Toyota Hilux

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#41

Messaggio da ozama »

Ma si possono vedere un po’ di foto di questi spazi! XD

Ma SOTTO i sedili? Anche il divano posteriore eh.. :hmm:
Ultima modifica di ozama il 10 mag 2022, 21:02, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#42

Messaggio da rs250v »

Darione64 ha scritto: 10 mag 2022, 20:44 Dite di lasciare stare i 200 mm?
Se non monti un medio a montante, si lascia perdere il 200mm...
blinda la porta e ascolta, sei sempre in tempo a mettere il sub come secondo step
;)
Work in Progress
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#43

Messaggio da Darione64 »

BrividoSonoro ha scritto: 10 mag 2022, 20:48 Se il 20 cm è montato davanti ai piedi (detto kick panel) allora è un progetto interessante...
No il 200 che farebbe da medio basso sarebbe in portiera. Poi lui come scritto prima, mi ha proposto per prima cosa 165 in portiera e sub da 200 in box su misura davanti ai piedi del passeggero
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#44

Messaggio da Darione64 »

ozama ha scritto: 10 mag 2022, 20:54 Ma si possono vedere un po’ di foto di questi spazi! XD
Domani mattina provo a fare un paio di foto
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#45

Messaggio da mark3004 »

Farai un 2 vie, e già incrociare un mediobasso con un tw in auto è una bella sfida. Perché complicarla ulteriormente?
Punto secondo, anche un 200 in porta non sarà mai come un sub, tranne non fare un lavoro sulla base di un progetto ben studiato a tavolino ed invasivo!
Avrai certamente più "punch" ma non è a quello che serve il sub, un ottimo punch lo hai anche con il 165/160.



Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#46

Messaggio da Darione64 »

Sono riuscito a fare qualche foto, spero che possiate rendervi conto degli spazi...

Questo è il pozzetto sotto il sedile posteriore sinistro. Sotto il sedile destro c'è un pozzetto identico. Sono circa 25 cm X 12 x 15 cm in profondità, nel punto più profondo
6.jpg
Schienale sedili posteriori e (tanto per dare un'idea dello spessore del tutto) foto del montante. Qui, dietro lo schienale il secondo installatore sosteneva che si poteva mettere un RF che sembrava fatto apposta per questo spazio.
4.jpg
5.jpg
Spazio sotto il cruscotto, lato passeggero, dove il terzo installatore vorrebbe posizionare il sub. Fate conto che col sedile tutto indietro, ci sono circa 90cm di spazio.Il sub in questa posizione ne ruberebbe una ventina
3.jpg
Posizione del tweeter e foto della portiera così vi rendete conto di dove è posizionato il mediobasso.
2.jpg
1.jpg
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#47

Messaggio da Marsur »

Darione64 ha scritto: 10 mag 2022, 20:44 Dite di lasciare stare i 200 mm? Non so… si economicamente non andrei a spendere tanto di più, quello che mi lascia perplesso è la posizione dove lo metterebbe (davanti ai piedi del passeggero)…non per come si sente ma perché porterebbe via un po’ di spazio. lo ha già fatto su una Smart (il mio ha un po’ di spazio in più 😊)
La sua prima proposta è appunto mettere il sub, ma quando ha visto che storcevo il naso per la posizione, mi ha parlato dei 200mm che scendono molto in basso ed evitare il sub. Dietro lo schienale dei sedili posteriori dice che non ci può stare nulla, perché manca il volume (anche con uno slim)
Guardando le foto, effettivamente dietro i sedili posteriori siamo messi maluccio..
E se come posizione del sub sotto il cruscotto ti poni delle perplessità, non posso darti torto.
Dipende anche da quanto spesso hai gente in viaggio con te.
Se fossi sempre da solo il problema sarebbe marginale.

