dubbio miglioramento audio
Re: dubbio miglioramento audio
Ottimo!
L’unica cosa, se la paratia è imbullonata al telaio, potrebbe esserci della resistenza verso massa, o potrebbe formarsi nel tempo. Perchè i bulloni spesso si avvitano in inserti a “clips” che prendono lamiera verniciata. E anche quando ci sono i rivertì filettati, nel tempo si ossidano o vengono verniciati prima che montino la paratia. Se hai problemi di ronzio, sai già che dovrai spostare il cavo di massa verso il telaio.
Adesso, dovrai darti alla taratura!
Ciao!
L’unica cosa, se la paratia è imbullonata al telaio, potrebbe esserci della resistenza verso massa, o potrebbe formarsi nel tempo. Perchè i bulloni spesso si avvitano in inserti a “clips” che prendono lamiera verniciata. E anche quando ci sono i rivertì filettati, nel tempo si ossidano o vengono verniciati prima che montino la paratia. Se hai problemi di ronzio, sai già che dovrai spostare il cavo di massa verso il telaio.
Adesso, dovrai darti alla taratura!
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: dubbio miglioramento audio
Grazie della dritta
Domani comunque faccio una misura tra cavo di massa e negativo batteria e inizio a provare a regolare
Domani comunque faccio una misura tra cavo di massa e negativo batteria e inizio a provare a regolare
Re: dubbio miglioramento audio
Ronzio presente, volume a zero e si sentiva appena percettibile il ronzio dei giri motore... con un minimo di volume non è percepibile ma c'è: portato negativo dalla batteria, dopo vedo se persiste
Equalizzatore autoradio tutto flat
Regolati gli input (senza esagerare, ho tirato giù anche il 20% tanto il livello di uscita è altissimo rispetto a prima)
Regolate le frequenze, selettore anteriore in H, selettore posteriore in flat (se metto il rear in low veramente funziona come sub e taglia tanto i medi) e taglio un pó ai medi
Bass booster un 20%
Adessi è piacevole ascoltare la musica... non ho neanche provato a cambiare l'equalizzazione, già con tutto piatto non è neanche paragonabile a prima, sempre che abbia cambiato tutti
Servirebbero casse buone e soprattutto insonorizzazione (ma in un furgone è veramente impensabile togliere le vibrazioni dei lamierati)
Equalizzatore autoradio tutto flat
Regolati gli input (senza esagerare, ho tirato giù anche il 20% tanto il livello di uscita è altissimo rispetto a prima)
Regolate le frequenze, selettore anteriore in H, selettore posteriore in flat (se metto il rear in low veramente funziona come sub e taglia tanto i medi) e taglio un pó ai medi
Bass booster un 20%
Adessi è piacevole ascoltare la musica... non ho neanche provato a cambiare l'equalizzazione, già con tutto piatto non è neanche paragonabile a prima, sempre che abbia cambiato tutti
Servirebbero casse buone e soprattutto insonorizzazione (ma in un furgone è veramente impensabile togliere le vibrazioni dei lamierati)
Re: dubbio miglioramento audio
Ehm... o è percepibile o non lo è...
Se non è percepibile, non c'è.
E l'interferenza dell'alternatore normalmente si sente anche a zero volume.
Sicuro che sia proprio il ronzio dei giri motore?
*Altoparlanti*, grazie.
E beh, certo quelle delle pareti del vano di carico è un casino, o meglio, si possono anche smorzare efficacemente, ma a costi di materiale irragionevoli.
Però, se il furgone è di nuova generazione, quindi già di quelli con una cura dell'abitacolo degna di questo nome, un buon lavoro sulle porte e sulla parete divisoria, secondo me può fare una bella differenza.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: dubbio miglioramento audio
Si, assolutamente giri motore, percepisco il variare dei giri... non è un ronzio costante... se fosse stato un ronzio costante non lo avrei notatoDude ha scritto: ↑15 mag 2022, 13:06
E l'interferenza dell'alternatore normalmente si sente anche a zero volume.
Sicuro che sia proprio il ronzio dei giri motore?
E beh, certo quelle delle pareti del vano di carico è un casino, o meglio, si possono anche smorzare efficacemente, ma a costi di materiale irragionevoli.
Però, se il furgone è di nuova generazione, quindi già di quelli con una cura dell'abitacolo degna di questo nome, un buon lavoro sulle porte e sulla parete divisoria, secondo me può fare una bella differenza.
