Mosconi one 120.4

Rispondi
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Mosconi one 120.4

#1

Messaggio da Darione64 »

Ciao a tutti
cosa mi dite di questo ampli da utilizzare per il fronte anteriore di un Toyota Hilux, con (probabilmente) degli altoparlanti Gladen da 165 + tweeter da 25?
Se lo confronto con un Audison AP4.9 bit c'è molta differenza in termini di "pulizia del suono"? Non vi chiedo "chi vince" ma se sono prodotti simili e confrontabili
Grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Mosconi one 120.4

#2

Messaggio da ozama »

Ma parli del “One120.4 DSP” o di quello liscio? :hmm:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Mosconi one 120.4

#3

Messaggio da Darione64 »

Si scusa, di quello con dsp
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Mosconi one 120.4

#4

Messaggio da Armando Proietti »

Bel ampli perlomeno dalle prove .
Mai ascoltato.
Invece ho ascoltato il 4.9 che stavo per comprare ma poi ho virato su un occasione che mi è capitata sul forum.
Ma ti posso dire che suona discretamente però il dsp lascia a desiderare.
Dovrebbe uscire la serie nuova Prima vediamo cosa sono riusciti a fare.
Comunque su quella fascia di prezzo io prenderei M Four DSP Helix.
Soprattutto per il DSP.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Mosconi one 120.4

#5

Messaggio da Darios »

Un conoscente (esigente) di CT non è rimasto tanto soddisfatto, ed era la serie superiore AS...

Poi non saprei...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Mosconi one 120.4

#6

Messaggio da ozama »

Non ho idea si come suona. Quello con DSP ha anche due canali in preout, ma ha una gestione della sorgente e dell’eventuale ampli esterno, assolutamente primitiva.
È un prodotto piuttosto vecchio, come progetto.
Per quanto riguarda il 4.9 bit, ha un ottimo amplificatore nella sua fascia di prezzo, ma è un 70 W/canale nominami (che eroga comunque tutti e anche qualcuno in più), contro un 120.. ^^
Tra i due io ho scelto Audison e non sono pentito. Ma avevo le idee chiare su cosa mi serviva all’epoca nel quale l’ho comprato.
Con che sorgente devi accoppiarlo? Perchè è FONDAMENTALE. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Mosconi one 120.4

#7

Messaggio da Darione64 »

ozama ha scritto: 11 mag 2022, 20:50 Non ho idea si come suona. Quello con DSP ha anche due canali in preout, ma ha una gestione della sorgente e dell’eventuale ampli esterno, assolutamente primitiva.
È un prodotto piuttosto vecchio, come progetto.
Per quanto riguarda il 4.9 bit, ha un ottimo amplificatore nella sua fascia di prezzo, ma è un 70 W/canale nominami (che eroga comunque tutti e anche qualcuno in più), contro un 120.. ^^
Tra i due io ho scelto Audison e non sono pentito. Ma avevo le idee chiare su cosa mi serviva all’epoca nel quale l’ho comprato.
Con che sorgente devi accoppiarlo? Perchè è FONDAMENTALE. ^^
Ciao! :)
Devo accoppiarla con la sorgente di serie del Toyota…
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Mosconi one 120.4

#8

Messaggio da ozama »

Lascia perdere sia il 4.9 che il One.. ^^
Il Mosconi non ha nemmeno un remote out ed un muting personalizzabili per gestire le accensioni/spegnimenti, che il 4.9 ha. Ma il 4.9 ha un DSP che non è in grado di contrastare il passa tutto che hai nella sorgente.
Prova a sentire @The_Bis che è in questo momento quello che ha smanettato sia Mosconi che Helix che Zapco. E ne sa parecchio di acustica e del lato informatico inerente alla stessa. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Mosconi one 120.4

#9

Messaggio da Darios »

