Upgrade imppianto BMW X1 (E84)

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#81

Messaggio da rs250v »

Non mi sono posto il problema, il crox (con ritardi passivi) era dentro la porta ho usato il cablaggio di serie per la medioalta
;)
Cosi come anche l’auto successiva, ci sono cose molto più importanti di un cavo, basta sia di rame, IMHO
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#82

Messaggio da ozama »

Eh, ma se piloti in attivo lo devi passare.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#83

Messaggio da therealman »

Allora... mentre passo le notti a sognare di passare cavi per ogni dove... Scendendo nella realtà pensavo: i tweeters! Son d'accordo di lasciare fino ad amplificazione avvenuta gli ap originali, ma almeno i tw che non ci sono lì vorrei buttar su prima, cosa prendo? Una coppia di originali BMW che ho visto su subito.it? Una coppia nuovi filtrati col condensatore? Se si, consigli? Oppure resisto e prendo poi un kit mid+ tw?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#84

Messaggio da Armando Proietti »

Per adesso resisti.
Amplifica e poi decidi se aggiungere un tweeter o cambiare le Medio alte. Se ne sentirai la necessità.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#85

Messaggio da ozama »

1) amplificare; 2) cambiare AP e insonorizzare contestualmente.
Se qui tutti ti dicono di amplificare come prima cosa e vuoi anche cambiare gli AP.. Pensavo che tu avessi capito quali sono gli step per non buttare soldi. :hmm:
Che fai? Cambi TW e poi li cambi ancora? Se metti i TW originali, poi ti tieni gli altoparlanti originali e amplifichi quelli. Altrimenti cambi il sistema completo con uno più performante su tutta la banda.
Ma se invece di sognare e farti dei viaggi smonti un po’ la macchina e cominci a guardare i passaggi? Così tieni il portafoglio in tasca o al massimo compri il cavo per altoparlanti e passi quello in tutti i punti dove deve arrivare. :)
Intanto famigliarizzi con le operazioni da fare e ti rendi conto del lavoro. :yes:
Oh.. Deciditi: o la macchina la smonti e cominci, altrimenti lasci perdere. Non è mica “disdicevole” informarsi, valutare che un certo lavoro non lo si vuole fare, e lasciar perdere. ^^
Le portiere le devi smontare. I sedili li devi smontare. I battitacchi li devi aprire e la sorgente la devi estrarre per guardare i cablaggi. Poi o cerchi il cablaggio (che esiste) o decidi di tagliare i 4 fili che vanno ai medi, per sfruttare il passaggio in porta. Il segnale per l’ampli/DSP lo prendi dai cavi dei woofers. Potresti anche non dover smontare la head unit, con questo sistema. :yes:
Questi sono il minimo dei lavori da fare per modificare l’impianto. :)
Se non te la senti, non hai voglia, non hai tempo, eccetera, lascia perdere. Aggiungi i tweeter originali, e fine. Aumenteranno un po’ gli acuti. Per il resto ovviamente suonerà uguale. :D
Comunque, anche quelli originali saranno quasi sicuramente completi del proprio condensatore, che in genere è montato a ridosso della flangia o dietro il magnete.
Le cose da fare te le abbiamo dette. Decidi e parti, in funzione dei tuoi tempi e budget.
Non è che siamo qui per convincerti. Ti abbiamo illustrato le problematiche e le soluzioni. Ora tocca a te. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#86

Messaggio da therealman »

si, si...scusate: mi era chiarissimo di amplificare in primis. La mia idea, che accantono prontamente, era perchè ho avuto un paio di defezioni dei friends (timori reverenziali nei confronti dell'auto!) che mi avevano garantito una mano. Ora, io da solo non mi ci metto, provo a sentire un elettrauto se mi passa solo i cavi eventualmente sento il costo di cio''. E in proposito: una precisazione, l'ampli montato in baule prevede che oltre ai cavi ap gli arrivi il "fascio" come si chiama... il cablaggio dall H.U. giusto? quindi devo prevedere anche la stesura di quella "prolunga" se ho capito giusto: a proposito, grosso modo quel cavo quanto potrebbe costare?
Se la soluzione di cui sopra non andasse in porto il piano B che ho elaborato a notte fonda prevederebbe l'ampli macht pp41 dsp , lascio i cavi agli altoparlanti originali, e mi accontento di un due vie alla fine, col vantaggio di essere completamente plug and play. Cosa ne pensate di questa soluzione? Ovviamente, lo so, scendo a notevoli compromessi...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#87

Messaggio da Darios »

Aridaglie con sti' giocattoli ... :hahahah:

P.S.
io scenderei a compromessi diversamente ... cioè ampli 4 canali "serio" senza DSP...

due canali 2 vie a portiera e due canali i 20 sottosedile

tipo ESX QM400.4 oppure Audio System M-50.4 MD

https://www.rgsound.it/qm400-4-mini-amp ... 51223.html

https://www.rgsound.it/m-50-4-md-micro- ... 51037.html

Con crossover integrato per tagliare i 20cm con i 2 vie a portiera da 10cm...
e magari per up-grade futuri può anche tagliare in attivo tw e medio con passabanda,
tipo aggiungendo poi il 2 canali M-100.2 MD per gli wf da 20cm, se ti viene in futuro il pallino e la scimmia :D
Ultima modifica di Darios il 8 ago 2021, 10:50, modificato 2 volte in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#88

Messaggio da therealman »

...eloquentissimo commento piano B cestinato!
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#89

Messaggio da therealman »