Il furgone è un mercedes vito del 2011, quindi già un discreto isolamento acustico su porte e paratia antifiamma verso il motore (ci sono3-4cm di materiale sul pavimento, nelle porte non ricordo)... ma la paratia verso il vano di carico è tutto il vano di carico non è acusticamente te curato
Re: dubbio miglioramento audio
Ok, quindi è già abbastanza curato, ottimo.
Avevo già letto che era un Vito, e la cosa mi aveva un po' fatto storcere il naso, ho usato per lavoro un Vito della prima metà degli anni 2000 ed era realmente una schifezza, a livello di comfort acustico.
Come detto, il vano di carico è inutile stare a trattarlo, ma la paratia di separazione con l'abitacolo sì, e certamente farà la differenza.
Le porte di sicuro non sono trattate di fabbrica. Non lo sono neppure sulle auto, nemmeno su quelle "premium", figuriamoci su un furgone.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: dubbio miglioramento audio
Comunque adesso lo devo usare per ascoltare come suona e magari regolare meglio i trimmer
In ogni caso sono molto contento
In ogni caso sono molto contento
Re: dubbio miglioramento audio
Molto bene.
Per il ronzio di alternatore, vedrai che il problema è quasi sicuramente la massa scarsa.. Ma occhio anche al giro dei cavi di segnale. Tienili lontani dal cavo di alimentazione e dalle centraline del furgone.
Per migliorare l’acustica, con un centinaio di Euro di Reckhorn da 1,6 mm, sicuramente fai porte e paratia. Per me, ne vale la pena.
Io ho un Ducato di penultima generazione, quello con le strisce LED nei vari anteriori, ed è un disastro, come rombo. Ma non è mio.. E va con il suo impianto originale.
Almeno, se il furgone è tuo, migliori il comfort di marcia in cabina. A prescindere dall’audio, che comunque ne gioverà alquanto, lavorando bene anche sul montaggio dei wooferini, già che hai i pannelli in mano.
Ciao!
Per il ronzio di alternatore, vedrai che il problema è quasi sicuramente la massa scarsa.. Ma occhio anche al giro dei cavi di segnale. Tienili lontani dal cavo di alimentazione e dalle centraline del furgone.
Per migliorare l’acustica, con un centinaio di Euro di Reckhorn da 1,6 mm, sicuramente fai porte e paratia. Per me, ne vale la pena.
Io ho un Ducato di penultima generazione, quello con le strisce LED nei vari anteriori, ed è un disastro, come rombo. Ma non è mio.. E va con il suo impianto originale.
Almeno, se il furgone è tuo, migliori il comfort di marcia in cabina. A prescindere dall’audio, che comunque ne gioverà alquanto, lavorando bene anche sul montaggio dei wooferini, già che hai i pannelli in mano.
Ciao!
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Re: dubbio miglioramento audio
La massa l'ho già rifatta collegando il nuovo negativo sul morsetto della batteria, più di così...
Il cavo del remote dell'alimentatore (passato con un cavo di alimentazione da autoradio che avevo) passa chiaramente vicino ai segnali... non so se possa essere quello
L'unico punto di dubbio è il cavo di alimentazione (principale) che passa dietro all'amplificatore (tra paratia ed amplificatore, per scavalcarlo) ed arrivare al morsetto... al limite davo farlo passare a fianco
Re: dubbio miglioramento audio
Non è il cavo del negativo, si sente ancora
Re: dubbio miglioramento audio
Non penso sia il cavo “remote”. E neanche i cavi che passano dietro all’ampli.
Potrebbe essere anche l’ampli o la radio che raccolgono in autonomia.
In linea di massima, gli step da fare sono:
1) Stacca i segnali dall’ampli e prova se lo fa anche solamente acceso e collegato agli altoparlanti. Se si, è l’ampli che non è a posto.
2) Ri collega tutto e prova a staccare l’ampli dal telaio, tenendolo isolato dalla lamiera, tranne che per i collegamenti elettrici: se migliora, montalo su un pannellino in legno o altro materiale isolante.
Potrebbe essere che il telaio è solidale alla massa audio. E mettendola a massa, crei un “loop” di massa.
3) Alimenta anche la sorgente con un positivo derivato dal cavo che alimenta l’ampli o, se è più comodo, anch’essa diretta dalla batteria. Sia per il più, che per il meno. Poi, se serve a seguito della prova, troviamo una soluzione (con un relè) per il sotto chiave, perchè sia il diretto che il sotto chiave devono andare alla batteria direttamente, perchè la prova abbia senso.