Che poi tanti woofer Gladen sono da 3ohm,
non vedo il motivo di incrementare la potenza a 120w 4ohm...
a 3ohm a spanne sono 147.5w (considerando 175w a 2ohm)

poi dipende che prezzi ti fanno, sono modelli vecchi i "120",
adesso "sostituiti" con i "130"...
se ti fa il prezzo pieno lascialo dov'è, imho...
se è scontato, è diversa la "situazione"...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Mosconi one 120.4

#10

Messaggio da Darios »

ozama ha scritto: 11 mag 2022, 20:50 Non ho idea si come suona.
Leggermente migliore di un Audiosystem "F" :D

Sempre a detta del conoscente...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Mosconi one 120.4

#11

Messaggio da ozama »

Allora forse il 4.9 non è inferiore.. Potenza a parte, chiaramente, eh..
Ma in ogni caso non li sceglierei. Punterei a qualcosa di ultima generazione. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Mosconi one 120.4

#12

Messaggio da Darione64 »

ozama ha scritto: 11 mag 2022, 21:48 Allora forse il 4.9 non è inferiore.. Potenza a parte, chiaramente, eh..
Ma in ogni caso non li sceglierei. Punterei a qualcosa di ultima generazione. :)
Ciao!
OK oggi ritorno dal terzo installatore e chiedo qualcosa di più nuovo...
Entrando nel sito Mosconi, non si capisce tanto... Mosconi e Gladen sono la stessa cosa? Ho trovato gli stessi ampli con i due marchi...Oppure sono io che non capisco una fava T_T ...
L'attuale Audison, come qualità, è rimasta la stessa Audison degli anni 90?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Mosconi one 120.4

#13

Messaggio da ozama »

Mosconi Gladen è un’unica entità. Tranquillo che non sei impazzito. Ah ah ah! :hahahah:
Per quanto riguarda Audison, dicono tutti di no.
Ma io ne ho avuto uno nella vita e pure di fascia bassa, che devo dire “eppur si muove”, non saprei che risponderti. ^^ Ci sono delle cose che sono oggettive ed altre che sono soggettive e molto influenzate da luoghi comuni e simpatie. :)
Come amplificatore, al di là delle chiacchiere, le prestazioni sono al di sopra del dichiarato e le scelte tecniche che le misure evidenziano, sono di quelle che condivido. Ed in effetti, non trovo affatto che “suoni male” e men che meno che sia “spompo”, il mio 4.9. Anzi.. considerata la potenza dichiarata, non posso lamentarmi. Così come dell’AP1d. :yes:
Come DSP, Audison ha sposato una filosofia di “facilitá” che ne preclude un utilizzo spinto. In altre parole, è funzionalmente molto indietro alla concorrenza, anche se ha sviluppato, unica al mondo per ora che io sappia, un top di gamma che puó utilizzare filtri FIR, quindi a fase lineare. Che peró al momento trova poca applicazione. E comunque rimane un top di gamma. Lontano dalle soluzioni comuni. :hmm:
I prodotti della serie Prima, come l’AP4.9bit, sono aggiornati al 2014. E mancano di funzioni anche abbastanza basiche. Hanno un equalizzatore parametrico ridicolo rispetto a concorrenti anche “cinesi” e dei limiti sulle frequenze dei filtri passa basso, passa alto, passa banda, francamente imbarazzanti, sempre rispetto alla migliore concorrenza. -.-
Mosconi in questo senso fa meglio, ma sulle serie nuove, o sulle serie di fascia alta. Quella che ti è stata proposta ha proprio un hardware inadeguato ad essere interfacciato con sorgenti “complicate”. Addirittura inferiore alla serie Prima di Audison. Anche se poi ha magari più possibilità su filtri ed equalizzatore, in uscita. Ha comunque un’interfaccia utente che è la più inutilmente complessa sulla quale ho potuto smanettare. L’esatto opposto di Audison, che praticamente ti prende per mano, ma lascia poco margine di manovra nei “casi difficili”. @_@
Delle due, preferisco la prima, con i suoi limiti. Nella quale, comunque, trovi al primo colpo tutte le (magari poche) funzioni.
Trovo inutile mettere a disposizione cose favolose che manco ti accorgi che ci sono. Anche perchè non è che i manuali Mosconi siano esaustivi. Mentre in Audison, almeno per la serie Prima, è tutto descritto molto bene. Per lo meno, per chi SA GIÀ cos’è un DSP e sa cosa sono le funzioni implementate.
Se uno non sa come funziona e a cosa serve un crossover, è difficile qualsiasi cosa. ^^
Per capire come muoversi, bisogna peró analizzare cosa esce dalla sorgente, prima di fare qualsiasi scelta.
Perchè se è come quella della Yaris ultima versione, potrebbe essere complicata.. Alle volte non dipende solo da cosa si vuole ottenere. Puó essere proprio che ti servano delle specifiche funzioni per ricuperare un segnale lineare dalla sorgente. E ci sono prodotti che lo fanno e altri che non lo fanno, e basta.
Se la tua sorgente ha delle elaborazioni temporali, nessuno dei due prodotti indicati puó linearizzarla.
E se ha implementati i filtri passa tutto per permettere ad entrambi i passeggeri anteriori di sentire per esempio il cantante al centro (puoi fare una prova anche da te), o li assecondi, tenendoti l’effetto stereo “simulato” ma comunque piacevole e “democratico”, oppure serve un DSP che abbia tra le funzioni i filtri passa tutto sull’ingresso (preferibilmente) o la possibilità di implementare una ricostruzione temporale con algoritmi basati su FIR, per avere più possibilità di azione. :)
Sono questi i motivi per i quali, in linea di massima, lascerei la scelta del DSP all’installatore, dopo che ha verificato cosa esce dalla sorgente da “trattare”.
Qui c’è un video che se parli un po’ in Inglese, mostra cose interessanti. Anche se non spiega come affrontare il problema.

