Toyota Hilux

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Upgrade per Toyota Hilux

#1

Messaggio da Darione64 »

Ciao a tutti
vorrei migliorare l'audio del mio Toyota Hilux, che ora monta un impianto di serie...
La mia idea, e dell'istallatore, è ampli+dsp, sostituzione altoparlanti anteriori (2 vie separate) e subwoofer amplificato. Esclusione degli altoparlanti posteriori.
Per il sub ho già scritto nella sua sezione, per cui se volete leggere qualcosa, potete farlo li.
Per gli altoparlanti anteriori mi è stato proposto Morel, anche se io pensavo di andare su Focal.
Morel non le ho mai sentite...qualcuno mi sa dire qualcosa di più su questo marchio?

Grazie
Dario
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#2

Messaggio da BrividoSonoro »

Direi che hai le idee ben chiare su cosa vuoi ottenere, il progetto è giustamente ambizioso e approvo le vostre scelte, su Morel come marchio è una buona scelta al pari di Focal, è un costruttore di altoparlanti rinomato, anche io lo preferirei a Focal, in più Focal attualmente vende solo kit e non altoparlanti separati.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#3

Messaggio da Darione64 »

Grazie BrividoSonoro. Morel da preferire a Focal? Allora deve essere un gran bel prodotto. Io arrivo dall’hi fi casalingo e conosco bene Focal, per averle sentite più volte e ne conosco il loro carattere… solo per questo motivo volevo restare su questo marchio, ma a questo punto…
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#4

Messaggio da Darios »

Darione64 ha scritto: 6 mag 2022, 20:57 Morel da preferire a Focal? Io arrivo dall’hi fi casalingo e conosco bene Focal, per averle sentite più volte e ne conosco il loro carattere… solo per questo motivo volevo restare su questo marchio, ma a questo punto…

Sono "progetti" differenti, poi dipende che modelli... entrylevel, media fascia, alta fascia?!
Morel sono "simili" ai Dynaudio , più o meno seguono quella filosofia...

Per me, Focal tutta la vita XD

Comunque ci sono tante altre marche valide
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#5

Messaggio da BrividoSonoro »

AD, MicroPrecision, SB Acoustics, Scan Speak, Seas, Silence Lab tanto per dirne qualcuna.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#6

Messaggio da Darione64 »

Darios ha scritto: 6 mag 2022, 22:17
Darione64 ha scritto: 6 mag 2022, 20:57 Morel da preferire a Focal? Io arrivo dall’hi fi casalingo e conosco bene Focal, per averle sentite più volte e ne conosco il loro carattere… solo per questo motivo volevo restare su questo marchio, ma a questo punto…

Sono "progetti" differenti, poi dipende che modelli... entrylevel, media fascia, alta fascia?!
Morel sono "simili" ai Dynaudio , più o meno seguono quella filosofia...

Per me, Focal tutta la vita XD

Comunque ci sono tante altre marche valide
Pensavo di restare nella fascia media, perchè credo sia migliore il rapporto qualità/prezzo. Poi, se mi propongono qualcosa di veramente super, potrei anche pensarci...
Ora vado da un secondo istallatore e vedo cosa mi propone...

Grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#7

Messaggio da ozama »

Per mia esperienza, se intendi fare un impianto basato su sorgente di serie, è inutile spendere 1000 Euro di altoparlanti. Non perchè non possa suonare in modo dignitoso eh.. Io stesso, prima di passare ad una sorgente after market, ci ho messo 3 anni. E l’ho fatto solo perchè ho trovato una sorgente con la quale potevo alimentare il DSP in digitale.
Serve invece scegliere QUELLI GIUSTI per la situazione della tua auto (posizione delle predisposizioni in primis) e fare una taratura con i controc@zzi del DSP. :yes:
Prova a soppesare la capacità dell’installatore. Se non è dotato di strumentazione e “tara ad orecchio” proponendoti qualche ora di manodopera “tutto compreso”, incalzalo sulla taratura strumentale e vedi che ti dice.
Purtroppo, di quelli buoni che per lo più non buttano su componenti, ne sono davvero rimasti POCHISSIMI. T_T Questa è la triste REALTÀ.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#8

Messaggio da Darione64 »

Dopo la visita dal secondo installatore, mi si sono sgretolate tutte le mie certezze…
In breve, sub Rockford fosgate dietro i sedili posteriori, nessun dsp, ampli 5 canali, sostituzione altoparlanti di serie, con Focal, due vie separate anche al posteriore, trattamento acustico delle portiere.
Questo installatore mi è sembrato molto molto più preparato del primo consultato…
Credo che non andrò dal primo consultato…
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#9