Sono tentativi da fare. Ma in presenza di questi problemi, a volte si risolve e a volte non si risolve.
Comunque, se i cavi sono passati correttamente, in genere isolare l’ampli, con molti ampli risolve.
Ciao!
Potrebbe essere anche l’ampli o la radio che raccolgono in autonomia.
In linea di massima, gli step da fare sono:
1) Stacca i segnali dall’ampli e prova se lo fa anche solamente acceso e collegato agli altoparlanti. Se si, è l’ampli che non è a posto.
2) Ri collega tutto e prova a staccare l’ampli dal telaio, tenendolo isolato dalla lamiera, tranne che per i collegamenti elettrici: se migliora, montalo su un pannellino in legno o altro materiale isolante.
Potrebbe essere che il telaio è solidale alla massa audio. E mettendola a massa, crei un “loop” di massa.
3) Alimenta anche la sorgente con un positivo derivato dal cavo che alimenta l’ampli o, se è più comodo, anch’essa diretta dalla batteria. Sia per il più, che per il meno. Poi, se serve a seguito della prova, troviamo una soluzione (con un relè) per il sotto chiave, perchè sia il diretto che il sotto chiave devono andare alla batteria direttamente, perchè la prova abbia senso.
Sono tentativi da fare. Ma in presenza di questi problemi, a volte si risolve e a volte non si risolve.
Comunque, se i cavi sono passati correttamente, in genere isolare l’ampli, con molti ampli risolve.
Ciao!
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Re: dubbio miglioramento audio
Intanto ho passato il positivo fuori dall'ampli
Re: dubbio miglioramento audio
Buonasera
Il ronzio rimane, è collegato ai giri motore
Abbassando il guadagno il ronzio diminuisce ed ho notato che è più forte appena dopo avviato il furgone, quindi dovrebbe essere l'alternatore
Ho sentito un amico se mi fa un filtro da montato tra positivo e negativo
Domani provo a staccare gli RCA e vedere se si sente ancora
Il ronzio rimane, è collegato ai giri motore
Abbassando il guadagno il ronzio diminuisce ed ho notato che è più forte appena dopo avviato il furgone, quindi dovrebbe essere l'alternatore
Ho sentito un amico se mi fa un filtro da montato tra positivo e negativo
Domani provo a staccare gli RCA e vedere se si sente ancora
Re: dubbio miglioramento audio
Prima di mettere dei filtri, bisogna vedere da dove entra il ronzio.
Staffando gli RCA, elimini l’eventuale loop di massa. Se ronza ancora, quindi, c’è un problema nell’ampli.
Se stacchi l’amplificatore dal telaio, mantenendo gli RCA collegati, se la massa audio è collegata al telaio, spezzi il loop di massa e dovrebbe smettere di ronzare.
Se non smette, e la radio da sola non ronzava, è possibile che ci sia un problema di costruzione nell’ampli o nella radio.
Fai le prove che ti ho detto. In particolare, stacca l’amplificatore dalla paratia e tienilo isolato.
È una cosa lunga da spiegare ora.. Ma ci provo.
In sostanza, in una linea di trasmissione “single ended”, ovvero in sostanza “ad un solo polo attivo”, la massa audio deve essere connessa alla massa di alimentazione, ma in un solo punto del circuito.
Se non è connessa, non si sente suono, perchè il segnale non ha un riferimento. Come quando acceleri in folle. Se è connessa in due punti lontani tra loro, si crea un circuito “chiuso ad anello” che fa da antenna. La “loop”, infatti, è una tipologia di antenna.
TUTTE LE SORGENTI, per convenzione, hanno il negativo del segnale collegato al negativo di alimentazione, per convenzione. Quindi, gli amplificatori lo devono avere separato. Tuttavia, per varie ragioni elettriche, spesso hanno la massa audio in comune con il telaio esterno. In questo caso, non bisogna montarli direttamente sul telaio della macchina su cui scorre il negativo di batteria, ma che è anche “massa audio” per via del fatto che questa è connessa tramite la sorgente. Altrimenti il telaio del furgone e la calza degli RCA diventano due bracci del loop, chiusi sia lato ampli che lato radio. E a seconda di come li muovi, aumenta o diminuisce il ronzio.
In questo caso, non c’è filtro che tenga, perchè il disturbo viene raccolto dalla linea di segnale ed amplificato dall’amplificatore.