Azzardo (azzardo eh) il fronte a tre vie e buonanotte.
Questo comporta insonorizzazione portiere a regola d'arte e un woofer che scende.
Che di conseguenza comporta l'inserimento di un medio che completi adeguatamente lo spettro riprodotto.
Che il woofer sia da 16 o da 20 deve essere specifico per scendere bene, quindi in entrambi i casi il mid si rende consigliabile.
Il come e il dove saranno ulteriori punti da approfondire.
A meno che un papabile due vie possa essere così completo da scendere bene senza compromettere l'incrocio tra i due altoparlanti, ma non so quanti e quali.
Mi sovviene il classico 180FHV di Res, ma...
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#48

Messaggio da Darione64 »

Marsur ha scritto: 11 mag 2022, 12:04
Darione64 ha scritto: 10 mag 2022, 20:44 Dite di lasciare stare i 200 mm? Non so… si economicamente non andrei a spendere tanto di più, quello che mi lascia perplesso è la posizione dove lo metterebbe (davanti ai piedi del passeggero)…non per come si sente ma perché porterebbe via un po’ di spazio. lo ha già fatto su una Smart (il mio ha un po’ di spazio in più 😊)
La sua prima proposta è appunto mettere il sub, ma quando ha visto che storcevo il naso per la posizione, mi ha parlato dei 200mm che scendono molto in basso ed evitare il sub. Dietro lo schienale dei sedili posteriori dice che non ci può stare nulla, perché manca il volume (anche con uno slim)
Guardando le foto, effettivamente dietro i sedili posteriori siamo messi maluccio..
E se come posizione del sub sotto il cruscotto ti poni delle perplessità, non posso darti torto.
Dipende anche da quanto spesso hai gente in viaggio con te.
Se fossi sempre da solo il problema sarebbe marginale.
Si, generalmente quando uso questa auto sono in giro da solo, ma mi scoccia perdere una 20ina di cm la dove il passeggero potrebbe allungare le gambe...
Però mi sa che è anche l'unico posto fattibile.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#49

Messaggio da Dude »

Darione64 ha scritto: 11 mag 2022, 10:57
Questo è il pozzetto sotto il sedile posteriore sinistro. Sotto il sedile destro c'è un pozzetto identico. Sono circa 25 cm X 12 x 15 cm in profondità, nel punto più profondo
[img]download/file.php?id=43363&t=1/img]
Fra la moquette e la parte inferiore del sedile c'è ancora qualche centimetro di spazio o è praticamente a contatto?
Perché se ci fossero, che ne so, anche solo 5cm di "buono" in altezza, ci si potrebbe estendere in entrambe le direzioni massime utili possibili in larghezza e lunghezza, che così a occhio dovrebbero essere di una 40x30 cm, per cui realizzando un "extra-volume" di circa 5x30x40 arrivare alla fine a un volume complessivo di circa una decina di litri "buon peso", ovviamente lordi.
Per perderne il meno possibile, farei una cassa in VTR modellandola proprio sul volume disponibile, dopodiché si tratterebbe (o per meglio dire, la progettazione andrebbe fatta prima, per vedere se viene qualcosa di decente) di implementare un carico reflex con max un 13cm montato internamente e porta che emetta verso... i polpacci...
Certo, il volume risicato chiamerebbe di più la cassa chiusa, ma poi non avremmo possibilità di far emettere l'altoparlante in maniera libera.

Naturalmente c'è un certo quantitativo di lavoro, a proposito di quanto scritto qua sopra, bisogna averne voglia. ;)

Resta il fatto che, per far "funzionare" decorosamente dei wf di qualsiasi diametro nella predisposizione in porta, è cmq richiesto un adeguato e non irrilevante lavoro di trattamento di porta/cartella/predisposizione, che non si discosta poi così tanto, per tempo e fatica, da quello necessario per fare il alvro con la VTR di cui sopra.

Però è pure vero che una portiera ben (sottolineo *BEN*) trattata, mediamente rende più bassi che una cassettina da pochi litri.

Sono scelte.