https://www.youtube.com/watch?v=SUqJj8dWw80

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Mosconi one 120.4

#14

Messaggio da Darione64 »

Alla fine ho seguito il suggerimento dell'installatore, del mio portafoglio, ed anche di voi del forum (non necessariamente in quest'ordine) ed abbiamo deciso cosa utilizzare per "migliorare" l'audio del mio mezzo.
Abbiamo deciso per un Mosconi Pico 4/8, il resto lo posto nella sezione Work in progress, sennò faccio un miscuglio da paura...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Mosconi one 120.4

#15

Messaggio da The_Bis »

Ottima scelta, prodotto molto interessante (sempre nella prospettiva Qualità/Prezzo) ma non facilissimo da utilizzare.

Serve un installatore con le palle ma probabilmente come prodotto minima spesa massima resa è veramente uno dei più adatti ad inserirsi in una installazione particolarmente poco invasiva dell'originalità dell'auto.

Facci sapere come va e, perché no, anche chi è l'installatore ;)
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Mosconi one 120.4

#16

Messaggio da Darione64 »

The_Bis ha scritto: 12 mag 2022, 19:50

Facci sapere come va e, perché no, anche chi è l'installatore ;)
Posso scrivere chi farà il lavoro?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Mosconi one 120.4

#17

Messaggio da The_Bis »

Non credo che ci siano problemi di alcun tipo... È così difficile trovare un installatore ultimamente che secondo me sapere che hai trovato qualcuno che ha le carte in regola può solo far piacere...

;)
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Mosconi one 120.4

#18

Messaggio da Darione64 »

Il lavoro verrà fatto da Sound Folies di Lallio provincia di Bergamo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Mosconi one 120.4

#19

Messaggio da ozama »

Ottima scelta.
Mosconi serie Pico ha un DSP sicuramente più avanzato di entrambi gli altri due e pure un hardware moderno. E quel modello li ha due ampli di potenza differenziata, interessanti.
Speriamo che sia buono anche l’installatore. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”