Ciao!
Staffando gli RCA, elimini l’eventuale loop di massa. Se ronza ancora, quindi, c’è un problema nell’ampli.
Se stacchi l’amplificatore dal telaio, mantenendo gli RCA collegati, se la massa audio è collegata al telaio, spezzi il loop di massa e dovrebbe smettere di ronzare.
Se non smette, e la radio da sola non ronzava, è possibile che ci sia un problema di costruzione nell’ampli o nella radio.
Fai le prove che ti ho detto. In particolare, stacca l’amplificatore dalla paratia e tienilo isolato.
È una cosa lunga da spiegare ora.. Ma ci provo.
In sostanza, in una linea di trasmissione “single ended”, ovvero in sostanza “ad un solo polo attivo”, la massa audio deve essere connessa alla massa di alimentazione, ma in un solo punto del circuito.
Se non è connessa, non si sente suono, perchè il segnale non ha un riferimento. Come quando acceleri in folle. Se è connessa in due punti lontani tra loro, si crea un circuito “chiuso ad anello” che fa da antenna. La “loop”, infatti, è una tipologia di antenna.
TUTTE LE SORGENTI, per convenzione, hanno il negativo del segnale collegato al negativo di alimentazione, per convenzione. Quindi, gli amplificatori lo devono avere separato. Tuttavia, per varie ragioni elettriche, spesso hanno la massa audio in comune con il telaio esterno. In questo caso, non bisogna montarli direttamente sul telaio della macchina su cui scorre il negativo di batteria, ma che è anche “massa audio” per via del fatto che questa è connessa tramite la sorgente. Altrimenti il telaio del furgone e la calza degli RCA diventano due bracci del loop, chiusi sia lato ampli che lato radio. E a seconda di come li muovi, aumenta o diminuisce il ronzio.
In questo caso, non c’è filtro che tenga, perchè il disturbo viene raccolto dalla linea di segnale ed amplificato dall’amplificatore.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: dubbio miglioramento audio
staccare gli RCA era una prova che volevo fare comunque, avevo già letto quello che mi avevi scritto ed è una verifica che si fa in due minuti: non dovrebbero
(condizionale) essere i cavi RCA perché sono i phonocar a doppia schermatura con già integrato il remote (che non ho collegato ma ho portato un altro cavo) nei cavi... se non fossero stati sufficientemente schermati non penso avrebbero mai avuto il remote integrato
voglio anche provare a rimettere la massa come l'avevo montata la prima volta con la corda corta che faceva anche una spira bullonata vicino all'amplificatore visto che mi sembrava facesse un fischio appena percettibile rispetto ad ora (potrebbe essere la spira) ed a quel punto faccio anche la prova di staccare l'amplificatore ed a tenerlo separato dal metallo
il fischio è stata la cosa con cui ho convissuto la prima volte che feci un impianto amplificato una vita fa, vediamo se stavolta anche grazie a voi ed al mio amico (non è specifico del settore audio ma si occupa di progettazione hardware avionica) risolvo
per ora non ho fretta, con gain a minimo comunque si sente bene
(condizionale) essere i cavi RCA perché sono i phonocar a doppia schermatura con già integrato il remote (che non ho collegato ma ho portato un altro cavo) nei cavi... se non fossero stati sufficientemente schermati non penso avrebbero mai avuto il remote integrato
voglio anche provare a rimettere la massa come l'avevo montata la prima volta con la corda corta che faceva anche una spira bullonata vicino all'amplificatore visto che mi sembrava facesse un fischio appena percettibile rispetto ad ora (potrebbe essere la spira) ed a quel punto faccio anche la prova di staccare l'amplificatore ed a tenerlo separato dal metallo
il fischio è stata la cosa con cui ho convissuto la prima volte che feci un impianto amplificato una vita fa, vediamo se stavolta anche grazie a voi ed al mio amico (non è specifico del settore audio ma si occupa di progettazione hardware avionica) risolvo
per ora non ho fretta, con gain a minimo comunque si sente bene
Re: dubbio miglioramento audio
ieri non potevo fare nulla, ero impegnato
- Allegati
-
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Re: dubbio miglioramento audio
Ah, ma allora fai anche qualche gara. Non giri solo in pista! Ottimo!
Io sono un motociclista della domenica.. Endurona “stradale” e zavorrina sempre al seguito, a caccia di ristoranti. E poi con la moto mi ci faccio le ferie.