;)


P.S.: fermo restando che se invece non c'è quel "buono" in altezza sotto i sedili, l'idea della cassa in VTR è impraticabile, troppo poco volume davvero.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#50

Messaggio da Armando Proietti »

Ma dietro ai sedile posteriori non c'è un minimo di spazio .
Io a mio nipote ho ottenuto 25litri per un sub Hertz serie 10.
Se ne hai meno un sub slim di solito ci stanno dentro.
Ho fatto più di un PK e li lo spazio l'ho sempre trovato.
Magari modificando leggermente le staffe per ancorare il sedile dietro.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#51

Messaggio da Dude »

Armando Proietti ha scritto: 11 mag 2022, 16:19 Ma dietro ai sedile posteriori non c'è un minimo di spazio .
Io a mio nipote ho ottenuto 25litri per un sub Hertz serie 10.
Se ne hai meno un sub slim di solito ci stanno dentro.
Ho fatto più di un PK e li lo spazio l'ho sempre trovato.
Magari modificando leggermente le staffe per ancorare il sedile dietro.
Mi par edi capire, dalle foto, che sia un doppia-cabina, quindi gli schienali saranno sicuramente a diretto contatto con la paratia posteriore, per lasciare il massimo spazio possibile ai passeggeri...

Questa foto, pur se non lo mostra chiaramente, lo fa almeno abbastanza intuire, mi parrebbe.

Immagine
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#52

Messaggio da Darione64 »

Dude ha scritto: 11 mag 2022, 16:14
Darione64 ha scritto: 11 mag 2022, 10:57
Questo è il pozzetto sotto il sedile posteriore sinistro. Sotto il sedile destro c'è un pozzetto identico. Sono circa 25 cm X 12 x 15 cm in profondità, nel punto più profondo
[img]download/file.php?id=43363&t=1/img]
Fra la moquette e la parte inferiore del sedile c'è ancora qualche centimetro di spazio o è praticamente a contatto?
Non c'è nulla, è a contatto
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#53

Messaggio da mark3004 »

Guarda anche io ho un truck, il mio di suo monta un sub sotto sedile posteriore che sono circa 10-12lt con un 20cm proprio in uno di quei pozzetti. Dovresti fare delle misure accurate e vedere quanto riusciresti a ricavare in quei pozzetti, se ti avvicini a 10lt potresti farcela, magari farlo da entrambi i lati e montarne due, non verrebbe certamente male!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#54

Messaggio da Darione64 »

Dude ha scritto: 11 mag 2022, 16:25
Armando Proietti ha scritto: 11 mag 2022, 16:19 Ma dietro ai sedile posteriori non c'è un minimo di spazio .
Io a mio nipote ho ottenuto 25litri per un sub Hertz serie 10.
Se ne hai meno un sub slim di solito ci stanno dentro.
Ho fatto più di un PK e li lo spazio l'ho sempre trovato.
Magari modificando leggermente le staffe per ancorare il sedile dietro.
Mi par edi capire, dalle foto, che sia un doppia-cabina, quindi gli schienali saranno sicuramente a diretto contatto con la paratia posteriore, per lasciare il massimo spazio possibile ai passeggeri...

Questa foto, pur se non lo mostra chiaramente, lo fa almeno abbastanza intuire, mi parrebbe.

Immagine
Si esatto è un doppia cabina. L'installatore non mi ha detto che non ci sta nulla dietro lo schienale posteriore, ma mi ha detto che deve verificare se ci sta uno slim, e che lo capirà solo una volta smontato lo schienale posteriore. Anche secondo me, ad occhio (ma non sono un ex installatore, per cui prendete questa frase più come una speranza che un'intuizione) li lo spazio lo troverebbe... ed a me piacerebbe molto se riuscisse a metterlo li.

Al di la di ciò, quello che non capisco è perchè mi suggerisce un sub con ampli dedicato...Perchè non un 6 canali o un 5, secondo voi? Comunque domani gli pongo la domanda.
Grazie
Ultima modifica di Darione64 il 11 mag 2022, 16:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#55

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 11 mag 2022, 16:28 Guarda anche io ho un truck
See vabbè, probabilmente un Hi-Lux riesci a farlo stare tutto intero nel cassone del tuo... ne ho guidato uno, di pick-up a stelle e strisce, l'ultima volta che sono riuscito ad andare negli States, e non c'è paragone... altra dimensione.
:arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#56

Messaggio da Dude »

Darione64 ha scritto: 11 mag 2022, 16:32 Si esatto è un doppia cabina. L'installatore non mi ha detto che non ci sta nulla, ma mi ha detto che deve verificare se ci sta uno slim, ma che lo capirà solo una volta smontato lo schienale posteriore. Anche secondo me, ad occhio (e non sono un ex installatore, li lo spazio lo troverebbe... ed a me piacerebbe molto se riuscisse a metterlo li.
Mah, speriamo.
Fosse un single-cab, ne sarei quasi sicuro senza neppure vederlo.
Un doppia... mmm.