Sto delineando il progetto definitivo: il collegamento dell’ampli (o ampli dsp) alla E.U. sarà ad alto livello, e spiego perché, magari serve la info a qualcuno in futuro: ho guardato il datasheet del kit amplificato Alpine e in calce è proprio specificato che non serve codificare, quindi anche loro prendono l’uscita ad alto livello e vamos. Ma il motivo che mi spinge a usare l’alto livello è un altro: sembra che chi ha codificato poi abbia avuto problemi con il telefono in bt, i sensori di park, il volume della voce del navi… e non volevo poi sbattermi con queste rogne, comunque approfondiro’ l’argomento prima della decisione finale. C’è pero’ anche una questione di praticità prendendo le uscite ad alto livello, e per questo ringrazio rs250v che in un post qui sopra diceva che si puo’ prendere il segnale dal battitacco sx, o prima dei woofer che poi andranno ricablati in ogni caso e questo diventa interessante in quanto, vi chiedo conferma se ho capito bene: non serve che si arrivi alla E.U. anzi non viene neanche toccata, e il tragitto di tutti i cavi, segnale e ap è dalla zona battitacco e sotto i sedili sino al baule dove montero’ l’ampli, che per altro, se scelgo mosconi, ma penso che ce l’abbiano anche altri, ha la funzione autosense (si accende quando sente i segnali) e non serve portare il remote. Quindi ricapitolando, porto in baule in nuovi cavi per gli ap e il segnale solo dei frontali, i rear li lascio come sono gestiti dalla H.U. ho solo un dubbio: ho letto da qualche parte che passando dal battitacco sx possono esserci problemi di interferenze in quanto passa il fascio di cavi maestro di tutto l’impianto luci ecc. è così? O posso andare tranquillamente da quel lato? Cosa ve ne pare del progetto? Controindicazioni tecniche? Grazie ancora a tutti voi.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#90

Messaggio da rs250v »

Prevedi di passare anche un 12v (non dal battitacco, se hai paura di interferenze, ma io non ne ho avute) dall’accendisigari, col mio primo dsp ho avuto problemi di accensione in modo automatico
Per il resto non sono segnali pre, la batteria è nel baule, non vedo che interferenze puoi avere
;)
Work in Progress
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#91

Messaggio da therealman »

Ok per il remote da accendisigari che "non si sa mai"! Grazie per il "benestare". Progetto quindi sigillato e posizionato sulla rampa di lancio!
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#92

Messaggio da Armando Proietti »

Buon lavoro allora.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#93

Messaggio da therealman »

Thanks Armando! vi lascio tranqui qualche giorno... poi eventualmente torniamo a parlare di ampli dsp... se non incontro intralci col cablaggio... il mosconi pico dsp 6/8 mi sta seducendo... ma ne riparliamo! Ciao.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#94

Messaggio da lorddegio »

Se vuoi qualche dritta per non fare troppi errori smontando la macchina, qua trovi tutti gli schemi di assemblaggio dell'auto:
https://www.realoem.com/bmw/enUS/showpa ... Id=51_2402

E qua trovi tutta la manualistica per le procedure, sopratutto quelle elettriche:
https://www.bimmer-service.com/bmw-2-f45/

I link sono riferiti alla mia F45, ma ci sono tutte le BMW
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#95

Messaggio da therealman »

Favoloso! Grazie mille!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#96

Messaggio da ozama »

Qualsiasi Ampli DSP ha l’accensione automatica sugli ingressi high level. Tuttavia, come ha detto Stefano @rs250v , meglio prevedere un cavo da collegare eventualmente ad un sottochiave. ;)
Io sulla mia alla fine l’ho messo sotto chiave. Perchè la sorgente di serie in realtà accende e spegne la sezione di uscita anche quando apparentemente spenta. E comunque, ogni volta che si accende il display per visualizzare il messaggio di benvenuto e mostrarti le opzioni del computer di bordo o del climatizzatore, eccetera. Poi, avviando il motore cala la tensione e ti ritrovi che il DSP si spegne e riaccende. E questi accendi/spegni alle volte impallano il sistema. -.- Nel mio si bloccava il DRC. E qualche volta capitava di dover togliere e mettere il fusibile per farlo accendere. -.-
Se succede, colleghi il “remote in” del DSP ad un sottochiave e risolvi, forzandone l’accensione. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#97

Messaggio da rs250v »

Esatto dipende dalla sorgente, con bmw ho avuto problemi, con Toyota no
Stessa marca di dsp (modello diverso, ma anche mio nipote con Toyota e audison nessun problema, quindi tenderei a dare la colpa alla sorgente bmw)

;)
Work in Progress
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#98

Messaggio da therealman »

piccolo o.t. : ero straconvito di avere la radio professional, per curiosità guardo l'elenco degli optional ricavato tempo fa col vin... non c'è il codice! Stracaspio! Dovrebbe essere 663... invece mi aveva tratto in inganno il Navi Professional: codice 609.
Quindi... a questo punto sono confuso, deluso e depresso! Se non ho la professional non ho manco la sorgente decente....sigh... indago ma... credo di avere la business...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#99

Messaggio da rs250v »

Se hai la business prevedi di sradicarla 😂
Io avevo fatto una prova con un alpine, senza problemi, (con un interfaccia per i comandi al volante) ma non avevo i sensori di parcheggio, ti servira un ulteriore interfaccia
Work in Progress
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#100

Messaggio da therealman »

Che rogna... Ma come faccio a essere sicuro che sia business? La devo estrarre? C'è la scritta nel ferro?...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”