L’unica carenata che ho avuto, una GSX-F 600 del 98, aveva meno cavalli della mia attuale turistica.. E oltre a non far le curve (io amo i percorsi tortuosi, dato cha vado per strada e mi diverto a fare comunque qualche curva a velocità turistiche), era molto scomoda soprattutto per il passeggero. E comunque “mi era capitata”. Non è il mio genere.
Si sì, capisco, per le prove.
Comunque, non è una questione di “qualità dei cavi RCA”. La prima prova è staccarli, SOLO PER VEDERE se c’è un guasto ALL’AMPLIFICATORE. Se non fa ronzio anche alzando i gain, acceso da solo e non collegato, il problema è SICURAMENTE di LOOP DI MASSA. Che se hai letto quello che ho scritto, non è causato da cattiva qualità di questo o quel componente, ma dalla DISPOSIZIONE E INSTALLAZIONE dei componenti.
Se quando c’era solo la radio, questa non ronzava, posto che è normale che abbia la massa audio collegata alla massa di alimentazione, staccare l’amplificatore dal telaio del furgone è LA PRIMA COSA DA FARE, dopo aver accertato che APPUNTO l’ampli NON RONZI ANCHE DA SOLO.
L’ordine nel quale ti ho scritto di fare le prove, è quello CORRETTO per stabilire il problema. Se le fai a caso e non mi dai i risultati “punto per punto”, non sono in grado di aiutarti.
La matassina a di cavo negativo, non fa nulla, se il problema è il telaio dell’ampli a massa.
Se non usi METODO, non ne vieni fuori.
Fai conto di fare il setup delle sospensioni per una nuova pista. Devi procedere con metodo, annotandoti i cambiamenti. Sennó non ci capisci nulla. E se devi farti aiutare dall’esterno, devi fare le cose in modo organico e riferire, passo passo. Sennó l’esterno (che in questo momento sarei io), non ha modo di ragionare su quello che succede, non essendo li con te.
Ciao!
Io sono un motociclista della domenica.. Endurona “stradale” e zavorrina sempre al seguito, a caccia di ristoranti. E poi con la moto mi ci faccio le ferie.
L’unica carenata che ho avuto, una GSX-F 600 del 98, aveva meno cavalli della mia attuale turistica.. E oltre a non far le curve (io amo i percorsi tortuosi, dato cha vado per strada e mi diverto a fare comunque qualche curva a velocità turistiche), era molto scomoda soprattutto per il passeggero. E comunque “mi era capitata”. Non è il mio genere.
Si sì, capisco, per le prove.
Comunque, non è una questione di “qualità dei cavi RCA”. La prima prova è staccarli, SOLO PER VEDERE se c’è un guasto ALL’AMPLIFICATORE. Se non fa ronzio anche alzando i gain, acceso da solo e non collegato, il problema è SICURAMENTE di LOOP DI MASSA. Che se hai letto quello che ho scritto, non è causato da cattiva qualità di questo o quel componente, ma dalla DISPOSIZIONE E INSTALLAZIONE dei componenti.
Se quando c’era solo la radio, questa non ronzava, posto che è normale che abbia la massa audio collegata alla massa di alimentazione, staccare l’amplificatore dal telaio del furgone è LA PRIMA COSA DA FARE, dopo aver accertato che APPUNTO l’ampli NON RONZI ANCHE DA SOLO.
L’ordine nel quale ti ho scritto di fare le prove, è quello CORRETTO per stabilire il problema. Se le fai a caso e non mi dai i risultati “punto per punto”, non sono in grado di aiutarti.
La matassina a di cavo negativo, non fa nulla, se il problema è il telaio dell’ampli a massa.
Se non usi METODO, non ne vieni fuori.
Fai conto di fare il setup delle sospensioni per una nuova pista. Devi procedere con metodo, annotandoti i cambiamenti. Sennó non ci capisci nulla. E se devi farti aiutare dall’esterno, devi fare le cose in modo organico e riferire, passo passo. Sennó l’esterno (che in questo momento sarei io), non ha modo di ragionare su quello che succede, non essendo li con te.
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Re: dubbio miglioramento audio
agli ordini
p.s. niente gare. a 54 anni devo fare il bravo
p.s. niente gare. a 54 anni devo fare il bravo
Re: dubbio miglioramento audio
chiaramente autoradio collegata alla presa ISO originale dell'auto, senza alcun ronzio prima