Messaggio da rs250v »

uhm
imho il dsp fa' piu differenza della marca di AP
di che zona sei? questo mi sembra un venditore piu che uno che fa' suonare bene un auto....
dovresti ascoltare delle auto per capire...
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12656
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto: 7 mag 2022, 12:40 uhm
imho il dsp fa' piu differenza della marca di AP
di che zona sei? questo mi sembra un venditore piu che uno che fa' suonare bene un auto....
dovresti ascoltare delle auto per capire...
Son d'accordo :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#11

Messaggio da BrividoSonoro »

Si può sacrificare tranquillamente la sostituzione degli altoparlanti posteriori investendo sul DSP.
Mi sembra nettamente più sensata la proposta del primo installatore, subwoofer di rinforzo Pioneer a parte, la marca degli altoparlanti non è determinante quanto una buona taratura, ma questo ti è stato già detto.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#12

Messaggio da ozama »

Installatore che non sa fare una taratura. ^^
Ecco cosa hai incontrato, molto probabilmente. :)
Oppure ritiene che “per la tua esperienza” un DSP ed una buona taratura non verrebbe apprezzata e quindi non saresti disposto a pagare una giornata di manodopera solo per quella. -.-
Che potrebbe anche essere eh.. Comunque, visto un budget, di questa cosa bisogna tener conto. :hmm:
Io parlo per me e per i miei gusti. E senza conoscere la situazione sulla tua auto. Magari ha già delle elaborazioni temporali che è meglio “assecondare”, amplificando quello che c’è. :)
Ma allora sarebbe un clamoroso errore cambiare gli altoparlanti. Perchè i filtri ed i ritardi, nonchè l’equalizzazione fissa della sorgente di serie, sono ottimizzati PER QUEGLI ALTOPARLANTI. T_T
Giusto per fare la tara alle mie parole, così “ci prendi misura”: un impianto senza ritardi temporali che non riproduce l’effetto stereo, personalmente non lo considero “hi-fi”. Posizione del tutto opinabile. Ma un impianto così, ben tarato, bisognerebbe sentirlo prima di decidere che non interessa. ;)
Assurdo a mio parere rinunciarci, per alcune centinaia di Euro di DSP e taratura di base, dato che si puó fare in alcune ore. Se lo si sa fare.. -.-
Se cambi altoparlanti, anche nell’ipotesi non così assurda di amplificare 1:1, se l’impianto è complesso e “temporalmente corretto”, occorre comunque adattare le risposte dei nuovi altoparlanti, facendo delle misure e adattando filtraggi e correggendo le risposte con l’equalizzatore parametrico. :)
Questo è un approccio “professionale”. Altri approcci, se la richiesta del cliente è di qualità ed il budget c’è, sono da elettrauto montatore di componenti. Non da installatore, secondo me. XD
Ripeto: tutto questo vale a mio parere, secondo la mia esperienza con il DSP e la sorgente di serie, pensando da ex installatore che negli anni 80 certi strumenti non li aveva a disposizione. :)
Ma poi buttare i soldi negli altoparlanti posteriori, non si puó sentire.. T_T Tranne che non abbia assecondato una tua richiesta. :)
Nel caso, non dico nulla. Ma prenderei atto che non ho nulla da suggerirti. :D
Nessuno ti ha fatto ascoltare magari la propria auto dimostrativa? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#13

Messaggio da rs250v »

Se ho capito ha in impianto base Toyota come era la mia Yaris precedente @ozama (non il jbl con ritardi della attuale)
@Darione64 confermi? hai l'impianto base?


Io andrei senza pensarci un attimo con un dsp escludendo le posteriori
Io insonorizzando le porte mi tremava lo specchietto, quello che otteresti con un sub da sottosedile, ma mi pare di aver capito che un po' di posto c'è dietro i sedili posteriori
posta delle foto
;)
Work in Progress
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#14

Messaggio da Darione64 »

rs250v ha scritto: 7 mag 2022, 17:09 Se ho capito ha in impianto base Toyota come era la mia Yaris precedente @ozama (non il jbl con ritardi della attuale)
@Darione64 confermi? hai l'impianto base?


Io andrei senza pensarci un attimo con un dsp escludendo le posteriori
Io insonorizzando le porte mi tremava lo specchietto, quello che otteresti con un sub da sottosedile, ma mi pare di aver capito che un po' di posto c'è dietro i sedili posteriori
posta delle foto
;)
Si, confermo, è l'impianto base, due vie separate davanti (tweeter sul montante anteriore, quasi all'altezza delle orecchie, e midwoofer in portiera).Con la radio posso modificare alti, medi bassi, canale destro e sinistro e fader. In più c'è un ASL (non so cosa voglia dire) con 4 possibilità (basso, medio, alto ed off) dove si enfatizzano poco poco i bassi e gli acuti.