Incrociamo le dita. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#57

Messaggio da Darione64 »

Dude ha scritto: 11 mag 2022, 16:35
mark3004 ha scritto: 11 mag 2022, 16:28 Guarda anche io ho un truck
See vabbè, probabilmente un Hi-Lux riesci a farlo stare tutto intero nel cassone del tuo... ne ho guidato uno, di pick-up a stelle e strisce, l'ultima volta che sono riuscito ad andare negli States, e non c'è paragone... altra dimensione.
:arr:
Vero, per quanto grosso l'Hilux non può competere con le misure dei truck USA; ma sulle nostre strade, va bene una misura più piccolina
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#58

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto:
mark3004 ha scritto: 11 mag 2022, 16:28 Guarda anche io ho un truck
See vabbè, probabilmente un Hi-Lux riesci a farlo stare tutto intero nel cassone del tuo... ne ho guidato uno, di pick-up a stelle e strisce, l'ultima volta che sono riuscito ad andare negli States, e non c'è paragone... altra dimensione.
:arr:
Sicuramente è più piccolo.ma dovrebbe essere l'equivalente del Tacoma qui, che è quello di fascia inferiore al mio, non proprio "mini".
Poi dipende anche come sono sfruttati gli spazi. A me sotto al sedie oltre ai pozzetti ha dei ripiani apribili che diventano un piano di appoggio. Se tolgo tutto posso mettere un box custom con doppio 25 da quasi 20lt per driver! Immagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#59

Messaggio da Armando Proietti »

Be dietro al Isuzu ci sta lo spazio.
E dietro al Toyota idem ma gli devi dare di staffe sul posteriore per tirarci fuori almeno 10 cm.
Cosa non impossibile.di solito ci sta spazio triangolare che va a zero al Poggia testa e leggermente avanzata nella parte inferiore.
Ripeto di PK ne ho fatti un bel po' e ho sempre trovato il modo di installare un subwoofer dietro la schiena dei passeggeri posteriori.
Qualche volta ci ho ficcato pure le elettroniche.
Smonta e vedi.
Io ripeto fin ora non ho trovato un PK in cui non si possa costruire un subwoofer li dietro.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#60

Messaggio da mark3004 »

Armando Proietti ha scritto: 11 mag 2022, 17:51 Be dietro al Isuzu ci sta lo spazio.
E dietro al Toyota idem ma gli devi dare di staffe sul posteriore per tirarci fuori almeno 10 cm.
Cosa non impossibile.di solito ci sta spazio triangolare che va a zero al Poggia testa e leggermente avanzata nella parte inferiore.
Ripeto di PK ne ho fatti un bel po' e ho sempre trovato il modo di installare un subwoofer dietro la schiena dei passeggeri posteriori.
Qualche volta ci ho ficcato pure le elettroniche.
Smonta e vedi.
Io ripeto fin ora non ho trovato un PK in cui non si possa costruire un subwoofer li dietro.
Armando i pickup non sono tutti uguali, ci sta che magari quel modello ha lo shienale posteriore appiccicato all'abitacolo, e che magari in basso abbia neanche 10cm.
Non so quanrto possano essere "slim" gli slim, ma ti servono gia' 4cm di spessore per i due fianchi del box, piu' lo spazio interno per il driver che per quanto sottile quei 10cm li prende. Uni slim meno di 12-15cm non lo trovi, la vedo difficile. Qui solitamente riesono a piazzarci le elettroniche dietro, ma non arrivi a 10cm di ingombro e comunque non hai un box intero da farci stare, te la puoi giocare mettendo ad esempio tutto in basso.
Solo smontando lo puo' capire comunque.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”