi »

therealman ha scritto: 15 ago 2021, 20:41 Grazie rs250v, e grazie The_Bis! Per singolo conduttore da 0.1mm intendi questo giusto? "...per diffusori 2x1,5 mm² (filo 99,9% OFC rame pieno 0,10 mm)..."
per il segnale HiLev quindi... 1,5 o 0.75 ... esempio questo 0.75 sarebbe ok? https://www.amazon.it/HAMA-cavo-altopar ... B00005UP67
E... per le giunte? i faston sono tutti uguali?
non ho capito cosa intendi Stefano "(per me o il medio i il tw puoi usare i suoi)" intendi dire che in porta andresti con due cavi da 0,75 che corrispondono agli esistenti?
scusate se mi dilungo... magari sono dettagli ma meglio dipanare i dubbi... grasssieeeeeeeee milleeeeeee
Dovrebbe essere rame anche quello che hai linkato tu , ma vai sul sicuro…. Per 5€ in più….. questo è quello consigliato da Stefano ( @The_Bis )

PureLink SP011-010 Cavo per diffusori 2x2,5 mm² (filo 99,9% OFC rame pieno 0,10 mm) Cavo per diffusori HiFi, 10 m, bianco
https://www.amazon.it/dp/B00W5HXNGY/ref ... RBR74ZHBYD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#110

Messaggio da therealman »

Claro! Grazie, mi ero perso tra i diametri e credevo che quello per il segnale fosse di tipo diverso, invece In pratica è lo stesso cavo solo che un po' più sottile: 0,75

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#111

Messaggio da therealman »

Dubbio progetturale: arrivando nei pressi dell'ampli con tutti i cavi necessari, se vado di Mosconi, o comunque un ampli con connessione molex mi trovo nella necessita' appunto di collegarmi con questo tipo di connettore. Ora, nella scatola ho capito esserci un molex con i cavi non terminati ai quali pensavo "semplicisticamente" di collegarci i miei sempre a mezzo faston cilindrici ma mi chiedo... si fa così normalmente o c'è modo di entrare con i cavi direttamente dentro un molex evitando le vari giunte?
Grazie ancora e buon weekend!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#112

Messaggio da rs250v »

Il molex ha le viti, accetta il cavo diretto
Vedo prematuro farsi queste p@@@@ adesso che non hai le elettroniche

Esistono anche i puntali
Allegati
4EBACDD9-ED04-4EFD-9217-FD76CDA35072.png
8EE5D61F-E69F-439F-B506-6E5FEC34EB25.jpeg
8EE5D61F-E69F-439F-B506-6E5FEC34EB25.jpeg (42.52 KiB) Visto 790 volte
Ultima modifica di rs250v il 21 ago 2021, 10:51, modificato 2 volte in totale.
Work in Progress
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#113

Messaggio da therealman »

Ahhhh... capito... hai anche ragioni sule p@@@@ mentali... ma meglio essere un minimo preparati: non vorrei trovarmi con l'elettronica in mano e poi preso dalla foga "ingatiarmi" in un problema pseudobanale di cavi/connettore! Grazie mille comunque!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#114

Messaggio da ozama »

Non c’è da farsi prendere.
Quando ti ritrovi l’elettronica in mano, vedi cosa c’è in dotazione e valuti cosa acquistare. Non sei obbligato a montarla il giorno che la compri. :)
Quando ho acquistato il DSP, ricordo di essermi studiato il manuale per giorni. Poi l’ho acceso in casa, l’ho registrato e ho scaricato il firmware e software e l’ho aggiornato. Quindi la settimana dopo, dopo aver predisposto l’impianto, l’ho montato. :yes:
Acquistare i materiali è semplicemente uno dei tanti passi necessari da fare per l’impianto. Anzi: ti sconsiglio di cominciare prima di avere in casa TUTTO quello che serve.
E ti consiglio anche di smontare e verificare PRIMA di comprare altoparlanti, adattatori, eccetera.
La fretta è proprio l’ultima cosa che serve per fare un lavoro fatto bene. Perchè ti costringe a risolvere problemi che sono tali solo se non hai il materiale giusto a disposizione. E così saltano fuori le maialate. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#115

Messaggio da therealman »

Ok... dipaniamo i problemi man mano che si pongono... ora: sto per fare l'ordine dei cavi, in base a questo link che mi avete gentilmente suggerito:

PureLink SP011-010 Cavo per diffusori 2x2,5 mm² (filo 99,9% OFC rame pieno 0,10 mm) Cavo per diffusori HiFi, 10 m, bianco
https://www.amazon.it/dp/B00W5HXNGY/ref ... RBR74ZHBYD

il cavo segnale che mi è stato consigliato da The_bis pero' è 0,75 e questi PureLink del link (scusate il gioco di parole!) arrivano max a 1,5 ... quindi... mi consigliate un buon 0.75 per il segnale? grazie mille in anticipo. Ciao!
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#116

Messaggio da Armando Proietti »

0.75 va bene altrimenti se non lo trovi anche più grande ma 0.75 e più che sufficiente.
Per quanto riguarda la lunghezza dei cavi da 1.5 penso che 20mt dovrebbero bastare.
Anche perché I cavi arrivano lunghi 10mt per cui se il cavo del medio è lungo 4. 6 hai 5.4 per i tweeter. Da l'ideale sarebbe avere un unico cavo da 20 metri così lo tiri e lo tagli lascia sempre 50 cm in più poi vedi tu. Se hai intenzione di cambiare idea sulla disposizione degli altoparlanti.
Casomai contatta il rivenditore e chi chiedi se è possibile avere ad esempio 22 metri in un unica bobbina?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#117

Messaggio da therealman »

Infatti il dubbio era questo: non trovando il PureLink indicatomi da 0.75 volevo capire dove orientarmi, ho posso usare l'1.50? non mi è chiara sta cosa...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#118

Messaggio da The_Bis »

La 0,75 te l'ho consigliato tre motivi principali.
Perché non dovendo gestire grandi potenze hai meno perdita.
Perché i morsetti per gli ingressi HiLev solitamente sono molto piccoli.
Per evitare di riempire il poco spazio presente nei battitacco.

Vedo se riesco a trovare lo 075 che uso nella mia auto e te lo linko.

;)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#119

Messaggio da The_Bis »

Eccolo ritrovato...

Ma temo non sia disponibile

https://www.amazon.it/dp/B0081STA90/ref ... 8K703VYCD6

Ciao!
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#120

Messaggio da therealman »

Visto, grazie! Tra l'altro è una bobina da 50 ml. quando io ne usero' 6 metri circa in totale... vedo se trovo qualcosa di simile in confezione di 10 metri magari. Poi, pensavo, per l'isolamento in porta del medio originale potrebbe andare bene un po' di polymant? https://polymaxitalia.it/prodotto/polymant-35-special/ (lavoro nel settore edile e questo è uno dei prodotti che vendiamo) pensavo che potrei fissarlo con del biadesivo, sempre se mi date il benestare!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”