Per rispondere alle domande precedenti...
Il sub proposto, il RF è (come forma della cassa e dimensione dell'altoparlante) identico al R2S-1X10 Prime R2 S Series. Lo posizionerebbe dietro lo schienale dei sedili posteriori, ed effettivamente sembrerebbe fatto appositamente per questi veicoli.

Questione DSP...Non è che me lo ha sconsigliato, ma mi ha detto chiaro e tondo che per mettere un DSP serio (che suona bene) bisogna essere disposti a partire dai 1400€ e che secondo lui, per la sua esperienza, riesce a far "suonare" meglio l'impianto senza nessun DSP da 3/400€ In breve, se sono disposto a spendere da 1400€ in su, solo per il DSP, allora lui me lo consiglia, in caso contrario ne facciamo a meno e comunque mi garantisce che l'auto suona perfettamente.
Questione altoparlanti posteriori... Lui comunque consiglia di metterli ma mi metterebbe un due vie separate, lavorando sulla portiera per mettere il tweeter, e metterebbe gli stessi altoparlanti che metterebbe sull'anteriore (Focal oppure Morel)
Il tutto pilotato da un Audison a 5 canali garantendomi un risultato migliore che con l'utilizzo del DSP da 3/400€.

Trattamento acustico delle portiere, secondo lui non indispensabile ma che comunque suggerisce caldamente.
Per quest'ultimo punto sono d'accordissimo con lui, a prescindere. Anche in casa, quando ho iniziato a trattare l'ambiente dedicato al mio impianto di casa (quasi) hi end, le cose sono migliorate tantissimo.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#15

Messaggio da ozama »

Beh..
Opinabile. Ma realistico. :)
Anche se non è proprio come te l’ha prospettata l’installatore. ^^
Rimanendo in Audison per fare un esempio, visto che sarà un centro Masters, un AP4.9bit costa 499 di listino (io lo pagai 470 in negozio) e già ti permette di fare una taratura abbastanza accurata. :)
Non avrà un DSP come Helix, ma ha comunque un sacco di funzioni rispetto a qualsiasi cosa di analogico, e 70 W RMS x4, con i quali biamplificare il fronte. Che è INDISPENSABILE per sfruttare il DSP.
Per il sub, o lo metti attivo, o ci metti un altro ampli. E qui crescono i costi. Perchè se non puoi tanto scegliere con il sub, quindi devi metterlo passivo, per contenere gli ingombri, come ampli devi acquistare qualcosa tipo AP1d. Che costa altre 299 di listino. Pagato io l’anno scorso 270 in negozio. Tutti prodotti ordinati a posta per me eh.. :yes:
Se invece di cambiare gli altoparlanti parti subito con il DSP, sulla Yaris potresti ottenere risultati inaspettati. E gli altoparlanti dietro, è chiaro che te li vuole proprio infilare eh.. Ma a che servono! Mah.. T_T
Secondo me ha da far fuori della roba. Ma chi lo monta più un ampli 5 canali senza DSP, comprandolo nuovo? :hmm:
Se metti un DSP esterno, quindi fai un impianto “di categoria superiore”, non metti certo un 5 canali.. ;)
Fai come preferisci, per carità. In fondo, io non so cosa vuoi ottenere eh.. Parlo per le aspettative che avrei io. Non necessariamente le tue. :yes:
Comunque, se la tua è come la radio di @rs250v , hai una sorgente a gamma intera e senza ritardi. Al massimo devi de equalizzarla per linearizzare l’equalizzazione fissa per gli altoparlanti di serie. E non suonava affatto male la sua. :arr:
Secondo me devi provare anche da qualcun altro.. :D
Attualmente, la tendenza è partire con DSP amplificato, sub e sostituzione altoparlanti. E con 1500 Euro ci si sta, senza particolari tarature, a vedere i video su Yioutube. Ma io mi faccio tutto da me, quindi non saprei “quantificare”. Quegli installatori propongono 250 Euro di altoparlanti e 300 di sub attivo, niente insonorizzazione. Io invece partirei con altoparlanti originali e senza insonorizzazione. Ma io non sono un installatore e non ho nulla da vendere. :D
In conto è la passione. Un conto è tenere aperta la saracinesca. ;)
Posso dirti che per mia esperienza: elettroniche: 500+300=800. Sub: 250? Altoparlanti anteriori 2 TW e 2 WF (non serve un kit con crossover) 200? Totale 1450. Chiaro che ALMENO altri 300 Euro di manodopera li devi mettere, che comprende giusto appena una taratura da non rompere tutto. Non prendiamoci per i fondelli.. ^^
Ma se lasci gli altoparlanti anteriori originali e spegni i posteriori, stai ben sotto i 1500 con una taratura ACCURATA.
Cosa nessun installatore ti proporrà, perchè deve vendere degli altoparlanti e fare in fretta a montare il materiale.
Poi io ho ipotizzato oltre 500 Euro tra ampli e sub.
Sulla Yaris, con gli altoparlanti originali e un DSP amplificato da 500 Euro, SICURAMENTE senti qualcosa di più vicino all’hi-fi che montare le “4 casse davanti e dietro” con un ampli multi canale. ^^ Forse anche sulla tua. :hmm:
Ma naturalmente non mi aspetto che tu ci creda. Tuttavia, ho la coscienza a posto. :yes:
Ah.. La scusa, se gli riporti quanto scritto, sarà: “ma chi te lo fa fare di spendere dei soldi in taratura senza cambiare gli altoparlanti?”. Vuoi scommettere? :D
Eh, è più difficile farsi pagare una taratura, da chi non sa che cos’è, piuttosto che degli altoparlanti.
Ecco. Questo racconto è altrettanto verosimile. Ma meno realistico, se è coinvolto un installatore. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#16

Messaggio da Darios »

Non solo un 5 canali, ma gli vuole caricare anche un sub a 2ohm... :hmm:

Si può anche fare, ma non ha senso...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#17

Messaggio da rs250v »

Anche io ti consiglio il primo che ti ha proposto il dsp
Un dsp amplificato viene sui 500/600 ma fa’ una grandissima differenza IMHO confronto ad impianto che si faceva negli anni 90, andare af ascoltarne qualcuno per credere
;)
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#18

Messaggio da Marsur »

Darione64 ha scritto: 7 mag 2022, 12:37 Dopo la visita dal secondo installatore, mi si sono sgretolate tutte le mie certezze…
In breve, sub Rockford fosgate dietro i sedili posteriori, nessun dsp, ampli 5 canali, sostituzione altoparlanti di serie, con Focal, due vie separate anche al posteriore, trattamento acustico delle portiere.
Questo installatore mi è sembrato molto molto più preparato del primo consultato…
Credo che non andrò dal primo consultato…
Tra Morel e Focal non è solo il modo di suonare che può essere diverso.
Non so quali modelli di altoparlanti ti abbiano proposto ma se parliamo di Morel che discendono direttamente dai Macrom, cambia anche la sensibilità e quindi bisogna avere un occhio di riguardo anche alla potenza da applicare.
Sono buoni altoparlanti, è soltanto una loro caratteristica.
Poi, secondo me, un minimo almeno di insonorizzazione è consigliabile, quanto alla configurazione DSP si o no o fronte posteriore si o no, io cercherei di ascoltare almeno una o due realizzazioni sia del primo che del secondo installatore, ti aiuterebbe a farti un'idea ma nel frattempo dovresti anche cercare di avere degli obiettivi tuoi ben precisi in modo da farti l'impianto a tuo gusto.
I pareri degli altri sono generalmente discordanti.
Concordo sul fatto che in auto la gamma bassa è impegnativa: o fai un lavorone sulle porte a livello di caricamento e insonorizzazione e metti un woofer che scende, oppure trovi uno spazio nel bagagliaio per un sub in box, che di solito scende in frequenza e rende di più.
I subbetti preconfezionati sono un compromesso abbastanza limitante.
Ma dipende sempre da quello che vuoi ottenere.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#19

Messaggio da Darione64 »

Marsur ha scritto: 7 mag 2022, 22:24 [
Concordo sul fatto che in auto la gamma bassa è impegnativa: o fai un lavorone sulle porte a livello di caricamento e insonorizzazione e metti un woofer che scende, oppure trovi uno spazio nel bagagliaio per un sub in box, che di solito scende in frequenza e rende di più.
I subbetti preconfezionati sono un compromesso abbastanza limitante.
Ma dipende sempre da quello che vuoi ottenere.
Ragazzi il mio mezzo non è una "comune" auto con il bagagliaio, parliamo di un pick-up (abitacolo e cassone separato dall'abitacolo stesso).
L'unico posto dove ci starebbe un sub è o sotto i sedili anteriori o tra lo schienale dei posteriori e la lamiera che c'è dietro, dove ci starebbe a pennello quel RF che mi hanno proposto.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#20

Messaggio da Marsur »

Hai ragione scusami, diciamo che dovresti comunque cercare di trovare il posto per un box autocostruito secondo me, in modo da dargli la forma consona allo spazio disponibile.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”